Conferenza interessante e abbastanza completa (da i tempi) con un excursus storico affascinante. Grazie e complimenti al Prof. Ferrari che spero di poter risentire sul canale.
Shame on you. Maintain a neutral stance. This man, who calls himself a professor, is talking about a completely fabricated Armenian history. Karabakh is the historical land of Azerbaijan. Armenians were deported from the Ottoman Empire to Karabakh. Churches in Karabakh are a legacy of Caucasian Albania.
Finalmente chiarezza sulla storia di una regione molto complessa, mi è piaciuto molto il Prof. Ferrari, spero di risentirlo sui temi di queste regioni.
Avevo apprezzato moltissimo la conferenza precedente del professore sull'Armenia, quindi mi fiondo a guardare questa, sperando sia dello stesso, eccellente livello
Oggi (per i posteri 9 settembre 2023) il presidente azero ha dichiarato che la repubblica d'Armenia occupa territori che storicamente non le appartengono. Sarebbe interessante sapere a questo punto quali siano secondo lui i loro territori storici
Sarebbe opportuno introdurre a livello internazionale del concetto di razionale spartizione del territorio altrimenti sarà dura venirne a capo....specie in determinate particolari situazioni....per es. la bosnia....l'Armenia da sola difficilmente potrà risolvere questa situazione....non dimentichiamo che l atzerbaidźan è sostenuto da una potenza come la turchia....con la dicotomia integrità territoriale/autodeterminazione dei popoli sarà molto difficile risolvere determinate questioni.....grazie......
mutilare parte del proprio territorio sia pure per ragioni di giustizia è un qualcosa che non piace a nessuno, specie da quando il nazionalismo si è affacciato sulla scena internazionale con la rivoluzione francese. Agli stati moderni piace essere irrazionalmente grossi.
@@porfirijpetrovic7064 Certo....hai ragione....non contrasto con questa idea....ma cosi facendo armeni e atzeri vanno avanti ad uccidersi....fino a quando?.....non finirà mai questa questione se ambo le parti pretendono tutta la posta in palio....sarà un litigio eterno......
Esposizione accuratissima, complimenti al professore. Stranamente non viene citata l'influenza della Turchia sul conflitto. E anche se l'Armenia non è più filo-russa non si può dire che lo sia l'Azerbaigian, legatissima alla Turchia più che alla Russia.
Nella storiografia del futuro si parlerà per l'Armenia di Prima Catastrofe (1915-20) e di Seconda Catastrofe (2020-?). La mia modesta proposta: l'unica possibilità per il paese è rivolgersi all'India. La quale in teoria non avrebbe nessun interesse in loco, ma è in buoni rapporti con l'Iran, e non sgradita a Mosca... E notare che il Pakistan ha sempre sostenuto in modo schieratissimo gli azeri. Ma avrebbe l'India la potenzialità economica e la volontà politica di mandare qualche migliaio di uomini con armi fra le più moderne e tenerceli?
28:19 la creazione di Ucraina e Bielorussia come stati etnici federali rispondeva al reclamo sui Kresy, le regioni orientali della Polonia annesse da questa ma abitate largamente da maggioranze ucraine e bielorusse.
Ma per fare questo hanno incluso enormi aliquote di russi etnici entro confini che nulla avevano di storico. Poi perché l'Ucraina intera e non, per esempio, una repubblica di Rutenia o qualcosa di più piccolo con un altro nome. Aveva tanto senso quanto un Ucraina sovradimensionata..
@@walterscavi2781 probabilmente perché una RSS ucraina senza le aree industriali e minerarie orientali sarebbe stata "pitoccolandia" e non avrebbe avuto alcun effetto di bilanciamento rispetto alla Russia. Senza contare che le regioni orientali erano fortemente bolsceviche e quindi utili a moderare il resto del paese che era più anarchico e in misura minore nazionalista.
