da 'roberto il pistone' mi aspettavo stupidaggini anti bev. ero prevenuto. complimenti ingegnere: argomenti molto sensati. speriamo qualcuno la ascolti
Ingegnere tutto vero. In futuro però il mix energetico per la produzione di elettricità e’ destinato a diventare più green, e le batteria si possono anche riciclare. I numeri sono complicati da analizzare
È la prima volta che sento un discorso così neutrale, in ogni modo le precisazioni finali erano doverose, complimenti. Spero di vedere un suo video in merito all'inquinamento delle auto a 360°, che comprenda anche produzione e smaltimento (anche delle batterie) e longevità delle vetture.
Complimenti a lei ingegnere per gli ottimi spunti e le attente analisi. Da come la vedo io, semplicemente non si può imporre il progresso per decreto, specialmente in un ambito così complesso come il trasporto leggero privato. Senza toccare l'argomento della carneficina industriale ed occupazionale che ne consegue. Spero davvero che la politica europea torni a più miti consigli e si occupi veramente del benessere del popolo europeo, risentendo meno del canto mellifluo delle sirene orientali. Buona giornata a lei e tutti gli utenti.
Sono all'inizio del video, ma mi sovviene questo ragionamento: le auto sono spinte alla rottamazione con riciclaggio sempre più anticipatamente. Dunque il rapporto tra il costo energetico ed emissivo rimarrà sempre invariato. Inoltre a questo costo bisogna aggiungere anche il costo (negli stessi termini), di produzione dell'energia. Sono convinto che tenere in vita una vettura più a lungo possibile permette un inquinamento netto minore. Ma questo è direttamente contro quello che una volta si chiamava consumismo. Cosa ne pensa?
Grazie ingegnere, per me che sono donna questi argomenti in campo meccanico sono importanti da sapere e lei lo spiega in maniera molto chiara La seguo sempre 🙏🌹
@robertoilpistone Mi permetto di aprire una piccola parentesi e penso anche ai bambini fruttati nelle miniere per la produzione di batterie e il senso del non rispetto verso altri esseri viventi per me è inconcepibile chiusa parentesi .buon lavoro ingegnere
Buongiorno Ingegnere, grazie per i suoi contenuti. Sarebbe interessante approfondire il confronto dei livelli di inquinamento prodotto dai veicoli elettrici e quelli dotati di motore termico in termini di ciò che è nocivo per la salute, come ad esempio NOx, particolato. In particolare, considerando anche contributi legati al peso delle auto (a parità di categoria) che interviene in aspetti come il consumo degli pneumatici, dei freni, quantitativo di polveri sollevate dall'asfalto in aria durante il passaggio dell'auto. Grazie!
Una semplice domanda che spero possa ottenere risposta. Perchè l'auto elettrica è omologata con "emissioni zero" quando, ad oggi, il 50% dell'energia immessa nelle batterie è generata da fonti fossili?( fonte report TERNA ). L'omologazione avviene solo per i 3 metri quadri occupati dall'auto o per l'ambiente intero che la circonda?
Bravo ingegnere. I suoi contenuti sono interessanti . Però se un auto a combustione interna emette in tonnellate di co2 7 volte il suo peso per essere prodotta e 20 volte il suo peso nella sua vita di 200000 km è difficile credere che un auto elettrica alla fine dei giochi emetta complessivamente di più studio renault compreso . Il futuro sarà elettrico non solo per le auto ma per tutta l'energia di cui abbiamo bisogno .I carburanti sintetici saranno la soluzione per quello che non si potrà elettrificare ma saranno cari .....La transizione ci sarà è già in corso ....poi se faremo in tempo a salvare il pianeta o ci autodistruggeremo prima è difficile dirlo sarà la volontà del genere umano o di qualche divinità se uno ha fede .
Le ricordo che siamo solo degli esserini o se preferisce parassiti, nella linea temporale del pianeta Terra la nostra presenza non so se riesce a coprire un milionesimo della sua cronologia. Al massimo crepiamo tutti e il pianeta Terra con calma si riprenderà comunque e sempre , con nuove specie ,habitat e vegetazione. L'unico cruccio che ha purtroppo è il sole.
