Finalmente una spiegazione non da depliant!! Ma la potenza di 140 cavalli è data dai 90 del termico e dai 50 dei due elettrici? Se poi alla massima potenza si sta scaricando la batteria un parte della potenza motore va a ricaricarla togliendola alle ruote insieme alla potenza del motore più piccolo che farà da generatore?
E' una potenza di picco. Se come dici tu usi tutte le risorse del motore per un arco di tempo sufficiente ad esaurire la batteria, a quel punto sul display in basso comprarira' una scritta che ti avvisa he le prestazioni sono ora limitate, perche' appunto, 140CV non possono uscire da un motore di 90CV che deve sia spingere le ruote che ricaricare una batteria. Ma per esperienza, nell'uso normale, anche con guida allegra, e' difficile raggiungere quel punto. Forse se ti spari in rettilineo a tavoletta, allora si.
@@michelecammareri1464 ho un dubbio che mi assale da tempo, che tu sappia si riesce a raggiungere il picco di 140 cavalli? Perché la curva caratteristica del motore elettrico ed endotermico è diversa.
Ciao gianni volevo chiederti se sai o hai fatto un video di come funziona il riscaldamento in queste macchine . Grazie sei bravissimo .ho preso una clio grazie a te.
Ciao Giovanni, complimenti per i tuoi video. Sei molto chiaro nelle spiegazioni. Secondo te è migliore l'architettura PHEV di Renault o quello di Jeep? Devo cambiare l'auto e vorrei provare un ibrido plug-in. Al momento sto valutando due offerte interessanti, nello specifico Megane Sporter E-tech 160cv (2020) e Compass 190cv (2020).
Ciao, non mi è chiaro come avvenga in questo schema Renault lo scollegamento del motore termico e dell'EM2 dal gruppo cambio come nell'esempio della partenza da fermo. Essendo assente la frizione mi aspetto che l'albero cui è collegato l'EM1 trascini comunque il termico e di conseguenza anche l'EM1. E che quindi rispetto al sistema Toyota sia molto meno efficiente. Sto ragionando nel modo giusto? Grazie
Salve, sono neo possessore di Captur e-tech. A me sembra che con il cambio in modalità rigenerativa l auto sia frenata. Possibile che consumi anche di più? Alcuni dicono di guidare solo con cambio in posizione rigenerativa e si trovano bene anche per i consumi. Giovanni dallo studio del cambio cosa si evinca?
Grazie davvero! Sono sistemi ibridi meccanicamente molto diversi ma molto simili nelle modalità di funzionamento, ovviamente con nette differenze alla guida. Ovviamente il sistema Toyota risulta molto più collaudato esistendo ormai da più di vent'anni. Ciononostante credo che anche il sistema Renault con le sue particolarità si affermerà bene sul mercato. Magari farò un video apposta per un confronto più dettagliato. 👌
Ciao, premetto di essere ignorante in materia, ma considerando che un motore termico per funzionare correttamente deve arrivare a temperatura, non si usurerà prima del tempo, visto anche i vari start&stop, frenata rigenerativa ecc. ecc.
Ciao buon giorno ho una domanda : il motore 1200 che verrà montato sulla renault austral E ha lo stesso funzionamento? CIAO grazie e complimenti . Roberto da bologna
Ciao, grazie del video, molto interessante, volevo chiedere rispetto a un cambio automatico con frizione tipo c3 citroen, dove ad esempio prima di affrontare una salita ripidissima si posiziona la leva del cambio in modalità manuale in prima velocità e così rimane sino a che non decido di cambiare marcia, nel caso del E Tec Renault non c è il rischio che inserisce un rapporto non appropriato, tipo salire in seconda marcia, grazie
Assolutamente no, la centralina è perfettamente in grado di riconoscere il rapporto appropriato da inserire per un corretto funzionamento del sistema, specialmente in salita. Semmai potrebbe capitare in discesa di avere in taluni casi poco freno motore, come riportato anche da altri utenti in alcuni commenti sotto questo video. Io non avendola ancora provata personalmente non posso confermare se si tratta di un effettivo difetto di queste vetture!
