CONVERSAZIONE CON GUIDO GUGLIELMINETTI (LOREDANA BERTÈ, FRANCESCO DE GREGORI,MIA MARTINI)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Inizia a suonare alla fine anni sessanta nel Patrick Samson Set, il complesso che accompagna il cantante di Soli si muore, in cui ricopre il ruolo di bassista insieme a Umberto Tozzi alla chitarra ed Euro Cristiani alla batteria.
    A partire dal 1972 comincia la sua carriera di turnista in supporto di molti rinomati cantautori e interpreti della canzone italiana, tra i quali Lucio Battisti, Ivano Fossati, Umberto Tozzi, Mia Martini, Francesco De Gregori, Luigi Grechi, Giovanna Marini.
    Nel 1974 entra a far parte della band rock d'ispirazione americana Track (di cui fanno parte Ricky Belloni, Paolo Siani e il cantante Cacao) con cui incide un unico LP, Track rock, cantato in inglese.
    Nel 1981 incide un 45 giri per la CGD.
    Ha composto la musica per diverse canzoni tra le quali sono da ricordare Un'emozione da poco (testo di Ivano Fossati) interpretata da Anna Oxa, La nave (Mina), Tivùcolor e Notte che verrà (Loredana Bertè), Anna e Un'altra donna per Carlos Cosmo (con i testi di entrambi i brani scritti da Valerio Liboni), Biancaluna scritto con e per Gianmaria Testa.
    Nel 1984 compone brani italo-disco per Between the Sheets e Bagarre.
    Nel 1991 si cimenta anche nella composizione di musica da film per La casa.
    Tra le ultime produzioni di Francesco De Gregori a cui ha preso parte vanno ricordate, i LP La valigia dell'attore, Sulla strada, Buongiorno e buonasera; per Giovanna Marini, Passioni.
    Dal 1985 è il "capobanda" dell'ensemble di musicisti che accompagna dal vivo Francesco De Gregori. Insieme ad alcuni di essi ha dato vita al progetto Block Alchimia autori dello spettacolo Luoghi d'affezione.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @albertobericchia5913
    @albertobericchia5913 7 місяців тому +1

    Sempre belle conversazioni interessanti piene di cultura musicale e di grandi veri artisti, complimenti per questa iniziativa 👏purtroppo non ho mai avuto grandi doti per poter entrare a quei livelli

  • @Nawaldes
    @Nawaldes 7 місяців тому +1

    Grazie per questa intervista che ho apprezzato in ogni secondo e complimenti per le domande, quelle che speravo venissero fatte.

  • @giuseppemusco1831
    @giuseppemusco1831 8 місяців тому +1

    Un tranquillone Guido 🙂