Nelle zona di Massa la percorrendo la ciclabile in bici ho misurato 8 km di stabilimenti balneari per trovare 80 mt di spiaggia libera! In pratica non esiste la spiaggia libera.
Non è lo stato che lo permette.lo permettono i politici ai loro amici i quali ci lucrano sopra.piangono sempre dicendo che non ci guadagnano.pagano un affitto irrisorio e guadagnano cifre altissime.piangono sempre miseria su spiaggie che non sono di loro propietà ma del demanio e non possono passare da padre a figli come succede in Italia. Spero che adesso con la legge europea tutto ciò finisca, .
@@miannoio156 in realtà lo stato potrebbe tranquillamente fare ciò che deve (dovrebbe) fare senza espropri, anche perché non sono proprietari. Tra l'altro secondo la vigente legge non sarebbe nemmeno possibile la porcata che stanno per fare (proroga fino al 27)
Basta andare all'estero o cercare località con spiagge libere. L'alternativa è manifestare il dissenso. Ma ci vorrebbero organizzazioni in grado di canalizzare la protesta
C'è Mare Libero ma insomma non frega a nessuno in Italia, non fosse per la Bolkestein rimarrebbero le concessioni, invece a breve le vedremo comunque scomparire, ma probabilmente il governo di turno concederà miliardi in indennizzi ai balneari (che già hanno rubato tanto e ora pretendono pure gli indennizzi!) per non perdere i voti di categoria.
@@shoferkamioni2485 importante non prendere mai taxi 😅🤣😂 ti spennano vivo e non puoi fare niente ... Mi è rimasto impresso una ragazza che per 25km in taxi ha dovuto pagare 500 euro e forse qualcosina di più Albania 👋ciao ciao
Chi si sdraia sotto quegli ombrelloni ridicoli e su quei lettini patetici diventa brutto per osmosi. Le concessioni balnearie imbruttiscono il paesaggio e chi li usa, tassando i bagnanti per il diritto a farsi il bagno che e gratis per natura... Solo in Italia succede, vergogna!
Infatti non dovrebbero esistere i privati che controllano il demanio. Il demanio dovrebbe essere gestito dalla collettività e quindi dallo Stato per i servizi.
Ragazzi, va bene essere essere indignati per questa marchetta delle concessioni, ma vediamo di non sparare cazzate. Che le spiagge siano demanio pubblico non ci piove: ma come molti beni di proprietà pubblica, la gestione può essere affidata a privati: così è per ferrovie, aeroporti, porti, autostrade, telecomunicazioni, etc... non si capisce perchè non dovrebbe esserlo per parte delle spiagge. Il punto è che tale concessioni dovrebbero essere in regime di concorrenza, come appunto avviene in altri settori. Al momento i concessionari sono una casta privilegiata, cosa appunto contestataci anche dall'UE. Dimostriamo di essere intelligenti anche nei commenti in rete, dai!
@Davidemusashi1975 Solo in Italia funziona così, e funziona male. Pertanto il tuo discorso non regge per nulla. Dal mio punto di vista o sei contro i ladri o ne fai parte. Tutto ciò che hai elencato sono beni pubblici e quindi devono essere interamente gestiti dallo Stato, io non sono per la comproprietà, assolutamente no.
@Davidemusashi1975 Il regime di concorrenza non serve sui beni pubblici (ed é dannoso per i cittadini, in quanto tu Stato permetti a privati di gestire e fare ricavi su qualcosa che é di tutti), il regime di concorrenza dev’esserci sulle attività private, assolutamente non sul demanio pubblico. Qui é l’errore di ogni partito politico. La libera concorrenza va bene ma NON su ciò che é di tutti. Stop. Il tuo discorso é fallace in principio.
E ovviamente dichiarano 15-20k all'anno massimo.. fai una media di 300€ a settimana per 200 ombrelloni per 16 settimane sono quasi 1 mln di.euro a stagione.. solo di ombrelloni.. più tutto l'indotto annesso da bar, ristoranti, servizi vari.. sarà evasione di sopravvivenza, che vi devo dire
@@Gabri-991 ho lavorato per dieci anni ad Alassio dal 90 al 2001 ho conosciuto proprietari di stabilimenti balneari che avevano più di 15 appartamenti , ad Andara città vicino ad Alassio era passata di mano una spiaggia di 100 metri lineari per la modica cifra di 1 miliardo,.
Dov è la finanza... a volte ti impediscono di stare sul bagnasciuga fronte al bagno e sulla costiera Amalfitana ti inpediscono proprio di passare in spiaggia
La GdF non c'entra nulla, il concessionario ha un regolare contratto di concessione. Perché riuscite sempre a fare la domanda sbagliata, a tirare in ballo qualcuno che non c'entra nulla?
Mi pare ovvio, vuoi non noleggiare una bellissima sedia dove si sono sedute altre 500000 mila persone, che non viene mai pulita e tenuta in un ripostiglio lercio, per 10 miseri euro al giorno? Alla stessa cifra potresti comprarla, ma vuoi mettere..
A Sitges in Spagna ho pagato 600 euro per 2 lettini ed un ombrellone dal 6 luglio al 5 agosto. I lidi sono pochissimi e devono stare alle spalle della spiaggia libera che costeggia il mare.