Il calcolo ovviamente deve essere estremamente personalizzato. Dipende da quanti chilometri fai, su che tipo di strade e così via. L’elettrico a mio avviso conviene solo se fai la ricarica a casa possibilmente con pannelli installati, diversamente non ammortizzi il maggiore costo dei veicoli elettrici/ibridi.
Convengo su diverse cose ma lei non considera il costo energetico per estrarre ,produrre, raffinare, trasportare e distribuire i combustibi. Mentre l'elettricità si dovrà produrre nel tempo sempre più da fonti rinnovabili. Il che non può rendere il motore a combustione interna lontanamente comparabile in termini di inquinanti a uno elettrico.
Ha ragione, ma temo che neanche lei consideri le emissioni di CO2 per produrre, trasportare e distribuire le infrastrutture per le rinnovabili (colonnine di ricarica, pannelli fotovoltaici, pale eoliche ...)
direi che in tutto questo manca un piccolo dettaglio che le è sfuggito, ma piccolo eh........ ad oggi il carburante sintetico non è neanche lontanamente un alternativa all'elettrico, men che meno a quello fossile. Motivi? Primo dire che sia a zero emissioni quando solo in Cile c'è l'unica fabbrica che lo produce, è grazie tante eh.... Secondo, per prendere esempio il Cile, sono stati prodotti neanche 50 milioni di litri in un anno ( stime perché il valore reale non si conosce, ma è il dato stimato per il prossimo anno) Nel mondo solo per il settore trasporti, sono stati consumati circa 3,8 miliardi di litri al giorno, circa 24 milioni di barili al giorno solo per i trasporti. in Cile prodotti al netto 861 barili al giorno. c'è ne di strada da fare, parecchia. Secondo il problema energia. Servono 27 Kwh per produrre un litro di E-fuel. 27Kwh per 1 litro, per un consumo di 20 km al litro, sono 1350KWh per fare un pieno di 50 litri di carburante, per un autonomia di 1000 km alla grande. Con una Tesla model 3 15Kwh per 100 km, sono 9000 km con la stessa quanta di energia. 9000Km contro 1000 km. Rendiamoci conto dell'assurdità. Vogliamo calcare la mano? Se servono 27KWh per un litro, quanta energia rinnovabile serve per produrre 3,8 miliardi di litri al giorno? Sono 102 TeraWatt/ora al giorno. Al giorno. In Italia in un anno ne sono stati consumati 316Teraw/ora. Servono 37,200 Terawatt l'anno per sostituire il petrolio a livello dei trasporti. Per dare un dato di esempio, nel Mondo sono stati consumati 30,000 Terawatt/ora nel 2022 tra tutte le fonti di energia. In pratica serve ben più che raddoppiare l'energia attuale. siamo seri, qui al gente sogna alla grande.
a me' non sfugge niente, ho diretto per 30 anni il settore ricerca e sviluppo di quella che era la piu' grande compagnia petrolifera del pianeta, ascolta il video, tutto il video e ti accorgerai che parlo di carburanti alternativi con poche potenzialita', perche' non sviluppati ne richiesti, in ogni caso il vettore energetico sara' l'idrogeno, di questo stai sicuro.
...L'Ingegnere ha espressamente fatto riferimento ad "utilitarie"... "Citycar" leggere non auto da 2.5ton come le Tesla. Ha parlato in proiezione dove andare... I.e. sulle utilitarie si possono riutilizzare molte cose come gruppi ottici, sedili posteriori... Cerchioni finanche ruote di scorta si fa per dire. Delle Tesla no (si devono ancora vedere in giro furgoni da lavoro con inutili ruote in lega). 😊
@@robertoilpistone L'idrogeno ha più potenziale, ma ora non trova spunti nelle settore automobilistico, tutto perché è comunque difficile da stoccare e produrre attualmente. tutto sta a capire se riescono a trovare in modo di recuperarlo in natura, ( studi recenti affermano della presenza di sacche di idrogeno nel sottosuolo, mischiato ad altri gas) oppure rendano più efficiente l'elettrolisi, cosa non facile, ma fattibile.
