Nella prima eta' dei metalli, l'uomo aveva appreso a estrarre e utilizzare il rame e dopo il bronzo.Sembra che il primo popolo a produrre ferro siano stati gli Ittiti che abitavano le montagne dell'Anatolia nel II sec. A.c.Tuttavia era gia' conosciuto nel III sec.A.c., ma la sua lavorazione inizio' più tardi(dalla Grecia al Medio Oriente).La difficoltà maggiore per impiegare questo metallo consisteva nell'elevata temperatura a cui occorre portare i minerali per estrarne il ferro che vi è contenuto.Il ferro fonde infatti solo a 1.600°C.
@@RobertoBuscetiANTIQUATV spesso le scoperte avvengono anche grazie a botte di culo ... poi si cerca di ricreare le stesse condizioni artificialmente Grazie x le divulgazioni. Ciao
Ben prima degli Ittiri in Mediooriente, il feroo era prodotto in quantità da farne monili ed armi dagli Sciiti dei monti Altai, 2500 km ad Est della Crimea.
Vorrei fare una precisazione alla frase che dice al minuto 1:20:45 "La Cina perse il vantaggio che aveva sull'occidente e che non ha più riconquistato... fino ad adesso".
mi domando sempre, come facevano gli antichi prima del avvento degli strumenti in acciaio a tagliare la pietra in blocchi giganteschi, anche pietre durissime come il granito con un livello di fininitura ottenibile oggi solo con l'uso di strumenti al diamante.
Guarda su questo canale come ricavavano gli obelischi egizi e li lavoravano. Che poi ci fossero altre tecniche oggigiorno sconosciute non si può escludere.
Certo, sharrum iter, non è un problema: questi filmati di questo canale istruttivo non sono stereofonici, dato che non serve, ma monofonici, perciò sul tuo apparecchio, se non lo fa automaticamente, devi disinserire l'audio "stéréo" e metterlo "mono", così sentirai la stessa cosa da entrambe le parti.
Sarei interessato a sapere chi ha prodotto il filmato (sembra il classico documentario della BBC) e quando è stato realizzato, per capire anche la "freschezza" di alcune tesi. Io lo uso per i miei alunni quando introduco l'argomento I Metalli. Grazie
Piccola nota, nata dalla vetustà del filmato documentario. La cassiterite per ottenere lo stagno è comune in Cornovaglia. Afghanistan ed Iran, ma in minime quantità anche in Sardegna, insieme al rame di Funtana Raminosa. Avviata la produzione mineraria, si dovette provvedere al procacciamento della materia prima. Nel secondo millennio ac la Sardegna dei nuraghi acquistava grandi quantità di rame a Cipro ed a Cannan nel Mediterraneo dell' Est, navigavano verso Ovest in Andalusia per proseguire via terra lungo la 'via delle miniere' , fino alla Galizia, lungo via ed in Galizia acquistavano lo stagno lì raccolto dai lusitani. L'industria mineraria e l'industria metallifera isolana dominò i mercati del Mediterraneo, insieme all'industria dell'armamento marittimo, creando una socetà articolata, non solo di pastori e contadini, ma tecnici , architetti ed armatori sin dal 'primo bronzo' nel 1800 ac.
Non voglio deluderti raccontandoti delle verità molto spiacevoli di cui io sono a conoscenza anche per le mie ricerche in Sardegna. Capisco che un popolo voglia rivalutarsi dopo avere sopportato per anni versioni strane sulla sua storia: lo fanno anche gli albanesi ecc... Ma il problema è che la storia della Sardegna che avete ricostruito è sbagliata in molti punti e so che quando lo spiegai mi attirai antipatie sarde. Tuttavia io sulla Sardegna ho presentato qui e altrove i documenti ufficiali dell'archeologia, anche se io ne so molto di più. Per i documenti ufficiali si veda il filmato "Mediterraneo antico 10" e poi nella pagina sono segnati tutti gli altri filmati in cui troverai cosa altri archeologi hanno detto sulla Sardegna antica: ua-cam.com/video/TrJ0VuibXjI/v-deo.html
@@RobertoBuscetiANTIQUATV Non mitopoiesi, Busceti. Il dovere di uno storico, anche divulgativo, è di dare dati e date, non vantare conoscenze riservate e incomunicabili. Non so chi le abbia proposto una storia della Sardegna 'sbagliata', nè conosco le confutazioni, tantomeno le reazioni di antipatie sarde. Non conosco neppure le antipatie cinesi e siciliane, albanesi o marocchine. Non parlo di 'antipatie'. Restiamo sul tema, se ha piacere.
