Finalmente qualcuno che la pensa come me! Sono stato a Napoli l'anno scorso e devo dire che ho trovato una situazione identica a quella descritta. Napoli è una città dal potenziale immenso per quanto riguarda il patrimonio culturale e storico, ma da quello che ho percepito, sembra che ad una buona parte degli stessi napoletani, non gli importi nulla. Preferiscono valorizzazione il cibo (che comunque devo dire, è ottimo) e, soprattutto, Maradona..
Non solo a Napoli, è così in generale, ai ragazzini di oggi non importa nulla della storia e della cultura, non hanno voglia di imparare e già è tanto se vanno a scuola, è la nuova generazione che fa schifo
Potenziale immenso Napoli, come no. A livello di truffe e cazzimma forse. Palermo, Bari e Reggio Calabria sono città che almeno ti fan dire che il sud per fortuna non è tutto come Napoli.
Alla gente in generale non gliene frega niente della cultura né a Napoli né a Milano… I più vanno nei musei e alle mostre solo perché ci sono dietro delle strategie di marketing. Trasformare Napoli in un parco giochi a tema artistico, stile Firenze, NO GRAZIE! Sicuramente però quelle strutture, tipo il MANN e Capodimonte, che contengono cose meravigliose, andrebbero curate di più.
Caro Angelo grazie che ti sei degnato, anzi Degnato, di visitare la mia, la Nostra città. Se posso permettermi non è Napoli in se bensì la gente, le persone, il popolo sono loro a spostare la lancetta di una bilancia che, spontaneamente, si dirige sempre verso ciò che concerne l'ignoranza.. Si parla di musei chiusi, di opere d'arte completamente buttate nel dimenticatoio la colpa non è delle istituzioni bensì di ciò che la gente spontaneamente fa. La colpa è delle scuole, la colpa è dentro di noi: propensi a fare le cose che ci piacciono e impoverendo un sistema immunitario culturale sempre più sbiadito sempre più tiepido. Napoli avrebbe bisogno di turisti del Tuo calibro piuttosto che cafoni mangiatori che generano spazzatura e che fanno arricchire bancarelle "tutti gusti" spesso e volentieri finanziate dalla camorra. Ciao spero che leggerai il mio intervento, grazie per il tuo video e grazie a fanpage.
Sono napoletano doc e il ragazzo ha ragione , siamo diventati una mangiatoia vivente ricca di stereotipi . Sono arrivato anche a litigare per spiegare il mio punto di vista , ma non lo capiscono tengono a cap tost .
Verissimo, ricordi san Biagio dei librai quanto era bella con tutte le bancarelle dei libri? Il viale dei suonatori con i negozi di strumenti di musica, negozi di libri in ogni angolo. Hanno chiuso tutti per fare spritzerie e friggitorie varie, puzza di fritto in una maniera assurda e si è persa la parte culturale della città. Un vero peccato vedere napoli ridotta così per il turismo che, sfatiamo questo mito, NON PORTA RICCHEZZA A NESSUNO SE NON AI COMMERCIANTI. Ormai per bere una birra a prezzi modici devi buttarti in qualche bar che conosci tu e la tua comitiva se non vuoi che ti facciano il buco in petto.
Una nazione che nn mastica cultura....ma tanto tanto cibo!!! Come detto, è sicuramente più semplice e alla portata di tutti fare i saccenti sul cibo che sulle opere d'arte o la storia, quindi è presto fatta l'equazione.... Tanta tristezza 😢
Sono napoletana ed adoro la storia e la cultura della mia città... semplicemente meravigliosa nulla da invidiare ad altre città europee,son un appassionata d arte... però è cultura anche la cucina, lasciamo vivere ai tutti i turisti come vogliono...conosco bene la storia e la cultura e tutti i luoghi di grande interesse della mia città...il comune di Napoli ha fatto grandi progressi e veramente si sta' impegnando tantissimo...le persone devono vivere liberamente i propi interessi... sicuramente se si valorizzano i nostri siti lo preferisco...sono ugualmente orgogliosa nel profondo della mia città...e di tutta la sua cultura ❤
Caro Angelo,da Napoletano doc più volte ho constatato che i Napoletani non conoscono la storia e la cultura immensa della nostra città.Pensiamo più allo stomaco che al cervello.
