Sci multiraggio: il nuovo sci "da archi"?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 бер 2020
  • #loskibum #scimultiraggio #scidaarchi #multiraggio #sci
    LEZIONI INDIVIDUALI E SKI CAMP - www.skibum.it/scia-con-me/
    ANALISI VIDEO E LEZIONI ONLINE - www.skibum.it/analisi-video-sci/
    PER CONTATTARMI - www.skibum.it/contatti/
    Lo Ski Bum su INSTAGRAM
    / loskibum
    Lo Ski Bum su FACEBOOK
    / loskibum
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 137

  • @AldoZorzi
    @AldoZorzi 4 роки тому +6

    A voler essere precisi, il primo multiraggio è probabilmente stato lo spitfire pro di nordica, ne ho comprato uno nel 2008, faceva 14.8 in 170 e 15.5 in 178. Nordica aveva già a catalogo lo spitfire liscio da una o due stagioni, stessa geometria ma niente titanal (o forse un singolo foglio). Il pro invece aveva già due lamine di titanal quindi ritengo che sia lui il primo multiraggio, in quanto sono caratterizzati da una struttura “importante”.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +2

      Grazie per la precisazione, ti metto in evidenza!

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Ho appena parlato con un amico esperto, mi dice che lo Spitfire PRO non aveva caratteristiche da top di gamma... Non lo annovererei quindi tra i multiraggio top.

    • @AldoZorzi
      @AldoZorzi 4 роки тому +2

      @@LoSkiBum Non sono d'accordo con l'amico esperto, in quanto la struttura era la stessa del Dobermann GS e del Dobermann SL. All'epoca non esistevano i "pro", i "master" e similari, quindi era il top di gamma per quanto riguardava le strutture negozio. Discorso a parte per i race veri (GSR e affini) che avevano altre strutture.
      Poi per carità, sono interpretazioni, ma se tra i multiraggio ci mettiamo irace (non pro) e rossignol MT ci dobbiamo mettere anche lo spitfire pro ;)

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +2

      @@AldoZorzi Ok, allora l'esperto ridiventi tu! ;)

    • @AldoZorzi
      @AldoZorzi 4 роки тому

      @@LoSkiBum ahahahah :D

  • @d.s.981
    @d.s.981 3 роки тому +3

    quante cose vere in questo bel video e quanti ricordi di gioventù: errori e leggende sfatate. Da ragazzo, negli anni 70, ti facevano alzare il braccio per misurare l'altezza degli sci: un giovane che magari era alto circa 1,90. usciva dal negozio con sci alti oltre 2 metri impossibili da girare.....e fino a pochi anni fa si è andati avanti ad oltranza con il celodurismo da sport.....quanta ignoranza e che tristezza! Complimenti a te Andrea.

  • @quandotiregalanounprodotto4350
    @quandotiregalanounprodotto4350 2 роки тому

    Sempre chiaro e supertecnico!!

  • @MatteoVandi
    @MatteoVandi 4 роки тому +3

    Andrea fai un bel video su Alberto Tomba, sulla sua sciata, stile, carriera eccc...

  • @lucaturci5302
    @lucaturci5302 4 роки тому

    Complimenti per i video, sempre interessanti ed istruttivi. Volevo un parere sugli sci che ho comprato quest’anno, credo che rientrino in questa categoria: Stockli Laser Wrt 162 r13. Esistono anche nella misura 172 r14,8 ma considerato L’affollamento delle piste ho preferito il primo. Devo dire che mi trovo perfettamente a mio agio sia nelle curve strette che in quelle più larghe. La ricerca di mercato mi ha portato lì perché l’obiettivo è alternare i raggi di curva carvando ogni volta che è possibile (e riesco..).

  • @marcosaglietti2326
    @marcosaglietti2326 4 роки тому +2

    Cia Andrea molto veritiero anche per me quello che dici .
    Uso quasi sempre ultimamente lo slalom mi permette di contenere la velocità e divertirmi con forze centrifughe notevoli ,il problema è a fine giornata se li usi come vanno usati.
    Ho però provato questanno un folk RC raggio 18 mi ci è voluto un pò per entrare in simbiosi ma poi come mi ricordavo nelle curve piu larghe un appoggio e una scorrevolezza dimenticata in più molto libero di coda nelle gobbe . Quindi rispetto lo SL molto polivalente !!

