ciao Matt, finora ho solo guardato quello che facevi nei vari video, ma stavolta devo commentare un po in negativo e cioe' facendo il conto della serva, con quei sacchi che ti ha consigliato il tuo amico l'unico che ci ha guadagnato e' stato lui. x lo scortecciato sembra che e' tutto a posto, ma ti voglio vedere l'anno prossimo quando dovrai vangare le prode, ti si mischiera' con la terra stessa, poi se parliamo dello stallatico non si mette sopra cosi', ma va mischiato con la terra in quanto substrato e per ultimo con quei soldi che hai speso, quanta verdura compravi? L'orto deve essere il piu' economico possibile (stando dentro su cose indispensabili), l'esempio e' quello delle piantine, se dobbiamo comprare ogni singola piantina senza farle noi dov'e' il guadagno e il sapore delle stesse? Scusa se mi sono dilungato, ma i miei commenti sono in positivo e come quel tizio che comprava a 8 e vendeva a 7, comunque lunga vita a tutti noi farmer.
@UCh_LQqnmqagWR4RFEKwP1Rg Scusa Alessio, leggo che sei un perito floro vivaista, chiedi a me quanto dura il coppato? Ho dei dubbi su quanto dici .....spiegaci
Lo stallatico può anche stendersi sulle prode senza incorporarlo nel terreno. Tecnica no-dig di Charles Dowding. Migliora la resa e riduce sensibilmente l'insorgenza delle infestanti. Provare per credere.
@@marcomerkbruno chiedo scusa, ma non sono d'accordo su quello che dici, perche' la tecnica no-dig e' basata sul rialzo delle prode con compost e non stallatico da tenere sopra, non sono uguali in quanto lo stallatico e' un concime, quindi favorisce la crescita di verdure ma anche di infestanti, cosa che non fa il compost percio' si al compost da tenere sopra ma no allo stallatico, specialmente se non e' maturo, bruci tutte le piantine. Provare per credere.
1: la pacciamatura si usa sul terreno coltivato, sui camminamenti fa solo figo e non serve a niente 2: la pacciamatura protegge soprattutto il terreno dal sole, quindi mantenendo umidità e vita microbica 3:la corteccia acidifica 4: hai sprecato un sacco di plastica inutile, tanto valeva comprate i teli pacciamanti almeno servivano a qualcosa e duravano di più. 5: con meno spesa, più resa, e zero rifiuti ti facevi portare qualche quintale di compost,letame o quel che ti pare e di Cippato di ramaglie e facevi un lavoro coi fiocchi ed ocosostenibile. PS: a me piange veramente il cuore vedere tutta quella plastica inutile come rifiuti. Non ha proprio senso.
Pacciamare anche i camminamenti non è che sia peccato mortale. Oltre ad impedire la crescita di infestanti apporti materia organica al terreno, che non fa mai male.
Un buon metodo è quello di usare un generoso strato di paglia per intenderci dai 5 cm in su, oltre ad avere funzione pacciamante a fine stagione si interra migliorando il terreno ..
Siamo lontani da un orto sostenibile. Mi aggrego a chi fa notare che la plastica che dovrai smaltire è enorme. Tanto valeva usare un classico telo nero.
Ma il telo nero, quello con i cosidetti traspiranti dura.una vita, almeno almeno ci fai 15 anni.. se no esistono i teli in mais, sono bio e si autosmaltiscono😉. Si poteva usare la paglia come pacciamatura
@@carlomeneghin2073 per classico telo nero viene inteso quello in polietilene leggero, comunemente usato in agricoltura professionale. Il mio commento è in risposta alle considerazioni fatte in video da matt su questo specifico film. La lista dei sistemi di pacciamatura può allungarsi all'infinito oltre a quelli che hai scritto. Personalmente non uso più teli di plastica da più di vent'anni e anche i cosiddetti traspiranti hanno un peso in plastica talmente elevato da smaltire da non poterli considerare una soluzione sostenibile a livello ambientale. Almeno noi hobbysti che non dobbiamo sottostare al conto economico di un'azienda agricola professionale, possiamo, anzi abbiamo il dovere morale, di adottare pratiche il più sostenibili possibili. Si lavora quel qualcosina in più e si impatta meno. In fondo non ci costa molto, è il nostro hobby :-)
@@linomilani8476 sono un agricoltore tranquillo e so tutto cio,infatti se sai di nn spostare piu i campi quello nero traspirante e il top, dura una vita, cmq il tuo concetto ti fa onore😉👏
Ciao Matt, ti ho sempre seguito, ma stavolta mi sembra tu sia andato un po’ troppo fuoristrada....è giusto che tu guadagni qualcosa con i tuoi sponsor...ma ultimamente stai uscendo dalla nostra richiesta di informazioni di orto semplice, naturale e pratico...!!!
Ciao Matt, non è da molto che ti seguo ma devo dire che la passione e la voglia di sperimentare che metti nei tuoi video mi sta contagiando parecchio. Continua così!
Sto orto gli costa minimo 20 euro al metro quadro con tutto quello che ci butta,poi se a lui le regalano ste cose è un'altro discorso ma dovrebbe specificarlo...
@@VincenzoSpitaletta_1932 Quindi il senso di questo video?Nessuno spende tutti sti soldi per uso hobbistico anzi tendono a risparmiare se è possibile....basta lo stallatico comprato ai consorzi che costa pochissimo oltretutto.
@@cristianmarangoni1897 è vero qual è il senso di questo video? Di certo non insegnare come si fa l'orto. Invece per me l'orto deve essere tutto il contrario e cioè prima di tutto senza dover spendere neanche una lira creandosi tutto da zero dai semi all attrezzatura ecc ecc , eppoi altra cosa importante il più sano e sostenibile possibile, altrimenti vado al fruttivendolo e compro verdura punto.
Caspita !!! ma certo che costa una cifra. Calcolato a spanne,,, sono circa 50 sacchi, per un costo a sacco di 16 euro, come dice il link del prodotto. Con tutto il rispetto per Matt, dice di fare una prova per la prima volta, ma non è assolutamente sostenibile neanche per la prima volta !
Ho fatto quattro conti.... guardando i prezzi..... ci vogliono circa 1000 euro..... consumismo a tutti gli effetti!!!!!! Conviene farlo in un ortofamigliare????? Conviene farlo in un azienda???? Si riesce a farlo bellissimo a costo zero!!!!!👎👎👎👎👎
@@sirenetto85 50 piantine le zappi a mano 200 le zappi a mano, migliaia le zappi a mano? Inoltre la pacciamatura non serve solo per le infestanti ma aiuta a ridurre lo spreco di acqua e favorisce lo sviluppo delle piante.