A parte che i murales di Maradona e di San Gennaro sono stati fatti da un artista (Jorit) che è uno dei più grandi della contemporaneità… Per cui se già vanno a visitare quello sono a un buon punto.
Vuoti non è vero, c’è comunque una frequentazione costante perché stiamo parlando di luoghi che contengono cose uniche, tipo il MANN. Non c’è il turismo di massa, tipo a Firenze e Venezia, e io ne sono super contenta… Quelli sono posti che non riesci più ad andarci, ti viene la nausea del turista.
Mio caro, sono assolutamente d’accordo con te. Il problema però, non è solo la foodificazione del turismo, è molto più profondo ed è specchio di una società la cui cultura è squisitamente internettiana. Se devo andare a visitare una città, non leggo le guide o faccio ricerche sui siti da vedere, mi guardo i video su you tube, cosa molto più semplice. Ed ecco che masse di ragazzini senza un briciolo di cultura ti recensiscono la pizza, il babà o la frittatina. Vengono qua per fare il “tour culinario“ della città mettendo come cornice una o due chiese che trovano sulla strada. Napoli è ben altro, è una città complessa, piena di problemi, ma piena di bellezze che spesso non hanno eguali in Italia e non solo. Non è vergognoso che il murale di Maradona sia il secondo sito più visitato in Italia, secondo solo al Colosseo? Parli degli Uffizi, ma il Museo Archeologico? E quello di Capodimonte? Solo per citarne due di quelli qui famosi E comunque vuoi farti una risata? I locali tanto sponsorizzati da questi youtuber (che per inciso sono sempre gli stessi) sono forse tra i peggiori della città. Non è un caso che si trovino solo turisti e pochissimi napoletani. Purtroppo questo turismo di bassa lega è un problema comune a tante città e non credo che si possa fare molto per cambiare la situazione…
Angelo hai capito tutto. Da piccolo andavo spesso a Via San Sebastiano, da musicista e da amante dei libri per me quello era un posto magico. L'hanno distrutta con posti che vendono cibo. Da quando l'ho saputo, non voglio più tornarci, mi verrebbe da piangere
20 min di applausi, ha perfettamente ragione, i turusti visitano 3,4 siti culturali, sempre gli stessi, e vengono per mangiare. Oltre a ciò, non parliamo della quantità infinita di B&B che ha reso questa città invivibile per i napoletani, facendo schizzare il mercato immobiliare con una speculazione mai vista prima.
Ma se sono le stesse persone che vivono nelle città in primis a non conoscere e a non essere orgogliosi del patrimonio artistico ma solo di quello gastronomico, spingendo e vantandosi di quanto si mangi bene, come ci si può aspettare che lo faccia chi viene da fuori? La verità è che si é generalmente perso interesse per arte e storia, che ovviamente non é un bene, ma se non sono le istituzioni a spingere sulla scuola e sulla cultura c'è poco da fare
La gastronomia è parte della cultura di qualsiasi paese e città del mondo. Alla gente può piacere di andare al museo oppure andare al murales piuttosto che visitare l'arte dei presepi , in piu i tribunali è il cuore pulsante di Napoli con Napoli sotterranea ecc.... E una questione soggettiva ! Ma poi da quando in qua agli italiani interessano i musei tra l'altro della propria città 😂.... Se poi volete fare business cn la critica allora è un altro discorso
Beh guardiamo il lato positivo per gente come me che ama i musei e i monumenti c'è meno folla. Non è mica bello guardare l'arte immersi nel brusio, basti pensare quanto è diventato impraticabile andare a Louvre e la folla opprimente e incolta davanti alla Gioconda. Perché un dato da registrare è che l'arte è per tutti, ma non tutti sanno cosa è l'arte.
Se i siti museali sono poco visitati , la critica principale andrebbe fatta ai turisti che anziché riempirsi gli occhi di tanta bellezza preferiscono riempirsi la panza .