  • @maurelllo
    @maurelllo 4 роки тому

    Ciao Andrea, molto belli i tuoi interventi semplici e moderni.
    Sono un argento/oro e dopo tanti noleggi Anche io ho scelto uno sci facile !....nel 2019 ho preso Head Supershape i.Speed 177 raggio 14,9 ....uno spettacolo di sci !!! .....preciso e veloce su piste tirate e docile su piste rovinate a fine giornata.
    L'ideale per chi vuole ancora progredire con la tecnica e divertirsi per tutto il giorno.
    p.s. Di solito scio a Marilleva...ho preso diverse lezioni da Daniele di Santo....se conosci Ronci hai capito :)

  • @pierravaioli8376
    @pierravaioli8376 4 роки тому

    Ciao Andrea, seguo sempre con interesse i tuoi video; Ricordo che tra i primi sci "multiraggio" c'erano gli Atomic D2 Variocut (nel 2008 o 2009 ne ho posseduti un paio lunghi 170 ); avevano la particolarità di avere in punta, ed in coda, due lunghi tagli lungitudinali che permettevano la deformazione progressiva dello sci, variando in tal modo il raggio di curva da circa 13 a 16m.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Io intendevo una cosa diversa, nel senso che (a quanto pare) per sci multiraggio s'intende un top di gamma con sciancratura tra il GS e l'SL. Definizioni che lasciano il tempo che trovano, interessante la tua testimonianza... Che dimostra il fatto che l'idea di costruire uno sci con raggio di curvatura "variabile" non è di certo nata ieri.

  • @mirkolanfranchi2419
    @mirkolanfranchi2419 4 роки тому

    Concordo in pieno. I miei Carpani F4 Maestro, H.176, R18, li godo tantissimo (...poi venivo da un Kastle RX N.T. GS _ r

  • @jacopoiapadre4271
    @jacopoiapadre4271 4 роки тому +1

    Provato quest’anno Il Rossignol multi turn e mi sono innamorato!

  • @piergiuseppelozza
    @piergiuseppelozza 4 роки тому

    Ciao Andrea, innanzi tutto complimenti per il tuo canale.
    Riguardo il tema multi raggio prima di vedere questo video ho visto un video di Paolo Chiesa che pubblicizza il nuovo "Nordica Dobermann Spitfire Pro 2020/2021", uno sci che presenta "fisicamente" due raggi di curva: dalla coda fino alla spatola un raggio GS, sulla punta un raggio SL. Io quindi ero convinto che con sci multi raggio si identificava appunto uno sci costruito con due raggi diversi. Invece mi sono ricreduto guardando il tuo video.
    L'argomento mi interessa in quanto con la prossima stagione intendo mandare a riposo i miei HEAD X-Shape MTX 170 dopo anni di onorato servizio e sarei interessato ad uno sci polivalente.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Ma guarda, come dico nel video non avevo idea di cosa si intendesse per sci multiraggio e anche io inizialmente pensavo fosse uno sci con sciancratura particolare, come il Nordica in questione... Poi leggendo un po' in giro mi era parso di capire che in realtà s'intendesse un raggio "intermedio" tra GS e SL.

  • @andreagastaldello
    @andreagastaldello 4 роки тому

    Ciao, competenza e passione per lo sci ti contraddistinguono. Complimenti per i contributi video, sempre precisi e dettagliati.
    Venendo all’argomento di oggi, per fare un esempio concreto, gli head irace raggio m 14,4 - 170 cm (di cui sto valutando l’acquisto) rientrano nella categoria race carve “multiraggio”?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Certamente, sono diventati lo sci di riferimento di questa categoria.

  • @matteo3626
    @matteo3626 4 роки тому

    I miei sci sono ATOMIC XT 175 R 15.5 fantastici!!! Il nostro amico @SkiBum ha perfettamente ragione. Sono passato da livello argento a livello oro grazie alla semplicità di questi ski!!

  • @FedericoTesta1
    @FedericoTesta1 4 роки тому +2

    mi ricordo quando il mio allenatore ormai quasi una ventina di anni fa ci consigliava l'alternanza sci gara e 170-175 con raggi chiusi. Ai tempi da gara se non ricordo male avevo dei Dynastar 192 r24 che con le mie mediocri capacità giravano solo quando li lanciavo dalla seggiovia.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +1

      Io avevo (anzi ho ancora) un Elan 191 R21, che in realtà girava come un R27 moderno. Erano i tempi di Herminator.

    • @FedericoTesta1
      @FedericoTesta1 4 роки тому +1

      @@LoSkiBum ricordo il primo giorno che li usai, feci tutto il giorno ad allenarmi e a fare solo le prime 2 porte. Alla terza porta ero o nelle reti o nel tracciato di fianco.

  • @andreamagro9447
    @andreamagro9447 4 роки тому

    Condivido pienamente!

  • @alessandrovigna5661
    @alessandrovigna5661 4 роки тому

    Buongiorno Andrea, ti ringrazio per i tuoi video, da quando li ho scoperti ho ritrovato un nuovo entusiasmo nell'andare a sciare! A questo punto ho deciso di cambiare i miei fidati Wolkl racecarve 174 che mi accompagnano da 10 anni. Sarei interessato allo Spitfire pro, pensi possa essere una scelta corretta?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +1

      Perché no... tuttavia consiglio sempre di provarli prima.