E' successo quello che succede sempre in Italia. Qualcuno finanzia la campagna elettorale e fa regali a qualcun altro,quel qualcuno altro in cambio gli lascia quel qualcosa che lo rende ricco esentasse. Alcuni si arricchiscono a spese dei cittadini italiani e dello stato che non ha ricavi adeguati ,tutto nel silenzio assordante delle opposizioni,o gran parte di esse. E stiamo parlando di miliardi di euro che non entrano nelle casse dello stato,non noccioline. Pagano di affitto 1/30 di quello che dovrebbero pagare,il tutto con la sparizione di migliaia e più di metri quadri di spiagge libere. Vi sembra una cosa normale ? Forse arriveranno multe dalla commissione europea e queste multe chi le pagherà quel qualcuno che fa il furbo con l'avvallo dei politici ? No,le pagherà lo stato, cioè noi cittadini. Non solo c'è un danno economico,ma al danno delle mancate entrate si aggiunge la beffa delle multe. Miliardi di mancate entrate che servirebbero come il pane per sanità ,scuole e interventi sul territorio. Questa è l'Italia !!!! Meditate....
Ma noi italiani siamo piú furbi dei francesi, arrivano le multinazzzzionali (che lí con le concessioni regolari con gara regolare non sono arrivate) quindi preferiamo pagare un ombrellone 70 euro
Fatevi un giro anche in Campania, sulla costiera Amalfitana, le spiagge libere sono molte meno della Liguria, tra abusi edilizi e file di ombrelloni piantati quasi dentro il mare vi divertirete!
È la domanda che fa il prezzo nel commercio. Se tutti vogliono andare in un posto i prezzi salgono, è sufficiente non andare e sceg un altra destinazione, se calano le richieste calano i prezzi, altrimenti fanno bene a tenere quei prezzi. Diverso è la spiaggia libera, quella dovrebbe essere maggiore come estensione.
Cioè stai paragonando la Francia con l'Italia, in Francia puliscono tutelano le spiagge libere, qui le libere spiagge sarebbero piene di rifiuti, siringhe,e casini vari, invece di criticare in modalità improponibile consiglio di andare in Francia e restarci, se lo faranno il sessanta x cento degli italiani, in Francia si sposterebbero tutti i problemi che ora sono dell' Italia
andare in spiaggia in liguria non ha senso. non si gode della spiaggia, è pieno di gente. è terribile. basta fare pochi chilometri ed andare a mentone e la storia cambia completamente. Non c è paragone.
che schifo grande ingiustizia vedere queste spiagge ricoperte di ombrelloni privati che dovrebbero essere la maggior parte pubblica. E poi lascio la città per un po di relax e mi ritrovo in mezzo a un mare di sdrai e ombrelloni E PAZZESCO.
La gente sta molto più fitta e assiepata nelle spiagge libere. Nei bagni privati gli ombrelloni sono distanziati. Non è quello il punto, in ogni modo: il punto è che le concessioni balneari devono essere soggette alla concorrenza, non appannaggio dei concessionari storici. Ma vedo che la stragarande maggioranza di chi commenta questo video non pare averlo colto. Al solito l'italiano medio sbraita e protesta, ma senza sapere bene per cosa. La solita figuraccia, insomma.
Off topic: sul discorso pulizia spiaggia dai rifiuti, non riesco proprio a capire perché siamo cosi indietro in Italia. Ho gia visto che il Sud Francia é molto piu avanti.... Riguardo le concessioni, in Italia sono ben 15.000!!!! E in Francia solo 1500. Devo metabolizzare questa notizia...😢😢😢
non mi sembra tanto, ricordo che già una decina di anni fa io mia mamma invalidi due lettini un ombrellone a settembre bagno Aurora Torre del Lago € 45, e mezzo bagno lo stavano già smantellando per l'inverno, dimenticavo c'era anche i miei nipoti piccoli e mia sorella, forse facevano pagare in base al numero delle presenze. Chissà
Sono concessioni, non vendite. Una volta scadute la pa fa un'altra gara (in teoria) e sceglie chi è meglio per l'interesse pubblico (dovrebbe essere così). Per come siamo messi molto meglio le multinazionali piuttosto che un branco di abusivi.
@lq9797 Certo, continuiamo sulla stessa strada delle concessioni e cambiano padrone su qualcosa che é di tutti. Dev’essere lo Stato a gestire le spiagge attrezzate. Punto! Un altro del PD, oh, ma siamo pieni di gentucola mamma mia… ma quanto siete viscidi?
Guardate che con le aste in Italia non aumenteranno le spiagge libere !! Nei comuni che le hanno già fatte sono i prezzi ad essere stati aumentati (una gestione industriale costa di più di una familiare e quindi porta prezzi al consumatore più alti...).
ovvio che i gestori non vogliono mollare la concessione : con certi prezzi le entrate milionarie sono assicurate ! e per sapere quante sono, basta moltiplicare il prezzo a postazione pet il numero dei giorni stagionali, con opportune medie di occupazione... certo che in Francia si sta meglio, non si avverte la sensazione di essere spremuti come limoni....
