Dati certi sulla transizione? e chi li ha?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • In questo video vorrei rispondere a chi pretende da me dati certi
    #gsmotori #daticerti #transizioneecologica
    Facebook: / gianluca-serrao-113957...
    Instagram: / gs_motori
    TikTok: www.tiktok.com...

КОМЕНТАРІ • 82

  • @micheleselva8199
    @micheleselva8199 10 місяців тому +5

    Mi fa piacere che anche una persona competente come lei arrivi alle mie stesse conclusioni 😀😀😀 Ho seguito, e non solo nel campo dell'auto, principi di, diciamo, stand by. Bellissimo video, che riassume perfettamente ciò che sappiamo: nulla! Vorrei sommessamente far notare che, alla base di tutto, soprattutto per noi italiani (ma non solo) vedo un tentativo di costringerci a "mangiarci" le nostre ricchezze, soprattutto quelle dei nostri padri. Non ho mai visto schiavi con la pancia piena ... il costringerci a cambiare auto è una faccia, le case green un'altra (hai la casa ereditata? Ti costringo a spendere lo stesso!), le guerre con il conseguente aumento dei costi dell'energia .... Dobbiamo produrre, produrre, produrre ....

  • @luigipalanza8745
    @luigipalanza8745 10 місяців тому +9

    Abito in Svizzera 🇨🇭 è dal 1 gennaio le auto elettriche saranno tassate ( bollo ) in più l’elettricità aumenterà del 30% sempre il 1 gennaio 🤔 mi tengo il mio Diesel 👋🏻👋🏻👍

  • @mrmanuelxue
    @mrmanuelxue 10 місяців тому +4

    1 sola parola: BRAVO!!
    Hai centrato il cuore del problema: pur di fare business sono disposti a tutto, compreso il far passare per certezze cose del tutto opinabili se non ERRATE!
    È ora che tutti prendano coscienza di questo metodo, che viene sistematicamente applicato anche al di fuori del settore automotive.....

  • @vedranspy
    @vedranspy 10 місяців тому +3

    Per fare una scelta giusta bisogna avere tutte le informazioni, se manca un informazione o un' informazione è sbagliata ,la scelta sarà sbagliata !!! Stando fermi ne va si del nostro tempo, ma anche del loro tempo, non abboccate a tutti questi bonus servono solo a far partire i loro progetti e ad alimentarne di altri. Fate una croce sopra a chi continua a smentirsi continuamente senza concludere niente ,i contentini se li tengano, se siete convinti di un vostro pensiero non piegatevi e siate coerenti con voi stessi !!!

  • @fabrizioferrante2485
    @fabrizioferrante2485 10 місяців тому +1

    Ho apprezzato sempre la tua onestà intellettuale, che si è confermata anche in questo video. Si potrebbe, al limite, sintetizzare affermando che, in questi tempi di grande vulnerabilità (dei mercati, della politica, delle ideologie ed altro ancora...) "l'incertezza" viene eletta a ideologia. Non voglio filosofeggiare, anzi al contrario, ad essere onesti (intellettualmente) e pratici (dobbiamo pur spostarci in qualche modo: l'auto è diventata una priorità ineludibile) occorre ragionare, possibilmente con la nostra testa, ma è davvero difficile. facendo la scelta più appropriata: per questa ragione ti ringrazio per l'ottimo lavoro divulgativo che porti avanti sul tuo canale, che seguo da tempo e che apprezzo molto. Grazie e avanti così. Ti saluto da Palermo a presto :-)

  • @Windof
    @Windof 10 місяців тому +3

    Si circolerà con l'elettrico o a piedi. Possiamo solo fare resistenza.
    Quello che per noi è incerto è stato programmato da decenni prima. È tutto scritto e sotto gli occhi di tutti.
    Lo smantellamento della società e del tessuto economico occidentale è in corso da decenni, come pure il programma di depopolazione.
    Draghi ne rideva in un'intervista, del fatto che le persone comuni si stupiscono. Si stupiscono perché ciò che avviene è per loro incomprensibile. Ed è incomprensibile perché avviene nell'ottica di perseguire interessi che non sono quelli della popolazione e nemmeno degli industriali, ma prima di tutto dei capitalisti.