  • @familydonelli
    @familydonelli 4 роки тому

    Ciao andrea. Complimenti per la spiegazione vorrei chiederti head super shape magnum r13 h170 possono essere considerati polivalenti ?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      mai provati, sono degli allround per lo sciatore intermedio... si possono essere considerati polivalenti.

  • @lorenzofrontini9308
    @lorenzofrontini9308 4 роки тому

    Anche io ho degli atomic xti 169 cm...
    Pero’ una mattina fatto ha cambio con un amico e provato un rossignol 9gs 174 cm e mi sono molto piaciuti.
    Probabilmente comprerò un secondo sci di questo genere...
    Ski bum i tuoi f4 maestri light come vanno x tutto il giorno? Hai provato la versione maestro hard?
    Un saluto lorenzo

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +1

      I maestro light sono sci piuttosto pesanti (pesano un po' più del rossignol master), strutturati ma "pastosi".
      Il Maestro hard è molto più reattivo in uscita, molto più impegnativo dal punto di vista fisico. Però io ho provato solo il 181 della precedente collezione (quella nuova ha l'anima in legno più sottile). Per girare nessun problema, il 181 ha r21 ma gira quasi come un 18.

  • @at010990
    @at010990 Рік тому

    Ciao Andrea, ho da poco acquistato dei Rossigno elite Short Turn nella lunghezza di 172cm e raggio 14. L'idea era di cercare qualcosa che si avvicinasse al multiraggio ma più strutturato visto la presenza del titanal full-layer. Come sciatore, nell'ultima lezione con il maestro, ha definito il mio livello 6. Pensi che possano essere stati una scelta corretta per il mio livello?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  Рік тому +1

      I multiraggio sono tutti superstrutturati... più strutturati del tuo Rossignol. Che Non conosco o meglio ho provato solo il 165 ma a me lo sci da slalom non piace.

  • @gotama2214
    @gotama2214 4 роки тому +1

    Secondo me Raggio 18 è il top in campo aperto,le curve strette si fanno lo stesso.Se scii tutto il giorno, COME SI DEVE,con un raggio 15 a fine giornata sei stracotto,perché ti porta sempre a spingere troppo per fare un pò di velocità.Carvare ė bellissimo ma noi abbiamo generalmente piste lunghe e belle tirate...cioè come fai a non dargli una sgasata ?😉

  • @davidemagrin7004
    @davidemagrin7004 8 місяців тому

    Ciao Andrea, sono alto 172 e peso 62kg. Pensi che il nordica spitfire ti (162/r14,5) possa essere una buona scelta come sci intermedio? (Scio da qualche anno e prediligo curve medie/strette).Grazie mille

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  8 місяців тому +1

      Direi di sì

  • @bigarellalorenzo
    @bigarellalorenzo 2 роки тому

    Salve Andrea.. Intanto ti ringrazio per i tuoi contributi..
    Sono uno sciatore medio che a mio parere riesce anche a cavare anche se non sui muri da nera; li ci vuole pelo sullo stomaco per lasciarli andare.. Diciamo che i concetti in testa li ho .Scio da quando avevo 10 anni. Sono alto 1.68 e peso un ottantina di kg..
    Detto questo, gli ultimi 2 paia di sci che ho avuto e ho sono degli Head supershape e magnum 163 cm raggio 11.9.. Non so se è perché mi considero troppo bravo magari ma anche con questo raggio stretto modulando la forza mi sembra di riuscire a divertirmi sia sullo stretto dove mi rendo conto che premendo curvano tantissimo e sia nel medio e lungo raggio stando più leggero e caricando meno..
    Il mio dubbio eterno è.. Secondo te pasaamdo allo stesso modello 170 cm raggio 13.1 andrei in meglio in ogni condizione?
    Considera appunto che sono neanche 1.70 di altazza e un padre di famiglia 50enne non super allenato e che se vado forte raggiungo max i 60/ 70 all'ora e che con questo 163 cm di sci. Head mi sento molto stabile...
    È che ogni tanto qualcuno mi dice.. Ma sei pazzo? Cosa ci fai con un raggio così stretto?
    Mi piacerebbe che facessi un video dedicato alla scelta del raggio di curva in base alle capacità considerando che una persona abbia uno sci unico per fare tutto.. Nel web su questo non si trova nulla..
    Ti ringrazio
    Lorenzo

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому +1

      È probabile che andresti meglio, ma l'unico modo per scoprirlo è provarli!

  • @alessiolorenzi5145
    @alessiolorenzi5145 Рік тому +1

    Nel 2006 c'erano gli atomic GS 9 170 raggio 15 , anche la Salomon mi pare avesse dei raggio 15-16

    • @Stavoltafunzia
      @Stavoltafunzia 27 днів тому

      Esatto, Atomic GS9 raggio 15 e lunghezza 172, ad essere precisi. Li avevo. Mi chiedo perché non siano nominati. Cosa cambia tra questi e quelli definiti sci multiraggio dal 2012 in poi?

