Con Leandro Bertuzzo la fanfara dei bersaglieri ha esplorato terreni musicali che non sono propri della fanfara con risultati eccellenti come deve essere per i musicisti sperimentare nuove emozioni.
La tromba solista era Giuseppe Blengino, diventato poi 1a tromba dell'orchestra Regionale Toscana, della Filarmonica della Scala e del Teatro Carlo Felice di Genova. Purtroppo scomparso pochi giorni fa. Un grande talento, matto e generoso!
What a Great video I was Performing with the Queens Colour Squadron during this Tattoo in 1982 and what a great Performance by the Bersaglieri !! I have so many memories from these shows which we Performed for a Solid month all through August into September !!!
È imcredibile come le Fanfare dei Bersaglieri che si esiniscono all'estero riescano a trascinare i cuori e l'entusiasmo del pubblico. Davvero un bell"ORGOGLIO ITALIANO!
La fanfara del glorioso 3°RGT Bersaglieri è ancora nel cuore di tutti noi che abitiamo a Niguarda (Milano).Che tristezza vedere la caserma vuota... comunque siete stati e sarete sempre nei nostri cuori
Finalmente trovo qualcuno che parla della Caserma Mameli , Viale Suzzani 125, Milano. In quella Caserma vi ho passato 15 mesi dal giugno '72 al settembre '73. Pensare che avrei fatto di tutto per non fare il servizio militare e invece poi quella Caserma contribuì a farmi crescere e amarla tanto da definirla ...hotel Mameli. Mi ha fatto immenso piacere vedere che qualcuno si ricorda e rimpiange quella Caserma. Cercando su UA-cam filmati della Fanfara, poi vado a leggere i commenti per vedere se c'è qualche nome dei commilitoni di allora e non ne trova mai nessuno, è un peccato esserci persi con dei ragazzi con i quali ho vissuto giornate meravigliose e indimenticabili. Di taluni, Verona, Mantova, Parma, Roma, Napoli, Viterbo, Siracusa, e Ragusa, ho cercato di trovarli su pagine bianche delle rispettive città, e non trovo nessuno. È un vero peccato peccato. A Lei dico GRAZIE per aver scritto della "mia casa" per 15 mesi.
Che tristezza vedere la Mameli occupata da balordi nullafacenti e non aggiungo altro su quella gente! Si ringrazino i politici e i vertici militari che con un provvedimento iniquo e becero hanno mandato il Terzo a Capo Teulada dove gli fanno cantare pure una canzone della fanteria accettata passivamente dai vari comandanti di reggimento! Al Terzo vero, quello di Milano, se avessero tentato di farci cantare una canzone della fanteria il comandante di reggimento seguito da noi tutti avrebbe preso a calci chiunque avesse tentato!!!! Altri tempi, comandanti di altro livello e caratura!
@@flaviopolli9402 Hai ragione dal 1960 al 2009 la sveglia alla mattina me la dava il 3.Adesso li seguo su you tube ma non c'è la fanfara anche se sono sempre belli da vedere. Hanno voluto togliere a Milano la bandiera del reggimento più decorato d'Italia ,anche se è in buona compagnia, visto che i reggimenti della Sassari sono decorati di 2 medaglie d'oro ciascuno. Comunque è il caso di ricordare all'esercito che è difficile combinare chi va a passo di corsa con chi va a passo normale, intanto la Mameli stà andando in rovina forse con la storia dell'Ucraina li faranno tornare di corsa a Milano con i loro carri al seguito come una volta! Speriamo
@@Opusmea1 alla Mameli ho fatto dieci anni poi la vita militare mi ha portato ad assolvere altri incarichi sia in ambito nazionale che internazionale, sono stati i dieci anni più belli della mia vita militare! Con il terzo ho fatto tutto, anche la Somalia!!! Quando passo in viale Suzzani e vedo lo scempio della Mameli non posso evitare di inveire contro le istituzioni politiche e militari per aver portato via da Milano, con scuse becere, il reggimento che la città amava profondamente! Ora i reparti arrivano da sedi distanti centinaia di chilometri per il concorso alla sicurezza cittadina!!! In questo modo la cavolata del trasferimento a Teulada comporta spreco di soldi perenne!! Alla Sassari i bersaglieri non c' entrano nulla come collocazione, tradizioni e mentalità. Quanto alle medaglie d' oro anche anche i nostri OTTAVO e SESTO hanno le rispettive bandiere di guerra con due medaglie d' oro ciascuna quindi, TERZO a parte che è il n.1, anche altri nostri reparti non hanno nulla da invidiare ai reparti della Sassari o chi per loro!!!
