2:15 La tutela dei parenti più prossimi 4:25 Come revocare il testamento 5:25 Come non lasciare l'eredità ai parenti 6:31 Si può diseredare un padre? 6:54 Donazioni in vita e prescrizione dal diritto di impugnazione 7:55 Vendite simulate
Complimenti, sono video fatti molto bene con estrema chiarezza e professionalità. Per me che studio giurisprudenza sono una manna dal celo. La ringrazio Avv. per queste preziose perle.
di solito l'iter è questo: Meglio soli che mali accompagnati Patti chiari amicizia lunga (Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio) e La farina del diavolo va sempre in crusca.
Quando i medici han danneggiato la mia salute con vaccini e medicine .... se non avevo soldi x pagarmi terapie olistiche ..... sarei ancora paralizzata. ...
@@biliardopiccino Io no ..e il contrario chi non doveva ereditare si sta prendendo tutto con il benestare della legge!Sono sotto ads richiesto tramite sorelle criminali Got Consoni ascolta tutti tranne me.Ads mente e si fa le chiacchierate con La got a porte chiuse Delle mie richieste e prove la Gotta non si pronuncia Sono 3 anni che Ads mi sta danneggiando Poiché non vuole ritirarsi e non risponde mai a nulla di nulla Non si fa trovare Ho chiesto aiuto ad avvocati Ma nessuno vuole denunciare tutto Ma al massimo collaborare con il sistema business sociale e dividersi la torta È io devo stare sotto ads vita Fingendo che per periodi temporaneo Si procurano lavoro e mi si fa credere che mi verrà tolto Inoltre non posso andare presso il tribunale di Milano Sono sotto il tribunale di Lodi Corruzzione e mafia Ho chiesto aiuto a diverse associazioni nulla Ho chiesto di rendere tutto pubblico tramite fan page ecc.Nessun giornalista mi ha voluto contattare I danni sono a iosa Chiamerò Angelo Greco..
@@tommyzane Non so con chi sto parlando e in cosa lei mi può essere utile Per il momento rendo il tutto pubblico ..data la gravità e i danni subiti Nei contesti dove la mia situazione può interessare a qualcuno!Certo non è il mio video perciò chi non vuole i miei commenti ha tutto il diritto di toglierli .Sto cercando anche un avvocato che mi difenda.Anche giornalisti Peccato che non so fare video Ma spero di trovare almeno uno che ne sappia più di me..Grazie comunque
ma che vendita simulata ? io quando diventerò vecchio vendo davvero tutti i miei beni materiali in cambio di soldi (tutti fino all'ultimo centesimo) e me li sperpero tutti in viaggi
Si può dire che queste norme siano assurde e indegne di un paese liberale? Lo Stato decide per te a chi dare 2/3 del patrimonio TUO, ma vi sembra una roba normale?!?
@@ClaudioAlberti Direi che semplici screzi tra parenti non giustificano l'azzoppamento del loro futuro. Letteralmente non vedo alcun altro motivo di escludere un parente all'infuori dell'ingiuria, diffamazione, minaccia, violenza o vizio della volontà testamentaria. C'è praticamente tutto, o forse io come figlio non merito il patrimonio di mio padre perché una volta da piccolo a 5 anni gli ho detto che non volevo andare in campeggio insieme alla famiglia?
Bel video, curiosità In caso di testamento: i parenti più stretti sono coniuge, figli e genitori... Ma se il defunto non ha nessuno di questi, i nipoti rientrano come legittimi ? e nel caso che percentuale di quota gli spetterebbe ? O se c'è testamento si prende tutto chi ha il testamento?
Vendi tutto, metti tutto in un trust in un paradiso fiscale che ha scarsi rapporti diplomatici con l’Italia e metti come beneficiario chi ti pare; e il gioco è fatto 😜
@@maryrizzi2926 Il Trust è un istituto originariamente di diritto britannico ma ora recepito anche da molti altri paesi compreso il nostro e la funzione principale è la protezione dei patrimoni.
@@maryrizzi2926 È una cosa molto complessa, me ne ha parlato il mio commercialista tempo fa, conviene affidarsi a un consulente specializzato che sappia valutare la sua situazione personale.
vorrei fare una domanda...come posso vendere una casa ereditata da i miei genitori suddivisa il 50 per cento a me e l altro 50 suddiviso tra mia sorella ora deceduta e una parte a suo figlio...ora per vendetta non mi permettono di venderla...come posso fare ...grazie ho bisogno di una risposta.
Purtroppo devi portarli in causa civile (quindi spese di avvocati, udienze e anni di attesa), poi il giudice, sentendo le parti in causa, potrà decidere se: 1) se strutturalmente possibile, Suddividere il bene nelle quote legittime (in questo caso a metà). Pensa ad una villetta bi-familiare con 2 ingressi separati. 2) Chiedere alla parte avversa di vendere la loro quota a te (ma questa è una ipotesi che a te non interessa) 3) Chiedere alla parte avversa di acquistare (con regolare vendita e pagamento) la quota che tu hai ereditato. Per esperienza non diretta ( i miei vicini di casa con villetta bifamiliare ma con un unico ingresso auto del quale ogni uno dei due reclamava l’uso esclusivo) ci sono voluti 20 anni per arrivare ad un compromesso.
