... perchè al minuto 3:10 il personaggio mente dichiarando il valore del mutuo (tant'è che guarda la moglie e le fa l'occhiolino in cerca/conferma di complicità)?
La Svizzera è ottima in tutto. Se sei ricco ovviamente. Il discrimine è la proprietà immobiliare : se sei proprietario della casa - appartamento (non bilocale) dove vivi non hai problemi. Chiaro che può anche essere un lascito dei genitori. Altro spartiacque è la rendita mensile CHF, sotto una certa soglia l'unica carne che ti puoi permettere la trovi da mcdonald's. E fa pure schifo..
Ci sono tanti anziani che non hanno in banca nemmeno 500 euro al mese. Chi può permettersi di comprare delle case così, non si possono proprie definire poveri, mi dispiace.
Ammetto che io non vedo l'ora della pensione proprio per poter andare a spenderla in medio oriente dove sogno di vivere la mia vecchiaia, ma detto ciò, è avvilente sapere che con un sistema pensionistico di tutto rispetto, siamo comunque esclusi dalla nostra stessa società perché non vogliamo ammettere che il costo della vita in svizzera è completamente sovradimensionato e nel 90% dei casi, ingiustificato
In effetti le voci corrono e io che sono italiano non mi spiego come possa essere così difficile la vita per i pensionati svizzeri che prendono 2000 euro al mese consiglio quindi di attraversare la frontiera e venire in Italia ad esempio Como dove il clima è come il vostro, si mangia meglio che da voi, la sanità è buona, se volete andare a salutare patenti, amici, colleghi, attraverso la frontiera e im pochi minuti siete da loro.
Se il.popolo non si unirà ' per una causa contro il sistema SARA SEMPRE COSI ! E POI DICIAMOLO.CHE NOI.VECCHI ORMAI SIAMO SOLO DA FAR FUORI!! UN ALTRO VACCINO E SAREMO A POSTO !!
Basta cambiare la filosofia che sta alla base delle leggi economiche. Non sono i pensionati a dover andar via dalla loro terra, sono i banchieri e i politici che dovrebbero andare a zappare la terra e cosi scoprire che è bassa e si fa fatica a lavorarla!! Ma se uno è sempre stato dietro una scrivania e il peso più grande che ha mai alzato è quello di una penna stilografica, e noi gli permettiamo di fare le leggi che ci governano, non è che poi possiamo dare la colpa a qualcun altro.. Non è un problema Svizzero, è ovunque in Occidente. Bisognerebbe finirla con il neoliberismo, tornare ad una economia più a misura d' uomo e con l' uomo al centro. Meglio ancora sarebbe evolversi abolendo il danaro inutile e venendo retribuiti in base al tempo che una persona dedica a lavorare per la collettività nel suo campo specifico. E' il tempo la cosa più preziosa che abbiamo perché non è infinito, e vivere in un sistema dove sei costretto a lavorare 10 ore e dormirne 7 vuol dire poter dedicare solo 7 ore alla propria vita, figli, amori, passioni, hobby.. Insomma sarebbe ora che si rendano le persone anche felici, perché trovo inutile avere case belle, moderne accessoriate, ma vivere senza felicità perché non hai il tempo fisico di fermarti e goderti quel momento, oppure non puoi pensare di avere un figlio ora, perché sarebbe un problema per la carriera. E' questo il problema. Aver dato tutto questo potere a gente come Monti, Draghi, Lagarde. E loro hanno fatto il loro mestiere, togliere sovranità alle nazioni e cederla alla finanza, del resto sono persone di finanza. E per la finanza i popoli sono numeri su una schermata o una stampa. Non gli frega niente di come vivono o se sono o non sono felici.
Lavorare in un paese che ti permete di comprare una casa e vivere altrove da anziano è già tanta roba. Se avessero lavorato nei paesi dove vivono da pensionati si avrebbero ritrovati in gran difficoltà altro ché comprare case.
Io vivi in un paese dove ho lavorato 40 anni ho fatto la casa adesso in pensione non vado all'estero x vivere vivo nella .mia casa come ho sempre fatto😮
beh, non solo per i pensionati... me ne sono venuto a bangkok ormai 10 anni fa (ne avevo 33) e pur guadagnando si e no il 20-30% rispetto al mio stipendio di zurigo, sto molto meglio qua, potendomi permettere molto di piu rispetto a prima, con la differenza che ora ho tutto il tempo libero che voglio... ovvio che mai e poi mai tornerei indietro...
Quando arrivo alla pensione scappo subito via, i prezzi alla Migros, Coop e altri supermercati aumentano giorno dopo giorno dopo lo scoppio della guerra in Ukraina ma i salari restano sempre uguali oppure li abbassano, acquistare carne in Svizzera è un lusso che non puoi permetterti!
opportunita' dalla SSvizzera all'Ecuador...offro appartamento moderno in zona residenziale di Quito con 130mila dollari e possibilita' di investimenti finanziari differenziando il rischio con rendimenti del8%....chiamami se interessato e ti spiego nei dettagli...
Certo che non basta, la Svizzera 🇨🇭 è troppo cara. 😠Stress, lavorare e pagare pagare e pagare. E fine nemmeno fino mese nn ti rimane nulla. Figuriamoci nella pensione.
Comunque conosco personalmente molti italiani pensionati (lombardi) che sono andati a vivere alle Canarie: la tassazione è più bassa, il clima ottimo, gli spagnoli sono simpatici e si sta al mare in vacanza tutto l'anno. Ogni tanto tornano per far visita a figli e nipoti e si possono permettere uno stile di vita che qui non avrebbero. Ovviamente non è che passano dall'essere morti di fame a milionari, però qui dovrebbero stare attenti alle spese e dovrebbero rinunciare a parecchie cose superflue mentre alle Canarie mantengono uno stile di vita più alto di quello che avevano quando lavoravano!
I canari sono simpatici? Le favole sono belle quando te le raccontano.. le Canarie erano convenienti 15 o 20 anni fa...oggi non lo sono più ..e noi italiani siamo visti malissimo...
Io abito a pochi km dalla Svizzera, che è bellissima, ma ha prezzi assurdi. Pensate che mia madre, 50 anni fa, il sabato andava a fare la spesa in Svizzera in treno grazie al cambio favorevole. Adesso sono gli svizzeri che vengono da noi, anche dalla Svizzera interna. Qui comprano di tutto e riempiono tutti i bar e i ristoranti, dove si mangia benissimo a prezzi modici anche per noi italiani.
Non solo gli stipendi svizzeri sono perfettamente in linea coi loro prezzi, ma le tasse molto più basse fanno sì che alla fine del mese abbiano in tasca molto di più rispetto agli Italiani perfino in proporzione ai prezzi. Gli Svizzeri potrebbero permettersi senza alcun problema di spendere soldi lì, passano il confine per risparmiare perché è facile da fare. Se pensi passino il confine perché sono costretti a tirare la cinghia sei completamente fuori strada. Il potere d'acquisto degli Italiani è notevolmente più basso, e non hanno nessun posto oltre confine dove andare per risparmiare.
Io in Italia prendo 1700€ e vivo bene, in Svizzera prendevo 4500fr e non uscivo quasi mai, alla fine ho scelto l Italia, in Svizzera ci sono prezzi assurdi, roba da milionari.
Calma, calma , in Italia ad es. Como, con 120 mila euro una casetta per una persona si compra mentre in un piccolo centro puoi comprare casa anche con 80 mila euro mentre con 2000 euro di pensione al mese in provincia di Como si vive da signori........ Pensionati svizzeri, non state a soffrire in Svizzera venite in Italia....