  • @andreabrignoli7010
    @andreabrignoli7010 10 місяців тому +4

    Forse l'incertezza è stata creata apposta per creare confusione! Se le persone potessero decidere veramente non ci sarebbe incertezza! Ottime osservazioni 👍👍👍👍

  • @vincitek5826
    @vincitek5826 10 місяців тому +5

    Impeccabile come sempre.

  • @silcia75
    @silcia75 10 місяців тому +5

    Il dato certo è l'incertezza ad esempio parecchi costrittori avevano tolto le motorizzazioni diesel per passare al solo elettricol l'anno prossimo le rimetteranno. Altro dato certo che in Europa sulle macchine elettrice parecchi armatori (es. Norvegia) stanno vietando l'ingresso delle auto elettriche a bordo in altri paesi stanno iniziando ad applicare il bollo su quest'ultima. Il dato certo è che parecchi operai legati all'automotive stanno perdendo il lavoro Un'altra certezza e che parecchie persone col passare del tempo non si potranno permettere una auto nuova o usata che sia, Chi dice di avere i dati certi per la transizione ecologica ha la palla di cristallo o è un fanfarone.

    • @Windof
      @Windof 10 місяців тому +5

      Un'altra certezza è che tutto questo è intenzionale e ben pianificato.

  • @mariogobbi4243
    @mariogobbi4243 10 місяців тому +4

    Buonasera. Io ho alcuni dati certi, non quelli che intendi tu, ma comunque sono informazioni. Anni fà mezza italia è rimasta al buio perchè un albero, in svizzera, era caduto sulla linea ad alta tensione da cui passava l'energia elettrica che acquistavamo dalla Francia. Compriamo energia elettrica dalla Francia ma non abbiamo linee elettriche adeguate nemmeno per la corrente che compriamo = infrastruttura assolutamente carente, inadeguata a ricaricare centinaia di kilovatt ogni auto. Quando fra una decina d'anni metà delle auto saranno elettriche nei giorni di grossi spostamenti, ferie, ferragosto, festività e così via, me ne starò a casa a ridere guardando sui TG le code mostruose in autostrada per la ricarica. Altra cosa: Ho un amico che fà di lavoro il lavoro più odiato: il vigile. (lui è sottufficiale, lavora in ufficio, non maleditelo qui sotto) Quindi da fonte affidabile so che appena i PM10 superano il livello di guardia la prima cosa che fanno è bloccare l'accesso in città ai diesel. almeno nella mia città, ma penso sia regola generale. Quindi, almeno per me, elettrica e diesel manco per sogno, ho 2 auto benzina/gpl e ho l'intenzione di andare avanti il più possibile. Per il resto penso che, come dici tu, certezze non ce ne siano, e nemmeno nella commissione europea. Secondo me vanno allo sbaraglio, "proviamo...se và bene ok, nel caso non vada bene annulliamo".

  • @andreamissich5985
    @andreamissich5985 10 місяців тому

    Grandissimo Gianluca! Video sempre più "real", mi riferisco al tuo atteggiamento che condivido in pieno, oltre alla preparazione tecnica molto valida. 😊

  • @gennaromaisto7953
    @gennaromaisto7953 10 місяців тому

    assolutamente un discorso inattaccabile e condivisibile.

  • @BluCobalto
    @BluCobalto 10 місяців тому +2

    Purtroppo le auto elettriche per come sono concepite oggi non sono la soluzione alle termiche. Ci sono delle criticità tecniche che non sono affrontate né risolte. Inutile girarci intorno al momento è così!

  • @Roberto7725
    @Roberto7725 10 місяців тому +6

    Ma quali dati..... c'è solo la propaganda e basta.

    • @nicolagianaroli2024
      @nicolagianaroli2024 10 місяців тому +2

      Infatti, il solito ritornello del "sicuro, efficace e senza effetti collaterali". Se ti dovesse mai capitare di stringere la mano a questi individui non dimenticare di contare le dita una volta la stretta viene sciolta.