Stai continuando a fare pubblicità alle frigitorie, e normale che a ora di pranzo e super affollata la zona a dei tribunali e poi li c'è Napoli sotterranea che viene visitata da migliaia di turisti.
e' un prpblema presente in qualasiasi citta storica europea e non. Il vero problema e il turista tipico il vero problema e il turismo di massa. La gente viaggia perche e ormai una moda, e un qualcosa da mostrare agli amici, un turismo di Instagram, dove importa solo la foto con il monumento tipico della citta, visto da fuori e la foto con il piatto tipico. Gente che cammina come zombi fotografando cose che son state fotografate milioni di volte, cose reperibile direttamente su google e con una miglor qualita... Due anni fa a napoli nel monastero di Santa Chiara ero praticamente solo, ma anche ai musei capitolini a Roma non ero solo, ma c era comunque poca gente. E magari e un bene .. zero cagacazzi ...
In un altro servizio scrissi appunto questo e mi risposero tante persone che mi attaccarono dicendo che non capivo niente d’altronde un ignorante non sa di essere ignorante.
Finalmente un post intelligente! Il tizio non conosce nulla di Napoli. A Napoli puoi fare ciò che vuoi: seguire il caos, andare al murales di D10S, mangiare, riversarti sul lungomare, camminare a passo d'uomo ai Tribunali, a via Toledo, a Via Caracciolo, a San Gregorio Armeno . Ma anche visitare la Sanità, il San Carlo, Napoli sotterranea, il Cristo Velato, il Museo Cappella Sansevero, la galleria Borbomica, Capodimonte, il Maschio Angioino, Castel dell'Ovo, il complesso monumentale di Santa Chiara, Castel Sant'Elmo, Spaccanapoli, il Museo Archeologico Nazionale....ma che discorso fai? A Napoli sei libero di fare ciò che vuoi, se vieni in vacanza cerchi svago e libertà. Ciò non toglie che bisognerebbe promuovere di piu queste bellezze uniche al mondo! Ma il discorso del tipo non fa una grinza... e FanPage come al solito si accoda allo SPUTTANAPOLI dei vari mass-media e dei vari blogger. E chest'é!
@EGOCOGITOSUM fare un video su perché la gente non è a vedere monumenti e arte quanto va a mangiare è da spararsi, se ogni turista va a vedere qualcosa lo fa una volta nella sua vacanza ma tutti i santi giorni saranno a mangiare e così anche gli altri turisti, senza contare quelli che erano già stati a Napoli e mica si va a vedere ogni volta tutto
@ miei cari,io non ho offeso nessuno ho solo risposto a un tizio che così lo ha chiamato, ma solo io ho letto quel commento dove prendevano in giro Napoli e Maradona?🤷🏻♀️
Comunque meglio Napoli che tutte le città del nord, fredde senza popolo caloroso. Detto ciò, le città sono distrutte dai turisti se non tutelate da ragionamenti che sono innanzitutto politici. Possiamo discutere.
Ma non è vero. Sono stato settimana scorsa nel centro storico e nel centro antico, le chiese erano piene di visitatori e i musei avevano file di centinaia di metri. Ma che dice questo signore? E malato, per caso? Se ne torni a milano. Napoli è citta supertollerante e tollera anche certi individui che girano e non sanno dove sono e cosa fanno. Ma ha letto i dati del 2024 del ministero della cultura rispetto ai musei. Nei primi 10 posti vi sono Pompei, Museo archeologico nazionale, Cristo velato, Reggia di Caserta, Duomo, ma che sta dicendo, fossi nel sindaco di Napoli lo denuncerei per diffamazione, afferma il falso!
Hai dato ragione al ragazzo senza saperlo, visitano sempre gli stessi 3,4 siti, tutto il resto resta sconosciuto anche alla maggior parte di noi napoletani.
@@sabrinacocchiara9837 perché nelle altre città molto antiche importanti italiane è diverso? A Roma ho chiesto informazioni in un bar attaccato a un sito storico artistico importantissimo della storia dell’arte e non lo conosceva nessuno… a Parigi vai a visitare quattro musei e hai finito, a Napoli e Roma c’è roba che parte da più di 2000 anni a oggi, non la conoscono tutta nemmeno i napoletani e i romani. Contrariamente al resto del mondo, noi abbiamo il 70% del patrimonio storico artistico, è impossibile umanamente che si valorizzi e si conosca tutte le opere.