@@spartansau6039 piuttosto che preparare l'orto come nel video, 1000€ di preparazione e tutto quel lavoro(per non parlare di cio che dovra fare il prossimo anno per sistemare la zona), conviene comprare il prodotto finito, ti avanza anche qualche soldino. Se non vuoi zappare usi altre tecnologie come l'idroponica.
@@spartansau6039 personalmente ho 800mq di orto che a giro semino tutto l'anno. In media metto 200 piante di pomodori di varie qualità. Zappo zappo zappo!!! Tutti sto soldi per la corteccia non lo spendo!! Poi se me li regalano ok ma a spendere per queste stupidagini no. Allora spendo in atrezzature tipo cippatore.
Matt fai bene a sperimentare e cogliere le occasioni che ti vengono proposte e tra l'altro hai aggiunto una quantità di materia organica enorme al tuo orto chissà come ti cresceranno alte le piante😜 in bocca al lupo seguiamo gli aggiornamenti👍🏻
Ciao Matt volevo un consiglio,sono di Lumezzane in provincia di Brescia quindi siamo vicini,dove posso acquistare delle piante innestate,pomodori e altro per farmele spedire? So che anche tu te le sei fatte spedire.
Ciao Matt io sono nuovo nel canale e sono un ragazzo di 11 anni. Figlio di una famiglia di agricoltori non posso darti molti consigli. Comunque continua così sei un grande. I tuoi video mi danno ispirazione per il mio piccolo orticello ciao
Mat io ho fatto con cippato, come base tra terreno e cippato ho messo dei cartoni, funzionano da barriera per infestanti e livellano e rendono calpestio più comodo. Qui in America lo usano un sacco come metodo. Fanno lo stesso come base per raised bed. Risultato fantastico, spesa ridicola e zero plastica.
Ciao, Matt bella l'idea e sicuramente ordinato. Ho un orto 10m x 10m uso sovente lasciare tra proda e proda crescere l erba che poi taglio in stagione. Dici che sbaglio? L erba drena bene, mi fa stare pulito quando vado a fare i lavori in stagione e poi una volta all' anno freso tutto e riparto. Che ne pensi? Trovo superfluo lavorare e spendere sui camminatoi dove non si semina. Cmq complimenti!
ciao matt ti sei matto sii sincero cosa può costare tutto il materiale che hai usato ? tu te lo puoi permettere xché sei un promotor una persona come me conviene e comprare al negozio che costa meno e nn miapezzo la schiena con un buon compost ( sfalci/ segatura / foglie e con prodotti da biotrituratore fatto anno x anno è più salutare come pacciamatura e senza plastica e teli senza introdurre veleni nell'orto nel tuo trovi di tutto fattene una ragione senza veleni si può ciao AUGURI BUONA PASQUA
Matt ti volevo chiedere se lo scortecciato che hai utilizzato dura un solo anno o si può riutilizzare per più anni dato che economicamente e ambientalmente non è che sia una gran trovata. Però rispetto la tua scelta
Avrei solo una domanda,per quanto riguarda la pacciamatura,visto la grossa spesa non ti conveniva mettere un telo TNT e sopra il telo dell’argilla espansa,anche se non è tanto economica ma la puoi utilizzare all’infinito
Matt, quando comincerai ad usare una compostiera? Con tutto il ben di Dio che hai al podere avresti tutto il materiale organico che vuoi senza stare a comprarlo e dover smaltire la plastica dei sacchi. Con affetto.
Ho contato almeno 40 sacchi di corteccia da 16€/cad. sul sito consigliato, chissà quanti contadini ne abuseranno quest'anno :D !! Continuo a preferire la paglia che mi costa zero! Ma per la paglia non ci sono link di affiliazione ....
la pacciamatura va dove bagni, quindi nelle prode..... nei camminamenti potevi seminare qualche leguminose che arricchiscono il terreno di azoto..... oppure mix di fiori per arricchire la biodiversità......lo stallatico sopra le prode tenderà ad aumentare il ph del terreno, a differenza la cortezza tenderà ad acidificarlo.... un bella differenza.....
Ciao Matt, è da qualche giorno che giro attorno allo scortecciato, ma sono indeciso, dubbio: per l'anno prossimo che si fa? lo si lascia o si raccoglie e si rimette ? grazie
Grande Matt! Secondo me e' un metodo della madonna, in tantissimi posti nel mondo fanno così, tu hai scelto xo' il modo piu' dispendioso di tutti e soprattutto producendo una marea di plastica. Cmq il passo successivo e' nn vangare e arare piu'..io sto cercando di muovermi verso quello..in Inghilterra lo fanno davvero in tanti! Ciao Matt🤞🙌
Ciao Matt, video interessante e sicuramente i prodotti che ti danno per i video sono ottimi, però non ho mai visto un contadino fare l’orto con le cortecce, sicuramente funziona ma credo sia un opzione costosa , l’orto da 24 anni l’ho sempre visto fare con terreno dormiente lavorato (arato e fresato) successivamente una concimatura (c’è chi usa gli escrementi dei propri animali capra e gallina o meglio mucca) poi fresi ancora e pianti .mi sembra una modalità efficace e meno costosa , volendo le piantine le fai coi semi dell’anno precedente ! Un saluto
Riscalda bene i bordi di una barattolo di latta ed è fatta, comunque basta praticare un taglio a croce, è più semplice e più efficace perché copre di più
...e aggiungo...ho notato che non da mai una risposta a questi commenti....chi sa se li legge...!!! 4 mesi fa, su un ‘altro video, ho fatto una domanda perché avevo un problema...sto aspettando risposta ancora adesso!!!!!! Se questo è il rapporto con i suoi...Farmer....be ho trovato un altro Farmer...chiamiamolo così...ma lui dice di essere un semplice Contadino ( per me con la C maiuscola...) che è un pozzo di esperienza e consigli, molto semplice, alla mano e ti risponde sempre...il rapporto che cerco io!!!
Bello,bravo ottimo lavoro ma io preferisco usare il compost setacciato autoprodotto al posto dello stallatico ma visto che non lo hai puoi fare anche così. Comunque ti consiglio di iniziare a fare il compost!
Ciao Matt complimenti per i tuoi video...io ho già usato la corteccia per pacciamatura ma non mi sono trovato bene sicuramente è d'effetto...le infestanti riescono a farsi strada ugualmente...consiglio come dici Te il telo...è da tre anni che continuo a usare sempre lo stesso e non si sfalda. Ciao Grande !