  • @valeriocaffio9154
    @valeriocaffio9154 10 місяців тому +1

    Hai pienamente ragione, tutti i saccenti del caso,parlano solo per convinzione di causa.
    È un momento storico dell'automobilismo che nessuno può sapere davvero cosa succederà.
    Forse, e mi ripeto, forse, la cosa migliore è prendere un'auto a noleggio, così non c'è rischio di doverci perdere soldi in futuro con la svalutazione, o con le varie tasse che potrebbero imporci per passare all'elettrico, oppure con la formula del valore futuro garantito, almeno si sa che dopo un periodo, che può essere di 2 o 3 o 4 anni, almeno si restituisce l'auto, e ti chiudono il finanziamento rimasto,e poi si pensa,cosa comprare.
    Io sto pensando ad una bella carrozza con cavallo...😂😂😂

  • @renatobonasorte3251
    @renatobonasorte3251 10 місяців тому +3

    Sono giunto alla medesima conclusione, piuttosto che spendere 40/50mila euro per un'auto che potrebbe scadere come uno yogurt mi tengo la mia.

    • @carminepetrona8826
      @carminepetrona8826 10 місяців тому +2

      La figlia di un mio amico, a gennaio ha comprato una Fiat 500 elettrica, pagandola 38.000 euro. Un mese fa' la ha data in permuta alla stessa concessionaria dove la ha comprata, e gliela hanno scontata 20.000 euro. Dicendo che l' usato elettrico non ha mercato. Questo succede.

  • @giorgioceroni3008
    @giorgioceroni3008 10 місяців тому

    Corretto. Hai dato l'unico possibile consiglio valido oggigiorno. 👍👍👍

  • @marcoforte4087
    @marcoforte4087 10 місяців тому +1

    Concordo e questa situazione di incertezza, si sta aggravando!

  • @wpworkingpeople
    @wpworkingpeople 10 місяців тому +1

    IO HO UN DATO CERTO! Un dato certo (prendendo in esame solo l’Italia ma si può estendere questo concetto a livello mondiale) è che non si può prescindere dal mantenere o dal sostituire tutto il parco circolante. Se si decide di mantenerlo si decide di continuare a costruire auto termiche e continuare ad alimentare il sistema di distribuzione ma se si decide per la sostituzione bisogna che si pensi di elettrificare oltre 30 milioni di veicoli. Per farlo, cosa obbligatoria a livello mondiale a causa delle economie di scala che oggi portano a perdite di circa 30000 euro a vettura elettrica prodotta e che hanno già decretato lo stop produttivo delle linee di Stellantis, GM, VW, Toyota ecc., bisogna far si che il tutto avvenga in tempi rapidissimi costruendo una rete di alimentazione elettrica tanto vasta e diffusa da renderla pressoché irrealizzabile. Pensando solo a come alimentare, soprattutto di notte come si fa con i telefonini, 30 milioni di veicoli di proprietà di persone che vivono prevalentemente in città e in condomini (ovviamente con esigenze energetiche che non possono essere coperte dall’installazione di pannelli solari) è un progetto che prevede il totale rifacimento della rete elettrica nazionale e il probabile stravolgimento delle aree architettoniche di un paese che campa molto anche sul turismo dell’arte e che non può essere stravolto da linee elettriche interrate o volanti se non ben studiate e progettate. Una volta che si fossero anche risolti questi problemi di distribuzione bisognerebbe poi provvedere a far scorrere all’interno dei cavi elettrici la necessaria quantità di energia, una cosa che ricordo bene quanto sia difficoltoso produrre e che ha regalato centinaia di black out notturni in passato proprio per mettere in difficoltà i cittadini nel consumo elettrico. Gli stessi centri commerciali questa estate erano dei veri forni a causa del differenziale ridotto di temperatura imposto da Ursula per diminuire l’inquinamento dovuto all’alimentazione elettrica😳 dei climatizzatori! Purtroppo è il cane che si mangia la coda: se non si vendono moltissime elettriche non si raggiungono i numeri necessari per mantenerne la produzione a costi accettabili (che, lo ripeto, attualmente hanno già spinto le case a fermare le produzioni) e se si producono numeri accettabili sostituendo tutto il parco circolante non lo si può poi alimentare, ergo la mobilità elettrica è morta ancora prima di iniziare! Dimenticavo, alle Canarie imbarcare l’auto elettrica per spostarsi da Tenerife a Fuerteventura è quasi diventato impossibile perché le compagnie di traghetti (come anche ormai quasi tutte quelle norvegesi) rifiutano di imbarcare nelle stive delle loro navi automobili alimentate a batteria. Le assicurazioni su furto e incendio stanno studiando dei particolari bonus per chi, possessore di auto elettrica, decide di non assicurarla sul furto e incendio perché i premi si stanno impennando vertiginosamente. Dovremmo fare una riflessione su tutto questo e assumere le informazioni mixandole nel giusto modo e rendendoci conto che nessun paese farà in futuro nulla per favorire la mobilità privata ma cercherà di eliminarla progressivamente creando problemi pratici e nascondendo questa volontà dietro a motivi ecologici che di green hanno davvero ben poco.

