Gli USA, americani, anglo europei colonizzatori da insediamento, responsabili del genocidio dei nativi americani canadesi Australiani,sono grandi perché i paesi del mondo sono terrorizzate,dal ricatto delle loro rappresaglie.....???
@Giuseppe Fosci Concordo in TOTO gentile FOSCI, palese la COMPETENZA E ONESTÀ INTELLETTUALE DEL PROFESSORE ORSINI, quanto la manifesta FAZIOSITÀ DEL GIORNALAIO (senza offesa per i giornalai nobile mestiere), fubini (minuscolo voluto). Ho in altre occasioni avuto modo di sentire castronerie dal soggetto in questione.
Fubini non capisce assolutamente niente di geopolitica. É estremamente intéressante vedere questo video a due anni di distanza. Oggi si parla con insistenza dell'entrata nella NATO dell'Ucraina. Il tempo che passa stabilisce sempre la verità ed Orsini a sempre avuto ragione su quasi tutto...
Veramente Orsini paragona eventi diversi, accaduti in epoche diverse e con conseguenze diverse, in più interrompe il giornalista che non lo aveva interrotto.
@@sergio4914 hai ragione. Quella volta a Cuba eravamo in piena Guerra Fredda. Il mondo diviso in blocchi.. Il muro di Berlino. La Russia quella volta gli mise le testate nucleari.. Alla fine Cuba fu sottoposta ad un Embargo commerciale ma mai L América bombardo le città cubane. Ancora oggi Cuba è un paese comunista attaccato all América come ha voluto il suo popolo. E il punto è proprio questo. L Ucraina è uno Stato sovrano con un governo eletto democraticamente ed ha il diritto di stare con chi vuole. Se seguiamo altri ragionamenti allora se la Russia si annette L Ucraina questa confina con Polonia e Romania paesi Nato. E allora a sto punto siamo punto e a capo. Ha 2 paesi confinanti con la Nato. Che fa Putin non gli sta bene e invade pure Polonia e Romania..? Senza contare che ha già ammonito purè la Finlandia e la Svezia. Insomma Stati sovrani non sono liberi di stare con chi vogliono
Fubini ha lo spirito critico e la conoscenza della geopolita di un ragazzino di 12 anni, fa impressione come una totale nullità sia vicedirettore del corriere
@Andrea Cerati gli Usa invasero l'Iraq, col pretesto di "combattere il terrorismo', addirittura si inventarono il "casus belli" dei "laboratori di armi chimiche". Un modus operandi, quello degli Usa comune anche al suo passato più o meno recente, come per la guerra del Vietnam. Ma in questo caso dell'Ucraina, quale rischio impellente per la sicurezza della Russia ha spinto Putin all'invasione di uno Stato sovrano? Io mi sono fatto un'idea, ed è il potere! Bisogno di controllare e "pacificare" i suoi confini! È stato un "atto di forza" inevitabile? Tutte le trattative fatte tra l'Europa è la minaccia concreta di sanzioni economiche non lo hanno fermato! Ma per seguire il ragionamento "illuminato" di Orsini dovremmo lasciarlo fare "il poliziotto internazionale", perché in paragone con gli Usa, " Due torti fanno una ragione"(?) . Personalmente sono per la pace! Forse l'Unione europea non ha fatto abbastanza ma è necessario un "cessate il fuoco". Sperando di non dover avallare altre incursioni russe altrove!
Grazie Professor Orsini . Vedo in lei una Persona Onesta e Sincera . Auguro immensamente che venga ascoltato da chi di dovere !!! Un sentito ABBRACCIO , dal profondo del cuore .
Nel conflitto Russo-Ucraino potremo fare un parallelismo con quei rapporti di coppia tossici per renderlo più comprensibile alle signore che hanno appena abbandonato il pilotaggio del fornello di casa e si dilettano di geopolitica. L'Ucraina, é bionda con gli occhi azzurri, Il sig. Russia la vuole in una maniera o nell'altra, ma lei, dopo essere stata sposata a quest'ultimo e averne sopportato i modi spicci e gli atteggiamenti da marito tossico, ha deciso di divorziare e dopo alcuni anni sopportando le invadenze di questo sig Russia, che non ne voleva sapere di lasciarla libera, ha cercato di legarsi sentimentalmente con un'ragazzo effeminato di nome UE, nella speranza che questi, gli desse una certa tranquillità emotiva. Dopo anni di litigi e telefonate nel cuore della notte, il sig. Russia ha deciso di sparare in testa alla bionda, non riuscendoci, in preda alla gelosia continua a sparare mentre il nostro ragazzo gay sta a guardare, impaurito; dubbioso quest'ultimo pensa: - dopotutto, uomini e donne sono uguali, si difenda da sola, sono gay, che me ne faccio di una donna io la volevo, si, ma solo per pilotare il mio fornello....
@@mariaopipari7150 Con quanti rubli l'avranno pagato? Fare speculazioni del genere sulla questione Messico-America è fuori di testa. Ma cosa pensate che faccia la Russia nel resto del mondo?
Mr Guido, i commenti si possono anche editare (modificare) e tu dovresti farlo visto come hai storpiato il cognome di Alessandro Orsini, persona quest’ultima seria e, soprattutto, onestissima e preparatissima..
Perfetto prf Orsini. Sono sempre esistiti i COLLABORAZIONISTI E LE QUINTE COLONNE. TOVARICH ORSINI, ci pensa lei a 1.500.000 profughi ad oggi? Dorme bene sul sangue di donne e bambini che il suo capo PUTIN sta massacrando? La medaglia della DITTATURA RUSSA le é gia arrivata?
@@oscarbaccini9707 E a te e' gia' arrivato il collare di ferro di schiavo della colonia americana ??? In omaggio un abbonamenro a Repubblica, la scorreggia quotidiana degli Elkan Agnelli !
Professore Orsini complimenti per la sua spiegazione argomentata in maniera impeccabile, demolendo completamente il sign. Furbini, che in mancanza di argomenti si rifugia in una dialettica inconcludente e qualunquista.
Il professore Orsini in maniera molto elementare ha palesato un possibilissimo panorama bellico e il modo per uscirne, forse. Purtroppo l'Europa e quindi l'Italia è succube dell'America e a me tutto questo fa paura
Dovremmo manifestare in massa la nostra solidarieta' allo stato russo, che unico ha la forza di opporsi, per se' e per tutti noi, alla volonta' incessante dello STATO CANAGLIA a stelle e striscie di unificare tutto il pianeta sotto i tentacoli del suo IV REICH globalizzato.
Avviso ai lettori. Molti fake account stanno facendo propaganda pro putin. La storia che l'invasione sia giustificata dall'espansione della NATO al confine con la Russia è una menzogna. La NATO ha già due stati confinanti con la Russia.
Per avere una risposta alla sua domanda si dovrebbe fare uno sforzo e studiarsi un pochino la storia, incominciando dalle origini della formazione dell' Otan.
Complimenti vivissimi alla profonda preparazione del prof Orsini e, soprattutto, alla sua onestà intellettuale e morale. Invece, ritengo Mr Fubini una persona ehmmm non posso scriverlo, rischierei una querela, mi dicono anche che costui sarebbe una persona riconducibile nella sfera di George Soros.
Sigh!! Di male in peggio. Da menzionare tra i papabili alle nominations del guinzaglio d'oro 2022. Certo che ogni anno lo vincono sempre quelli della 7. Pensa che livello di asservimento hanno sti pseudo giornalisti
@@massimoarcolin643 Il guinzaglio ce l'avete voi allo pseudocervello gombloddista (HA STATO $0R0$!!!!!). I motivi della occupazione militare non c'entrano nulla con gli equilibri mondiali, anche se a Putin fa comodo dirlo all'Occidente allo stesso modo con cui lui dice ai russi "CI SONO I NAZISTI!!1111" (Azov sono neopagani nazistoidi pagati da un ebreo, il proprietario del Dnipro, e Putin lo sa benissimo, non possono essere nazisti e si limitano ad usare simbologia neopagana come il Sole Nero e stronzate esoteriche simili, buongiorno)
Anche se non fosse riconducibile a qualcuno, le sue affermazioni tendenziose lo hanno già qualificato per la sua disonestà intellettuale che gli ha permesso senza vergogna, di accusare il prof. Orsini di affermare cose inesatte.
L'ignoranza, l'arroganza e la prosopopea di Fubini sono un insulto alla categoria dei giornalisti. Il fatto di scrivere per un grande giornale non ti rende automaticamente intelligente, autorevole e preparato. Trattandosi poi di giornalista italiano, spesso indica solo una forte raccomandazione o un asservimento totale al datore di lavoro.
.....queste cose a cuba non le abbiamo mai viste....a giornalistone, dovresti sapere che certe cose si dicono e altre si nascondono, siete dei professionisti in questo voi, siete pagati x questo, x alterare i fatti a vostro piacimento, da sempre!
Ma che video hai visto!?!?!? Orsini interrompe dopo un monologo in cui non era stato interrotto, il giornalista parla per pochi secondi e non riesce a concludere il discorso. E Orsini paragona eventi diversi, accaduti in epoche diverse e con conseguenze diverse: non siamo più in epoca di guerra fredda e non c'è più il Patto di Varsavia, in Ucraina non c'erano missili nucleari puntati contro la Russia, e gli Stati Uniti risolsero la questione diplomaticamente senza invadere Cuba militarmente.
Grande Orsini, finalmente una voce fuori dal coro che dice le cose come stanno realmente, senza per forza dire che gli occidentali sono buoni e i russi cattivi.
ma che sta dicendo ma per favore..che si continua a dire il contrario e cioè gli occidentali sono il male assoluto mentre il criminale vigliacco putin viene giustificato da persone come lei..ma si vergogni
@@alessandrovillella9930 Perché è una semplice evidenza elemenatare che si impara all'inizio di qualsiasi corso universitario di relazioni internazionali: le grandi potenze non possono tollerare ai loro diretti confini la presenza di un nemico potenziale. Cuba è per gli USA esattamente quello che sono le repubbliche baltiche e l'Ucraina per la Russia.
Orsini parla per 5 minuti, ininterrotto sì, ma non attacca nessuno degli altri interlocutori. Fubini comincia a parlare e entro 5 secondi chiama Orsini ignorante sulla storia americana... poi dice "però non mi interrompa". Certo, non bisogna interrompersi ma una cosa è esprimere un proprio punto di vista e un'altra è offendere subito l'interlocutore. "Non mi interrompa mentre la chiamo ignorante..." 🙂 La qualità del dibattito è questa purtroppo. Il giornalismo (e la politica) si sono ridotti a questo. Non entrano nel merito delle questioni ma nel merito della delegittimazione dell'interlocutore.
Le argomentazioni del Prof. Orsini sono ineccepibili. Ha ragionato in modo puntuale ed esaustivo ma soprattutto con onestà intellettuale, una dote più unica che rara in TV.
No, ha dimenticato un piccolo particolare: l'America non ha mai sostenuto che il Messico non ha diritto di esistere. L'onestà intellettuale tu non sai neppure cosa sia.
@@zedtrek Soprattutto non l'ha mai invaso e bombardato a tappeto. Auguro a certi commentatori, di trovarsi un giorno , nelle condizioni del popolo Ucraino...
...è un cogl ... ehm, maleducato: ha sproloquiato per tutto il tempo senza essere stato interrotto, quando ha parlato Fubini lo ha interrotto più volte. Il tipico di chi sa di dire caz ... ehm, corbellerie è di interrompere spesso l'interlocutore.
@@giuliom3564 Lo ha detto lui stesso, ma il contrasto con il finto tonto Fubini è abbagliante. Considero Orsini è intellettualmente onesto, malgrado non condivida la sua dedizione, che lui stesso ha definito come affettiva, per gli USA.
Scusate, ma è quel fubini che ammise candidamente di aver taciuto la verità sui bambini greci morti a causa delle politiche criminali europeiste, per non avvantaggiare gli euroscettici?