Finalmente qualcuno che la pensa come me! Sono stato a Napoli l'anno scorso e devo dire che ho trovato una situazione identica a quella descritta. Napoli è una città dal potenziale immenso per quanto riguarda il patrimonio culturale e storico, ma da quello che ho percepito, sembra che ad una buona parte degli stessi napoletani, non gli importi nulla. Preferiscono valorizzazione il cibo (che comunque devo dire, è ottimo) e, soprattutto, Maradona..
Ineccepibile
Non solo a Napoli, è così in generale, ai ragazzini di oggi non importa nulla della storia e della cultura, non hanno voglia di imparare e già è tanto se vanno a scuola, è la nuova generazione che fa schifo
Potenziale immenso Napoli, come no. A livello di truffe e cazzimma forse. Palermo, Bari e Reggio Calabria sono città che almeno ti fan dire che il sud per fortuna non è tutto come Napoli.
Dovrebbero essere i turisti a prediligere l'arte al cibo .
Alla gente in generale non gliene frega niente della cultura né a Napoli né a Milano… I più vanno nei musei e alle mostre solo perché ci sono dietro delle strategie di marketing. Trasformare Napoli in un parco giochi a tema artistico, stile Firenze, NO GRAZIE! Sicuramente però quelle strutture, tipo il MANN e Capodimonte, che contengono cose meravigliose, andrebbero curate di più.
Caro Angelo grazie che ti sei degnato, anzi Degnato, di visitare la mia, la Nostra città. Se posso permettermi non è Napoli in se bensì la gente, le persone, il popolo sono loro a spostare la lancetta di una bilancia che, spontaneamente, si dirige sempre verso ciò che concerne l'ignoranza.. Si parla di musei chiusi, di opere d'arte completamente buttate nel dimenticatoio la colpa non è delle istituzioni bensì di ciò che la gente spontaneamente fa. La colpa è delle scuole, la colpa è dentro di noi: propensi a fare le cose che ci piacciono e impoverendo un sistema immunitario culturale sempre più sbiadito sempre più tiepido. Napoli avrebbe bisogno di turisti del Tuo calibro piuttosto che cafoni mangiatori che generano spazzatura e che fanno arricchire bancarelle "tutti gusti" spesso e volentieri finanziate dalla camorra. Ciao spero che leggerai il mio intervento, grazie per il tuo video e grazie a fanpage.
Sono napoletano doc e il ragazzo ha ragione , siamo diventati una mangiatoia vivente ricca di stereotipi . Sono arrivato anche a litigare per spiegare il mio punto di vista , ma non lo capiscono tengono a cap tost .
Verissimo, ricordi san Biagio dei librai quanto era bella con tutte le bancarelle dei libri? Il viale dei suonatori con i negozi di strumenti di musica, negozi di libri in ogni angolo. Hanno chiuso tutti per fare spritzerie e friggitorie varie, puzza di fritto in una maniera assurda e si è persa la parte culturale della città. Un vero peccato vedere napoli ridotta così per il turismo che, sfatiamo questo mito, NON PORTA RICCHEZZA A NESSUNO SE NON AI COMMERCIANTI. Ormai per bere una birra a prezzi modici devi buttarti in qualche bar che conosci tu e la tua comitiva se non vuoi che ti facciano il buco in petto.
@@FG-oi4nzil turismo non porta ricchezza alla nostra città: al contrario, la impoverisce sempre di più.
Nn sentirti incompreso sono anni che dico questo
Ma ci rendiamo conto in che condizioni d' ignoranza viviamo.
Ma quali musei , i turisti vogliono luoghi e cibi instagrammabili.
Una nazione che nn mastica cultura....ma tanto tanto cibo!!!
Come detto, è sicuramente più semplice e alla portata di tutti fare i saccenti sul cibo che sulle opere d'arte o la storia, quindi è presto fatta l'equazione....
