Riuscire a tenere la gente incollata fino alla fine, in un video parecchio tecnico e "pesante" dal punto di vista della complessità dei contenuti, è davvero un'arte. E ci sei riuscito in pieno. Chapeau.
Sicuramente utile avere i disegni ottima idea!. Mi domando se vedere il puntatore potrebbe essere utile per capire dove guardare. Mi ero perso un secondo quando eri tornato sul cartesiano utilizzando i due colori e non essendo avezzo, ma molto interessato, alle terminologie mi ero perso tra voce e grafico.@@AndreaCarsandMore
Allora, a me importa poco o nulla delle auto, figuriamoci sul funzionamento dei motori. Capito su questo video per caso (sto approfondendo la mobilita' elettrica) e mi tieni incollato fino alla fine. Ottima esposizione, disegni chiarissimi, dialettica chiara e comprensibilissima anche per un ignorante come me in materia. Beh, meriti il like e l'iscrizione al canale anche se non sono appassionato a questi argomenti. Credo pero' che la conoscenza non debba avere limitazioni. Complimenti!
Sono un ingegnere e non mi ricordavo niente di questo grafico P/V. Mi hai fatto risvegliare la memoria e sei stato chiarisimo. Neanche sei stata lungo. Complimenti!
Meno male qualcuno che capisce e sa spiegare, questo video mi riporta alle emozioni dei primi numeri di Auto Tecnica anni '80 . Grazie per il tuo impegno. Grafica ok.
Grazie mille(r) per la spiegazione. Non solo i motori ibridi lo adottano,ad esempio il gruppo Volkswagen lo utilizza per il 1.5 alimentato a metano (che a differenza del fratello a benzina produce 130cv invece di 150)
Complimenti! Tutto chiarissimo e i grafici, disegnati in tempo reale, sono molto utili. L'unico appunto: il giallo (dei cicli Atkinson e Miller) sul blu si vede davvero a fatica... 😅 Ma per il resto, interessantissimo!!!
. Ho avuto una lexus hybrid e ho trovato questo video intressantissimo. Mi ha ben fatto capire le ragioni del comportamento della power unit. (cilindrata elevata - 2.500 - scarsa potenza aglli alti regimi, consumi ridotti ma solo se utilizzata entro determinati limiti).
La tua spiegazione è molto chiara, nonostante io non sia un ingegnere meccanico ho capito perfettamente i concetti che hai espresso e per questo ti faccio I miei complimenti! Promosso a pieni voti come ingegnere, insegnante e anche come disegnatore non proprio ai livelli di Giotto ma sicuramente esplicativo 👏👏👏
Bellissimo video. Sono un perito meccanico e all'epoca passai serate a studiarmi la termodinamica essendo appassionato di motori, meccanica e sopratutto corse. Grande!
Grazie mille sei stato chiarissimo!! Il disegno a me ha aiutato tanto soprattutto a livello teorico, poi la tua spiegazione e le immagini fanno capire meglio il funzionamento effettivo. Come sempre sei una garanzia!😊
Concordo! Essere riuscito a mantenermi incollato al video fino alla fine e’ un successo che hanno pochi sopratutto se si pensa che non è’ un topic di mio primario interesse pertanto …Bravo !! Passi questo video a mio figlio che studia ingegneria meccanica e se ti serve di capire qualcosa in più in aerospaziale scrivimi. 👍👍👍
Molto chiara la tua spiegazione ... l'Ackitson/Miller effettivamente si può quasi ottenere con buoni risultati grazie alla fasatura variabile delle camme, infatti il motore Toyota usato sulle ibride viene definito un "motore spompato" quindi potenze meccaniche inferiori ma associato ad una parte elettrica si ottengono ottimi risultati. Un salito
Grazie finalmente ho capito questa differenza. Ho un ibrida di derivazione toyota con Atkinson/Miller e non riuscivo a capire la differenza. Il video ha chiarito tutto Il Grafico è stato utilissimo. Bel video.
Superlativissimo Andrea! 👍 Grazie! Come sempre, sei il massimo della comunicazione e chiarezza. Non tutti i docenti universitari sono bravi come te. E questi ricoprono una cattedra come Professori Ordinari. Tu Andrea, fai i tuoi corsi in rete gratuitamente. Prima o poi dovresti farti pagare. 😊
Splendido video ed altrettanto splendida spiegazione. Un unico neo (costruttivo) che : se puoi la prossima volta usa un altro colore invece del giallo, xchè contrasta poco sullo sfondo bianco. Sarebbe meglio visibile. Oppure se scegli lo sfondo scuro il giallo va benissimo. Ancora complimenti!!!
