L'uomo che HA SALVATO la NBA dal FALLIMENTO: David Stern ||| IL VISIONARIO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 бер 2024
  • ⚫ Iscriviti per partecipare alla discussione⚫
    / @gianlucafraula
    🔴 Instagram 🔴
    / gianlucafraula
    L'uomo che HA SALVATO la NBA: David Stern ||| IL VISIONARIO
    Chi non ama David Stern può dire che il suo cammino professionale, da commissioner Nba, è stato segnato da un tratto in alcuni casi perfino dispotico e agevolato da una nidiata di talenti sostanzialmente irripetibile: basterebbe indicare l’anno della sua entrata in carica, il 1984, per sminuire la sua opera. Troppo facile trovarsi al timone di una nave sulla quale sono appena saliti John Stockton, Charles Barkley, Hakeem Olajuwon e Michael Jordan, futuri perni del Dream Team nelle versioni del 1992 e del 1996, e che può già contare su una rivalità dal potenziale tonante come quella tra Larry Bird e Magic Johnson. Ma quella che eredita dalle mani di Larry O’Brien nel febbraio del 1984 è anche una lega economicamente alle soglie del dissesto finanziario, ritenuta in larga parte poco appetibile dalle televisioni, ai margini all’interno dei confini nazionali e di conseguenza totalmente incapace di sfondare il muro dell’Atlantico e di imporsi sul mercato internazionale. Dare una direzione a questo carrozzone dal futuro imprecisato e impronosticabile, almeno alla metà degli anni Ottanta, è stato il principale merito dell’avvocato cresciuto nel New Jersey, formatosi in uno studio legale rinomatissimo e diventato una celebrità a livello nazionale, anche se solo in ambito giuridico, ben prima di prendere possesso di quella che, grazie al suo passaggio, è diventata la lega più seguita e ammirata del mondo.
    DIVENTARE DAVID STERN
    Nato a New York nel 1942 da una famiglia di religione ebraica, laureatosi in Storia alla Rutgers University nel 1963 e alla Columbia Law School in Giurisprudenza tre anni più tardi, David Stern non è un uomo abituato a perdere tempo. È, al contrario, un uomo del fare, che si getta con entusiasmo nel mondo del lavoro all’interno dello studio legale internazionale Proskauer Rose, che in quegli anni è il punto di riferimento per le principali associazioni sportive del Paese. Il primo incontro tra la Nba e Stern avviene in occasione di un evento che segna una svolta per la storia della lega, la causa intentata da Oscar Robertson proprio nei confronti della Nba per due motivi: i negoziati di fusione tra Nba e Aba (l’American Basketball Association) e i diritti dei giocatori, che non avevano un contratto collettivo. Un percorso lungo, iniziato nel 1970 e sfociato in una sentenza solamente sette anni dopo, con la concessione ai giocatori di diventare free agent al termine del loro contratto: Stern, che in quel momento lavora come consulente legale della lega, non può ancora averne idea, ma questa sarà la prima pietra in vista di una Nba improntata su quello che negli Stati Uniti chiamano “player empowerment”, uno dei pilastri della visione dello stesso Stern. Nel 1978, diventa il responsabile dell’ufficio legale dell’Nba: due anni più tardi ne è vicepresidente esecutivo. È un periodo buio per l’Nba, in piena crisi economica e di immagine. Serve una sterzata e serve in fretta.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 44

  • @kevincappuccio5105
    @kevincappuccio5105 2 місяці тому +30

    Ciao Gianluca, sono un ragazzo di 15 anni che oramai segue i tuoi video da circa 2 o 3 annetti e ti voglio ringraziare per il tuo modo di comunicare così bene ed, in un certo senso, istruire i tuoi follower con tutti i contenuti a tema sportivo che porti. In particolare, io amo il basket, perciò ti ringrazio particolarmente per tutte le storie cestistiche che hai portato, grazie a te ho cominciato ad imparare veramente tanto sull NBA e potrei oramai definirmi non dico esperto, ma so veramente tante chicche di questo mondo magnifico. Un saluto.

    • @Valmo86
      @Valmo86 2 місяці тому +5

      io invece faccio i complimenti ad un quindicenne così educato e che si esprime così bene, nel dubbio.