@@CesareMauri si vabe io perche celo gratis dagli animali seno un trattore di letame disolito gli paghi 30 euro al massimo per il disturbo il letame praticamente telo regalano
Ciao ragazzi! Ho un dubbio..sto creando il mio primo orto..piccolo..3/4 prode da 4 metri l'una. Ora visto il video sembra che questo sistema costi davvero tanto e mi chiedevo, ma è obbligatorio fare la pacciamatura? Essendo il mio orto piccolino non riesco a tenerlo sotto controllo strappando io le infestanti? Grazie a chi mi vorrà dedicare del tempo!
Anch'io ho lo stesso dubbio... Non é che l'anno prossimo avrai difficoltà nell'arare il terreno? Sarai vincolato ad usare perfettamente le stesse prode... Mah. Sto giro sono titubante. Io vedo usare spesso lo scortecciato, ma di solito sono zone di giardino adibite a fiori in installazioni pressoché permanenti. Comunque adoro i tuoi video, avanti così!
Ciao! Volevo dirti che biodegradabile non vuol dire compostabile (praticamente la plastica si polverizza ma non si decompone non essendo compostabile). Ti consiglio, invece, di far crescere infestanti nei camminamenti che daranno rifugio a molti insetti predatori che proteggeranno le tue colture. Inoltre la corteccia di conifere tende ad acidificare il terreno e non a tutte le colture il terreno acido va bene. Magari mischiarlo con latifoglie o buttaci un po' di cenere per bilanciare il ph. Io non uso la pacciamatura per eliminare le erbe spontanee, lo faccio soprattutto per non dover usare "substrati" perché in un anno intero, con diverse - nel senso di diversi tipi di - pacciamature, mi si crea compost direttamente sul terreno dove coltivo senza tanti sforzi e spesa. La paglia è buona come pacciamatura di sostegno, tipo per le cipolle o altri ortaggi che con il tempo ne hanno bisogno. Paglia ha molto volume ed fa passare l'aria, ci mette molto tempo a decomporsi ma nello stabbio, un'altra volta, le sue caratteristiche tornano utili. Buon lavoro!
Matt ti sei dimenticato di mettere il link della fresa che hai usato per fare il foro al telo pacciamante per là bruciatore ed evita lo sfilacciamento... Puoi darmi il link?
Lasciamo stare il costo della corteccia, ma tutta sta corteccia acidifica il terreno se lo fai per qualche anno di fila secondo me ticrea parecchi problemi, io sono un sostenitore del cippato ma senza conifere, ciao ciao
Confermo, dopo di che potevi farti portare un rimorchio di letame, lo stendevi allo stesso prezzo di tutto quel terriccio,poi lo fresavi, cosi facendo importavi tanta ma tanta sostanza organica in piu e piu sana😉. Tornando a quella pacciamatura organica, potevi prendere il telo da pacciamatura, oppure usare semplice paglia. Con 3 balle di paglia te la cavavi al prezzo di 60 euro, se no pacciamatura era quasi eterno e nn rovini il terreno
Ma quando a fine coltura devi passare con il mitocoltivatire, per la stagione successiva dovrai riacquistare corteccia e stallatico. Non è più conveniente chiamare un camion che ti porti una va ondata di letame già maturo e pronto per essere distribuito sul terreno? Come pacciamante,visto che hai un tagliaerbe con raccoglitore, non potresti usare quel l'erba lasciata ad essiccare?
Scusa, ma non conviene secondo me x fare un orto, magari un'aiuola con fiori più piccola. Cmq prezzi troppo alti per la corteccia ed il terriccio. Io sono andato di paglia. A te perché non piace? Ciao e grazie
Ciao Matt, continua cosi sei veramente grande. tutto quello che fai per il tuo Orto io sto imparando dai tuoi preziosi video ti scrivo dalla germania puoi essere veramente orgoglioso di te tu dai vita alle piante e frutti e alla natura di questo Madre Terra ne a veramente bisogno io non sono un contadino, sono come te per passione amo l,orto la natura ma o bisogno un po di esperienza in piu . Bravo!
Concordo con il fatto che a questo punto non è proprio un orto eco-sostenibile, io personalmente uso la corteccia per pacciamare alcune aiuole (più che altro per motivi estetici) tenendo comunque presente che la corteccia tende a inacidire il terreno e altera anche il PH, quindi attenzione alle colture impiantate.
Io non capisco tutti questi commenti negativi ... Cioè è vero che la plastica da smaltire è tanta ma una cosa è smaltirla e una cosa lasciarla degradare nel terreno. È vero che il prezzo è elevato ma il giardino è suo e ci può mettere quello che vuole poi lui ha dato dei consigli siete liberi di fare come volete cioè a mio avviso vedo inutili tutti sti commenti soprattutto di chi si "INDEGNA" o lo Insulta. Per me è un ottimo video bene fatto e si vede che è fatto con passione bravo Matt
Matt ti consiglio il libro "l'orto senz'acqua" che spiega molto bene l'uso di cippato di ramaglie nell'orto. È una tecnica che vorrei sperimentare a partire da questo autunno. Stando al libro non sarebbe necessaria innaffiatura (almeno per la sopravvivenza delle piante), crescono meno infestanti e migliora la composizione del suolo. Nella piccola particella dove coltivavo patate nel cippato in effetti è stato più facile vangare.
Ciao mat . Scusami se mi permetto ma ti posso insegnare un metodo molto più semplice per forare il telo . Perché complicarsi la vita ?? Basta prendere il punto interessato del telo pizzicandolo esattamente al centro di dove vorresti il foro , con una mano per poi farlo passare nell' altra mano tra l indice e il pollice poi tagliare con una forbice sotto le dita in questo modo avrai un foro perfetto o comunque migliore di quelli che hai fatto! Spero ti possa essere d aiuto !
Io una volta usavo il telo nero in polietilene, poi sono passato alla tela pacciamante, in modo da usarla per tanti anni, una volta che l’hai comprata ti dura moltissimo e si usa meno plastica ed è più facile da togliere a fine campagna. Per la corteccia la vedo una cosa si e no, non mi ha mai preso, anche perché non vorrei ti sballasse il ph del terreno. Concimazione sempre organica con letame di fondo ed una passata leggera di stallatico con amminoacidi che fungono da bio stimolanti per le piante.