  • @claudiogeuna3495
    @claudiogeuna3495 4 роки тому

    Guardando due brand Italiani, Blossom e Carpani, nel loro catalogo quali sci consiglieresti come multiraggio non troppo impegnativo?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Il multiraggio è "inpegnativo" per definizione. Altrimenti vai su un allround che ha di base geometrie "multiraggio".
      Per Blossom, Great Shape o Approach
      Per Carpani, gli f6, f7 o f2 extreme

    • @claudiogeuna3495
      @claudiogeuna3495 4 роки тому

      @@LoSkiBum Grazie per il consiglio e ancora complimenti per i tuoi video, ti seguo assiduamente....

  • @danielecardilli6317
    @danielecardilli6317 2 роки тому

    Ciao, io ho acquistato degli Sci Rossignol React R10 TI ho fatto una buona scelta? PS. sono un livello avanzato tra il 6 ed il 7 grazie in anticipo

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 роки тому

      Sono un po' facili, vengono consigliati per il livello 4-5...

  • @FedericoTribuzi
    @FedericoTribuzi 4 роки тому

    si può fare anche il corto raggio con questa tipologia di sci?? Grazie!!

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 4 роки тому

    Io ormai dall' esperienza dei capelli bianchi , e dopo esser passato almeno per quattro stili di sciata ho capito che un moderno sci da gran turismo è lo sci ideale per sciare tutto il giorno

  • @scarpelliniloris4
    @scarpelliniloris4 4 роки тому +1

    Ciao Andrea,vorrei solo farti una piccola e innociente ma amichevole critica: mi piace moltissimo come ti poni, quello che spieghi è forte e chiaro ma sono sicuro che tu sei un grande Maestro come nei miei sogni..
    Quindi sono sicuro e senza dubbio che da te verranno fuori "grandi allievi" e non "gradi clienti"
    Cerca di capirmi cosa intendo..
    Se puoi ma solo se puoi modifica quel termine perche come ripeto non mi sembra che ti appartenga..
    Non parlo di tecnica perche non sono all'altezza cosi ascolto e basta con molto molto piacere ed interesse _colgo occasione per ringraziarti a cio che diffondi..
    Buona vita!

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Mi fa un gran piacere che tu dica questo perché vuol dire che come appaio è esattamente come voglio essere. Seguirò senz'altro il tuo consiglio.

    • @flaviopoletto7018
      @flaviopoletto7018 Рік тому

      Come si evince dai commenti ognuno si diverte come può (o vuole). farò un monumento ad Andrea perché con i suoi "suggerimenti" mi ha cambiato il divertimento in pista con qualsiasi sci io abbia sotto i piedi.

  • @albertoriva8138
    @albertoriva8138 3 роки тому

    Ho appena preso i Rossignol Elite Multi Turn da 175 raggio 15. Sono alto 1 e 80 e peso 65. Cosa ne pensi di questo sci ? Dici che sono la scelta azzeccata ? Grazie

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  3 роки тому

      Peso e altezza sono ininfluenti, dipende da come scii. Hai preso un allround che mi pare non avere rinforzi in titanal... se sei uno sciatore intermedio dovrebbe andare.

    • @albertoriva8138
      @albertoriva8138 3 роки тому

      @@LoSkiBum lo scorso inverno, al noleggio di Selva (Val Gardena) mi avevano dato questi e mi ero trovato bene. Sono un po’ pesantucci; ho visto che comunque sono rinforzati in Titanal. Sono di Brescia e spesse volte vado a sciare al Maniva, Montecampione, Ponte di Legno, Temù, Tonale, Campiglio, Selva, Solda e scio sulle azzurre, rosse e anche certe nere, ovviamente non quelle più impegnative (tipo 70% di pendenza massima).

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  3 роки тому

      @@albertoriva8138 se li hai provati e ti trovi bene... Sei nel burro. ;)

    • @albertoriva8138
      @albertoriva8138 3 роки тому

      Grazie mille. Sei un grande 😎

  • @valentinobresciani9278
    @valentinobresciani9278 4 роки тому

    Ho letto ottime recensioni sul blizzard firebird competition, per stare in tema multiraggio, un178cm raggio 15,5 , sai dirmi qualcosa su questo sci?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      No, però attenzione, quello è un allround, che non sono multiraggio... o meglio lo sono per definizione, sono sempre esistiti, gli sci "intermedi" hanno tutti R

    • @valentinobresciani9278
      @valentinobresciani9278 4 роки тому +1

      @@LoSkiBum comunque mi sembra un bel compromesso tra i miei nordica slr e i firebird gs di mio figlio, li uso entrambi e a tutti e due manca qualcosa, mi piacerebbe provarli se trovassi uno skitest come quelli che fanno regolarmente nelle località sciistiche ma ormai se ne parla il prossimo anno..
      Ciao e grazie, è sempre bello e utile sentirti parlare di sci!!! 🔝🔝🔝🔝