Eh beh, @@luciobrughitta5686 , purtroppo molti storici contrastano con testi antichi e le tradizioni popolari diffusi in tutto il mondo, perché semplicemente non vogliono vedere, per questo molti oggigiorno sostengono che la Storia va riscritta... ma lo si deve fare tenendo conto proprio di tutti i dati disponibili, non solo di quelli che fanno piacere o per campanilismo... e questo canale, oltre a riferire quanto sostenuto da archeologi, antropologi e a volte anche dagli storici (la storia è solo argomento collaterale del canale, se ne veda la scheda "informazioni"), ha più volte mostrato questi problemi e la verità che viene nascosta (puoi verificarlo tu stesso). Un po' come quando un certo Frau vuole contro ogni logica e realismo che la Sardegna fosse Atlantide, anche se non è in fondo all'Oceano, e per ottenere questo altera dati risaputi come si racconta che facesse Piazzi Smith quando limava una pietra della piramide di Cheope per far quadrare le sue teorie. Basta esaminare da vicino i reperti archeologici e gli effetti energetici collegati, per comprendere che la civiltà cosiddetta "nuragica" non fu sarda, che gli strani bronzetti a doppio pseudoscudo allineato, 2 antenne, vari occhi e 4 braccia non erano del popolo sardo... basta entrare nella zona dei grandi nuraghi per comprendere anche con percezioni devastanti per la salute psicofisica di alcune persone, che ci sono energie estremamente distruttive di cui nessuno dovrebbe gloriarsi e che non vengono percepite da persone grossolane che poi a distanza di tempo si ammalano senza saperne il motivo... Alcuni per questo fuggono da quelle zone (come Barumini). Però, quando si parla di dati e date, chissà perché, si costruiscono teorie nascondendo apposta tutte le conoscenze tradizionali "scomode" dei popoli. Se preferite questo, ripeto, non sarò certo io a ostacolarvi... Però col tuo desiderio di sapere io se fossi in te darei un'occhiata approfondita ad alcuni lunghi filmati di questo canale, alcuni composti di varie parti... Perciò non c'è mitopoiesi o fantasie, ma puntuali ricostruzioni a volte anche scientifiche non divulgate dai media, ma divulgate apposta attraverso questo canale su basi solidissime. Poi concordo con te sul fatto che sotto ogni filmato sarebbe meglio limitarsi al tema trattato.
@@RobertoBuscetiANTIQUATV Non sono l'avvocato di Frau, basta la sua bibliografia, raccolta tra la letteratura classica, latina e greca. Se lo tsunami, da lui ipotizzato, non è condiviso dai geologi e dagli archeologi, trovo comunque logico e conseguente il suo lavoro. Meglio sarebbe, per uno storico, entrare nel merito. Sulla via shardana allo stagno galiziano e le statue menir rinvenute sulla 'via delle miniere', ti consiglio gli storici andalusi. Se il canale si occupa di 'storia' al livello delle tue fantasie su Barumini o sulla civiltà nuragica ed i bronzetti , mi asterrò per pudore. A si biri sanus. Ave atque vale.
