HP Pavillon DV5 smontaggio e reflow chip video GPU integrale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 83

  • @nicolaenza2636
    @nicolaenza2636 4 роки тому

    Grazie a te ho fatto ripartire un pc fermo da 10 anni bel tutorial sei un grande!!

  • @giuseppeevangelisti6557
    @giuseppeevangelisti6557 3 роки тому

    Veramente ben fatto il video. Ho tentato con una termica un po troppo potente ( 350 gradi) ma mi sono tenuto un po piu lontano e per meno tempo e lo ha resuscitato. non so per quanto tempo durerà ma adesso va alla grande. Grazie per la splendida spiegazione.

  • @capezza72
    @capezza72 6 років тому +1

    Ciao, io purtroppo ho provato già due volte, ma niente da fare, ma dopo aver visto il tuo lavoro, mi è venuta voglia di riprovarci, grazie per lo stimolo

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  5 років тому

      Figurati sono contento di essere da incentivo 😅

  • @laleDeBerghem
    @laleDeBerghem 4 роки тому

    Appena fatto il reflow. Ha funzionato alla grande!!! Grazie mille!

  • @fabriziogalipo7831
    @fabriziogalipo7831 4 роки тому

    Grandissimo, ho provato per la prima volta ed ha funzionato

  • @cry6giàlosai
    @cry6giàlosai 6 років тому +2

    grazie funzione perfettamente reflow riuscito

  • @emilianopagliai5540
    @emilianopagliai5540 4 роки тому

    oggetto riparato e like meritato..... Abierre 2013 complimenti.... qualche piccolo Accorgimento se posso,ragazzi usate i guanti apparte sporcarsi le mani ,avete mai sentito dire e parlare di elettrostaticita' che a volte puo' creare oltre un fastidio un danno.... a riguardo quando si usa un getto di aria calda di solito io uso un nastro krapton per isolare altri componenti coinvolti ad alte temperature chi non lo avesse va bene momentanea la carta stagnola e flusso aria calda al minimo io max 300 gradi 5 min. dev ancora fare i migliori complimenti d Abbierre 2013 mi è piaciuto molto il tuo video

  • @daniele765ht4
    @daniele765ht4 3 роки тому

    Dopo averne visto tanti e molto vaghi, questo per me è il video migliore in assoluto per questo notebook, spiegazione perfetta, non hai velocizzato neanche una parte, sei stato più che preciso di molti youtuber che hanno milioni di visualizzazioni. like e iscrizione al canale è doveroso.

  • @Abierre2013
    @Abierre2013  9 років тому +1

    Ah ok!peccato ci si sarebbe potuto trovare qualche volta! A presto e grazie di avermi contattato!

    • @PietroGanciPsicoman2011
      @PietroGanciPsicoman2011 9 років тому

      +Abierre 2013 ho lo stesso hp pavilion dv5 1080 el ho sostituito core 2 duo t9400 2,53GHz TDP 35W con core 2 duo t9900 3,06/3,07GHz TDP35W ottimizzato
      ua-cam.com/video/eKEFPk3BZRY/v-deo.html
      windows 7 Ultimate, cambiato anch'io pasta termica, SSD Samsung 850 Pro, MSI Afterburner GPU driver 337.88, TechPowerup per la CPU. Adesso il mio Pc : Processor: 6.6
      Memory: 6.6
      Video Card: 6.4
      Game Graphics: 6.5
      Hard Primary: 7.8
      H1z1 gira perfettamente così tutti gli ultimi giochi. Il Pc è rinato!

  • @Sergio-kv9mg
    @Sergio-kv9mg 8 років тому +1

    sei stato molto bravo e addirittura hai scandito molto bene il tuo lavoro da(torino) sergio

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      Grazie molte,se lascia un like e si iscrive al canale sarebbero un ottimo ringraziamento!

  • @robertofarris8606
    @robertofarris8606 4 роки тому +1

    Bravo ottimo video stasera provo con il mio pc toshiba satellite pro l300d spero che vada ok grazie

  • @FNS80
    @FNS80 8 років тому +1

    Per fortuna ho lo stesso portatile e tramite il video ho eseguito per la prima volta il reflow e tutto è andato liscio grazie

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      Grazie molte!se volesse per ringraziare lasciare un like e una iscrizione al canale sono ben accette!