Più che interprete del racconto degli Usa è un giornalista che qualche volta scrive fake news una è scritta in questi commenti e l'altra sulla procedura di infrazione x deficit eccessivo di bilancio... Con un suo articolo pubblicato sul corriere del 7.11.2018 "non c'è nessun passo verso un compromesso tra la commissione europea e l'italia, né alcun negoziato". Peccato che i. Seguito a questo ed altri articoli falsi lo spread sia salito a 300 punti base...
5:45 è abbastanza per un licenziamento istantaneo da ogni giornale, neanche per Signorini può lavorare uno che dice "La NATO non ha mai fatto guerra a nessuno". E questa gente fa analisi geopolitiche...
Grazie Prof. Orsini, per le parole di pace. Perché ricordiamoci che è proprio l'atteggiamento espansionistico, aggressivo e la propaganda incessante dei nostri media a generare guerra e disordine.
l'Italia non ha più speranza. La gente oramai è ipnotizzata da una "informazione" faziosa e falsa. Fa vivere la gente sempre in ansia e vige la legge dello "stato d'emergenza" perenne cosicché il governo fantoccio e messo lì da "chi conta" ,possa agire con leggi fatte ad ok ,senza bisogno di consensi. Si crede che basti votare per cambiare qualcosa , quando non sarà così, non lo è mai stato.
@@giuliom3564 Ma secondo te, uno che si mette in gioco in quella maniera, conoscendo la prevenzione e il clima da caccia alle streghe maccartista che è in atto, non è onesto?
Sono casalinga e sono d'accordo assolutamente con prof.Orsini, ma perché Politici non capiscano?????!!!!! Magari non vogliano, Dott.Fabini magari non conosce la storia?????
Guardi. La storia non la conosce sicuramente Orsini quando dice "Se il Messico si alleasse con Putin, gli USA lo distruggerebbero". Cuba, che si trova a 200 chilometri dalla costa americana, è stata per trent'anni alleata dell'Unione Sovietica e gli USA non l'hanno né distrutta né bombardata
@@enniobertolino9210 ho letto molti commenti ho deciso di scrivere a lei, e ha ragione in quello che scrive e le suggerisco di non perdere tempo con queste persone che danno per vero l’esposizione del prof Orsini, una sola verità mentre Fubini manco lo lasciava parlare, lei sa che Orsini così sicuro di se non ha il coraggio di andare a rete 4? Forse ha paura di confrontarsi, meglio i programmi amici. Poveri noi!!
Il giornalista Fubini dovrebbe ricordare che i russi non avrebbero mai permesso il bombardamento di Cuba, pena lo scoppio della terza guerra mondiale. Il Prof. Orsini discute in maniera seria, senza preconcetti. Le sue opinioni sono molto condivisibili. Fatto è che la stampa italiana rifiuta di "crescere", essendo legata a gruppi di potere politico-economico. Chi ci rimetterà per decenni sarà l'Europa, che si ritrova la guerra e la distruzione in casa. Gradirei fare una semplice domanda al dr Fubini: a chi giova questa guerra? Non certamente a Putin, non certamente agli europei. Un'Europa debole, divisa, con un'economia postbellica giova forse agli americani? Credo proprio di sì!
Alla luce dell’evoluzione dei fatti, a distanza di quasi 14 mesi, aveva completamente azzeccato Orsini. I primi missili Strategici sono già arrivati in Bielorussia.
Se fosse questa grande stella di lucidità e competenza non avrebbe alcun bisogno di interrompere chi sostiene tesi contrarie alla sua. Impossibile ascoltare le sue elucubrazioni , probabilmente il miglior alleato del popolo ucraino, con le sue affermazioni convince i non prezzolati a schierarsi senza indugio contro Putin e suoi amici.
A te lettore inconsapevole che leggi le fregnacce di Giacomo Canale sappi che: 1) è stata l'Ucraina a chiedere l'ingresso nella Nato dal 2008! 2) ci sono altri paesi Nato che confinano con la Russia e non hanno testate nucleari 3) gli USA non hanno bombardato Cuba. Non diventare un Giacomo Canale anche tu. Vai su wikipedia, è sufficiente.
@@redderationem2082 La invito a leggersi le serie geopolitiche di Limes sull'argomento. Non credo inoltre che lei abbia alcuna qualifica per prevaricare le mie idee.
@@mariocavicchia3585 tra l'altro questo "illuminato" che tentava di professare la sua verità senza neanche capire il senso del mio commento (il povero prof è stato allontanato solo perché ha difeso le sue idee, roba che neanche in Cina) potrebbe essere un robot...andando a cose serie...capisco che il Corriere fa parte de "i professionisti dell'informazione" e il Prof Orsini è un pazzo....ma alla frase "la Nato è una entità difensiva" io mi sarei alzato ridendo in faccia a Fubini, prima di andarmene...una tale distorsione della realtà....cosa erano le bombe su Belgrado? L'invasione dell 'Iraq ? Non erano stati sovrani pure quelli ? I civili erano immuni in quel caso? La Russia doveva forse aspettare di avere le mani legate dall'entrata dell'Ucraina nella Nato prima di intervenire? La Nato non ha forse installato batterie missilistiche in Polonia? È così falso che il Tomaek potrebbe essere convertito in un missile a testata nucleare a medio raggio? Sarebbe stata guerra termonucleare per davvero se la Russia avesse aspettato allora...Sono 15 anni che i russi mandano segnali. Comincio a pensare, anche seguendo la propaganda feroce dei giornali europei, a differenza di quelli asiatici per esempio, che la colpa mortale della Russia e presto della Cina potrebbe semplicemente essere quella di poter tenere testa agli americani sul piano militare. Quindi di non essere degli schiavi come gli europei...
@@redderationem2082 Ma che bravo, per caso hai anche dimenticato qualche informazione contro i tuoi stessi argomenti, nel frattempo? Magari che: 1) Già anni prima Putin, in interviste e convegni internazionali, aveva espresso preoccupazione per l'espansione della NATO e aveva fatto DIRETTAMENTE riferimento all'Ucraina, come ultimo limite da non valicare, altrimenti sarebbero sorti problemi irriconciliabili. Ma questa guerra era imprevedibile e lui ha sbroccato, un raptus di un folle, giusto? 2) Polonia e Romania hanno basi missilistiche americane che POSSONO lanciare testate nucleari, anche se non le hanno. Ancora. Tanto vicino ci siamo noi, che in quanto vassalli ne teniamo qualche decina per conto dei nostri padroni oltreoceano. 3) No infatti hanno solo tentato di sbarcare truppe clandestine e uccidere Castro più volte, per poi isolare economicamente Cuba per DECENNI, mettendo in ginocchio la gente comune, non di certo i vertici politici. Nulla di che, cose che succedono. Non diventare un arrogante intellettualmente disonesto che seleziona solo i fatti che gli fanno comodo, per sostenere la sua opinione! Ascolta ambedue le campane e poi forma un'opinione che non suddivida il mondo in un netto bianco/nero, come i bambini di 6 anni!
Bravo prof. Orsini, ha spiegato benissimo la situazione... L' altro dovrebbe cambiare mestiere, non si capisce niente quando parla, poche idee e molto confuse.
5:34 ma il signore che contrasta orsini ha dormito su Marte e non sa nulla della famigerata dottrina monroe? Dice che tutto il mondo dev'essere sotto. Il dominio dell'=impero americano a suon, oggi, pure di bombe atomica! Zelenschi non vedevap ora quando strapppo il trattato di Minsk di menare "le bombe" vedi anche il deuteronomio 7, 1
Fubini imbroglia le cose dopo avere sopportato a stento il suo nervosismo difronte alle cose vere dette dal Prof. Orsini, molto preparato e serio, coerente e puntuale. Fubini sembra vivere in un mondo tutto suo e dice le cose a suo uso e consumo, senza che lo sfiori il dubbio che fra i tanti in ascolto conoscano i fatti e la storia...
Il sig. Fubini ha una faccia di bronzo e in malafede da fare concorrenza ad alcuni nostri parlamentari ossequiosi e serventi gli USA e la NATO. Complimenti!
@@JoeyTassello le balle le racconta quello che ha nascosto l'aumento della mortalità infantile in Grecia dopo le azioni volute dal draghetto e i suoi amici.
Bravo Prof. Orsini. Finalmente qualcuno che dice la verita, senza falsa ipocrisia. L'Ucraina non vale il mondo. Quest'altro nemmeno si capisce cosa dice. Una pronuncia incomprensibile. Bah, e fa pure il commentatore in TV. Guerra è con due erre per la miseria.
@@andriy7sheva Putin avrebbe praticamente perso la guerra, però *contemporaneamente* avrebbe intenzione di conquistare tutta l’Europa come Napoleone?... almeno mettetevi d'accordo con la propaganda.
@@andriy7sheva Ma sì, facciamo una bella guerra nucleare e tanti saluti al mondo. Una curiosità, tu mi parli dal fronte di Kiev oppure da un comodo letto in Italia? Perché in Ucraina accettano anche volontari! Se smani di uccidere persone, puoi prendere un pullman oppure la tua macchinuccia e guidare fino in Ucraina, unirti ai volontari e combattere. Oppure vuoi che i 18-15enni siano arruolati per le tue manie da liberatore di nazioni, mentre tu rimani a casetta a vedere Netflix? Ma mettiti una mano sulla coscienza. Quello che proponi è una guerra nucleare e mandare al fronte a morire milioni di giovani europei. Ipocrita e guerra fondaio.
Non bisogna meravigliarsi degli 'atteggiamenti di Federico Fubini. Questo individuo è ormai da tempo che ha sacrificato la sua deontologia professionale al fanatismo europeista-atlantista.
In Italia vengono aggredite sempre le persone competenti, la solita rivalsa con le solite parole "lei dice cose non vere,non mi interrompa..." E uno si deve tenere gli insulti mistificati dal "non mi interrompa...".chi insulta dovrebbe essere interrotto subito, perché concentra l' attenzione su di sé e non sui contenuti che non ha!
@@Coleman-qg2tb il confine tra stati uniti e nato è molto sottile.... Il suo referente politico in questione si è approcciato in modo sbagliato aldilà dei contenuti....(sbagliati anche quelli)
@@fabiorecinelli7520 non è sottile, anche perché la nato a differenza degli Usa è un organo di difesa . Il fatto che un professore confonda nato e coalizione che sono 2 organismi che hanno finalità diverse e a cui appartengono stati diversi è un errore gravissimo che alimenta solo la disinformazione ( guardacaso disinformazione filorussa)
Alessandro ha fatto un analisi molto giusta della realtà, la UE deve riflettere se vogliamo una Europa in pace.... Al signore che ha detto che allora EEUU non ha invaso Cuba militarmente è certo, ma questo fu frutto soltanto di due Presidenti intelligente che hanno riconosciuto gli errori e hanno saputo trovare una uscita pacifica al conflitto...ma non dobbiamo scordarci che EEUU da più di 60 anni esercita un’altro tipo di guerra molto subdola contro la popolazione cubana (L’EMBARGO) e non per questo meno criminale, ostile e genocida ... La Russia riguardo alla America è un angelo, la umanità non può scordarsi e dimenticassi di tutti gli orrori perpetrati per EEUU in nome della democrazia ma che hanno lasciato tanti morti, profughi e miseria... anche la L’OTAN ha le sue macchie di sangue nella sua istoria, dicono anche di avere un carattere difensivo, allora mi devono spiegare perché gli interessa vedere alla Federazione Russa come un nemico????.... Ancora oggi mi chiedo perché ci dobbiamo piegare sempre alla America?? Perché gli abbiamo permesso di provocare e accelerare una guerra così pericolosa in Europa??? Perché La UE non ha saputo tutelare la pace nel nostro Continente ??? Perché???
