Si...ogni paese aveva il proprio sistema...i pezzi sono veronesi, questa si chiama Santo Stefano per noi veronesi(con qualche modifica dall'originale), per loro è l'Ave Maria a sei...il legno facilmente c'era una volta, poi sostituito in era moderna dal ferro e per fortuna si sono salvate dall'elettrificazione. Il concerto originale è di cinque in Reb 3 Cavadini, mi sembra degli anni 80 o 90 dell'800 ma vado a memoria, dati vari li metterò al più presto...
Che bello! Vedo però che la situazione è molto diversa da Gargnano: qui l'incastellatura è tutta metallica (una volta era in legno?) e i pezzi suonati sono dei pezzi veronesi, con tanto di doppie, mentre a Gargnano i suoni ricordano l'ambrosiano e le doppie non esistono. Prima dell'ampliamento il concerto era già di sei campane?
ooohh! finalmente! è da tanto che aspettavo di sentirle ma soprattutto di vedere come vengono suonate! Grazie 1000 x il video!
Si...ogni paese aveva il proprio sistema...i pezzi sono veronesi, questa si chiama Santo Stefano per noi veronesi(con qualche modifica dall'originale), per loro è l'Ave Maria a sei...il legno facilmente c'era una volta, poi sostituito in era moderna dal ferro e per fortuna si sono salvate dall'elettrificazione.
Il concerto originale è di cinque in Reb 3 Cavadini, mi sembra degli anni 80 o 90 dell'800 ma vado a memoria, dati vari li metterò al più presto...
E' una di quelle nuove...con questo sistema ne suonano solo cinque o sei se non sbaglio...
E come si chiama quello che si sente nel video di Ciloster82?
Che bello!
Vedo però che la situazione è molto diversa da Gargnano: qui l'incastellatura è tutta metallica (una volta era in legno?) e i pezzi suonati sono dei pezzi veronesi, con tanto di doppie, mentre a Gargnano i suoni ricordano l'ambrosiano e le doppie non esistono.
Prima dell'ampliamento il concerto era già di sei campane?
brai tus! anche nei doppi..il Nicola nanovra la campana come fosse un biscotto! ciao
è bello questo modo di suonarle.. ma bisogna stare attenti alla testa ihi
complimenti! e la campana ferma?
Le sei vecchie.