Bravo sei bravo , ti ammiro ,ti stimo ma una spesa del genere non è nemmeno lontanamente proponibile per un orto . Sto ancora piangendo per 50 € di valvole che ho sostituito sulla linea che irriga l orto figuriamoci a spendere 1000 e rotte euro di corteccia e sub strato . Un consiglio se posso permettermi , cosa ne pensi del carbone vegetale da autoprodurre , invece di comprare comprare autoproduci ,risparmi è più sostenibile e magari impariamo insieme cose nuove . Comunque sei grande 👍
Io sto alle prime armi ... vorrei piantare pomodori zucchine e melanzane... ho fatto tritare la terra 2 volte in 15 giorni.. in modo di piantare con terra pulita... vorrei sapere ma cosa serve mettere il telo di plastica a terra .. e necessario?
Hai ragione su tutto Giacomo io uso il fieno non asciuga il terreno e nutre meglio il terreno e rimane davvero soffice x la contentezza dei fantastici lombrichi
Ciao Matt, rivedendo i vecchi video mi sono accorto che hai concimato con stallatico pellettato e carbone, poi con substrato stallatico ricoprendo le prode. Tutto questo concime ha rischiato di bruciare le giovani radici delle piantine al momento del trapianto, ma così non è stato, anzi, hai avuto un orto bello e rigoglioso. Perché allora il mio agrario mi sconsiglia pellettato + substrato come hai fatto te ?
Sicuramente interessante per conoscere nuovi metodi per lo sviluppo dell'orto biologico, anche se vedo scarse possibilità di utilizzo. In orti più piccoli la spesa rimane sempre alta e la pulizia da fare l'anno dopo è da tenere in considerazione (tanto vale usare i teli bio). Personalmente preferisco ancora usare un bello strato di paglia/fieno per i camminamenti, a costo zero (tutti i contadini ne hanno da smaltire) e più nutritivo per il terreno della solita corteccia. Per il substrato è molto più a ciclo chiuso un bel po' di compost autoprodotto interrato ogni anno. Poi con i soldi che risparmi, se hai un orto già di dimensioni considerevoli come il tuo, puoi chiamare a buttare un po' di letame ed arare il terzista quando lavora li vicino (e ti posso assicurare che per due anni non ci tieni dietro da quanto crescono gli ortaggi). Comunque bel video, interessante anche il commento del tuo amico vivaista (magari la prossima volta fattelo portare direttamente nei sacchi grandi da macerie e poi lo muovi con il carretto. Più scomodo, ma sicuramente più ecologico che mettere in giro tutta quella plastica).
Io non ce la faccio...è più forte di me. Mi fa orrore la pacciamatura con la plastica...Nemmeno la paglia mi piace...è scomodo. Vedo bene invece un lavoro fatto come il tuo. Ma mi domando....col tempo poi quando il terreno si comprime...Cosa si fa?
ciao Matt quest'anno ho a disposizione una buona quantità di segatura secondo tè è possibile usarla come pacciamante al posto della corteccia? Oppure qual'ora non si possa usare mi puoi consigliare un modo x smaltirla nell'orto
ciao Matt, finora ho solo guardato quello che facevi nei vari video, ma stavolta devo commentare un po in negativo e cioe' facendo il conto della serva, con quei sacchi che ti ha consigliato il tuo amico l'unico che ci ha guadagnato e' stato lui. x lo scortecciato sembra che e' tutto a posto, ma ti voglio vedere l'anno prossimo quando dovrai vangare le prode, ti si mischiera' con la terra stessa, poi se parliamo dello stallatico non si mette sopra cosi', ma va mischiato con la terra in quanto substrato e per ultimo con quei soldi che hai speso, quanta verdura compravi? L'orto deve essere il piu' economico possibile (stando dentro su cose indispensabili), l'esempio e' quello delle piantine, se dobbiamo comprare ogni singola piantina senza farle noi dov'e' il guadagno e il sapore delle stesse? Scusa se mi sono dilungato, ma i miei commenti sono in positivo e come quel tizio che comprava a 8 e vendeva a 7, comunque lunga vita a tutti noi farmer.
@UCh_LQqnmqagWR4RFEKwP1Rg Scusa Alessio, leggo che sei un perito floro vivaista, chiedi a me quanto dura il coppato? Ho dei dubbi su quanto dici .....spiegaci
Domenico Monti hai ragione
si usa il sarchiatore per le infestanti e le lasci seccare li sul posto, attrezzo semplice e molto utile.
Lo stallatico può anche stendersi sulle prode senza incorporarlo nel terreno. Tecnica no-dig di Charles Dowding. Migliora la resa e riduce sensibilmente l'insorgenza delle infestanti. Provare per credere.
@@marcomerkbruno chiedo scusa, ma non sono d'accordo su quello che dici, perche' la tecnica no-dig e' basata sul rialzo delle prode con compost e non stallatico da tenere sopra, non sono uguali in quanto lo stallatico e' un concime, quindi favorisce la crescita di verdure ma anche di infestanti, cosa che non fa il compost percio' si al compost da tenere sopra ma no allo stallatico, specialmente se non e' maturo, bruci tutte le piantine. Provare per credere.
1: la pacciamatura si usa sul terreno coltivato, sui camminamenti fa solo figo e non serve a niente
2: la pacciamatura protegge soprattutto il terreno dal sole, quindi mantenendo umidità e vita microbica
3:la corteccia acidifica
4: hai sprecato un sacco di plastica inutile, tanto valeva comprate i teli pacciamanti almeno servivano a qualcosa e duravano di più.
5: con meno spesa, più resa, e zero rifiuti ti facevi portare qualche quintale di compost,letame o quel che ti pare e di Cippato di ramaglie e facevi un lavoro coi fiocchi ed ocosostenibile.
PS: a me piange veramente il cuore vedere tutta quella plastica inutile come rifiuti. Non ha proprio senso.
giacomo santin non confermo quello che dici
giacomo santin s
Pacciamare anche i camminamenti non è che sia peccato mortale. Oltre ad impedire la crescita di infestanti apporti materia organica al terreno, che non fa mai male.
E proprio un pagliaccio sto qua .spero che la gente non faccia come lui
Aggiungo che l'erba alta nei camminamenti ospita gli insetti utili che mangiano quelli nocivi che si mangiano i tuoi ortaggi
Un buon metodo è quello di usare un generoso strato di paglia per intenderci dai 5 cm in su, oltre ad avere funzione pacciamante a fine stagione si interra migliorando il terreno ..
Siamo lontani da un orto sostenibile. Mi aggrego a chi fa notare che la plastica che dovrai smaltire è enorme. Tanto valeva usare un classico telo nero.
