Trattamenti VARROA invernali con APIBIOXAL gocciolato | Beekeeper Toolbox

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 4

  • @BioapiIt
    @BioapiIt  2 роки тому

    Hai qualche domanda riguardo ai trattamenti invernali bio? Faccelo sapere qui sotto.
    Inoltre, vai al sito www.beefrriendlycampus.com per avere degli sconti sui prossimi corsi e al sito www.bioapi.it per tantissime guide gratuite.

  • @micheleaulicino7864
    @micheleaulicino7864 2 роки тому

    Come invidio la calma delle tue api. :)
    Ciao. Trovo belli i tuoi video. Io ho delle api che in questo periodo, come te, viste le temperature, ho gocciolato ma, non ti dico che labbro mi ritrovo per la puntura di una mia apetta.
    Che dire, seguirò il tuo consiglio di monitorare l'aggressività del nucleo e, eventualmente, la sostituzione di alcune regine.
    Saluti
    Michele

    • @BioapiIt
      @BioapiIt  2 роки тому

      Ciao Michele, naturalmente prima cosa è mettere la maschera ;) Poi naturalmente si dovrebbe capire quanto è l'aggressività di una famiglia e il motivo da cui è dipesa questa aggressività. Per capirne la gravità credo che l'unico modo sia avere anche altre famiglie per fare un raffronto. Comunque ti posso dire che se quando le apri la prima cosa che fanno le api è cominciare a volarti davanti al viso ed attaccarti anche con la maschera, molto probabilmente c'è un ibridizzazione. Invece se ogni tanto qualche ape ti punge e molto è dipeso dalla situazione metereologica in quel momento e da quanto sei aggressivo tu con la tua tecnica (ho visto molte persone tirare su telaini strusciando le api alle pareti dell'arnia). Noi abbiamo ligustica e non è docilissima come la carnica che puoi stare senza maschera, per cui la mettiamo e quando un alveare diventa non ispezionabile perché troppo aggressivo e lo è ripetutamente anche in giornate bello solitamente è ibridizzazione (alcune volte si riesce anche a vedere dal colore delle operaie). Spero ti poter esserti stata utile
      Saluti
      Adelaide

    • @micheleaulicino7864
      @micheleaulicino7864 2 роки тому +2

      @@BioapiIt grazie mille per la spiegazione.
      Effettivamente le famiglie in cui ho regine selezionate sono molto più tranquille.
      Grazie ai tuoi consigli cercherò di impostare una strategia per rendere più gestibili le famiglie.
      Grazie ancora.