Lampadine Auto a LED: sono legali su strada?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 82

  • @fabiopanella516
    @fabiopanella516 5 років тому +17

    Come sempre in Europa la politica e la burocrazia sono di una lentezza e ottusità infinite.
    Hanno sempre paura del nuovo così tutt'e le altre nazioni ci sopravanzano a cominciare dal l'agricoltura, riciclo rifiuti, OGM e altro. Mentre sono sempre aperte alle spesso false notizie ambientalistiche che vietano tutto, ma che fanno presa sul pubblico

  • @fabiomancini9593
    @fabiomancini9593 Рік тому

    Buongiorno a tutti.
    Ho recentemente seguito una video prova sul vostro retrofit a luci Led omologate.
    La certificazione di omologazione è contenente nella confezione delle lampade, o si ottiene diversamente?
    Grazie per la risposta e buona giornata. 🙂

  • @vittoriodibattista2484
    @vittoriodibattista2484 3 роки тому +1

    Qualcuno può chiedere a Bizzotto perché sulle Osram Ledriving H7 che ho malauguratamente comprato ci sono chip led di 2 colori diversi installati sulle due facce della stessa lampada?!

  • @rrgg1220
    @rrgg1220 4 роки тому +4

    Qualche novità o è rimasto invariato il quadro normativo?

    • @AgriNik
      @AgriNik Рік тому

      2023 -> siamo ancora alla preistoria

    • @robertolibrandi9209
      @robertolibrandi9209 Рік тому

      @@AgriNik io le ho appena montate e effettivamente sono un po’ in paranoia per sta cosa che non sono “legali” però le mie sono regolate per bene non puntano in alto e non danno fastidio a nessuno…

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 4 роки тому +27

    perché non Vi adoperate per omologare i led per i fari delle auto-moto ???

  • @seicento32
    @seicento32 5 років тому +20

    Ma se nessuna lampada a led è omologata, perché viene consentita la vendita in tranquillità nei vari negozi di autoricambi e sul web?

    • @maverickmax9809
      @maverickmax9809 5 років тому +7

      Perché sono omologate per uso in pista e su strada privata, quindi la vendita è regolare ma dall’uso che ne viene fatto dipende la loro legalità, anzi ti dico di più esistono anche lampade alogene di marche come quelle del video che non sono omologate per uso stradale !

    • @seicento32
      @seicento32 5 років тому +1

      @@maverickmax9809 grazie per la risposta. Però sarebbe da sottolineare maggiormente che non è consentito l'uso in strada perché alcune persone non lo sanno e poi, inconsapevolmente, rischiano multe salate e decurtazione dei punti sulla patente. Sì, so di alogene il cui uso non è consentito nelle strade e sono, soprattutto (ma non solo) quelle con potenze da 80-100W.

    • @maverickmax9809
      @maverickmax9809 5 років тому +3

      @@seicento32 hai pergettamente ragione, però sembra che si è innescato un meccanismo perverso di chi deve vendere e chi acquista che non vuole sentieri dire che effettivamente sono illegali per l'uso in strada.
      La stessa cosa accade con le centraline rimappate .......

    • @fabion9744
      @fabion9744 4 роки тому +1

      @@maverickmax9809 sono omologate per pista ok...ma per l'ignoranza della gente e la poca chiarezza delle etichette...uno la monta sulla propria auto. Con tutte le lampadine NON omologate che ci sono nei negozi... allora vuol dire, vista la grande richiesta, che gli italiani in toto vanno in pista

    • @fabion9744
      @fabion9744 4 роки тому

      @Gianni Di Biase bravo

  • @giannitrogu2595
    @giannitrogu2595 3 роки тому +1

    Qualcuno mi sa dare un consiglio quale lampada led va installata sulla mia Ford Kuga del 2011 H4 o H7

    • @orlandogalante3105
      @orlandogalante3105 3 роки тому

      Nessuna? Mantieni le lampadine che hai o in alternativa vai in giro solo di giorno.

  • @davidueo
    @davidueo 2 роки тому +1

    3:15 ci ha girato attorno ma in realtà se sostituisci un prodotto aftermarket non riportato è illegale è come montare le ruote da 235 r 20 su una panda....