  • @antoniocasonato9377
    @antoniocasonato9377 4 роки тому

    Giunge spontanea una domanda a seguito di questo ultimo bellissimo video: quali sarebbero oggi sul mercato gli eredi dei Salomon XLab? Grazie, Antonio

    • @atgc5139
      @atgc5139 4 роки тому +2

      il salomon s race pro e atomic X9rs il problema è che sono molto ma molto strutturati .Io ho il salomon pro ,ma preparo le selezioni a mio parere non è uno sci per tutti

    • @antoniocasonato9377
      @antoniocasonato9377 4 роки тому

      Molte grazie. Direi che bisognerà provarli. Quando sarà possibile

    • @antoniocasonato9377
      @antoniocasonato9377 4 роки тому

      Scusa se insisto, ma oltre a quelli citati mi sapresti indicare anche qualcosa di più “umano”? Grazie,ancora

    • @atgc5139
      @atgc5139 4 роки тому

      @@antoniocasonato9377 head super shape speed che è uno sci proprio per turisti ,piastra semplice pastosi non costano nemmeno un casino. misura consigliata 177/170

    • @antoniocasonato9377
      @antoniocasonato9377 4 роки тому

      andrea simonelli molto interessante. Unica perplessità è che già posseggo un R14, seppure con caratteristiche un po’ diverse (Nordica Dobermann Spitfire) e per questo mi stavo orientando a un modello da affiancare, magari con un raggio più ampio. Ho provato Stockli Gs (belli, ma costosi) ed ero intrigato dai Nordica (sempre Gs). Che ne pensi?

  • @lucamanucci5375
    @lucamanucci5375 Рік тому

    Ciao Andrea io sciao dal 78 con alle spalle 5 anni con maestro ho fatto uno stop di 7/8 stagioni poi ho ripreso da circa 6/7 stagioni provenivo dalla vecchia scuola e tecnica con sci dritti ...adesso pian piano sto apprendendo da autodidatta la conduzione e carvata .sono alto 175cm peso 73kg....inizialmente mi ero dotato di questi sci Slomon 24hrs 170cm con cui non mi sono trovato sto gran che bene...come scarponi dopo aver toppato alla grande con dei blandi Rossignol alltrack 90 last108 Mp28 ho sempre gradito scarponi ben strutturati da quando ero al 3 anno con maestro ...
    Adesso da un bootfitter dopo varie valutazioni e misure che mi ha fatto siamo arrivati e ho preso dei Lange Rs130 Ltd last97 Mp27 io come scarpa da ginnastica ho il 43..43 e 1/2
    Dopo qualche uscita di assestamento sono tornato e me lo hanno bootfittato ad ok abbassato zeppa per eccessiva pressione al collo del piede che ho abbastanza alto per eccessiva pressione al malleolo interno causa anche dovuta dall'rcata del piede basso mi hanno fatto una soletta ad ok che riporta l'arcata correttamente e pressione al malleolo ben ridotta ma comunque ritoccato scafo con lieve deformazione a caldo...poi mi hanno fresto la suola e messo rialzi da 5mm...
    Il tutto fatto al Rossignol proshop di Formigliana VC....
    Ora con questi scarponi la mia siata é cambiata totalmente riesco ad esprimermi molto ma molto meglio riuscendo nelle carvate e conduzione sia in curva stretta sul ripido che ad medio alta velocita e raggio ampio ....
    Ora il dilemma é sostituire gli sci attualmente da un po di anni utilizzo dei datati Dynastar Cr 72 172cm molto rokerati ...con cui mi sono trovato da subito benissimo ...adesso sto valutando dei nuovi Salomon S/Race SL 10 da 165cm...conoscenti mi hanno invece consigliato di Stare sul Nordica Spitfire multiraggio in 170/175cm ...a detta loro molto molto facili ma con ottima struttura ...
    Oppure al Proshop mi hanno suggerito il nuovo Rossignol React 10 Ti 168cm......
    Tu che mi dici ????
    Io siccome sto trovando delle belle soddisfazioni a fare delle belle serpentine a corto raggio e sul ripido ...sarei piu tentato sugli Srace sl 165cm... Ma non vorrei toppare poi alla grande ... A causa di una mia non eccelsa preparazione fisica ...

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  Рік тому +1

      A me lo sci da slalom non piace, ma è una questione soggettiva... Gli sci che ti hanno proposto comunque dovrebbero tutti essere noleggiabili.

  • @carlo.campanicampani8737
    @carlo.campanicampani8737 4 роки тому

    Ciao Andrea io sono innamorato del mio dobermann gs r 19 e uno sci rigido e pesante ma non è difficile! non è incredibile!? Io dico che gira bene in qualunque situazione tenuta eccezionale certo richiede una sciata allegra! In ogni caso lo voglio affiancare con un multiraggio tipo Spitfire prima però lo provo! Ciao complimenti 👍

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +1

      Il 180? Io ho provato il 175, bello sci, non il mio preferito, ma nemmeno il peggiore.