Salve! Le chiedo un'informazione in quanto mia sorella e suo marito non hanno figli e se un giorno venissero a mancare entrambi vorrei sapere chi erediterebbe (mio cognato ha solo dei cugini). Grazie!
Se non siamo sposati ma viviamo da più di 20 anni insieme nella stessa abitazione e ho secondo nome sul conto corrente cosa mi spetta se succede qualcosa al partner che è intestatario di tutto? Grazie
Buongiorno, sono vedova da 4 anni con 2 figli, un cugino di mio marito è deceduto senza altri parenti ma solo cugini, i miei figli possono partecipare all'eredità?
Se un genitore lascia senza eredità a qualche figlio in favore di un altro, quel figlio, che non ha figli puoi chiedere la dichiarazione di indegnità del genitore?
Buongiorno avvocato morti i miei genitori mia sorella che aveva la delega sui loro conti si è trattenuta tutta eredità, come devo agire per richiedere la mia parte di legittima?
Buon giorno come si fa un atto di donazione siamo 8 figli tutti stanno bene. Chi a 2 chi ne a tre case solo io sono disocupata e non possiedo niente e mia mamma vuole dare tutti i beni a me cosa si puo fare senza che gli altri impugnano latto,
buongiorno ho da porle una domanda ,se due coniugi non hanno figli e muore uno dei due, senza fare testamento , a chi va l eredità .grazie della sua attenzione
Come si può fare per ottenere il pagamento della quota di legittima avendo vinto la causa contro gli altri eredi e loro non vogliono pagare sono passati più di 26 anni ora c'è anche la quota di mia madre e mia sorella che sono morte e loro hanno prelevato tutto dài Conti correnti senza esserne legittimato anche io.
Avvocato che dice se eredi di mio nonno e mia nonna occupano gli appartamenti e tirano avanti da decenni bloccando le sentenze..cosa dovrei fare secondo lei..
Tanti non affrontano con serietà la questione ereditaria e poi si trovano fregati, purtroppo la si affronta contemporaneamente ad un lutto e ciò rende tutto estremamente stressante. Occhio ai debiti!
Buonasera desidero sapere x cortesia sulla eredità che il mio compagno no marito vorrebbe lasciarmi alla sua morte ha scritto un testamento ma nn è dal notaio ma chiuso nella sua cassaforte ha solo un fratello è nessun figlio e nipote volevo chiederle se possono impugnare i parenti cugini il testamento e se le spettano qualcosa grazie se mi risponderà altrimenti sono costretta a sentire da un notaio cosa c'è da fare grazie mille
L'unico problema del testamento olografo è che potrebbe essere impugnato con una perizia che dimostra che è falso. Fatto dal notaio questo problema non c'è, con 450 euro te la cavi
Buonasera Caro Avvocato. Domanda: se io ricevo una donazione sul mio conto corrente bancario con tanto di atto notarile, in caso di mio testamento devo sempre rispettare le quote di legittima o no visto che i soldi donati non entrano nella comunione dei beni? Grazie a chi risponderà
Buonasera Avvocato, se ci sono 2 figli avuti dal precedente matrimonio, al mio attuale coniuge cosa spetta? Si può fare un testamento lasciando tutto al proprio coniuge?? Anche se ci sono 2 figli avuti dal precedente matrimonio della defunta? Grazie Avvocato 🙏 Spero in una risposta..
@@elisabettagalbusera-lw7zy Grazie @Elisabetta per la risposta.. E se non facessi testamento cosa succederebbe? I 2 figli sono grandi (35 e 36 anni) Conviene farlo? Grazie 🙏
@@Anto-25 certo il 50% è la legittima che andrà poi divisa in 3. 50% lascerai tutto a tua moglie nel trattamento e il restante 50% lascerai a tutte e 3.
@@daviderapalino82 Allora che senso ha che quando si sponano ogniuno con le sue e poi si prendono l eredita' E se ci sono figli si vedono togliersi quello che gli spetta di diritto da qualcuno che prende ma non ha condiviso nulla dei suoi beni in matrimonio...
@@MarioRossi-hq8ls Che senso ha cosa vuol dire??? Il regime patrimoniale del matrimonio mica è finalizzato alla successione, ma a regolamentare appunto il patrimonio durante il matrimonio: comunione die beni e separazione dei beni tocca il patrimonio dei coniugi, ma in ogni caso il coniuge superstite eredita lo stesso, lo dice la legge, mica mi invento io le cose eh! I figli? Ma che cosa dici che si vedono tolti quello che spetta di diritto???Innanzitutto, come ha detto il collega Greco, esiste una azione che si chiama azione di riduzione per vedersi riconosciuta la quota legittima e poi, detto ciò, i figli non sono pregiudicati dai diritti successori, anzi forse ci guadagnano qualcosina in più, se i coniugi sono in regime di separazioni di beni!