Non ho avuto il piacere di vederli al Tattoo ma il Destino, nel 2000, mi ha concesso di vivere la magia del Tattoo e, soprattutto di incontrare la Fanfara del Terzo e l'insuperabile Bertuzzo nel 1988 a Digione, durante un'altra manifestazione internazionale in cui, inutile dirlo, furono quelli che ebbero il maggior successo.
Solo apllausi timidi fino all'arrivo dei Bersaglieri......dopo pubblico scozzese infiammato e applausi di passione, cosa non facile con gli anglossasoni. c'è poco da fare, siete e sarete sempre i migliori ce li abbiamo solo Noi❗❗🇮🇹🇮🇹💪💪
Wow, this sounds better than my official cassette, thanks for posting! This was my all time favourite tattoo - especially with the The Goito Fanvfara Dei Bersaglieri.
Grande fanfara e gradissimo e immenso il compianto Leandro Bertuzzo, lo conoscevo da quando avevo quattro anni e mio padre, ufficiale dei bersaglieri, mi portava alla Mameli! Quando fui assegnato alla Mameli nel grado di Capitano sudai non poco nel tentativo di convincere Leandro a darmi del tu almeno in privato, era troppo rispettoso! Il Terzo bersaglieri è stato costretto, con un provvedimento iniquo, a lasciare la sede storica di Milano! Ora, relegato a Capo Teulada, i bersaglieri del Terzo sono obbligati a cantare una canzone della fanteria che nulla c'entra con i bersaglieri e nessuno protesta!!!!! Che tristezza!!!
Confermo in Tutto e Per Tutto Signor Capitano . purtroppo è così . Io andai alla cerimonia alla Mameli dopo tanti anni . Per la Cerimonia dell' Addio alla Bandiera !!! E purtroppo li hanno altre tradizioni e si sono dovuti adeguare !!! Ma il Terzo Glorioso e la Fanfara sono sempre Nel Cuore !!! Nessuno Ci potrà togliere i ricordi e quello che è stato fatto !!; La Saluto caramente mettendomi sugli attenti e portando la mia mano destra alla larga tesa del mio cappello piumato 💪💪💪💖💖💖 Ad Maiora 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@@fanfarone72 ho passato al Terzo i dieci anni più belli della mia vita! Quando si entrava alla Mameli si respirava un' altra aria! Poi la vita militare mi ha portato altrove a ricoprire altri incarichi in Italia e all' estero! Comunque grazie per il Capitano perché invece che Colonnello ormai in pensione da qualche anno sarei a fare la corsa reggimentale in testa alla mia compagnia oppure a preparare il saggio ginnico per il 18 giugno che si teneva in un' Arena di Milano strapiena di gente in un indimenticabile sabato sera o ancora sarei in Somalia con il mitico Terzo. Ricordi indimenticabili, spero solo possa succedere qualcosa che riporti il Terzo nella sede che gli compete e nella città dove è stato amato e sarebbe amato ancora di più cioè a Milano!! Grazie per la chiaccherata, una buona giornata.