    • @carlo.campanicampani8737
      @carlo.campanicampani8737 4 роки тому

      @@LoSkiBum lungo 175 . Sciancr. 107. 64. 87. Uno dei primi dobermann gs! Suggeriscimi anche altre Marche confrontate allo Spitfire media alta gamma 170 grazie ciao 👍

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      @@carlo.campanicampani8737 non li ho provati tutti gli sci... non saprei consigliarti con cognizione di causa.

  • @matteopierangeli9394
    @matteopierangeli9394 4 роки тому +1

    Per essere maestro di sci bisogna avere dei punti FIS?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +1

      Al momento, no (e nemmeno nei prossimi anni, credo).

    • @matteopierangeli9394
      @matteopierangeli9394 4 роки тому

      @@LoSkiBum ok grazie mille

  • @federicotintori8110
    @federicotintori8110 4 роки тому

    In questo senso pensi che la futura gamma top di fischer soppianterá la filosofia the curv? O ne sará l'inevitabile "evoluzione"?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Guardando il catalogo attuale mi pare che il racetrack, che dovrebbe essere il "master", con doppio titanal da 0,8, abbia ancora le classiche geometrie slalom O gigante. Non so se hanno in previsione un raggio intermedio.

    • @federicotintori8110
      @federicotintori8110 4 роки тому

      @@LoSkiBum (riferendomi alla categoria non master) stando a quello che si è visto ad ispo, l'aggiunta del modello rc4 ct oltre al canonico rc, nelle varie configurazioni, mi lasciano presagire un affiancamento di prezzo con caratteristiche simili al the curv cb ma con peculiaritá da multiraggio (come accaduto con l'i.race pro di head). Ora, attendendo i test per l'anno prossimo (sempre si apra la nuova stagione, rimango interdetto sul cosa andremo incontro noi "fischeristi" o "fischettari". Perchè a mio dire col mio 178 r18 cosí strutturato mi spiacerebbe un pensionamento cosí repentino dal mercato, solo in nome del marketing.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      ​@@federicotintori8110 Secondo me il Curv lo mantengono. Quando è uscito era uno dei migliori, poi secondo me Rossignol e Head sono riusciti a introdurre quella pastosità che li ha resi più sciabili. Fischer rimane un po' troppo reattivo (fino all'anno scorso, non so come sia l'ultimo).

  • @marcoguitar
    @marcoguitar 4 роки тому

    Ho visto il tuo video sulle varie tipologie di sci. Dovrei cambiare i miei sci ma vedendo i cataloghi dei vari brand purtroppo non sono mai riuscito a trovare una distinzione netta tra sci allround e sci gara. Vorrei orientarmi su uno sci allround top gamma, puoi consigliarmi in qualche modo su come riconoscerli? (spesso non si capisce se uno sci sia allround o race carv ad esempio)

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      dipende dai produttori... per head devi andare sugli sci "pista", rossignol sui "gara", ma quelli in fondo alla lista... insomma è complicato, purtroppo. Però puoi magari basarti sui siti che fanno recensioni, o sui venditori che hanno categorie più consone.

    • @albertoangelucci1700
      @albertoangelucci1700 4 роки тому

      Blossom Flere o Fly NON in versione Plus e vai sul sicuro

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      @@albertoangelucci1700 Mi piacerebbe provare i nuovi, io sono rimasto a quelli del 2012, quando ancora c'era Panatti, mi piacevano molto, ma oggi mi han detto che li hanno incattiviti un bel po'.

    • @albertoangelucci1700
      @albertoangelucci1700 4 роки тому

      Ciao , infatti io parlo di Flere e Fly , non consiglio la versione Plus che ha la struttura identica a quelli da gara.
      Volendo , si monta la piastra dei Plus sulla versione NON Plus.
      Dal mio punto di vista è il miglior compromesso.
      Personalmente utilizzo un Fly da 174 r 17.5.
      Mi ci trovo benissimo !! Io poi sono uno che utilizza il concetto" carvare sempre "
      Anzi , a volte lo vorrei che chiudesse un po' meno !

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      @@albertoangelucci1700 idem, ho un fly up 174 cm R17, del 2013, era la struttura top di allora, oggi potrebbe essere considerato poco più di un allround

  • @giannigiannini8213
    @giannigiannini8213 4 роки тому

    Quale è lo sci carvato (ultimi 10 anni) più difficile e duro che hai mai utilizzato??

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +2

      Non ho provato così tanti sci... Non sono un tester... direi il 180 cm di Volkl con piastra piston dell'anno scorso; l'M21 di Rossignol, l'X9 182 cm di Atomic, non mi sono piaciuti granché.