+Vincenzo Russo Ormai sono molti anni, faceva comunque parte di nastri che forse si intitolavano "storia dei metalli" o qualcosa di simile, e per qualche tempo furono distribuiti dal circuito delle librerie religiose, e dato che io (oltre a tutte le altre specializzazioni su scienze moderne ed antiche) insegnavo e lavoravo anche con molte librerie e collane di libri, me li procurai... ma non furono mai trasportati in dvd, e quindi il mio canale ANTIQUA TV è l'unico posto in cui puoi vedere queste parti che ho selezionato, tagliato e mixato in modo concentrato. C'è da dire però che, se io, anche per altri video di questo canale, avessi lasciato i filmati così com'erano in originale, senza fare tutto questo lavoro, vi sareste annoiati per certe lungaggini superflue che di solito elimino. Continua a seguirmi, ciao e grazie.
Grazie a Roberto Busceti per averlo caricato...anche io sarei curioso di sapere quando è stato fatto e da chi, se può essere così gentile da farcelo sapere. :)
Dipende: possono interessarmi se riguardano gli argomenti elencati nella scheda "informazioni" di questo canale ANTIQUA TV e se sono fatti bene. Vedi: ua-cam.com/channels/5cP5UvEcPJGxOcNvq4kSwg.htmlabout
No. Questo è un canale tv on demand gratuito di istruzione i cui filmati sono fatti montando spezzoni di varia provenienza per fare un discorso istruttivo completo e approfondito: non è per chi ha fretta, ma per chi vuole sapere di più, seriamente.
Sì, non c'è altra possibilità con alcuni spezzoni delle vecchie registrazioni che utilizzo da integrare fra loro, e per i documentari di questo tipo di argomenti trattati nel canale come specie di lezioni a media definizione non ha importanza lo stereo.
Ahahaha... Sugli Etruschi ci sono numerosi filmati qui, vai all'indice dei video e leggi anche le spiegazioni sotto ogni video, perché i primi che ne parlano affrontano tanti argomenti e poi, dopo l'introduzione, ci sono anche filmati di approfondimento su quel popolo.
voglio dire, non c'e' riferimento agli Etruschi nel video (che e' di produzione inglese), 1:03:02 dice che il ferro in Europa e' arrivato nel 600 ac ad Hallstatt dall'Asia e si e' diffuso tra i Celti ...
Beh@@yallowrosa, l'unica cosa che si sa in realtà è che il ferro fu diffuso dai filistei e dagli Ittiti, per il resto, come vera origine si fanno solo ipotesi.
Come ho già detto nella scheda informazioni del canale e altrove, non ha importanza la data se si parla di cultura antica (quindi più vecchia dei filmati in questione) e se le conoscenze espresse dal filmato sono valide... come hanno riconosciuto quasi tutti qui, anche studenti. Non ho l'abitudine di pubblicare cose non valide... e quindi sono attuali quanto serve. Oggigiorno sono fatti molto peggio, e qui si deve pubblicare il meglio disponibile. Saluti.
Sì ma oggi ci sono un gran numero di datazioni in più che permetterebbero di approfondire un sacco di culture dell'età del rame, anche con dovizia di specifici particolari riguardo i cambiamenti che si sono svolti di volta in volta in alcune regioni (ad esempio in Etruria). Le cose che racconta il video sono belle e affascinanti, ma oggi ci sono le potenzialità per dire molto di più e anche per ricostruire un racconto (per quanto ovviamente con i suoi limiti)… Non volevo dire che il video è brutto, scusa… Anzi, per chi si avvicina all'argomento è perfetto!!
Esatto, ma purtroppo oggigiorno le tv mirano solo ai distratti e nessuno si mette a spiegare così; anche la capacità di raccontare è diminuita, difficile che la ritrovi come in questi filmati che io assemblo da spezzoni di spiegazione concentrata. Le altre cose le puoi trovare in altri filmati che ho pubblicato, su altri argomenti (Etruschi, Atlantide ecc.). Ad esempio la tv oggigiorno presenta alcune trasmissioni in cui Alberto Angela, ad esempio, spiega certi reperti e monumenti archeologici... ma poi con l'aiuto di scienziati ci costruisce sopra delle storielle che secondo lui spiegherebbero le cose, ma che non stanno in piedi al minimo esame critico. Invece se ti guardi ad esempio i filmati da me composti col titolo di "Atlantide: indagine scientifica conclusiva" (in 3 parti) o "Grecia antica 7", ti accorgi che combinando insieme spezzoni di vecchi filmati si riesce ad arrivare a spiegazioni realistiche di cui non si parla quasi mai. L'importante è avere mente aperta e senso critico.