Riguardo al primo caso, quello della signora che è andata a vivere in Spagna sulla Costa Blanca, direi che il suo problema e di casi simili (55 anni...) non costituisce per nulla il caso classico della situazione di chi va`in pensione. Perchè ritirare la pensione che serve poi per vivere piuttosto bene visto che si riceve poi anche l'AVS è qualcosa che altrimenti sarebbe contrario allo scopo del mensile pensionistico e quindi il suo problema, diciamo così, è dovuto all'essere stata licenziata o ad avere voluto lasciare il lavoro? EPPOI non si spiega come mai a 55 anni riceva già l'AVS. C'è da chiedersi se non sia una AI... L'AVS non è possibile riscuoterla prima dei 65 anni! Ed oltre: vogliamo dire che se una donna divorzia e non è più affiancata dal marito per le spese e i lussi, allora non può più vivere in Svizzera? Se così fosse, per logica di ragionamento se ne dedurrebbe che una donna sola con buon stipendio non può vivere e questo è falso. Certo che se invece è sola e perde il lavoro a 55 anni allora cambia la solfa MA avrebbe in tal caso diritto a sussidio e prestazioni di compensazione. Insomma, qui si fa confusione fra chi resta senza lavoro a 55 anni e chi invece si trova nell'età della pensione. Si tratta pur sempre di un divario di 10 anni - e si tratta di due problematiche distinte, da non confondere "tanto per" dar maggior peso.
55 anni mi sembra un'eta molto bassa per accedere alla pensione, quindi mi vien da pensare che sia una pre-pensionata (qua in Danimarca e' chiamato cosi), ma questa pensione avra' un importo molto minore, questo perche non si ha lavorato per tutti gli anni. I pre-pensionati, anche qua in Danimarca, hanno importi di molto inferiore rispetto ad un classico pensionato, e spesso fanno fatica a quadrare il bilancio.
il grande problema dei video su UA-cam che creano tanta disinformazione e sono fatti da incompetenti a me sembra che la signora sia un pochino paraculata a percepire una pensione a 55 anni anche se la federazione svizzera ha soldi da buttare via
@@mattc9875quale? Quello di licenziarti in un secondo perché non esistono contratti collettivi? O dell’impossibilità di assumerti perché sei iscritto al sindacato? Vai vai dai tuoi mangia hamburger
Rispetto agli standard italiani sono strapagati. Considera che il salario minimo in ticino (la cosiddetta "Svizzera Italiana") è di circa 2800 franchi netti al mese (qualcosina in più se hai familiari a carico). E per questo stipendio ci lavora(va)no solo i frontalieri. Che io sappia, il più mal pagato degli svizzeri prende almeno 3500 franchi netti al mese. Nel complesso, stanno comunque meglio di noi. Ovviamente se lo meritano perchè hanno un buon governo.
@@pietrobolognesi76 come hai detto, 3500 euro al mese valgono come 1500 euro qui. C'è un problema: chi lì prende questa cifra considerata "da fame" in Italia prende tra i 600 e i 1000 euro al mese (al Nord). Esempi: sciampisti, lavoratori nella ristorazione che lì sono pagati in regola, parrucchieri, lavoratori agricoli, immigrati, ecc. Ovviamente con poca o nulla esperienza. Uno stipendio più nella media (anche solo da operaio) si aggira attorno ai 5000 euro netti mensili, che equivalgono rapportati al costo della vita a circa 3000 euro al mese in Italia. La pensione di 2000 franchi è poca per vivere dignitosamente in Svizzera (in Italia con 600 euro stai peggio, puoi contarci), ma quello che non si dice è che c'è anche una pensione integrativa sindacale che tutti hanno e che queste persone hanno ritirato e usato per comprarsi la casa all'estero. Comunque lo scopo del post era dire che, contrariamente a quanto presunto, gli stipendi svizzeri sono più che proporzionati al costo della vita se si paragonano a quelli Italiani. Se invece paragonassimo Germania e Svizzera (per esempio), lì si potrebbe dire che sono alla pari e che lo stipendio che prendi in più in Svizzera è giustificato dal costo della vita e da servizi che sono gratuiti in Germania e a pagamento in Svizzera.
@@giuliopantelliano313 Rispetto al costo della vita, gli stipendi svizzeri siano più alti di quelli tedeschi, almeno al netto dell'imposizione fiscale.
e invece sì, sono strapagati. e hanno tasse che sono meno della metà di quelle italiane, giustizia civile rapida, una burocrazia snella e funzionante, pulizia ovunque, eccetera. i prezzi alti sono perfettamente giustificati e non sono un problema.
Perqué tutti parlano in questi asurdi termini di generalizzazione ??? In Svizzera … In Italia …. ?? Dove in Italia ? Dove in Svizzera ? Nel centro di Milano ? di Zurich ?
NO! AVS da solo non basta in svizzera. 48 anni di contributi 2350 di pensione,grazie al secondo pilastro si riesce a raggiungere uno stipendio leggermente migliore ,ma comunque sotto la media di quello che guadagnavo lavorando.avs +secondo pilastro 70/ x100 dell ultimo stipendio. Trovo che avs in svizzera sia una vergogna dopo 48 anni di lavoro
Vedo che la gente continua ad avere una visione fantasiosa della svizzera . Ma la realta è sempre diversa..ho parenti in Svizzera che dopo 40 anni di duro lavoro con la pensione arrivsno a malapena a fine mese..
@@D4.N0 hahahah ma chi te le racconta queste favole? Tuo nonno.. spendi la metà del mese solo per pagare un affitto.. fatela finita di inventarvi balle..
Hanno da incolpare solo se stessi perché tra stipendi altissimi, tasse basse, secondo e terzo pilastro la Svizzera offre tutte le possibilità per andare in pensione da multimilionari.
A me no! ... perche 'comunque si son sempre divertiti e molto ! Dovevano imparare a risparmiare invece di tirarsela e guardarci noi italiani dall'alto in basso ! Ma comunque ancora oggi sono scortesi ! Sia in auto che a piedi !
@@mary.cs.51mary73 Per non parlare dei commenti italiani sugli svizzeri tutti volgari!! Ma perche' 80000 lombardi ogni giorno entrano in Ticino per lavorare??? Per i soldini??? Ah come fanno comodo E' proprio vero il proverbio "Chi disprezza compra"
@@mary.cs.51mary73 Per via del risparmio non devi dare lezioni!! E' uscita proprio adesso la classifica delle popolazioni piu' ricche in base al Pil La Svizzera si attesta prima o seconda nella classifica mondiale
Fanno benissimo ! Impossibile restare in svizzera e onestamente fanno bene ad andare via, si sta meglio al Mare, si risparmia e si vive molto molto meglio in un paese allegro.
Purtroppo la Svizzera non è un paese per anziani e anche famiglie. Piu fai vecchio piu vieni trascurato finanzialmente. Sembra quasi ke tutti i soldi ke hai guadagnato devi restituire allo stato. È il momento di cambiare questo sistema.
Gli zii di mia madre sono venuti in Italia appena andati in pensione. Non riuscivano a vivere. E tutti e due hanno lavorato una vita a tempo pieno. Senza figli. Solo lavoro. Lui impiegato di concetto, lei era responsabile del suo reparto da Manor a Coira. Eppure con la pensione ...niente da fare. ok che anni fa (sono mancati entrambi) impiegati e commessi prendevano meno. Però ..m
Ho avuto un guasto alla frizione della mia auto prima del San Gottardo lato svizzera tedesca. Il soccorso mi ha portato dal meccanico che mi ha chiesto 3.000 euro per la riparazione. Abbiamo deciso, tramite l'assicurazione, di rimpatriare il veicolo perché 3.000 euro per riparare la frizione di un auto media lo trovo folle, per non dire furto.
L'importante è aver fatto la sperimentazione di MASSA firmando pure un CONSENSO di RESPONSABILITÀ PERSONALE perché così facendo i diritti costituzionali e umani di tutti sono andati a REMENGO
vivo in Baviera e guadagno 8.000 netti al mese. la vita costa molto meno che in Svizzera, e la gente anche un po piu rilassata. poi venendo dall Alto Adige sono a poche ore d auto da casa
Sicuramente non basta infatti vi sono agenzie che aiutano i pensionati svizzeri a trasferirsi in Italia, in Grecia o Portogallo. In Sicilia e in Puglia ogni anno arrivano decine di pensionati svizzeri.
Sono Spagnolo, ho vissuto in nord Italia non molto lontano dalla Svizzera, adesso dopo 11anni sono tornato in Spagna, non sono daccordo che la sanità Spagnola è una delle migliore di Europa, dove abito io è mediocre, con una gestione malissima e precaria!