La Russia un angelo? Lo chieda agli stati dell'est che per 50 anni sono stati occupati senza scelta, un muro costruito in una notte che di fatto separò una nazione e l'Europa, rivolte sedate nel sangue: Ungheria nel 56 e Praga nel 68 . Afghanistan che hanno invaso per primi e occupato per 10 anni...anche loro sono scappati. Cecenia con Grozny rasa al suolo. Chieda a un ucraino cosa sia Holomodor, il genocidio del popolo ucraino per fame perpetrato da Stalin. Mi dico che forse in molti si meritavano di vivere in quella "democrazia". Nessuno è santo, non lo siamo stati noi che alla seconda guerra mondiale abbiamo partecipato belligeranti e alleati con Hitler e Stalin -si perché all'inizio c'era anche lui da quella parte - ....tanto meno lo è stata la Russia sovietica con responsabilità politiche enormi nei confronti di quei popoli occupati, che appena caduto il muro hanno richiesto ingresso nella Nato e nell' UE. E angelo non lo è la Russia presente con Putin, ex capo del kgb sovietico, ideologia di cui è impregnato fino al midollo. Siamo stati solo fortunati a non essere capitati al di là del muro.
@@michelebarbieri4932 Sminuire il pensiero altrui definendolo sproloquio fa parte dell altra faccia del maccartismo di cui lei sembra essere degno rappresentante. E in quella parte della medaglia plasmare il cervello era una abitudine. Buona giornata
quel signore è un pesonaggio deplorevole che ha la funzione di creare una cortina fumogena di modo che il pubblico non capisca quali politiche sciagurate perseguono i governi
Prof.Orsini..Che piacere quando vedi e senti persone come prof. Orsini che con il loro dimostrazione e comportamenti da competenti sicuri onorano se stesso e fanno Italia più bella e più credibile.
Orsini ha fatto dichiarazioni meritevoli di pensiero e che risultano perfettamente nelll' opinione di gente che ha vissuto il mondo, grande Italiano, purtroppo non posso dire lo stesso di quell'altro signore con gli occhiali di cui ho prefererito non ricordarmi nemmeno il nome
Si, il pensiero dei luoghi comuni, dei complottari che non conoscono la storia e sono impostati ideologicamente. In Italia oramai è un coro di voci. Paese infantile che si crede di sapere sempre tutto e di avere una verità in tasca per ogni cosa. Fa dei paragoni e li tiene validi finché gli fa comodo, poi però gli cambia quando dimostrano il contrario 😅😂🤣. Incredibile, ci mette pure l'Australia nella NATO. Gli vedi tutti i commenti favorevoli qui sotto e nessuno si è accorto di questa falsità mostruosa. 😅😂🤣 La dice lunga sulla conoscenza delle cose reali che le persone hanno in questo paese. Studiate ragazzi, studiate. Di certo non da Orsini però.
@@aranbenjo2695 Dobbiamo studiare da te? L'errore è un mezzo-errore perché l'Australia, pur non facendone parte ufficialmente, di fatto, è un paese d'appoggio per la Nato in quella parte del globo.
@@samechresh2431 ma va là, prima dell'inizio di questa guerra non lo conosceva nessuno 😅😂😅😅. È il classico fenomeno che si è ritagliato uno spazio grazie alla massa complottara e populista. Purtroppo l'Italia è così, irrecuperabile.
@@aranbenjo2695 Ma sei serio? E, invece, hai provato a sentire le dichiarazioni di altri storici e studiosi di geopolitica? Gli unici cretini che ripetono a nastro "poverini poverini poverini" sono quelli che vanno dove li porta il vento. Politici compresi.
@@aranbenjo2695 beh.... Anche tu dovresti approfondire un po' di più quanta merda hanno sparso per il mondo gli ameriCANI ( scritto proprio ameriCANI....) da 50 anni a questa parte.....
Appena ha detto "ma lei in che mondo vive, Siria, Iraq, Afganistan, se ragiona così non ne usciremo mai" (cioè se si vede tutto bianco o nero, senza capacità di vedere le ragioni anche di parte avversa), hanno mandato la pubblicità (dopo aver detto di non avere fretta perché il tempo per il dibattito c'era).
Bravissimo prof. Orsini. Analisi critica e lucida praticamente inattacabile e, per questo, provoca reazioni animate e nervose della controparte......e si vede
L'america è l'europa sono la stessa cosa geni che non siete altro, l'america non è altro che una costola di noi europei piazzata dall'altra parte del mondo, ma siamo la stessa cosa quindi il loro posto è qui tanto quanto li
@@stefanomarchesani8804 perché Cuba America non c entra nulla con Russia con ucraina. Visto che l' america ha gestito la crisi con la diplomazia mentre la Russia l ha gestita con le bombe . Paragonare le 2 cose vuol dire essere ignoranti o in malafede
@@Coleman-qg2tb allora non hai riflettuto ancora! Se non hai capito che l' ignorante e in malafede sei proprio tu. Eppure orsini l' ha spiegato bene come andarono le cose per Cuba. Oddio! Spiegato bene per persone dotate di intelligenza non sotto la media!
@@SerGio-go2xs spiegami tu come mai Cuba non fu bombardata PRIMA di mettere i missili mentre l ucraina è stata bombardata PRIMA di un entrata nella nato che al momento non è ancora prevista. Mi pare che per non vederla bisogna essere molto ignoranti o molto in malafede
Fubbini: "la NAto e`un'organizzazione difensiva". caro Fubbino, consiglio di ascoltare (magari piu` di una volta) la definizione che da l'ambasciatore Sergio Romano sulla nato. Prenda appunti e magari dopo li passi anche a Parenzio
Incredibile vedere qui sotto tutti questi commenti positivi della gente "normale" in favore del Prof. Orsini e invece vedere lassù nel video che non ce n'è uno di questi "intelligentoni" importanti e blasonati che riesca a capire solo mezzo ragionamento espresso molto linearmente e pacatamente, peraltro spesso interrotto...sembra uno scherzo: mi chiedo a chi rispondono davvero tali intellettuali e che pochezza abbiano politici e giornalisti compiacenti!!!
@@francorebolini8144 PIENO SOSTEGNO ALL AZIONE DI PUTIN VOLTA ALLA DISTRUZIONE DELLA COMUNITA EUROPEA E DELLA IPOCRISIA DEI SINISTROIDI GLOBALISTI FINANZIARI
@@francorebolini8144 torna a dar credito a parenzo, evidentemente questi argomenti sono troppo complessi e non ci provi nemmeno ad informarti in modo doveroso prima di parlare.
qualcuno gli dica che la Russia ha la NATO sotto casa comunque da 15 anni abbondanti, Lettonia e Estonia sono membri della UE e della NATO dagli anni 2000 e sono a un migliaio di km da Mosca in linea d'aria, entrambe armate dagli americani con quegli F35 che potranno essere armati con testate nucleari a breve. Quindi Putin si è svegliato tardi e anche quando avrà raso al suolo l'Ucraina avrà sempre gli americani sul collo
@@robertomassa731 le abbiamo già volendo, ormai da più di 15 anni, Estonia e Lettonia confinano con la Russia, idem Kaliningrad confinante con Polonia e Lituania. In particolare nell'area di Kaliningrad qualche anno fa furono dispiegati missili Iskander che volendo possono essere armati di testata nucleare. All'epoca si disse Putin brutto e cattivo che punta i missili contro l'Europa e il russo fece spallucce
Alessandro Orsini: chiaro e onesto! Finalmente una analisi della Real e non l'ennesima ricostruzione della biografia di Putin o di quello che Putin sognerebbe di notte...
@@fulldynamix4232 A dire il vero ha semplicemente detto quello per cui è pagato in LUISS di dire. UE 'gnorante, USA faro della civiltà. E' ovvio, basta sapere cosa è la LUISS.....
Vediamo lei cosa sognerebbe fra qualche mese .... Tutti voi (rincoglioniti) che sputate giorno e notte contro la Russia ,pensate davvero che un paese che possiede 60 x100 delle risorse della pianeta rimane isolato? 🤣🤣🤣🤣 Vediamo le vostre fabbriche come lavorano senza materie prime.Non e solo gas.Vediamo le vostre economie fortissime(che non sono,siete pieni di debiti) come vanno avanti. E tutto un teatro.Pensate che le persone che gestiscono il mondo così detti burattinai se ne fregano per le vite umane ? Oppure i vostri politici che sparano le cavolate tipo democrazia, diritti umani ecc? 🤣🤣🤣🤣🤣
Il professor Orsini elabora un'analisi attenta e lucida, a 360 gradi ed al di fuori d'ogni retorica. Finalmente in questi talk show un confronto con menti un po' piu' libere dalla propaganda!
Nel conflitto Russo-Ucraino potremo fare un parallelismo con quei rapporti di coppia tossici per renderlo più comprensibile alle signore che hanno appena abbandonato il pilotaggio del fornello di casa e si dilettano di geopolitica. L'Ucraina, é bionda con gli occhi azzurri, Il sig. Russia la vuole in una maniera o nell'altra, ma lei, dopo essere stata sposata a quest'ultimo e averne sopportato i modi spicci e gli atteggiamenti da marito tossico, ha deciso di divorziare e dopo alcuni anni sopportando le invadenze di questo sig Russia, che non ne voleva sapere di lasciarla libera, ha cercato di legarsi sentimentalmente con un'ragazzo effeminato di nome UE, nella speranza che questi, gli desse una certa tranquillità emotiva. Dopo anni di litigi e telefonate nel cuore della notte, il sig. Russia ha deciso di sparare in testa alla bionda, non riuscendoci, in preda alla gelosia continua a sparare mentre il nostro ragazzo gay sta a guardare, impaurito; dubbioso quest'ultimo pensa: - dopotutto, uomini e donne sono uguali, si difenda da sola, sono gay, che me ne faccio di una donna io la volevo, si, ma solo per pilotare il mio fornello....
Fubini dice "nessuno ha capito niente". A me sembra che in questi 6 minuti di video sia solo lui a non aver capito. Quelle del professor Orsini sono le parole più vere ed intelligenti che ho sentito da 10 giorni a questa parte.
Tralasciando le tentate imbecillità di Fubini alla fine del filmato, l'esposizione del prof. Orsini è chiara e lineare, io sono del parere che l'Europa di proposito non inserisce linee rosse nei propri confini in quanto non può permetterselo (obbediamo agli USA prima di tutto noi Europei).
Perché l'Europa non esiste e solo una colonia America. Infatti l' UK se ne è andata e l'unica che potrebbe fare la voce grossa cioè la Germania appena ci ha provato è stata subito messa al suo posto dagli Usa. Vedasi gasdotto nord stream 2 bloccato dagli americani
...In quanto gli Stati europei preferiscono fare a gara tra di loro invece che coalizzarsi. L'Europa di oggi sta al mondo come l'Italia rinascimentale stette all'Europa.
Ma come fa un uomo come fubini ad essere uno dei migliori giornalisti Italiani,ha più intelligente un bambino appena nato che lui. Invece un grande applauso al prof. Orsini,che dice le cose per come stanno,e non capisco il motivo,ma la gente fa finta di non capire chi è il cancro di questa guerra
Condivido pienamente al 100% il discorso del prof. Orsini, e rimango esterefatto dall'incapacita' di tutta la classe politica italiana ed europea a riconoscere un mea culpa ed a creare le condizioni per la pace forzando anche Zeleski ad abbassare i toni e fare un passo indietro, non limitandosi a richiederlo solo alla Russia.
Premetto che Putin è e resta un pazzo dittatore. La nostra classe dirigente e intendo quella allineata non è pronta per un’analisi delle proprie colpe. Noi occidentali di colpe ne abbiamo. Sbagliato rimbalzarsi le responsabilità di chi ha fatto cosa e quando. Giusto sarebbe guardarsi allo specchio e ammettere gli errori. Solo così si può capire l’altro. Solo così il mondo troverà pace. Includere e non escludere!! Ma a questo forse non saremo mai pronti. E un giorno ci autodistruggeremo. E amara considerazione quel giorno potrebbe essere molto vicino.