Grazie, e' un video certamente interessante e chiaro. Vorrei sottoporti un punto, che magari potresti voler spiegare in un prossimo video. La Renault Clio E-Tech ha un difetto grave nella fase di frenata rigenerativa. Come dici tu correttamente, il motore termico si spegne in rallentamento, o comunque si scollega dalla trasmissione. A quel punto il 100% della frenata e' fornita dalla ricarica della batteria. Posso confermare che la frenata e' peraltro eccellente quanto a potenza e progressivita', tanto da rendere i freni molto meno necessari...ma, c'e' un ma. Quando la batteria sara' carica (e con 1.2KWh non ci vuole molto, specie in discesa), la vettura non ha nessun freno motore. Tutto il lavoro di contenere la velocita' cade sui freni. In una discesa anche moderata, i freni presto iniziano a surriscaldare, a puzzare, fumare, le pastiglie si vetrificano e le conseguenze sono chiaramente pericolose. La Renault al momento fa orecchio da mercante e nega che sia un problema, dicendo che e' normale utilizzare i freni in discesa, a dispetto di qualsiasi istruttore di scuola guida che raccomanda di utilizzare i freni per rallentare, ed il motore per mantenere la velocita'. Ho ragione di credere che il problema sia simile se non identico su tutte le vetture E-Tech. Tu cosa ne pensi? Pensi sia risolvibile? Se hai domande contattami in privato per favore. grazie ancora per il video
Se posso ti rispondo io . Io ho una captur E TECH nel caso la batteria sia completamente carica in discesa si innesta il motore termico e funziona il freno motore .
@@stefanomalavolta8072 davvero? Grazie per la risposta. Il Captur è plug in giusto? Mi aspettavo tutti i motori etech si comportassero ugualmente. Almeno c’è speranza che prima o poi magari con un software update risolvano. È un problema sciocco quanto importante.
@@michelecammareri1464 prima che la plugin abbia la batteria piena in discesa ce ne vuole, e comunque l'aggiornamento non porta il termico a fare da freno ma a dare corrente al motore più piccolo per far girare il termico senza alimentazione di benzina in modo da dissipare corrente e avere ancora spazio per la rigenerazione...insomma una vera pezza.
Ciao e grazie per questo video. Vorrei chiederti chi vince tra yaris e clio full hybrid in termine di consumi, sto cercando di capire cosa prendere e Renault ha uscito questo asso dalla manica che mi sembra davvero all altezza del epicicl toyota
In pratica, se la batteria è carica e non sto accelerando, il motore termico è spento, il motore elettrico ausiliario anche perchè non genera la carica sulle batterie e idem il motore elettrico principale, praticamente sono in folle 😕 corretto ?
Bellissima spiegazione. Peccato per il motore aspirato che senza turbo e con soli 95 cv, se capita di fare 10km di sola salita in montagna finisce la batteria e ti rimane una potenza e coppia ridicole
No, non è così perché la batteria viene caricata preventivamente e non va ma sotto 1/3 della carica. Se poi si imposta la modalità sport oppure e-save la carica rimane sempre sopra la metà e nelle salite in montagna aiuta, ovviamente a discapito di un maggiore se pur minimo consumo di benzina, come tutte le termiche normali
è molto ingegnoso, ma secondo me abbastanza complesso e costoso per i vantaggi che offre, eviterei la prima versione. Nelle prime versioni del software ho letto che ci si poteva ritrovare in discesa dalla montagna senza nessun freno motore, per fare capire quanto è acerbo...
@@AlessandroG-jc9pd potenza elettrica bassa, un cambio che soffre di molti problemi che hanno portato a parecchie sostituzioni, d'altronde la mancanza di sincronizzatori e frizione doveva già essere un segnale.