Povera Italia, con questo governo che aiuta la predazione del nostro territorio etc. etc. sta facendo il contrario di quello che avevano promesso in campagna elettorale compreso la alleanza con la Nato😢
anche questo e' un motivo in piu' di sfiducia nella classe politica, che non sa gestire neppure a fronte di disposizioni europee... dobbiamo proprio ricordare tutto noi ?
Per me gli stabilimenti balneari sono un bene. Vogliamo parlare dei posti di lavoro creati? Se abbiamo una cosa buona in Italia dobbiamo distruggerla.. che male fanno gli stabilimenti balneari? Io vedo che spesso le spiagge libere sono vuote, almeno dalle mie parti.. e che le persone preferiscono gli stabilimenti. Evidentemente non lavorano così male..
Scambio elettorale, devi contare che il voto non è solo di un componente ma di tutta la famiglia. Perché in molti casi tutta la famiglia vive di quello visto gli entroiti che fanno.
Voglio ricordare agli stabilimenti balneari italiani che la concessione è scaduta il 31 dicembre 2023 quindi tutte le spiaggie sono libere l'importante è che si lascino libere 5 metri di battigia
Se quando si discutono e approvano leggi in Europa, noi si manda facce da TV tipo la Zanicchi, ecco i risultati. Bastava opporsi al tempo, ma se non sanno nemmeno cosa caspita sono la a fare, ecco i risultati. I prezzi poi sono assurdi, si è persa la ragione.
Lo Stato continua a dormire, ormai l’estate é andata. Per il prossimo anno ci organizziamo a requisire le concessioni sia ai bagni che alle piste da sci? Mare e montagna sono di tutti e deve essere lo Stato a gestire tutto. Gazprom é stata rinazionalizzata dal grandissimo Putin perché appunto il gas é di tutti i cittadini russi. Sempre onore e gloria all’Armata Rossa!
@maximumtrollerable Cosa c’entra? Il discorso é lo stesso della spiaggia, sai perché non c’arrivi? Perché non comprendi il concetto di res publica, ma non sei il solo, tutti i politici occidentali pensano come te, ed infatti questa é una società morente. Mi dispiace mettere in discussione tutte le tue certezze.
Versilia, agosto non decollava: “Sembrava bassa stagione” Scarsi servizi, il mare una fogna e tutto caro ! Turismo è finito La Decantata Costa Azzura nota per Cara, alla fine costa la metà e servizi di alta qualità ! _______________________________ 🤦♀🤦🤦♂
Ragazzi alla fine il problema sta sempre in Liguria, perché nel resto delle regioni le spiagge sono molto più larghe. Prendiamo come riferimento la Riviera Romagnola o la Toscana, oltre che ai prezzi più abbordabili li ombrelloni sono molto più distanziati e la spiaggia offre molti più divertimenti e servizi, oltre che al personale più gentile, ma la Liguria ha un potenziale nettamente maggiore. Il mare in alcune zone è pure bello ma la vera chicca è il paesaggio e i tanti paeselli sul mare o nell’ entroterra. Il problema è il turismo secolare di massa e specificherei Torinese di ceto medio (i ricchi sono sempre andati in Costa Azzurra) con ben poche esigenze (si spiegano i pochi divertimenti, soprattutto per noi giovani) ben diverso da quello romagnolo molto più aperto al resto d’Italia e al mondo, oltre a ciò aggiungerei pure la mentalità Ligure chiusa (anche per cause storiche) che dilaga sulle coste, perché se vai nei paeselli nell’entroterra la gente è molto più gentile e aperta. Detto ciò sarei d’accordo a una buona riduzione dei lidi a pagamento, con tariffe fisse e più regolamentazioni, mentre sto notando che il governo attuale voglia peggiorare situazione. Mi spiace per chi viene nel nostre spiagge (italiani e non) ma mi spiace soprattutto per la Liguria, una terra con un potenziale incredibile ma sprecato per la classica mentalità all’italiana…
Certo ci vogliono piu spiagge libere . Poi fate pure vedere gli altri stabilimenti nelle marche esempio , dove si trovano ombrelloni stagionali a 600 euro . Senza fare passare tutti da ladri .
La spiaggia e il mare e di tutti.. non di sta gente che ci stra guadagna e pagano 2000 euro allanno di concessione.. schifo totale.. sta gente e milionaria con una spiaggia che non e la loro
@@valentinob.4840Ok ha la metà dei km, ma non giustifica 1500 con 15000. Comunque conta Il principi , 80% delle spiaggie libere, anche se fosse un solo km di spiaggia.
Non è obbligatorio andare in vacanza, è obbligatorio pagare le tasse, le bollette, l'affitto o il mutuo, questo è obbligatorio. Andare in vacanza è facoltativo, non c'è bisogno che la voce del video abbia questo tono drammatico come se stesse parlando di persone che domani hanno uno sfratto e non sapranno dove andare. Tranquillo, puoi restare a casa, se ancora ce l'hai e guardare la televisione.........
E una vergogna !!!
Nelle zona di Massa la percorrendo la ciclabile in bici ho misurato 8 km di stabilimenti balneari per trovare 80 mt di spiaggia libera! In pratica non esiste la spiaggia libera.
Tutta messa in scena.