  • @micheleoropallo9941
    @micheleoropallo9941 2 місяці тому +19

    un visionario, un talento nel management come sono i giocatori nel giocare, solo che lui lo ha fatto per tutti, veramente un uomo simbolo del NBA moderna

  • @falpooo
    @falpooo 2 місяці тому +118

    Solo i veri fan sanno che è la 2a volta che viene caricato

    • @GianlucaFraula
      @GianlucaFraula  2 місяці тому +25

      C’era un piccolo errore di export 🥲

    • @rubenrated3620
      @rubenrated3620 2 місяці тому +2

      vero.. e non è la prima volta che succede penso😂

    • @salvatorefinelli5513
      @salvatorefinelli5513 2 місяці тому +4

      Ma allora non sono l’unico ad aver avuto la sensazione di averlo già visto

  •  2 місяці тому +15

    Sei/siete i migliori in assoluto!
    Grazie mille per il lavoro e la passione che ci mettete in ogni video!

  • @stefanocampagnoli3428
    @stefanocampagnoli3428 2 місяці тому +7

    Like sempre.
    Video fantástico, l'Nba e' qualcosa di pazzesco e David Stern e' un GIGANTE di questo Sport.
    Grazie 🎉

  • @bertillapajer1204
    @bertillapajer1204 2 місяці тому +1

    Grandissimo Gianluca aspettavo da molto un tuo altro video/documentario che parlasse del basket grazie di cuore ❤❤❤❤❤

  • @CesareRCitro
    @CesareRCitro 2 місяці тому +1

    A ogni video mi convinco sempre di più, il tuo stile è il presente e il futuro del racconto sportivo. Sei un fenomeno Gianlu❤

  • @daviderapalino82
    @daviderapalino82 2 місяці тому +1

    Bella la storia di David Stern, non la conoscevo: grazie per la narrazione e tutto il video! 😊

  • @danieletuninetti8044
    @danieletuninetti8044 2 місяці тому +4

    Finalmente sei tornato col basket 👏

  • @Pasci_18442
    @Pasci_18442 2 місяці тому +3

    bel video come sempre, ma ne farai mai uno su kd?

  • @massimocometti6529
    @massimocometti6529 2 місяці тому +3

    Da appassionato di lungo corso del basket NBA cito alcuni episodi non trattati nel video: la sua opera di mediatore (non ancora "Commissioner") nello scambio di proprietà che portò lo spostamento dei Buffalo Braves a San Diego assumendo il nome "Clippers" (che poi si spostarono a LA, ma questa è un'altra storia) e il suo ruolo nelle Finals 1984 tra Lakers e Celtics (Boston era avanti 3-2 e Gara 6 fu "pilotata" a favore di LA per avere una Gara7 che sarebbe stata la prima volta di Magic vs. Bird dai tempi della finale NCAA del 1979 - dico il tutto da tifoso sfegatato di LA, tanto che a distanza di 10 anni e più mi è rimasto ancora qui CP3, ma anche questo è un discorso a parte)

  • @lorenzobotta8615
    @lorenzobotta8615 2 місяці тому +2

    Grandissimo uomo e manager. Quanto sarebbe bello se al comando della FIBA ci fosse un uomo come David Joel Stern, il divario con la NBA si assottiglierebbe ulteriormente. Anzi, ogni lega sportiva deve avere uno Stern come presidente. Gianluca, le storie di basket e di altri sport torneranno anche sul canale di Cronache di Spogliatoio? Buona serata! :)

  • @jonny_logan
    @jonny_logan 2 місяці тому +2

    Stern ha permesso alla NBA di arrivare a Adam Silver in grandissima salute. Gran bel servizio ps la foto di richardson con ciccio cantergiani, se sei di Bologna, non ha prezzo

  • @mastermask23
    @mastermask23 2 місяці тому +1

    Fenomeno gianlu!

  • @Luca-ul1dn
    @Luca-ul1dn 2 місяці тому +11

    il miglior CEO nella storia della NBA

  • @marcolobba977
    @marcolobba977 2 місяці тому +2

    Le retrocessioni in D league per evitare il tanking quello doveva fare Stern, con dei bei playout , le 4 peggiori delle 2 leghe che si sfidano in drammatiche sfide, poi vedi che nessuno regala piu' niente, magari mettendo la regola che le 2 vincenti di questi playout a 4 hanno i 2 migliori posti al draft, ma te lo devi sudare il biglietto draft con il rischio di finire in development league....