@@MrPianopazzo sarei curioso di sentire motivare la tua precauzionale preliminare bolla di "pazzo dittatore" che ti sei sentito in dovere, o in obbligo, di affibbiare a putin prima di metterti ad argomentare.
@@MrPianopazzo putin è quello che fanno comparire in TV ma le decisioni non le prende da solo. Stessa cosa in Cina con Xi Jinping e il comitato comunista cinese, le decisioni le prendono tutti ma sono i relativi presidenti ad addossarsi la responsabilità. Questa è una guerra voluta dai politici russi non solo da Putin
Un eccellente commento prof. Orsini, mi auguro che di Maio abbia seguito la trasmissione, è palese il nevrotico nervosismo di Fubini (vice direttore di una grande testata giornalistica. 😂😂😂)
nessuno minaccia la Russia?ma se hanno occupato tutti gli stati intorno alla stessa (repubblica baltiche ,Polonia Romania,Svezia ,Finlandia ecct.ecct.) non è minacciare questo?
ah si? oggettivo? Ha paragonato i fatti di Cuba alla guerra in Ucraina che, onestamente, non c'entra nulla perche la situazione degli anni 60 a Cuba era profondamente diversa. Non ho visto il resto della trasmissione ma il giornalista ha fatto bene a far notare che aveva detto una inesattezza. Tornando al tuo commento, se un prof fa un paragone cosi profondamente errato, sono molto propenso a dubitare della sua oggettivita' (perche' altrimenti sarebbe ignorante, e non so cosa sia peggio)
Giu di cappello al prof. Orsini, per dire la verita in TV... Chi ha dato il permesso ai Americani, Francesi e Britanici di attaccare la Siria, la Libia, l Afganistan!?
Ma il Titolo del video come lo avete scelto🙃🙃 ? Ovvio che poi le persone si fanno strane idee sul pensiero del Professor Orsini (non io beninteso); uno peggio degli altri...Tocci, Fubini (degli altri non ricordo nemmeno il nome, persone vergonose)
Orsini interrompe dopo un monologo in cui non era stato interrotto e paragona eventi diversi, accaduti in epoche diverse e con conseguenze diverse. Dai vaccini siete passati alla guerra in Ucraina, mentecatti complottisti e saccenti!!!!!
@@sergio4914 come dice il giornalista Orsini dovrebbe studiare e parecchio visto che parla dell' Australia nella nato mentre invece l'Australia non è nella nato. E tira in ballo la guerra in Iraq che è una guerra a cui la nato non partecipo, perché come hai detto giustamente dal giornalista nato è una forza di difesa . Potrei anche accettare degli errori grossolani da un giornalista da un politologo o da uno scrittore ma non da un professore che insegna in università
L'inconsistenza delle obiezioni di Fubini è agghiacciante.
Gli USA, americani, anglo europei colonizzatori da insediamento, responsabili del genocidio dei nativi americani canadesi Australiani,sono grandi perché i paesi del mondo sono terrorizzate,dal ricatto delle loro rappresaglie.....???
Abbiamo una classe giornalistica (e non solo quella) in Italia, di una bassezza immonda...
degna di un paese in declino
Tutti professori adesso una volta erano tutti maestri
@@phylae4921 degna di un paese vassallo
@@phylae4921 👍👍
@@massimopalaja c' é da concludere che una mignotta si vende con piu' dignità...
Vince il Prof. Orsini per logica, competenza e manifesta faziosità dell'avversario.
@Giuseppe Fosci
Concordo in TOTO gentile FOSCI, palese la COMPETENZA E ONESTÀ INTELLETTUALE DEL PROFESSORE ORSINI, quanto la manifesta FAZIOSITÀ DEL GIORNALAIO (senza offesa per i giornalai nobile mestiere), fubini (minuscolo voluto). Ho in altre occasioni avuto modo di sentire castronerie dal soggetto in questione.
Vince Orsini per manifesta stupita' dell'avversario, ma che crede 'sto coso che siamo tutti stupidi come lui? 😡😡😡😡
Ha detto una serie infinita di fesserie sto orsini , studiate la storia!
Per nulla. Orsini è stato irricevibile da ogni punto di vista
@@giampemme8832 ma la gente non so se è filo Putin o è stupida... Orsini non si può sentire.
Fubini non capisce assolutamente niente di geopolitica. É estremamente intéressante vedere questo video a due anni di distanza. Oggi si parla con insistenza dell'entrata nella NATO dell'Ucraina. Il tempo che passa stabilisce sempre la verità ed Orsini a sempre avuto ragione su quasi tutto...
Bello rivedere questi video a 2 anni di distanza e riscoprire la stupidità immensa di Fubini
👍👍👍👍👍💯
ma Fubini è cugino di Parenzo? Lo chiedo perché altrimenti non mi spiegherei Fubini
fubini lavora per il corriere della sera storicamente infiltrato dai servizi segreti cia yankee
Prof. Orsini Grazie
Grande professore Orsini ottima spiegazione, purtroppo per alcune persone la verità fa male !!!
Veramente Orsini paragona eventi diversi, accaduti in epoche diverse e con conseguenze diverse, in più interrompe il giornalista che non lo aveva interrotto.
Lei veramente non sa di quale verità parla
Il prof orsini dice che sempre è colpa Dell’ europa mah veramente? Andasse in miniera questo professore 😂😂😂
@@sergio4914 hai ragione. Quella volta a Cuba eravamo in piena Guerra Fredda. Il mondo diviso in blocchi.. Il muro di Berlino. La Russia quella volta gli mise le testate nucleari.. Alla fine Cuba fu sottoposta ad un Embargo commerciale ma mai L América bombardo le città cubane. Ancora oggi Cuba è un paese comunista attaccato all América come ha voluto il suo popolo. E il punto è proprio questo. L Ucraina è uno Stato sovrano con un governo eletto democraticamente ed ha il diritto di stare con chi vuole. Se seguiamo altri ragionamenti allora se la Russia si annette L Ucraina questa confina con Polonia e Romania paesi Nato. E allora a sto punto siamo punto e a capo. Ha 2 paesi confinanti con la Nato. Che fa Putin non gli sta bene e invade pure Polonia e Romania..? Senza contare che ha già ammonito purè la Finlandia e la Svezia. Insomma Stati sovrani non sono liberi di stare con chi vogliono
Il professore orsinj che dice che l' Australia sta nella nato ???? È una verità così vera che neppure la nato conosce questo scoop 😂
@@Coleman-qg2tb la cosa più allucinante è che sotto il video è pieno di commenti che fanno complimenti a Orsini....
Fubini ha lo spirito critico e la conoscenza della geopolita di un ragazzino di 12 anni, fa impressione come una totale nullità sia vicedirettore del corriere
ma le marionette sono così non ci puoi fare niente
@@vinnybenza8774 disse il fake di Putin
Fubini ha ragione
non sa cosa dire ma deve portare avanti il pensiero unico allora fa l'offeso
È proprio x questo che ricopre quella x carica..
ahahaha, Federico Fubini, un genio...e l'Iraq? "La Nato non ha mai fatto la guerra a nessuno" ma dove vive questo cialtrone?
È un giornalaio
ha ragione fubini
@@gdaaps verissimo!! 😀
E serbia bombardata dalla nato
@Andrea Cerati gli Usa invasero l'Iraq, col pretesto di "combattere il terrorismo', addirittura si inventarono il "casus belli" dei "laboratori di armi chimiche". Un modus operandi, quello degli Usa comune anche al suo passato più o meno recente, come per la guerra del Vietnam.
Ma in questo caso dell'Ucraina, quale rischio impellente per la sicurezza della Russia ha spinto Putin all'invasione di uno Stato sovrano? Io mi sono fatto un'idea, ed è il potere! Bisogno di controllare e "pacificare" i suoi confini! È stato un "atto di forza" inevitabile? Tutte le trattative fatte tra l'Europa è la minaccia concreta di sanzioni economiche non lo hanno fermato! Ma per seguire il ragionamento "illuminato" di Orsini dovremmo lasciarlo fare "il poliziotto internazionale", perché in paragone con gli Usa, " Due torti fanno una ragione"(?) . Personalmente sono per la pace! Forse l'Unione europea non ha fatto abbastanza ma è necessario un "cessate il fuoco". Sperando di non dover avallare altre incursioni russe altrove!
questi giornalisti che andavano contro orsini non ne hanno azzeccata una
Grazie Professor Orsini . Vedo in lei una Persona Onesta e Sincera . Auguro immensamente che venga ascoltato da chi di dovere !!! Un sentito ABBRACCIO , dal profondo del cuore .
Orsini, un cantastorie frustrato.
Orsini illuminante! Ha perfettamente ragione, mi dispiace non poter vedere tutto il suo intervento.
Florence Lo puoi vedere nella puntata integrale che è stata postata.
Grazie Orsini
Nel conflitto Russo-Ucraino potremo fare un parallelismo con quei rapporti di coppia tossici per renderlo più comprensibile alle signore che hanno appena abbandonato il pilotaggio del fornello di casa e si dilettano di geopolitica.
L'Ucraina, é bionda con gli occhi azzurri, Il sig. Russia la vuole in una maniera o nell'altra, ma lei, dopo essere stata sposata a quest'ultimo e averne sopportato i modi spicci e gli atteggiamenti da marito tossico, ha deciso di divorziare e dopo alcuni anni sopportando le invadenze di questo sig Russia, che non ne voleva sapere di lasciarla libera, ha cercato di legarsi sentimentalmente con un'ragazzo effeminato di nome UE, nella speranza che questi, gli desse una certa tranquillità emotiva.
Dopo anni di litigi e telefonate nel cuore della notte, il sig. Russia ha deciso di sparare in testa alla bionda, non riuscendoci, in preda alla gelosia continua a sparare mentre il nostro ragazzo gay sta a guardare, impaurito; dubbioso quest'ultimo pensa: - dopotutto, uomini e donne sono uguali, si difenda da sola, sono gay, che me ne faccio di una donna io la volevo, si, ma solo per pilotare il mio fornello....
@@alessandrotoscaninho4939 ha un modo di spiegare le cose che non afferro, preferisco Orsini. Le esponga a sua sorella.
@@mariaopipari7150
Con quanti rubli l'avranno pagato? Fare speculazioni del genere sulla questione Messico-America è fuori di testa.
Ma cosa pensate che faccia la Russia nel resto del mondo?
Bravo Orsinim lucido e determinato.
Mr Guido, i commenti si possono anche editare (modificare) e tu dovresti farlo visto come hai storpiato il cognome di Alessandro Orsini, persona quest’ultima seria e, soprattutto, onestissima e preparatissima..
Perfetto prf Orsini. Sono sempre esistiti i COLLABORAZIONISTI E LE QUINTE COLONNE. TOVARICH ORSINI, ci pensa lei a 1.500.000 profughi ad oggi? Dorme bene sul sangue di donne e bambini che il suo capo PUTIN sta massacrando? La medaglia della DITTATURA RUSSA le é gia arrivata?
A differenza degli "interlocutori"in buona fede...!!
@@oscarbaccini9707 E a te e' gia' arrivato il collare di ferro di schiavo della colonia americana ??? In omaggio un abbonamenro a Repubblica, la scorreggia quotidiana degli Elkan Agnelli !
@@guidoberetta9680 ma qui lei puo parlare, a casa del suo padrone, il dittatore Putin lei sarebbe in un GULAG
Grazie infinito prof. Orsini, saluti dalla Donbass e Crimea. La luce nel oscurita
Prof. Orsini, finalmente uno che parla chiaro!!!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Professore Orsini complimenti per la sua spiegazione argomentata in maniera impeccabile, demolendo completamente il sign. Furbini, che in mancanza di argomenti si rifugia in una dialettica inconcludente e qualunquista.
Ma cosa ti cali?