Tanta tristezza 😢
Sono napoletana ed adoro la storia e la cultura della mia città... semplicemente meravigliosa nulla da invidiare ad altre città europee,son un appassionata d arte... però è cultura anche la cucina, lasciamo vivere ai tutti i turisti come vogliono...conosco bene la storia e la cultura e tutti i luoghi di grande interesse della mia città...il comune di Napoli ha fatto grandi progressi e veramente si sta' impegnando tantissimo...le persone devono vivere liberamente i propi interessi... sicuramente se si valorizzano i nostri siti lo preferisco...sono ugualmente orgogliosa nel profondo della mia città...e di tutta la sua cultura ❤
Quando ci sono stato io erano pieni sia i musei che le vie del cibo. Sono due turismi diversi. Non credo che le friggitorie tolgano gente ai musei.
Caro Angelo,da Napoletano doc più volte ho constatato che i Napoletani non conoscono la storia e la cultura immensa della nostra città.Pensiamo più allo stomaco che al cervello.
Secondo me é molto meglio cosi, pagherei per visitare chiese e musei sempre vuoti, lasciamo i beoti in friggitoria e sotto i murales di maradonza.
A parte che i murales di Maradona e di San Gennaro sono stati fatti da un artista (Jorit) che è uno dei più grandi della contemporaneità… Per cui se già vanno a visitare quello sono a un buon punto.
E vero questa cosa, i musei erano vuoti a Napoli
Vuoti non è vero, c’è comunque una frequentazione costante perché stiamo parlando di luoghi che contengono cose uniche, tipo il MANN. Non c’è il turismo di massa, tipo a Firenze e Venezia, e io ne sono super contenta… Quelli sono posti che non riesci più ad andarci, ti viene la nausea del turista.
Mio caro, sono assolutamente d’accordo con te.
Il problema però, non è solo la foodificazione del turismo, è molto più profondo ed è specchio di una società la cui cultura è squisitamente internettiana.
Se devo andare a visitare una città, non leggo le guide o faccio ricerche sui siti da vedere, mi guardo i video su you tube, cosa molto più semplice.
Ed ecco che masse di ragazzini senza un briciolo di cultura ti recensiscono la pizza, il babà o la frittatina.
Vengono qua per fare il “tour culinario“ della città mettendo come cornice una o due chiese che trovano sulla strada.
Napoli è ben altro, è una città complessa, piena di problemi, ma piena di bellezze che spesso non hanno eguali in Italia e non solo.
Non è vergognoso che il murale di Maradona sia il secondo sito più visitato in Italia, secondo solo al Colosseo?
Parli degli Uffizi, ma il Museo Archeologico? E quello di Capodimonte? Solo per citarne due di quelli qui famosi
E comunque vuoi farti una risata?
I locali tanto sponsorizzati da questi youtuber (che per inciso sono sempre gli stessi) sono forse tra i peggiori della città.
Non è un caso che si trovino solo turisti e pochissimi napoletani.
Purtroppo questo turismo di bassa lega è un problema comune a tante città e non credo che si possa fare molto per cambiare la situazione…
Angelo hai capito tutto. Da piccolo andavo spesso a Via San Sebastiano, da musicista e da amante dei libri per me quello era un posto magico. L'hanno distrutta con posti che vendono cibo. Da quando l'ho saputo, non voglio più tornarci, mi verrebbe da piangere
20 min di applausi, ha perfettamente ragione, i turusti visitano 3,4 siti culturali, sempre gli stessi, e vengono per mangiare. Oltre a ciò, non parliamo della quantità infinita di B&B che ha reso questa città invivibile per i napoletani, facendo schizzare il mercato immobiliare con una speculazione mai vista prima.
Ma se sono le stesse persone che vivono nelle città in primis a non conoscere e a non essere orgogliosi del patrimonio artistico ma solo di quello gastronomico, spingendo e vantandosi di quanto si mangi bene, come ci si può aspettare che lo faccia chi viene da fuori?