  • @marcorighi6277
    @marcorighi6277 10 місяців тому +3

    L'unico motivo per acquistare un' elettrica potrebbe essere l'arrivo delle cosiddette batterie allo stato solido. Diversamente, le attuali batterie agli ioni di litio, possono persino esplodere ( benché raro, ma possibile ) e bisogna tener conto che dopo una decina d'anni andrebbero cambiate ( come del resto si farebbe con un cellulare con batterie al litio, anche prima di solito ) dunque al momento personalmente aspetterei, a meno che non abiti in zone ztl e abbia bisogno di un elettrico a tutti i costi. La scelta migliore attualmente è un benzina, meglio aspirato e con iniezione indiretta. Ne sono rimaste poche, lo so. Il diesel ormai è incomparabile perché con tutti i filtri che gli hanno messo, tra fap, ad blue ed egr, è diventato meno affidabile di una topolino degli anni trenta. ( lo dico con tutto il rispetto per la topolino ) 😅

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 місяців тому

      Fai un po', la semplice chimica NMC Panasonic Tesla fa 1500 cicli con degradazione capacità del 30%... Moltiplica per 450km stimati di media percorribili nel 100-0%.... Che strano che in 700k km ti ci escano che con gli endotermici hai già fatto fuori due motori... Non lo trovate strano ragazzi??!?

    • @Riccardo8919
      @Riccardo8919 10 місяців тому

      ​@@mikdignan3776ad oggi non esistono macchine con motore elettrico che siano arrivate a tanti km...sei l'esempio di ciò che spiega nel video

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 місяців тому

      @@Riccardo8919 guarda lo trovi anche online, uno è un italiano, fa il tassista e sta a 420000km dal 2018, ha perso la capacità del 16% testati sullo soh tramite il tool di PCC (taxi Desio)... Poi ci sono un paio di tizi da me conosciuti di persona, con le model S sempre pacco originale del 2014 e 2015 che sono oltre i 600k km sempre con batteria originale ma non li trovate documentati on-line. Bisogna conoscere prima di scrivere cose a sensazione ragazzi, basta sparare a caso.

  • @Andrea-du5kp
    @Andrea-du5kp 10 місяців тому

    Esatto Gianluca!! Si brancola nel buio più totale…una certezza di oggi può diventare una fesseria domani…andiamo avanti alla giornata, però di ste cose mi sto rompendo le scatole, come penso un po’ a tutti gli appassionati di auto…
    Buon fine settimana!!

  • @francismarinelli105
    @francismarinelli105 10 місяців тому +8

    Io ho risolto.. diesel fino al 2035...sono certo. Almeno finché l'idrogeno non è operativo😊

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 місяців тому

      Conosci filiera e rendimento di trasformazione dell' idrogeno fino alle ruote? E come si produce?