@@fanfarone72 chiedo scusa, mi dilungo, la fanfara del Terzo prima, Brigata Goito poi e ancora Terzo dopo lo scioglimento della Goito era leggendaria perché comandata da un uomo leggendario! Il compianto Leandro racchiudeva in se, oltre alla professionalità unica, doti umane ineguagliabili. Tutti gli volevamo bene, per esempio mia moglie lo adorava per il garbo, la signorilità e la delicatezza, lo ricordo quando prendeva mio figlio di pochi anni per mano e lo portava in sala musica a sentire la fanfara. La sua opera di narrazione della storia dei bersaglieri attraverso la musica che ha fatto con modestia e moderazione rimarrà immortale! Chiedo ancora scusa per il disturbo ma spendere qualche parola sul caro Leandro ne vale sempre la pena e non è mai fuori luogo! Saluti.
@@flaviopolli9402 caro Sig Colonnello giammai si deve scusare per me parlare di queste cose è una gioia . Una sola parola Leandro !!! Un Grande Maestro di Musica e di Vita !!! Un Padre per i suoi Bersaglieri della Fanfara !!!!💪💪💪💖💖💖 Grazie ancora !!!!! Diamo a Cesare quello che è di Cesare 💪💪💪
Ciao Fanfarone, mi mancava questo video !! Io arrivai in Fanfara dopo qualche mese da questa splendida trasferta. Ci vediamo e sentiamo....E.F. 7/82 ....😉
Io ero nel 3 Cernaia nel 1982 7 scagiona 10 compagnia tenente Scollo quante reggimentali con la fanfara . Bersaglieri a 20 bersaglieri per tutta la vita
Ricordo perfettamente quando siete venuti ad addestrarvi insieme a noi e di un Servizio ad Orzinuovi dove tu, Carmelo, dirigesti la Fanfara....io ero il Vice di Leandro in quel periodo !! 🎺🟢⚪🔴🎺
Con Leandro Bertuzzo la fanfara dei bersaglieri ha esplorato terreni musicali che non sono propri della fanfara con risultati eccellenti come deve essere per i musicisti sperimentare nuove emozioni.
Era Magnifico il Grande Leandro
La tromba solista era Giuseppe Blengino, diventato poi 1a tromba dell'orchestra Regionale Toscana, della Filarmonica della Scala e del Teatro Carlo Felice di Genova. Purtroppo scomparso pochi giorni fa.
Un grande talento, matto e generoso!
Si💖💖💖 Pace alla Sua Grande Anima 💪💪💪🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Sono Marco ex SGT Bersagliere..son per la via..ci vediamo presto!
What a Great video I was Performing with the Queens Colour Squadron during this Tattoo in 1982 and what a great Performance by the Bersaglieri !! I have so many memories from these shows which we Performed for a Solid month all through August into September !!!
È imcredibile come le Fanfare dei Bersaglieri che si esiniscono all'estero riescano a trascinare i cuori e l'entusiasmo del pubblico.
Davvero un bell"ORGOGLIO ITALIANO!
La fanfara del glorioso 3°RGT Bersaglieri è ancora nel cuore di tutti noi che abitiamo a Niguarda (Milano).Che tristezza vedere la caserma vuota... comunque siete stati e sarete sempre nei nostri cuori
Finalmente trovo qualcuno che parla della Caserma Mameli , Viale Suzzani 125, Milano. In quella Caserma vi ho passato 15 mesi dal giugno '72 al settembre '73. Pensare che avrei fatto di tutto per non fare il servizio militare e invece poi quella Caserma contribuì a farmi crescere e amarla tanto da definirla ...hotel Mameli. Mi ha fatto immenso piacere vedere che qualcuno si ricorda e rimpiange quella Caserma. Cercando su UA-cam filmati della Fanfara, poi vado a leggere i commenti per vedere se c'è qualche nome dei commilitoni di allora e non ne trova mai nessuno, è un peccato esserci persi con dei ragazzi con i quali ho vissuto giornate meravigliose e indimenticabili. Di taluni, Verona, Mantova, Parma, Roma, Napoli, Viterbo, Siracusa, e Ragusa, ho cercato di trovarli su pagine bianche delle rispettive città, e non trovo nessuno. È un vero peccato peccato. A Lei dico GRAZIE per aver scritto della "mia casa" per 15 mesi.