Almeno da parte mia che non sono un ingegnere ma piace molto la tecnologia dei motori, senza i disegni sarebbe stato molto difficile capire. Soluzione top
Complimenti Andrea davvero bel video, trovo molto efficace l'utilizzo dei disegni perchè si riesce a seguire passo passo ciò che stai spiegando nonostante siano argomenti più o meno tecnici. Continua cosi ;)
Io ho il 1.5 TSI che è a ciclo miller anche se solo esclusivamente termico,quindi è uno dei pochi casi forse l'avranno fatto perchè concepiscono anche le versioni e-tsi e anche plug in con il 1.5 e non più col 1.4, comunque anche con la versione termica mi trovo molto bene come efficenza forse con un po' più di potenza meglio ancora anche se non ha poca coppia per un benzina.
Ciao Andrea, guido una Hyundai Ioniq con ciclo Atkinson (cioè Miller) abbinato ad un motore elettrico con sistema ibrido e cambio automatico "classico". La trovo una ottima soluzione e migliore di motori turbo a parità di CV (140/150 Cv). Apprezzo tantissimo la linearità dell'erogazione che non strattona o arriva improvvisamente e in ritardo come certi turbo (Jeep Renegade) che può diventare pericolosa per il controllo del veicolo. A parità di velocità in presenza di una velocita costante ho notato che i consumi sono notevolmente ridotti perchè appunto diminuisce le forze di resistenza di comprensione. Ho notato che in situazione di velocità costante (con solo motore termico attivo che ricarica anche la batteria) mi attesto intorno ai 25 km/litro contro i 15 km/litro della Jeep Renegade per una velocità di circa 110 Km/h. Il motore elettrico (40 Cv) ammortizza notevolmente i vuoti di potenza del motore termico (102 Cv) agendo direttamente sulla trasmissione in autonomia o combinato. Mi sembra che il ciclo Otto puro sia destinato a scomparire nel tempo (cosa magari già avvenuta forse), non tanto per il sistema ibrido, ma per le continue restrizioni del punto di vista dell'inquinamento che ad un certo punto non riusciranno più ad essere rispettate da espedienti tecnologici e tecnici e la potenza erogata dal motore non sarà più plausibile migliorando anche l'efficienza, ma dovrà fare posto ad essa con motori meno potenti e più efficiente (come succede con Miller).
Tutto molto chiaro e spiegato bene, l'idea dei disegni è azzeccata, mi piace... Per favore togli quei grilli a fine video 🙈😂😂 sono orribili.. 😂😂 un bel sound di un wrc in partenza e allontanamento sarebbe l'ideale...😉👍🏻
Ottima spiegazione, interessante ed esaustiva. Quindi chiaramente il Miller va bene solo per le ibride che hanno la parte elettrica che sopperisce alla perdita di potenza e velocità del motore, oppure city car per abbassare i consumi.
Ottimo lavoro chiaro e i disegni sono come quando me lo hanno descritto a scuola. A questo punto però manca la parte di quando al ciclo Miller viene aggiunta una turbina.
Ciao Andre, siamo coetanei e ti seguo dagli inizi, stavo riflettendo sul quanto fosse incredibile vedere una persona della propria età crescere a distanza ahahaha, bellissimo video!
9:50 in realtà, col miller, puoi ridurre il volume della camera di combustione (spostare a sinistra la linea verticale della combustione) perché il fattore limitante è sempre la pressione massima del ciclo. In altre parole, con un esempio spannometrico: un 1.6 miller con rapporto di compressione geometrico di, poniamo, 1:10 è di fatto un 1300 con compressione 1:8 in fase di compressione e contemporaneamente un 1600 con 1:10 di rapporto di compressione in fase di espansione. La massa di aria elaborata è quella di un 1300, ma l'efficienza è quella di un rapporto di compressione 1:10.
Un feedback? Educazione, chiarezza di esposizione, pacatezza e competenza documentata sono già un lusso per la divulgazione media italiana. Il disegno? È un plus che completa il resto 👍
Molto interessante e chiaro. Nella Honda Jazz hev hybrid il manuale parla di motore 1.5 litri v-tec a ciclo Atkinson. Mi pare di capire che in realtà non sia così. È un ciclo Miller? O cosa? Grazie.