Ottima conferenza stampa credo che si debba aggiungere che l'Italia ha fornito armi e tecnologie militari all'Azerbajan nell'ambito dell'accordo del gas , e si parla poco del peso politico e militare della Turchia membro della NATO , gli azeri non muovono un dito senza gli ordini di Erdogan e la Russia non puo permettersi un conflitto con i turchi che dominano il mar Nero con la loro flotta E NE POSSEGGONO LE CHIAVI ,quindi non si tratta di una punizione verso il governo Armeno ma é evidente che Mosca non puo permettersi di inimicarsi Erdogan ..
Stranissimo leggere due tipologie di commenti contrapposti. Quelli che accusano il Professor Ferrari di essere filorusso (nel senso che ha nel 2023) e altri che lo difendono dicendo che è un suo diritto esserlo. Sbagliano entrambi, semplicemente il Professore non ha una posizione filorussa in questo video, se l'avesse non sosterrebbe il diritto alla integrità territoriale sopra l'autodeterminazione visto quello che implica per l'invasione Ucraina da parte della Russia e non racconterebbe l'operato delle forze russe in Armenia come una punizione inferta da un dittatore a forze locali democratiche. Tutte le volte che prende posizione lo fa argomentando sulle basi del diritto e mai dimostra un bias parziale
The Great Seljuks are the modern Oghuz Turkic Azerbaijanis (or Turcomans). Atabay empire, Aggoyunlu, Karagoyunlu, Safavid empires are Azerbaijani Turks. And additional Avshars are Azerbaijani Turks in Gajars. Azerbaijan Turkish dynasties ruled Iran for 1000 years.
Professore , è vero che si insegnavano le lingue locali in URss, ma esistevano le scuole russe e le scuole di lingua locale. Le seconde erano notevolmente meno e con meno posti disponibili rispetto alle prime.
Grandi Selgiuchidi sono i moderni azeri turchi Oghuz (o turcomanni). L'impero Atabay, Aggoyunlu, Karagoyunlu, gli imperi safavidi sono turchi azeri. E altri Avshar sono turchi azeri a Gajars. Le dinastie turche dell'Azerbaigian governarono l'Iran per 1000 anni.
A parte i due momenti "tengo famiglia" dove si bacia la pantofola agli americani con la favola di Putin che odia le iniziative dal basso, video molto interessante. Più che le iniziative dal basso a Putin stanno indigeste le posizioni filo occidentali del pupazzo armeno. È tale il disprezzo per i russi che l'armeno durante l'ultimo incontro col russo e l'azero a Mosca, ha addirittura interrotto Putin parlandogli sopra. Quindi perché i russi dovrebbero aiutare chi li vuole usare disprezzandoli?
Nessun momento "tengo famiglia" (la citazione sul Kossovo dovrebbe bastare a sostenere l'esatto contrario), il vero problema è che noi russi fatichiamo a crescere classi dirigenti adeguate alle sfide di questo secolo. I nostri "alleati" sono, il più delle volte, dei sopravvissuti di secondo livello alla caduta del muro.
@@domusorobica2014 nella URSS era considerata una nazionalità riportata sul passaporto interno, anche prima dell'esistenza di Israele. Penso sia questo punto di vista che considera il Prof Ferrari
mi sembra che ci siano alcune inesattezze storiche, tipo l'Ucraina è un invenzione bolscevica mentre ci soni evidenze incontestabili in senso contrario, del bias nei confronti degli USA, chiamati grossolanamente padroni, sul conflitto in Kosovo sorvolando bellamente sulle premesse della spartizione leggasi genocidio dei bosniaci di pochissimi anni prima e le persecuzioni dei Kosovari, ancora in corso, in spregio di tutti gli accordi presi tra le parti, una tendenza a giustificare i russi, visione interrotta a metà
se intendi dei serbi del Kosovo ha un senso, altrimenti è pura propaganda. Comunque se fossi arrivato alla fine avresti sentito qualcosa di ben diverso da un elogio di Santa Madre Russia..
Before the Sumgait events, Azerbaijanis living in Armenia were deported from Armenia en masse. Many Azerbaijanis were killed. Some died of starvation on the way. You do not take the Armenian side and you are lying.
In fondo siamo umani, e non penso esistano storici completamente imparziali. Però dai, neanche tanto così fazioso: ha riconosciuto gli errori madornali commessi dall'Armenia tra gli Anni 90 e 10, del duemila.