Che tristezza vedere la Mameli occupata da balordi nullafacenti e non aggiungo altro su quella gente! Si ringrazino i politici e i vertici militari che con un provvedimento iniquo e becero hanno mandato il Terzo a Capo Teulada dove gli fanno cantare pure una canzone della fanteria accettata passivamente dai vari comandanti di reggimento! Al Terzo vero, quello di Milano, se avessero tentato di farci cantare una canzone della fanteria il comandante di reggimento seguito da noi tutti avrebbe preso a calci chiunque avesse tentato!!!! Altri tempi, comandanti di altro livello e caratura!
@@flaviopolli9402 Hai ragione dal 1960 al 2009 la sveglia alla mattina me la dava il 3.Adesso li seguo su you tube ma non c'è la fanfara anche se sono sempre belli da vedere. Hanno voluto togliere a Milano la bandiera del reggimento più decorato d'Italia ,anche se è in buona compagnia, visto che i reggimenti della Sassari sono decorati di 2 medaglie d'oro ciascuno. Comunque è il caso di ricordare all'esercito che è difficile combinare chi va a passo di corsa con chi va a passo normale, intanto la Mameli stà andando in rovina forse con la storia dell'Ucraina li faranno tornare di corsa a Milano con i loro carri al seguito come una volta!
Speriamo
@@Opusmea1 alla Mameli ho fatto dieci anni poi la vita militare mi ha portato ad assolvere altri incarichi sia in ambito nazionale che internazionale, sono stati i dieci anni più belli della mia vita militare! Con il terzo ho fatto tutto, anche la Somalia!!! Quando passo in viale Suzzani e vedo lo scempio della Mameli non posso evitare di inveire contro le istituzioni politiche e militari per aver portato via da Milano, con scuse becere, il reggimento che la città amava profondamente! Ora i reparti arrivano da sedi distanti centinaia di chilometri per il concorso alla sicurezza cittadina!!! In questo modo la cavolata del trasferimento a Teulada comporta spreco di soldi perenne!! Alla Sassari i bersaglieri non c' entrano nulla come collocazione, tradizioni e mentalità. Quanto alle medaglie d' oro anche anche i nostri OTTAVO e SESTO hanno le rispettive bandiere di guerra con due medaglie d' oro ciascuna quindi, TERZO a parte che è il n.1, anche altri nostri reparti non hanno nulla da invidiare ai reparti della Sassari o chi per loro!!!
e' questa la meglio gioventu' he abbiamo,fiero di loro
Non ho avuto il piacere di vederli al Tattoo ma il Destino, nel 2000, mi ha concesso di vivere la magia del Tattoo e, soprattutto di incontrare la Fanfara del Terzo e l'insuperabile Bertuzzo nel 1988 a Digione, durante un'altra manifestazione internazionale in cui, inutile dirlo, furono quelli che ebbero il maggior successo.
Grazie 💖💪🇮🇹
Solo apllausi timidi fino all'arrivo dei Bersaglieri......dopo pubblico scozzese infiammato e applausi di passione, cosa non facile con gli anglossasoni. c'è poco da fare, siete e sarete sempre i migliori ce li abbiamo solo Noi❗❗🇮🇹🇮🇹💪💪
Thank you for this version the original wasn’t as good as this I was with Queens Colour Squadron for the Royal Air Force
Wow, this sounds better than my official cassette, thanks for posting! This was my all time favourite tattoo - especially with the The Goito Fanvfara Dei Bersaglieri.
DarwinSelect. HALLO. .. HAI ALTRI FILMATI DELLA FANFARA GOITO .???? SCRIVIMI ....PER FAVORE ...GRAZIE
Che grande fanfara!!da pelle d'oca!!