Ahaha... il vizio degli internauti frettolosi: gli altri non la pensano così, perché questo canale ha filmati di diversa lunghezza (anche più corti o più lunghi di questo!) ma sempre quanto serve per dare l'informazione esauriente dell'argomento indicato nel titolo. Però questi filmati che io realizzo montando e restaurando spezzoni di varia provenienza non li trovi quasi mai altrove. Questo ad esempio è già una specie di sintesi di un programma molto più lungo ed in bianco e nero.
Che bella la voce dei vecchi documentari...
Video interessantissimo. Grazie!
Si stupendo 👍 .. peccato che UA-cam inzeppa sempre i video con le pubblicità maledette!
bellissimo ed educativo documentario!
Magnifico !
Documentario prezioso, grazie!
@@arturopiana3581 ?????
Bellissimo .. come sempre !
Un documentario splendido, complimenti
Grazie.
Mi associo pienamente. Grazie.
Molto interessante quando alla fine parla della fine dell'impero romano. Non avevo mai sentito questa teoria.
Grazie Roberto.
Nella prima eta' dei metalli, l'uomo aveva appreso a estrarre e utilizzare il rame e dopo il bronzo.Sembra che il primo popolo a produrre ferro siano stati gli Ittiti che abitavano le montagne dell'Anatolia nel II sec. A.c.Tuttavia era gia' conosciuto nel III sec.A.c., ma la sua lavorazione inizio' più tardi(dalla Grecia al Medio Oriente).La difficoltà maggiore per impiegare questo metallo consisteva nell'elevata temperatura a cui occorre portare i minerali per estrarne il ferro che vi è contenuto.Il ferro fonde infatti solo a 1.600°C.
1536°C
intendi II millennio a.C.
Qualcuno avrà insegnato a loro come fare, dato che non potevano immaginare da soli che nei minerali ci fosse il ferro, né ottenerlo per caso.
@@RobertoBuscetiANTIQUATV
spesso le scoperte avvengono anche grazie a botte di culo ...
poi si cerca di ricreare le stesse condizioni artificialmente
Grazie x le divulgazioni.
Ciao
Ben prima degli Ittiri in Mediooriente, il feroo era prodotto in quantità da farne monili ed armi dagli Sciiti dei monti Altai, 2500 km ad Est della Crimea.
Grazie mille !
Vorrei fare una precisazione alla frase che dice al minuto 1:20:45 "La Cina perse il vantaggio che aveva sull'occidente e che non ha più riconquistato... fino ad adesso".
Filmato molto interessante, grazie.
Si parla di immaginazione dell'uomo che ha portato alla scoperta, io la chiamerei sperimentazione, l'uomo ha sempre sperimentato.
mi domando sempre, come facevano gli antichi prima del avvento degli strumenti in acciaio a tagliare la pietra in blocchi giganteschi, anche pietre durissime come il granito con un livello di fininitura ottenibile oggi solo con l'uso di strumenti al diamante.
Guarda su questo canale come ricavavano gli obelischi egizi e li lavoravano. Che poi ci fossero altre tecniche oggigiorno sconosciute non si può escludere.
Grazie
Bellissimo, ma con le cuffiette si sente solo da una parte... Ė possibile risolvere il problema? Grazie di tutto!
Certo, sharrum iter, non è un problema: questi filmati di questo canale istruttivo non sono stereofonici, dato che non serve, ma monofonici, perciò sul tuo apparecchio, se non lo fa automaticamente, devi disinserire l'audio "stéréo" e metterlo "mono", così sentirai la stessa cosa da entrambe le parti.