@@thenaxcisutrik like the Gandzasar monastery? or that of Yerits Mankants? or like the one in Gtčavank'? or Amaras? Can you give us some antiquities that indicate a centuries-old Azeri culture on site? because it seems like there aren't any..
@@domusorobica2014These ancient works are the historical heritage of Caucasian Albania. This has nothing to do with Armenians. Karabakh is the historical territory of Caucasian Albania and today's Azerbaijan.
Avevo in mente altro …ma siccome mi piacciono generalmente i vostri video evito il ban …pero’ magari se uno evitasse di inneggiare ad uno sottoposto ad in mandato di cattura internazionale per rapimento di bambini sarebbe meglio
@@alexmisticool stiamo parlando di uno che ha un mandato di cattura internazionale per rapimento di migliaia di bambini e latri crimini di guerra , non sono opinioni ma dati di fatto
È una buffonata quella del mandato di cattura , quei comunicati, comunicati appunto, non prove oggettive riscontrate, sono di chiara impronta politica e senza uno straccio di prova, poiché la Russia ha riconsegnato tutti i bambini accertati essere non orfani all'Ucraina , e quelli nelle zone occupate di Mariupol sono tornati ai legittimi genitori acccertati così come tutti quelli dell'area occupata dell'oblast di Cherson, dunque non erano affatto rapiti ma profughi messi in salvo dalle Autorità sanitarie russe causa pericolosità in teatri di guerra che altrimenti sarebbero morti nel teatro degli scontri, ricordando sempre che in quel periodo i profughi di quelle aree potevano scegliere con la opzione di recarsi in Russia o in Ucraina tramite cordoni umanitari in cui poteva avere accesso anche la Croce Rossa, inoltre sui bambini orfani ospiti dei campi vige la adozione, qualsiasi ucraino può richiederlo come coppie adottanti , inoltre i campi sono aperti a tutti anche alla croce rossa e ad emissari della Corte internazionale, che non vi si sono mai recati, ma giornalisti USA si, e non hanno trovato riscontri alle accuse mosse a Putin, basate tra l'altro pagliaccescamente su informazioni di organismi di parte "pagati dal dipartimento di stato americano" mai stati sul campo effettivamente senza spostarsi dalle loro poltrone tutto costruito a tavolino ed infondati, che nella realtà pratica non ha riscontri oggettivi, che secondo gli stessi media USA non sono veritiere, e questo la dice lunga sulla credibilità di una Corte buffonesca con credibilità ormai sotto zero , consiglierei in rete di leggere, l'articolo sul sito Farodiroma: le accuse a Putin non hanno riscontro secondo i media USA. Piuttosto ora 120000 civili armeni rischiano di sparire dalla faccia della terra per fame e mancanza di medicinali a causa del programma genocidario messo in atto dall'Azerbaigian con la complicità della Turchia, e non si vede nessun mandato di cattura da parte della ipocrita infame Corte Dell'Aja che agisce su orologeria made in USA, quegli stessi USA che però paradosso dei paradossi non la riconoscono affatto la Corte internazionale perché altrimenti sai quanti processati per crimini di guerra dovrebbero andarci dritti spediti, piuttosto la ipocrita Corte dovrebbe emettere subito mandato di cattura sui membri del governo azero, per crimine genocidario, ma no la fa .Come mai?. Il professore ha fatto almeno dal punto di vista storico in tutto il video una accurata ricostruzione basandosi su dati reali, storicamente accertabili.
1:21:50 Mi permetto una congettura: per quanto l'Azerbaigian sia più forte militarmente dell'Armenia, sarebbe davvero in grado di invaderla su vasta scala? O perlomeno ne varrebbe la pena? Per quanto piccola, l'Armenia, rimane un territorio molto montuoso, di difficile penetrazione (soprattutto a est); inoltre può contare su una popolazione demograficamente molto omogenea e mossa da un forte patriottismo. Infine, considerando un' invasione congiunta con la Turchia, questa prevederebbe un avanzamento da ovest, dove sarebbe più facile avanzare per motivi orografici. Ma in questo modo le truppe turche si troverebbero davanti a quelle russe, stazionate praticamente sul confine; a Gyumri (ovest di Jerevan) c'è ancora un'importante base militare russa, dalla quale si può scorgere direttamente la Turchia. Sarebbe interessante sentire il parere di qualche analista. Voi cosa ne pensate?