Video molto interessante e molto chiaro. Ma mi domando perché Toyota, relativamente ai suoi motori, parla di ciclo Atkinson mentre, a quanto ho capito, sarebbe un realtà un Ciclo Miller Complimenti, come sempre.
Interessante, sia questo che quello sui tsfi. Da possessore di Mazda mi piacerebbe un video simile che spiegasse lo skyactiv x in modo approfondito. Ci sono i video ufficiali, ma il tuo modo di spiegare è migliore. Da quello che ho capito da questi e dal tuo video sui TSI mi pare una variante particolare di stratificazione. Spero davvero di vedere un video a riguardo, comunque complimenti per il lavoro.
Esattamente, il ciclo Miller diventa utile e interessante se lo puoi inserire nel motore a ciclo otto solo a richiesta, al fine di ridurre i consumi quando non stai chiedendo molta potenza al motore... A quel punto, con un sistema di comando delle valvole programmabile, ottieni il massimo risparmio di carburante adottando il ciclo Miller senza perdere la massima potenza specifica tornando al ciclo Otto quando mandi il pedale del gas a tavoletta 😊
Riuscire a tenere la gente incollata fino alla fine, in un video parecchio tecnico e "pesante" dal punto di vista della complessità dei contenuti, è davvero un'arte. E ci sei riuscito in pieno. Chapeau.
Bravissimo, bel video
SuperAndrea
Totally agree!!
👍🏻 il disegno è utile per capire meglio . Ben fatto !
Ottimo! 💪🏻
Sicuramente utile avere i disegni ottima idea!. Mi domando se vedere il puntatore potrebbe essere utile per capire dove guardare. Mi ero perso un secondo quando eri tornato sul cartesiano utilizzando i due colori e non essendo avezzo, ma molto interessato, alle terminologie mi ero perso tra voce e grafico.@@AndreaCarsandMore
@@andrealio88 devo capire come si mette il puntatore 😂 ma sicuramente aiuterebbe!
@@AndreaCarsandMoremolto utile ed interessante.
Bravissimo! Bene la grafica. Finalmente un divulgatore che conosce bene quello di cui parla e non fa solo storytelling
Allora, a me importa poco o nulla delle auto, figuriamoci sul funzionamento dei motori. Capito su questo video per caso (sto approfondendo la mobilita' elettrica) e mi tieni incollato fino alla fine. Ottima esposizione, disegni chiarissimi, dialettica chiara e comprensibilissima anche per un ignorante come me in materia. Beh, meriti il like e l'iscrizione al canale anche se non sono appassionato a questi argomenti. Credo pero' che
la conoscenza non debba avere limitazioni. Complimenti!
Grazie mille e benvenuto! 🙌🏻😃
Andrea chiaro e competente come sempre, non vedevo disegnare dal buon vecchio Emanuele Sabatino, pace all'anima sua
Sono un ingegnere e non mi ricordavo niente di questo grafico P/V. Mi hai fatto risvegliare la memoria e sei stato chiarisimo. Neanche sei stata lungo. Complimenti!
Meno male qualcuno che capisce e sa spiegare, questo video mi riporta alle emozioni dei primi numeri di Auto Tecnica anni '80 . Grazie per il tuo impegno. Grafica ok.
anche a me ricorda auto tecnica. Quattroruote decisamente commerciale
Grandissimo in un video ci hai laureati tutti grazie
Utilissimo il disegno! Senza sarebbe stato pressoché impossibile spiegare la differenza fra i diversi cicli in modo davvero comprensibile.
Spettacolo Andrea, continua così che ci piacciono i video tecnici
"la cosa dei disegni" funziona :-D
Bravo, ottimi argomenti e molto ben spiegati come sempre.
Perfetto. Grazie mille per le tue spiegazioni semplici lineari e molto comprensibili!
Video estremamente interessante e fruibilissimo da chi non è del "mestiere". Il disegno è perfetto per capire quanto spiegato. Grazie
Questo è il video migliore del canale. Bellissimo il diagramma di Clapeyron, neanche all'esame di fisica medica avevo compreso tutti questi dettagli
Bravissimo! Chiaro e semplice da comprendere
Eccezionale spiegazione, semplice e chiara, comprensibile al 1000%
Bravo, un giusto mix di dettagli adatto sia a chi ha una preparazione specifica sia per chi e' semplicemente interessato alla materia
Grazie mille(r) per la spiegazione.