I nostri politici vogliono solo rimpiazzare .....
svendendo gli stabilimenti italiani con le multinazionali straniere
perchè non prendono niente
Ma il bello è che ormai si fa pure fatica ad accedere alla spiaggia con tutti gli stabilimenti, bar, ristoranti non c'è più un ingresso libero
A Malta 15€ due lettini e un ombrellone...siamo alla follia in italia
Vieni a Rimini, costa uguale, anzi anche meno, trovi anche a 10€ al giorno e non devi prendere l'aereo
@@matrimanuel_791 sono nato a Rimini ahahah, pago un po' di più di quello che dici tu però
Ad agosto in Grecia abbiamo trovato stabilimenti balneari dove non si pagano lettini e ombrellone basta che fai consumazione
A Miconos €400,00
@@ElenaAbate in Italia ce li possiamo sognare
Bisogna ringraziare lo stato che lo permette
Non è lo stato che lo permette.lo permettono i politici ai loro amici i quali ci lucrano sopra.piangono sempre dicendo che non ci guadagnano.pagano un affitto irrisorio e guadagnano cifre altissime.piangono sempre miseria su spiaggie che non sono di loro propietà ma del demanio e non possono passare da padre a figli come succede in Italia. Spero che adesso con la legge europea tutto ciò finisca,
.
Lo Stato dovrebbe requisire tutte le concessione con un esproprio forzoso.
Esattamente come é avvenuto in Russia con le aziende del gas.
E gli imprenditori che non vogliono sottomettersi… missilino.
Gloria all’Armata Rossa!
@@miannoio156 in realtà lo stato potrebbe tranquillamente fare ciò che deve (dovrebbe) fare senza espropri, anche perché non sono proprietari.
Tra l'altro secondo la vigente legge non sarebbe nemmeno possibile la porcata che stanno per fare (proroga fino al 27)
@@miannoio156tusiscem
Il mare appartiene a tutti gli cittadini !!!
Via le imposizioni restrittive
Basta andare all'estero o cercare località con spiagge libere. L'alternativa è manifestare il dissenso. Ma ci vorrebbero organizzazioni in grado di canalizzare la protesta
C'è Mare Libero ma insomma non frega a nessuno in Italia, non fosse per la Bolkestein rimarrebbero le concessioni, invece a breve le vedremo comunque scomparire, ma probabilmente il governo di turno concederà miliardi in indennizzi ai balneari (che già hanno rubato tanto e ora pretendono pure gli indennizzi!) per non perdere i voti di categoria.
@@vaphie prima andavo in Sardegna, da quando ho scoperto il mare della Grecia e i prezzi 😅🤣 adios Sardinia bye bye
ANDATE IN ALBANIA COSTA MOLTO MENO DHERMI SALUTI TUTTI FRATELLI ITALIANI BON VACANZE
Eh come se fosse meglio. Pure in Albania è pieno di monnezza, scarichi a mare e compagnia bella
@@shoferkamioni2485 importante non prendere mai taxi 😅🤣😂 ti spennano vivo e non puoi fare niente ... Mi è rimasto impresso una ragazza che per 25km in taxi ha dovuto pagare 500 euro e forse qualcosina di più Albania 👋ciao ciao
Ho sempre odiato le spiagge private, un compromesso al quale non mi sono mai piegato ....molto meglio all' estero
Anche perché pagare per far scegliere al bagnino in quale fila ci si debba accomodare e’ un’ assurdità.
Solita italia ,e poi si lamentanoche gli italiani vanno in vacanzaall'estero ,con tutti i km di costa che abbiamo 🤬
Sinceremente è la colpa di chi paga!
Alla fine dei giochi si. Da me non vedono un cent da 20 anni.
CHIUDIAMO TUTTI I BAGNI BALNEARI.
E' da 13 anni che non torno in Italia e quando lo faro' cerchero' di non farmi spennare vivo e non sono solo le concessione ai bagni
In COSTA BRAVA TUTTO LIBERO!! Servizi .bagnini . e spiagge meravigliose !!!
NON BISOGNA ANDARCI !!!!
FARLI CHIUDERE!!!!
Chi si sdraia sotto quegli ombrelloni ridicoli e su quei lettini patetici diventa brutto per osmosi. Le concessioni balnearie imbruttiscono il paesaggio e chi li usa, tassando i bagnanti per il diritto a farsi il bagno che e gratis per natura... Solo in Italia succede, vergogna!
Ma le coste devono essere libere e per il popolo Italiano! Maledizione! Che prezzi, è demanio pubblico, è un bene collettivo.
Infatti non dovrebbero esistere i privati che controllano il demanio.
Il demanio dovrebbe essere gestito dalla collettività e quindi dallo Stato per i servizi.
Ragazzi, va bene essere essere indignati per questa marchetta delle concessioni, ma vediamo di non sparare cazzate.
Che le spiagge siano demanio pubblico non ci piove: ma come molti beni di proprietà pubblica, la gestione può essere affidata a privati: così è per ferrovie, aeroporti, porti, autostrade, telecomunicazioni, etc... non si capisce perchè non dovrebbe esserlo per parte delle spiagge.
Il punto è che tale concessioni dovrebbero essere in regime di concorrenza, come appunto avviene in altri settori.
Al momento i concessionari sono una casta privilegiata, cosa appunto contestataci anche dall'UE.
Dimostriamo di essere intelligenti anche nei commenti in rete, dai!