  • @enricomatteopasinetti1518
    @enricomatteopasinetti1518 5 років тому +7

    Ma qualcuno mi spiega perché non sarebbe omologabile una lampadina a led conforme per forma e lumen di una corrispettiva a incandescenza?!?

    • @marcocrivellaro8684
      @marcocrivellaro8684 5 років тому +33

      perchè in europa e soprattutto in italia ci piace farci del male , tutto deve essere omologato (in america no) e solo con questa cosa si blocca tutto , io monto le h4 led osram (che ho scoperto e sono fantastiche) , ma h4 come omologazione è riferito all'alogena , non al led , insomma burocrazia per nulla , in america , ma anche in inghilterra , germania , non c'è l'obbligo dell'omologazione , in inghilterra sono gli stessi centri revisione che verificano tutti i parametri di funzionalità (non deve essere omologato , deve solo rispettare norme tecniche , insomma deve rispettare la funzionalità) , in germania esiste il tuv che bypassa l'omologazione imponendo ai prodotti il rispetto di parametri (che poi certificano l'effettiva funzionalità e qualità) , senza cadere nell'aftermarket cinese , da noi invece deve nascere per quella specifica auto , per quel marchio , per quel modello , per assurdo prima che avevo il vecchio faro con l'alogena ero a norma , perchè omologato , anche se non ci vedevo una mazza , adesso invece , che ho messo un prodotto sicuramente paragonabile all'alogena , che illumina meglio (non che fà più luce , che illumina meglio la strada) , che consuma meno , che scalda meno , che dura di più , non è a norma solo perchè non rispetta una norma (che non esiste perchè non c'è l'interesse da parte delle case automobilistiche a farlo) , tralaltro i nuovi sistemi di illuminazione non sono omologati come lampade , sono omologati come sistemi completi (viene omologato l'intero faro a led , non il singolo chip led) , per cui girando attorno alla burocrazia , in teoria , neanche i nuovissimi fari full led sono omologati nel sistema singolo (in realtà lo sono perchè è stato omologato tutto l'assieme), ma per assurdo se si volesse fare le pulci a questa cosa non sarebbe possibile riparare un faro full led solamente perchè i ricambi bisognerebbe espiantarli da altri fari e non comprandoli , proprio perchè il ricambio non sarebbe un componente omologato , ovvero , servirebbe sempre andare allo sfasciacarrozze...
      Tralaltro i faro moderni sono tutti di plastica , quindi sono già tutti belli che opachi/ingialliti/rovinati , insomma usa e getta , che schifo!!!!!
      Comunque qualcuno dice che anche se viaggi con una luce non omologata non si corre il rischio di rogne legali , ma solo di una contravvenzione , insomma come al solito basta pagare e tutto si sistema , altro solito schifo inutile , inutile ad esempio allo stabilimento osram di treviso che tralaltro è addirittura un centro di eccellenza , incredibile!!!!!!
      brava osram a credere in questa cosa peccato per noi italiani che ci rimettiamo sempre di tasca nostra!!!!!
      ah dimenticavo , in europa è stato deciso di abolire la vendita delle lampade ad incandescenza per via dello spreco energetico , ma solo per uso domestico , in ambito automobilistico invece và bene , tralaltro per fare funzionare le lampade ad incandescenza devi produrre energia elettrica con un motore endotermico con resa inferiore al 50% , non è che puoi montare luci a led che consumano 1/4 , così consumi almeno quello in meno , no , con l'auto lo spreco energetico e la sicurezza e alla fine lo spreco di denaro su prodotti che durano 1/10 vanno tutti bene......, sempre per favorire il mercato dell'auto e non del mercato aftermarket (che invece in america , germania , inghilterra funzionano alla grande).
      bisognerebbe abolire il concetto di omologazione o quantomeno sostituirlo con criteri di verifica della funzionalità , rendere i centri di revisione + specifici alle modifiche , giuste , non esagerate , favorire prodotti alternativi , ma con il rispetto di controlli di qualità (e non di omologazione che bloccano tutto) , bisognerebbe combattere l'egemonia della lobby del mondo automotive che impone norme che vanno bene ai soli costruttori di auto e non ai clienti , insomma bisogna sbloccare un bel pò di problemi normativi , un pò come in italia che ci sono leggi fatte per pochi , ma a discapito di tutti gli altri....