si e hanno scoperto la piu' grande di queste sacche di idrogeno allo stato gassoso proprio qua' in Aragona Spagna, sotto i miei piedi, ora prova ad immaginare di cosa mi sto occupando in questo periodo, il problema e' solo relativo al prezzo, appena il prezzo dell'idrogeno scendera' sara' vincente, e comunque gia' adesso se ne usano milioni di tonnellate, aerei, navi, fino ai muletti da magazzino.
L’unico prodotto a emissione zero è l’oggetto che non viene costruito. Anche le bici inquinano vedi i copertoni, anche camminare inquina vedi il consumo delle scarpe. Dove va a finire la suola delle scarpe consumate? Principio di LAVOISIER. I motori a spremuta di dinosauro, nel percorrere 1000 km avrà prodotto: 135kg di CO2; 1 kg di NOx, circa 10 g di PM, 100g di SOx, più altri idrocarburi incombusti! Senza considerare l’inquinamento acustico dei motori termici 2 e 4 tempi! L’esposizione, anche per soli per 15 minuti, a concentrazioni di NOx maggiori di 5 ppm determina tosse persistente e irritazione delle mucose delle vie aeree.Il biossido di zolfo irrita le vie respiratorie; un’esposizione prolungata a concentrazioni anche minime può comportare faringiti, affaticamento e disturbi a carico dell'apparato sensoriale. OGNI ANNO IN EUROPA MUOIONO 300.000 PERSONE PER INQUINAMENTO DA TRAFFICO E SOLO 80000 IN ITALIA…
Tutto chiaro, aggiungo una considerazione. Quando carico una batteria le emissioni dipendono anche e non in misura trascurabile, dalla velocità di ricarica, minore è maggiore è la quantità di energia necessaria visto che l'energia (potenza) è lavoro diviso tempo. Quindi quando carico 10Kw, dalla rete ne assorbo molti di più in relazione alla velocità di ricarica ed altri fattori che non sto ad elencare. Non a caso le ricariche fast le paghi di più.
Che belle le energie rinnovabili nelle aziende che producono auto ( ma in genere in tutte ), il lavoro diventerà meteopatico, se piove non si lavora, visto che i pannelli solari non funzionano senza sole, gli stipendi chi li paga?
Ingegnere non so perché il signore abbia fatto quel confronto Cmq Emiliano è un giornalista che fa video come lei sul tubo Lo ascolti è interessante La saluto e la ringrazio per il suo contributo ad essere meno ignoranti
Grazie Ingegnere! Lei è sempre chiaro e preciso.
Ottimo video come sempre. Grazie Ingegnere.
da 'roberto il pistone' mi aspettavo stupidaggini anti bev. ero prevenuto. complimenti ingegnere: argomenti molto sensati. speriamo qualcuno la ascolti
ti diro' che e' la prima volta che qualcuno si aspetta stupidaggini da me nella mia vita,
Le auto elettriche sono fallite ancor prima di iniziare
Ingegnere tutto vero. In futuro però il mix energetico per la produzione di elettricità e’ destinato a diventare più green, e le batteria si possono anche riciclare. I numeri sono complicati da analizzare
È la prima volta che sento un discorso così neutrale, in ogni modo le precisazioni finali erano doverose, complimenti.
Spero di vedere un suo video in merito all'inquinamento delle auto a 360°, che comprenda anche produzione e smaltimento (anche delle batterie) e longevità delle vetture.
Complimenti a lei ingegnere per gli ottimi spunti e le attente analisi. Da come la vedo io, semplicemente non si può imporre il progresso per decreto, specialmente in un ambito così complesso come il trasporto leggero privato. Senza toccare l'argomento della carneficina industriale ed occupazionale che ne consegue. Spero davvero che la politica europea torni a più miti consigli e si occupi veramente del benessere del popolo europeo, risentendo meno del canto mellifluo delle sirene orientali. Buona giornata a lei e tutti gli utenti.