3/88 Reparto trasmissioni alla Mameli. Tutti i giorni li sentivo, li vedo correre: ogni giorno un'emozione che porto ancora nel cuore!!!!!
Grazie bella testimonianza Ad Maiora....
Grande. Io 8/87. Ero uno di quelli che sentivi suonare.
@@jeanpiana9299 miticoooooo
Molto bello l'arrangiamento di " Munesterio e' Santa Chiara"
Grande fanfara e gradissimo e immenso il compianto Leandro Bertuzzo, lo conoscevo da quando avevo quattro anni e mio padre, ufficiale dei bersaglieri, mi portava alla Mameli! Quando fui assegnato alla Mameli nel grado di Capitano sudai non poco nel tentativo di convincere Leandro a darmi del tu almeno in privato, era troppo rispettoso! Il Terzo bersaglieri è stato costretto, con un provvedimento iniquo, a lasciare la sede storica di Milano! Ora, relegato a Capo Teulada, i bersaglieri del Terzo sono obbligati a cantare una canzone della fanteria che nulla c'entra con i bersaglieri e nessuno protesta!!!!! Che tristezza!!!
Confermo in Tutto e Per Tutto Signor Capitano . purtroppo è così . Io andai alla cerimonia alla Mameli dopo tanti anni . Per la Cerimonia dell' Addio alla Bandiera !!! E purtroppo li hanno altre tradizioni e si sono dovuti adeguare !!! Ma il Terzo Glorioso e la Fanfara sono sempre Nel Cuore !!! Nessuno Ci potrà togliere i ricordi e quello che è stato fatto !!; La Saluto caramente mettendomi sugli attenti e portando la mia mano destra alla larga tesa del mio cappello piumato 💪💪💪💖💖💖 Ad Maiora 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@@fanfarone72 ho passato al Terzo i dieci anni più belli della mia vita! Quando si entrava alla Mameli si respirava un' altra aria! Poi la vita militare mi ha portato altrove a ricoprire altri incarichi in Italia e all' estero! Comunque grazie per il Capitano perché invece che Colonnello ormai in pensione da qualche anno sarei a fare la corsa reggimentale in testa alla mia compagnia oppure a preparare il saggio ginnico per il 18 giugno che si teneva in un' Arena di Milano strapiena di gente in un indimenticabile sabato sera o ancora sarei in Somalia con il mitico Terzo. Ricordi indimenticabili, spero solo possa succedere qualcosa che riporti il Terzo nella sede che gli compete e nella città dove è stato amato e sarebbe amato ancora di più cioè a Milano!! Grazie per la chiaccherata, una buona giornata.
@@flaviopolli9402 Buona Domenica Sig Colonnello Grazie a Lei💪💪💪 il Terzo è tutta un altra cosa ... Anche il modo di suonare 💪💪💪💖💖💖🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@@fanfarone72 chiedo scusa, mi dilungo, la fanfara del Terzo prima, Brigata Goito poi e ancora Terzo dopo lo scioglimento della Goito era leggendaria perché comandata da un uomo leggendario! Il compianto Leandro racchiudeva in se, oltre alla professionalità unica, doti umane ineguagliabili. Tutti gli volevamo bene, per esempio mia moglie lo adorava per il garbo, la signorilità e la delicatezza, lo ricordo quando prendeva mio figlio di pochi anni per mano e lo portava in sala musica a sentire la fanfara. La sua opera di narrazione della storia dei bersaglieri attraverso la musica che ha fatto con modestia e moderazione rimarrà immortale! Chiedo ancora scusa per il disturbo ma spendere qualche parola sul caro Leandro ne vale sempre la pena e non è mai fuori luogo! Saluti.
@@flaviopolli9402 caro Sig Colonnello giammai si deve scusare per me parlare di queste cose è una gioia . Una sola parola Leandro !!! Un Grande Maestro di Musica e di Vita !!! Un Padre per i suoi Bersaglieri della Fanfara !!!!💪💪💪💖💖💖 Grazie ancora !!!!! Diamo a Cesare quello che è di Cesare 💪💪💪
Grande Bertuzzo e grande la fanfara del terzo (parola di un bersagliere del 1° Reg. - nonno del 1° 67)
Bravissimi !