Ho 598 € di reversibilità, mio marito iscritto a un albo professionale, versavamo volontariamente x la pensione, almeno minima anche quando non aveva lavoro, r con sacrificio di tutta la famiglia. Io invalida 86/100 x cancro, Inps mi ha tolto pensione x un improvviso aumento reversibilità di 50€...... E mi ha tolto 590 € INVALIDITÀ CIVILE 270€ 😰+ aumento sociale da 3 anni 🤬🤬🤬🤬🤬
Non e' assolutamente vero. Il sistema previdenziale qui funziona. I salari sono altissimi, molto piu' del costo della vita. La disoccupazione non esiste. Qui soltanto che si impegna rimane dov'e'
povere famiglie in assistenza che hanno figli da crescere! non solo gli anziani fanno la fame! pensiamo anche ai bambini! che vergogna di politica e di pagliacci!
Alla faccia che il 70% dei svizzeri sono ricchi. Forse il 5% dei svizzeri sono milionari, come a Singapore, Hong Kong, Giappone, Lussemburgo e... Di questi solo è solo il 3%/5% ad essere ricca o comunque benestante.
Ma dipende una coppia di pensionati che vive lì da quando erano giovani ora in pensione stanno benissimo .. se invece li da 15 anni ,no non vivono bene on svizzera .
Ma per favore una persona deve pensare anche ai servizi la Spagna vince 10-1 su tutti i fronti. Se uno deve pensare di andar in sud Italia fa prima a comprare casa in Africa tipo il Kenya Marocco o Albania dove la sanità privata costa poco ed è molto efficiente
Fidati che non è esattamente come nel reportage, il sistema pensionistico svizzero si basa su 2 pilastri piu un terzo non obbligatorio ma consigliato. Questi prendono solo l'avs (primo pilastro). Lascia perdere, se uno fa le cose come si deve puoi restare e come in Svizzera.
Certo che non rispondono deve mandare la richiesta di lavoro alla melone dato che lei come dice che ha creato tanti posti di lavoro ma i giovani vogliono stare sul divano 😂😂😂
Che c’entra la pensione italiana con quella Svizzera i costi in Svizzera non sono minimamente paragonabili. Fortunatamente nel resto d’Europa uno con quella Svizzera sta bene mentre con quella italiana puoi pensare a paesi ex blocco sovietico o Africa
@@sigi8071 in africa no...a meno che vivi come tanti scurotti chs guadagnano 200 euro al mese e sono fortunati che lavorano..dove ce un cesso e una doccia per 20 persone senza aria condizionata e la luce a l*acqua che va e che viene e dove dormono anche in 5 o 6 in una camera...tutta la famiglia..e durante la notte senti colpi di scorregge che sembrano tuoni..
@@sigi8071 Vivo dal 2018 nelle Canarie (Spagna) ed ho 1000€ di pensione, con la liquidazione ho comprato casa, ho un auto 4×4, assistenza sanitaria, da sogno in Italia, io e mia moglie con 400/500 € al mese ci nutriamo bene, la nafta costa 1,09€ a litro! Assicurazione 350€ annui, tassa di possesso... che qui e' un contributo alla viabilita', sui 47€!
La Svizzera è carissima, non si può fare nulla. Se hai un buono stipendio, costa tutto il triplo che in Italia. L ideale sarebbe vivere vicino al confine e lavorare in Svizzera.
@kilouno1963 se non ti sta bene la spesa pubblica di dove vivi puoi cercare di cambiare il sistema (ma la vedo dura) oppure andartene….vidto che si parlava di Svizzera ti ho consigliato di andare lì che è un paese neutrale e non fa guerre (convenzionali)
opportunita' dalla SSvizzera all'Ecuador...offro appartamento moderno in zona residenziale di Quito con 130mila dollari e possibilita' di investimenti finanziari differenziando il rischio con rendimenti del8%....chiamami se interessato e ti spiego nei dettagli...
si sa che i pensionati svizzeri devono abbandonare la propria amata Svizzera. Nulla di nuovo. Anche perchè la qualità della vita è davvero bassa rispetto ai prezzi estremamente esagerati dei servizi. Viva la Spagna e l'Italia!
Il popolo non sarà mai ascoltato ma con idranti e manganelli sarà malmenato!!!.loro decidono tutto tanto i loro stipendi non si svalutano mai! Bello far le guerre con la solita frase ARMIAMOCI E PARTITE !! NON PERDERE TEMPO IN QUESTI DISCORDI DI RIBELLIONE !....MA NON SPOSARTI NON FARE FIGLI E VIVRAI MEGLIO POTRAI ANDARE DOVE MEGLIO CREDI PER MIGLIORARE LA TUA QUALITÀ DI VITA ! IN UN MONDO DOVE PER AVER UCCISO UN UOMO DA UN POLIZIOTTO SI INCENDIA UNA CITTA'.. ..MA PER UN BAMBINO VIOLENTATO!! UNA DONNA MASSACRATA!!! NON RICORDO DI AVER MAI VISTO BRUCIARE UNA CITTA' O UNA CAPITALE !!! QUINDI SVEGLIATI !!!quindi gli i svizzeri mi fanno solo ridere!
@@calogerohuygens4430 Non lo puoi sapere (nè avrebbe alcun senso una mia affermazione in merito): ciò che conta è quello di cui siamo o non siamo capaci collettivamente.
@@federica8115 quando commentate a cavolo proprio non vi capisco.... Gli stipendi svizzeri sono molto alti, lo so, non vivo in mezzo al nulla.... Conosco amici e colleghi che lavorano in Svizzera. Ma non è questo il punto. Riascolta meglio tutto il video così magari capisci.
la "cassa pensione" beati voi in Italia io a quando andrò in pensione avrò versato 1.5M di euro per avere se sono fortunato 2000e fra 30 anni , il capitale non lo posso riprendere
Quindi uno come me che prende 1500 euro di pensione in italia, sta meglio di un pensionato svizzero in madre patria.buono a sapersi,ce anche da dire che la pacchia dei soldi in nero portati dagli imprenditori italiani, in svizzera è finita
anche se domani mattina per ipotesi non ci fosse piu una banca, sarebbero sempre una potenza industriale ma anche agricola e turistica. Gli hotel sono stati inventati li'.
Dovreste però dire la verità ma come sempre si strumentalizza. In Svizzera ci sono 3 pilastri. L'avs è solo il primo. Ad esempio la signora che è andata in Spagna ha deciso di ritirare il secondo pilastro CHE FA PARTE DELLA PENSIONE. Inoltre se un pensionato non arriva al minimo vitale riceve la pensione complementare
aspetta un momento...questa sostiene di essere in difficolta in svizzera è poi compra una casa in spagna a quasi 200 milauero???????? c e qualcosa che non va!!!!!! saro io ma se vado a vivere in un posto del genere comprandomi una casa mi sembra di essere in ferie tutto l anno...il troppo stroppia.. io voglio tornare poi alla vita di tutti i giorni a casa mia......in italia dove sono nato e moriro un giorno.....pazienza quelli che hanno solo una pensione in italia da 600 euro al mese e stanno in affitto e non ci stanno con le spese...ma non puoi andare in un paese dove c è l euro..devi andare in tunisia dove il cambio è molto favorevole......è inconprensibile quello che ha fatto sta signora...ma poi di cosa vive?????? la pensione ci sta o no?????? andare all estero ci puo stare se hai una pensione...oppure se sei in grado di mettere su attivita che funzionano di ristorazione.
@@vinujk2405 spiega perche allora ha fatto sta cosa......ha detto che non trova piu da lavorare in svizzera...questo è conprensibile, che è in affitto e compagnia bella, lo capisco.....quindi non mi risulta che ha parlato di pensione...non ha una pensione, ha detto che dal marito si è separato.....ha comprato una casa in spagna si o no???? semplicemente secondo me questa signora ha voluto cambiare aria visto quello che gli è successo....o ha delle risorse finanziarie che non dice o in spagna senza pensione presto o tardi andra a fare la barbona......vedi cio che mi colpisce sempre delle persone sono i colpi di testa mal ponderati.
