Dissento, vivo in Costa Rica da circa 15 anni ormai, le mie figlie ci sono venute quando avevano 18 anni, e a tutt'oggi arrivano diciottenni dall'Italia, con idee chiare, con la voglia di fare, e mi raccontano che in Italia il sistema non da opportunitá ai giovani, tagliano continuamente fondi, sopratutto all'Istruzione, alla cultura. Non si fa altro che sentire che tutto va male, che c'é la crisi.... e quindi molti sono i giovani che sono stufi e osano volare altrove. La Finlandia invece i giovani li appoggia, perche ha chiaro che sono un patrimonio universale imprescindibile all'umanitá.
Il diventare indipendenti dalla famiglia dipende molto dall'aspetto economico, credo che l'aspetto culturale sia meno decisivo ma pur sempre presente. Per gli Italiani è importante arrivare ad avere una casa di proprietà e per questo generalmente siamo un popolo di risparmiatori ( ed invece di andare in affitto ed essere indipendenti rimaniamo coi genitori per risparmiare ), anche se sempre più raramente ad un certo punto il fenomeno si inverte e siamo noi a prenderci cura dei nostri genitori quando diventano anziani piuttosto che lasciare che se la sbrighino da soli affidandosi a privati o enti statali/locali ( che qui credo non esistano a differenza di altri paesi ). Sicuramente la mentalità e l'educazione italiana è molto diversa da quella finlandese.
direi che la Finlandia da questo punto di vista è eccezionale per noi italiani incredibile io personalmente sarei uscito di casa a 18 certo bisogna comunque trovarsi un lavoretto anche perché con 130 al mese che ti rimane tolto il tutto fai ben poco o niente non vi pare
Ciao! Verissimo, infatti la stragrande maggioranza degli studenti qui fa il lavoretto part-time/stagionale. In questo modo una persona con un profilo da "studente" vive assolutamente in maniera dignitosa :)
Mi sembra un supporto abbastanza decente per gli studenti universitari e dimostra quanto la società Finlandese attribuisca importanza all'istruzione e ai giovani!
Ciao Enrico, volevo chiederti e' possibile affittare Una stanza in questi convitti universitari anche per chi non e' studente ? Avendo una camera e' facile trovare un lavoro generico stabile? Grazie ragazzi dei video, continuate cosi' 👍🖐️
Ciao, grazie mille! No, non è possibile. La soluzione più economica è certamente andare in condivisione con altri :) Per trovare lavoro solitamente ti viene richiesta la residenza qui ed il codice di previdenza sociale (che si ottiene solo quando vieni inserito nel sistema finlandese in maniera ufficiale) :)
@@EnricoeFrancescoalNord non la chiamerei "bravura", io la chiamo voglia di volare di avventura in avventura. Per me erano brave le mie amiche che sceglievano di sopportare ancora mamma e papá (nulla a che vedere con la mancanza o con l'abbondanza dell'amore genitoriale); E se mi permettete, io non credo al facile ed al suo contrario. Mi piacciono i vostri video, siete tanto belli e positivi ed anche generosi. Bacioni dalla giungla.
DOMANDA IMPORTANTE: Se mi trasferisco con mia moglie finlandese, con un 1 figlio, quando avrà 17 anni o 18 potrà beneficiare di questi servizi? Grazie mille
Ciao! Sicuramente sì, dovrai solo verificare la situazione di quel momento, dato che negli anni è cambiata (e probabilmente cambierà ancora nel corso degli anni)
@EnricoeFrancescoalNord scusate, ma non ho capito l'ultima precisazione: quali sono i sussidi che vengono dati solo agli studenti finlandesi? Tutti quelli esposti prima? Quindi gli studenti dell'UE (che arrivano ad esempio da un paese a caso... tipo l'Italia! 🙂 ) possono solo usufruire del fatto che l'università è gratuita?