@@MarioRossi-hq8ls Prego! Per la separazione o la comunione dei beni la regola da seguire è quella del codice civile! Quindi è indifferente il regime patrimoniale! Per i figli bisogna vedere cosa tocca del patrimonio del coniuge defunto, ma lì bisogna vedere caso per caso!
Salve volevo sapere a mio figlio autistico i suoi fratelli si sono presi tutto loro io essendo solo la compagna non la moglie si sono presi tutto loro mio figlio porta il cognome del padre loro mi hanno messo mi figlio da parte e giusto se ha un wazap la scrivo in prv Graz mi faccia sapere
Mio suocero ha lasciato 1 villetta ai nipoti la società intestata a mio cognato che è fallito mio suocero non c'è più non ho mai avuto contratti d affitto perché lasciava ai nipoti uno disabile pensava sopratutto a lui ora se ne va all asta e gli era stata regalata che faccio angelo
Vorrei sapere cosa succede in caso di adozione di un maggiorenne : può essere uno strumento utile per negare l'eredità ad un genitore? E poi quali sono gli obblighi che l'adottante assume con l'adozione nei confronti dell'adottato?
Si può adottare un maggiorenne? , io non credo, comunque quando si adotta l’adottato diventa un figlio al 100% e ha gli stessi diritti e doveri di un figlio naturale, infatti riceve istantaneamente la cittadinanza italiana nel caso non l’avesse già.
E cosa si può fare se i beni vengono venduti e il danaro ricavato, fatto sparire? Si può agire in tutela di un padre malintenzionato senza una motivazione reale? O che ha donato all'altro figlio/a cifre o comprato beni in via arbitraria, iniquamente? E come? Sarebbe possibile contattarla in privato?
E quando un padre tradisce la moglie e divorziano ad ha 2 figlie maggioreniente le ha lasciate ad 1 ano e mezzo e 2 e mezzo.. e poi questa persona muore credo d'infarto in un tabacchino, e nel mentre si è risposato ed avuto un terzo figlio.. cosa devo fare?dobbiamo fare io e mia sorella x nn aveva i debiti che aveva quello schifo di uomo? Nn voglio fare la rinuncia xche' essendo geometra, credo che i soldi nn mi mancavano.. ha lasciato mia madre a 26 anni! X lei dovrei fare la rinuncia o lasciarestare? Io purtroppo sono invalida al 100%. Ma cammino col deambulare. Mia sorella è sana.. x ora! Ma io giuro che l'ho anche denunciato.. quando ero maggiorenne da poco quindi + di 20 anni fa.
Salve avvocato mia moglie e 10 anni che mi tradisce con un altro ma vive ancora con me da un anno e morto mio padre questo mi a dato in eredità una casa un terreno edificabile eun terreno di canpagna io ho due figli maschi posso fargli un testamento estromettendo mia moglie se mi può rispondere grazie
Angelo mi scusi: cosa vorrebbe dire un quarto dell'eredità se ci sono due o piu figli? Perché? Se sono due figli e il padre ancora vivo.. Al padre, coniuge del defunto, spetterebbe? Solo un quarto? Per favore, mi potrebbe dare delucidazione? Io pensavo un terzo!!¡!!.. Come un quarto??
A giustamente ad un figlio tutto e all'altro niente. Bello schifo.E comunque è valido il testamento fin quando non viene impugnato (altro bello schifo).
Grazie Avvocato solo una domanda. Se non ho capito male una persona prima di morire può vendere tutto il proprio patrimonio per non lasciare niente ai parenti. Quindi questi ultimi non potranno ereditare nulla. Ma la persona che ha venduto il proprio patrimonio deve necessariamente riceve del denaro? Mi spiego meglio se vende però senza ricevere del denaro dalla vendita stessa, questo può causare contestazioni?
Simulazione. Basta vedere il video fino all fine e spiega che è contestabile e quindi revocabile. Sia Che ti paghino poco o che non ti paghino proprio, è sempre annullabile. L'unica è che gli eredi firmino la rinuncia, ma perché dovrebbero?
@@Orland89 Quindi praticamente non c'è verso di lasciare l'eredità ad altri al di fuori dei parenti. Qualunque cosa fai è sempre contestabile purtroppo, tranne rarissimi casi
@@francy2174 stiamo parlando di quota leggitima, che è il 66% nel caso di madre +2 o + figli. Il 33% puoi darlo a chi vuoi, sempre. La quota leggitima scende in base a che tipo di eredi hai.
@@francy2174 e sai com'è, sono parenti tuoi. È irresponsible lasciare una persona senza casa (la moglie) o figli senza mezzo lascito. O ancora peggio, lasciare tutti ad un unico figlio fregandosene degli altri.
@@Orland89 Conosco una persona che ora è sola, i figli l'hanno completamente abbandonato e mai cercato da anni. Se un giorno decidesse di non lasciargli niente non lo posso biasimare.