Ma il telo nero, quello con i cosidetti traspiranti dura.una vita, almeno almeno ci fai 15 anni.. se no esistono i teli in mais, sono bio e si autosmaltiscono😉. Si poteva usare la paglia come pacciamatura
@@carlomeneghin2073 per classico telo nero viene inteso quello in polietilene leggero, comunemente usato in agricoltura professionale. Il mio commento è in risposta alle considerazioni fatte in video da matt su questo specifico film. La lista dei sistemi di pacciamatura può allungarsi all'infinito oltre a quelli che hai scritto. Personalmente non uso più teli di plastica da più di vent'anni e anche i cosiddetti traspiranti hanno un peso in plastica talmente elevato da smaltire da non poterli considerare una soluzione sostenibile a livello ambientale. Almeno noi hobbysti che non dobbiamo sottostare al conto economico di un'azienda agricola professionale, possiamo, anzi abbiamo il dovere morale, di adottare pratiche il più sostenibili possibili. Si lavora quel qualcosina in più e si impatta meno. In fondo non ci costa molto, è il nostro hobby :-)
@@linomilani8476 sono un agricoltore tranquillo e so tutto cio,infatti se sai di nn spostare piu i campi quello nero traspirante e il top, dura una vita, cmq il tuo concetto ti fa onore😉👏
Ciao Matt, ti ho sempre seguito, ma stavolta mi sembra tu sia andato un po’ troppo fuoristrada....è giusto che tu guadagni qualcosa con i tuoi sponsor...ma ultimamente stai uscendo dalla nostra richiesta di informazioni di orto semplice, naturale e pratico...!!!
Io lo seguo da un anno circa ma adesso sta uscendo veramente fuoristrada!!!!
Ciao complimenti per i video,tutti molto utili.Il terriccio stallatico perché non lo mischi con il terreno e lo lasci sopra?Io lo mischio con la terra
Ciao Matt, non è da molto che ti seguo ma devo dire che la passione e la voglia di sperimentare che metti nei tuoi video mi sta contagiando parecchio. Continua così!
che grande spreco di soldi, tempo, sacchi di plastica a go go. Spesso non ci accorgiamo che con le nostre scelte favoriamo l'inquinamento
Sto orto gli costa minimo 20 euro al metro quadro con tutto quello che ci butta,poi se a lui le regalano ste cose è un'altro discorso ma dovrebbe specificarlo...
@@cristianmarangoni1897 certo che gle po regalano è una sponsorizzazione
@@VincenzoSpitaletta_1932 Quindi il senso di questo video?Nessuno spende tutti sti soldi per uso hobbistico anzi tendono a risparmiare se è possibile....basta lo stallatico comprato ai consorzi che costa pochissimo oltretutto.
@@cristianmarangoni1897 è vero qual è il senso di questo video? Di certo non insegnare come si fa l'orto. Invece per me l'orto deve essere tutto il contrario e cioè prima di tutto senza dover spendere neanche una lira creandosi tutto da zero dai semi all attrezzatura ecc ecc , eppoi altra cosa importante il più sano e sostenibile possibile, altrimenti vado al fruttivendolo e compro verdura punto.
Caspita !!! ma certo che costa una cifra. Calcolato a spanne,,, sono circa 50 sacchi, per un costo a sacco di 16 euro, come dice il link del prodotto. Con tutto il rispetto per Matt, dice di fare una prova per la prima volta, ma non è assolutamente sostenibile neanche per la prima volta !
Ho fatto quattro conti.... guardando i prezzi..... ci vogliono circa 1000 euro..... consumismo a tutti gli effetti!!!!!! Conviene farlo in un ortofamigliare????? Conviene farlo in un azienda???? Si riesce a farlo bellissimo a costo zero!!!!!👎👎👎👎👎
Sono daccordo con te, in piu la corteccia acidifica il terreno, molto meglio secondo me il cippato della potature
@@sirenetto85 50 piantine le zappi a mano 200 le zappi a mano, migliaia le zappi a mano? Inoltre la pacciamatura non serve solo per le infestanti ma aiuta a ridurre lo spreco di acqua e favorisce lo sviluppo delle piante.
@@spartansau6039 piuttosto che preparare l'orto come nel video, 1000€ di preparazione e tutto quel lavoro(per non parlare di cio che dovra fare il prossimo anno per sistemare la zona), conviene comprare il prodotto finito, ti avanza anche qualche soldino.
Se non vuoi zappare usi altre tecnologie come l'idroponica.
@@spartansau6039 personalmente ho 800mq di orto che a giro semino tutto l'anno. In media metto 200 piante di pomodori di varie qualità. Zappo zappo zappo!!! Tutti sto soldi per la corteccia non lo spendo!! Poi se me li regalano ok ma a spendere per queste stupidagini no. Allora spendo in atrezzature tipo cippatore.
@@spartansau6039 poi se ha 5.000/10.000 mq di orto non giochi nemmeno con la corteccia vai direttamente con roba seria e molto più veloce😉
Oggi mi sono superato😂che hai fatto una corsa e ti sei superato con te stesso 🤣🤣🤣 bravo 👍 divertiti che si vive una sola volta
Matt fai bene a sperimentare e cogliere le occasioni che ti vengono proposte e tra l'altro hai aggiunto una quantità di materia organica enorme al tuo orto chissà come ti cresceranno alte le piante😜 in bocca al lupo seguiamo gli aggiornamenti👍🏻
Ciao Matt volevo un consiglio,sono di Lumezzane in provincia di Brescia quindi siamo vicini,dove posso acquistare delle piante innestate,pomodori e altro per farmele spedire? So che anche tu te le sei fatte spedire.
Ciao Matt io sono nuovo nel canale e sono un ragazzo di 11 anni. Figlio di una famiglia di agricoltori non posso darti molti consigli. Comunque continua così sei un grande. I tuoi video mi danno ispirazione per il mio piccolo orticello ciao
ciao matt ! hai mai provato la pacciamatura in mater B (amido) biodegradabile ?
non ho capito, ma se la corteccia sostituisce il telo per pacciamatura non andrebbe messo attorno alle piante e non solo sul camminamento? Grazie
Ciao, mi potresti indicare lo strumento tazza rovente. Non riesco a trovarlo in descrizione. Ho acquistato il tuo libro. Lo trovo molto utile!!!
Mat io ho fatto con cippato, come base tra terreno e cippato ho messo dei cartoni, funzionano da barriera per infestanti e livellano e rendono calpestio più comodo. Qui in America lo usano un sacco come metodo. Fanno lo stesso come base per raised bed. Risultato fantastico, spesa ridicola e zero plastica.
Ma la corteccia poi la vanghi nel terreno o la fresi o la devi togliere quando devi togliere rigirare il terreno per l'orto invernale?
No, ormai con la quantità che ha messo nel terreno,la corteccia la si lascia li dov'è, con gli anni si trasformerà in terreno fertile....