Una delle ragioni della vittoria armena nel 1991 fu anche l'arruolamento massiccio fatto dall'Armata Rossa in Armenia per la guerra in Afghanistan, cosa che rese disponibile per l'esercito armeno un notevole numero di veterani, mentre gli azeri essendo musulmani non erano stati arruolati se non per i servizi logistici.
Grosso errore pensare che non ci fossero musulmani nell'Armata Rossa in Afghanistan. Ce n'erano in realtà tantissimi, ma per lo più dalle repubbliche centroasiatiche.
There were many reasons for that starting with the russian support, involvement of armenian militia and dashnak terrorists from the middle east, funding and lobbying from the diaspora, and just the very fact that tbey had been preparing for it for years while azerbaijanis were caught unprepared and had treason within the ranks
Non credo. Ma è in condizione, l'Iran, di permettersi una guerra di confine con gli azeri? I SUOI azeri sono una percentuale molto grande della popolazione (che include lo stesso Khamenei, persiano per fede e cultura ma turco per lingua madre ed etnia!) e per quanto generalmente leali a Teheran in senso lato, si sa bene che la gioventù il regime non può vederlo. Proprio quando l'Armenia ha un disperato bisogno di un Iran forte e amico, quale che ne sia il regime.
Conferenza interessante e abbastanza completa (da i tempi) con un excursus storico affascinante. Grazie e complimenti al Prof. Ferrari che spero di poter risentire sul canale.
Shame on you. Maintain a neutral stance. This man, who calls himself a professor, is talking about a completely fabricated Armenian history.
Karabakh is the historical land of Azerbaijan. Armenians were deported from the Ottoman Empire to Karabakh. Churches in Karabakh are a legacy of Caucasian Albania.
Grazie professore, un approfondimento storico con un aggancio importante alla triste realtà.
Grazie per la sua disamina imparziale ed oggettiva che si riferisce alla situazione attuale della guerra tra Armenia e Azerbaigian.
Prof io starei ad ascoltarla per ore‼️‼️‼️👏👏👏👏👏
Finalmente qualcosa sul Nagorno karabakh!
Amo l'armenia, la sua lingua e la sua storia, ma certe cose non mi erano chiare. Grazie
Bellissima conferenza, grazie Professore e grazie davvero Domus Orobica !
Grazie prof. Ferrari: conferenza molto interessante.
Un signor professore! Bellissima conferenza.
Finalmente chiarezza sulla storia di una regione molto complessa, mi è piaciuto molto il Prof. Ferrari, spero di risentirlo sui temi di queste regioni.
Complimenti e grazie
Avevo apprezzato moltissimo la conferenza precedente del professore sull'Armenia, quindi mi fiondo a guardare questa, sperando sia dello stesso, eccellente livello
speriamo sia piaciuto
complimenti e grazie per questa conferenza
Siete veramente bravi (sia il relatore che il canale).Dai ci sentiamo anche in altri canali
Siete troppo grandi, viva l'Armenia
Una storia armena non è mai una storia a lieto fine 😢
Complimenti al professore Ferrari e alla Domus Orobica per aver parlato di questa guerra molto spesso sottovalutata e ignorata dai media italiani.
Interessante e non scontato come sempre.
Aldo ferrari semplicemente eccezionale! grazie per condividere con noi la sua immensa preparazione
Grazie,molto utile
Oggi (per i posteri 9 settembre 2023) il presidente azero ha dichiarato che la repubblica d'Armenia occupa territori che storicamente non le appartengono. Sarebbe interessante sapere a questo punto quali siano secondo lui i loro territori storici
Complimenti vivissimi
Che bravo che spettacolo grazie ho imparato un sacco di cose
bella trasmissione
Ottimo! Un caro saluto da Gregorio Bardini
Bravissimo!