Sol chi non lascia eredità di affetti poca gioia ha nell' urna. (Oggi mi sento romantico e macabro come il poeta cimiteriale) Comunque "is de cuius hereditate agitur" significa "colui della quale eredità si tratta" quindi il DE CUIUS è colui che ci ha lasciato.
Grazie per la correzione. Infatti non ero convinto. Mi sono fidato solo della memoria e mi è andata male. Avrei dovuto controllare sull' antologia ma per fortuna c'è sempre qualche cultore della letteratura italiana in giro :) Grazie ancora.
Basta usare il metodo di Cecco Angiolieri: indebitarsi abbestia di modo da spingere i figli a rinunciare volontariamente all'eredità. Facile, sicuro e probabilmente pure molto divertente
E poi quando sei ancora in vita che vuoi goderti i tuoi soldi, i figli ti controllano e possono darti dalla pazza incapace di intendere e volere...per paura di trovare magro il conto corrente 🙄
2:15 La tutela dei parenti più prossimi
4:25 Come revocare il testamento
5:25 Come non lasciare l'eredità ai parenti
6:31 Si può diseredare un padre?
6:54 Donazioni in vita e prescrizione dal diritto di impugnazione
7:55 Vendite simulate
Grazie! :)
Spenderò tutto finché sto in vita
Angelo grazie di esistere. Dio ti Benedica. Credo tu sia un regalo di dio per tanti di noi.
Molto interessante video, grazie di cuore 💝. Altroconsumo "Avvocato per me" assolutamente utile👍👍👍Questa è la legge 👌
Dovessi aver bisogno, ti contatterei. Al momento grazie per i video.
Avvocato resterai per sempre il migliore sei educatissimo
Grazie avvocato è stato chiarissimo e mi è stato di molto aiuto
Qualche video su problemi avuti per animali. Cani. Bravo per i consigli che dai
Grazie della lezione.
Complimenti, sono video fatti molto bene con estrema chiarezza e professionalità. Per me che studio giurisprudenza sono una manna dal celo. La ringrazio Avv. per queste preziose perle.
grazie utilissimo felicita
molto interessante, grazie avvocato
Grazie
Ottimo video avvocato! Grazie!
di solito l'iter è questo:
Meglio soli che mali accompagnati
Patti chiari amicizia lunga
(Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio)
e La farina del diavolo va sempre in crusca.
I miei detti preferiti ..... aggiungi: chi non ha testa ha buone cambe ...... e ... chi di speranza vive .... disperato muore
Angelo!!!! Esta es la ley. Mi maestro simple Umilde.
video bellissimo e super interessante, unica cosa abbassa un pò la musica della intro e della outro che è un pò alta
Avvocato grazie
Ma lascerò solo debiti
Non faccio la vita da povero per morire da ricco
Quando i medici han danneggiato la mia salute con vaccini e medicine .... se non avevo soldi x pagarmi terapie olistiche ..... sarei ancora paralizzata. ...
@@maragrace820 scusi anche io non ho aiuto dai medici Posso sapere quali cure ha fatto ?
@@maragrace820 anche io dopo aver fatto vaccini della meningite
@@maragrace820 Anche io non riesco a camminare .
A parte tutto questo è probabilmente il metodo migliore per non lasciare niente ai parenti 😂
Vuoi o non vuoi, quando uno muore lascia ai suoi parenti litigate e ripicche
se i parenti se lo meritano sì, avranno questo
@@biliardopiccino Io no ..e il contrario chi non doveva ereditare si sta prendendo tutto con il benestare della legge!Sono sotto ads richiesto tramite sorelle criminali Got Consoni ascolta tutti tranne me.Ads mente e si fa le chiacchierate con La got a porte chiuse Delle mie richieste e prove la Gotta non si pronuncia Sono 3 anni che Ads mi sta danneggiando Poiché non vuole ritirarsi e non risponde mai a nulla di nulla Non si fa trovare Ho chiesto aiuto ad avvocati Ma nessuno vuole denunciare tutto Ma al massimo collaborare con il sistema business sociale e dividersi la torta È io devo stare sotto ads vita Fingendo che per periodi temporaneo Si procurano lavoro e mi si fa credere che mi verrà tolto Inoltre non posso andare presso il tribunale di Milano Sono sotto il tribunale di Lodi Corruzzione e mafia
Ho chiesto aiuto a diverse associazioni nulla Ho chiesto di rendere tutto pubblico tramite fan page ecc.Nessun giornalista mi ha voluto contattare I danni sono a iosa
Chiamerò Angelo Greco..
@@tommyzane Non so con chi sto parlando e in cosa lei mi può essere utile
Per il momento rendo il tutto pubblico ..data la gravità e i danni subiti
Nei contesti dove la mia situazione può interessare a qualcuno!Certo non è il mio video perciò chi non vuole i miei commenti ha tutto il diritto di toglierli .Sto cercando anche un avvocato che mi difenda.Anche giornalisti Peccato che non so fare video
Ma spero di trovare almeno uno che ne sappia più di me..Grazie comunque
Dipende! Nel caso non faccia testamento, allora è sicuro, però c'è anche chi ha l'accortezza di premunirsi
questo fa per me
Buongiorno
Buongiorno un **** 😆🍀
Non ho moglie e non ho figli.