Ciao, Matt bella l'idea e sicuramente ordinato. Ho un orto 10m x 10m uso sovente lasciare tra proda e proda crescere l erba che poi taglio in stagione. Dici che sbaglio? L erba drena bene, mi fa stare pulito quando vado a fare i lavori in stagione e poi una volta all' anno freso tutto e riparto. Che ne pensi? Trovo superfluo lavorare e spendere sui camminatoi dove non si semina. Cmq complimenti!
ciao matt ti sei matto sii sincero cosa può costare tutto il materiale che hai usato ? tu te lo puoi permettere xché sei un promotor una persona come me conviene e comprare al negozio che costa meno e nn miapezzo la schiena
con un buon compost ( sfalci/ segatura / foglie e con prodotti da biotrituratore fatto anno x anno è più salutare come pacciamatura e senza plastica e teli senza introdurre veleni nell'orto
nel tuo trovi di tutto fattene una ragione
senza veleni si può ciao
AUGURI BUONA PASQUA
una domanda in of topic. .. ma con cosa registri?
Matt ti volevo chiedere se lo scortecciato che hai utilizzato dura un solo anno o si può riutilizzare per più anni dato che economicamente e ambientalmente non è che sia una gran trovata.
Però rispetto la tua scelta
Usare gli aghi di pino per la pacciamatura è consigliato o no?
Avrei solo una domanda,per quanto riguarda la pacciamatura,visto la grossa spesa non ti conveniva mettere un telo TNT e sopra il telo dell’argilla espansa,anche se non è tanto economica ma la puoi utilizzare all’infinito
Matt, quando comincerai ad usare una compostiera? Con tutto il ben di Dio che hai al podere avresti tutto il materiale organico che vuoi senza stare a comprarlo e dover smaltire la plastica dei sacchi. Con affetto.
Ho contato almeno 40 sacchi di corteccia da 16€/cad. sul sito consigliato, chissà quanti contadini ne abuseranno quest'anno :D !! Continuo a preferire la paglia che mi costa zero! Ma per la paglia non ci sono link di affiliazione ....
Come ti trovi con la paglia? Io ho sempre usato i teli quest anno volevo provare la paglia anche io
@@fabioriccci509 meglio i teli della paglia, se già li hai 😁
Ciao, non ho trovato il riferimento della tazza a caldo per forare il telo pacciamante:- grazie.
scusa carissimo ma non hai messo in descrizione lo strumento per forare il telo .sono mesi che mi scervello per inventarne uno...scusa il disturbo
la pacciamatura va dove bagni, quindi nelle prode..... nei camminamenti potevi seminare qualche leguminose che arricchiscono il terreno di azoto..... oppure mix di fiori per arricchire la biodiversità......lo stallatico sopra le prode tenderà ad aumentare il ph del terreno, a differenza la cortezza tenderà ad acidificarlo.... un bella differenza.....
Ciao Matt, è da qualche giorno che giro attorno allo scortecciato, ma sono indeciso, dubbio: per l'anno prossimo che si fa? lo si lascia o si raccoglie e si rimette ? grazie
Belle riprese, prenderò spunto per un mio prossimo video, che quasi sicuramente sarà all'aperto come il tuo!
Per fare i buchi si potrebbe usare anche il fon ad alte temperature che di solito si utilizza per la guaina termorestringente. Ciao
Matt ti consiglio di fare il compost. Sei un grande 👍👍
Ciao matt....ma a fine stagione la corteccia si può recuperare? O si lascia nel terreno?...grazie
Per l' anno dopo lo ari il substrato di corteccia o lo raccogli per l' anno dopo ??
Matt mi consigli questo o lo stallatico pellettato per concimare?
Sono due cose diverse, io farei uno e l’altro
@@MattTheFarmerOfficial grazie mille, che tipo di stallatico mi consigli?
Perché non chiedi al verde mondo che ti hanno sputtanato... 😂😂😂
ciao e buona pasqua a tè e a tutti i tuoi famigliari....
Grande Matt! Secondo me e' un metodo della madonna, in tantissimi posti nel mondo fanno così, tu hai scelto xo' il modo piu' dispendioso di tutti e soprattutto producendo una marea di plastica. Cmq il passo successivo e' nn vangare e arare piu'..io sto cercando di muovermi verso quello..in Inghilterra lo fanno davvero in tanti! Ciao Matt🤞🙌
Ottimo lavoro grazie auguri buona Pasqua ciao matt
Ciao Matt, video interessante e sicuramente i prodotti che ti danno per i video sono ottimi, però non ho mai visto un contadino fare l’orto con le cortecce, sicuramente funziona ma credo sia un opzione costosa , l’orto da 24 anni l’ho sempre visto fare con terreno dormiente lavorato (arato e fresato) successivamente una concimatura (c’è chi usa gli escrementi dei propri animali capra e gallina o meglio mucca) poi fresi ancora e pianti .mi sembra una modalità efficace e meno costosa , volendo le piantine le fai coi semi dell’anno precedente ! Un saluto
ciao Matt qual'é lo strumento che usi per fare i fori a caldo sul telo pacciamante?
grazie
Riscalda bene i bordi di una barattolo di latta ed è fatta, comunque basta praticare un taglio a croce, è più semplice e più efficace perché copre di più
Tra una coltura un'altra, non togli il telo per fresare un pò la terra? Ciaoooo
...e aggiungo...ho notato che non da mai una risposta a questi commenti....chi sa se li legge...!!! 4 mesi fa, su un ‘altro video, ho fatto una domanda perché avevo un problema...sto aspettando risposta ancora adesso!!!!!! Se questo è il rapporto con i suoi...Farmer....be ho trovato un altro Farmer...chiamiamolo così...ma lui dice di essere un semplice Contadino ( per me con la C maiuscola...) che è un pozzo di esperienza e consigli, molto semplice, alla mano e ti risponde sempre...il rapporto che cerco io!!!
Ma con questo sistema non è necessario il telo sopra lo stallatico cioè dove viene seminato?
Bello,bravo ottimo lavoro ma io preferisco usare il compost setacciato autoprodotto al posto dello stallatico ma visto che non lo hai puoi fare anche così. Comunque ti consiglio di iniziare a fare il compost!
Ciao Matt, complimenti per i tuoi video ma solo una curiosità, senza nessuna polemica, ma il tuo lavoro quale è? E' solo curiosità
Complimenti bellissimo orto 🐓🐓🐓🐣🐣🐣🌞🌞🌞
Complimenti il tuo orto e i tuoi video sono meravigliosi 👍🏻🔝
Ciao Matt complimenti per i tuoi video...io ho già usato la corteccia per pacciamatura ma non mi sono trovato bene sicuramente è d'effetto...le infestanti riescono a farsi strada ugualmente...consiglio come dici Te il telo...è da tre anni che continuo a usare sempre lo stesso e non si sfalda. Ciao Grande !
