Pier Paolo Pasolini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 41

  • @MrFulkyval
    @MrFulkyval 2 роки тому +1

    Io adoro questo “cervello” avanti 50 anni e piango per la sua natura così disperatamente ambigua per i costumi dell’epoca che lo ponevano in perenne contraddizione con se stesso, la sua natura, il suo potere, i suoi mezzi economici ed intellettuali superiori che indubbiamente ostacolavano la sua voglia di combattere qualsiasi ipocrisia specialmente quando lui usava gli altri, i giovani, per capire il mondo violento che lo circondava. Un dolore ascoltare queste parole nate da considerazioni profonde e pagate con tanta sofferenza personale ed altrui.

  • @carlasecchi1093
    @carlasecchi1093 5 років тому +12

    Analisi spietata e lucidissima di Pasolini, nella Lettera aperta a Calvino, che, presumibilmente, non avrebbe potuto non suscitare reazioni decise contro di lui, "intellettuale scomodo".

  • @alcidebava1854
    @alcidebava1854 2 роки тому +1

    Grande uomo, grande poeta . Pessima esempio, pessima persona. Quei ragazzini avevano bisogno di una guida , non di un cliente . Oltre al fatto che erano minorenni , il più grande era Almo di 17 anni nel giro che aveva Pasolini. Poteva aiutarli, poteva fargli capire l'importanza della cultura , poteva fare qualcosa di buono per loro, non sfruttare la loro posizione, la loro povertà . Nessuno può negare questo. Sono fatti. Anche il film li fa vedere . Quei ragazzi, ragazzini , non si prostituivano certamente per passione , ma per bisogno. Era un loro cliente. Punto. Prima di parlare, immaginate vostro figlio di 14 anni,che si prostituisce per bisogno , magari con il suo professore . Ma , quando parliamo di Pasolini non siamo obbiettivi, non lo siamo mai stati . All'inizio venne perseguito per cose assurde , dopo la morte è diventato un santo. Forse , dobbiamo separare l'opera dall'uomo, è indispensabile. Pasolini era un grande intellettuale, avanti anni luce, ma non era una bella persona, altrimenti, ditemi,cosa c'è di tanto nobile nel pagare un ragazzino per soddisfare le proprie voglie sessuali . Tutti bravi, vorrei vedere se vostro figlio si prostituiva . Qui parliamo di minori . E grazie al cielo è ancora illegale.a 15 anni per tre lire vigliacche . Io amo Pasolini, ma sono obbligato a scindere l'opera dall'autore .

  • @tizianacuscito
    @tizianacuscito 2 роки тому

    🎧🌹

  • @lorenzomo1
    @lorenzomo1 3 роки тому +2

    Non voglio idealizzarlo, ma come fare a non amare quest'uomo? Solo è sceso all'inferno... come Orfeo, Dante o quel giudeo di Nazareth... È tornato, alcune volte è tornato per comunicarci qualcosa di noi, dico, di NOI... non comoda... Siamo noi parte del problema. Noi, non altri. Noi omologati, veri fascisti... noi della società dei consumi.

  • @francescotabbita9864
    @francescotabbita9864 5 років тому +7

    Mi sarebbe piaciuto conoscerlo di persona ..parlare...solamente parlare ...ne sarei uscito empio e cresciuto

    • @maxurria5101
      @maxurria5101 5 років тому

      non fai ridere !

    • @concettagallipoli3996
      @concettagallipoli3996 3 роки тому

      No,fa pena.

    • @alcidebava1854
      @alcidebava1854 2 роки тому

      @@maxurria5101 È la realtà . Perché non siamo obbiettivi quando parliamo di Pasolini ? Un grande intellettuale . Ma una pessima persona. Perché pagare dei ragazzini di 15 anni, per soddisfare le proprie voglie , non mi sembra una grande cosa . Ricordiamo che quei ragazzi oltre ad essere minorenni, vivevano nella povertà più assoluta, ragazzini poveri, poverissimi, problematici, affamati che vendevano il loro corpo per 10 lire ( basta leggere il libro ). Perché,non ammettere questo ? Pasolini è tra i più grandi scrittori, ma non era una bella persona,dai ... Un po' di onestà . Prima di rispondermi, provate , per un solo attimo, a pensare che vostro figlio di 14 anni, per mangiare vende il proprio corpo . Pasolini, avrebbe potuto aiutarli in modo diverso , quei ragazzi potevano trovare in Pasolini una ( guida) no un cliente . Ma scherziamo perché , non andava con i diciottenni ? Perché con i ragazzi di 15 anni ragazzini delle borgate , non ci parlava e basta ? Basta leggere i suoi diari . Anche il nuovo film fa vedere questo . Rispettare Pasolini, significa dire le cose come stanno. Andate da Ponzio , oppure da Almo , Andrea ,. Andate da loro, e spiegategli che anima candida era Pasolini . Sono ancora vivi . Loro , venivano pagati 15 lire per rapporti orali . 20 lire per rapporti completi . Il più vecchio era Sono 17 anni. Cosa c'è di tanto nobile,di tanto bello. Pultroppo, quando si parla di Pasolini,non siamo obbiettivi ,non so perché, ma è così . Cosa c'è di male ? Era il suo istinto ,era lui , un grande poeta ,un grande scrittore ....ma è bellissimo bisogna separare l'opera dall'uomo. Il commento di Francesco,non è sbagliato. Sai quanti ragazzini volevano solo parlare con Pasolini , perché lo vedevano come un grande maestro di vita , era lui che non voleva parlare
      Leggete i diari .. guardate i documentari . Nessuno nega questi fatti. Nemmeno lui . Ripeto: quei ragazzi potevano trovare una guida in un uomo come Pasolini , non un cliente . Parliamo di ragazzini di 15 anni . Ragazzi poveri , disagiati . Non credo proprio che si prostituivano per divertimento . E approfittarsi di questi ragazzini non è certo nobile.

    • @alcidebava1854
      @alcidebava1854 2 роки тому

      Lascia stare,le persone quando parlano di Pasolini , non sono obbiettivi. Ha ragione . La realtà è che lui pagava dei ragazzi minorenni , di massimo 16 anni ,per farci sesso, oltre al fatto che sfruttava la loro povertà sociale . Andava nei quartieri popolari, tra le baracche,dove c'è fame e tanta povertà. E lui , sfruttava questa situazione . Grande poeta , pessima persona. Sono i fatti . Provate a pensare a vostro figlio che si prostituisce con un professore per tre lire vigliacche ? Pasolini poteva essere una guida per quei ragazzi che non sapevano nemmeno leggere e scrivere e invece è diventato un semplice cliente. Ed è doveroso ricordare anche quei poveri ragazzini che si prostituivano certamente non volontariamente. Oltretutto è perfino illegale. Perché non andava con i maggiorenni ? Comunque, un grande intellettuale.

    • @cavoff
      @cavoff Рік тому

      empio...

  • @robertobellassai1993
    @robertobellassai1993 4 роки тому

    Un processo al " Palazzo " quello di Pasolini.

  • @beethovenini8127
    @beethovenini8127 5 років тому

    la risposta sta semplicmente nel fatto che a Calvino non interessavano i ragazzi di vita; prima del consumismoo c'era la gente che faceva la fame nelle baracche

    • @marcoledro247
      @marcoledro247 5 років тому

      mi sà che non facevano solo la fame nelle baracche ...