Per la potenza elettrica ti do ragione per il cambio va saputo usare non è un cambio da tirare a tutta birra se lo usi con saggezza e ottimo e non va incontro a rottura se lo usi sempre a tutta birra o dai strattoni improvvisi può a lungo andare rompersi o dare problemi non è un cambio sportivo dato che la centralina è il motorino elettrico devono capire che rapporto inserire e poi è all'inizio della sua evoluzione
@@angelonani2097 questa è la giustificazione più strana che abbia mai letto. Quindi se devo fare un sorpasso un po' rapido me ne devo guardare bene? Sappi che chi ha avuto problemi su questa auto non ha di certo girato con tempi da circuito. Sto cambio è nato male, c'è poco da fare.
Cambio rotto 8.000 € di preventivo dopo 3 anni e pochi km di utilizzo bellissima renault !! Bellissimo elettrico!!
Anni fa sognavo di poter realizzare una macchina simile .renault l ha costruita.bravi e se andra bene bravvissimi!
finalmente uno che spiega bene!
Proprio il video che cercavo! Grande!
Grazie mille, felice di essere stato d'aiuto 👌
Bravo . Hai espresso in modo molto chiaro il concetto .
sei stato molto molto bravo , come sempre.
Complimenti ottima spiegazione
Grazie mille!
Finalmente una spiegazione non da depliant!! Ma la potenza di 140 cavalli è data dai 90 del termico e dai 50 dei due elettrici? Se poi alla massima potenza si sta scaricando la batteria un parte della potenza motore va a ricaricarla togliendola alle ruote insieme alla potenza del motore più piccolo che farà da generatore?
E' una potenza di picco. Se come dici tu usi tutte le risorse del motore per un arco di tempo sufficiente ad esaurire la batteria, a quel punto sul display in basso comprarira' una scritta che ti avvisa he le prestazioni sono ora limitate, perche' appunto, 140CV non possono uscire da un motore di 90CV che deve sia spingere le ruote che ricaricare una batteria.
Ma per esperienza, nell'uso normale, anche con guida allegra, e' difficile raggiungere quel punto. Forse se ti spari in rettilineo a tavoletta, allora si.
@@michelecammareri1464 ho un dubbio che mi assale da tempo, che tu sappia si riesce a raggiungere il picco di 140 cavalli? Perché la curva caratteristica del motore elettrico ed endotermico è diversa.
Ottima spiegazione! Bravo
Bel video. Bravo
Grazie mille!!
Molto professionale
Grazie mille 👌
Ciao gianni volevo chiederti se sai o hai fatto un video di come funziona il riscaldamento in queste macchine .
Grazie sei bravissimo .ho preso una clio grazie a te.
Molto bravo!
Complimenti bel video! Mi iscrivo!
Grazie mille davvero per il supporto! 👌
bella spiegazione
Complimenti per il video spiegato benissimo
Ciao Giovanni, complimenti per i tuoi video. Sei molto chiaro nelle spiegazioni.
Secondo te è migliore l'architettura PHEV di Renault o quello di Jeep?
Devo cambiare l'auto e vorrei provare un ibrido plug-in. Al momento sto valutando due offerte interessanti, nello specifico Megane Sporter E-tech 160cv (2020) e Compass 190cv (2020).
Ciao, non mi è chiaro come avvenga in questo schema Renault lo scollegamento del motore termico e dell'EM2 dal gruppo cambio come nell'esempio della partenza da fermo.
Essendo assente la frizione mi aspetto che l'albero cui è collegato l'EM1 trascini comunque il termico e di conseguenza anche l'EM1.
E che quindi rispetto al sistema Toyota sia molto meno efficiente.
Sto ragionando nel modo giusto? Grazie
Salve, sono neo possessore di Captur e-tech. A me sembra che con il cambio in modalità rigenerativa l auto sia frenata. Possibile che consumi anche di più? Alcuni dicono di guidare solo con cambio in posizione rigenerativa e si trovano bene anche per i consumi. Giovanni dallo studio del cambio cosa si evinca?