@@michaelamadori6910 condizioni secondo me che possono giustificare andar via dall italia: in italia: 1) non avere una casa di proprieta= svantaggio importante 2) spese alte nel posto dove vivi per vivere tipo condominio e percepire pensione sociale di soli 500-600 euro 3) essere da soli e non in coppia con un coniuge quindi avere una sola pensione. se ci fai caso la signora le cose sono precipitate quando si è separata dal marito..il video lo visto non ti preoccupare...precisando che quello che ha fatto sono scelte malponderate che nel tempo vedrai i risultati...la signora non specifica se ha una pensione o risorse economiche nascoste ed io sono obbligato a dare un giudizio in base alle info che ho.....un pensionato-a in difficolta in italia non si compra in spagna una casa di quasi 200 milaeuro punto primo.....capisco dal video che in svizzera dove abita ristoranti spese per vivere affitto sono molto cari, ma è il posto dove abita il problema......se fosse successo a me qui in italia ho quasi 200 milaeuro come dichiara la signora dalle mie parti in una zona boschiva dove si sta benissimo alcuni anni fa hanno venduto una casa unifamigliare messa benissimo 50 metri quadri a 30 mileuro dove ci ho lasciato gli occhi perche la volevo comprare io...dove la vita costa come in spagna , qui non siamo in svizzera......il fatto che la signora abbia comprato una casa al mare in spagna è anche un discorso di "moda" ti ricordo che ci sono persone che sono anche ritornate in italia con la coda fra le gambe da gran canaria.....i primi passi malponderati all inizio sembrano fatti bene..è alla lunga che si vedra. poi lo detto...io non comprerei mai una casa al mare....primo perche non sono un patito per il mare..chi ci è nato e vissuto in un posto di mare è un altro discorso.....se vuoi vivere in un posto di mare meglio durazzo in albania paese dove non c è l euro! ma li lo stato albanese pone delle regole: non puoi trasferirti li se non hai una pensione di 800-1000 euro ahahah.
@@fabionosotti4239 dipende dalle spese e dal posto dove stai...200 mileuro sono una cifra importante..io ho perso il lavoro nel 2007 e da allora sono caduto nel precariato..da allora avro lavorato 2 anni ed ora sono vicino ai 60 e non mi vuole piu nessuno...pago una terza parte delle bollette perche siamo in tre, sono in casa di proprieta, e di risparmi a fine 2007 avevo 50 milaeuro...poi nel 2012 se ne sono aggiunti 25 mila.....come vedi io pago ancora la mia terza parte di bollette attualmente..quindi.alla stragrande avere avuto 200 mileuro con 40 mila mi sarei comprato la casa dove ci ho lasciato gli occhi, ancora meglio avere una misera pensione...tu stai parlando di un giovane con certe esigenze...ma qui si parla di pensionati....tengo a precisarti che se stai in una casa da solo le spese luce e gas sono quasi inesistenti..senza contare che quella casa nel bosco il riscaldamento poteva essere anche a legna....il puntosta che la gente non si mette in testa che dovra andrare a diminuire le spese...in tutto!!!!!io ho perso il lavoro nel 2007 e da allora le vacanze al mare sono un ricordo...ma la piscina va bene lo stesso.
Sich verpissen🤔jaaaa😀,aber die Versicherung bleibt in der Schweiz! Schon klar,die CH ist teuer,aber es funktioniert ALLES🔝,und man ist gut abgesichert! Kommt halt darauf an,wo man Seine Prioritäten setzt!
... perchè al minuto 3:10 il personaggio mente dichiarando il valore del mutuo (tant'è che guarda la moglie e le fa l'occhiolino in cerca/conferma di complicità)?
veroo
Vero😂
La Svizzera è ottima in tutto. Se sei ricco ovviamente. Il discrimine è la proprietà immobiliare : se sei proprietario della casa - appartamento (non bilocale) dove vivi non hai problemi. Chiaro che può anche essere un lascito dei genitori. Altro spartiacque è la rendita mensile CHF, sotto una certa soglia l'unica carne che ti puoi permettere la trovi da mcdonald's. E fa pure schifo..
Ci sono tanti anziani che non hanno in banca nemmeno 500 euro al mese. Chi può permettersi di comprare delle case così, non si possono proprie definire poveri, mi dispiace.
Basta ritirare il secondo pilastro per pagare la casa, poi se hai fatto (come me) un terzo pilastro allora te la godi la vecchiaia (se ci si arriva 😂)
In questo video ci sono tante verità ma tante bugie 👏👏👏
Esatto 5 franchi una colazione in Italia non so dove la facciano loro
Ammetto che io non vedo l'ora della pensione proprio per poter andare a spenderla in medio oriente dove sogno di vivere la mia vecchiaia, ma detto ciò, è avvilente sapere che con un sistema pensionistico di tutto rispetto, siamo comunque esclusi dalla nostra stessa società perché non vogliamo ammettere che il costo della vita in svizzera è completamente sovradimensionato e nel 90% dei casi, ingiustificato
E' un parere...
9
In effetti le voci corrono e io che sono italiano non mi spiego come possa essere così difficile la vita per i pensionati svizzeri che prendono 2000 euro al mese consiglio quindi di attraversare la frontiera e venire in Italia ad esempio Como dove il clima è come il vostro, si mangia meglio che da voi, la sanità è buona, se volete andare a salutare patenti, amici, colleghi, attraverso la frontiera e im pochi minuti siete da loro.
Se il.popolo non si unirà ' per una causa contro il sistema SARA SEMPRE COSI ! E POI DICIAMOLO.CHE NOI.VECCHI ORMAI SIAMO SOLO DA FAR FUORI!! UN ALTRO VACCINO E SAREMO A POSTO !!
Basta cambiare la filosofia che sta alla base delle leggi economiche.
Non sono i pensionati a dover andar via dalla loro terra, sono i banchieri e i politici che dovrebbero andare a zappare la terra e cosi scoprire che è bassa e si fa fatica a lavorarla!!
Ma se uno è sempre stato dietro una scrivania e il peso più grande che ha mai alzato è quello di una penna stilografica, e noi gli permettiamo di fare le leggi che ci governano, non è che poi possiamo dare la colpa a qualcun altro..
Non è un problema Svizzero, è ovunque in Occidente.
Bisognerebbe finirla con il neoliberismo, tornare ad una economia più a misura d' uomo e con l' uomo al centro.
Meglio ancora sarebbe evolversi abolendo il danaro inutile e venendo retribuiti in base al tempo che una persona dedica a lavorare per la collettività nel suo campo specifico.
E' il tempo la cosa più preziosa che abbiamo perché non è infinito, e vivere in un sistema dove sei costretto a lavorare 10 ore e dormirne 7 vuol dire poter dedicare solo 7 ore alla propria vita, figli, amori, passioni, hobby..
Insomma sarebbe ora che si rendano le persone anche felici, perché trovo inutile avere case belle, moderne accessoriate, ma vivere senza felicità perché non hai il tempo fisico di fermarti e goderti quel momento, oppure non puoi pensare di avere un figlio ora, perché sarebbe un problema per la carriera.
E' questo il problema.
Aver dato tutto questo potere a gente come Monti, Draghi, Lagarde.
E loro hanno fatto il loro mestiere, togliere sovranità alle nazioni e cederla alla finanza, del resto sono persone di finanza.
E per la finanza i popoli sono numeri su una schermata o una stampa.
Non gli frega niente di come vivono o se sono o non sono felici.
Lavorare in un paese che ti permete di comprare una casa e vivere altrove da anziano è già tanta roba. Se avessero lavorato nei paesi dove vivono da pensionati si avrebbero ritrovati in gran difficoltà altro ché comprare case.
Io vivi in un paese dove ho lavorato 40 anni ho fatto la casa adesso in pensione non vado all'estero x vivere vivo nella .mia casa come ho sempre fatto😮
beh, non solo per i pensionati... me ne sono venuto a bangkok ormai 10 anni fa (ne avevo 33) e pur guadagnando si e no il 20-30% rispetto al mio stipendio di zurigo, sto molto meglio qua, potendomi permettere molto di piu rispetto a prima, con la differenza che ora ho tutto il tempo libero che voglio... ovvio che mai e poi mai tornerei indietro...
conti i piccioni nelle piazze 😅😅
Quando arrivo alla pensione scappo subito via, i prezzi alla Migros, Coop e altri supermercati aumentano giorno dopo giorno dopo lo scoppio della guerra in Ukraina ma i salari restano sempre uguali oppure li abbassano, acquistare carne in Svizzera è un lusso che non puoi permetterti!
opportunita' dalla SSvizzera all'Ecuador...offro appartamento moderno in zona residenziale di Quito con 130mila dollari e possibilita' di investimenti finanziari differenziando il rischio con rendimenti del8%....chiamami se interessato e ti spiego nei dettagli...