Non solo i motori ibridi lo adottano,ad esempio il gruppo Volkswagen lo utilizza per il 1.5 alimentato a metano (che a differenza del fratello a benzina produce 130cv invece di 150)
Complimenti! Tutto chiarissimo e i grafici, disegnati in tempo reale, sono molto utili. L'unico appunto: il giallo (dei cicli Atkinson e Miller) sul blu si vede davvero a fatica... 😅
Ma per il resto, interessantissimo!!!
. Ho avuto una lexus hybrid e ho trovato questo video intressantissimo. Mi ha ben fatto capire le ragioni del comportamento della power unit. (cilindrata elevata - 2.500 - scarsa potenza aglli alti regimi, consumi ridotti ma solo se utilizzata entro determinati limiti).
La tua spiegazione è molto chiara, nonostante io non sia un ingegnere meccanico ho capito perfettamente i concetti che hai espresso e per questo ti faccio I miei complimenti! Promosso a pieni voti come ingegnere, insegnante e anche come disegnatore non proprio ai livelli di Giotto ma sicuramente esplicativo 👏👏👏
Bravissimo, una spiegazione tecnica di alto livello. Ottimo.
Ottima spiegazione, soprattutto grazie all'impiego dei grafici.
ti faccio i complimenti, hai una professionalita' e competenza rare da trovare sul tubo. i disegni sono chiarissimi e utilissimi
Le tue spiegazioni sono chiare e i disegni sono utilissimi: continua così!
Bellissimo video. Sono un perito meccanico e all'epoca passai serate a studiarmi la termodinamica essendo appassionato di motori, meccanica e sopratutto corse. Grande!
Spiegazione chiara e lineare! Complimenti! Complimenti!
Grazie mille sei stato chiarissimo!! Il disegno a me ha aiutato tanto soprattutto a livello teorico, poi la tua spiegazione e le immagini fanno capire meglio il funzionamento effettivo. Come sempre sei una garanzia!😊
Concordo! Essere riuscito a mantenermi incollato al video fino alla fine e’ un successo che hanno pochi sopratutto se si pensa che non è’ un topic di mio primario interesse pertanto …Bravo !! Passi questo video a mio figlio che studia ingegneria meccanica e se ti serve di capire qualcosa in più in aerospaziale scrivimi. 👍👍👍
Molto chiara la tua spiegazione ... l'Ackitson/Miller effettivamente si può quasi ottenere con buoni risultati grazie alla fasatura variabile delle camme, infatti il motore Toyota usato sulle ibride viene definito un "motore spompato" quindi potenze meccaniche inferiori ma associato ad una parte elettrica si ottengono ottimi risultati.
Un salito
Grazie finalmente ho capito questa differenza. Ho un ibrida di derivazione toyota con Atkinson/Miller e non riuscivo a capire la differenza. Il video ha chiarito tutto Il Grafico è stato utilissimo. Bel video.
Superlativissimo Andrea! 👍 Grazie! Come sempre, sei il massimo della comunicazione e chiarezza. Non tutti i docenti universitari sono bravi come te. E questi ricoprono una cattedra come Professori Ordinari. Tu Andrea, fai i tuoi corsi in rete gratuitamente. Prima o poi dovresti farti pagare. 😊
Grazie mille per la spiegazione! È stata molto chiara, anche grazie ai grafici. Complimenti!
Splendido video ed altrettanto splendida spiegazione. Un unico neo (costruttivo) che : se puoi la prossima volta usa un altro colore invece del giallo, xchè contrasta poco sullo sfondo bianco. Sarebbe meglio visibile. Oppure se scegli lo sfondo scuro il giallo va benissimo. Ancora complimenti!!!
Bravo bravo bravo. Un disegno ben fatto spiega più di mille parole.
Bravo molto utile il video dopo che ho fatto una ricerca sui motori a 4 tempi mi hai chiarito molte cose
Davvero ottima spiegazione. Bravo !!!!
Bravo, video interessante. Anche per i disegni che mi hanno aiutato molto a capire, mi sento di consigliarti di continuare ad usarli.
Olè, questo si che è uno dei video che mi aspetto da te. PERFETTO!
perfetto, molto chiaro e anche il contributo grafico ha molto senso, continua così.
Almeno da parte mia che non sono un ingegnere ma piace molto la tecnologia dei motori, senza i disegni sarebbe stato molto difficile capire. Soluzione top
Complimenti Andrea davvero bel video, trovo molto efficace l'utilizzo dei disegni perchè si riesce a seguire passo passo ciò che stai spiegando nonostante siano argomenti più o meno tecnici. Continua cosi ;)
Il disegno è stato utilissimo nella comprensione. Grazie Andrea 🔝🔝🔝
Un tuffo nel passato di macchine a scuola ottimo contenuto ed apprezzata sintesi.