Come posso NON lasciare la mia eredità a mia sorella ed ai sui figli ?
Fai testamento!
Quindi anche ciò che è mio non è veramente mio... Bella questa...
1
ma che vendita simulata ? io quando diventerò vecchio vendo davvero tutti i miei beni materiali in cambio di soldi (tutti fino all'ultimo centesimo) e me li sperpero tutti in viaggi
Pensavo in coca e mignotte!!
@@dofrix8857 dipenderà da quanti soldi mi resteranno ahahah
Video interessante, io ho una domanda da fargli su questo settore ma gli lo faro via WHATSAPP cosi sarà privato.
Si può dire che queste norme siano assurde e indegne di un paese liberale? Lo Stato decide per te a chi dare 2/3 del patrimonio TUO, ma vi sembra una roba normale?!?
A me sì tantissimo, non credo sia giusto privare i tuoi figli innocenti della tua eredità solo perché sei stato egoista.
@@simpleconcept3698 e se non sono "innocenti" (ma non tanto da aver tentato di uccidere il genitore o fare un testamento falso)?
@@ClaudioAlberti Direi che semplici screzi tra parenti non giustificano l'azzoppamento del loro futuro.
Letteralmente non vedo alcun altro motivo di escludere un parente all'infuori dell'ingiuria, diffamazione, minaccia, violenza o vizio della volontà testamentaria.
C'è praticamente tutto, o forse io come figlio non merito il patrimonio di mio padre perché una volta da piccolo a 5 anni gli ho detto che non volevo andare in campeggio insieme alla famiglia?
basta non sposarsi e non avere figli, se decidi per questi legami sei tenuto a rispettare determinate regole. Non esiste onore senza onere.
@@ClaudioAlberti se non sono "innocenti" è perchè non hanno preso quando era ora l'esatto numero di sberle.
Come non lasciare l’eredità ai parenti? Trasferirsi all'estero, dove le leggi sono diverse.
Bel video, curiosità In caso di testamento: i parenti più stretti sono coniuge, figli e genitori... Ma se il defunto non ha nessuno di questi, i nipoti rientrano come legittimi ? e nel caso che percentuale di quota gli spetterebbe ? O se c'è testamento si prende tutto chi ha il testamento?
Sempre bei video avvocato, però la sigla ne dura 13 non 7 😂
L'avvocato Angelo Greco si è confuso con l'altra sigla che ne dura 7 secondi 😉
@@moiraazzena85 lo so è quella precedente😉
Vendi tutto, metti tutto in un trust in un paradiso fiscale che ha scarsi rapporti diplomatici con l’Italia e metti come beneficiario chi ti pare; e il gioco è fatto 😜
Cioè trust cosa sarebbe?grazie per la spiegazione ,🤔
@@maryrizzi2926 Il Trust è un istituto originariamente di diritto britannico ma ora recepito anche da molti altri paesi compreso il nostro e la funzione principale è la protezione dei patrimoni.
@@paolovp cioè sono proprio ignorante in legge o economia ,mi spieghi meglio perché anche io voglio proteggere dei patrimoni insomma ,
@@maryrizzi2926 È una cosa molto complessa, me ne ha parlato il mio commercialista tempo fa, conviene affidarsi a un consulente specializzato che sappia valutare la sua situazione personale.
@@paolovp ma il trust e una banca?
Salve avvocato a. Me e morto il papà che viveva negli stati uniti ma I suoi fratelli dicono che a me. Non spetta niente come devo comportarmi grazie
vorrei fare una domanda...come posso vendere una casa ereditata da i miei genitori suddivisa il 50 per cento a me e l altro 50 suddiviso tra mia sorella ora deceduta e una parte a suo figlio...ora per vendetta non mi permettono di venderla...come posso fare ...grazie ho bisogno di una risposta.
@@meloannachi443 la cosiddetta famiglia che mi e rimasta se si puo chiamare cosi...
Purtroppo devi portarli in causa civile (quindi spese di avvocati, udienze e anni di attesa), poi il giudice, sentendo le parti in causa, potrà decidere se:
1) se strutturalmente possibile, Suddividere il bene nelle quote legittime (in questo caso a metà). Pensa ad una villetta bi-familiare con 2 ingressi separati.
2) Chiedere alla parte avversa di vendere la loro quota a te (ma questa è una ipotesi che a te non interessa)
3) Chiedere alla parte avversa di acquistare (con regolare vendita e pagamento) la quota che tu hai ereditato.
Per esperienza non diretta ( i miei vicini di casa con villetta bifamiliare ma con un unico ingresso auto del quale ogni uno dei due reclamava l’uso esclusivo) ci sono voluti 20 anni per arrivare ad un compromesso.
Parenti serpenti
@@fabiopadova6200 condivido pienamente.