@@RobertoBuscetiANTIQUATV aaah ok! Non lo sapevo, cinsiglio utilissimo! Grazie mille e continua cosī!
Prezioso grazie
Sarei interessato a sapere chi ha prodotto il filmato (sembra il classico documentario della BBC) e quando è stato realizzato, per capire anche la "freschezza" di alcune tesi. Io lo uso per i miei alunni quando introduco l'argomento I Metalli. Grazie
Quando andrò nel magazzino dove tengo alcuni dei nastri originali, se lo ritrovo te lo comunico.
hai trovato un cliente grazie
ce ne fossero di più... come roberto
🤔🤔🤔🤔🤔🤔 interessante
Piccola nota, nata dalla vetustà del filmato documentario. La cassiterite per ottenere lo stagno è comune in Cornovaglia. Afghanistan ed Iran, ma in minime quantità anche in Sardegna, insieme al rame di Funtana Raminosa. Avviata la produzione mineraria, si dovette provvedere al procacciamento della materia prima. Nel secondo millennio ac la Sardegna dei nuraghi acquistava grandi quantità di rame a Cipro ed a Cannan nel Mediterraneo dell' Est, navigavano verso Ovest in Andalusia per proseguire via terra lungo la 'via delle miniere' , fino alla Galizia, lungo via ed in Galizia acquistavano lo stagno lì raccolto dai lusitani. L'industria mineraria e l'industria metallifera isolana dominò i mercati del Mediterraneo, insieme all'industria dell'armamento marittimo, creando una socetà articolata, non solo di pastori e contadini, ma tecnici , architetti ed armatori sin dal 'primo bronzo' nel 1800 ac.
Non voglio deluderti raccontandoti delle verità molto spiacevoli di cui io sono a conoscenza anche per le mie ricerche in Sardegna. Capisco che un popolo voglia rivalutarsi dopo avere sopportato per anni versioni strane sulla sua storia: lo fanno anche gli albanesi ecc... Ma il problema è che la storia della Sardegna che avete ricostruito è sbagliata in molti punti e so che quando lo spiegai mi attirai antipatie sarde. Tuttavia io sulla Sardegna ho presentato qui e altrove i documenti ufficiali dell'archeologia, anche se io ne so molto di più. Per i documenti ufficiali si veda il filmato "Mediterraneo antico 10" e poi nella pagina sono segnati tutti gli altri filmati in cui troverai cosa altri archeologi hanno detto sulla Sardegna antica: ua-cam.com/video/TrJ0VuibXjI/v-deo.html
@@RobertoBuscetiANTIQUATV Non mitopoiesi, Busceti. Il dovere di uno storico, anche divulgativo, è di dare dati e date, non vantare conoscenze riservate e incomunicabili. Non so chi le abbia proposto una storia della Sardegna 'sbagliata', nè conosco le confutazioni, tantomeno le reazioni di antipatie sarde. Non conosco neppure le antipatie cinesi e siciliane, albanesi o marocchine. Non parlo di 'antipatie'. Restiamo sul tema, se ha piacere.