    • @liberaitalia236
      @liberaitalia236 5 років тому +6

      Perché la tecnologia anche in campo automotive va avanti per risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani mentre burocrati europei, italiani ecc strapagati sono rimasti all'età della pietra.

    • @maverickmax9809
      @maverickmax9809 5 років тому

      marco crivellaro si, tutto vero, ma penso che il problema di omologazione sia anche dovuto al fatto che l’auto dovrebbe avere la regolazione assetto automatica

    • @doomdylan
      @doomdylan 5 років тому

      Certo che è omologabile, ma devi andare alla motorizzazione e pregarli di trovare il tempo e la voglia di stare a presso a te (singola persona invece che collaudare un modello di auto su richiesta di un costruttore) che vuoi mettere i led sulla tua auto del 2005 per scoprire poi che c'è qualche parametro che non va e allora devi fare qualche modifica, e quindi ricominciare tutto da capo. Aggiungi le spese per le modifiche e l'omologazione... non vale la pena.
      Il LED emette luce in maniera differente dalle lampade ad incandescenza, e poi soprattutto anche tra led e led non esistendo uno standard, quindi soprattutto per quanto riguarda i proiettori (cioè gli anabbaglianti ed abbaglianti), bisogna collaudare lampadina LED e faro insieme perché a seconda dell'accoppiata in teoria il risultato può essere giusto o sbagliato.
      Tra l'altro i fanali per lampadine ad incandescenza sono fatti per poter cambiare la lampadina dall'utente. Siccome i LED sono tutti diversi dato che non hanno uno standard, una volta collaudato il faro non dovrebbe essere possibile cambiare la lampadina.

    • @Neworder-band
      @Neworder-band 4 роки тому +2

      @@marcocrivellaro8684 Se viaggi con una lampada non omologata e' previsto il blocco immediato del mezzo, sequestro del veicolo e multa, altro che la sola multa!

  • @robyglass5324
    @robyglass5324 5 років тому +20

    Rottamare automobile ogni 10 o 12 anni ! Ma diamo i numeri ? Ma è peggio dell inquinamento di euro 1-2-3--4 !!!!!!!

    • @francescomarchi5193
      @francescomarchi5193 5 років тому +3

      se fai 25.000km all'anno sono 300.000km, non è che siano pochi. poi se compri l'auto per tenerla ferma è un'altro discorso.

    • @fabiopanella516
      @fabiopanella516 5 років тому +2

      Francesco Marchi 25000 km anno sono una montagna, se vivi a Milano e interland la tua media ora è di circa 40 km il che vorrebbe dire più di 600 ore al volante ogni anno
      Diciamo che la media per i privati è di circa 12000 km anno, mentre altre categorie lavorative la superano alla grande, la mia si assesta dai 35000 ai 40000, ma con in mezzo molta autostrada e ogni 5, 6 anni ho sempre dovuto sostituire la vettura, sopra i 150 km dormo fuori

    • @monesimo100
      @monesimo100 4 роки тому

      @@francescomarchi5193 ESISTE GENTE CHE FA 25000/ANNO??

    • @FERRUCCIO8620
      @FERRUCCIO8620 4 роки тому

      Cmq è una media 10-12 anni

    • @bluegreenish3394
      @bluegreenish3394 4 роки тому

      É pieno di modelli che regolarmente fanno 600 Milà km con regolare manutenzione

  • @Dragonfight92
    @Dragonfight92 3 роки тому +4

    migliaia di lampadine prodotte omologate solo per utilizzo privato e fuori strada?! una presa per i fondelli insomma.

  • @Gorfildo
    @Gorfildo 2 роки тому +2

    Prima o poi diventeranno obbligatorie come l'abs.Anche l'abs prima di diventare obbligatorio è passato 30 anni o più.Penso chi darà l'omologazione delle lampade vorrà guadagnarci parecchio.Ecco come funziona l'Italia

  • @felixsolecaldo5309
    @felixsolecaldo5309 5 років тому +1

    Producete lampade led per fari a lente lenticolare tipo h7 che monta su un BMW del 2006 e dove posso trovarle?