La verità è che si é generalmente perso interesse per arte e storia, che ovviamente non é un bene, ma se non sono le istituzioni a spingere sulla scuola e sulla cultura c'è poco da fare
La gastronomia è parte della cultura di qualsiasi paese e città del mondo. Alla gente può piacere di andare al museo oppure andare al murales piuttosto che visitare l'arte dei presepi , in piu i tribunali è il cuore pulsante di Napoli con Napoli sotterranea ecc.... E una questione soggettiva ! Ma poi da quando in qua agli italiani interessano i musei tra l'altro della propria città 😂.... Se poi volete fare business cn la critica allora è un altro discorso
Grandissimo Angelo Mazzone. Verità assoluta
Bravo hai ragione
Ha ragione.
Beh guardiamo il lato positivo per gente come me che ama i musei e i monumenti c'è meno folla.
Non è mica bello guardare l'arte immersi nel brusio, basti pensare quanto è diventato impraticabile andare a Louvre e la folla opprimente e incolta davanti alla Gioconda. Perché un dato da registrare è che l'arte è per tutti, ma non tutti sanno cosa è l'arte.
ha pienamente ragione, i centri delle nostre città stanno diventando delle mense
Questo significa che la crisi non esiste e la gente è piena di soldi 🙂
La critica è giusta è condivisibile. Ma il punto è che l'amministrazione stessa vuole tutto ciò. Iniziamo a boicottare
molti ignoranti viaggiano...
la maggior parte sta nel suo rione.
Sono anni che dico questo condivido il suo pensiero
Bravissimo
Se i siti museali sono poco visitati , la critica principale andrebbe fatta ai turisti che anziché riempirsi gli occhi di tanta bellezza preferiscono riempirsi la panza .
Quando mi parlano di Napoli raccontandomi dei posti dove si mangia bene la pizza e basta, mi incazzo di brutto.
Parole sante ❤
Stai continuando a fare pubblicità alle frigitorie, e normale che a ora di pranzo e super affollata la zona a dei tribunali e poi li c'è Napoli sotterranea che viene visitata da migliaia di turisti.
e' un prpblema presente in qualasiasi citta storica europea e non. Il vero problema e il turista tipico il vero problema e il turismo di massa. La gente viaggia perche e ormai una moda, e un qualcosa da mostrare agli amici, un turismo di Instagram, dove importa solo la foto con il monumento tipico della citta, visto da fuori e la foto con il piatto tipico. Gente che cammina come zombi fotografando cose che son state fotografate milioni di volte, cose reperibile direttamente su google e con una miglor qualita... Due anni fa a napoli nel monastero di Santa Chiara ero praticamente solo, ma anche ai musei capitolini a Roma non ero solo, ma c era comunque poca gente. E magari e un bene .. zero cagacazzi ...
Manifesto fedele dei tempi che corrono e dell'impoverimento sociale, che riguarda tutte le città a dire il vero.
top
Ti sei dato la risposta da solo, al museo eravate in 10....non è colpa di Napoli ma della popazione che fa il mercato...
❤️
In un altro servizio scrissi appunto questo e mi risposero tante persone che mi attaccarono dicendo che non capivo niente d’altronde un ignorante non sa di essere ignorante.
VERISSIMO
@angelo mazzone, non è nessuno. non conosce Napoli veramente
Finalmente un post intelligente! Il tizio non conosce nulla di Napoli. A Napoli puoi fare ciò che vuoi: seguire il caos, andare al murales di D10S, mangiare, riversarti sul lungomare, camminare a passo d'uomo ai Tribunali, a via Toledo, a Via Caracciolo, a San Gregorio Armeno . Ma anche visitare la Sanità, il San Carlo, Napoli sotterranea, il Cristo Velato, il Museo Cappella Sansevero, la galleria Borbomica, Capodimonte, il Maschio Angioino, Castel dell'Ovo, il complesso monumentale di Santa Chiara, Castel Sant'Elmo, Spaccanapoli, il Museo Archeologico Nazionale....ma che discorso fai? A Napoli sei libero di fare ciò che vuoi, se vieni in vacanza cerchi svago e libertà. Ciò non toglie che bisognerebbe promuovere di piu queste bellezze uniche al mondo! Ma il discorso del tipo non fa una grinza... e FanPage come al solito si accoda allo SPUTTANAPOLI dei vari mass-media e dei vari blogger. E chest'é!