  • @billie87aj1
    @billie87aj1 4 роки тому +1

    ma si può agire in questo modo senza guanti, senza protezione alla scheda madre, senza preriscaldamento?

  • @danielepanunzi1591
    @danielepanunzi1591 5 років тому

    La scheda nello sportello della batteria del BIOS dovrebbe essere quella per la TV, da manuale HP.
    www.manualslib.com/manual/71803/Hp-Pavilion-Dv5.html?page=66#manual

  • @riccardolisciarelli2653
    @riccardolisciarelli2653 6 років тому +1

    Ciao! Ho un Dv5 1207 El che all'accensione mi da schermo nero e non si sente alcun suono. L'ho portato in assistenza, mi hanno detto che hanno eseguito un reflow ma non hanno risolto e che il problema era il processore. Ho comprato un processore usato su eBay ma mi da lo stesso problema. Sapresti aiutarmi?

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  5 років тому

      Credo che ti abbiano detto una cosa poco vera...potrebbero essere molte cose, in primis un condensatore dwll’alimentazione, alimentatore, o la scheda video proprio rotta sulla quale il reflow non fa nulla...

  • @ashotone
    @ashotone 4 роки тому

    Ciao, so che è passato qualche anno, ma chiedo uguale. Il mio problema è che quando lo accendo lampeggiano 2 volte, poi si chiude, si riaccende da solo e poi lo fa all'infinito come nel video.

  • @TheMartinAudio
    @TheMartinAudio 7 років тому +1

    Ciao!!! Volevo chiederti quale pistola ad aria calda hai utilizzato nel video e a quanti gradi l'hai usata. Ciao e grazie per il video!!!

  • @SuperSamurai82
    @SuperSamurai82 5 років тому +1

    Ciao, io eseguendo il test "tasto Windows, B e accensione" il PC ha emesso un suono ed ha continuato a lampeggiare come sempre, cosa dovrei fare?
    Dimenticavo anche il mio PC è un Pavilion dv5

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  5 років тому

      +SuperSamurai82 non saprei proprio che dirle così su 2 piedi...mi spiace

  • @giuliozambelli6521
    @giuliozambelli6521 3 роки тому

    ciao, ho un hp un po' + vecchio, e che mi da un problema simile ma non identico. Cioè il computer all'avvio ha lo schermo, diventa nero dopo l'avvio, mi da la schermata HP, poi Starting windows, e poi lo spegne. Se faccio un ripristino lo schermo va regolarmente ma a ripristino finito, mi ritrovo sempre in questa condizione. Dici che devo provare a fare l'operazione di questo tuo interessante video?

  • @hisoka0962
    @hisoka0962 7 років тому +1

    Nel caso non funzionasse neanche la riparazione hardware con il fono ??

  • @multipla67
    @multipla67 6 років тому +1

    Ho un problema con il mio ho pavilon no si riavvia ho
    fatto la procedura di riavvio tenendo premuto il tasto di açensione senza alimentazione si riavvia ma poco dopo si blokka la ventola e si spegne cosa sara successo non sento l'impulso del BIOS che attacca avvolte arriva alla schermata che facci fare il ripristino ma non lo porta a termine xké si spegne aiutatemi grz

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  5 років тому

      Può avere il BIOS da riflashare perché probabilmente corrotto

  • @mayhemmodz
    @mayhemmodz 8 років тому

    ciao innanzitutto ho allegato il tuo video nel mio blog perche mi sto accingendo a riparare il chip controllo ram del mio powermac g5, mi sono procurato una pistola termica, nella procedura lo stagno deve visivamente sciogliersi o bollire? l'ho visto in altre guide,o a quel punto è troppo tardi?

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      Buongiorno signor Robert piacere di risentirla!anche qui come per la pistola le risposte possono essere tante...alcuni fanno il reflow come me in questo video semplicemente scaldando a tempo senza apporto di materiale,molti invece utilizzano del flussante liquido lo mettono ai bordi del chip e poi fanno la mia operazione (più visiva come cosa perché si vede quando il flussante inizia a fumare e evaporare di solito lo stagno é al punto di fusione quindi si insiste 4/5 secondi e poi stop) altri staccano il chip e fanno reballing. dipende un po dal problema della scheda...se é solo una cricca in una delle piste inferiori basta il mio metodo (diversi terminali hanno difetti congenite su alcuni chip,vedi pavillon dv5 e dv6...);altre volte se c'è stata un botta si può essere spostato il chip di poco creando diverse interruzioni e allora giù di flussante,altreltre in cui il chip é cotto e serve il reballing.non esiste una panacea x tutti i mali.......grazie per il commento e la fiducia!