Veramente bravo!
Il disegno utilissimo, spiegazione perfetta.
Io ho il 1.5 TSI che è a ciclo miller anche se solo esclusivamente termico,quindi è uno dei pochi casi forse l'avranno fatto perchè concepiscono anche le versioni e-tsi e anche plug in con il 1.5 e non più col 1.4, comunque anche con la versione termica mi trovo molto bene come efficenza forse con un po' più di potenza meglio ancora anche se non ha poca coppia per un benzina.
Il disegno è stato di grande supporto, ottimale, complimenti Andrea, video stupendo!
Complimenti anche per questa volta molto chiara e interessante la rappresentazione grafica!
Bravo, molto interessante... i disegnini sono molto utili, e data la complicazione dell'argomento potrvi anche fare dei minuti in piu !!
bravo
Ahah che bello il grafico P-V! Mi hai sbloccato un ricordo degli anni di ingegneria. Bellissimo video e ottimo lavoro! Grazie
Ottimi i disegni! Ho una Kuga Plug-in hybrid che effettivamente utilizza il ciclo Miller e sono contento di aver capito cosa voglia dire!
Ciao Andrea, guido una Hyundai Ioniq con ciclo Atkinson (cioè Miller) abbinato ad un motore elettrico con sistema ibrido e cambio automatico "classico". La trovo una ottima soluzione e migliore di motori turbo a parità di CV (140/150 Cv). Apprezzo tantissimo la linearità dell'erogazione che non strattona o arriva improvvisamente e in ritardo come certi turbo (Jeep Renegade) che può diventare pericolosa per il controllo del veicolo. A parità di velocità in presenza di una velocita costante ho notato che i consumi sono notevolmente ridotti perchè appunto diminuisce le forze di resistenza di comprensione. Ho notato che in situazione di velocità costante (con solo motore termico attivo che ricarica anche la batteria) mi attesto intorno ai 25 km/litro contro i 15 km/litro della Jeep Renegade per una velocità di circa 110 Km/h. Il motore elettrico (40 Cv) ammortizza notevolmente i vuoti di potenza del motore termico (102 Cv) agendo direttamente sulla trasmissione in autonomia o combinato. Mi sembra che il ciclo Otto puro sia destinato a scomparire nel tempo (cosa magari già avvenuta forse), non tanto per il sistema ibrido, ma per le continue restrizioni del punto di vista dell'inquinamento che ad un certo punto non riusciranno più ad essere rispettate da espedienti tecnologici e tecnici e la potenza erogata dal motore non sarà più plausibile migliorando anche l'efficienza, ma dovrà fare posto ad essa con motori meno potenti e più efficiente (come succede con Miller).
Tutto molto chiaro e spiegato bene, l'idea dei disegni è azzeccata, mi piace... Per favore togli quei grilli a fine video 🙈😂😂 sono orribili.. 😂😂 un bel sound di un wrc in partenza e allontanamento sarebbe l'ideale...😉👍🏻
Continua con questi disegni,è uno dei tuoi video più belli e chiari!
Grafici FONDAMENTALI!! Mi ricirdano l'esame di macchine...
Ottima spiegazione, interessante ed esaustiva.
Quindi chiaramente il Miller va bene solo per le ibride che hanno la parte elettrica che sopperisce alla perdita di potenza e velocità del motore, oppure city car per abbassare i consumi.
Disegno promosso personalmente! Complimenti per il lavoro
Disegni approvati.🎉
Ottimo lavoro chiaro e i disegni sono come quando me lo hanno descritto a scuola.
A questo punto però manca la parte di quando al ciclo Miller viene aggiunta una turbina.
Anche questa volta editing e narrazione impeccabile…nel mio canale spiego ed edito i video proprio come fai tu💪🏻,sei il numero uno 🫶🏻
Video davvero interessante. Bella la storia dei motori, e ottima la spiegazione tramite tablet.
Ciao Andre, siamo coetanei e ti seguo dagli inizi, stavo riflettendo sul quanto fosse incredibile vedere una persona della propria età crescere a distanza ahahaha, bellissimo video!
Disegno semplice ed essenziale, grande!
Complimenti per la spiegazione, chiarissimo!
Ciao Andrea! Complimenti per i 100.000!!