Sono all'inizio del video, ma mi sovviene questo ragionamento: le auto sono spinte alla rottamazione con riciclaggio sempre più anticipatamente. Dunque il rapporto tra il costo energetico ed emissivo rimarrà sempre invariato. Inoltre a questo costo bisogna aggiungere anche il costo (negli stessi termini), di produzione dell'energia. Sono convinto che tenere in vita una vettura più a lungo possibile permette un inquinamento netto minore. Ma questo è direttamente contro quello che una volta si chiamava consumismo. Cosa ne pensa?
grande Roberto!
Grazie ingegnere, per me che sono donna questi argomenti in campo meccanico sono importanti da sapere e lei lo spiega in maniera molto chiara La seguo sempre 🙏🌹
troppo gentile, e' anche la prima donna che lascia un commento sotto un mio video, una colonna nel progresso di emancipazione.
@robertoilpistone
Mi permetto di aprire una piccola parentesi e penso anche ai bambini fruttati nelle miniere per la produzione di batterie e il senso del non rispetto verso altri esseri viventi per me è inconcepibile chiusa parentesi .buon lavoro ingegnere
Buongiorno Ingegnere, grazie per i suoi contenuti. Sarebbe interessante approfondire il confronto dei livelli di inquinamento prodotto dai veicoli elettrici e quelli dotati di motore termico in termini di ciò che è nocivo per la salute, come ad esempio NOx, particolato. In particolare, considerando anche contributi legati al peso delle auto (a parità di categoria) che interviene in aspetti come il consumo degli pneumatici, dei freni, quantitativo di polveri sollevate dall'asfalto in aria durante il passaggio dell'auto. Grazie!
Consideriamo anche le polveri sottili e la produzione di elettricita con proprio impianto,l"endotermico perde alla grande
Non tutti abitiamo in una villetta caro lei....
Pollice alto per l’obiettività dell’ingegnere!
Una semplice domanda che spero possa ottenere risposta. Perchè l'auto elettrica è omologata con "emissioni zero" quando, ad oggi, il 50% dell'energia immessa nelle batterie è generata da fonti fossili?( fonte report TERNA ). L'omologazione avviene solo per i 3 metri quadri occupati dall'auto o per l'ambiente intero che la circonda?
Bravo ingegnere. I suoi contenuti sono interessanti . Però se un auto a combustione interna emette in tonnellate di co2 7 volte il suo peso per essere prodotta e 20 volte il suo peso nella sua vita di 200000 km è difficile credere che un auto elettrica alla fine dei giochi emetta complessivamente di più studio renault compreso . Il futuro sarà elettrico non solo per le auto ma per tutta l'energia di cui abbiamo bisogno .I carburanti sintetici saranno la soluzione per quello che non si potrà elettrificare ma saranno cari .....La transizione ci sarà è già in corso ....poi se faremo in tempo a salvare il pianeta o ci autodistruggeremo prima è difficile dirlo sarà la volontà del genere umano o di qualche divinità se uno ha fede .
Le ricordo che siamo solo degli esserini o se preferisce parassiti, nella linea temporale del pianeta Terra la nostra presenza non so se riesce a coprire un milionesimo della sua cronologia.
Al massimo crepiamo tutti e il pianeta Terra con calma si riprenderà comunque e sempre , con nuove specie ,habitat e vegetazione.
L'unico cruccio che ha purtroppo è il sole.
Grazie
Si vuole parlare oltre alle co2 anche delle polveri sottilo e all'inquinamento per produrre benzine e gasoli con raffinerie estrazione etc etc
Concordo appieno.
Il calcolo ovviamente deve essere estremamente personalizzato. Dipende da quanti chilometri fai, su che tipo di strade e così via. L’elettrico a mio avviso conviene solo se fai la ricarica a casa possibilmente con pannelli installati, diversamente non ammortizzi il maggiore costo dei veicoli elettrici/ibridi.