Bravo! Fubini è un intollerabile intollerante, con ingiustificati atteggiamenti da scienziato. Abissale la distanza dal chiarissimo Prof Orsini
@@menestrello6159 e l'Iraq? E la Siria? L'unica differenza è la propaganda filoamericana che arriva in Italia
@@menestrello6159 proprio quella: un paese distrutto perché gli USA non volevano Assad
Tousce,battuto 1 a 0
Il professore Orsini in maniera molto elementare ha palesato un possibilissimo panorama bellico e il modo per uscirne, forse. Purtroppo l'Europa e quindi l'Italia è succube dell'America e a me tutto questo fa paura
Se scoppia una guerra nucleare spazza via tutti in poche ore
intanto, mentre il professore parla del Messico la gente muore sotto le bombe a Kiev.
Dovremmo manifestare in massa la nostra solidarieta' allo stato russo, che unico ha la forza di opporsi, per se' e per tutti noi, alla volonta' incessante dello STATO CANAGLIA a stelle e striscie di unificare tutto il pianeta sotto i tentacoli del suo IV REICH globalizzato.
@@SerGio-go2xs ok, adesso però prendi le pilloline e rientra in istituto, saranno preoccupati.
Orsini ... ovvero la logica che aiuta i dittatori .... se c'era un Orsini ai tempi di Hitler... era sempre vivo....
Grande Orsini! Una voce nel deserto!
Questo Orsini sta raccontando la Verità
Quando parla Fubini si capisce chiaramente perchè l'Italaia sta al SETTANTESIMO posto per libertà di stampa al mondo.
Ovviamente in breve tempo certi "giornalisti" sono stati smaccatamente smentiti dai fatti. Ricordiamocene, per favore...
Avoja ora con trump sai quante inversioni ad U che vedremo da parte di sti lacché per mettersi i linea con il nuovo padrons? @@fasullamail
Grazie mille di esistere professore Orsini
😂
🚽🧻
Ma senti senti ! Grazie Professore che ci dici le cose come stanno. GRAZIE !
Avviso ai lettori. Molti fake account stanno facendo propaganda pro putin. La storia che l'invasione sia giustificata dall'espansione della NATO al confine con la Russia è una menzogna. La NATO ha già due stati confinanti con la Russia.
@@redderationem2082 lettonia ed estonia.
@@redderationem2082 quindi dici che il The Guardian e il Der Spiegel stiano facendo propaganda pro Putin??? 😂😂😂
@@michelebarbieri4932 ah quindi l'Ucraina è Stato russo? Pensavo fosse Stato ucraino, l'Ucraina
Per avere una risposta alla sua domanda si dovrebbe fare uno sforzo e studiarsi un pochino la storia, incominciando dalle origini della formazione dell' Otan.
Complimenti vivissimi alla profonda preparazione del prof Orsini e, soprattutto, alla sua onestà intellettuale e morale.
Invece, ritengo Mr Fubini una persona ehmmm non posso scriverlo, rischierei una querela, mi dicono anche che costui sarebbe una persona riconducibile nella sfera di George Soros.
Sigh!! Di male in peggio.
Da menzionare tra i papabili alle nominations del guinzaglio d'oro 2022.
Certo che ogni anno lo vincono sempre quelli della 7. Pensa che livello di asservimento hanno sti pseudo giornalisti
@@massimoarcolin643 Il guinzaglio ce l'avete voi allo pseudocervello gombloddista (HA STATO $0R0$!!!!!). I motivi della occupazione militare non c'entrano nulla con gli equilibri mondiali, anche se a Putin fa comodo dirlo all'Occidente allo stesso modo con cui lui dice ai russi "CI SONO I NAZISTI!!1111" (Azov sono neopagani nazistoidi pagati da un ebreo, il proprietario del Dnipro, e Putin lo sa benissimo, non possono essere nazisti e si limitano ad usare simbologia neopagana come il Sole Nero e stronzate esoteriche simili, buongiorno)
@@donizettilorenzo Ahahhahah, sei troppo divertente! 🤡
@@donizettilorenzo
Ma non scrivevi solo le musiche?
Te sei dato anche ai libretti?
Fatti pagare doppio.
Anche se non fosse riconducibile a qualcuno, le sue affermazioni tendenziose lo hanno già qualificato per la sua disonestà intellettuale che gli ha permesso senza vergogna, di accusare il prof. Orsini di affermare cose inesatte.
Fantastico Prof Orsini.
Ce ne fossero di uomini come il prof orsini, uomo capace in grado di capire le relazioni e le situazioni geopolitiche internazionali
Dovrebbe fare il ministro degli esteri, invece ci mettono gente che capisce meno di niente. Questo è quello che io penso.
Orsini ha perfettamente ragione il giornalaio risulta inascoltabile e ridicolo .
Bravo Orsini a spiegato xfettamente le cose come stanno
Il successivo intervento di fubini molto arrogante
esattamente l'opposto per me direi
l'unico giornalaio è solo Orsini
@@cecioland67 Per chi non ha mai aperto un libro certamente.
L'ignoranza, l'arroganza e la prosopopea di Fubini sono un insulto alla categoria dei giornalisti.
Il fatto di scrivere per un grande giornale non ti rende automaticamente intelligente, autorevole e preparato.
Trattandosi poi di giornalista italiano, spesso indica solo una forte raccomandazione o un asservimento totale al datore di lavoro.
una marionetta, semplicemente .
Non de discutere Dubini. Per nulla. I cu.. venduti, non hanno MAI ragione.
.....queste cose a cuba non le abbiamo mai viste....a giornalistone, dovresti sapere che certe cose si dicono e altre si nascondono, siete dei professionisti in questo voi, siete pagati x questo, x alterare i fatti a vostro piacimento, da sempre!
Ma che video hai visto!?!?!? Orsini interrompe dopo un monologo in cui non era stato interrotto, il giornalista parla per pochi secondi e non riesce a concludere il discorso. E Orsini paragona eventi diversi, accaduti in epoche diverse e con conseguenze diverse: non siamo più in epoca di guerra fredda e non c'è più il Patto di Varsavia, in Ucraina non c'erano missili nucleari puntati contro la Russia, e gli Stati Uniti risolsero la questione diplomaticamente senza invadere Cuba militarmente.
Grande giornale?
Grande Orsini, finalmente una voce fuori dal coro che dice le cose come stanno realmente, senza per forza dire che gli occidentali sono buoni e i russi cattivi.
Ma quale fuori dal coro?😂 questa banalità del paragone con cuba si sente da settimane in tutte le salse
@@alessandrovillella9930 vero
Banalità? Abbiamo rischiato la terza guerra mondiale nel 63 ...
ma che sta dicendo ma per favore..che si continua a dire il contrario e cioè gli occidentali sono il male assoluto mentre il criminale vigliacco putin viene giustificato da persone come lei..ma si vergogni
@@alessandrovillella9930 Perché è una semplice evidenza elemenatare che si impara all'inizio di qualsiasi corso universitario di relazioni internazionali: le grandi potenze non possono tollerare ai loro diretti confini la presenza di un nemico potenziale. Cuba è per gli USA esattamente quello che sono le repubbliche baltiche e l'Ucraina per la Russia.
Orsini parla per 5 minuti, ininterrotto sì, ma non attacca nessuno degli altri interlocutori. Fubini comincia a parlare e entro 5 secondi chiama Orsini ignorante sulla storia americana... poi dice "però non mi interrompa". Certo, non bisogna interrompersi ma una cosa è esprimere un proprio punto di vista e un'altra è offendere subito l'interlocutore. "Non mi interrompa mentre la chiamo ignorante..." 🙂 La qualità del dibattito è questa purtroppo. Il giornalismo (e la politica) si sono ridotti a questo. Non entrano nel merito delle questioni ma nel merito della delegittimazione dell'interlocutore.
Bravo prof. Orsini👍👍👍
Grande Orsini.
Le argomentazioni del Prof. Orsini sono ineccepibili. Ha ragionato in modo puntuale ed esaustivo ma soprattutto con onestà intellettuale, una dote più unica che rara in TV.
si, poi arriva il fallito dalla R moscia e crea un GAP intellettivo ed umano, fuori dal mondo. Il genio ed il demente :_D
Ma vai a farti un giro
No, ha dimenticato un piccolo particolare: l'America non ha mai sostenuto che il Messico non ha diritto di esistere. L'onestà intellettuale tu non sai neppure cosa sia.
@@zedtrek Soprattutto non l'ha mai invaso e bombardato a tappeto. Auguro a certi commentatori, di trovarsi un giorno , nelle condizioni del popolo Ucraino...
Credo che lei dia ragione al professore semplicemente perché è ignorante e le SEMBRA che il professore abbia ragione ma il professore ha torto.
Grazie prof....
Grazie Prof Orsini. Lei e' una persona perbene
concordo pienamente
...è un cogl ... ehm, maleducato: ha sproloquiato per tutto il tempo senza essere stato interrotto, quando ha parlato Fubini lo ha interrotto più volte. Il tipico di chi sa di dire caz ... ehm, corbellerie è di interrompere spesso l'interlocutore.
Questo succede quando un appassionato lettore della storia e del suo significato, incontra l' interprete del racconto che gli USA fanno del mondo.
Ma guarda che Orsini è il filoamericano.
@@giuliom3564 Lo ha detto lui stesso, ma il contrasto con il finto tonto Fubini è abbagliante. Considero Orsini è intellettualmente onesto, malgrado non condivida la sua dedizione, che lui stesso ha definito come affettiva, per gli USA.
Scusate, ma è quel fubini che ammise candidamente di aver taciuto la verità sui bambini greci morti a causa delle politiche criminali europeiste, per non avvantaggiare gli euroscettici?
Più che interprete del racconto degli Usa è un giornalista che qualche volta scrive fake news una è scritta in questi commenti e l'altra sulla procedura di infrazione x deficit eccessivo di bilancio... Con un suo articolo pubblicato sul corriere del 7.11.2018 "non c'è nessun passo verso un compromesso tra la commissione europea e l'italia, né alcun negoziato". Peccato che i. Seguito a questo ed altri articoli falsi lo spread sia salito a 300 punti base...
@@gianpaolo8005 Si.
5:45 è abbastanza per un licenziamento istantaneo da ogni giornale, neanche per Signorini può lavorare uno che dice "La NATO non ha mai fatto guerra a nessuno". E questa gente fa analisi geopolitiche...
Scopro adesso che siamo stati 20 anni in Afghanistan per "difenderci"....roba da matti
@@nicologiani3426 attentato 2001 torri gemelle gli Stati Uniti entrano in guerra con la Nato , azione difensiva di contrattacco agli attentati.
Mi sfuggire quale sia la guerra che la N.A.T.O. avrebbe fatto
@@silviogarola Ex Iugoslavia, Afghanistan... sei stato in una baita negli ultimi 20 anni?
@@littlepaul8244 sono guerre difensive
Servilismo e malafede: due facce della stessa medaglia. Prof Orsini, grazie di esistere.
Fubini è semplicemente un folle.
Grazie Prof. Orsini, per le parole di pace. Perché ricordiamoci che è proprio l'atteggiamento espansionistico, aggressivo e la propaganda incessante dei nostri media a generare guerra e disordine.
l'Italia non ha più speranza. La gente oramai è ipnotizzata da una "informazione" faziosa e falsa. Fa vivere la gente sempre in ansia e vige la legge dello "stato d'emergenza" perenne cosicché il governo fantoccio e messo lì da "chi conta" ,possa agire con leggi fatte ad ok ,senza bisogno di consensi. Si crede che basti votare per cambiare qualcosa , quando non sarà così, non lo è mai stato.
@@matttiaz7576 mi hai letto nel pensiero.
Un po’ come l’atteggiamento aggressivo espansionistico che ha sfoggiato nell’interrompere il suo interlocutore nel difendere le sue bugie
Nella mia vita tutto mi sarei aspettato tranne che di vedere Santo Trafficante commentare un video sulla politica internazionale...stacce!
