ENTRARCI, C'ENTRARE o CENTRARE?
Вставка
- Опубліковано 17 гру 2024
- SOTTOTITOLI IN ITALIANO/INGLESE
Espressioni come CHE COSA C'ENTRA, IO NON C'ENTRAVO, LUI NON C'ENTRA, sono molto comuni, ma quando il verbo è all'infinito si sente sia la forma C'ENTRARE sia la forma ENTRARCI. In questo video spiego perché ho scelto di utilizzare la forma C'ENTRARE.
❤❤
Molto interessante, non ci avevo mai fatto caso ;)
Video interessante. Quello che dico come non madrelingua è che, da sentire gli italiani parlando normalmente su UA-cam, perfino in contesti informali la forma "entrarci" compare ancora.
Grazie Raff. Secondo me, non deve essere un nuovo verbo, semplicemente un altro significato del verbo centrare.
Sì, è giusto, non mi sono espresso molto bene.
Molta gente dice c'entrare perché non conosce la grammatica italiana. A scuola l'insegnante farebbe una giusta correzione, altrimenti il suo lavoro sarebbe inutile se dovesse semplicemente adeguarsi al modo di parlare degli alunni.
Tutte le volte che leggo centrare per intendere entrarci ho proprio la sensazione di' una parola completamente fuori posto, poiché appunto centrare significa colpire il centro di qualcosa la frase appare quasi senza senso Se non fosse che intuisco l'intenzione di chi la dice.
Non mi sembra una buona cosa adeguarsi alla mancanza di conoscenza comune, invece di dare qualcosa in più a chi non ce l'ha la comunità perde qualcosa della propria lingua.
Grazie del contributo alla discussione
Sono totalmente d'accordo. Ma so che purtroppo la lingua si evolve con la sconfitta dei puristi e la vittoria degli ignoranti.
Non per fare polemica, ma io "c'entrare" non l'ho mai sentito, cionnondimeno l'univerbazione non mi sembra un'idea balzana.
"non so se possa C'ENTRARE con questo fatto" o frasi simili, le sento dire spesso. Sapendo che è errato ci faccio caso, e ammetto che anche a me viene spontaneo dire così se non ci faccio attenzione
Inorridisco
Addirittura :)