Certo che non basta, la Svizzera 🇨🇭 è troppo cara. 😠Stress, lavorare e pagare pagare e pagare. E fine nemmeno fino mese nn ti rimane nulla. Figuriamoci nella pensione.
i pensionati italiani al confronto sono quasi al limite della povertà assoluta
La globalizzazione ha globalizzato la povertà.
grazie alla globalizzazione tu stai scrivendo le tue caxxate su una piattaforma americana e con un pc assemblato in asia
Comunque conosco personalmente molti italiani pensionati (lombardi) che sono andati a vivere alle Canarie: la tassazione è più bassa, il clima ottimo, gli spagnoli sono simpatici e si sta al mare in vacanza tutto l'anno. Ogni tanto tornano per far visita a figli e nipoti e si possono permettere uno stile di vita che qui non avrebbero. Ovviamente non è che passano dall'essere morti di fame a milionari, però qui dovrebbero stare attenti alle spese e dovrebbero rinunciare a parecchie cose superflue mentre alle Canarie mantengono uno stile di vita più alto di quello che avevano quando lavoravano!
I canari sono simpatici? Le favole sono belle quando te le raccontano.. le Canarie erano convenienti 15 o 20 anni fa...oggi non lo sono più ..e noi italiani siamo visti malissimo...
Quando poi si ammalano, ritornano di corsa in Italia.
L italiano e avido di guadagnare
Mare tutto l’anno ci sono ma lo usano 6-7 mesi max perché poi fa freddo pure li
@@legiopretorian invece i ticinesi sono simpatici ...
Io abito a pochi km dalla Svizzera, che è bellissima, ma ha prezzi assurdi. Pensate che mia madre, 50 anni fa, il sabato andava a fare la spesa in Svizzera in treno grazie al cambio favorevole. Adesso sono gli svizzeri che vengono da noi, anche dalla Svizzera interna. Qui comprano di tutto e riempiono tutti i bar e i ristoranti, dove si mangia benissimo a prezzi modici anche per noi italiani.
Ma quale spesa era solo benzina e cioccolato !!!sigarette
@@mary.cs.51mary73 no, no. Portava davvero di tutto. Dolciumi, marmellate, scatolette, salsine, dadi, fiammiferi, latte...
Non solo in italia si mangia bene
Non solo gli stipendi svizzeri sono perfettamente in linea coi loro prezzi, ma le tasse molto più basse fanno sì che alla fine del mese abbiano in tasca molto di più rispetto agli Italiani perfino in proporzione ai prezzi. Gli Svizzeri potrebbero permettersi senza alcun problema di spendere soldi lì, passano il confine per risparmiare perché è facile da fare. Se pensi passino il confine perché sono costretti a tirare la cinghia sei completamente fuori strada. Il potere d'acquisto degli Italiani è notevolmente più basso, e non hanno nessun posto oltre confine dove andare per risparmiare.
più basso se non la metà
bel documentario
Io in Italia prendo 1700€ e vivo bene, in Svizzera prendevo 4500fr e non uscivo quasi mai, alla fine ho scelto l Italia, in Svizzera ci sono prezzi assurdi, roba da milionari.
Se avessi studiato in Italia, frequentato l’università GRATUITA, avresti ricevuto almeno 9k CHF di stipendio in Svizzera.
@@flavioc5389 quei soldi li prendono solo chi lavora in banca o in ospedale, ovviamente ruoli di prestigio.
@@flavioc5389 mmmmm no, lo stipendio medio è proprio 4500, vive "bene" ma non all'italiana, diciamo.
@@mrjonni3684di un po voi 6😅😅
@mrjonni3684 in Svizzera 4500 CHF è poco….conosco gente senza titoli particolari che prende 6.000/7.000…..
Calma, calma , in Italia ad es. Como, con 120 mila euro una casetta per una persona si compra mentre in un piccolo centro puoi comprare casa anche con 80 mila euro mentre con 2000 euro di pensione al mese in provincia di Como si vive da signori........
Pensionati svizzeri, non state a soffrire in Svizzera venite in Italia....
Bravo.
Io ho fatto
la Svizzera è nettamente piuì bella pulita ed ordinata, non ci sono paragoni, oltre ad essere uno stato federale.
@@lucadellalombardia9055 non ci hai vissuto in Svizzera evidentemente.. pulita e ordinata si e hai detto tutto
@@Lecci82 ma tu scherzi, sono stato ovunque, mi mancano solo 4 cantoni....ho girato piu' io la Svizzera di molti Svizzeri che conosco.
@@lucadellalombardia9055è piccolina, poi girare non vuol dire viverci
Finalmente una persona che parla con la verità.
Brava signora
Riguardo al primo caso, quello della signora che è andata a vivere in Spagna sulla Costa Blanca, direi che il suo problema e di casi simili (55 anni...) non costituisce per nulla il caso classico della situazione di chi va`in pensione. Perchè ritirare la pensione che serve poi per vivere piuttosto bene visto che si riceve poi anche l'AVS è qualcosa che altrimenti sarebbe contrario allo scopo del mensile pensionistico e quindi il suo problema, diciamo così, è dovuto all'essere stata licenziata o ad avere voluto lasciare il lavoro? EPPOI non si spiega come mai a 55 anni riceva già l'AVS. C'è da chiedersi se non sia una AI... L'AVS non è possibile riscuoterla prima dei 65 anni! Ed oltre: vogliamo dire che se una donna divorzia e non è più affiancata dal marito per le spese e i lussi, allora non può più vivere in Svizzera? Se così fosse, per logica di ragionamento se ne dedurrebbe che una donna sola con buon stipendio non può vivere e questo è falso. Certo che se invece è sola e perde il lavoro a 55 anni allora cambia la solfa MA avrebbe in tal caso diritto a sussidio e prestazioni di compensazione. Insomma, qui si fa confusione fra chi resta senza lavoro a 55 anni e chi invece si trova nell'età della pensione. Si tratta pur sempre di un divario di 10 anni - e si tratta di due problematiche distinte, da non confondere "tanto per" dar maggior peso.
Par mi l'è una piangina...vüna da chi che ghà piás él lüśo, ergo la pò nàa cagàa.
Ma chi non ha 200euro in casa? 😂😂
55 anni mi sembra un'eta molto bassa per accedere alla pensione, quindi mi vien da pensare che sia una pre-pensionata (qua in Danimarca e' chiamato cosi), ma questa pensione avra' un importo molto minore, questo perche non si ha lavorato per tutti gli anni. I pre-pensionati, anche qua in Danimarca, hanno importi di molto inferiore rispetto ad un classico pensionato, e spesso fanno fatica a quadrare il bilancio.
il grande problema dei video su UA-cam che creano tanta disinformazione e sono fatti da incompetenti a me sembra che la signora sia un pochino paraculata a percepire una pensione a 55 anni anche se la federazione svizzera ha soldi da buttare via
@@hygge-eller-kos_thechoiseLa signora non a 55 ....lei raccontava quando aveva quella età la sua situazione.... adesso ne avrà 65/68 più meno
povera europa , uguale sistema usa
la svizzera non è nella comunità europea
@@edoardozampetti4601 non siamo neanche più in svizzera. Una Svizzera Europea. Bello schifo!
@edoardozampetti4601 infatti, potremmo chiudergli i confini voglio vedere come farebbero 😄
Il sistema usa ha un mercato del lavoro e delle opportunità che in Europa manco col binocolo le vedete…Germania e UK incluse
@@mattc9875quale? Quello di licenziarti in un secondo perché non esistono contratti collettivi? O dell’impossibilità di assumerti perché sei iscritto al sindacato? Vai vai dai tuoi mangia hamburger
Sono stato in svizzera per una settimana i prezzi veramente esorbitanti, spero che anche i lavoratori sono strapagati, ma non penso purtroppo.
Rispetto agli standard italiani sono strapagati. Considera che il salario minimo in ticino (la cosiddetta "Svizzera Italiana") è di circa 2800 franchi netti al mese (qualcosina in più se hai familiari a carico). E per questo stipendio ci lavora(va)no solo i frontalieri. Che io sappia, il più mal pagato degli svizzeri prende almeno 3500 franchi netti al mese. Nel complesso, stanno comunque meglio di noi.