Ottima e interessante esposizione del prof Ferrari. Pori Armeni...
complimenti al professor Ferrari , grazie per questo grande iniezione di informazione su un mondo da me ignorato
grazie domus orobica
Sarebbe opportuno introdurre a livello internazionale del concetto di razionale spartizione del territorio altrimenti sarà dura venirne a capo....specie in determinate particolari situazioni....per es. la bosnia....l'Armenia da sola difficilmente potrà risolvere questa situazione....non dimentichiamo che l atzerbaidźan è sostenuto da una potenza come la turchia....con la dicotomia integrità territoriale/autodeterminazione dei popoli sarà molto difficile risolvere determinate questioni.....grazie......
mutilare parte del proprio territorio sia pure per ragioni di giustizia è un qualcosa che non piace a nessuno, specie da quando il nazionalismo si è affacciato sulla scena internazionale con la rivoluzione francese. Agli stati moderni piace essere irrazionalmente grossi.
@@porfirijpetrovic7064
Certo....hai ragione....non contrasto con questa idea....ma cosi facendo armeni e atzeri vanno avanti ad uccidersi....fino a quando?.....non finirà mai questa questione se ambo le parti pretendono tutta la posta in palio....sarà un litigio eterno......
Infatti i due principi dovrebbero essere bilanciati ci sono popoli che non possono stare assieme: genocidi e vittime non è razionale tenerli insieme.
Esposizione accuratissima, complimenti al professore. Stranamente non viene citata l'influenza della Turchia sul conflitto. E anche se l'Armenia non è più filo-russa non si può dire che lo sia l'Azerbaigian, legatissima alla Turchia più che alla Russia.
Davvero bravo!! Grazie!
👏👏👏
Eccellente presentazione come al solito su questo canale
The Terrorist Dictator of azerbajan destroys the Christian population of Nagorno-Karabakh. Now! Currently! Save Artsakh!!!!
we fear it's now too late
Povera Armenia 😢
Bellissimo Intervento Prof. Ferrari.
Nella storiografia del futuro si parlerà per l'Armenia di Prima Catastrofe (1915-20) e di Seconda Catastrofe (2020-?).
La mia modesta proposta: l'unica possibilità per il paese è rivolgersi all'India. La quale in teoria non avrebbe nessun interesse in loco, ma è in buoni rapporti con l'Iran, e non sgradita a Mosca... E notare che il Pakistan ha sempre sostenuto in modo schieratissimo gli azeri. Ma avrebbe l'India la potenzialità economica e la volontà politica di mandare qualche migliaio di uomini con armi fra le più moderne e tenerceli?
@stefanodadamo6809 Pe forza, sono islamici.
L'India sta già mandando armi all'Armenia insieme alla Francia proprio per i motivi da te riportati
Altissimo livello della conferenza. Ma oramai, che lo diciamo a fare?
meraviglioso il Prof Ferrari
28:19 la creazione di Ucraina e Bielorussia come stati etnici federali rispondeva al reclamo sui Kresy, le regioni orientali della Polonia annesse da questa ma abitate largamente da maggioranze ucraine e bielorusse.
Ma per fare questo hanno incluso enormi aliquote di russi etnici entro confini che nulla avevano di storico. Poi perché l'Ucraina intera e non, per esempio, una repubblica di Rutenia o qualcosa di più piccolo con un altro nome. Aveva tanto senso quanto un Ucraina sovradimensionata..
@@walterscavi2781 probabilmente perché una RSS ucraina senza le aree industriali e minerarie orientali sarebbe stata "pitoccolandia" e non avrebbe avuto alcun effetto di bilanciamento rispetto alla Russia. Senza contare che le regioni orientali erano fortemente bolsceviche e quindi utili a moderare il resto del paese che era più anarchico e in misura minore nazionalista.
E quale è la posizione ufficiale degli USA ?
Vergognosa l'indifferenza della comunità internazionale sulle tragiche vicende del popolo armeno vessato da sempre dal prepotente di turno.