    • @giannigiannini8213
      @giannigiannini8213 4 роки тому

      Ma a livello pratico e tecnico cosa comporta la piston?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      @@giannigiannini8213 Irrigidisce lo sci in generale, ma in special modo sotto al piede.

  • @marcocolombo3207
    @marcocolombo3207 4 роки тому

    Cosa ne pensi dello sci head i.gsr ?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      È un multiraggio ;)
      Sembra interessante... mai provato però.

    • @marcocolombo3207
      @marcocolombo3207 4 роки тому

      Lo Ski Bum allora acquisto perfetto, grazie mille per la risposta.

  • @heavyriders
    @heavyriders 4 роки тому

    Riassunto: Sci strutturato (meglio se FIS) +raggio facile (meglio se 15) -cielodurismo (Fis con raggio dal 18 in sù)= quadratura del cerchio.

  • @maazzorr
    @maazzorr 4 роки тому

    Secondo me, uno che ha una buona tecnica e una buona preparazione fisica, dovrebbe provare i nuovi R. Hero master L173 R17! Ho avuto la fortuna di provarli x una mezz'ora e la sensazione è stata ottima..stessa stabilità e rigore in velocità dei vecchi master pur essendo ora più fruibili più divertenti...infondo il multiraggio dovremmo riuscire a farlo noi con le nostre forze no?! Non voglio assolutamente fare pubblicità, non me ne frega nulla 😁, ma io sono sempre alla ricerca,in pista, dell' "arma totale".. provati i vari blizzard, volkl, Atomic più in voga ma son davvero durissimi ... per me, poco divertenti, soprattutto per sciarci un'intera giornata. Mi hanno straconsigliato gli Head sup.shape i.speed: provati; anche i magnum e i rally... divertenti e solidi sotto i piedi, non ci piove, ma la maneggevolezza dei "Francesi" e quella sensazione di leggerezza non c'è. Infatti mi sa che i nuovi, serie E. .,.....sono stati alleggeriti..
    Per me, quindi opinione personale,da semplice appassionato, la filosofia Rossignol calza alla perfezione: mi hanno fatto scuola i P.800(177r15) quelli gialli,li ho ancora, poi mi son trovato bene con gli Hero LT 177r18, ora se riesco, prendo i nuovi master..
    Fatemi sapere le vostre impressioni..👍

  • @drago-jerkovic
    @drago-jerkovic 2 роки тому

    Se anche gli aspiranti istruttori hanno paura di non riuscire a fare una serpentina carvata allora anche noi sciatori della domenica possiamo consolarci☺️

  • @giovannirobbiani4868
    @giovannirobbiani4868 4 роки тому

    Un r15 non è troppo difficile da gestire in un cortoraggio Italia?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Non direi, ma tanto io non lo so fare comunque. ;)

    • @giovannirobbiani4868
      @giovannirobbiani4868 4 роки тому

      Lo Ski Bum chiedevo per me, vorrei fare le selezioni per i maestri. Qual’è il raggio ideale per eseguire i 3 tipi di archi?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      ​@@giovannirobbiani4868 Dipende come scii, chiedi a chi ti seguirà nel percorso, un corto sufficiente per passare le selezioni lo fai tranquillamente sia con un 15 che con un 18. Scegli lo sci che piace di più a TE.

    • @giovannirobbiani4868
      @giovannirobbiani4868 4 роки тому

      Lo Ski Bum Grazie👍

  • @ElCive81
    @ElCive81 4 роки тому

    ma perchè "multi"?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +1

      Misteri del marketing... ;) "medioraggio" suonava male, probabilmente.

  • @omnamha955
    @omnamha955 Рік тому

    5.57🙄🙄🙄

  • @snayke8503
    @snayke8503 4 роки тому

    eh anche io stavo cercando proprio un 170/175 raggio 15/16

    • @snayke8503
      @snayke8503 4 роки тому

      da affiancare al fantastico r27 di cui mi son innamorato

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому +2

      Se vuoi un 170 R16 prova l'I.speed pro di head

    • @snayke8503
      @snayke8503 4 роки тому

      @@LoSkiBum si stavo valutando quello o l'irace
      Però da considerar che lo userei solo con neve mal messa, quando c'è neve tirata riesco ad usar tutto il giorno l'r27
      e non so se questi due telai siano un pò troppo duretti
      Perchè infatti voglio vender il r18 head 180 che ho adesso dove nn mitrovo, o meglio lo uso quando la non posso usar l'altro ,ma quando nn posso usar l'altro vuol dire che la pista è messa malissimo

  • @omnamha955
    @omnamha955 Рік тому

    E io che sono 1.75, ma barbone come non mai e scio per far baracca che ho sciato anni con i 9x raggio 21... e mio padre diceva che erano corti in confronto a quelli che usava lui🤣

  • @emiliobaldassari5626
    @emiliobaldassari5626 4 роки тому +4

    Come le vecchie gomme all season, vanno bene dappertutto = vanno male dappertutto

    • @atgc5139
      @atgc5139 4 роки тому

      non sarei prpriamente d'accordo .Difatti se li usano istruttori e selezionandi saranno così penosi?