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz 8 років тому

      +Abierre 2013 grazie per la tempestiva risposta come sempre, io devo riparare il chip che controlla le ram del mio powermac G5, ci deve essere qualche contatto saltato perche se tengo premuto il chip con un manico di cacciavite, o una pressione di qualche secondo con il dito questo chip funziona e il mio mac parte senza problemi, solo dopo un po di tempo il mac si blocca, dunque è veramente qualcosa di poco.. per fare questa operazione so che devo smontare tutta la scheda madre togliendo elementi infiammabili e rate il reflow con la pistola termica, la pistola che ho acquistata ha una temperatura minima di 400 gradi dunque credo che dovrò tenerla un po lontana per non superare i 300 gradi ma non so per quanto tempo devo fare questa operazione dici che posso usare la tempistica del tuo tutorial? o visivamente vedo qualche segnale che mi fa capire che l'operazione è sufficiente? perciò ti chiedevo dello stagno fuso...

  • @filcofk
    @filcofk 8 років тому +1

    Hi, thanks for great video. I have DV5 with the exactly same issue, so I give it a try with reflow. Please, what temperature you set on a heat gun?

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      about 300 C degrees. ..for 15 sec. ..But is not an exactly science unluckly...maybe workshop maybe not...Thanks a Lot for like and subscribe!

    • @filcofk
      @filcofk 8 років тому +1

      Abierre 2013
      Hi, thanks. I did it once and DV lived only for few days. Then I made it again with flux gel Amtech 223 in three stages (150°C, 200°C and final reflow at 280°C) as the Amtech datasheet recommends and it holds on till now.

  • @secerot
    @secerot 8 років тому

    Ciao, ho smontato il mio laptop, pulito heat pipe in rame e rimosso gli avanzi del PAD termico, non avevo particolari problemi con la scheda video, volevo solo pulire la ventola, però purtroppo, nonostante generosi applicazioni di arctic 5 ora il PC a caldo si spegne per temperature elevate della VGA(credo ,almeno così dice AIDA 64) possibile che ci volessero anche i thermal pad oltre che la pasta? C'è un gas nel convettore in rame? Grazie

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      secerot buonasera!allpra di certo c'è qualcosa che non va nel rimontaggio...la pasta termica non va messa col cucchiaio io stesso ho ricevuto molte critiche già x come ho messo la mia qui...c'è ne va un velo uniforme e basta, i thermal ad sono utili e vengono anche venduti a un prezzo economico se volesse provare a comprarli e sostituirli...sulla chipset e sulla vga sono ottimi i pad termici,sul processore meglio la pasta termica.non c'è nessun gas nel tubo di rame serve solo perché è un ottimo conduttore di calore e pera tutto il calore verso i dissipatori di alluminio/ventilati senza trattenerlo o fare colli di bottiglia,più che tutto controlli che non siano storti o la ventola inchiodata...perché se storti e non aderissero bene non dissipano il calore facendo scaldare il PC...mi faccia sapere e se utile like&subscribe

    • @secerot
      @secerot 8 років тому +1

      Si come infatti ho ripetuto l'operazione e messo un giusto quantitativo di pasta, comunque, anche se ora non spegne più la VGA sfiora i 100 gradi sottto carico,45 in stand by, e mi sorge il dubbio che avesse ,oltre la pasta originale , anche un piccolo PAd .Per il resto tutto sembra montato correttamente.Colgo l'occasione per chiedere un altro parere, Disponendo di un adattatore VGA esterno su scheda mini pci(va al posto del wifii) al momento in cui provo l'apparecchio il Bios emette solo 2 beep e lo schermo resta nero! Cosa potrebbe essere?Thank's

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому +1

      secerot consiglio allora di controllare il dissipatore che non sia storto e che le ventole siano correttamente pulite e funzionanti e poi piuttosto ricorrere a dei pad di qualità e anche la pasta consiglio artic o thermaltake...

    • @salvitiello2738
      @salvitiello2738 8 років тому +1

      posso chiederti una cosa ....ho esattamente lo stesso problema e PC ... cosa posso usare x far scaldare le schede come hai fatto tu ? premetto non ho molti attrezzi in casa !!!! E la pasta termica che hai usato ...( io vivo a Londra non so' bene dove cercarla) mi puoi dare dei consigli !!!!!

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому +1

      Ciao , +giovanni cassano x scaldare ci sono 2 metodi alternativi, uno è il forno di casa, copri con doppio strato di pellicola da cucina in alluminio (la cuki per capirsi) tutta la scheda sopra e sotto con anche 4 palline a fare i piedini perché la scheda non appoggi diretta sulla leccarda, facendo un ritaglio quadrato nella zona esatta dei chip in maniera che solo loro siano colpiti dal calore e lo metti in forno gia caldo a 250 gradi per 5 minuti, togli FAI RAFFREDDARE 15 MIN e poi provi. altra soluzione banale asciugacapelli e fai esattamente come ho fatto io. per la pasta termica credo che a londra dei negozi di pc (Thermal paste dovrebbe chiamarsi) ne trovi assolutamente, credo più facilmente che qui in italia dove è gia facile da reperire. altrimenti bel negozio di riparazioni spendi qualche decina di sterline e ti fanno rivivere il pc!grazie del commento, lascia un like e iscriviti se ti è piaciuto il video!

  • @demontagemontage
    @demontagemontage 8 років тому +1

    شكرا

  • @HighwayStar89
    @HighwayStar89 9 років тому

    ciao e grazie per questo video. ho eseguito la procedura qui descritta su un notebook dello stesso modello a quello del video, e affetto dagli stessi sintomi.
    ho provato ad accenderlo e miracolosamente ora funziona, ma dopo pochi minuti di utilizzo si rispegne di scatto... cosa puoi consigliarmi?

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  9 років тому +1

      Ciao +highwaystar89 come dico nel video,questa non è una scienza esatta,secondo me è positivo il fatto che funzioni,vuol dire che non è morto,però forse è gia un problema grave che richiede un reballing vero e proprio,ovvero rimozione del chip,e sostituzione dello stesso,e risaldatura.
      Artigianalmente temo sia difficile.
      Ci sono centri specializzati che lo fanno.
      Potresti provare a ripetere il procedimento del video,mettendo del flussante sul bordo della gpu,di maniera che riscaldando si sciolga e scenda sotto ed insistere magari 5/10 secondi in più.
      Spero di essere stato utile!

    • @HighwayStar89
      @HighwayStar89 9 років тому +1

      Abierre 2013 ho provato, sia a mettere il flussante che a ripetere il reflow insistendo un po' di più. Ora all'accensione i due led che lampeggiavano senza sosta fanno serie di 4 lampeggi, che significa problema scheda video... credo sia cotta ormai...

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  9 років тому +1

      HighwayStar89 mi dispiace molto ma credo anche io sia quella la diagnosi piu corretta...le consiglio a questo punto assistenza e raballing...mi dispiace...

  • @demontagemontage
    @demontagemontage 8 років тому +1

    شكرا اخي

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      i dont understand sorry

    • @demontagemontage
      @demontagemontage 8 років тому +1

      i said thank you ssssssoooooooooooooo much brother :)

  • @tucobenedictopacificojuanm8782
    @tucobenedictopacificojuanm8782 8 років тому

    Ma window +b vale per tutti i portatili ?

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      salve! non ho la certezza matematica ma dalle mie conoscenze vale solo per gli hp. comunque quasi tutti i portatili hanno la possibilità di flashare il bios in qualche maniera con una combinazione di tasti, cercando su google si dovrebbe trovare la risposta! un like e una iscrizione sarebbero gradite! grazie

  • @xxxyyy-zzz2624
    @xxxyyy-zzz2624 4 роки тому

    Bravissimo

  • @serdarcelik2439
    @serdarcelik2439 4 роки тому

    UMA ?

  • @fimifimi2011
    @fimifimi2011 9 років тому

    ciao ho un computer fisso ma non si accende il schermo si sente solo un sono

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  9 років тому

      Potrebbe essere un problema di bios, forse bisogna fare un reset del cmos o sostituire la batteria del bios.mi faccia sapere!

    • @geol8806
      @geol8806 9 років тому

      aaaaaaaaqaaaaaaaA

  • @mayhemmodz
    @mayhemmodz 8 років тому

    ciao complimenti per il video devo fare la stessa cosa su 2 mac e un pavillion, che pistola mi consigli? una economica va bene lo stesso?

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      Ciao grazie del commento!allora ti dico già da subito come dico nel video che non é una scienza esatta il reflow x cui vedi tu quanto puoi spendere. con le pistole termiche da 15/20 euro si può fare benissimo, però calcola che hai una temperatura fissa di solito 380 o 400 gradi che sono un po tanti x cui devi stare un po attento al tempo alla distanza e altro...se invece ne vuoi fare diversi ti conviene comprare una stazione termica tipo quella che ho io anche economica da 60/70 euro che però ti permette di regolare la temperatura da 100 a 450 gradi e sei più tranquillo. fammi sapere come va e un like e l'iscrizione al canale é gradita!

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz 8 років тому +1

      +Abierre 2013 ho trovato questa dici che va bene?
      www.ebay.it/itm/360778217514?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      +robert butry salve!in realtà questa non é il massimo 400 e 600 sono alte come temperature...dovrebbe cercare qualcosa che sia circa 180/400 come temperature. ..così da poter preriscaldare 10 secondi a 180 e finire con 10/15 secondi a 400...così rischia di bruciare tutto con temperature così alte....calcoli che io circa 250/300 gradi utilizzo di solito....

    • @mayhemmodz
      @mayhemmodz 8 років тому +1

      +Abierre 2013 grazie mille i tuoi consigli sono molto utili, ovviamnete prima di iniziare un lavoro del genere preferisco documentarmi molto, , allora cerchero in rete qualcosa di meno potente ma se non dovessi trovarla, potrei usare questa? basandomi ad occhio sulla fusione dello stagno? insomma lo stagno deve bollire visivamente o no?

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      +robert butry io le consiglio questa m.ebay.it/itm/262326954091
      che é già un buon prodotto per hobbysmo /semi professionale o se vuole la combinata aria calda + stagno sempre hobbysmo/semi professionale le consiglio qualcosa del genere
      m.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDANTE-DISSALDANTE-BAKU-BK-601D-SALDATORE-STILO-e-PISTOLA-ARIA-CALDA-/221750945133?_trkparms=aid%253D222007%2526algo%253DSIC.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20150519202400%2526meid%253D890884c073054c689aacc1c94bbbe72b%2526pid%253D100408%2526rk%253D4%2526rkt%253D20%2526mehot%253Dpp%2526sd%253D262326954091&_trksid=p2056116.c100408.m2460
      questi sono miei consigli veda lei...

  • @vangiovi2
    @vangiovi2 7 років тому +1

    Sei un grande . ho risolto il problema von il pc. Mi spieghi perché accade questo?dandogli calore cosa succede?

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  5 років тому

      Si rende fluido lo stagno che si riporta in posizione nel caso di microcricche sulle saldature si assorbono, a volte non funziona perché magari il problema è più invasivo e bisogna rimuovere il chip, pulirlo e risaldarlo...

  • @vangiovi2
    @vangiovi2 7 років тому +1

    Il pc può essere affidabile oppure ha poca vita?comunque grazie veramente

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  5 років тому

      Può funzionare per poco o per molto

  • @progettopiu_piossasco
    @progettopiu_piossasco 8 років тому +1

    minkia mi correggo... funzionaaa! sei un grande!!! solo che ho sputtanato i flat cable dell'accensione della tastiera e un altro.. quei maledetti pezzettini neri che tengono il cavo come si montano? grazei ti devo scrivere e trovare

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      Meno male sono molto contento se lascia un like e una iscrizione mi farebbero piacere!x i flat é un bel problema,il lavoro li é ben più complicato....

  • @Mario-Pignone
    @Mario-Pignone 2 роки тому

    si ma bastava solo cambiare la batteria tampone...il problema non era quello, perche' come lo hai fatto non hai fatto un tubo...

  • @progettopiu_piossasco
    @progettopiu_piossasco 8 років тому +1

    mannaggia a te! ho fatto tutto e adesso neanche le spie mi si accendono... ovviamente tu non centri niente sono io che sono un po pivello! se hai idee grazie

    • @Abierre2013
      @Abierre2013  8 років тому

      Mi spiace x il suo portatile....

  • @72ilpirata
    @72ilpirata 4 роки тому

    si l altra scheda e il bluetooth bravo

  • @emilianopagliai5540
    @emilianopagliai5540 4 роки тому

    oggetto riparato e like me