Ottima conferenza stampa credo che si debba aggiungere che l'Italia ha fornito armi e tecnologie militari all'Azerbajan nell'ambito dell'accordo del gas , e si parla poco del peso politico e militare della Turchia membro della NATO , gli azeri non muovono un dito senza gli ordini di Erdogan e la Russia non puo permettersi un conflitto con i turchi che dominano il mar Nero con la loro flotta E NE POSSEGGONO LE CHIAVI ,quindi non si tratta di una punizione verso il governo Armeno ma é evidente che Mosca non puo permettersi di inimicarsi Erdogan ..
Stranissimo leggere due tipologie di commenti contrapposti. Quelli che accusano il Professor Ferrari di essere filorusso (nel senso che ha nel 2023) e altri che lo difendono dicendo che è un suo diritto esserlo. Sbagliano entrambi, semplicemente il Professore non ha una posizione filorussa in questo video, se l'avesse non sosterrebbe il diritto alla integrità territoriale sopra l'autodeterminazione visto quello che implica per l'invasione Ucraina da parte della Russia e non racconterebbe l'operato delle forze russe in Armenia come una punizione inferta da un dittatore a forze locali democratiche. Tutte le volte che prende posizione lo fa argomentando sulle basi del diritto e mai dimostra un bias parziale
The Great Seljuks are the modern Oghuz Turkic Azerbaijanis (or Turcomans). Atabay empire, Aggoyunlu, Karagoyunlu, Safavid empires are Azerbaijani Turks. And additional Avshars are Azerbaijani Turks in Gajars. Azerbaijan Turkish dynasties ruled Iran for 1000 years.
aldo ferrari e davvero un grande.
Bene accendere i riflettori sull' Armenia.
Professore , è vero che si insegnavano le lingue locali in URss, ma esistevano le scuole russe e le scuole di lingua locale. Le seconde erano notevolmente meno e con meno posti disponibili rispetto alle prime.
restava comunque una delle forme di bilinguismo più avanzate del mondo
Grandi Selgiuchidi sono i moderni azeri turchi Oghuz (o turcomanni). L'impero Atabay, Aggoyunlu, Karagoyunlu, gli imperi safavidi sono turchi azeri. E altri Avshar sono turchi azeri a Gajars. Le dinastie turche dell'Azerbaigian governarono l'Iran per 1000 anni.
A parte i due momenti "tengo famiglia" dove si bacia la pantofola agli americani con la favola di Putin che odia le iniziative dal basso, video molto interessante. Più che le iniziative dal basso a Putin stanno indigeste le posizioni filo occidentali del pupazzo armeno. È tale il disprezzo per i russi che l'armeno durante l'ultimo incontro col russo e l'azero a Mosca, ha addirittura interrotto Putin parlandogli sopra. Quindi perché i russi dovrebbero aiutare chi li vuole usare disprezzandoli?
Nessun momento "tengo famiglia" (la citazione sul Kossovo dovrebbe bastare a sostenere l'esatto contrario), il vero problema è che noi russi fatichiamo a crescere classi dirigenti adeguate alle sfide di questo secolo. I nostri "alleati" sono, il più delle volte, dei sopravvissuti di secondo livello alla caduta del muro.
Pashinyan e le sue smanie filo occidentali probabilmente "aiutate" è l'unico responsabile recente.
è l'ultimo responsabile, non il solo
Ma ebreo è una minoranza etnica? 🤔
fuori da Israele sono ovunque una minoranza etnico-linguistica
@@domusorobica2014 nella URSS era considerata una nazionalità riportata sul passaporto interno, anche prima dell'esistenza di Israele. Penso sia questo punto di vista che considera il Prof Ferrari
Stalin gli aveva pure dedicato una regione autonoma sull'Amur, anche se non fu molto gettonata dagli ebrei sovietici.