Silvia Cini grazie😊
sempre fantastici!!!
Secondo me la miglior fanfara a livello tecnico e fisico. Erano altri tempi.
Non ti dimenticare il 2' battaglione Governolo la fanfara del maresciallo Leuzzi.
18° battaglione bersaglieri "Poggio Scanno" 4° scaglione 90, in Fanfara ! Bei ricordi!
Roberto Gentile io 7° scaglione 1991 18 Btg Poggio Scanno fuciliere assaltatore. Bei tempi....
Tutto uguale 4 scaglione 90 al Poggio scanno 2 compagnia sicuramente ci saremo visti
Comunque bei ricordi
una grande emozione per me bersagliere nel Battaglione Logistico Goito della 3a BGT Goito 4 76
Bellissimo!
Ciao Fanfarone, mi mancava questo video !! Io arrivai in Fanfara dopo qualche mese da questa splendida trasferta. Ci vediamo e sentiamo....E.F. 7/82 ....😉
Abbiamo un gruppo Watts app della Fanfara se vuoi ti posso inserire magari trovi altri zTuoi commilitoni io settimo 93
@@fanfarone72 ....ci sono già !!! 😉
@@FirstTrumpet MAV 💖💖💖💪💪💪........G.V.
Se sei del 7' 82 sono sicuro che ti conosco . io ero del 1'82 .Suonavo il flicorno baritono
Se sei del 7' 82 sono sicuro che ti conosco . io ero del 1'82 .Suonavo il flicorno baritono
bravissimi emozione da lacrime
Sono italiano e bravi i bersaglieri
Bravi! Da un guastatore (un po' cremisi anche lui).
ho suonato con la fanfara 8 rgt divisione Ariete. Pordenone 1981
Io ero nel 3 Cernaia nel 1982 7 scagiona 10 compagnia tenente Scollo quante reggimentali con la fanfara . Bersaglieri a 20 bersaglieri per tutta la vita
Da brividi ...io 1/84
Ciao questa anno vieni a cava Manara il nove ottobre raduno Fanfaroni del Maestro Leandro ...abbiamo un gruppo Watts app se vuoi ti inserisco
Qual è la melodia a 16:26?
What is the name of the tune at 16:26? I'd love to find out!
Ciao, percaso hai scoperto come si chiama?
It Is a mix of italian songs!!!
@@flaviopolli9402 Do you know the titles of any of the Italian songs they are playing?
@@HayloJoy I am sorry, I don't know the titles due to the fact that are songs of 60's, I am too young!
@@HayloJoy I discovered one song of the mix, It is "Chitarra romana"!!
io c'ero
al minuto 17:00
Onorato di sapere che uno di quei valenti ragazzi sia qui a commentare con noi! Un onore davvero 👍 🎺 🇮🇹 📯 🎵
Solo chi giace può sostar per via. Colonnello Aminto Caretto, MOVM 3°RGT
Come si chiama il brano a 18:45?
CIAO NON ME LO RICORDO COMUNQUE E' UN BRANO TIPICO SCOZZESE, ELABORATO PER FANFARA DAL GRANDE NOSTRO MAESTRO LEANDRO, AD MAIORA.........
per tutti i ragazzi della fanfara: vi ricordate la fanfara di teulada?
Ricordo perfettamente quando siete venuti ad addestrarvi insieme a noi e di un Servizio ad Orzinuovi dove tu, Carmelo, dirigesti la Fanfara....io ero il Vice di Leandro in quel periodo !! 🎺🟢⚪🔴🎺
il meglio arriva al minuto 16 e 25 secondi :) imitati forse, eguagliati mai :)
uyy
Can’t stand the British BBC commentators. Shut the hell up and let the listeners watch and listen!
ģgg
im men siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii