#319

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 96

  • @francescolofrano2983
    @francescolofrano2983 Рік тому +4

    La passione con cui esponete gli argomenti è coinvolgente, mi state risvegliando la curiosità di capire PERCHÉ le cose funzionano, senza fermarmi al COME funzionano.

  • @odoardo53
    @odoardo53 4 роки тому +20

    Salve, io sono addetto all'affilatura coltelli della cucina, e nonostante che si complimentano con me, devo rivedere il tutto, cominciando ad organizzarmi secondo le "lodevoli" istruzioni da voi date. Penso che quando darò i primi risultati, saranno strabiliati del lavoro. Per il momento grazie per tutti gli insegnamenti (istruttivi) che state dando.

  • @lorenzofacchi8187
    @lorenzofacchi8187 4 роки тому +1

    Inanzi tutto bravi bravissimi, poi ho letto tutti i commenti e devo dire che alcuni non li capisco,ho meglio non capisco lo scopo dei commenti negativi quasi a fare vedere che qualcuno non merita e qualcuno non capisce... Beh personalmente ho la passione del fai-da-te anche se abbastanza giovane , ma lo faccio da sempre e con divertimento.,. Ci si prova ..a volte sembra di non riuscire e perdere tempo...m. Poi mi convinco che perdere tempo è solo "far nulla" , il resto è esperienza !! Grazie mille

  • @paolociravolo6867
    @paolociravolo6867 4 роки тому +7

    Complimenti per il video, sei Molto meglio di un libro, perchè dai la dimostrazione di quello che spieghi e spieghi anche Bene.

  • @parakito67
    @parakito67 4 роки тому +1

    Affilatura é un mondo così vasto e complesso che trovano posto molti ciarlatani, quelli che alimentano leggende popolari e le fanno diventare quasi una religione esoterica .
    In realtà si spazia dal tipo di materiale a vari tipi di affilatura in base all'uso richiesto .
    Combinando questi due requisiti diventa una semplice questione tecnica .
    Il fatto é che serve una enorme precisione per risultati al top .
    Difficile da ottenere a mano libera , salvo esperienza prolungata e doti innate che non tutti hanno.
    Da qui partono le varie scuole di pensiero .
    Io pratico da anni ,riesco ad ottenere risultati spesso fuori dal comune saltando il lavoro a mano libera .
    Mi sono anche costruito attrezzi appositi .
    Mi manca la parte della ceramica , questa sarà la mia nuova sfida e motivazione .
    Ottimo video , che rimanendo sintetico ha toccato molti punti salienti dando un bel vantaggio per chi vuole inizziare.

  • @andreanatali9554
    @andreanatali9554 2 роки тому

    Interessantissimo ...bravi nella spiegazione dei dettagli...molto chiaro complimenti.

  • @antoniofulmine2641
    @antoniofulmine2641 4 роки тому +4

    INCREDIBILE....... GRAZIE DELLA SPIEGAZIONE E DEI LINK INDICATI PER GLI ACQUISTI, BRAVISSIMO 👍💪🇮🇹

  • @poppya54
    @poppya54 4 роки тому +2

    Grande Kaos semplice ed istruttivo e come al solito, sempre un gran signore

  • @free4795
    @free4795 3 роки тому +1

    ne avete una per tutto ragazzi davvaro complimenti !

  • @giovanniraho3012
    @giovanniraho3012 4 роки тому +2

    Molto utile ed interessante: Parolesemplici ed essenziali; senza sbavature e uso del tempo ottimale:

  • @alessandromulas3380
    @alessandromulas3380 4 роки тому +2

    Ciao a tutti banda Kaos, vi seguo da poco ma in quel poco ho visto tutti i vs video, devo dire molto interessanti e mi complimento per lo spaziare degli argomenti. Affiliate da sempre i miei coltelli con le pietre, e da un paio d'anni anche i rasoi da barba. Ho una serie di pietre adatte ovviamente, dalla 200 alla 800/1000 per i coltelli (già 1000 è molto per i coltelli, il filo è si molto tagliente ma anche delicato) e dalla 3000 alla 12500 circa (perché con le naturali non si può mai sapere con certezza) per i rasoi, con l'ultimo passaggio eseguito con una giapponese a slurry su ardesia che ha circa 10000 come grit e "pasta" molto dura, permettetemi e scusatemi ma una 7000 non basta per "rifinire" un rasoio. Mi sarei aspettato, devo dire, un discorso sulle varie angolazioni dei biselli e non solo sul filo. Ma è un'idea per un prossimo video. Interessante l'attrezzo da voi proposto, ne posseggo uno simile più semplice e funziona egregiamente. Complimenti ancora per tutto 👍👍 grazie.

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni 4 роки тому +7

    "abbiamo tanti video di tutti i generi"
    BUGIA!!!!
    ne avete di un solo genere: interessanti!

  • @paolobuffa6889
    @paolobuffa6889 4 роки тому +2

    Sempre interessanti, mi mancava la dritta del rasoio da barba. Buono a sapersi. Mi permetto di puntualizzare sui coltelli da cucina: fate attenzione ai coltelli giapponesi che vanno tanto di moda. Essi spesso sono asimmetrici, quindi da un lato sono quasi piatti e non vanno affilati con la dima se non da un lato, quasi come uno scalpello. Grazie per la panoramica su questo argomento interessante, spesso vedo coltelli trascurati, che non tagliano e basterebbe poco tempo ed un po' di attenzione per imparare a prendersene cura.

  • @gianpietro824
    @gianpietro824 2 роки тому

    Bella ragazzi, complimenti per la varietà e la competenza sugli argomenti. Anche chi sa ha sempre qualcosa da imparare. Ma, forse lo hanno già chiesto, "bella ragazzi" da dove viene?

  • @faustominuzzo4289
    @faustominuzzo4289 3 роки тому +1

    Grazie!!!
    Fausto

  • @ultiti5661
    @ultiti5661 2 роки тому

    Salve ma l'affilatura è meglio farla partendo dal manico verso la punta o viceversa ?

  • @Chabo95
    @Chabo95 4 роки тому +9

    un unica cosa da dire, quando si usano pietre diverse, sarebbe meglio pulire la lama ad ogni cambio, così da toglere i residui della pietra più spessa e non rovinare la pietra più fine e di permettere alla pietra più fine di fare giusto il suo lavoro

  • @mangoni78
    @mangoni78 4 роки тому +1

    Ciao. Complimenti per i video che metti,dimostri ottima mano e competenza. Ti andrebbe di fare dei video dove spieghi bene come affilare gli utensili delle frese e del tornio? Io sono un ex costruttore di brocce e gli utensili da taglio mi affascinano. Grazie. Ciao.

  • @cicci0109
    @cicci0109 4 роки тому +3

    Il modo migliore per affilare un coltello è a scappare passando una volta per lato, così da asportare il metallo in modo uniforme. E quando si è formata la bavetta, si passa con un acciaino o una pietra per finitura ma al contrario, sempre una volta per lato così da mantenere sempre lineare la forma del coltello e del tagliente

  • @marcotadini9275
    @marcotadini9275 4 роки тому +2

    Ragazzi siete i migliori, io ho appena comprato una pietra in Agata come la vostra. Sarebbe curioso fare anche un ulteriore affilatura sulla coramella e pasta abrasiva all'ossido di cromo.
    Tra l'altro già che ci sono avrei una domanda veloce sul video di ben 11 mesi fa della bobina di Tesla.. mi chiedevo se la messa a terra l'aveste collegata alla messa a terra normale dell'impianto di casa? Oppure è una messa a terra "speciale" collegata a parte?
    Siete sempre i migliori!

  • @mauriziopoire3691
    @mauriziopoire3691 4 роки тому +1

    Belin sei genovese!!!

  • @koi0009
    @koi0009 Рік тому +1

    Chiedo scusa ! Solo acqua o anche qui un po' di aceto ? Grazie

  • @giovannipezzullo616
    @giovannipezzullo616 4 роки тому +1

    ok . Ho visto i link grazie

  • @marcomagagna1293
    @marcomagagna1293 4 роки тому

    Bravi complimenti 💪👍👍👍

  • @pasinomariamocellin6894
    @pasinomariamocellin6894 4 роки тому +1

    Salve sono un appassionato di affilatura con le pietre giapponesi, quelle chiamate wet stones. Ho l'impressione che lo strumento che avete mostrato, quello che dovrebbe mantenere i 15° sia un pacco perché i 15° li mantiene solo quando l'asta è perpendicolare alla lama, ma quando ci allontaniamo l'angolazione cambia. Immaginate l'insieme coltello, asse verticale dello strumento e asta affilante come un triangolo retto scaleno nel quale l'asta affilante è l'ipotenusa. Ora se allungate il cateto maggiore (rappresentato dal segmento filo della lama vertice basso della colonna dello strumento) otterrete una diminuzione dell'angolo ipotenusa cateto maggiore e un relativo aumento dell'angolo ipotenusa cateto minore.
    Quindi siccome la punta del coltello rispetto al centro della lama ha una distanza superiore dal cateto minore (la colonna dello strumento) avremo una lama con un filo irregolare, cioè con un filo più acuto in punta e in coda e più ottuso al centro.
    La cosa importante quando si fa il filo a un coltello è ristabilire l'angolazione originale che deve essere uguale lungo tutto il filo.
    D'altra parte se lo strumento che voi mostrate funzionasse come pretende di fare, non ci sarebbe bisogno di perdere tempo a imparare a affilare i coltelli nè di spendere centinaia di euri per le pietre.
    NAturalmente tutto ciò senza nessuno spirito polemico ma solo per esporre la mia esperienza, anzi quella di migliaia di artigiani e cuochi in tutto il mondo.

    • @Kaoslaleggenda
      @Kaoslaleggenda  4 роки тому +1

      Infatti video e strumento sono dedicati a chi non ha manualità ed esperienza e si può avvalere di uno strumento che anche se imperfetto sicuramente ottiene miglior risultato dell'affilatura manuale di un inesperto, esistono macchinette manuali anche per affilare catene da motosega, punte da trapano... danno tutte risultati imperfetti rispetto ad una buona manualità, abbiamo fatto un video su come affilare a mano punte da trapano ma su tanti che lo hanno visto penso che nessuno di quelli inesperti abbia raggiunto il mio risultato visto che sono 45 anni che lo faccio

    • @pasinomariamocellin6894
      @pasinomariamocellin6894 4 роки тому +1

      @@Kaoslaleggenda mi dispiace che tu te la prenda così male, mica volevo dirti che sei un incometente che pretende di sapere tutto. Intendevo solo apportare anche un punto di vista più preciso. Peraltro già che mi ricordi che il tuo è un pubblico di persone con poca manualità, volevo aggiungere che esistono attrezzi con dischi in ceramica molto facili da utilizzare e che danno risultati ottimi, sicuramente migliori di quello da te illustrato. Credo di non poter allegare il link ma se cerchi " MinoSharp Affilacoltelli " su google, lo trovi e ti assicuro che funziona benissimo.
      Ciao

    • @Ignis63
      @Ignis63 2 роки тому +1

      Pasino Maria, concordo perfettamente con la tua osservazione.
      Io i miei coltelli li faccio tagliare come rasoi, ci vuole passione.
      La cosa più importante forse non è stata detta, qualsiasi coltello non taglierà mai bene se non si elimina il filo “morto” con una striscia di cuoio magari unto, sporcato appena con della pasta abrasiva. Quella che si una in carrozzeria. Meglio sarebbe una piccola mola di stracci.
      Indubbiamente per una persona poco esperta agire a mano libera potrebbe risultare difficile. Con pessimi risultati.

  • @danylab8767
    @danylab8767 4 роки тому

    interessante questo video tornera utle sicuramente ciao👍👍 buona serata

  • @zosoilrelucertola
    @zosoilrelucertola 4 роки тому

    Aspettavo questo video da anni

  • @morriscrusca1700
    @morriscrusca1700 4 роки тому

    Sono nuovo sul canale ma dire che è un ottimo canale 👍

  • @liviostocco1745
    @liviostocco1745 Рік тому

    ottimo il sistema di affilare le testine del rasoio elettrico che costano un botto

  • @alessandro.278
    @alessandro.278 4 роки тому +6

    Ciao kaos bel video, che ne pensi di un tutorial su come fare uno sgrassatore super potente? Sarebbe utilissimo

  • @francescolucchese8024
    @francescolucchese8024 2 роки тому

    Molto interessante. Ma vorrei sapere, se possibile, come si può affilare un coltello a lama curva come la Roncola (la cui forma ricorda il becco di un uccello rapace).

  • @aerodynamik
    @aerodynamik 4 роки тому

    Spettacolo , grazie

  • @lucabassi6561
    @lucabassi6561 3 роки тому +1

    bello!

  • @massimo8326
    @massimo8326 4 роки тому

    Ciao Kaos ho per le mani una Mila ad acqua ( mola con riduttore di giri e vasca per acqua ) può essere utilizzata per affilare i coltelli ?

  • @eduardoe7787
    @eduardoe7787 4 роки тому

    bel video come sepmre, i migliori

  • @salvatoremisseri
    @salvatoremisseri 4 роки тому +8

    diciamo che e molto piu vasto di cosí affilare i coltelli ci sarebbe da aprofondire molto di piu, comunque un bel video come sempre

  • @blallo462
    @blallo462 3 роки тому

    Ciao ragazzi, io come metodo di affilatura uso carta vetrata al carburo di silicio (quella ultrafine per intenderci) sopra un pannello di spugna dura. Il filo viene convesso, secondo voi è un brutto metodo? Ci ho affilato un coltellone in D2 da 60 hrc, ed ha pure subito un trattamento crio per affinare il grano, secondo voi lo rovino con questo metodo?

  • @andreaciavola6692
    @andreaciavola6692 2 роки тому

    E per il coltello da sub invece? Che affilatura ci vuole

  • @guidob.5821
    @guidob.5821 4 роки тому

    Ciao raga sapete se le punte a gradino per metallo si possono riaffilare?

  • @mariorossi9620
    @mariorossi9620 2 роки тому

    Avete fatto vedere come affilare le lame da rasoio elettrico tipo "philips" che lavorano in senso rotatorio. Invece per le lame tipo "BRAUN" che lavorano in modo basculante, c'è un sistema? GRAZIE, siete favolosi !!!!

  • @paolocervigni1334
    @paolocervigni1334 4 роки тому

    mi è piaciutissimo

  • @pietromastroleo8331
    @pietromastroleo8331 4 роки тому

    Ottimo suggerimento.👍👍👍

  • @BIOgiocattolaio
    @BIOgiocattolaio 4 роки тому +3

    Ciao Kaos! sapevo che prima o poi avresti fatto un video sulle affilature! affilo da tempo il mio rasoi a mano libera, ma anche scalpelli e pennati e denti di sega a mano, per passione e hobby lavoro un pò il legno, sono curioso di sentire un tuo parere in merito ad un dubbio che c'ho! mi sembra di notare che quando compro degli scalpelli (un pò particolari, acciaio al cromo vanadio) o lame di sega nuove, hanno un filo che dura molto! e una volta riaffilate da me, il filo mi sembra più tenero e dura di meno, forse sbaglio qualcosa io!? può darsi ma uso anche io dei binari per l'angolazione, cioè la mia perplessità è che quando escono di fabbrica abbiano come uno strato esterno più resistente, e che con la nuova affilatura viene grattato via rendendolo più debole, come una sorta di tempra fatta dopo l'affilatura,
    Grazie dell'attenzione, scusa se dico stupidaggini non sono un esperto, sono due pensieri che mi faccio tra me e me!
    P.S.
    io gli scalpelli gli lucido anche dalla parte piatta, spesso quelli che si comprano hanno la parte piatta tutta rigata dalle macchine che le affilano Bella Ragazzi!

    • @1moreshoot
      @1moreshoot 4 роки тому

      Ho fatto lo stesso ragionamento!

    • @Ignis63
      @Ignis63 2 роки тому

      Per rispondere bene alla tua domanda bisogna sapere a quale tipo di utensile ti riferisci.
      Io con buona ragione credo che il tuo ragionamento calza perfettamente sulle lame di segacci, i quali hanno solo la tempra su pochi millimetri di acciaio.
      Quanto detto non vale per altri utensili quali scalpelli.
      A meno che non consumi tutta la lunghezza, in quanto la tempra negli ultimi centimetri e pressoché assente. Ciò accade spesso è a causa della procedura della tempra che non viene fatta su tutto il metallo anche per evitare eccessive fragilità.

  • @giovannipezzullo616
    @giovannipezzullo616 4 роки тому

    Bravi qualcuno può indicarmi dove si possono comprare le pietre per affilare le testine come quelle del rasoio

    • @linux5190
      @linux5190 4 роки тому

      Da un ferramenta ben fornito. (io abito in una zona di produzione del mobile quindi magari sono agevolato)

  • @serjohn557
    @serjohn557 Рік тому

    Mi ricordo quand'ero ragazzo nel mio paese passava sempre l'arrotino, con una specie di bicicletta e una mola abbastanza grande. Pedalando, arrotava i coltelli. Chi di voi se lo ricorda? Secondo voi era valido quel metodo di arrotatura?

  • @matteodelduca6445
    @matteodelduca6445 4 роки тому

    Bravi 👍

  • @salvatoremisseri
    @salvatoremisseri 4 роки тому

    ricordatievi che sono sempre quello che voleva vedere un video fatto da voi
    della pompa ad ariete se vi ricordate il commento di tempo fà
    sarebbe una cosa interessante, ne sono piu che sicuro che un giorno creerete questa cosa altre che la vedo bene ed e alla vostra portata.
    p.s fatemi sapere se un giorno sarà tra i vostri progeti

  • @danielecolizza3856
    @danielecolizza3856 3 роки тому

    É come sentir parlare mio papá o mio nonno, sapevano fare di tutto e lo facevano come se fosse semplice.

  • @Soul_Moitessier
    @Soul_Moitessier 4 роки тому

    il coltello deve essere a bolla?

    • @Kaoslaleggenda
      @Kaoslaleggenda  4 роки тому +2

      La staffa di fissaggio della lama ha un incastro che tiene il coltello perfettamente perpendicolare rispetto alla guida, evitandoti di doverlo regolare ogni volta

  • @antoniomanca5862
    @antoniomanca5862 4 роки тому +1

    Coltello della Lidl? Comunque bravo bel video

    • @Kaoslaleggenda
      @Kaoslaleggenda  4 роки тому

      Grazie!
      Abbiamo preso i primi che ci sono capitati sotto mano, giusto per far vedere le varie tipologie

  • @carlomarche
    @carlomarche 4 роки тому

    ho notato che viene proposto anche affila coltelli a angolo fisso qual' è la differenza come rendimento o utilizzo, se ci sono differenze?

  • @ilvagabondopalermitano6841
    @ilvagabondopalermitano6841 4 роки тому

    Bella ragazzi, volevo un consiglio come ripristinare una vecchia pietra ad olio, il lato grossolano non asporta più, dopo averla lappata con della carta vetrata da 80 fino alla 500 nella quale ho usato l'acqua.
    Lo stesso procedimento usato per il lato fine invece ha funzionato.
    Quindi cosa potrei fare?
    Grazie

  • @arboziz950
    @arboziz950 4 роки тому

    bella ragazzi

  • @orsomoto6729
    @orsomoto6729 4 роки тому +1

    Maestro la brunitura a caldo e a freddo!! Non si dimentichi!

  • @MircoBertelli
    @MircoBertelli 4 роки тому

    So che l'ossido di alluminio è un materiale molto duro. Secondo voi è possibile produrlo in casa con fogli di alluminio, acidi cloridrico e bicarbonato di sodio e poi farne una pasta abrasiva anche per l'affilatura?

  • @lupavolante
    @lupavolante 4 роки тому +2

    Questa è la storia di un coltello che sarebbe voluto diventare forchetta, perché era stanco di tagliare, e avrebbe voluto afferrare.
    (francyfra197979, Twitter)
    Occhio con quel coltello affilato che chiamate lingua.
    (sameaslife, Twitter)
    Coltello e forchetta, nave e timone, donna e rocca, stan bene insieme.
    (Proverbio)
    Poco giova il manico d’argento a un coltello di piombo.
    (Proverbio)
    Datemi un buon coltello affilato e un buon formaggio da tagliare e io sarò un uomo felice.
    (George RR Martin)

  • @ferita49able
    @ferita49able 3 роки тому

    Scusa, ad oggi le dita c’è le hai ancora tutte? 🙈

  • @ThePatty308
    @ThePatty308 Рік тому

    C'era una volta un coltello che tagliava e ora non taglia piu 😂😂😂😂

  • @Crista183
    @Crista183 4 роки тому

    Volevo fare una domanda sulla chimica:
    Se prendo del Sale e lo porto a riduzione otterrò il sodio, se lo riduco ancora otterrò l'ipoclorito di sodio che è la varachina, se lo riduco ancora ottengo il cloro..., sapete dirmi chi ha scoperto o ha inventato questo metodo? Grazie.

    • @marcoamoretti2019
      @marcoamoretti2019 4 роки тому +1

      La varichina è ipoclorito e non perclorato (che è un esplosivo)

    • @Crista183
      @Crista183 4 роки тому

      @@marcoamoretti2019 Oddio mi sono sbagliato correggo.

  • @Zioluideecreative
    @Zioluideecreative 3 роки тому

    braviiiiii

  • @Gianni-49
    @Gianni-49 6 місяців тому

    I coltelli in ceramica sembra che siano caduti in disuso…! Perché???🤫🙂

  • @lorenz7775
    @lorenz7775 4 роки тому +2

    Bella ragazzi sempre interessanti e pratici
    ma in questo momento Amazon va boicottato! Non compriamo da grandi gruppi di e commerce ma sosteniamo l'economia locale.
    Bella raga

    • @Chabo95
      @Chabo95 4 роки тому

      Tantissime piccole realtà e negozi hanno fatto la loro fortuna vendendo online i loro prodotti tramite colossi come amazon e ebay. Se dovessimo acoltare quello che dicono alcuni "per questo natale non comprate su amazon", ad amazon non fate neanche una virgola, mentre molte piccole realtà potrebbero fallire, soprattutto in questi momenti in cui la gente compra molto online.

    • @lorenz7775
      @lorenz7775 4 роки тому +1

      @@Chabo95
      Beh io ho smesso già da un po di comprare con Amazon, preferisco smuovere le chiappe e andarmene al negozio direttamente, tu libero di fare come vuoi, se il venditore è una piccola azienda/negozio valuta di comprare da lui direttamente

  • @diegopala86
    @diegopala86 3 роки тому

    Finire la lama con il cuoio... per il massimo ottenibile...

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 4 роки тому +1

    👍👍✌✌

  • @davamig
    @davamig 4 роки тому

    Ho ancora la cote che mio nonno usava per affilare la falce...

  • @PabloGuillermo
    @PabloGuillermo 4 роки тому

    👌👏👏

  • @AsitShouldBe
    @AsitShouldBe 4 роки тому

    Casomai voleste costruire o vedere il miglior rasoio manuale esistente in hss-E ne ho fatto uno sul mio canale😉

  • @andreaferraris8137
    @andreaferraris8137 4 роки тому

    Mi sarei aspettato da stefano almeno una menzione nel video sulle vecchie coti per la falce che dalle mie parti in liguria si chiama sesso😂.
    Ogni modo bel video ciao

    • @Restaura_con_Gianni
      @Restaura_con_Gianni 4 роки тому +1

      e vabbè si chiameranno così perchè sono fatte di sasso, mica per la forma!!!! hahaha

  • @MaxWon56
    @MaxWon56 4 роки тому

    n-like!!!!

  • @marco-me1uh
    @marco-me1uh 4 роки тому +1

    che fatica con sti numeri xD

  • @koi0009
    @koi0009 Рік тому +1

    Mitiche le testine !!!

  • @glock7192
    @glock7192 4 роки тому +1

    3 dislike di geni dell'affilatura.....

  • @johngeorgio5908
    @johngeorgio5908 4 роки тому

    giù di testa ! Dist.salù

  • @cicciograsso4512
    @cicciograsso4512 4 роки тому

    " FInezze diverse !!! ma dai. si dice 2 grane diverse ciao

  • @megliocheniente8057
    @megliocheniente8057 10 місяців тому

    Sarebbe stato utile una prova di affilatura come il taglio di un foglio di carta.

  • @Ivan-hc6il
    @Ivan-hc6il 4 роки тому

    Bella storia!!!

  • @angelodalessio2988
    @angelodalessio2988 3 роки тому

    Bravi!