@Davidemusashi1975
Solo in Italia funziona così, e funziona male.
Pertanto il tuo discorso non regge per nulla.
Dal mio punto di vista o sei contro i ladri o ne fai parte.
Tutto ciò che hai elencato sono beni pubblici e quindi devono essere interamente gestiti dallo Stato, io non sono per la comproprietà, assolutamente no.
@Davidemusashi1975
Il regime di concorrenza non serve sui beni pubblici (ed é dannoso per i cittadini, in quanto tu Stato permetti a privati di gestire e fare ricavi su qualcosa che é di tutti), il regime di concorrenza dev’esserci sulle attività private, assolutamente non sul demanio pubblico.
Qui é l’errore di ogni partito politico.
La libera concorrenza va bene ma NON su ciò che é di tutti. Stop.
Il tuo discorso é fallace in principio.
@Davidemusashi1975
Io non voglio essere intelligente se essere intelligente significa essere come te.
Io voglio essere giusto. Stop.
Poi si lamentano dei turisti Milanesi, per me possono chiudere subito.
E se un domani non hanno più voglia di gestire una spiaggia si VENDONO la concessione, solo in Italia si possono vendere dei beni pubblci
Inizia a rivedere la tua visione della Russia di Putin…
Putin ha rinazionalizzato le schifezze fatte dalla Prestrojka anglo-americana.
E ovviamente dichiarano 15-20k all'anno massimo.. fai una media di 300€ a settimana per 200 ombrelloni per 16 settimane sono quasi 1 mln di.euro a stagione.. solo di ombrelloni.. più tutto l'indotto annesso da bar, ristoranti, servizi vari.. sarà evasione di sopravvivenza, che vi devo dire
@@Gabri-991 ho lavorato per dieci anni ad Alassio dal 90 al 2001 ho conosciuto proprietari di stabilimenti balneari che avevano più di 15 appartamenti , ad Andara città vicino ad Alassio era passata di mano una spiaggia di 100 metri lineari per la modica cifra di 1 miliardo,.
La vendono a centinaia di migliaia di € ,a Rimini sfiorano il milione per zona!!!!!
@@Gabri-991 esatto !!!!! Se potessi dire tutto......😢😢😢😢
Dov è la finanza... a volte ti impediscono di stare sul bagnasciuga fronte al bagno e sulla costiera Amalfitana ti inpediscono proprio di passare in spiaggia
La GdF non c'entra nulla, il concessionario ha un regolare contratto di concessione.
Perché riuscite sempre a fare la domanda sbagliata, a tirare in ballo qualcuno che non c'entra nulla?
70 euro al giorno? Sono pochi. Io aumenterei.
Anch'io 😂😂😂😂😂
Mi pare ovvio, vuoi non noleggiare una bellissima sedia dove si sono sedute altre 500000 mila persone, che non viene mai pulita e tenuta in un ripostiglio lercio, per 10 miseri euro al giorno? Alla stessa cifra potresti comprarla, ma vuoi mettere..
I servi della gleba a casa!!😂
A Sitges in Spagna ho pagato 600 euro per 2 lettini ed un ombrellone dal 6 luglio al 5 agosto. I lidi sono pochissimi e devono stare alle spalle della spiaggia libera che costeggia il mare.
Intanto una coca cola in lattina la fanno pagare 3.50 euro. Si può continuare così???
Insomma normalmente si paga 3 euro , non è così uno scandalo
in verita la coca cola manco gratis la berrei....
@@camperozzoitalia6826 non è uno scandalo??? C' è un ricarico del 500 per cento. In quale settore c'è sta speculazione???
Calabria jonica, 3 stabilimenti di media ogni 20km di spiaggia, 10 euro ombrellone+2 lettini, coca cola a 1,50, caffè a 0,80
@@giovannidesimone1652 eh grazie, ma chi ci va in calabria jonica..a parte i residenti?
INCREDIBILE che non si puo andare a una spiaggia libera in Italia!!! Guardate come la spiaggia di Barcelona e libera per tutto il popolo!!
Ma in Spagna è completamente diverso! Anche in Costa Brava ci sono km di spiaggia libera con dune bellissime.
Anche le spiagge di Valen cia...sono libere
👍
@@marydaniel6916 vero !
Ma anche no spiaggia libera sempre.. ho Croazia
Ho italiano, dio cane!
😂😂perché è l’Italia tutto è possibile.
Ma che schifo i prezzi impossibili! In Italia non viene piu' nessuno!
E' successo quello che succede sempre in Italia. Qualcuno finanzia la campagna elettorale e fa regali a qualcun altro,quel qualcuno altro in cambio gli lascia quel qualcosa che lo rende ricco esentasse. Alcuni si arricchiscono a spese dei cittadini italiani e dello stato che non ha ricavi adeguati ,tutto nel silenzio assordante delle opposizioni,o gran parte di esse. E stiamo parlando di miliardi di euro che non entrano nelle casse dello stato,non noccioline. Pagano di affitto 1/30 di quello che dovrebbero pagare,il tutto con la sparizione di migliaia e più di metri quadri di spiagge libere. Vi sembra una cosa normale ? Forse arriveranno multe dalla commissione europea e queste multe chi le pagherà quel qualcuno che fa il furbo con l'avvallo dei politici ? No,le pagherà lo stato, cioè noi cittadini. Non solo c'è un danno economico,ma al danno delle mancate entrate si aggiunge la beffa delle multe. Miliardi di mancate entrate che servirebbero come il pane per sanità ,scuole e interventi sul territorio. Questa è l'Italia !!!! Meditate....