Convengo su diverse cose ma lei non considera il costo energetico per estrarre ,produrre, raffinare, trasportare e distribuire i combustibi. Mentre l'elettricità si dovrà produrre nel tempo sempre più da fonti rinnovabili. Il che non può rendere il motore a combustione interna lontanamente comparabile in termini di inquinanti a uno elettrico.
Ha ragione, ma temo che neanche lei consideri le emissioni di CO2 per produrre, trasportare e distribuire le infrastrutture per le rinnovabili (colonnine di ricarica, pannelli fotovoltaici, pale eoliche ...)
La propaganda green e la politica millanta le EV a emissione 0. L’ingegneria dice l’opposto. Complimenti!
Buongiorno ingegnere ma questi carburanti nuovi si possono usare anche su auto vecchie ?
certo,
@robertoilpistone sulla mia diesel euro 5 del 2010 il nuovo diesel il benzinaio mi ha detto che non posso metterlo
Se lo avessero detto come negli Usa la transizione ci sarebbe stata ma con calma e senza guerre
direi che in tutto questo manca un piccolo dettaglio che le è sfuggito, ma piccolo eh........ ad oggi il carburante sintetico non è neanche lontanamente un alternativa all'elettrico, men che meno a quello fossile. Motivi? Primo dire che sia a zero emissioni quando solo in Cile c'è l'unica fabbrica che lo produce, è grazie tante eh.... Secondo, per prendere esempio il Cile, sono stati prodotti neanche 50 milioni di litri in un anno ( stime perché il valore reale non si conosce, ma è il dato stimato per il prossimo anno) Nel mondo solo per il settore trasporti, sono stati consumati circa 3,8 miliardi di litri al giorno, circa 24 milioni di barili al giorno solo per i trasporti. in Cile prodotti al netto 861 barili al giorno. c'è ne di strada da fare, parecchia. Secondo il problema energia. Servono 27 Kwh per produrre un litro di E-fuel. 27Kwh per 1 litro, per un consumo di 20 km al litro, sono 1350KWh per fare un pieno di 50 litri di carburante, per un autonomia di 1000 km alla grande. Con una Tesla model 3 15Kwh per 100 km, sono 9000 km con la stessa quanta di energia. 9000Km contro 1000 km. Rendiamoci conto dell'assurdità. Vogliamo calcare la mano? Se servono 27KWh per un litro, quanta energia rinnovabile serve per produrre 3,8 miliardi di litri al giorno? Sono 102 TeraWatt/ora al giorno. Al giorno. In Italia in un anno ne sono stati consumati 316Teraw/ora. Servono 37,200 Terawatt l'anno per sostituire il petrolio a livello dei trasporti. Per dare un dato di esempio, nel Mondo sono stati consumati 30,000 Terawatt/ora nel 2022 tra tutte le fonti di energia. In pratica serve ben più che raddoppiare l'energia attuale. siamo seri, qui al gente sogna alla grande.
a me' non sfugge niente, ho diretto per 30 anni il settore ricerca e sviluppo di quella che era la piu' grande compagnia petrolifera del pianeta, ascolta il video, tutto il video e ti accorgerai che parlo di carburanti alternativi con poche potenzialita', perche' non sviluppati ne richiesti, in ogni caso il vettore energetico sara' l'idrogeno, di questo stai sicuro.
...L'Ingegnere ha espressamente fatto riferimento ad "utilitarie"... "Citycar" leggere non auto da 2.5ton come le Tesla.
Ha parlato in proiezione dove andare... I.e. sulle utilitarie si possono riutilizzare molte cose come gruppi ottici, sedili posteriori... Cerchioni finanche ruote di scorta si fa per dire. Delle Tesla no (si devono ancora vedere in giro furgoni da lavoro con inutili ruote in lega).