Devi chiedere la divisione giudiziale con un'azione giudiziaria
Buongiorno posso Cambiare le mie quote per esempio, quella della casa con quella di un terreno
Salve! Le chiedo un'informazione in quanto mia sorella e suo marito non hanno figli e se un giorno venissero a mancare entrambi vorrei sapere chi erediterebbe (mio cognato ha solo dei cugini). Grazie!
Se non siamo sposati ma viviamo da più di 20 anni insieme nella stessa abitazione e ho secondo nome sul conto corrente cosa mi spetta se succede qualcosa al partner che è intestatario di tutto? Grazie
Buongiorno, sono vedova da 4 anni con 2 figli, un cugino di mio marito è deceduto senza altri parenti ma solo cugini, i miei figli possono partecipare all'eredità?
Se un genitore lascia senza eredità a qualche figlio in favore di un altro, quel figlio, che non ha figli puoi chiedere la dichiarazione di indegnità del genitore?
Buongiorno avvocato morti i miei genitori mia sorella che aveva la delega sui loro conti si è trattenuta tutta eredità, come devo agire per richiedere la mia parte di legittima?
Buon giorno come si fa un atto di donazione siamo 8 figli tutti stanno bene. Chi a 2 chi ne a tre case solo io sono disocupata e non possiedo niente e mia mamma vuole dare tutti i beni a me cosa si puo fare senza che gli altri impugnano latto,
buongiorno ho da porle una domanda ,se due coniugi non hanno figli e muore uno dei due, senza fare testamento , a chi va l eredità .grazie della sua attenzione
Come si può fare per ottenere il pagamento della quota di legittima avendo vinto la causa contro gli altri eredi e loro non vogliono pagare sono passati più di 26 anni ora c'è anche la quota di mia madre e mia sorella che sono morte e loro hanno prelevato tutto dài Conti correnti senza esserne legittimato anche io.
Avvocato se faccio testamento posso lasciare la mia eredita a chi voglio e niente ai miei parenti io sono da solo e non ho famiglia
Avvocato che dice se eredi di mio nonno e mia nonna occupano gli appartamenti e tirano avanti da decenni bloccando le sentenze..cosa dovrei fare secondo lei..
Tanti non affrontano con serietà la questione ereditaria e poi si trovano fregati, purtroppo la si affronta contemporaneamente ad un lutto e ciò rende tutto estremamente stressante. Occhio ai debiti!
Buonasera desidero sapere x cortesia sulla eredità che il mio compagno no marito vorrebbe lasciarmi alla sua morte ha scritto un testamento ma nn è dal notaio ma chiuso nella sua cassaforte ha solo un fratello è nessun figlio e nipote volevo chiederle se possono impugnare i parenti cugini il testamento e se le spettano qualcosa grazie se mi risponderà altrimenti sono costretta a sentire da un notaio cosa c'è da fare grazie mille
L'unico problema del testamento olografo è che potrebbe essere impugnato con una perizia che dimostra che è falso. Fatto dal notaio questo problema non c'è, con 450 euro te la cavi
Più sicuro fatto regolarmente dal notaio!!!
1:37 ho sentito bene? 🤣🤣🤣🤣
Basta non parliamo piu di questa situazione. Mi affido ai miei fratelli che non vogliono il mio male. Se la vedono loro.
Buonasera Caro Avvocato. Domanda: se io ricevo una donazione sul mio conto corrente bancario con tanto di atto notarile, in caso di mio testamento devo sempre rispettare le quote di legittima o no visto che i soldi donati non entrano nella comunione dei beni?
Grazie a chi risponderà
Buonasera Avvocato, se ci sono 2 figli avuti dal precedente matrimonio, al mio attuale coniuge cosa spetta? Si può fare un testamento lasciando tutto al proprio coniuge?? Anche se ci sono 2 figli avuti dal precedente matrimonio della defunta? Grazie Avvocato 🙏
Spero in una risposta..
Puoi lasciare il 50% alla consorte e poi la legittima del 50% diviso 3
@@elisabettagalbusera-lw7zy Grazie @Elisabetta per la risposta..
E se non facessi testamento cosa succederebbe?
I 2 figli sono grandi (35 e 36 anni)
Conviene farlo?
Grazie 🙏
@@Anto-25 devi fare assolutamente testamento.
@@elisabettagalbusera-lw7zy anche facendo testamento comunque ai 2 figli spetterebbe la leggittima?
@@Anto-25 certo il 50% è la legittima che andrà poi divisa in 3.
50% lascerai tutto a tua moglie nel trattamento e il restante 50% lascerai a tutte e 3.
Se il coniuge ha la separazione dei beni gli tocca lo stesso qualcosa di eredità ?
Si, perchè è sempre coniuge! :)
@@daviderapalino82
Allora che senso ha che quando si sponano ogniuno con le sue e poi si prendono l eredita'
E se ci sono figli si vedono togliersi quello che gli spetta di diritto da qualcuno che prende ma non ha condiviso nulla dei suoi beni in matrimonio...