  • @rhodigian
    @rhodigian 2 місяці тому +1

    Lo studio é quello di Cronache, la realtá che Gianluca ha contribuito a rendere la splendida cosa che é oggi.
    Bel lavoro quello, e bel lavoro questi splendidi video sul Basket.
    Apprezzo molto

  • @pietronosella4090
    @pietronosella4090 2 місяці тому +1

    grande Gian 🤩

  • @albertogiglio4036
    @albertogiglio4036 2 місяці тому +3

    Puoi fare la storia su Jimmy Butler o sulla rivalità tra Bird e magic

  • @GTkGaeT
    @GTkGaeT 2 місяці тому +3

    che peccato non ci sia piú il McDonald's Open :(

  • @manolocazzo
    @manolocazzo 2 місяці тому

    Sugar vero mito, grazie a Stern me lo son goduto alla Virtus ed è ancora uno dei più grandi ed entusiasmanti giocatori che ho visto ❤

  • @Andry270488
    @Andry270488 2 місяці тому +1

    Un gigante della NBA

  • @tm75_88
    @tm75_88 2 місяці тому +12

    La cosa incredibile è che già nel 1988 la Nba era quella che conosciamo: palazzetti pieni, grande copertura mediatica, grande entusiasmo, grande livello tecnico, interesse mondiale, ecc.ecc.
    Ok, non c'erano ancora le dirette in tutto il mondo, ma quello non c'era in nessuno sport. Anche nelle coppe europee di calcio, si sceglieva una sola delle 4 partite di coppa Uefa delle squadre italiane, massimo due.
    Ma nel 1988 Jordan era già Jordan, i Pistons erano già emersi, Lakers-Celtics come sempre.
    Nell'89 già veniva prodotto "Come fly with me" e nel 1990 ci fu il boom in Italia, con Tele+ che prese i diritti da Italia1 e cominciò a trasmettere le partite della regular season e la diretta nei playoff
    Ma già nel 1990 ormai l'Nba era il riferimento sportivo mondiale, e il suo marketing aveva imposto una nuova tendenza mondiale (cappellini, pantaloncini lunghi, oggetti delle varie squadre, ecc.).
    È un falso mito che l'Nba si è manifestata dopo il Dream Team del 1992.......il Dream Team era attesissimo, tanto che non poté stare nel Villaggio olimpico, e se ne parlava da anni prima: ciò significa che c'era già grande attenzione prima del 1992.
    A Stern bastarono quindi pochi anni.
    A dire il vero anche troppo pochi per pensare che fosse tutto merito suo.
    Ci fu un allineamento planetario, di cui lui fu una parte importante.
    Di sicuro un dirigente di altra pasta rispetto ad Adam Silver: non avrebbe mai permesso questo degrado dell'intensità di gioco, lo svuotamento dei palazzetti a inizio tempi, buffonate come BLM, ecc.

    • @justobserving7045
      @justobserving7045 2 місяці тому

      In realtà a tutte le cose che hai elencato si aggiunge il fatto che in quegli anni le squadre Nba smisero di pippare un pupazzo di neve a settimana come invece accadeva a fine anni '70 e primi '80 in cui la lega era infestata dalla cocaina e ci furono per questo grossi scandali e perdite di ascolti.

  • @albertocalza9173
    @albertocalza9173 2 місяці тому

    Grande personaggio! che ne sapeva!

  • @matteopittau8116
    @matteopittau8116 2 місяці тому +6

    David Stern HoF, un visionario. Gianluca farai un video su Dwayne "'The Flash" Wade?

  • @robbypassion
    @robbypassion 2 місяці тому +4

    Ora la nba non e' piu' quella, l all star game e' diventato un circo una noia mortale, nella Rs non si difende piu' tutti ormai fanno 50 punti.. si Tira solo da Tre e' diventato una gara del tiro da Tre, 2 passaggio e tiro una continua ad ogni azione, potrei continuare

  • @rajibsikder3315
    @rajibsikder3315 2 місяці тому +1

    Anche io , con un armata di atleti afro americani e europei d élite, porterei a termine qualsiasi sogno e visione ❤

  • @mattiacastellani
    @mattiacastellani 2 місяці тому +2

    *NON PER CASO entra nel 1984...
    GRANDE BUDDA David 🙏 STORICO MANAGER NBA*

  • @meni84
    @meni84 2 місяці тому +1

    ...and the Denver Nuggets select... Nikola Jok... ah no 🥖🍞🥓🥓

  • @3PointerEdits_CC
    @3PointerEdits_CC 2 місяці тому +1

    E torna l’NBA!

  • @notsalvo
    @notsalvo 2 місяці тому

    Un video su Russell Westbrook?

  • @Seth21789
    @Seth21789 2 місяці тому +1

    Suffragati...ah Gianlu....

  • @lelobest
    @lelobest 2 місяці тому

    Sicuramente uno sveglio il Sig. Stern. Ma la situazione con Magic alquanto ridicola. Non lo lasciano giocare la stagione regolare perche sieropositivo ma gli fanno fare l'All Star Game... una partita va bene e il resto no? Poi va a fare le Olimpiadi e li tutto bene nessun problema con la sieropositivia e poi niente NBA di nuovo, fino al 1996. Giochetti politici come sempre. PS: sono un fan di Magic.