Grazie!! 💪🏻
Bravo. Chiaro e professionale. 👏👏👏
9:50 in realtà, col miller, puoi ridurre il volume della camera di combustione (spostare a sinistra la linea verticale della combustione) perché il fattore limitante è sempre la pressione massima del ciclo. In altre parole, con un esempio spannometrico: un 1.6 miller con rapporto di compressione geometrico di, poniamo, 1:10 è di fatto un 1300 con compressione 1:8 in fase di compressione e contemporaneamente un 1600 con 1:10 di rapporto di compressione in fase di espansione. La massa di aria elaborata è quella di un 1300, ma l'efficienza è quella di un rapporto di compressione 1:10.
Ecco questa l'aspettavo proprio..! Ottima spiegazione!
Grazie per il video! Anche il motore VW EA211evo2 utilizza il ciclo miller
muy buena explicacion de los diferentes ciclos, muchas gracias desde Argentina
Scoperto ora il canale, veramente complimenti per i contenuti. So cosa vedere in questi giorni di Pasqua
Benvenuto, grazie per i complimenti e buona Pasqua! 😁
Ciao Andrea. L'idea dei disegni è ottima e ti riesce anche parecchio bene. Complimenti per il canale 😊.
Grazie della spiegazione. Molto chiara. L'idea della lavagnetta ottima.👍
Video ben fatto e molto comprensibile, se fosse durato un po' di più, non si sarebbe lamentato nessuno 😄👌
Spiegazione fatta bene, disegni utili!
Un feedback?
Educazione, chiarezza di esposizione, pacatezza e competenza documentata sono già un lusso per la divulgazione media italiana. Il disegno? È un plus che completa il resto 👍
Complimenti per la tua competenza
Disegno utilissimo, continua così Andrea 😁😁
Meravigliosi tuoi video sulla tecnica!
Sempre il top, complimenti 😉 e grazie per i contenuti che porti ☺️
Non t'ammazza più nessuno! Video spettacoloso! E sbam! Numeri uno! Un like aggiudicato! 👍✨🌟🤩🤗😁😉🥳🎉
Molto interessante e chiaro. Nella Honda Jazz hev hybrid il manuale parla di motore 1.5 litri v-tec a ciclo Atkinson. Mi pare di capire che in realtà non sia così. È un ciclo Miller? O cosa? Grazie.
Video molto interessante e molto chiaro. Ma mi domando perché Toyota, relativamente ai suoi motori, parla di ciclo Atkinson mentre, a quanto ho capito, sarebbe un realtà un Ciclo Miller
Complimenti, come sempre.
Perché in realtà i due cicli sono equivalenti. Ciò che cambia è il modo in cui sono implementati.
Ottimo video, ottima l'aggiunta degli schemi, grazie.
Saluti a tutti
Ottimo Andrea, i disegni aiutano a capire meglio 👍🏻
con i disegni ho capito tutto al volo...sì per me è un'integrazione che può funzionare per tutti gli argomenit "tecnici"👏👏
Interessante, sia questo che quello sui tsfi. Da possessore di Mazda mi piacerebbe un video simile che spiegasse lo skyactiv x in modo approfondito. Ci sono i video ufficiali, ma il tuo modo di spiegare è migliore. Da quello che ho capito da questi e dal tuo video sui TSI mi pare una variante particolare di stratificazione. Spero davvero di vedere un video a riguardo, comunque complimenti per il lavoro.
Andrea top, spiegazioni top, disegni top!
PS complimenti per i 100K!!
Ottimo video, un po’ da nerd come in origine. E poi coi disegni sono top! 💪🏽
Finalmente ho capito questa cosa! Grazie mille
Ottima spiegazione bravo!
Esattamente, il ciclo Miller diventa utile e interessante se lo puoi inserire nel motore a ciclo otto solo a richiesta, al fine di ridurre i consumi quando non stai chiedendo molta potenza al motore... A quel punto, con un sistema di comando delle valvole programmabile, ottieni il massimo risparmio di carburante adottando il ciclo Miller senza perdere la massima potenza specifica tornando al ciclo Otto quando mandi il pedale del gas a tavoletta 😊
Bravo. Chiaro e della giusta durata.🔝
Complimenti: ottima spiegazione.👍
Sei un drago!! Ottima l’idea della tavoletta grafica
✌🏽 Ciao, complimenti per il video, e il disegno si comprende bene. Ciao.
Grande, molto interessante il supporto grafico
Complimenti sei veramente chiaro e preciso
Ottimo video!!! Con i disegni video fantastico!
Sei un divulgatore d'eccellenza!