    • @TheGreenOne643
      @TheGreenOne643 10 місяців тому

      @@mikdignan3776 ovviamente non sa un tubo

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 місяців тому +1

      @@TheGreenOne643 che vergogna gli italiani... Rabbrividisco ogni volta per la quantità di persone che scrivono e parlano di cose che non conoscono assolutamente, ne a livello tecnico scientifico, ne economico, ne ecologico nei confronti dei sistemi ad economia circolare. :-((((

  • @eliogaligani3322
    @eliogaligani3322 10 місяців тому +3

    Fiat seicento a benzina con 67.000 kilometri, ancora tanta strada da fare. Punto.

  • @carminepetrona8826
    @carminepetrona8826 10 місяців тому +2

    Ti posso garantire che almeno la metà delle persone non ha idea che cosa comporta questa transizione ecologica. Solo il 20 per cento di chi ora ha una auto, se ne potrebbe mantenere una elettrica.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 місяців тому

      Io ho fatto sia casa azienda furgone e tutte le 3 auto di famiglia... Vado a spasso gratis quasi tutto l anno ad energia da fusione nucleare, senza comprare ne idrogeno ne elio, pensate voi che scempio...

  • @andreascarpa8977
    @andreascarpa8977 10 місяців тому

    Ottimo consiglio, perché (per il momento) è meglio tenersi il proprio mezzo, non val la pena spendere 40 mila cocuzze sull'incognito. Che ne pensi del costo dei ricambi e l'aumento delle polizze assicurative delle vetture elettriche?

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 10 місяців тому +1

    Da un anno circa, cerco di farmi una idea su cosa acquistare. Vorrei una auto per viaggiare dappertutto nel mondo , robusta, confortevole e che dia meno storie possibili come i sistemi antintinquinamento e spie varie . Dal 2016 ho una Peugeot 2008 del 2016 .
    Se puoi darmi un consiglio panoramico e poi due modelli migliori, perché le varianti sono tante, la pazzia e' imperante per toglierci tutta la libertà possibile, marche modelli ecc ...la assistenza anche sarebbe importante perché in qualsiasi posto si possa accedere facilmente altrimenti in giro per il mondo si rimane a piedi. Ciao

  • @Renebiker74
    @Renebiker74 10 місяців тому +1

    I dati si evincono guardando i listini delle case automobilistiche. Diesel stanno sparendo ed anche benzina pura... quindi ibride, plug in, full hybrid ed elettriche.

    • @Windof
      @Windof 10 місяців тому

      Stanno sparendo anche gli stabilimenti di produzione. Le case costruttrici hanno ricevuto l'ordine di suicidarsi e devono farlo. In compenso i capitalisti daranno qualche osso da prendere da altre parti.

  • @lorenzobernardi7746
    @lorenzobernardi7746 10 місяців тому

    Ottimo consiglio! Tenetevi l'auto più possibile. Io le ho sempre portate fino a esaurimento e con una puntuale ma manutenzione i 20 anni o i 3000000km non sono in miraggio. Dovrei cambiare la mia "vecchietta" moto del '97 ( made in italy al 100%) ma cosa compro oggi? Cinese elettrica piuttosto vado in bici....Ducati termica e dal 2030 non posso più entrare nelle grandi città...soprattutto qui al Nord. Morale ci vogliono sulle Tesla da 50k e gli altri sfi....ti tutti a piedi!

  • @francescofoti4827
    @francescofoti4827 10 місяців тому +1

    Purtroppo penso che troveranno metodi coercitivi (tipici degli stati democratici!!!!), tipo tasse o zone ZTL a fascia tipo Milano, per costringerci a comprare ciò che loro vogliono..... e non soltanto con l'auto. Questo mondo ha preso una brutta piega.

    • @carminepetrona8826
      @carminepetrona8826 10 місяців тому

      Vorrei vedere chi oggi potrebbe spendere quaranta cinquantamila euro, per comprare una macchina elettrica.

  • @luigibrioschi3702
    @luigibrioschi3702 10 місяців тому

    Hai perfettamente ragione!!