Qui l'unico che ha generato la guerra è stato Putin, poi il resto sono solo narrative e supposizioni
Avercene di persone ONESTE come il prof Orsini
Non è onesto
@@giuliom3564 Ma secondo te, uno che si mette in gioco in quella maniera, conoscendo la prevenzione e il clima da caccia alle streghe maccartista che è in atto, non è onesto?
Quanta pazienza il Prof Orsini...
Lui dice A, e puntualmente capiscono Zeta... C'è da sclerare...
Cmq sempre piu illuminante Prof. Orsini!
Sono casalinga e sono d'accordo assolutamente con prof.Orsini, ma perché Politici non capiscano?????!!!!! Magari non vogliano, Dott.Fabini magari non conosce la storia?????
Guardi. La storia non la conosce sicuramente Orsini quando dice "Se il Messico si alleasse con Putin, gli USA lo distruggerebbero". Cuba, che si trova a 200 chilometri dalla costa americana, è stata per trent'anni alleata dell'Unione Sovietica e gli USA non l'hanno né distrutta né bombardata
@@enniobertolino9210 ho letto molti commenti ho deciso di scrivere a lei, e ha ragione in quello che scrive e le suggerisco di non perdere tempo con queste persone che danno per vero l’esposizione del prof Orsini, una sola verità mentre Fubini manco lo lasciava parlare, lei sa che Orsini così sicuro di se non ha il coraggio di andare a rete 4? Forse ha paura di confrontarsi, meglio i programmi amici. Poveri noi!!
Ritorni a guardare barbara d’urso allora
sono venduti per propagandare l'interesse dei nostri padroni d'oltreoceanio, per questo fanno finta di non capire, non fanno gli interessi dell'italia
Grazie prof Orsini , pienamente d'accordo con lei 👍
Primi 4'11" di magistrale esposizione (chiara ed accessibile per tutti) del prof. Orsini: poi il niente.
Il giornalista Fubini dovrebbe ricordare che i russi non avrebbero mai permesso il bombardamento di Cuba, pena lo scoppio della terza guerra mondiale. Il Prof. Orsini discute in maniera seria, senza preconcetti. Le sue opinioni sono molto condivisibili. Fatto è che la stampa italiana rifiuta di "crescere", essendo legata a gruppi di potere politico-economico. Chi ci rimetterà per decenni sarà l'Europa, che si ritrova la guerra e la distruzione in casa. Gradirei fare una semplice domanda al dr Fubini: a chi giova questa guerra? Non certamente a Putin, non certamente agli europei.
Un'Europa debole, divisa, con un'economia postbellica giova forse agli americani? Credo proprio di sì!
E già, anche perché non lo ha lasciato parlare. Fulgido esempio di maleducazione.
Alla luce dell’evoluzione dei fatti, a distanza di quasi 14 mesi, aveva completamente azzeccato Orsini.
I primi missili Strategici sono già arrivati in Bielorussia.
Orsini ha una lucidità e competenza incredibile. Bravissimo
Sì ma si deve stare zitto quando gli altri parlano
ha una faziosita autolesionista incredibile. Occidente affascinato dalla propria autodistruzione. Che schifo.
@@massimilianopintus3187.... Guarda che si scrive ameriCANI......
Se fosse questa grande stella di lucidità e competenza non avrebbe alcun bisogno di interrompere chi sostiene tesi contrarie alla sua. Impossibile ascoltare le sue elucubrazioni , probabilmente il miglior alleato del popolo ucraino, con le sue affermazioni convince i non prezzolati a schierarsi senza indugio contro Putin e suoi amici.
@Daniel W. Bridge grazie, ma non sono solo. I like a tanti opinionisti su troppe piattaforme vanno letti con il segno meno.
Pieno sostegno al Prof. Orsini. Ragionevole e competente.
A te lettore inconsapevole che leggi le fregnacce di Giacomo Canale sappi che:
1) è stata l'Ucraina a chiedere l'ingresso nella Nato dal 2008!
2) ci sono altri paesi Nato che confinano con la Russia e non hanno testate nucleari
3) gli USA non hanno bombardato Cuba.
Non diventare un Giacomo Canale anche tu. Vai su wikipedia, è sufficiente.
@@redderationem2082 La invito a leggersi le serie geopolitiche di Limes sull'argomento. Non credo inoltre che lei abbia alcuna qualifica per prevaricare le mie idee.
@@redderationem2082 si magari wiki pedia la scrive fubini...
@@mariocavicchia3585 tra l'altro questo "illuminato" che tentava di professare la sua verità senza neanche capire il senso del mio commento (il povero prof è stato allontanato solo perché ha difeso le sue idee, roba che neanche in Cina) potrebbe essere un robot...andando a cose serie...capisco che il Corriere fa parte de "i professionisti dell'informazione" e il Prof Orsini è un pazzo....ma alla frase "la Nato è una entità difensiva" io mi sarei alzato ridendo in faccia a Fubini, prima di andarmene...una tale distorsione della realtà....cosa erano le bombe su Belgrado? L'invasione dell 'Iraq ? Non erano stati sovrani pure quelli ? I civili erano immuni in quel caso? La Russia doveva forse aspettare di avere le mani legate dall'entrata dell'Ucraina nella Nato prima di intervenire? La Nato non ha forse installato batterie missilistiche in Polonia? È così falso che il Tomaek potrebbe essere convertito in un missile a testata nucleare a medio raggio? Sarebbe stata guerra termonucleare per davvero se la Russia avesse aspettato allora...Sono 15 anni che i russi mandano segnali. Comincio a pensare, anche seguendo la propaganda feroce dei giornali europei, a differenza di quelli asiatici per esempio, che la colpa mortale della Russia e presto della Cina potrebbe semplicemente essere quella di poter tenere testa agli americani sul piano militare. Quindi di non essere degli schiavi come gli europei...
@@redderationem2082 Ma che bravo, per caso hai anche dimenticato qualche informazione contro i tuoi stessi argomenti, nel frattempo? Magari che:
1) Già anni prima Putin, in interviste e convegni internazionali, aveva espresso preoccupazione per l'espansione della NATO e aveva fatto DIRETTAMENTE riferimento all'Ucraina, come ultimo limite da non valicare, altrimenti sarebbero sorti problemi irriconciliabili. Ma questa guerra era imprevedibile e lui ha sbroccato, un raptus di un folle, giusto?
2) Polonia e Romania hanno basi missilistiche americane che POSSONO lanciare testate nucleari, anche se non le hanno. Ancora. Tanto vicino ci siamo noi, che in quanto vassalli ne teniamo qualche decina per conto dei nostri padroni oltreoceano.
3) No infatti hanno solo tentato di sbarcare truppe clandestine e uccidere Castro più volte, per poi isolare economicamente Cuba per DECENNI, mettendo in ginocchio la gente comune, non di certo i vertici politici. Nulla di che, cose che succedono.
Non diventare un arrogante intellettualmente disonesto che seleziona solo i fatti che gli fanno comodo, per sostenere la sua opinione! Ascolta ambedue le campane e poi forma un'opinione che non suddivida il mondo in un netto bianco/nero, come i bambini di 6 anni!
Bravo prof. Orsini, ha spiegato benissimo la situazione...
L' altro dovrebbe cambiare mestiere, non si capisce niente quando parla, poche idee e molto confuse.
l'altro non fa il giornalista ma il pennivendolo
@@valledom100 Sembra che sia uno dei vicedirettore del corriere...Pensa come siamo messi male in Italia con l' informazione.
tu che mestiere fai invece?
@@maxpayne88 PIENO SOSTEGNO ALL AZIONE DI PUTIN VOLTA ALLA DISTRUZIONE DELLA COMUNITA EUROPEA E DELLA IPOCRISIA DEI SINISTROIDI GLOBALISTI FINANZIARI
@@nicoc2050 ok 😂
Grande prof orsini!!!!
Prof. ORSINI, ti auguro di avere degli studenti meno CAPRE di quei personaggi che ti ritrovi ogni volta d'avanti, conduttore compreso
sono venduti. i bonifici superano i rischi come in epoca pandemenza.
Ma il signore che contrasta ordino di e
5:34 ma il signore che contrasta orsini ha dormito su Marte e non sa nulla della famigerata dottrina monroe? Dice che tutto il mondo dev'essere sotto. Il dominio dell'=impero americano a suon, oggi, pure di bombe atomica! Zelenschi non vedevap ora quando strapppo il trattato di Minsk di menare "le bombe" vedi anche il deuteronomio 7, 1
Fubini imbroglia le cose dopo avere sopportato a stento il suo nervosismo difronte alle cose vere dette
dal Prof. Orsini, molto preparato e serio, coerente e puntuale. Fubini sembra vivere in un mondo tutto suo
e dice le cose a suo uso e consumo, senza che lo sfiori il dubbio che fra i tanti in ascolto conoscano
i fatti e la storia...
Prof orsini e molto preparato per me a ragione andrebbe ascoltato non aggredito
Ma chi cazzo sono tutti e due. Ma basta sta trasmissione inutile.
@@mrmiagi3977 nessuno ti obliga puoi sempre cambiare sul grande fratello o uomini e donne.
È un servo prezzolato degli yankee
Peccato solo che l'Australia non faccia parte della NATO...
Una analisi al 100% top prof
Asino
@@liubabrinda1700
Raglia in modo più esaustivo
Il sig. Fubini ha una faccia di bronzo e in malafede da fare concorrenza ad alcuni nostri parlamentari ossequiosi e serventi gli USA e la NATO. Complimenti!
Prof.Orsini intelligente e coraggioso, bravo.
Si ci vuole coraggio a dire delle boiate del genere effettivamente!
Ma se a fine video viene smentito per tutte le palle che ha raccontato, ma precisamente voi quando guardate un video cosa cazzo capite?
@@JoeyTassello le balle le racconta quello che ha nascosto l'aumento della mortalità infantile in Grecia dopo le azioni volute dal draghetto e i suoi amici.
E purtroppo ci vuole sempre più coraggio oggi in Italia per trasmettere cultura e sapere.
Sì, ma anche maleducato nell'interrompere chi parla e non la pensa come lui
Bravo Prof. Orsini. Finalmente qualcuno che dice la verita, senza falsa ipocrisia. L'Ucraina non vale il mondo.
Quest'altro nemmeno si capisce cosa dice. Una pronuncia incomprensibile. Bah, e fa pure il commentatore in TV. Guerra è con due erre per la miseria.
Babbeo. Se tu pensi che i russi si fermeranno in Ucraina sei proprio un illuso
@@andriy7sheva Putin avrebbe praticamente perso la guerra, però *contemporaneamente* avrebbe intenzione di conquistare tutta l’Europa come Napoleone?... almeno mettetevi d'accordo con la propaganda.
Mah, veramente il prof. Orsini non ha detto nulla di quello che gli attribuisci. Contento tu...
@@andriy7sheva
Ma sì, facciamo una bella guerra nucleare e tanti saluti al mondo.
Una curiosità, tu mi parli dal fronte di Kiev oppure da un comodo letto in Italia? Perché in Ucraina accettano anche volontari! Se smani di uccidere persone, puoi prendere un pullman oppure la tua macchinuccia e guidare fino in Ucraina, unirti ai volontari e combattere.
Oppure vuoi che i 18-15enni siano arruolati per le tue manie da liberatore di nazioni, mentre tu rimani a casetta a vedere Netflix?
Ma mettiti una mano sulla coscienza. Quello che proponi è una guerra nucleare e mandare al fronte a morire milioni di giovani europei.
Ipocrita e guerra fondaio.
@@supernight9009
Bravissimo...ottima risposta
Non bisogna meravigliarsi degli 'atteggiamenti di Federico Fubini.
Questo individuo è ormai da tempo che ha sacrificato la sua deontologia professionale
al fanatismo europeista-atlantista.