Non date credito a questo personaggio, vuole un po’ di audience
Perché noi italiani quando andiamo in altri paesi ci mettiamo ad andare ai musei?
Sento un Barese sotto a tutto quello sforzo per parlare nordico 😂
ma che ce frega dei musei...fatece magnà
Ma quale arte meglio la pizza di napoli che ti intossica tra l altro
Se si mangia bene che voi
Ma che c'è ne fotte dei musei
tutti al museo.10 con lavoro e tutto il resto a casa con locali chiusi
Se nutriamo solo lo stomaco e non il cervello ci riduremmo a fare il tuo commento .
Però le cose si guardano una volta, mangiare bisogna mangiare tutti i giorni
Se scaldi l’acqua bolle. Aggiungerei
@EGOCOGITOSUM fare un video su perché la gente non è a vedere monumenti e arte quanto va a mangiare è da spararsi, se ogni turista va a vedere qualcosa lo fa una volta nella sua vacanza ma tutti i santi giorni saranno a mangiare e così anche gli altri turisti, senza contare quelli che erano già stati a Napoli e mica si va a vedere ogni volta tutto
Sono andato a Malaga, ricordo il museo di Picasso e la città, il cibo si, ma relativamente
.....borg' unto
poveretti...
Ma se l’Italia è famosa in tutto il mondo per la vastità di cibi che trovi in ogni regione,invece per il Maradonza …..
Maradona. Non offendiamo chi non c'è più, grazie.
Maradona , se proprio vuoi partecipare chiamalo col , suo nome capito Maria Altieronza?
@ ehhh che presuntuoso era solo ironia verso il sapientino che lo ha chiamato per prima
@ miei cari,io non ho offeso nessuno ho solo risposto a un tizio che così lo ha chiamato, ma solo io ho letto quel commento dove prendevano in giro Napoli e Maradona?🤷🏻♀️
La cultura a Napoli?😂😂😂
È come paragonare il bianco e il nero. Non c'entrano proprio niente.
Siamo sia la Culla che il Regno della Cultura. Mi spiace per Lei.
Lascia perdere, solo rispondere ad un imbecille del genere dequalifica chi risponde.
le consiglio di studiare. ne ha dannatamente bisogno!
@@phoenix7887 Un' idiota come Sox potrebbe studiare una vita intera rimane idiota.
@@phoenix7887 ce l'ha con me?
Comunque meglio Napoli che tutte le città del nord, fredde senza popolo caloroso. Detto ciò, le città sono distrutte dai turisti se non tutelate da ragionamenti che sono innanzitutto politici. Possiamo discutere.
Ma non è vero.
Sono stato settimana scorsa nel centro storico e nel centro antico, le chiese erano piene di visitatori e i musei avevano file di centinaia di metri.
Ma che dice questo signore?
E malato, per caso?
Se ne torni a milano.
Napoli è citta supertollerante e tollera anche certi individui che girano e non sanno dove sono e cosa fanno.
Ma ha letto i dati del 2024 del ministero della cultura rispetto ai musei.
Nei primi 10 posti vi sono Pompei, Museo archeologico nazionale, Cristo velato, Reggia di Caserta, Duomo, ma che sta dicendo, fossi nel sindaco di Napoli lo denuncerei per diffamazione, afferma il falso!
Hai dato ragione al ragazzo senza saperlo, visitano sempre gli stessi 3,4 siti, tutto il resto resta sconosciuto anche alla maggior parte di noi napoletani.
@@sabrinacocchiara9837 perché nelle altre città molto antiche importanti italiane è diverso? A Roma ho chiesto informazioni in un bar attaccato a un sito storico artistico importantissimo della storia dell’arte e non lo conosceva nessuno… a Parigi vai a visitare quattro musei e hai finito, a Napoli e Roma c’è roba che parte da più di 2000 anni a oggi, non la conoscono tutta nemmeno i napoletani e i romani. Contrariamente al resto del mondo, noi abbiamo il 70% del patrimonio storico artistico, è impossibile umanamente che si valorizzi e si conosca tutte le opere.
E arrivato il fenomeno