    • @emiliobaldassari5626
      @emiliobaldassari5626 4 роки тому

      @@atgc5139 tecnicamente il multiuso non solo nello sci, vedi Suv , moto sport tourer, biciclette e mountain bike varie con varie denominazioni, si che vanno un po ovunque, ma con limiti ovunque, quindi alla fine si tratta di idee personali, e capire cosa si vuole fare veramente con il prodotto acquistato o noleggiato

    • @atgc5139
      @atgc5139 4 роки тому +1

      si ma nom sono sci da tutto e niente quelli sono gli all mountain che dicono funzionano sia in powder che in pista.I 175 r 15 sono sci di alta famma con struttura gara e piastra gara cambia solo i raggi .In realtà secondo me con le strutture che hanno se avessero un raggio 18 non si girerebbero .Pensa ai salomon pro .

  • @vincenzonapolitano1646
    @vincenzonapolitano1646 4 роки тому

    Quindi in pratica dei race carve...

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      Sono tutti race carve, ma di solito i race carve sono GS e SL. Questi sono una via di mezzo.

    • @vincenzonapolitano1646
      @vincenzonapolitano1646 4 роки тому

      @@LoSkiBum si certo infatti intendevo proprio quello per avere uno sci con quel raggio devi per forza scegliere un race carve...un fis non esiste con quel raggio...è anche vero che ormai i race carve attuali sono strutturati molto bene e hanno magari gli stessi attacchi dei fis...è chiaro che poi dipende anche dallo sci per esempio non è detto che uno sci con raggio maggiore dev essere per forza più difficile, prendiamo l esempio del hero master, che è un race carve, l m23 che ha raggio 23 è più morbido del m18...quindi non è detto che sia più difficile da deformare...

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  4 роки тому

      ​@@vincenzonapolitano1646 i race carve attuali hanno struttura molto rigida, tuttavia mi pare (correggimi se sbaglio) che li facciano appositamente molto pastosi, poco reattivi, forse questa è la maggior differenza rispetto ai FIS. E per fortuna dico io, perché li rendono molto più sciabili in pista.

    • @vincenzonapolitano1646
      @vincenzonapolitano1646 4 роки тому

      @@LoSkiBum mi trovi perfettamente d'accordo...alla fine della fiera sono i migliori per la pista...bisogna cmq stare attenti nella fase dell acquisto a che attacco si sceglie perché ci sono magari buoni sci però montati con attacco scadente e alla fine non rendono come per esempio gli attacchi scorrevoli con la regolazione veloce dello scarpone...

  • @pinkoschwarz9761
    @pinkoschwarz9761 7 місяців тому

    Sono 170 e sto usando dal 2013 dei stoeckli laser GS FIS da r23.... Mi hai fatto venire voglia di cambiarli 😅

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  7 місяців тому +1

      10 anni con un FIS ai piedi... puoi passare anche a un r18 sarebbe comunque un'esperienza mistica 🤣

    • @pinkoschwarz9761
      @pinkoschwarz9761 7 місяців тому

      @@LoSkiBum grazie mille ho scoperto per puro caso il tuo canale e oltre a trovarlo molto interessante sei anche molto bravo e simpatico. Passare dai laser GS 180 FIS a degli rc4 RC pro da 170 con raggio 17 cosa ne pensi? Potrei averli nuovi a 500 euro completi. Grazie molte ciaooooo

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  7 місяців тому +1

      @@pinkoschwarz9761 Allora... Se riesci a carvare con i FIS, ti divertirai moltissimo con gli rc4 perché saranno molto più facili da portare sugli spigoli, se invece i FIS non li porti mai sugli spigoli allora rischi di avvertire solo la minor stabilità degli rc4, ma comunque dopo poco tempo ti abituerai. Insomma in ogni caso alla fine ti troverai bene.

    • @pinkoschwarz9761
      @pinkoschwarz9761 7 місяців тому

      Grazie molte e alla prossima ciaoooo

    • @pinkoschwarz9761
      @pinkoschwarz9761 7 місяців тому

      @@LoSkiBum porca miseria scusa ancora il disturbo. I FIS da 180 per metterli sugli spigoli li metto. Il problema è la velocità a cui devo portarli e il traffico domenicale. Per questo volevo cambiare sci. Sono a questo punto indeciso tra rc4 ct 170 R15 e rc4 RC 170 R17 . Vorrei uno sci con cui fare curve medie divertendomi senza dover andare SEMPRE a cannone. Non so quale scegliere anche per via del costo maggiore dei CT PS sono "alto" 170. Altrimenti potrei prendere gli RC da 165 e avere R16,5 bohhhhhhhh