Ha perfino confessato di aver taciuto la morte dei bambini greci per non danneggiare la Ue che l'aveva causata.Ributtante.
@@antoniettaius7852 , Fubini è veramente un essere abbietto .
@@antoniettaius7852 grazie per avermi ricordato questo obbrobrio giornalistico.. me lo ero scordato...
Ha la faccia della pietra, chissà quanto veleno sta facendo il povero prof Orsini a sentirlo
Grazie Prof. Orsini.
In Italia vengono aggredite sempre le persone competenti, la solita rivalsa con le solite parole "lei dice cose non vere,non mi interrompa..." E uno si deve tenere gli insulti mistificati dal "non mi interrompa...".chi insulta dovrebbe essere interrotto subito, perché concentra l' attenzione su di sé e non sui contenuti che non ha!
Bravissima!
@@Coleman-qg2tb il confine tra stati uniti e nato è molto sottile....
Il suo referente politico in questione si è approcciato in modo sbagliato aldilà dei contenuti....(sbagliati anche quelli)
@@fabiorecinelli7520 non è sottile, anche perché la nato a differenza degli Usa è un organo di difesa . Il fatto che un professore confonda nato e coalizione che sono 2 organismi che hanno finalità diverse e a cui appartengono stati diversi è un errore gravissimo che alimenta solo la disinformazione ( guardacaso disinformazione filorussa)
@@Coleman-qg2tb avrei tante cose da rispondere... ma temo che sia tempo perso. Auguri.
@@fabiorecinelli7520 dicono tutti così , quando sono a corto di argomentazioni, saluti a lei
Onore a prof.orsini dio lo benedica..illuminante...
Alessandro ha fatto un analisi molto giusta della realtà, la UE deve riflettere se vogliamo una Europa in pace.... Al signore che ha detto che allora EEUU non ha invaso Cuba militarmente è certo, ma questo fu frutto soltanto di due Presidenti intelligente che hanno riconosciuto gli errori e hanno saputo trovare una uscita pacifica al conflitto...ma non dobbiamo scordarci che EEUU da più di 60 anni esercita un’altro tipo di guerra molto subdola contro la popolazione cubana (L’EMBARGO) e non per questo meno criminale, ostile e genocida ... La Russia riguardo alla America è un angelo, la umanità non può scordarsi e dimenticassi di tutti gli orrori perpetrati per EEUU in nome della democrazia ma che hanno lasciato tanti morti, profughi e miseria... anche la L’OTAN ha le sue macchie di sangue nella sua istoria, dicono anche di avere un carattere difensivo, allora mi devono spiegare perché gli interessa vedere alla Federazione Russa come un nemico????.... Ancora oggi mi chiedo perché ci dobbiamo piegare sempre alla America?? Perché gli abbiamo permesso di provocare e accelerare una guerra così pericolosa in Europa??? Perché La UE non ha saputo tutelare la pace nel nostro Continente ??? Perché???
Invasione Cuba = sbarco USA Baia dei Porci = Guantanamo (ancora oggi)
Perché abbiamo perso la guerra. La storia (falsa) la scrivono i vincitori.
La Russia un angelo? Lo chieda agli stati dell'est che per 50 anni sono stati occupati senza scelta, un muro costruito in una notte che di fatto separò una nazione e l'Europa, rivolte sedate nel sangue: Ungheria nel 56 e Praga nel 68 . Afghanistan che hanno invaso per primi e occupato per 10 anni...anche loro sono scappati. Cecenia con Grozny rasa al suolo. Chieda a un ucraino cosa sia Holomodor, il genocidio del popolo ucraino per fame perpetrato da Stalin. Mi dico che forse in molti si meritavano di vivere in quella "democrazia".
Nessuno è santo, non lo siamo stati noi che alla seconda guerra mondiale abbiamo partecipato belligeranti e alleati con Hitler e Stalin -si perché all'inizio c'era anche lui da quella parte - ....tanto meno lo è stata la Russia sovietica con responsabilità politiche enormi nei confronti di quei popoli occupati, che appena caduto il muro hanno richiesto ingresso nella Nato e nell' UE. E angelo non lo è la Russia presente con Putin, ex capo del kgb sovietico, ideologia di cui è impregnato fino al midollo. Siamo stati solo fortunati a non essere capitati al di là del muro.
@ juana serrano...Commento eccellente!! Molti perche' senza risposta...💖🌷🤝😥🙏
@@michelebarbieri4932 Sminuire il pensiero altrui definendolo sproloquio fa parte dell altra faccia del maccartismo di cui lei sembra essere degno rappresentante. E in quella parte della medaglia plasmare il cervello era una abitudine. Buona giornata
Quel signore del corriere deve ritornare a scuola x rifare le ore di storia e possibilmente non dormire sui banchi come succede oggi
Visto che che tu non dormivi racconta come è potuto succedere che Hitler ha potuto iniziare la seconda guerra mondiale 🎉🎉
quel signore è un pesonaggio deplorevole che ha la funzione di creare una cortina fumogena di modo che il pubblico non capisca quali politiche sciagurate perseguono i governi
Prof.Orsini..Che piacere quando vedi e senti persone come prof. Orsini che con il loro dimostrazione e comportamenti da competenti sicuri onorano se stesso e fanno Italia più bella e più credibile.
Professor Orsini ha ragione
Ma dove vive sto Fubini?🤦
SEMPLICE.ENTE ONESTO PROF ORSINI
Dio santo ma per favore
È un nozionista con un grave disturbo della personalità. Non gli dovrebbe essere permesso di andare in televisione.
Orsini ha fatto dichiarazioni meritevoli di pensiero e che risultano perfettamente nelll' opinione di gente che ha vissuto il mondo, grande Italiano, purtroppo non posso dire lo stesso di quell'altro signore con gli occhiali di cui ho prefererito non ricordarmi nemmeno il nome
Si, il pensiero dei luoghi comuni, dei complottari che non conoscono la storia e sono impostati ideologicamente. In Italia oramai è un coro di voci. Paese infantile che si crede di sapere sempre tutto e di avere una verità in tasca per ogni cosa. Fa dei paragoni e li tiene validi finché gli fa comodo, poi però gli cambia quando dimostrano il contrario 😅😂🤣. Incredibile, ci mette pure l'Australia nella NATO.
Gli vedi tutti i commenti favorevoli qui sotto e nessuno si è accorto di questa falsità mostruosa. 😅😂🤣 La dice lunga sulla conoscenza delle cose reali che le persone hanno in questo paese.
Studiate ragazzi, studiate. Di certo non da Orsini però.
@@aranbenjo2695 Dobbiamo studiare da te?
L'errore è un mezzo-errore perché l'Australia, pur non facendone parte ufficialmente, di fatto, è un paese d'appoggio per la Nato in quella parte del globo.
@@samechresh2431 ma va là, prima dell'inizio di questa guerra non lo conosceva nessuno 😅😂😅😅. È il classico fenomeno che si è ritagliato uno spazio grazie alla massa complottara e populista. Purtroppo l'Italia è così, irrecuperabile.
@@aranbenjo2695 Ma sei serio?
E, invece, hai provato a sentire le dichiarazioni di altri storici e studiosi di geopolitica?
Gli unici cretini che ripetono a nastro "poverini poverini poverini" sono quelli che vanno dove li porta il vento.
Politici compresi.
@@aranbenjo2695 beh.... Anche tu dovresti approfondire un po' di più quanta merda hanno sparso per il mondo gli ameriCANI ( scritto proprio ameriCANI....) da 50 anni a questa parte.....
Appena ha detto "ma lei in che mondo vive, Siria, Iraq, Afganistan, se ragiona così non ne usciremo mai" (cioè se si vede tutto bianco o nero, senza capacità di vedere le ragioni anche di parte avversa), hanno mandato la pubblicità (dopo aver detto di non avere fretta perché il tempo per il dibattito c'era).
Bravissimo prof. Orsini. Analisi critica e lucida praticamente inattacabile e, per questo, provoca reazioni animate e nervose della controparte......e si vede
Grande prof Orsini!
Orsini è intelligente quello che ha detto giusto .. America deve stare in Sud America non Qua in Europa
L'america è l'europa sono la stessa cosa geni che non siete altro, l'america non è altro che una costola di noi europei piazzata dall'altra parte del mondo, ma siamo la stessa cosa quindi il loro posto è qui tanto quanto li
Quando le cose te le spiegano...Orsini grande professore.
Si con un paragone che non c entra una mazza
Perché?
@@stefanomarchesani8804 perché Cuba America non c entra nulla con Russia con ucraina. Visto che l' america ha gestito la crisi con la diplomazia mentre la Russia l ha gestita con le bombe . Paragonare le 2 cose vuol dire essere ignoranti o in malafede
@@Coleman-qg2tb allora non hai riflettuto ancora! Se non hai capito che l' ignorante e in malafede sei proprio tu.
Eppure orsini l' ha spiegato bene come andarono le cose per Cuba. Oddio! Spiegato bene per persone dotate di intelligenza non sotto la media!
@@SerGio-go2xs spiegami tu come mai Cuba non fu bombardata PRIMA di mettere i missili mentre l ucraina è stata bombardata PRIMA di un entrata nella nato che al momento non è ancora prevista. Mi pare che per non vederla bisogna essere molto ignoranti o molto in malafede
Fubbini: "la NAto e`un'organizzazione difensiva". caro Fubbino, consiglio di ascoltare (magari piu` di una volta) la definizione che da l'ambasciatore Sergio Romano sulla nato. Prenda appunti e magari dopo li passi anche a Parenzio
Incredibile vedere qui sotto tutti questi commenti positivi della gente "normale" in favore del Prof. Orsini e invece vedere lassù nel video che non ce n'è uno di questi "intelligentoni" importanti e blasonati che riesca a capire solo mezzo ragionamento espresso molto linearmente e pacatamente, peraltro spesso interrotto...sembra uno scherzo: mi chiedo a chi rispondono davvero tali intellettuali e che pochezza abbiano politici e giornalisti compiacenti!!!
Ce lo chiediamo in molti, a chi rispondano... Sembrano tutti eterodiretti..
Complimenti professore ha centrato in pieno il problema che i politici e i pennivendoli fanno finta di non vedere
vedi che si chiama politica internazionale dei "grandi paesi".....
@@maxpayne88 stai dicendo a me vedi
@@Mik-ue8be si a chi?
@@maxpayne88 non ho capito cosa vuoi dire con la tua risposta, nn c’entra nulla con quello che ho detto…comunque lascia stare
@@Mik-ue8be si ho capito che non hai capito
Il Professor Orsini sta dicendo delle grandi verità
Manco un po'
@@francorebolini8144 PIENO SOSTEGNO ALL AZIONE DI PUTIN VOLTA ALLA DISTRUZIONE DELLA COMUNITA EUROPEA E DELLA IPOCRISIA DEI SINISTROIDI GLOBALISTI FINANZIARI
@@francorebolini8144 torna a dar credito a parenzo, evidentemente questi argomenti sono troppo complessi e non ci provi nemmeno ad informarti in modo doveroso prima di parlare.
@@juseinboot Non credo proprio.
COL CAVOLO !
E' incredibile che quando parla Orsini, gli interlocutori sembrano tutti degli incompetenti. Ci vorrebbero piu' Orsini in Italia.
Bravo prof Orsini!! Ha perfettamente ragione svegliamoci
qualcuno gli dica che la Russia ha la NATO sotto casa comunque da 15 anni abbondanti, Lettonia e Estonia sono membri della UE e della NATO dagli anni 2000 e sono a un migliaio di km da Mosca in linea d'aria, entrambe armate dagli americani con quegli F35 che potranno essere armati con testate nucleari a breve. Quindi Putin si è svegliato tardi e anche quando avrà raso al suolo l'Ucraina avrà sempre gli americani sul collo
E' vero!
Arrendiamoci, così una volta conquistata l'Ucraina le testate nucleari sul confine Europeo ce le avremo noi!!!