😂😂😂
mi sembra che ci siano alcune inesattezze storiche, tipo l'Ucraina è un invenzione bolscevica mentre ci soni evidenze incontestabili in senso contrario, del bias nei confronti degli USA, chiamati grossolanamente padroni, sul conflitto in Kosovo sorvolando bellamente sulle premesse della spartizione leggasi genocidio dei bosniaci di pochissimi anni prima e le persecuzioni dei Kosovari, ancora in corso, in spregio di tutti gli accordi presi tra le parti, una tendenza a giustificare i russi, visione interrotta a metà
se intendi dei serbi del Kosovo ha un senso, altrimenti è pura propaganda. Comunque se fossi arrivato alla fine avresti sentito qualcosa di ben diverso da un elogio di Santa Madre Russia..
@@domusorobica2014 la persecuzione della minoranza etnica del Kosovo da parte dei serbi prima della spartizione sarebbe propaganda?
Before the Sumgait events, Azerbaijanis living in Armenia were deported from Armenia en masse. Many Azerbaijanis were killed. Some died of starvation on the way.
You do not take the Armenian side and you are lying.
the same goes for the Armenians of Baku, which the professor has already explained
poteva essere una bella conferenza se il relatore fosse stato meno fazioso a favore di russi e armeni.
In fondo siamo umani, e non penso esistano storici completamente imparziali.
Però dai, neanche tanto così fazioso: ha riconosciuto gli errori madornali commessi dall'Armenia tra gli Anni 90 e 10, del duemila.
tra i due contendenti ci può essere qualcuno con più ragioni dell'altro.
Non mi è parso così fazioso. Poi è chiaro che simpatizziamo tutti istintivamente per gli armeni, se non altro perché cristiani.
@@stefanodadamo6809 assolutamente NO il karabakh è territorio azero come il donbass è territorio ucraino
@@stefanodadamo6809 non le sembrato perche forse Lei non conosce bene tutti i fatti?! a mio avviso, sono stati tralasciati molti spiegazioni e fatti.
Karabakh is Azerbaijan !
as demonstrated by the ruins of Armenian antiquities
@@domusorobica2014 maybe you mean the ruins of Azerbaijani cities and villages that the armenians left after 28 years of occupation
@@thenaxcisutrik like the Gandzasar monastery? or that of Yerits Mankants? or like the one in Gtčavank'? or Amaras? Can you give us some antiquities that indicate a centuries-old Azeri culture on site? because it seems like there aren't any..
@@domusorobica2014These ancient works are the historical heritage of Caucasian Albania. This has nothing to do with Armenians. Karabakh is the historical territory of Caucasian Albania and today's Azerbaijan.
Vabbeh uno che riconosce delle ragioni a Putin come lo devo chiamare ?
prova con professore
Avevo in mente altro …ma siccome mi piacciono generalmente i vostri video evito il ban …pero’ magari se uno evitasse di inneggiare ad uno sottoposto ad in mandato di cattura internazionale per rapimento di bambini sarebbe meglio
Una persona che la vede diversamente da lei. Vale solo il suo di punto di vista?
@@alexmisticool stiamo parlando di uno che ha un mandato di cattura internazionale per rapimento di migliaia di bambini e latri crimini di guerra , non sono opinioni ma dati di fatto
È una buffonata quella del mandato di cattura , quei comunicati, comunicati appunto, non prove oggettive riscontrate, sono di chiara impronta politica e senza uno straccio di prova, poiché la Russia ha riconsegnato tutti i bambini accertati essere non orfani all'Ucraina , e quelli nelle zone occupate di Mariupol sono tornati ai legittimi genitori acccertati così come tutti quelli dell'area occupata dell'oblast di Cherson, dunque non erano affatto rapiti ma profughi messi in salvo dalle Autorità sanitarie russe causa pericolosità in teatri di guerra che altrimenti sarebbero morti nel teatro degli scontri, ricordando sempre che in quel periodo i profughi di quelle aree potevano scegliere con la opzione di recarsi in Russia o in Ucraina tramite cordoni umanitari in cui poteva avere accesso anche la Croce Rossa, inoltre sui bambini orfani ospiti dei campi vige la adozione, qualsiasi ucraino può richiederlo come coppie adottanti , inoltre i campi sono aperti a tutti anche alla