L italia non esiste più o meglio esiste a parole nei fatti non ha più potere e valore oggi siamo europa
Il mare e di tutti non siete i padroni.
Ma noi italiani siamo piú furbi dei francesi, arrivano le multinazzzzionali (che lí con le concessioni regolari con gara regolare non sono arrivate) quindi preferiamo pagare un ombrellone 70 euro
Le multinazionali portano solo vantaggi.
@@Stazzo82ma non diciamo eresie! Creano situazioni di lusso destinati a pochi vedere Red Bull in Friuli cosa sta facendo!
@@Stazzo82A livello salario dei dipendenti sicuramente si.
Rimandare sempre per chi porta voti alla faccia dei cittadini onesti che reclamano più spiagge libere ....
E mazzette
Purtroppo la moda dei lettini è stata esportata anche in Albania. Prezzi folli agosto 2024.
W LA GRECIAAAAA
Fatevi un giro anche in Campania, sulla costiera Amalfitana, le spiagge libere sono molte meno della Liguria, tra abusi edilizi e file di ombrelloni piantati quasi dentro il mare vi divertirete!
Basta che non va nessuno ,fare lo sforzo e cambiera qualcosa,colpa pure della gente.
Non ci si può muovere
Andiamo all'estero in Francia tutte libere
MALEDETTI!!!
Spiaggia libera
È la domanda che fa il prezzo nel commercio. Se tutti vogliono andare in un posto i prezzi salgono, è sufficiente non andare e sceg un altra destinazione, se calano le richieste calano i prezzi, altrimenti fanno bene a tenere quei prezzi. Diverso è la spiaggia libera, quella dovrebbe essere maggiore come estensione.
Cretini chi va!!
Cioè stai paragonando la Francia con l'Italia, in Francia puliscono tutelano le spiagge libere, qui le libere spiagge sarebbero piene di rifiuti, siringhe,e casini vari, invece di criticare in modalità improponibile consiglio di andare in Francia e restarci, se lo faranno il sessanta x cento degli italiani, in Francia si sposterebbero tutti i problemi che ora sono dell' Italia
E' così in tutte le regioni...!
Che schifo... non se ne può piu.
Tutte ⚽⚽. Se c'è gente disposta a pagare quelle cifre cosa vi lamentate???? Lo stato italiano Dovrebbe fare come in Francia. Non lo fa come mai?
In Calabria di spiaggia libera ne trovi quanta ne vuoi, ma negli ultimi anni il numero di stabilimenti continua ad aumentare anche lì
andare in spiaggia in liguria non ha senso. non si gode della spiaggia, è pieno di gente. è terribile. basta fare pochi chilometri ed andare a mentone e la storia cambia completamente. Non c è paragone.
Perché, c'è il mare in Liguria? Ma chi vi porta là? 😂
C’è ed è bellissimo. La spiaggia purtroppo manca da sempre e vi sono molti scogli. Belli ma scomodi
e una vergogna
che schifo grande ingiustizia vedere queste spiagge ricoperte di ombrelloni privati che dovrebbero essere la maggior parte pubblica. E poi lascio la città per un po di relax e mi ritrovo in mezzo a un mare di sdrai e ombrelloni E PAZZESCO.
La gente sta molto più fitta e assiepata nelle spiagge libere.
Nei bagni privati gli ombrelloni sono distanziati.
Non è quello il punto, in ogni modo: il punto è che le concessioni balneari devono essere soggette alla concorrenza, non appannaggio dei concessionari storici.
Ma vedo che la stragarande maggioranza di chi commenta questo video non pare averlo colto.
Al solito l'italiano medio sbraita e protesta, ma senza sapere bene per cosa.
La solita figuraccia, insomma.
@@antonioantony4048 però ci tolgono il diritto di scegliere una spiaggia libera senza spendere 😡
Off topic: sul discorso pulizia spiaggia dai rifiuti, non riesco proprio a capire perché siamo cosi indietro in Italia.
Ho gia visto che il Sud Francia é molto piu avanti....
Riguardo le concessioni, in Italia sono ben 15.000!!!! E in Francia solo 1500.
Devo metabolizzare questa notizia...😢😢😢
3:02
1500 contro 15.000 concessioni.. 80% di spiaggia pubblica x legge.
Ma roba da matti.. siamo solo noi.
In pratica in Francia per trovare una spiaggia privata dei fare centinaia di km.
non mi sembra tanto, ricordo che già una decina di anni fa io mia mamma invalidi due lettini un ombrellone a settembre bagno Aurora Torre del Lago € 45, e mezzo bagno lo stavano già smantellando per l'inverno, dimenticavo c'era anche i miei nipoti piccoli e mia sorella, forse facevano pagare in base al numero delle presenze. Chissà
Non svendere anche le nostre spiagge alle multinazionali! Se pagano poco aumentategli le tariffe...
