Stand Up for Girls! 2023 | Sumaya Abdel Qader
Вставка
- Опубліковано 9 лис 2024
- Stand Up for Girls! 2023
Speaker: Sumaya Abdel Qader, sociologa, autrice e consulente in Diversity Equity & Inclusion.
“Ma tu da dove vieni?” Tra risate e occhi lucidi, Sumaya Abdel Qader ci racconta cosa significa nascere e crescere come una donna musulmana in Italia e come combatte gli stereotipi culturali e di genere con cui ancora oggi deve convivere ogni giorno.
Sociologa e attivista per i diritti delle donne, Sumaya ha promosso e promuove iniziative per il contrasto della violenza contro le donne in generale e musulmane in particolare, a favore della loro emancipazione ed autodeterminazione. Il suo impegno di attivista si estende al più ampio campo dei diritti delle minoranze ed è consulente in Diversity Equity & Inclusion.
Nel 2016 è stata eletta consigliera comunale a Milano dove ha ricoperto il ruolo di vice-presidente della commissione Cultura. Divulgatrice culturale sui social, è anche autrice di Porto il velo, adoro i Queen (Sonzogno, 2008) e Quello che abbiamo in testa (Mondadori 2019); in uscita a settembre il suo nuovo libro per ragazzi e ragazze edito da Mondadori.
****
Stand Up for Girls! una serata per cambiare il nostro sguardo sulla questione di genere e ispirarci al cambiamento verso un mondo più equo e inclusivo, ripartendo dai diritti delle bambine e delle ragazze.
Riguarda tutti gli interventi di Stand Up for Girls! 2023 su:
terredeshommes...
Evento di Terre des Hommes, nato nella cornice della campagna della campagna indifesa, in collaborazione con 5×15 Italia, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.