😊
@@robertoilpistone L'idrogeno ha più potenziale, ma ora non trova spunti nelle settore automobilistico, tutto perché è comunque difficile da stoccare e produrre attualmente. tutto sta a capire se riescono a trovare in modo di recuperarlo in natura, ( studi recenti affermano della presenza di sacche di idrogeno nel sottosuolo, mischiato ad altri gas) oppure rendano più efficiente l'elettrolisi, cosa non facile, ma fattibile.
si e hanno scoperto la piu' grande di queste sacche di idrogeno allo stato gassoso proprio qua' in Aragona Spagna, sotto i miei piedi, ora prova ad immaginare di cosa mi sto occupando in questo periodo, il problema e' solo relativo al prezzo, appena il prezzo dell'idrogeno scendera' sara' vincente, e comunque gia' adesso se ne usano milioni di tonnellate, aerei, navi, fino ai muletti da magazzino.
L’unico prodotto a emissione zero è l’oggetto che non viene costruito. Anche le bici inquinano vedi i copertoni, anche camminare inquina vedi il consumo delle scarpe. Dove va a finire la suola delle scarpe consumate? Principio di LAVOISIER. I motori a spremuta di dinosauro, nel percorrere 1000 km avrà prodotto: 135kg di CO2; 1 kg di NOx, circa 10 g di PM, 100g di SOx, più altri idrocarburi incombusti! Senza considerare l’inquinamento acustico dei motori termici 2 e 4 tempi!
L’esposizione, anche per soli per 15 minuti, a concentrazioni di NOx maggiori di 5 ppm determina tosse persistente e irritazione delle mucose delle vie aeree.Il biossido di zolfo irrita le vie respiratorie; un’esposizione prolungata a concentrazioni anche minime può comportare faringiti, affaticamento e disturbi a carico dell'apparato sensoriale.
OGNI ANNO IN EUROPA MUOIONO 300.000 PERSONE PER INQUINAMENTO DA TRAFFICO E SOLO 80000 IN ITALIA…
ASCOLTA IL VIDEO, TUTTO IL VIDEO E SCOPRIRAI CHE AVEVO GIA' DETTO CHE ELTTRICO SALVA VITE, PRIMA DI SCRIVERE
Io ho l'auto a metano...sono inquinatore o no?
Tutto chiaro, aggiungo una considerazione.
Quando carico una batteria le emissioni dipendono anche e non in misura trascurabile, dalla velocità di ricarica, minore è maggiore è la quantità di energia necessaria visto che l'energia (potenza) è lavoro diviso tempo.
Quindi quando carico 10Kw, dalla rete ne assorbo molti di più in relazione alla velocità di ricarica ed altri fattori che non sto ad elencare.
Non a caso le ricariche fast le paghi di più.
Bisognerebbe pure approfondire l'aspetto delle radiazioni elettromagnetiche emesse dalle auto elettriche con gli effetti sugli occupanti.
Che belle le energie rinnovabili nelle aziende che producono auto ( ma in genere in tutte ), il lavoro diventerà meteopatico, se piove non si lavora, visto che i pannelli solari non funzionano senza sole, gli stipendi chi li paga?
Ed emiliano perucca Orfei muto
non so' chi sia, ma perche' fai questo confronto?
@robertoilpistone Gentile ingegnere Emiliano per un caffè è uno youtuber che dice spesso nei suoi video che non esiste inquinamento reale nell'aria
bene, questo e' youtube e ci sono molti youtubers di ogni tipo, non e' un'aula accademica, fanno intrattenimento,
Ingegnere non so perché il signore abbia fatto quel confronto
Cmq Emiliano è un giornalista che fa video come lei sul tubo
Lo ascolti è interessante
La saluto e la ringrazio per il suo contributo ad essere meno ignoranti
@@robertoilpistone grazie per la risposta Lei è gentilissimo
Ma l’energia elettrica c’è una buona fetta di persone che se la può autoprodurre i combustibili alternativi no meditate gente
Lei insegna che l 80% del termico va in calore per non calcolare il ciclo del petrolio !
Ma infatti il problema non è l'efficienza del motore, ma del sistema di accumulo di energia