Ovviamente se lo meritano perchè hanno un buon governo.
@@pietrobolognesi76 come hai detto, 3500 euro al mese valgono come 1500 euro qui. C'è un problema: chi lì prende questa cifra considerata "da fame" in Italia prende tra i 600 e i 1000 euro al mese (al Nord). Esempi: sciampisti, lavoratori nella ristorazione che lì sono pagati in regola, parrucchieri, lavoratori agricoli, immigrati, ecc. Ovviamente con poca o nulla esperienza. Uno stipendio più nella media (anche solo da operaio) si aggira attorno ai 5000 euro netti mensili, che equivalgono rapportati al costo della vita a circa 3000 euro al mese in Italia.
La pensione di 2000 franchi è poca per vivere dignitosamente in Svizzera (in Italia con 600 euro stai peggio, puoi contarci), ma quello che non si dice è che c'è anche una pensione integrativa sindacale che tutti hanno e che queste persone hanno ritirato e usato per comprarsi la casa all'estero.
Comunque lo scopo del post era dire che, contrariamente a quanto presunto, gli stipendi svizzeri sono più che proporzionati al costo della vita se si paragonano a quelli Italiani.
Se invece paragonassimo Germania e Svizzera (per esempio), lì si potrebbe dire che sono alla pari e che lo stipendio che prendi in più in Svizzera è giustificato dal costo della vita e da servizi che sono gratuiti in Germania e a pagamento in Svizzera.
Certamente non prendono i fatidici 1200 - 1400 euro al mese italiani
@@giuliopantelliano313 Rispetto al costo della vita, gli stipendi svizzeri siano più alti di quelli tedeschi, almeno al netto dell'imposizione fiscale.
e invece sì, sono strapagati. e hanno tasse che sono meno della metà di quelle italiane, giustizia civile rapida, una burocrazia snella e funzionante, pulizia ovunque, eccetera. i prezzi alti sono perfettamente giustificati e non sono un problema.
Perqué tutti parlano in questi asurdi termini di generalizzazione ??? In Svizzera … In Italia …. ?? Dove in Italia ? Dove in Svizzera ? Nel centro di Milano ? di Zurich ?
NO! AVS da solo non basta in svizzera. 48 anni di contributi 2350 di pensione,grazie al secondo pilastro si riesce a raggiungere uno stipendio leggermente migliore ,ma comunque sotto la media di quello che guadagnavo lavorando.avs +secondo pilastro 70/ x100 dell ultimo stipendio. Trovo che avs in svizzera sia una vergogna dopo 48 anni di lavoro
Vedo che la gente continua ad avere una visione fantasiosa della svizzera . Ma la realta è sempre diversa..ho parenti in Svizzera che dopo 40 anni di duro lavoro con la pensione arrivsno a malapena a fine mese..
COME IN ITALIA! DA ANNI È LA FORMA PEGGIORE DI CAPITALISMO ANTICRISTIANO CHE ESISTA!!
E' vero, per me e' lo Stesso.
@@D4.N0 hahahah ma chi te le racconta queste favole? Tuo nonno.. spendi la metà del mese solo per pagare un affitto.. fatela finita di inventarvi balle..
Hanno da incolpare solo se stessi perché tra stipendi altissimi, tasse basse, secondo e terzo pilastro la Svizzera offre tutte le possibilità per andare in pensione da multimilionari.
In Italia no eh?
con la pensione al minimo i risparmi inflazionati a iosa più che in svizzera ad alcuni gli conviene la stazione..
Io neanche lontanamente avrei pensato di vedere così male i poveri svizzeri. Mi dispiace veramente.
A me no! ... perche 'comunque si son sempre divertiti e molto ! Dovevano imparare a risparmiare invece di tirarsela e guardarci noi italiani dall'alto in basso ! Ma comunque ancora oggi sono scortesi ! Sia in auto che a piedi !
@@mary.cs.51mary73 Per non parlare dei commenti italiani sugli svizzeri tutti volgari!! Ma perche' 80000 lombardi ogni giorno entrano in Ticino per lavorare??? Per i soldini??? Ah come fanno comodo E' proprio vero il proverbio "Chi disprezza compra"
@@mary.cs.51mary73 Per via del risparmio non devi dare lezioni!! E' uscita proprio adesso la classifica delle popolazioni piu' ricche in base al Pil La Svizzera si attesta prima o seconda nella classifica mondiale
Fanno benissimo ! Impossibile restare in svizzera e onestamente fanno bene ad andare via, si sta meglio al Mare, si risparmia e si vive molto molto meglio in un paese allegro.
ho sempre saputo che la svizzera è carissima anche anni fa, stipendi più alti ma costi più alti .
Quella delle prestazioni complementari, una lotteria. E se hanno orgoglio e dignità evitano di far domanda. Ne conosco tanti.
Bravissima sante parole...
Purtroppo la Svizzera non è un paese per anziani e anche famiglie. Piu fai vecchio piu vieni trascurato finanzialmente. Sembra quasi ke tutti i soldi ke hai guadagnato devi restituire allo stato. È il momento di cambiare questo sistema.
Gli zii di mia madre sono venuti in Italia appena andati in pensione. Non riuscivano a vivere. E tutti e due hanno lavorato una vita a tempo pieno. Senza figli. Solo lavoro. Lui impiegato di concetto, lei era responsabile del suo reparto da Manor a Coira.
Eppure con la pensione ...niente da fare. ok che anni fa (sono mancati entrambi) impiegati e commessi prendevano meno. Però ..m
Ho avuto un guasto alla frizione della mia auto prima del San Gottardo lato svizzera tedesca. Il soccorso mi ha portato dal meccanico che mi ha chiesto 3.000 euro per la riparazione. Abbiamo deciso, tramite l'assicurazione, di rimpatriare il veicolo perché 3.000 euro per riparare la frizione di un auto media lo trovo folle, per non dire furto.
L'importante è aver fatto la sperimentazione di MASSA firmando pure un CONSENSO di RESPONSABILITÀ PERSONALE perché così facendo i diritti costituzionali e umani di tutti sono andati a REMENGO
👏🏻👏🏻👏🏻
Le pensione bassa, serve a scacciare le persone che non rendono più persone inutili.
allora in Italia metà della popolazione dovrebbe prendere il sussidio
vivo in Baviera e guadagno 8.000 netti al mese. la vita costa molto meno che in Svizzera, e la gente anche un po piu rilassata. poi venendo dall Alto Adige sono a poche ore d auto da casa
Si se puede hay que salir de Suiza!
Demasiado nervohystericos, reprimidos y infelices.
Che c'entra il licenziamento con la pensione?
Poveri anziani ! Sono lo la rovina loro hanno votato e rovinano tutto .state ora piangendo!
Sicuramente non basta infatti vi sono agenzie che aiutano i pensionati svizzeri a trasferirsi in Italia, in Grecia o Portogallo. In Sicilia e in Puglia ogni anno arrivano decine di pensionati svizzeri.
Ci sono anche tantissimi italiani pensionati che se ne sono andati all' estero a vivere tipo Portogallo Africa del nord ecc
non credo che il Portogallo sia una filiale della Caritas
Sono Spagnolo, ho vissuto in nord Italia non molto lontano dalla Svizzera, adesso dopo 11anni sono tornato in Spagna, non sono daccordo che la sanità Spagnola è una delle migliore di Europa, dove abito io è mediocre, con una gestione malissima e precaria!
Da dove vieni dalla Spagna e dove hai vissuto in nord Italia?
Sempre lì stiamo
Ho 598 € di reversibilità, mio marito iscritto a un albo professionale, versavamo volontariamente x la pensione, almeno minima anche quando non aveva lavoro, r con sacrificio di tutta la famiglia. Io invalida 86/100 x cancro, Inps mi ha tolto pensione x un improvviso aumento reversibilità di 50€...... E mi ha tolto 590 € INVALIDITÀ CIVILE 270€ 😰+ aumento sociale da 3 anni 🤬🤬🤬🤬🤬
mi scusi se mi permetto ma è sulla sua storia che dovrebbero fare un video e non su una signora paraculata assistita dal paese del Bengodi
Non e' assolutamente vero. Il sistema previdenziale qui funziona. I salari sono altissimi, molto piu' del costo della vita. La disoccupazione non esiste. Qui soltanto che si impegna rimane dov'e'
La signora dice di avere solo 55 anni. E già prende oltre 2000 ? Alla sua età non può aver contribuito a sufficienza per prendere di più!