Matt manca il link per lo strumento per forare il telo
basta un cutter
Ma scusa non potevi usare del letame al posto di comprare un bancale di stallatico
Vero il letame è anche meglio
Secondo me' non ha comperato nulla ma sarà omaggio
Il letame non glielo regalano, i teli sì
@@CesareMauri si vabe io perche celo gratis dagli animali seno un trattore di letame disolito gli paghi 30 euro al massimo per il disturbo il letame praticamente telo regalano
@@CesareMauri pota io lo stallatico sfarinato lo uso per i fiori o piante da vaso dove ho paura di mettere il letame perche magari si bruciano
Sempre cotto il nostro farmer
Ciao ragazzi! Ho un dubbio..sto creando il mio primo orto..piccolo..3/4 prode da 4 metri l'una. Ora visto il video sembra che questo sistema costi davvero tanto e mi chiedevo, ma è obbligatorio fare la pacciamatura? Essendo il mio orto piccolino non riesco a tenerlo sotto controllo strappando io le infestanti?
Grazie a chi mi vorrà dedicare del tempo!
Ciao Matt! Una domanda, il prossimo anno zappi tutto o la corteccia la lasci lì e zappi solo la corsia?
Anch'io ho lo stesso dubbio... Non é che l'anno prossimo avrai difficoltà nell'arare il terreno? Sarai vincolato ad usare perfettamente le stesse prode... Mah. Sto giro sono titubante. Io vedo usare spesso lo scortecciato, ma di solito sono zone di giardino adibite a fiori in installazioni pressoché permanenti. Comunque adoro i tuoi video, avanti così!
Ciao Matt, alla fine hai acquistato il pollaio da 200€ su amazon?
Ciao matt,per le infestanti applico il metodo più antico del mondo...le strappo a mano mentre ascolto qualche catechesi al cellulare 💪💪👍👍
in pochissimo a 150 k iscritti , grandissimo
Ciao! Volevo dirti che biodegradabile non vuol dire compostabile (praticamente la plastica si polverizza ma non si decompone non essendo compostabile). Ti consiglio, invece, di far crescere infestanti nei camminamenti che daranno rifugio a molti insetti predatori che proteggeranno le tue colture. Inoltre la corteccia di conifere tende ad acidificare il terreno e non a tutte le colture il terreno acido va bene. Magari mischiarlo con latifoglie o buttaci un po' di cenere per bilanciare il ph. Io non uso la pacciamatura per eliminare le erbe spontanee, lo faccio soprattutto per non dover usare "substrati" perché in un anno intero, con diverse - nel senso di diversi tipi di - pacciamature, mi si crea compost direttamente sul terreno dove coltivo senza tanti sforzi e spesa. La paglia è buona come pacciamatura di sostegno, tipo per le cipolle o altri ortaggi che con il tempo ne hanno bisogno. Paglia ha molto volume ed fa passare l'aria, ci mette molto tempo a decomporsi ma nello stabbio, un'altra volta, le sue caratteristiche tornano utili. Buon lavoro!
Matt ti sei dimenticato di mettere il link della fresa che hai usato per fare il foro al telo pacciamante per là bruciatore ed evita lo sfilacciamento...
Puoi darmi il link?
Ma quanta strada fai fare ai sacchi?
Lasciamo stare il costo della corteccia, ma tutta sta corteccia acidifica il terreno se lo fai per qualche anno di fila secondo me ticrea parecchi problemi, io sono un sostenitore del cippato ma senza conifere, ciao ciao
Confermo, dopo di che potevi farti portare un rimorchio di letame, lo stendevi allo stesso prezzo di tutto quel terriccio,poi lo fresavi, cosi facendo importavi tanta ma tanta sostanza organica in piu e piu sana😉. Tornando a quella pacciamatura organica, potevi prendere il telo da pacciamatura, oppure usare semplice paglia. Con 3 balle di paglia te la cavavi al prezzo di 60 euro, se no pacciamatura era quasi eterno e nn rovini il terreno
Sei un grande matt! Non vedo l’ora il giorno che pubblichi il video per vederlo😉 continua cosi💪
Si continua così!!!! Seguito alla lettera e sarai in bancarotta in men che non si dica!!!
Ma quando a fine coltura devi passare con il mitocoltivatire, per la stagione successiva dovrai riacquistare corteccia e stallatico. Non è più conveniente chiamare un camion che ti porti una va ondata di letame già maturo e pronto per essere distribuito sul terreno? Come pacciamante,visto che hai un tagliaerbe con raccoglitore, non potresti usare quel l'erba lasciata ad essiccare?
Ciao Matt, io ho due galline di 9 mesi e mezzo vorrei farle accoppiare posso o sono ancora giovani
Tu :senza faticare troppo lascia il giusto
Io:a si?!
Sempre tu (un secondino dopo) :che faticaccia però 😂😂
Ti adoro sei un grande
Guardo il tuo video e rivedo me oggi nel mio orto! Che faticaccia.... complimenti
Ti sei anche rovinato comprando sacchi inutili???
No, ho squadrato il terreno dopo averlo fresato. Settimana prossima di trapianta
Grazie
Immagino che questo e un orto molto ecosostenibile ed economico 🤬🤬
Scusa, ma non conviene secondo me x fare un orto, magari un'aiuola con fiori più piccola. Cmq prezzi troppo alti per la corteccia ed il terriccio. Io sono andato di paglia. A te perché non piace? Ciao e grazie
Florenter l avrò sentito 12 volte in questo video
Ciao Matt, continua cosi sei veramente grande. tutto quello che fai per il tuo Orto io sto imparando dai tuoi preziosi video
ti scrivo dalla germania puoi essere veramente orgoglioso di te tu dai vita alle piante e frutti e alla natura di questo Madre Terra ne a veramente bisogno io non sono un contadino, sono come te per passione amo l,orto la natura ma o bisogno un po di esperienza in piu . Bravo!
Matt per favore puoi fare più video sulle galline
Troppo cari questi 2 ortaggi che fai !!!! Il tuo canale da qualche anno è fatto solo di pubblicità...
Matt guarda che la corteccia abbassa di brutto il ph, poi se è di piante resinose te li ritrovi praticamente a 0!