Sono concessioni, non vendite. Una volta scadute la pa fa un'altra gara (in teoria) e sceglie chi è meglio per l'interesse pubblico (dovrebbe essere così).
Per come siamo messi molto meglio le multinazionali piuttosto che un branco di abusivi.
Cioè tu preferisci la mafia che abbiamo oggi alle multinazionali? Ma che problemi hai?
Manderesti centinaia di famiglie in mezzo alla strada...complimenti!@@lq9797
Sì perché pensi che le multinazionali l'ombrellone te lo danno gratis? @@epsilonbeta4877
@lq9797
Certo, continuiamo sulla stessa strada delle concessioni e cambiano padrone su qualcosa che é di tutti.
Dev’essere lo Stato a gestire le spiagge attrezzate.
Punto!
Un altro del PD, oh, ma siamo pieni di gentucola mamma mia… ma quanto siete viscidi?
Guardate che con le aste in Italia non aumenteranno le spiagge libere !!
Nei comuni che le hanno già fatte sono i prezzi ad essere stati aumentati (una gestione industriale costa di più di una familiare e quindi porta prezzi al consumatore più alti...).
ovvio che i gestori non vogliono mollare la concessione : con certi prezzi le entrate milionarie sono assicurate ! e per sapere quante sono, basta moltiplicare il prezzo a postazione pet il numero dei giorni stagionali, con opportune medie di occupazione...
certo che in Francia si sta meglio, non si avverte la sensazione di essere spremuti come limoni....
In calabria, aldilà di agosto che chiaramente costa di piu, con cifre del genere ci si prende sia spiaggia che hotel 😅
Ringraziamo il governo per l'ennesima proroga fino al 2027. Che schifo, facciamo pena!
Una sola parola e l'Italia😢
Povera Italia, con questo governo che aiuta la predazione del nostro territorio etc. etc. sta facendo il contrario di quello che avevano promesso in campagna elettorale compreso la alleanza con la Nato😢
anche questo e' un motivo in piu' di sfiducia nella classe politica, che non sa gestire neppure a fronte di disposizioni europee...
dobbiamo proprio ricordare tutto noi ?
In italia comandano le lobby non i cittadini
Ma noi abbiamo una ministra del Turismo che si prodiga per non far scappare i turisti all'estero 😅😅😅😅😅
Per me gli stabilimenti balneari sono un bene. Vogliamo parlare dei posti di lavoro creati? Se abbiamo una cosa buona in Italia dobbiamo distruggerla.. che male fanno gli stabilimenti balneari? Io vedo che spesso le spiagge libere sono vuote, almeno dalle mie parti.. e che le persone preferiscono gli stabilimenti. Evidentemente non lavorano così male..
Non capisco cosa convenga allo stato dato che non guadagna. Voti? Sono così tanti i balneari?
Scambio elettorale, devi contare che il voto non è solo di un componente ma di tutta la famiglia. Perché in molti casi tutta la famiglia vive di quello visto gli entroiti che fanno.
Venite in Spagna!
Voglio ricordare agli stabilimenti balneari italiani che la concessione è scaduta il 31 dicembre 2023 quindi tutte le spiaggie sono libere l'importante è che si lascino libere 5 metri di battigia
Proroga fino al 2027?
Avrebbero dovuto indire i bandi già ADESSO, per la nuova stagione turistica!
Questa pacchia deve finire!
Se quando si discutono e approvano leggi in Europa, noi si manda facce da TV tipo la Zanicchi, ecco i risultati.
Bastava opporsi al tempo, ma se non sanno nemmeno cosa caspita sono la a fare, ecco i risultati.
I prezzi poi sono assurdi, si è persa la ragione.
L'Unione Europea non approva leggi.
E cmq hai totalmente mancato il punto della questione.
Poi quando si troveranno con gli ombrelloni chiusi si lamenteranno con lo stato.........
Lo Stato continua a dormire, ormai l’estate é andata.
Per il prossimo anno ci organizziamo a requisire le concessioni sia ai bagni che alle piste da sci?
Mare e montagna sono di tutti e deve essere lo Stato a gestire tutto.
Gazprom é stata rinazionalizzata dal grandissimo Putin perché appunto il gas é di tutti i cittadini russi.
Sempre onore e gloria all’Armata Rossa!
ok, però poi non lamentatevi se bisogna portarsi da casa bere e mangiare in mezzo a baraccopoli abbandonate.
@sborromale stai muto frocetto che é colpa del vostro liberalismo se siamo in questa condizione.
@sborromale gloria alla Russia e all’Armata Rossa! Da ora e per sempre!
La spiaggia è già pronta, come scii senza funivia? 😂
@maximumtrollerable
Cosa c’entra?
Il discorso é lo stesso della spiaggia, sai perché non c’arrivi?
Perché non comprendi il concetto di res publica, ma non sei il solo, tutti i politici occidentali pensano come te, ed infatti questa é una società morente.
Mi dispiace mettere in discussione tutte le tue certezze.
Da me non avranno mai un euro, a questo punto vado contro anche chi li paga
Ibiza agosto 2024 - 18 euro, ombrellone e 2 lettini.
Pirla
Gli italiani sono "Colione" lo ha detto in un discorso Berlusconi.
Ma se uno si butta a mare senza pagare lettini e stronzate varie, che succede?