Ciao, grazie del video e complimenti
Volevo chiederti un tuo giudizio/comparativa tra il sistema ibrido Renault e quello Toyota
Grazie davvero! Sono sistemi ibridi meccanicamente molto diversi ma molto simili nelle modalità di funzionamento, ovviamente con nette differenze alla guida. Ovviamente il sistema Toyota risulta molto più collaudato esistendo ormai da più di vent'anni. Ciononostante credo che anche il sistema Renault con le sue particolarità si affermerà bene sul mercato. Magari farò un video apposta per un confronto più dettagliato. 👌
@@gio_defra grazie per la tua risposta, potrebbe essere interessante metterli a confronto
Se lo farai, noi lo guarderemo!
Grazie a te
Seguo con interesse il quesito posto da Michele Cammereri e attendo riscontro. Grazie.
Ciao, premetto di essere ignorante in materia, ma considerando che un motore termico per funzionare correttamente deve arrivare a temperatura, non si usurerà prima del tempo, visto anche i vari start&stop, frenata rigenerativa ecc. ecc.
Ciao buon giorno ho una domanda : il motore 1200 che verrà montato sulla renault austral E ha lo stesso funzionamento? CIAO grazie e complimenti . Roberto da bologna
Ciao, grazie del video, molto interessante, volevo chiedere rispetto a un cambio automatico con frizione tipo c3 citroen, dove ad esempio prima di affrontare una salita ripidissima si posiziona la leva del cambio in modalità manuale in prima velocità e così rimane sino a che non decido di cambiare marcia, nel caso del E Tec Renault non c è il rischio che inserisce un rapporto non appropriato, tipo salire in seconda marcia, grazie
Assolutamente no, la centralina è perfettamente in grado di riconoscere il rapporto appropriato da inserire per un corretto funzionamento del sistema, specialmente in salita. Semmai potrebbe capitare in discesa di avere in taluni casi poco freno motore, come riportato anche da altri utenti in alcuni commenti sotto questo video. Io non avendola ancora provata personalmente non posso confermare se si tratta di un effettivo difetto di queste vetture!
@@gio_defra E' stata implementata la modalità brake che permette di aumentare il freno motore rigenerando
Interessante, ma mi domando se questo non sia lo stesso motore chehacreato non pochi problemi al cambio delle Captur in precedenza???
Grazie, e' un video certamente interessante e chiaro.
Vorrei sottoporti un punto, che magari potresti voler spiegare in un prossimo video.
La Renault Clio E-Tech ha un difetto grave nella fase di frenata rigenerativa. Come dici tu correttamente, il motore termico si spegne in rallentamento, o comunque si scollega dalla trasmissione. A quel punto il 100% della frenata e' fornita dalla ricarica della batteria. Posso confermare che la frenata e' peraltro eccellente quanto a potenza e progressivita', tanto da rendere i freni molto meno necessari...ma, c'e' un ma.
Quando la batteria sara' carica (e con 1.2KWh non ci vuole molto, specie in discesa), la vettura non ha nessun freno motore. Tutto il lavoro di contenere la velocita' cade sui freni. In una discesa anche moderata, i freni presto iniziano a surriscaldare, a puzzare, fumare, le pastiglie si vetrificano e le conseguenze sono chiaramente pericolose.
La Renault al momento fa orecchio da mercante e nega che sia un problema, dicendo che e' normale utilizzare i freni in discesa, a dispetto di qualsiasi istruttore di scuola guida che raccomanda di utilizzare i freni per rallentare, ed il motore per mantenere la velocita'.
Ho ragione di credere che il problema sia simile se non identico su tutte le vetture E-Tech.
Tu cosa ne pensi? Pensi sia risolvibile? Se hai domande contattami in privato per favore.
grazie ancora per il video
Se posso ti rispondo io .
Io ho una captur E TECH nel caso la batteria sia completamente carica in discesa si innesta il motore termico e funziona il freno motore .
@@stefanomalavolta8072 davvero? Grazie per la risposta. Il Captur è plug in giusto? Mi aspettavo tutti i motori etech si comportassero ugualmente. Almeno c’è speranza che prima o poi magari con un software update risolvano. È un problema sciocco quanto importante.
