Come spillare la Weizen in bottiglia -

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2024
  • In molti trovano ostico versare la Weizen, soprattutto a causa della schiuma. Ma qual è la corretta spillatura? E come mai alcuni agitano la bottiglia o aggiungono una fetta di limone nel bicchiere?
    Birra versata: Norbertus Weiss Spezial ➤ goo.gl/vhgxfB
    Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità!
    Seguici su:
    Facebook ➤ / qualitybeeracademy
    Instagram ➤ / qualitybeeracademy
    UA-cam ➤ / qualitybeeracademyit
    www.qualitybeer...

КОМЕНТАРІ • 12

  • @Ironcross
    @Ironcross 7 років тому +3

    Da quando ho capito cosa consiste la pastorizzazione nella birra non ne ho più bevuta una pastorizzata! preferisco bermi una birra ricca e pura senza passaggi di pastorizzazione o altro! questo è il vero gusto della birra! per quando riguarda il versare la weizen mi consigli sempre di aspettare che vada giù oppure seguo il modo come hai fatto vedere nel video per versarla in un solo bicchiere?

    • @QualitybeeracademyIt
      @QualitybeeracademyIt  7 років тому

      Nel video abbiamo usato due bicchieri da 0,3L per una birra da 0,5L quindi non era necessario aspettare. In ogni caso il consiglio è quello di prestare maggiore attenzione alla corretta carbonazione piuttosto che cercare ad ogni costo di versare l'intera bottiglia. Se le dimensioni del bicchiere lo consentono, e vuoi creare il cappello da schiuma, allora conviene certamente aspettare che la schiuma si asciughi e poi procedere con il top up.

    • @QualitybeeracademyIt
      @QualitybeeracademyIt  7 років тому +1

      Ovviamente il discorso vale sempre e solo per le birre non pastorizzate. Per i motivi elencati nel video, se versi la birra pastorizzata in più riprese il sapore può risultare diverso.

    • @Ironcross
      @Ironcross 7 років тому +2

      Quality Beer Academy bevo solo esclusivamente birre non pastorizzate 😊😊

  • @buddyweiser2224
    @buddyweiser2224 7 років тому

    Salve, ispirato da un mal di gola, dalla mia passione per Blanche e Weizen che mi sono accorto diluirsi in questi mesi freddi, mi è sorta una domanda che rivolgo a voi: c'è una birra per ogni tempo, e un tempo per ogni birra, potreste fare un video a tema sulle birre "invernali"?

    • @QualitybeeracademyIt
      @QualitybeeracademyIt  7 років тому +1

      Ciao!! Grazie per lo spunto! Hai perfettamente ragione sul fatto che esiste una varietà di birre adatte per qualsiasi momento, ma sarebbe assai complicato classificarle in questo modo! In questi video abbiamo cercato di distinguerle per birrificio o per stile, questa soluzione ci ha consentito di fare un confronto sul piano tecnico e gustativo.
      Un tema come quello delle birre "invernali", al contrario, essendo basato su una classificazione soggettiva, è troppo generico per poter essere trattato in maniera esaustiva! Quali sono per te le caratteristiche che deve avere una birra "invernale"? L'alta gradazione alcolica? Deve essere più dolce o più amara? Deve avere una prevalenza di note maltate o luppolate? Deve essere una birra ad alta o bassa fermentazione?
      Per fare un esempio, Weizen e Blanche per le loro caratteristiche dissetanti e il loro corpo leggero, vengono considerate delle birre maggiormente adatte per essere consumate durante i mesi estivi. Nella gamma Norbertus, tuttavia, è presente anche una Weissbock da 7,2% Vol. [la puoi trovare qui: goo.gl/grF6cb]; allo stesso modo, i birrai di Arthur's Legacy hanno creato una Blanche da 7,1% Vol. [la White Widow: goo.gl/2dhgYU, ne parliamo anche nel video su Arthur's Legacy: ua-cam.com/video/kGc0BfaezuM/v-deo.html]: entrambe birre di frumento, ma con un corpo certamente inusuale per questo tipo di birre, caratteristica che le rende perfette anche per i mesi invernali!
      Se cerchi una birra con una gradazione alcolica ancora più elevata, con note di legno e vaniglia, ti consiglio di guardare l'ultimo video, parliamo di Cornet: ua-cam.com/video/WVfnL_bH2Qc/v-deo.html.

    • @buddyweiser2224
      @buddyweiser2224 7 років тому

      Grazie per la splendida risposta!
      Intanto vorrei rispondere alla vostra domanda, dunque, una birra che definirei "invernale", dovrebbe avere di sicuro corpo, a differenza delle Weizen e delle Blanche, non dovrebbe avere aromi di frutta, aciduli, perfetti per per temperature più calde, ma sapori più intensi, facendo un paragone coi vini una birra "invernale" dovrebbe assomigliare più al novello che al rosé. Mi vengono in mente le birre d'abbazia belghe, le Bock, le Belgian Ale e così via dicendo, e in effetti le birre da voi citate si rifanno molto alla mia idea di birra "invernale".

    • @QualitybeeracademyIt
      @QualitybeeracademyIt  7 років тому

      Grazie a te! Quindi diciamo che ti dirigi verso le birre più morbide! Sicuramente allora le birre che abbiamo citato possono fare al caso tuo, se ti capita di assaggiarle ci piacerebbe sentire un tuo parere!!
      Tornando alla questione, affrontare un discorso così ampio non renderebbe giustizia a stili e tradizioni diverse con le loro caratteristiche! Basti pensare anche solo alla grande differenza tra Bock (tedesche) e le Belgian Ale (incluse le Belghe d'Abbazia), a partire dal tipo di fermentazione!
      Tra l'altro nel novero delle birre cd. "invernali" sono state escluse tutte quelle birre appartenenti alla tradizione anglosassone, dalle Scotch Ale alle Stout (e Imperial Stout), fino alle Imperial IPA! Sempre molto corpose con una gradazione alcolica elevata. Per non parlare di stili ancora più complessi, che magari hanno anche maturato in legno! È molto più semplice parlare del singolo stile, e consigliarne la bevuta durante i mesi freddi ;)

    • @buddyweiser2224
      @buddyweiser2224 7 років тому +1

      Ovviamente, ogni birra più o meno "corposa", mediamente più alcolica, o con aromi più soffici (mi viene in mente la vaniglia, l'affumicatura, addirittura il cioccolato o il bergamotto) potrebbe essere definita "invernale", finendo però nell'errore di chi parla di "birra doppio malto", e cioè non rendendo giustizia a tutte le caratteristiche e alla storia di ogni genere, quasi completamente differente l'uno dall'altro (Imperial Stout e Belgian Ale, giusto per fare un esempio).
      Provvederò a procurarmi le suddette birre e a lasciare il mio feedback, anche perché sono appena entrato nel mondo della birra "vera", delle artigianali e dello studio genere per genere, grazie quindi dei suggerimenti!

  • @cristiansqualo8748
    @cristiansqualo8748 7 років тому

    JCHNUSA NON FILTRATA: LA MIGLIORE IN COMMERCIO.PROVARE PER CREDERE. ANNI LUCE DI GUSTO