Dipende anche dal tuo stipendio, piú prendi piú versi piú hai di pensione
La signora è rimasta senza lavoro a 55 anni, poi per3 ha cercato lavoro inutilmente... il divorzio, quindi sta sui 60...
"Elaborare delle strategie per risparmiare ..." si fa in ogni eta'. L'intervistatore non mi sembra preparato.
povere famiglie in assistenza che hanno figli da crescere! non solo gli anziani fanno la fame! pensiamo anche ai bambini! che vergogna di politica e di pagliacci!
Alla faccia che il 70% dei svizzeri sono ricchi.
Forse il 5% dei svizzeri sono milionari, come a Singapore, Hong Kong, Giappone, Lussemburgo e... Di questi solo è solo il 3%/5% ad essere ricca o comunque benestante.
Per quello la Svizzera non sta nella comunità europea da un lato a fatto bene
HA FATTO
X Me la piu intelligente è la Sig.Graziella....BRAVA
Chi ha mille € di pensione non può permettersi il lusso di questi (ricchi pensionati)
Ma dipende una coppia di pensionati che vive lì da quando erano giovani ora in pensione stanno benissimo .. se invece li da 15 anni ,no non vivono bene on svizzera
.
Italia del sud si vive meglio clima mangiare poche spese
Ma per favore una persona deve pensare anche ai servizi la Spagna vince 10-1 su tutti i fronti. Se uno deve pensare di andar in sud Italia fa prima a comprare casa in Africa tipo il Kenya Marocco o Albania dove la sanità privata costa poco ed è molto efficiente
Al sud italia non mi trasferirei manco morto
Neanche pagato.
@@michaelamadori6910Ma ci avete mai vissuto al sud prima di parlare?
@@sigi8071 sta paragonando il sud italia al kenya 🤣 ma per favore... la sanità privata costa relativamente poco anche in Italia
Veramente ? I nostri vecchietti non possono vivere nel paese dove è nata ?????????
Ma come il paese dove non ci sono mai problemi 😅😂
Ma come, la grande Svizzera? Che succede?Erano cosi' superiori coi soldi di tutto il mondo.Dove e' la Svirrera ricca e superiore.😂😂😂😂
Fidati che non è esattamente come nel reportage, il sistema pensionistico svizzero si basa su 2 pilastri piu un terzo non obbligatorio ma consigliato. Questi prendono solo l'avs (primo pilastro). Lascia perdere, se uno fa le cose come si deve puoi restare e come in Svizzera.
Certo che non rispondono deve mandare la richiesta di lavoro alla melone dato che lei come dice che ha creato tanti posti di lavoro ma i giovani vogliono stare sul divano 😂😂😂
Perche.vergognarsi.della.complentare.soldi.pagati.da.noi.con.i.contributi.d..avs..
Assolutamente NO !!! 😭😭
Meno male che un verso del nuovo inno svizzero dice " forti se aiutiamo i deboli "
Ma che si lamentano,prova a vivere con 1000euro al mese
Che c’entra la pensione italiana con quella Svizzera i costi in Svizzera non sono minimamente paragonabili. Fortunatamente nel resto d’Europa uno con quella Svizzera sta bene mentre con quella italiana puoi pensare a paesi ex blocco sovietico o Africa
@@sigi8071 in africa no...a meno che vivi come tanti scurotti chs guadagnano 200 euro al mese e sono fortunati che lavorano..dove ce un cesso e una doccia per 20 persone senza aria condizionata e la luce a l*acqua che va e che viene e dove dormono anche in 5 o 6 in una camera...tutta la famiglia..e durante la notte senti colpi di scorregge che sembrano tuoni..
@@sigi8071 Vivo dal 2018 nelle Canarie (Spagna) ed ho 1000€ di pensione, con la liquidazione ho comprato casa, ho un auto 4×4, assistenza sanitaria, da sogno in Italia, io e mia moglie con 400/500 € al mese ci nutriamo bene, la nafta costa 1,09€ a litro! Assicurazione 350€ annui, tassa di possesso... che qui e' un contributo alla viabilita', sui 47€!
La Svizzera è carissima, non si può fare nulla. Se hai un buono stipendio, costa tutto il triplo che in Italia. L ideale sarebbe vivere vicino al confine e lavorare in Svizzera.
@@sigi8071 ma no !! Ben venga la libertà di morire !
Quindi vivete bene in Italia? Con la pensione , quondi in Svizzere ci sono ci sono prezzi asszrdi?
In questo documentario anno volutamente nascosto delle cose, che sarebbero state censurate.
La h per esempio
@@lasifer7122 anno censurato ance quello...
Perché fa l'occhiolino alla moglie quando dice 600 euro di mutuo? Boh😢
Han fatto bene.
Ma io cosa posso dire con 500 euro al mese ???
Guarda che c'e stato aumento,(un caffè al giorno)e ti lamenti ma cosa vuoi!
Tu dovevi pagare più contributi da giovane.
@@andreinapozzi7698 Se ha 500€ non ha mai pagato nulla di contributi.
@@enricanorelli6528 appunto doveva pagarli per pretendere di piu
Che ci dispiace molto.
59 MILIARDI DI EURO ANNUALI PER ARRCCHIRE L'INDUSTRIA BELLICA AMERICA MENTRE IO IL CANE E LA MIA GATTA DOBIMO ANDARE CON 343 EURO AL MESE
@kilouno1963 vai in Svizzera….
@@santer70 PERCHÉ ?
@kilouno1963 se non ti sta bene la spesa pubblica di dove vivi puoi cercare di cambiare il sistema (ma la vedo dura) oppure andartene….vidto che si parlava di Svizzera ti ho consigliato di andare lì che è un paese neutrale e non fa guerre (convenzionali)
Ma io con la minima nn'do' vado ??
Purtroppo da nessuna parte! 😅
Pero ho la tomba di famiglia eterna! Ahahsh
opportunita' dalla SSvizzera all'Ecuador...offro appartamento moderno in zona residenziale di Quito con 130mila dollari e possibilita' di investimenti finanziari differenziando il rischio con rendimenti del8%....chiamami se interessato e ti spiego nei dettagli...
ED È FAME.🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
gli ultimi che potranno godersi la pensione
Questi sono ricchi di che parlano 😮😮😮
si sa che i pensionati svizzeri devono abbandonare la propria amata Svizzera. Nulla di nuovo. Anche perchè la qualità della vita è davvero bassa rispetto ai prezzi estremamente esagerati dei servizi. Viva la Spagna e l'Italia!
Venite in patria nostra ,e' campate tranquillamente
Incredibile veramente
Questi sarebbero i poveri?
Pian pianino (ma manco tanto) ci faranno a tutti dei residence in Angola.
Ma è quello che meritiamo, perché non siamo capaci di ribellione.
Il popolo non sarà mai ascoltato ma con idranti e manganelli sarà malmenato!!!.loro decidono tutto tanto i loro stipendi non si svalutano mai! Bello far le guerre con la solita frase ARMIAMOCI E PARTITE !! NON PERDERE TEMPO IN QUESTI DISCORDI DI RIBELLIONE !....MA NON SPOSARTI NON FARE FIGLI E VIVRAI MEGLIO POTRAI ANDARE DOVE MEGLIO CREDI PER MIGLIORARE LA TUA QUALITÀ DI VITA ! IN UN MONDO DOVE PER AVER UCCISO UN UOMO DA UN POLIZIOTTO SI INCENDIA UNA CITTA'.. ..MA PER UN BAMBINO VIOLENTATO!! UNA DONNA MASSACRATA!!! NON RICORDO DI AVER MAI VISTO BRUCIARE UNA CITTA' O UNA CAPITALE !!! QUINDI SVEGLIATI !!!quindi gli i svizzeri mi fanno solo ridere!
Come ti sei ribellato te?
@@calogerohuygens4430
Hai notato che ho usato la prima persona plurale o devo fartelo notare?
@@maurom9654 quindi non sei capace di ribellarti.