    • @dademau5barber
      @dademau5barber 5 років тому

      Felix Solecaldo per il faro lenticolare compra il Kit Apollo che trovi su Elettro-discount.. oppure un Led Monoled sempre dal loro sito.. guardati i video su UA-cam.. io ho il kit Apollo per lenticolare e va da dio

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13 5 років тому

      Oppure risparmia 100 euro e prendili su Amazon della carrover o koyoso che vanno ugualmente bene

    • @dademau5barber
      @dademau5barber 5 років тому

      ComputermanAM13 se ha il lenticolare serve monoled o kit Apollo (dico i nomi della marca che ho preso io) per i fari a parabola vanno bene anche quelli che hai detto tu

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13 5 років тому

      @@dademau5barber Ho messo i biled su moto e auto con fari lenticolari e dalla mia esperienza vanno benissimo. La yaris ha la presa Hir2 e con il monoled non vedrei nulla con gli abbaglianti

    • @domenicopaci2352
      @domenicopaci2352 5 років тому

      www.italiaromashop.it/125-h7-luci-led-auto-per-lenticolare-modello-canbus.html
      QUI CI SONO LE MIGLIORI LAMPADE SUL MERCATO A PREZZI ECONOMICI

  • @peppeiltuttofare7131
    @peppeiltuttofare7131 5 років тому +7

    Quelle nuove vanno rottamate dopo 12 anni la Ritmo di mio papà ha 30 anni e va alla grandeua-cam.com/video/5xyy-Db84vw/v-deo.html

    • @nicolaebasta9261
      @nicolaebasta9261 5 років тому +2

      La Punto prima serie del 1997 di mio padre è stata rottamata questo mese dopo 22 anni di onorato servizio e ben 422.000 km.
      Le auto odierne dopo 10/12 anni sono ancora semi nuove!
      Io ho una Peugeot 308 del 2010 in condizioni pari al nuovo e con soli 73.000 km dopo quasi 10 anni.
      Ne deve macinare di strada per almeno altri 10 anni!

  • @SamTheRider
    @SamTheRider 3 роки тому +4

    Io spero esca al più presto una normativa sulle lampade a led perché al momento non sono omologabili.

    • @fre6607
      @fre6607 3 роки тому +2

      Ma scusa, io per dire ho una Kawasaki ninja 650, vorrei cambiare le luci e metterle LED, se lo facessi la moto non sarebbe più in regola? Quindi tipo anche l'assicurazione non dovrebbe risarcirmi in caso di incidente e potrei anche essere multato?

    • @SamTheRider
      @SamTheRider 3 роки тому +2

      @@fre6607 potrebbero rompere si

    • @lucaparisi7314
      @lucaparisi7314 2 роки тому

      @@fre6607 se non sbaglio potrebbero fare una multa da 80 a 300 euro sequestro del libretto e revisione forzata... bha senza senso. Io ora voglio mettere delle luci led sulla mia auto ma sono in paranoia. Però vedo macchine ovunque che sono nate alogene e ora sono led. Quindi non so manco se fermano più per queste cose, almeno che le luci non siano settate male e quindi accecano

  • @Giancarlo-ol2mu
    @Giancarlo-ol2mu 5 років тому +4

    Ha parlato ma non ha detto esplicitamente se in Italia sono omologate, ovvero posso tenere solo le lampade di posizione? Se mi fermano a cosa vado incontro? Ovviamente per i fari la questione è diversa.

    • @ComputermanAM13
      @ComputermanAM13 5 років тому +5

      Non sono omologate, è un po' la stessa situazione dei monopattini elettrici. Mettile comunque se vuoi, se il fascio è regolato bene nessuno ti dirà mai nulla. Io ce li ho su anabbaglianti e abbaglianti e finalmente mi sento sicuro ad andare in moto di notte

    • @__alexdrfting9657
      @__alexdrfting9657 5 років тому +1

      Esatto, se sono montate in modo che non di fastidio aglli altri partecipanti del traffico vanno più che bene, però se da fastidio e magari per sfortuna passano i carabinieri...e un po' un casino...tieniti comunque le lampadine originali che hai tirato giù in macchina, così se chiudono un occhio te le fanno cambiare sul posto e vai via senza multa..poi a casa vedi di metterle giuste.