  • @francescocapodilupo8263
    @francescocapodilupo8263 10 місяців тому +1

    💯😃😃😃😃

  • @carlinochr1781
    @carlinochr1781 10 місяців тому +1

    Abbiamo solo una certezza, l'automobile elettrica non sarà x tutti. L'obbiettivo non sono i cambiamenti climatici, ma la riduzione della mobilità di massa.

    • @pietrosalaris2115
      @pietrosalaris2115 10 місяців тому +1

      Se c’è eccesso di auto nelle città e c’è eccesso di inquinamento mi sembra una buona iniziativa. Tutti le nazioni più avanzate e civili hanno standard di qualità altissima nel trasporto pubblico

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 місяців тому

      Pensa che da quando abbiamo solo BWV in famiglia facciamo quasi il doppio dei km annuali di prima... E non inquiniamo nemmeno per produrre l energia in quanto il 90% è prodotta a km zero... A me l elettrificazione me ha dato la libertà, altroché....

  • @mariorossi4384
    @mariorossi4384 10 місяців тому +3

    IO la penso così : FUORI dall'UE da ieri mattina : W la Libertà , 😉!!

  • @natalefr
    @natalefr 10 місяців тому

    L'unica cosa che so é saper di non sapere diceva un filosofo greco, tutto il reto come hai ben detto sono chiacchere, nessun venditore dirà mai che il suo prodotto é una porcheria

  • @mladenlukanovic2319
    @mladenlukanovic2319 10 місяців тому +1

    Prendere una Twingo EV per 20.000 Euro che dopo scadenza di garanzia non posso piu vendere a nessuno o una buona Mercedes o BMW diesel vecchia un paio di anni 🤔🤔🤣🤣🤣

  • @MrPizzababy79
    @MrPizzababy79 10 місяців тому +1

    Ho una Panda young che la riparo col filo di ferro , un Mercedes w124 berlina indistruttibile e la piu' nuova e' una fiat 500 del 2007 un po' raffazzonata che va avanti ... mi tengo queste e sono a posto

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 10 місяців тому +1

    Mi raccomando alle europee votate per i soliti noti

  • @gianmatteorizzo2310
    @gianmatteorizzo2310 10 місяців тому

    tenete conto che le case automobilistiche non sanno più cosa e a chi vendere ...il mercato(quello ricco che acquista il nuovo) è saturo.

  • @Robyrama76
    @Robyrama76 10 місяців тому

    Perfetto è quello che penso anche io 😅

  • @francescofranceschetti1547
    @francescofranceschetti1547 10 місяців тому +2

    Leggete....Nicola Armaroli.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 місяців тому

      No no, altrimenti qua si imbippano tutti, stai dentro un vespaio... Lasciali stare, shhhh tornate tutti a dormire mentre noi viaggiamo e ci riscaldiamo già oggi a fusione nucleare senza dare più soldi né ad Arabi Putin di turno e stati semicanaglia collegate alle nostre grandi compagnie dei fossili... Sshsshhs, tranquilli, andrà tutto bene....

  • @massimo6770
    @massimo6770 10 місяців тому +3

    Una cosa certa c’è: questo casino l’hanno creato l’incompetenza e la malafede targate UE.
    Perché prima le regole le faceva il mercato e tutto aveva un senso.

    • @Windof
      @Windof 10 місяців тому +1

      Ma quale incompetenza, sono cose intenzionali programmate con decenni di anticipo.

    • @massimo6770
      @massimo6770 10 місяців тому +1

      @@Windof infatti ho parlato anche di malafede.

  • @carminepetrona8826
    @carminepetrona8826 10 місяців тому +1

    Qualsiasi auto elettrica dopo nemmeno un anno di vita, viene valutata esattamente la metà del prezzo che è costata.

    • @TheGreenOne643
      @TheGreenOne643 10 місяців тому

      bene così la compro usata

    • @carminepetrona8826
      @carminepetrona8826 10 місяців тому

      @@TheGreenOne643 comprala e poi mi dirai. Anzi, prima di comprarla, affittane una per una settimana e poi mi dirai. Sono una porcheria assoluta, e ti raccomando di viaggiare con una tuta ignifuga. Non si sa' mai. Buona fortuna.