@@MarioRossi-hq8ls Che senso ha cosa vuol dire??? Il regime patrimoniale del matrimonio mica è finalizzato alla successione, ma a regolamentare appunto il patrimonio durante il matrimonio: comunione die beni e separazione dei beni tocca il patrimonio dei coniugi, ma in ogni caso il coniuge superstite eredita lo stesso, lo dice la legge, mica mi invento io le cose eh!
I figli? Ma che cosa dici che si vedono tolti quello che spetta di diritto???Innanzitutto, come ha detto il collega Greco, esiste una azione che si chiama azione di riduzione per vedersi riconosciuta la quota legittima e poi, detto ciò, i figli non sono pregiudicati dai diritti successori, anzi forse ci guadagnano qualcosina in più, se i coniugi sono in regime di separazioni di beni!
@@daviderapalino82 la ringrazio per la risposta adesso ho capito meglio il tutto
@@MarioRossi-hq8ls Prego! Per la separazione o la comunione dei beni la regola da seguire è quella del codice civile! Quindi è indifferente il regime patrimoniale! Per i figli bisogna vedere cosa tocca del patrimonio del coniuge defunto, ma lì bisogna vedere caso per caso!
Salve volevo sapere a mio figlio autistico i suoi fratelli si sono presi tutto loro io essendo solo la compagna non la moglie si sono presi tutto loro mio figlio porta il cognome del padre loro mi hanno messo mi figlio da parte e giusto se ha un wazap la scrivo in prv Graz mi faccia sapere
Come revocare nieente al figlio che maltratta il genitore come comportarmi grazie
E se uno non volesse per nulla dare la propria eredità a qualcuno? Oppure darlo solo ed unicamente ad una persona?
Spendi tutto.
@@aldolongo2310 a livello che ti metti a fare feste a destra e manca! Vendi casa e qualsiasi altra casa e vai ad abitare in affitto da qualche parte
Nulla a nessuno non è possibile, nella tomba non ti porti molto 😊 a una sola persona sì, se hai solo la moglie o solo un figlio o nessuno dei due.
Mio suocero ha lasciato 1 villetta ai nipoti la società intestata a mio cognato che è fallito mio suocero non c'è più non ho mai avuto contratti d affitto perché lasciava ai nipoti uno disabile pensava sopratutto a lui ora se ne va all asta e gli era stata regalata che faccio angelo
Devo ancora trovare parenti che rinunciano all'eredità, in virtù di una donazione! 😂 Sicuro non sono i miei!!
In merito non si può lasciare tutto alla chiesa ???
Ma sono io o ha dette se' il vostro craxxso 🤪🤣🤣🤣
Vorrei sapere cosa succede in caso di adozione di un maggiorenne : può essere uno strumento utile per negare l'eredità ad un genitore? E poi quali sono gli obblighi che l'adottante assume con l'adozione nei confronti dell'adottato?
Si può adottare un maggiorenne? , io non credo, comunque quando si adotta l’adottato diventa un figlio al 100% e ha gli stessi diritti e doveri di un figlio naturale, infatti riceve istantaneamente la cittadinanza italiana nel caso non l’avesse già.
Come vendere una casa lasciata a 4 persone (che causa solo spese), se una delle 4 non vuole per motivi affettivi? (ci si fosse recata mezza volta..)
È un casotto. Ci sono anche quelli che fingono di ver vendere e chiedendo prezzi fuori mercato.
Ti rivolgi al giudice, la mettono all'asta
Per non lasciare nulla, bruciare e indebitarsi prima della morte, sai le risate.
Se io rinuncio all'eredità di mio padre, la mia quota passa automaticamente a mio figlio, nipote del defunto ?
Capperi, allora il testamento che ho fatto può essere impugnato con la legittima. Grazie avvocato per la delucidazione. Questa è la legge
E cosa si può fare se i beni vengono venduti e il danaro ricavato, fatto sparire?
Si può agire in tutela di un padre malintenzionato senza una motivazione reale?
O che ha donato all'altro figlio/a cifre o comprato beni in via arbitraria, iniquamente?
E come?
Sarebbe possibile contattarla in privato?
E quando un padre tradisce la moglie e divorziano ad ha 2 figlie maggioreniente le ha lasciate ad 1 ano e mezzo e 2 e mezzo.. e poi questa persona muore credo d'infarto in un tabacchino, e nel mentre si è risposato ed avuto un terzo figlio.. cosa devo fare?dobbiamo fare io e mia sorella x nn aveva i debiti che aveva quello schifo di uomo?
Nn voglio fare la rinuncia xche' essendo geometra, credo che i soldi nn mi mancavano.. ha lasciato mia madre a 26 anni!
X lei dovrei fare la rinuncia o lasciarestare? Io purtroppo sono invalida al 100%. Ma cammino col deambulare. Mia sorella è sana.. x ora! Ma io giuro che l'ho anche denunciato.. quando ero maggiorenne da poco quindi + di 20 anni fa.
Salve avvocato mia moglie e 10 anni che mi tradisce con un altro ma vive ancora con me da un anno e morto mio padre questo mi a dato in eredità una casa un terreno edificabile eun terreno di canpagna io ho due figli maschi posso fargli un testamento estromettendo mia moglie se mi può rispondere grazie
Angelo mi scusi: cosa vorrebbe dire un quarto dell'eredità se ci sono due o piu figli?