Eh beh, @@luciobrughitta5686 , purtroppo molti storici contrastano con testi antichi e le tradizioni popolari diffusi in tutto il mondo, perché semplicemente non vogliono vedere, per questo molti oggigiorno sostengono che la Storia va riscritta... ma lo si deve fare tenendo conto proprio di tutti i dati disponibili, non solo di quelli che fanno piacere o per campanilismo... e questo canale, oltre a riferire quanto sostenuto da archeologi, antropologi e a volte anche dagli storici (la storia è solo argomento collaterale del canale, se ne veda la scheda "informazioni"), ha più volte mostrato questi problemi e la verità che viene nascosta (puoi verificarlo tu stesso). Un po' come quando un certo Frau vuole contro ogni logica e realismo che la Sardegna fosse Atlantide, anche se non è in fondo all'Oceano, e per ottenere questo altera dati risaputi come si racconta che facesse Piazzi Smith quando limava una pietra della piramide di Cheope per far quadrare le sue teorie. Basta esaminare da vicino i reperti archeologici e gli effetti energetici collegati, per comprendere che la civiltà cosiddetta "nuragica" non fu sarda, che gli strani bronzetti a doppio pseudoscudo allineato, 2 antenne, vari occhi e 4 braccia non erano del popolo sardo... basta entrare nella zona dei grandi nuraghi per comprendere anche con percezioni devastanti per la salute psicofisica di alcune persone, che ci sono energie estremamente distruttive di cui nessuno dovrebbe gloriarsi e che non vengono percepite da persone grossolane che poi a distanza di tempo si ammalano senza saperne il motivo... Alcuni per questo fuggono da quelle zone (come Barumini). Però, quando si parla di dati e date, chissà perché, si costruiscono teorie nascondendo apposta tutte le conoscenze tradizionali "scomode" dei popoli. Se preferite questo, ripeto, non sarò certo io a ostacolarvi... Però col tuo desiderio di sapere io se fossi in te darei un'occhiata approfondita ad alcuni lunghi filmati di questo canale, alcuni composti di varie parti... Perciò non c'è mitopoiesi o fantasie, ma puntuali ricostruzioni a volte anche scientifiche non divulgate dai media, ma divulgate apposta attraverso questo canale su basi solidissime. Poi concordo con te sul fatto che sotto ogni filmato sarebbe meglio limitarsi al tema trattato.
@@RobertoBuscetiANTIQUATV Non sono l'avvocato di Frau, basta la sua bibliografia, raccolta tra la letteratura classica, latina e greca. Se lo tsunami, da lui ipotizzato, non è condiviso dai geologi e dagli archeologi, trovo comunque logico e conseguente il suo lavoro. Meglio sarebbe, per uno storico, entrare nel merito. Sulla via shardana allo stagno galiziano e le statue menir rinvenute sulla 'via delle miniere', ti consiglio gli storici andalusi. Se il canale si occupa di 'storia' al livello delle tue fantasie su Barumini o sulla civiltà nuragica ed i bronzetti , mi asterrò per pudore. A si biri sanus. Ave atque vale.
Mah... molto strano che di 4 risposte si vedano solo le mie due e siano sparite quelle di Lucio Brughitta: non li ho nascosti io.
Ciao a tutti, saluri e trigu.
Ciao Lucio.
Qualcuno conosce il nome originale di questo documentario e da chi è stato prodotto?
+Vincenzo Russo Ormai sono molti anni, faceva comunque parte di nastri che forse si intitolavano "storia dei metalli" o qualcosa di simile, e per qualche tempo furono distribuiti dal circuito delle librerie religiose, e dato che io (oltre a tutte le altre specializzazioni su scienze moderne ed antiche) insegnavo e lavoravo anche con molte librerie e collane di libri, me li procurai... ma non furono mai trasportati in dvd, e quindi il mio canale ANTIQUA TV è l'unico posto in cui puoi vedere queste parti che ho selezionato, tagliato e mixato in modo concentrato. C'è da dire però che, se io, anche per altri video di questo canale, avessi lasciato i filmati così com'erano in originale, senza fare tutto questo lavoro, vi sareste annoiati per certe lungaggini superflue che di solito elimino. Continua a seguirmi, ciao e grazie.
Grazie a Roberto Busceti per averlo caricato...anche io sarei curioso di sapere quando è stato fatto e da chi, se può essere così gentile da farcelo sapere. :)
Dipende: possono interessarmi se riguardano gli argomenti elencati nella scheda "informazioni" di questo canale ANTIQUA TV e se sono fatti bene. Vedi: ua-cam.com/channels/5cP5UvEcPJGxOcNvq4kSwg.htmlabout
👍👍👍🙏🙏🙏❤️❤️❤️👍👍👍👌👌👌☺️☺️☺️
signor riassutno?
No. Questo è un canale tv on demand gratuito di istruzione i cui filmati sono fatti montando spezzoni di varia provenienza per fare un discorso istruttivo completo e approfondito: non è per chi ha fretta, ma per chi vuole sapere di più, seriamente.