@@calogerohuygens4430
Non lo puoi sapere (nè avrebbe alcun senso una mia affermazione in merito): ciò che conta è quello di cui siamo o non siamo capaci collettivamente.
İn Svizzera dopo i 53 anni licenziano purtroppo.
Ma veramente ?
@danilagrani8695 ne abbiamo licenziati molti. Ero in HR
la svizzera ti accetta si ma se porti denaro mica fessa
3400 euro al mese e si lamentano BOH
@@federica8115 si ma questi non stanno in Svizzera, di cosa si lamentano!?
@@federica8115 quando commentate a cavolo proprio non vi capisco.... Gli stipendi svizzeri sono molto alti, lo so, non vivo in mezzo al nulla.... Conosco amici e colleghi che lavorano in Svizzera. Ma non è questo il punto. Riascolta meglio tutto il video così magari capisci.
Hai capito lo Svizzero furbetto che si mette a fare l'occhiolino? 😂
che paradiso
Non so .....pubblicità propaganda??.
tutte balle
la "cassa pensione" beati voi in Italia io a quando andrò in pensione avrò versato 1.5M di euro per avere se sono fortunato 2000e fra 30 anni , il capitale non lo posso riprendere
Trasferitevi in Italia, dicono che si vive benissimo 😃
In Lombardia sicuramente.
Se ta podi scapaaaa
Ma figurarsi ! Quando gli italiani scappano a frotte dall'Italia e noi ci andremmo a ficcare in quel ginepraio ?
@@entresolysombra5245 dipende dove si va! Il nord è troppo caro, il Sud è troppo povero, il centro è un buon compromesso (consiglio Umbria o Marche).
Pesaro si sta bene stipendi buoni affitti bassi
Tunisia, Tunisia, ancora molto meglio
VERGOGNOSO SISTEMA! PENSIONISTICO IN ITALIA CON EURO! VERGOGNOSO!
Poveri fortunati😏
Quando vai in pensione devi andare via dalla Svizzera con 2500 € non puoi vivere
Svizzera posto buono per i pirati !
Quindi uno come me che prende 1500 euro di pensione in italia, sta meglio di un pensionato svizzero in madre patria.buono a sapersi,ce anche da dire che la pacchia dei soldi in nero portati dagli imprenditori italiani, in svizzera è finita
anche se domani mattina per ipotesi non ci fosse piu una banca, sarebbero sempre una potenza industriale ma anche agricola e turistica. Gli hotel sono stati inventati li'.
@@lucadellalombardia9055Potenza industriale la Svizzera? Negli orologi a cucù? 😂
@@re.mi.2158 mi sa che non hai mai visto i cantoni SG, TG, AG
De mo de uga uga
Dovreste però dire la verità ma come sempre si strumentalizza. In Svizzera ci sono 3 pilastri. L'avs è solo il primo. Ad esempio la signora che è andata in Spagna ha deciso di ritirare il secondo pilastro CHE FA PARTE DELLA PENSIONE. Inoltre se un pensionato non arriva al minimo vitale riceve la pensione complementare
Perché si puo" vivere in Italia con la pensione da coltivatore diretto????. Banditi
Hahahaha... hahahihi 😂😂🤣🤔
Fatedchiffo
aspetta un momento...questa sostiene di essere in difficolta in svizzera è poi compra una casa in spagna a quasi 200 milauero???????? c e qualcosa che non va!!!!!! saro io ma se vado a vivere in un posto del genere comprandomi una casa mi sembra di essere in ferie tutto l anno...il troppo stroppia.. io voglio tornare poi alla vita di tutti i giorni a casa mia......in italia dove sono nato e moriro un giorno.....pazienza quelli che hanno solo una pensione in italia da 600 euro al mese e stanno in affitto e non ci stanno con le spese...ma non puoi andare in un paese dove c è l euro..devi andare in tunisia dove il cambio è molto favorevole......è inconprensibile quello che ha fatto sta signora...ma poi di cosa vive?????? la pensione ci sta o no?????? andare all estero ci puo stare se hai una pensione...oppure se sei in grado di mettere su attivita che funzionano di ristorazione.
Mi sa che non ha seguito il video
@@vinujk2405 spiega perche allora ha fatto sta cosa......ha detto che non trova piu da lavorare in svizzera...questo è conprensibile, che è in affitto e compagnia bella, lo capisco.....quindi non mi risulta che ha parlato di pensione...non ha una pensione, ha detto che dal marito si è separato.....ha comprato una casa in spagna si o no???? semplicemente secondo me questa signora ha voluto cambiare aria visto quello che gli è successo....o ha delle risorse finanziarie che non dice o in spagna senza pensione presto o tardi andra a fare la barbona......vedi cio che mi colpisce sempre delle persone sono i colpi di testa mal ponderati.
@@michaelamadori6910 condizioni secondo me che possono giustificare andar via dall italia:
in italia:
1) non avere una casa di proprieta= svantaggio importante
2)
spese alte nel posto dove vivi per vivere tipo condominio e percepire pensione sociale di soli 500-600 euro
3) essere da soli e non in coppia con un coniuge quindi avere una sola pensione.
se ci fai caso la signora le cose sono precipitate quando si è separata dal marito..il video lo visto non ti preoccupare...precisando che quello che ha fatto sono scelte malponderate che nel tempo vedrai i risultati...la signora non specifica se ha una pensione o risorse economiche nascoste ed io sono obbligato a dare un giudizio in base alle info che ho.....un pensionato-a in difficolta in italia non si compra in spagna una casa di quasi 200 milaeuro punto primo.....capisco dal video che in svizzera dove abita ristoranti spese per vivere affitto sono molto cari, ma è il posto dove abita il problema......se fosse successo a me qui in italia ho quasi 200 milaeuro come dichiara la signora dalle mie parti in una zona boschiva dove si sta benissimo alcuni anni fa hanno venduto una casa unifamigliare messa benissimo 50 metri quadri a 30 mileuro dove ci ho lasciato gli occhi perche la volevo comprare io...dove la vita costa come in spagna , qui non siamo in svizzera......il fatto che la signora abbia comprato una casa al mare in spagna è anche un discorso di "moda" ti ricordo che ci sono persone che sono anche ritornate in italia con la coda fra le gambe da gran canaria.....i primi passi malponderati all inizio sembrano fatti bene..è alla lunga che si vedra.
poi lo detto...io non comprerei mai una casa al mare....primo perche non sono un patito per il mare..chi ci è nato e vissuto in un posto di mare è un altro discorso.....se vuoi vivere in un posto di mare meglio durazzo in albania paese dove non c è l euro! ma li lo stato albanese pone delle regole: non puoi trasferirti li se non hai una pensione di 800-1000 euro ahahah.
Se hai 200mila e devi vivere con una pensione ridicola in pochi anni i risparmi sr ne vanno
@@fabionosotti4239 dipende dalle spese e dal posto dove stai...200 mileuro sono una cifra importante..io ho perso il lavoro nel 2007 e da allora sono caduto nel precariato..da allora avro lavorato 2 anni ed ora sono vicino ai 60 e non mi vuole piu nessuno...pago una terza parte delle bollette perche siamo in tre, sono in casa di proprieta, e di risparmi a fine 2007 avevo 50 milaeuro...poi nel 2012 se ne sono aggiunti 25 mila.....come vedi io pago ancora la mia terza parte di bollette attualmente..quindi.alla stragrande avere avuto 200 mileuro con 40 mila mi sarei comprato la casa dove ci ho lasciato gli occhi, ancora meglio avere una misera pensione...tu stai parlando di un giovane con certe esigenze...ma qui si parla di pensionati....tengo a precisarti che se stai in una casa da solo le spese luce e gas sono quasi inesistenti..senza contare che quella casa nel bosco il riscaldamento poteva essere anche a legna....il puntosta che la gente non si mette in testa che dovra andrare a diminuire le spese...in tutto!!!!!io ho perso il lavoro nel 2007 e da allora le vacanze al mare sono un ricordo...ma la piscina va bene lo stesso.
Sich verpissen🤔jaaaa😀,aber die Versicherung bleibt in der Schweiz!
Schon klar,die CH ist teuer,aber es funktioniert ALLES🔝,und man ist gut abgesichert!
Kommt halt darauf an,wo man Seine Prioritäten setzt!