Concordo con il fatto che a questo punto non è proprio un orto eco-sostenibile, io personalmente uso la corteccia per pacciamare alcune aiuole (più che altro per motivi estetici) tenendo comunque presente che la corteccia tende a inacidire il terreno e altera anche il PH, quindi attenzione alle colture impiantate.
mat ma se fresi lo scorteciato viene tipo cippato
Io non capisco tutti questi commenti negativi ... Cioè è vero che la plastica da smaltire è tanta ma una cosa è smaltirla e una cosa lasciarla degradare nel terreno. È vero che il prezzo è elevato ma il giardino è suo e ci può mettere quello che vuole poi lui ha dato dei consigli siete liberi di fare come volete cioè a mio avviso vedo inutili tutti sti commenti soprattutto di chi si "INDEGNA" o lo Insulta. Per me è un ottimo video bene fatto e si vede che è fatto con passione bravo Matt
Matt ti consiglio il libro "l'orto senz'acqua" che spiega molto bene l'uso di cippato di ramaglie nell'orto. È una tecnica che vorrei sperimentare a partire da questo autunno. Stando al libro non sarebbe necessaria innaffiatura (almeno per la sopravvivenza delle piante), crescono meno infestanti e migliora la composizione del suolo. Nella piccola particella dove coltivavo patate nel cippato in effetti è stato più facile vangare.
Ciao mett ti adoro!!!
Ciao mat . Scusami se mi permetto ma ti posso insegnare un metodo molto più semplice per forare il telo . Perché complicarsi la vita ?? Basta prendere il punto interessato del telo pizzicandolo esattamente al centro di dove vorresti il foro , con una mano per poi farlo passare nell' altra mano tra l indice e il pollice poi tagliare con una forbice sotto le dita in questo modo avrai un foro perfetto o comunque migliore di quelli che hai fatto! Spero ti possa essere d aiuto !
Io una volta usavo il telo nero in polietilene, poi sono passato alla tela pacciamante, in modo da usarla per tanti anni, una volta che l’hai comprata ti dura moltissimo e si usa meno plastica ed è più facile da togliere a fine campagna. Per la corteccia la vedo una cosa si e no, non mi ha mai preso, anche perché non vorrei ti sballasse il ph del terreno. Concimazione sempre organica con letame di fondo ed una passata leggera di stallatico con amminoacidi che fungono da bio stimolanti per le piante.
Continua così
si ottima la corteccia, ma quanto ti costa?
Bravo sei bravo , ti ammiro ,ti stimo ma una spesa del genere non è nemmeno lontanamente proponibile per un orto . Sto ancora piangendo per 50 € di valvole che ho sostituito sulla linea che irriga l orto figuriamoci a spendere 1000 e rotte euro di corteccia e sub strato . Un consiglio se posso permettermi , cosa ne pensi del carbone vegetale da autoprodurre , invece di comprare comprare autoproduci ,risparmi è più sostenibile e magari impariamo insieme cose nuove . Comunque sei grande 👍
Io sto alle prime armi ... vorrei piantare pomodori zucchine e melanzane... ho fatto tritare la terra 2 volte in 15 giorni.. in modo di piantare con terra pulita... vorrei sapere ma cosa serve mettere il telo di plastica a terra .. e necessario?
Hai ragione su tutto Giacomo io uso il fieno non asciuga il terreno e nutre meglio il terreno e rimane davvero soffice x la contentezza dei fantastici lombrichi
Ciao Matt, rivedendo i vecchi video mi sono accorto che hai concimato con stallatico pellettato e carbone, poi con substrato stallatico ricoprendo le prode. Tutto questo concime ha rischiato di bruciare le giovani radici delle piantine al momento del trapianto, ma così non è stato, anzi, hai avuto un orto bello e rigoglioso.
Perché allora il mio agrario mi sconsiglia pellettato + substrato come hai fatto te ?
Grande matt
Ennesima marchetta pubblicitaria! ☢️☢️☢️
ciao Matt di dove sei ? siamo vicini credo. Video discutibile questo sai? mi stai facendo compagnia in questi giorni... fammi sapere grazie
Sicuramente interessante per conoscere nuovi metodi per lo sviluppo dell'orto biologico, anche se vedo scarse possibilità di utilizzo. In orti più piccoli la spesa rimane sempre alta e la pulizia da fare l'anno dopo è da tenere in considerazione (tanto vale usare i teli bio). Personalmente preferisco ancora usare un bello strato di paglia/fieno per i camminamenti, a costo zero (tutti i contadini ne hanno da smaltire) e più nutritivo per il terreno della solita corteccia. Per il substrato è molto più a ciclo chiuso un bel po' di compost autoprodotto interrato ogni anno. Poi con i soldi che risparmi, se hai un orto già di dimensioni considerevoli come il tuo, puoi chiamare a buttare un po' di letame ed arare il terzista quando lavora li vicino (e ti posso assicurare che per due anni non ci tieni dietro da quanto crescono gli ortaggi). Comunque bel video, interessante anche il commento del tuo amico vivaista (magari la prossima volta fattelo portare direttamente nei sacchi grandi da macerie e poi lo muovi con il carretto. Più scomodo, ma sicuramente più ecologico che mettere in giro tutta quella plastica).
💪💪💪nn usare plastica grandissimo Matt
Letame delle vacche e via ahah
Cmq grande Matt sei forte 😊❤️
Io non ce la faccio...è più forte di me. Mi fa orrore la pacciamatura con la plastica...Nemmeno la paglia mi piace...è scomodo. Vedo bene invece un lavoro fatto come il tuo.
Ma mi domando....col tempo poi quando il terreno si comprime...Cosa si fa?
Con tutti i sacchi della corteccia ci copri un altro orto. Secondo me non è così necessario fare tutto cio, i miei nonni non hanno mai fatto così
ciao Matt quest'anno ho a disposizione una buona quantità di segatura secondo tè è possibile usarla come pacciamante al posto della corteccia? Oppure qual'ora non si possa usare mi puoi consigliare un modo x smaltirla nell'orto
Io la uso tra le piante di mirtillo, sotto le rose e nei camminamenti, occhio che sia naturale però e non di legni trattati
@@naturalex2392 è tutta naturale, grazie
Ciao.. Volevo chiederti secondo te si può usare aghi di pino raccolti nel bosco per fare la paciamatura
Aghi di pino e conifere in genere e meglio evitare poiché invece di migliorare e pacciamare il terreno lo acidificano ..
Grande matt bello
VIDEO BELLISSIMO COME TUTTI GLI ALTRI , GUARDARLI RILASSA UN SACCO, CONTINUA COSÌ 😄😄😄.
Matt puoi fare un video sul mangime delle galline e dei conigli ció anche le marche o dove le prendi ??🐔🐔🐣🐣🐓🐓