Si ma audio mono?
Sì, non c'è altra possibilità con alcuni spezzoni delle vecchie registrazioni che utilizzo da integrare fra loro, e per i documentari di questo tipo di argomenti trattati nel canale come specie di lezioni a media definizione non ha importanza lo stereo.
strepitoso
Francesco Zuccala' eeeeeeeeee propio cosi
Va bene per i bambini.....
LOL grazie a Dio.. strada facendo.. 😁
bah ... nessun riferimento agli Etruschi
Ahahaha... Sugli Etruschi ci sono numerosi filmati qui, vai all'indice dei video e leggi anche le spiegazioni sotto ogni video, perché i primi che ne parlano affrontano tanti argomenti e poi, dopo l'introduzione, ci sono anche filmati di approfondimento su quel popolo.
voglio dire, non c'e' riferimento agli Etruschi nel video (che e' di produzione inglese), 1:03:02 dice che il ferro in Europa e' arrivato nel 600 ac ad Hallstatt dall'Asia e si e' diffuso tra i Celti ...
Beh@@yallowrosa, l'unica cosa che si sa in realtà è che il ferro fu diffuso dai filistei e dagli Ittiti, per il resto, come vera origine si fanno solo ipotesi.
Troppo datato
Come ho già detto nella scheda informazioni del canale e altrove, non ha importanza la data se si parla di cultura antica (quindi più vecchia dei filmati in questione) e se le conoscenze espresse dal filmato sono valide... come hanno riconosciuto quasi tutti qui, anche studenti. Non ho l'abitudine di pubblicare cose non valide... e quindi sono attuali quanto serve. Oggigiorno sono fatti molto peggio, e qui si deve pubblicare il meglio disponibile. Saluti.
Sì ma oggi ci sono un gran numero di datazioni in più che permetterebbero di approfondire un sacco di culture dell'età del rame, anche con dovizia di specifici particolari riguardo i cambiamenti che si sono svolti di volta in volta in alcune regioni (ad esempio in Etruria). Le cose che racconta il video sono belle e affascinanti, ma oggi ci sono le potenzialità per dire molto di più e anche per ricostruire un racconto (per quanto ovviamente con i suoi limiti)… Non volevo dire che il video è brutto, scusa… Anzi, per chi si avvicina all'argomento è perfetto!!
Esatto, ma purtroppo oggigiorno le tv mirano solo ai distratti e nessuno si mette a spiegare così; anche la capacità di raccontare è diminuita, difficile che la ritrovi come in questi filmati che io assemblo da spezzoni di spiegazione concentrata. Le altre cose le puoi trovare in altri filmati che ho pubblicato, su altri argomenti (Etruschi, Atlantide ecc.). Ad esempio la tv oggigiorno presenta alcune trasmissioni in cui Alberto Angela, ad esempio, spiega certi reperti e monumenti archeologici... ma poi con l'aiuto di scienziati ci costruisce sopra delle storielle che secondo lui spiegherebbero le cose, ma che non stanno in piedi al minimo esame critico. Invece se ti guardi ad esempio i filmati da me composti col titolo di "Atlantide: indagine scientifica conclusiva" (in 3 parti) o "Grecia antica 7", ti accorgi che combinando insieme spezzoni di vecchi filmati si riesce ad arrivare a spiegazioni realistiche di cui non si parla quasi mai. L'importante è avere mente aperta e senso critico.
troppo lungo
Ahaha... il vizio degli internauti frettolosi: gli altri non la pensano così, perché questo canale ha filmati di diversa lunghezza (anche più corti o più lunghi di questo!) ma sempre quanto serve per dare l'informazione esauriente dell'argomento indicato nel titolo. Però questi filmati che io realizzo montando e restaurando spezzoni di varia provenienza non li trovi quasi mai altrove. Questo ad esempio è già una specie di sintesi di un programma molto più lungo ed in bianco e nero.
bellissimo ed educativo documentario!
Grazie mille!