Versilia, agosto non decollava: “Sembrava bassa stagione”
Scarsi servizi, il mare una fogna e tutto caro ! Turismo è finito
La Decantata Costa Azzura nota per Cara, alla fine costa la metà e servizi di alta qualità !
_______________________________ 🤦♀🤦🤦♂
ma che belle boe tiene la signora in rossa ad inizio video 😜
Votate votate😢
6€ in due in montenegro se vuoi stare al lido, altrimenti vai nella spiaggi libera con decine di km liberi dove non cè praticamente nessuno
Spiagge libere
Vacanze all'estero da 40 anni. Sono trattato meglio e spendo meno.
Ragazzi alla fine il problema sta sempre in Liguria, perché nel resto delle regioni le spiagge sono molto più larghe. Prendiamo come riferimento la Riviera Romagnola o la Toscana, oltre che ai prezzi più abbordabili li ombrelloni sono molto più distanziati e la spiaggia offre molti più divertimenti e servizi, oltre che al personale più gentile, ma la Liguria ha un potenziale nettamente maggiore. Il mare in alcune zone è pure bello ma la vera chicca è il paesaggio e i tanti paeselli sul mare o nell’ entroterra. Il problema è il turismo secolare di massa e specificherei Torinese di ceto medio (i ricchi sono sempre andati in Costa Azzurra) con ben poche esigenze (si spiegano i pochi divertimenti, soprattutto per noi giovani) ben diverso da quello romagnolo molto più aperto al resto d’Italia e al mondo, oltre a ciò aggiungerei pure la mentalità Ligure chiusa (anche per cause storiche) che dilaga sulle coste, perché se vai nei paeselli nell’entroterra la gente è molto più gentile e aperta. Detto ciò sarei d’accordo a una buona riduzione dei lidi a pagamento, con tariffe fisse e più regolamentazioni, mentre sto notando che il governo attuale voglia peggiorare situazione. Mi spiace per chi viene nel nostre spiagge (italiani e non) ma mi spiace soprattutto per la Liguria, una terra con un potenziale incredibile ma sprecato per la classica mentalità all’italiana…
Ci avevo scommesso che l’avrebbero messa ai domiciliari !!!
Che schifo
tu mi voti e mi fai votare e poi io ti restituisco il favore.....
Certo ci vogliono piu spiagge libere . Poi fate pure vedere gli altri stabilimenti nelle marche esempio , dove si trovano ombrelloni stagionali a 600 euro . Senza fare passare tutti da ladri .
Cannes e` molto meglio di Alassio dai
La spiaggia e il mare e di tutti.. non di sta gente che ci stra guadagna e pagano 2000 euro allanno di concessione.. schifo totale.. sta gente e milionaria con una spiaggia che non e la loro
Come si mangia? Che schifo.
Ah, voglio vedere gli italiani con il lettino e l'ombrellone in auto...... Ciaaaaoooooneeeee... 😂😂😂
Dove siamo arrivati… tutto sporco e prezzi alle stelle… a Taormina mi hanno chiesto 110 euro….
Vabbe, però la Francia ha molta meno spiaggia dell’Italia, ovvio che hanno meno concessioni private
No. Ogni spiaggia deve essere all'80% libera per legge. I lidi privati sono rari.
@@nicolasaicardi3924 si, quel che intendo è che l’Italia ha molti piu Km di spiaggia rispetto alla Francia
@@valentinob.4840Ok ha la metà dei km, ma non giustifica 1500 con 15000.
Comunque conta Il principi , 80% delle spiaggie libere, anche se fosse un solo km di spiaggia.
Quando è che chiude
Mamma rai ?
Mi preparo per la grande festa 😅
Il tempo è galantuomo..
Sempre 😂 ciao ciao ciao 😂
E quel poco di spiaggia libera è tenuta pure uno schifo😞
Colpa di chi la sporca no?
@@maximumtrollerable si, ma anche dei Comuni che non riescono a organizzare un servizio di pulizia decente.
@@maximumtrollerable colpa dei comuni che non puliscono. Le lasciano cosi per obbligare la gene ad andare in quelle a pagamento
Ma lo fanno per voi,
Andate con un bel cartello andra tutto bene
Demanio PUBBLICO....piazzatevi li con gli asciugamani!!
Italia paese in mano alle lobby
Io resto fedele all'estero, anche 'st estate Croazia.
E andate in Francia, non serve neanche il passaporto! E` cosi` vicina!
Non rispettano i 5 metri dalla battigia......
E il turismo internazionale perché dovrebbe venire in Italia visto che costa così tanto per spiagge nemmeno troppo belle?
infatti vanno di più in Spagna e Francia
sicuramente il solito schifo a favore della casta
stabilimenti balneari sembrano paesi del est
Non è obbligatorio andare in vacanza, è obbligatorio pagare le tasse, le bollette, l'affitto o il mutuo, questo è obbligatorio. Andare in vacanza è facoltativo, non c'è bisogno che la voce del video abbia questo tono drammatico come se stesse parlando di persone che domani hanno uno sfratto e non sapranno dove andare. Tranquillo, puoi restare a casa, se ancora ce l'hai e guardare la televisione.........
Addirittura la signora che parlava di mesi di vacanza 😂 sarà una statale.