  • @michelecirillo2508
    @michelecirillo2508 10 місяців тому

    Un dato certo è il 4% di elettriche che circolano, quindi mi tengo strette le mie due termiche.

  • @nessuno_01
    @nessuno_01 10 місяців тому

    Di certo c'è che ci prendono x il cu7o.
    E il consiglio di tenere l'auto già in possesso, è oro colato

  • @FabioContini-lr3xt
    @FabioContini-lr3xt 10 місяців тому

    Acquisto nuova vettura?
    Sì, nel 2150...

  • @TheGreenOne643
    @TheGreenOne643 10 місяців тому +2

    beh nella vita ci sono sempre delle incertezze

    • @marcoforte4087
      @marcoforte4087 10 місяців тому

      Sull’ automotive, non c’è mai stata tanta incertezza come ora, tutt’ al più c’era l’ imbarazzo della scelta, oggi l’ errore economico, può essere enorme

    • @TheGreenOne643
      @TheGreenOne643 10 місяців тому

      @@marcoforte4087 per chi ha pochi soldi e ne vuole spendere tanti nell'auto.

  • @alfagamma8312
    @alfagamma8312 10 місяців тому +1

    Se cambio compro una Renegade 1.6mjt, per ora continuo con il mio naftone, sino a morte,

  • @giuseppeangerlini1627
    @giuseppeangerlini1627 10 місяців тому +1

    La. mia grandepunto camminerà ancora a lungo

  • @Klaus6123_
    @Klaus6123_ 10 місяців тому +1

    Beh che dire , anche se incerto , molto chiaro......

  • @Vince61.
    @Vince61. 10 місяців тому +3

    Diesel fino al 2135

  • @daviddomenici7940
    @daviddomenici7940 10 місяців тому

    Io francamente mi tengo la mia Picanto con €650 gli ho rimesso un nuovo motore è un gioiellino

  • @francescodaprato2183
    @francescodaprato2183 10 місяців тому

    Di "certo" c'è solo la morte!
    Per fortuna 😂

  • @paolopucciarelli
    @paolopucciarelli 10 місяців тому

    GPL per oggi è migliore per me

  • @nibiru3675
    @nibiru3675 10 місяців тому

    fai un video sulle nuove regole per la revsione a partire da febbraio 2024?

  • @Maurizio4672
    @Maurizio4672 10 місяців тому

    Non ci sono dati certi, a parte il fatto che un'auto termica di sicuro non prende fuoco da sola come l'elettrica che avevo acquistato io. Per fortuna sono riuscito a rientrare delle spese e sicuramente non vorrò più sentir parlare di auto elettrica, in quanto per quei pochi mesi che l'ho avuta, ho avuto problemi di ogni genere. Preferisco un'auto con motore termico che mi permette di fare un pieno in 3 secondi e sapere di poter andare ovunque con la mia auto senza prima documentarmi sulle stazioni di rifornimento, e stare bene attento a non perdere una perchè non avrei trovato l'altra. Un infermo, mai più elettrico. Ultima cosa: Le case automobilistiche più importanti hanno già annunciato di aver bloccato gli investimenti sull'elettrico. Se questi non sono dati...

  • @Maurizio4672
    @Maurizio4672 10 місяців тому

    Toyota, Honda e Nissan non vogliono saperne di elettrico. Le tedesche sotto la cappa della UE avevano annunciato investimenti per la costruzione di veicoli elettrici a basso costo che poi hanno definitivamente bloccato un mese fa perchè hanno capito che l'elettrico è costosissimo oltre che sconveniente in quanto gli ordini stanno calando vertiginosamente. Io mi sono mangiato le mani per averne acquistata una che poi è finita in fiamme, e ancora c'è qualcuno che dice: non ci sono dati. Non li volete vedere i dati, oppure vi aspettate che arrivino dalla TV che invece vuole ingannarvi come sta facendo non solo sulle auto, da oltre 6 anni, prima con la pandemia e poi con la guerra in Ucraina.

  • @andreacastellani2667
    @andreacastellani2667 10 місяців тому

    Nessuna vettura nuova. Poco ma sicuro