croce rossa e ad emissari della Corte internazionale, che non vi si sono mai recati, ma giornalisti USA si, e non hanno trovato riscontri alle accuse mosse a Putin, basate tra l'altro pagliaccescamente su informazioni di organismi di parte "pagati dal dipartimento di stato americano" mai stati sul campo effettivamente senza spostarsi dalle loro poltrone tutto costruito a tavolino ed infondati, che nella realtà pratica non ha riscontri oggettivi, che secondo gli stessi media USA non sono veritiere, e questo la dice lunga sulla credibilità di una Corte buffonesca con credibilità ormai sotto zero , consiglierei in rete di leggere, l'articolo sul sito Farodiroma: le accuse a Putin non hanno riscontro secondo i media USA. Piuttosto ora 120000 civili armeni rischiano di sparire dalla faccia della terra per fame e mancanza di medicinali a causa del programma genocidario messo in atto dall'Azerbaigian con la complicità della Turchia, e non si vede nessun mandato di cattura da parte della ipocrita infame Corte Dell'Aja che agisce su orologeria made in USA, quegli stessi USA che però paradosso dei paradossi non la riconoscono affatto la Corte internazionale perché altrimenti sai quanti processati per crimini di guerra dovrebbero andarci dritti spediti, piuttosto la ipocrita Corte dovrebbe emettere subito mandato di cattura sui membri del governo azero, per crimine genocidario, ma no la fa .Come mai?. Il professore ha fatto almeno dal punto di vista storico in tutto il video una accurata ricostruzione basandosi su dati reali, storicamente accertabili.
1:21:50
Mi permetto una congettura: per quanto l'Azerbaigian sia più forte militarmente dell'Armenia, sarebbe davvero in grado di invaderla su vasta scala? O perlomeno ne varrebbe la pena?
Per quanto piccola, l'Armenia, rimane un territorio molto montuoso, di difficile penetrazione (soprattutto a est); inoltre può contare su una popolazione demograficamente molto omogenea e mossa da un forte patriottismo.
Infine, considerando un' invasione congiunta con la Turchia, questa prevederebbe un avanzamento da ovest, dove sarebbe più facile avanzare per motivi orografici. Ma in questo modo le truppe turche si troverebbero davanti a quelle russe, stazionate praticamente sul confine; a Gyumri (ovest di Jerevan) c'è ancora un'importante base militare russa, dalla quale si può scorgere direttamente la Turchia.
Sarebbe interessante sentire il parere di qualche analista.
Voi cosa ne pensate?
Bellissima conferenza, unica nota... l'ho ascoltata a 1,25 ed è stato uguale.....
Una delle ragioni della vittoria armena nel 1991 fu anche l'arruolamento massiccio fatto dall'Armata Rossa in Armenia per la guerra in Afghanistan, cosa che rese disponibile per l'esercito armeno un notevole numero di veterani, mentre gli azeri essendo musulmani non erano stati arruolati se non per i servizi logistici.
Grosso errore pensare che non ci fossero musulmani nell'Armata Rossa in Afghanistan. Ce n'erano in realtà tantissimi, ma per lo più dalle repubbliche centroasiatiche.
There were many reasons for that starting with the russian support, involvement of armenian militia and dashnak terrorists from the middle east, funding and lobbying from the diaspora, and just the very fact that tbey had been preparing for it for years while azerbaijanis were caught unprepared and had treason within the ranks
Ma se l' Azerbaijan invadesse il Zangezur , l' Iran acconsentirebbe?
c'è troppa gente seduta al tavolo da gioco, la Turchia accetterebbe una ingerenza iraniana? Si scontrano in loco da secoli..
Non credo. Ma è in condizione, l'Iran, di permettersi una guerra di confine con gli azeri? I SUOI azeri sono una percentuale molto grande della popolazione (che include lo stesso Khamenei, persiano per fede e cultura ma turco per lingua madre ed etnia!) e per quanto generalmente leali a Teheran in senso lato, si sa bene che la gioventù il regime non può vederlo. Proprio quando l'Armenia ha un disperato bisogno di un Iran forte e amico, quale che ne sia il regime.
Vero si è quasi sempre partigiani! Io mi schierò sempre! ( E dalla parte...del più deboli! Sic.)😊
Sempre stata x l'Armenia!