    • @Perra94Lequile
      @Perra94Lequile 4 роки тому

      lo dice chiaramente dal minuto 3

  • @fabion9744
    @fabion9744 5 років тому +5

    per ora è tutta fuffa essendo non utilizzabile su strade pubbliche...quindi impegnarsi a studiare qualcosa di inutilizzabile è una perdita di tempo. Ci vorrebbe un ministro dei trasporti competente che riesca ad innovare anche su questo questo versante. L'utilizzo di led cambierebbe anche i consumi e l'inquinamento delle auto...l'Italia è indietro su tutto.

    • @adrianobastari
      @adrianobastari 4 роки тому +4

      Ci sono forse ministri incompetenti e corrotti che vengono pagati per difendere le lobby delle industrie produttrici di fari ? 2000 euro per un faro led omologato dalle case automobilistiche è veramente una rapina legalizzata.

    • @fabion9744
      @fabion9744 4 роки тому +2

      @@adrianobastari capisco il suo disappunto che combacia con il mio ma al momento usare fari led, xeno o compagnia bella se non omologati predispone chi li utilizza a multe da parte delle autorits o rivalse da parte delle assicurazioni nonché può mettere in pericolo la vita di chi incrocia tale vettura. Quindi mi spiace non si possono usare

  • @gabriele2659
    @gabriele2659 5 років тому +6

    2500ore??? obsolescenza PROGRAMMATA..... poi se comprate i led smd ecc per progetti li trovate anche da 55,000 ore.

  • @katmandudi
    @katmandudi 4 роки тому +1

    150 ore all'anno di anabbagliante/abbagliante acceso? calcolando 8 ore al giorno vuol dire 18,75 giorni...neppure un mese... anche fosse 1 sola ora al giorno vuol dire 5 mesi... O non sa cosa sta dicendo o sono peggio del peggior prodotto cinese... senza contare che non hanno omologazione ece quindi non si possono montare con le vigenti normative a meno di non andare ad effettuare un collaudo con relativo aggiornamento della carta di circolazione

  • @morrisforever2839
    @morrisforever2839 4 роки тому +1

    Passiamo alle auto elettriche con fari al tungsteno allora. quanto Bauchi siamo in questa Italia

  • @mariofracchia4121
    @mariofracchia4121 5 років тому +1

    Barzelletta la mia grande punto dopo 12 anni ho rottamato dischi,tamburi,ammotizzatori,et ennesimo treno pmeumatici,

  • @DJLucaAngiolini
    @DJLucaAngiolini 5 років тому +1

    12 anni?! Non é che tutti abbiamo comprato una Fiat 500... ma poi vorrei capire che Affidabilità hanno i modelli con le ventole di raffreddamento se utilizzate dentro il cofano che, è per antonomasia, uno dei posti più polverosi in assoluto

  • @dadoVRC
    @dadoVRC 5 років тому +2

    Insomma, la mia Volvo del '97 nel 2021 va rottamata due volte.

    • @fabiopanella516
      @fabiopanella516 5 років тому +4

      Per quanto inquina la tua vettura sicuramente si, spesso mi succede di essere dietro a vetture come la tua è immancabilmente devo chiudere il circolo d'aria se non voglio intossicarmi

    • @simonecambi572
      @simonecambi572 3 роки тому +2

      @@fabiopanella516 io giro con un euro 1 ASI ti conviene tenerlo chiuso perché un bel cazzo di niente ci puoi fare ahahhaahha

  • @amigacougar72
    @amigacougar72 6 років тому +1

    Sera, sono state omologate ECE?

    • @AgriNik
      @AgriNik Рік тому

      2023 -> ancora niente

  • @danielecarniel6674
    @danielecarniel6674 5 років тому +1

    Sono di Treviso cmq non sono a Treviso l'osram...

  • @alex17866
    @alex17866 3 роки тому

    i led osram (che letto al contrario fa ben intendere) durano 150 ore? calcolando anche solo 2-3 ore al giorno di guida significherebbe cambiare lampada ogni due mesi, anche meno.
    per non parlare della cazzata che la vita media di un automobile è di dieci anni, dai

  • @antoniomarangon1355
    @antoniomarangon1355 2 роки тому +2

    Il problema delle luci LED è che disturbano gli altri automobilisti per : 1- forte componente di blu (dimostratamente dannosa per la salute la sera) ; 2- punto di luce più intenso (che abbaglia). Per rispetto degli altri (e della mia retina) terrò sempre le alogene e spero regolamentino la cosa con l'avvento eventuale di led meno traumatici.