Perché?
Se sono due figli e il padre ancora vivo..
Al padre, coniuge del defunto, spetterebbe?
Solo un quarto?
Per favore, mi potrebbe dare delucidazione?
Io pensavo un terzo!!¡!!..
Come un quarto??
Come mai nella quota legittima rientrano anche i nipoti come dice a 0:22 è la prima volta che lo sento
In realtà si tratta solo dei nipoti dei nonni. Avrebbe fatto meglio a dire “discendenti”.
@@yokopokomayoko7589 io sono zia devo dare la legittima ai fratelli e nipoti ?
Angelo.. non è stato interessante.. ma di più .. almeno il doppio.. !! Complimenti ancora e Bravissimo.. !
Angelo sei bravo ma però parli troppo veloce, fai più tosto più video con varie parti e approfondisci. Grazie!
Lo spero che è così non lasciare niente perché non merita niente
Secondo me uno dovrebbe essere più libero di decidere a chi lasciare i soldi quando muore, le leggi mi sembrano troppo restrittive
A giustamente ad un figlio tutto e all'altro niente. Bello schifo.E comunque è valido il testamento fin quando non viene impugnato (altro bello schifo).
@AtanEko88 no così è troppo, ma comunque, ma comunque se c'è un buon motivo perché no
@@stespum4697 poi se poi dobbiamo parlare, perché il decurius deve disporre post mortem. Essendo appunto morto non possiede più nulla.
Gg
Grazie Avvocato solo una domanda. Se non ho capito male una persona prima di morire può vendere tutto il proprio patrimonio per non lasciare niente ai parenti. Quindi questi ultimi non potranno ereditare nulla. Ma la persona che ha venduto il proprio patrimonio deve necessariamente riceve del denaro? Mi spiego meglio se vende però senza ricevere del denaro dalla vendita stessa, questo può causare contestazioni?
Simulazione. Basta vedere il video fino all fine e spiega che è contestabile e quindi revocabile. Sia Che ti paghino poco o che non ti paghino proprio, è sempre annullabile. L'unica è che gli eredi firmino la rinuncia, ma perché dovrebbero?
@@Orland89 Quindi praticamente non c'è verso di lasciare l'eredità ad altri al di fuori dei parenti. Qualunque cosa fai è sempre contestabile purtroppo, tranne rarissimi casi
@@francy2174 stiamo parlando di quota leggitima, che è il 66% nel caso di madre +2 o + figli. Il 33% puoi darlo a chi vuoi, sempre. La quota leggitima scende in base a che tipo di eredi hai.
@@francy2174 e sai com'è, sono parenti tuoi. È irresponsible lasciare una persona senza casa (la moglie) o figli senza mezzo lascito. O ancora peggio, lasciare tutti ad un unico figlio fregandosene degli altri.
@@Orland89 Conosco una persona che ora è sola, i figli l'hanno completamente abbandonato e mai cercato da anni. Se un giorno decidesse di non lasciargli niente non lo posso biasimare.
Io sono pensionata e circa 4 anni fa il mio ex marito è morto io e la mia. Unica figlia abbiamo diritto alla reversibilità della pensione?
Che stress dare il 25 percento dell eredità ai suoceri perché non si hanno figli. Assurdo
Che stress morire prima dei suoceri.
@@isabellacicchetti6058 😁
Sol chi non lascia eredità di affetti poca gioia ha nell' urna. (Oggi mi sento romantico e macabro come il poeta cimiteriale) Comunque "is de cuius hereditate agitur" significa "colui della quale eredità si tratta" quindi il DE CUIUS è colui che ci ha lasciato.
Avere gioia Nell'urna sarà difficile per chiunque...Foscolo disse "Dell'urna" che vuol dire tutt'altro
Grazie per la correzione. Infatti non ero convinto. Mi sono fidato solo della memoria e mi è andata male. Avrei dovuto controllare sull' antologia ma per fortuna c'è sempre qualche cultore della letteratura italiana in giro :) Grazie ancora.
I d'ont no
Ke leggi di di m...a, in linea con questo paese
Basta usare il metodo di Cecco Angiolieri: indebitarsi abbestia di modo da spingere i figli a rinunciare volontariamente all'eredità. Facile, sicuro e probabilmente pure molto divertente
Salve. Un fratello morto ma sposato con separazione dei beni, la moglie ha diritto alla sua quota di eredità? Grazie?
No
0
Trucco : Prendere la cittadinanza in uno di quei paesi in cui hai la totale libertà per quanto riguarda l'eredità
E poi quando sei ancora in vita che vuoi goderti i tuoi soldi, i figli ti controllano e possono darti dalla pazza incapace di intendere e volere...per paura di trovare magro il conto corrente 🙄
Pensa a te stessa e sii felice con i tuoi soldi
Mio padre a fatto testamento e a dato di più a mia sorella che posso fare grazie
La barba, avvocato, la barba, per piacere!!!