@@michelecammareri1464 .
In effetti qualche mese fa mi è arrivato un aggiornamento .
Altra differenza è che la clio è ibrida il captur plug in .
@@michelecammareri1464 prima che la plugin abbia la batteria piena in discesa ce ne vuole, e comunque l'aggiornamento non porta il termico a fare da freno ma a dare corrente al motore più piccolo per far girare il termico senza alimentazione di benzina in modo da dissipare corrente e avere ancora spazio per la rigenerazione...insomma una vera pezza.
Puoi fare un video ci confronto con Toyota vantaggi\svantaggi?
Effettivamente me l’avete chiesto in tanti, lo farò il prima possibile!
Ciao e grazie per questo video. Vorrei chiederti chi vince tra yaris e clio full hybrid in termine di consumi, sto cercando di capire cosa prendere e Renault ha uscito questo asso dalla manica che mi sembra davvero all altezza del epicicl toyota
Ho fatto un video confronto specifico, lo trovi al seguente link se non l'hai già visto:
ua-cam.com/video/fw--bzKEZDY/v-deo.html
@@gio_defra grazie ora lo vedo
Ciao. Nice video.
What you think? Better than toyota system?
Pedro
In pratica, se la batteria è carica e non sto accelerando, il motore termico è spento, il motore elettrico ausiliario anche perchè non genera la carica sulle batterie e idem il motore elettrico principale, praticamente sono in folle 😕 corretto ?
Bellissima spiegazione. Peccato per il motore aspirato che senza turbo e con soli 95 cv, se capita di fare 10km di sola salita in montagna finisce la batteria e ti rimane una potenza e coppia ridicole
No, non è così perché la batteria viene caricata preventivamente e non va ma sotto 1/3 della carica. Se poi si imposta la modalità sport oppure e-save la carica rimane sempre sopra la metà e nelle salite in montagna aiuta, ovviamente a discapito di un maggiore se pur minimo consumo di benzina, come tutte le termiche normali
ciao tek, ma questo modello di macchina spinge forte
Sei bellissimo
è molto ingegnoso, ma secondo me abbastanza complesso e costoso per i vantaggi che offre, eviterei la prima versione. Nelle prime versioni del software ho letto che ci si poteva ritrovare in discesa dalla montagna senza nessun freno motore, per fare capire quanto è acerbo...
Ma in discesa garantisce il freno motore con il termico?
Visto che non puoi cambiare le marce...grazie
Per ora no, infatti molti utenti lamentano la mancanza di freno motore a batteria piena.
Ma...
È affidabile questo motore.
O presenterà difetti tali che sarà considerato un farlocco di motore difficile e costoso ripararlo.
Io lo trovo piuttosto deludente.
Vi posso dire che la Renault per l’ibrido è un pacco
@@antonellacarolis6284in base a cosa? Sei stato proprietario?
Fra gli ibridi da me provato questo si è rivelato il peggiore.
Veramente lo trovi il peggiore ?
@@AlessandroG-jc9pd potenza elettrica bassa, un cambio che soffre di molti problemi che hanno portato a parecchie sostituzioni, d'altronde la mancanza di sincronizzatori e frizione doveva già essere un segnale.
Grazie per le informazioni
Per la potenza elettrica ti do ragione per il cambio va saputo usare non è un cambio da tirare a tutta birra se lo usi con saggezza e ottimo e non va incontro a rottura se lo usi sempre a tutta birra o dai strattoni improvvisi può a lungo andare rompersi o dare problemi non è un cambio sportivo dato che la centralina è il motorino elettrico devono capire che rapporto inserire e poi è all'inizio della sua evoluzione
@@angelonani2097 questa è la giustificazione più strana che abbia mai letto. Quindi se devo fare un sorpasso un po' rapido me ne devo guardare bene? Sappi che chi ha avuto problemi su questa auto non ha di certo girato con tempi da circuito.
Sto cambio è nato male, c'è poco da fare.