Grande lungimiranza!!!
👏🏻👏🏻👏🏻
@@robertomassa731 le abbiamo già volendo, ormai da più di 15 anni, Estonia e Lettonia confinano con la Russia, idem Kaliningrad confinante con Polonia e Lituania. In particolare nell'area di Kaliningrad qualche anno fa furono dispiegati missili Iskander che volendo possono essere armati di testata nucleare. All'epoca si disse Putin brutto e cattivo che punta i missili contro l'Europa e il russo fece spallucce
@@BiraDaniele
Intende dire che in quei terittori sono puntate armi contro l'Europa?
Ho capito bene?
Mi corregga se ho capito male...
Grazie.
Orsini chiaro, informato e coerente. L'altro..bah
chi é che sa cosa era GLADIO????
Alessandro Orsini: chiaro e onesto! Finalmente una analisi della Real e non l'ennesima ricostruzione della biografia di Putin o di quello che Putin sognerebbe di notte...
Grazie al cazzo che è sembrato chiaro e onesto... Ha potuto fare il suo monologo senza essere interrotto ... Cosa che lui in seguito non ha permesso.
@@matteocelano4045 per forza..non si è inventato nulla e non ha mentito...quello che ha fatto l' altro bamboccio che prende vagonate di soldi!
@@fulldynamix4232 A dire il vero ha semplicemente detto quello per cui è pagato in LUISS di dire. UE 'gnorante, USA faro della civiltà. E' ovvio, basta sapere cosa è la LUISS.....
@@donizettilorenzo hai ragione! Attacchiamo la Russia così impara a far guerra! Solo gli USA sanno come, dove e quando è il modo corretto!
Vediamo lei cosa sognerebbe fra qualche mese .... Tutti voi (rincoglioniti) che sputate giorno e notte contro la Russia ,pensate davvero che un paese che possiede 60 x100 delle risorse della pianeta rimane isolato? 🤣🤣🤣🤣 Vediamo le vostre fabbriche come lavorano senza materie prime.Non e solo gas.Vediamo le vostre economie fortissime(che non sono,siete pieni di debiti) come vanno avanti. E tutto un teatro.Pensate che le persone che gestiscono il mondo così detti burattinai se ne fregano per le vite umane ? Oppure i vostri politici che sparano le cavolate tipo democrazia, diritti umani ecc? 🤣🤣🤣🤣🤣
Ma perché non re-invitate il Prof. Orsini?? È la persona che fa le analisi più intelligenti sulla guerra in Ucraina e dice cose serie...
Bravo Prof.Orsini bisogna imparare a fare autocritica a dire la verita' solo così si possono fare delle trattative e cercare di riportare la pace.
Bravo orsini
Grazieeeeeee prof Orsini…. Grande lezione di geopolitica e di storia…👏🏻👏🏻👏🏻
Grande prof Orsini
Il professor Orsini elabora un'analisi attenta e lucida, a 360 gradi ed al di fuori d'ogni retorica.
Finalmente in questi talk show un confronto con menti un po' piu' libere dalla propaganda!
Orsini è fantastico!
Nel conflitto Russo-Ucraino potremo fare un parallelismo con quei rapporti di coppia tossici per renderlo più comprensibile alle signore che hanno appena abbandonato il pilotaggio del fornello di casa e si dilettano di geopolitica.
L'Ucraina, é bionda con gli occhi azzurri, Il sig. Russia la vuole in una maniera o nell'altra, ma lei, dopo essere stata sposata a quest'ultimo e averne sopportato i modi spicci e gli atteggiamenti da marito tossico, ha deciso di divorziare e dopo alcuni anni sopportando le invadenze di questo sig Russia, che non ne voleva sapere di lasciarla libera, ha cercato di legarsi sentimentalmente con un'ragazzo effeminato di nome UE, nella speranza che questi, gli desse una certa tranquillità emotiva.
Dopo anni di litigi e telefonate nel cuore della notte, il sig. Russia ha deciso di sparare in testa alla bionda, non riuscendoci, in preda alla gelosia continua a sparare mentre il nostro ragazzo gay sta a guardare, impaurito; dubbioso quest'ultimo pensa: - dopotutto, uomini e donne sono uguali, si difenda da sola, sono gay, che me ne faccio di una donna io la volevo, si, ma solo per pilotare il mio fornello....
@@alessandrotoscaninho4939 Ahhahaha sei uno psicopatico
@@Esecutore666 pilota?
@@alessandrotoscaninho4939 cameriere
Fubini dice "nessuno ha capito niente". A me sembra che in questi 6 minuti di video sia solo lui a non aver capito. Quelle del professor Orsini sono le parole più vere ed intelligenti che ho sentito da 10 giorni a questa parte.
Invece non solo ha capito molto bene ma è anche parte del progetto.
Tralasciando le tentate imbecillità di Fubini alla fine del filmato, l'esposizione del prof. Orsini è chiara e lineare, io sono del parere che l'Europa di proposito non inserisce linee rosse nei propri confini in quanto non può permetterselo (obbediamo agli USA prima di tutto noi Europei).
Verissimo
Perché l'Europa non esiste e solo una colonia America. Infatti l' UK se ne è andata e l'unica che potrebbe fare la voce grossa cioè la Germania appena ci ha provato è stata subito messa al suo posto dagli Usa. Vedasi gasdotto nord stream 2 bloccato dagli americani
...In quanto gli Stati europei preferiscono fare a gara tra di loro invece che coalizzarsi. L'Europa di oggi sta al mondo come l'Italia rinascimentale stette all'Europa.
Bravissimo Orsini!!!
Ma come fa un uomo come fubini ad essere uno dei migliori giornalisti Italiani,ha più intelligente un bambino appena nato che lui.
Invece un grande applauso al prof. Orsini,che dice le cose per come stanno,e non capisco il motivo,ma la gente fa finta di non capire chi è il cancro di questa guerra
alessandro orsini è l Quinta colonna della Russia o Putin
@@robertocatani4377 no credo?
Complimenti, prof. Orsini. Continui così
bravo prof. Orsini.... Fubini non capisce nulla... e dovrebbe studiare la storia Americana...
Fubini fastidioso come pochi…
@@riccardorovere9093 Come la mxxxda sui carciofi !!
Un altro bot russo pagato da Putin e gli italiani abboccano
@@giampemme8832 un bot americano amico di Fubini?
@@wandael73 basta andare sulla tua pagina e vedere cosa hai commentato nelle ultime ore , dove e quanto !
parole verissime 👍👍👍👍👍👍👍
Discorso lindo, preciso e razionale di Orsini. Fubini è un ingenuo.
Un ingenuo ? Chi FuRbini ?
Non è un ingenuo è in malafede
@@pare1929 Ovvio. I media occidentalisti sono una macchina ben oliata, di ingenuo c'è poco.
Ma soprattutto in questo senso si può capire quello che sta succedendo e si fa buona informazione! Bravo!
Condivido pienamente al 100% il discorso del prof. Orsini, e rimango esterefatto dall'incapacita' di tutta la classe politica italiana ed europea a riconoscere un mea culpa ed a creare le condizioni per la pace forzando anche Zeleski ad abbassare i toni e fare un passo indietro, non limitandosi a richiederlo solo alla Russia.
Premetto che Putin è e resta un pazzo dittatore. La nostra classe dirigente e intendo quella allineata non è pronta per un’analisi delle proprie colpe. Noi occidentali di colpe ne abbiamo. Sbagliato rimbalzarsi le responsabilità di chi ha fatto cosa e quando. Giusto sarebbe guardarsi allo specchio e ammettere gli errori. Solo così si può capire l’altro. Solo così il mondo troverà pace. Includere e non escludere!! Ma a questo forse non saremo mai pronti. E un giorno ci autodistruggeremo. E amara considerazione quel giorno potrebbe essere molto vicino.
@@MrPianopazzo sarei curioso di sentire motivare la tua precauzionale preliminare bolla di "pazzo dittatore" che ti sei sentito in dovere, o in obbligo, di affibbiare a putin prima di metterti ad argomentare.
@@SerGio-go2xs se non ci arrivi da solo allora hai un problema di relazione con la realtà. Quindi Putin non è un dittatore? È quello che vuoi dire??
@@MrPianopazzo PIENO SOSTEGNO ALL AZIONE DI PUTIN VOLTA ALLA DISTRUZIONE DELLA COMUNITA EUROPEA E DELLA IPOCRISIA DELLA NATO
@@MrPianopazzo putin è quello che fanno comparire in TV ma le decisioni non le prende da solo. Stessa cosa in Cina con Xi Jinping e il comitato comunista cinese, le decisioni le prendono tutti ma sono i relativi presidenti ad addossarsi la responsabilità. Questa è una guerra voluta dai politici russi non solo da Putin
Cloniamo velocemente il prof. Orsini !!! Che bisogno immane c'e' di uomimi cosi'.
Uno basta e avanza
Un eccellente commento prof. Orsini, mi auguro che di Maio abbia seguito la trasmissione, è palese il nevrotico nervosismo di Fubini (vice direttore di una grande testata giornalistica. 😂😂😂)
Si Dimaio......altro servetto americano
Che uomo coerente!!!! Finalmente discorso serio! Bravo prof Orsini!
finalmente qualcuno con un cervello. Orsini ottima spiegazione.
nessuno minaccia la Russia?ma se hanno occupato tutti gli stati intorno alla stessa (repubblica baltiche ,Polonia Romania,Svezia ,Finlandia ecct.ecct.) non è minacciare questo?
A parte il professore,lucido e oggettivo, il giornalismo è completamente assente, solo vendite porta a porta ...
ah si? oggettivo? Ha paragonato i fatti di Cuba alla guerra in Ucraina che, onestamente, non c'entra nulla perche la situazione degli anni 60 a Cuba era profondamente diversa. Non ho visto il resto della trasmissione ma il giornalista ha fatto bene a far notare che aveva detto una inesattezza. Tornando al tuo commento, se un prof fa un paragone cosi profondamente errato, sono molto propenso a dubitare della sua oggettivita' (perche' altrimenti sarebbe ignorante, e non so cosa sia peggio)
Giu di cappello al prof. Orsini, per dire la verita in TV... Chi ha dato il permesso ai Americani, Francesi e Britanici di attaccare la Siria, la Libia, l Afganistan!?
2 mesi per bombardare la Jugoslavia.
GRAZIE PROF ORSINI
Ma il Titolo del video come lo avete scelto🙃🙃 ? Ovvio che poi le persone si fanno strane idee sul pensiero del Professor Orsini (non io beninteso); uno peggio degli altri...Tocci, Fubini (degli altri non ricordo nemmeno il nome, persone vergonose)
Finalmente!! Il Professore Orsini spiegando le cose obiettivamente e in modo preciso. Ogni tanto si può trovare persone preparate dicendo la verità.
Se obiettivamente è con un paragone fuori luogo , interrompendo e messo alle strette tirare in ballo l Iraq ... Allora si è obiettivo
Il paragone non é fuori luogo, é un discorso per alcuni troppo complesso anche se noto a tutti da anni, solo che chi non ha i mezzi fatica a capirlo
Orsini interrompe dopo un monologo in cui non era stato interrotto e paragona eventi diversi, accaduti in epoche diverse e con conseguenze diverse. Dai vaccini siete passati alla guerra in Ucraina, mentecatti complottisti e saccenti!!!!!
@@sergio4914 come dice il giornalista Orsini dovrebbe studiare e parecchio visto che parla dell' Australia nella nato mentre invece l'Australia non è nella nato. E tira in ballo la guerra in Iraq che è una guerra a cui la nato non partecipo, perché come hai detto giustamente dal giornalista nato è una forza di difesa . Potrei anche accettare degli errori grossolani da un giornalista da un politologo o da uno scrittore ma non da un professore che insegna in università
@@cthulhu4278 se vuoi ti spiego perché è fuori luogo , di do i mezzi per capire 😉