Le Emissioni in atmosfera e i problemi per le aziende

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2019
  • Visita il nostro sito qui
    www.grupporemark.it/ambiente/
    Ciao Sono Claudia Burato del Gruppo Remark. Faccio parte di questa grande Azienda dal 2005 e da allora mi occupo esclusivamente di consulenza ambientale.
    Durante questi anni nel corso della mia attività, ho supportato molte Aziende nell’iter di ottenimento delle autorizzazioni ambientali, tra cui l’AUA, ovvero l’Autorizzazione Unica Ambientale.
    Nei video precedenti abbiamo parlato dell’autorizzazione agli Scarichi idrici, il primo titolo abilitativo compreso nell’AUA. Abbiamo visto cos’è uno scarico e come varia il regime autorizzativo a seconda di come è classificato e a seconda del suo destino. Alla fine ci eravamo lasciati con un quesito che riguardava le Emissioni in atmosfera, che è l’argomento di questo video.
    Ti domanderai: ma cosa c’entrano le Emissioni in atmosfera con gli scarichi idrici? C’entrano….Eccome se c’entrano… Sì perché sia gli scarichi idrici, sia le Emissioni in atmosfera sono titoli abilitativi contenuti nell’AUA che, se ricordi, è un provvedimento Ambientale Unico e quindi li autorizza entrambi contemporaneamente.
    E per tale motivo, quando presenti un’AUA per gli Scarichi idrici, l’Ente che valuta la tua domanda ti chiederà conto di eventuali Emissioni generate dalle tue attività.
    Fai però attenzione perché secondo la normativa Ambientale, le Emissioni in atmosfera non sono prodotte dai camini, i camini rappresentano semplicemente il veicolo attraverso il quale i fumi nocivi vengono allontanati dagli ambienti di lavoro. Le Emissioni infatti ma sono prodotte dalle attività. E queste attività sono state classificate una per una e pertanto se la tua Azienda effettua anche solo una di queste, l’intero stabilimento deve essere autorizzato anche alle Emissioni in atmosfera.
    Diventa quindi estremamente importante che prima di presentare qualsiasi tipo di autorizzazione ambientale, tu faccia una fotografia completa dello stabilimento e da questa fotografia devono emergere tutti gli aspetti ambientali, da quelli più evidenti, a quelli più nascosti. Solo da questa analisi, fatta ad esempio attraverso un Audit Ambientale, potranno essere messi in evidenza preventivamente tutti gli obblighi a cui è sottoposta la tua Azienda e questo ti permetterà di valutare gli investimenti necessari, le risorse da mettere in campo, oppure le eventuali alternative.
    Farsi trovare impreparati in corso d’opera è una delle cose che un buon imprenditore dovrebbe assolutamente evitare e pertanto è necessario affrontare l’argomento con estrema competenza e nei tempi dovuti.
    Fortunatamente, anche in campo di Emissioni in atmosfera sono previste delle semplificazioni che avvengono, come sempre, sulla base di una classificazione. E questa classificazione tiene conto delle attività, degli impianti coinvolti, della tipologia e della quantità di materie prime utilizzate oppure dei prodotti finiti in uscita dallo stabilimento.
    E il tipo di autorizzazione dipende proprio da questa classificazione: le attività che rientrano sotto certi limiti possono essere autorizzate con procedure semplificate o addirittura, devono presentare solo una semplice comunicazione al Comune di appartenenza (le cosiddette attività in deroga), mentre sopra certi limiti, tutte le Emissioni dello stabilimento devono essere autorizzate con AUA o addirittura con Autorizzazione Integrata Ambientale (ma questo è un altro capitolo).
    Avrai capito che anche quello delle Emissioni in atmosfera è un campo molto variegato.
    Bene, in questo video abbiamo introdotto l’argomento delle Emissioni in atmosfera, mentre nel prossimo vedremo insieme che l’Autorizzazione non è la fine di un percorso ma in realtà è solo l’inizio.
    Per non perdere informazioni, iscriviti al nostro canale per essere avvisato per primo quando uscirà il prossimo video.
    Buon lavoro!
    Visita il nostro sito qui
    www.grupporemark.it/ambiente/
    #Emissioni #Ambiente #GruppoRemark
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui ua-cam.com/users/GruppoRe...
    * Visita il mio sito
    www.grupporemark.it/
    * Seguimi anche su Facebook
    / consulentesicurezza
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / luca-veneri-221a792b

КОМЕНТАРІ •