Per farla breve: gli studenti Finlandesi hanno accesso a tutti i sussidi citati. Noi Italiani abbiamo l'università gratuita. Con certi requisiti (es. cittadinanza finlandese, convivere con un/una partner, avere un contratto di lavoro etc) potremmo avere accesso anche agli altri
Sì, ci sono molti corsi offerti in inglese. Il livello non deve essere madrelingua perché comunque qui l’inglese viene parlato come seconda lingua e c’è meno difficoltà nella comprensione della pronuncia rispetto che in Inghilterra. Però devi avere un buon livello perché poi in inglese ci devi studiare :)
Popolo diverso e cultura molto diversa, tutto qui. Comunque il paese perfetto non esiste, ma certamente la Finlandia per quanto riguarda il saper vivere in modo civile ha molto da insegnare a tanti paesi però anche lì ci saranno alcuni aspetti meno positivi sicuramente.
Ciao! Per onestà ti dico che non funziona proprio tutto bene (tratteremo temi importanti con contenuti dedicati), ma certamente molte cose agli occhi di noi Italiani funzionano eccome! :)
Ciao! No, i sussidi sono a disposizione solo degli studenti cittadini finlandesi. Gli studenti esteri possono riceverli solo al verificarsi di specifiche situazioni 😊 nel video spieghiamo quali 😉
@@EnricoeFrancescoalNord mi ero perso gli ultimi due minuti😅 ma per lavoro intendete un lavoro a tempo pieno o un classico lavoro partime da studente? ( per avere la possibilità di richiedere il sussidio)
Ciao ragazzi. Tutto molto interessante. Purtroppo non potrò usufruire di nulla perché sono del 1972. Fuori di casa ci sono andato a 22 andando a vivere e lavorare e studiare al sud di Londra e ci sarei andato anche ben volentieri un anno prima se non ci fosse stato dimezzo quella rottura di palle del militare che era purtroppo obbligatorio ai tempi.
Meravigliosa società illuminata. Io sono uscito a 19 per studiare, ma lavorando per lo più come cameriere ed un' infinità di altre cose ho dovuto fermarmi alla triennale. A quel punto la benzina era finita purtroppo. Almeno sono uscito di casa presto
Ho una domanda. Se io (42 anni) venissi a vivere in Finlandia e oltre a lavorare mi iscrivessi all'università, questi "benefit" varrebbero lo stesso? Per gli adulti, al di là dei benefit è comunque gratuita? Grazie del vostro tempo.
Se rispetti determinati requisiti sì. Ricordati che gli studenti non-finlandesi hanno di default solo l'università gratis, per il resto entrano in gioco altri fattori (cittadinanza, lavoro, famiglia etc) 😉
Ciao! Sì in Finlandia ci sono (a Helsinki bisognerebbe verificare quali), puoi fare una ricerca con termini tipo "Sports and Health Promotion", "Health Science" etc. ; normalmente la facoltà di riferimento è la "Faculty of Sport and Health Sciences"
Ecco questo intendevo nel mio commento dell altro video dove fate vedere l appartamento di uno studente, perche il video faceva intendere che fosse del tutto gratis ma non e´cosi visto che e´in percentuale ed il prestito poi lo devi ridare appena cominci a lavorare ma non so i dettagli..peccato che dal 2025 il governo di m.....ha fatto tanti tagli tra i quali asumistuki....( la somma massima che kela copre mi pare sia 450e, quindi se ti costa 800 kela ti paga poco piu della meta´. ecco perche molti studenti lavorano anche. Peccato che i sussidi non funzionino cosi bene quando sei sposato ed uno rimane disoccupato, difficile farsi dare asumistuki ....molti si separano per ricevere tutti i sussidi se non ce la fanno ad arrivare a fine mese, mentre se il coniuge guadagna anche solo 50e in piu´,non puo´ricevere asumistuki/ o toimentulotuki...insomma ci sono tante cose che non funzionano cosi facilmente o bene, nel sistema ci sono delle pecche...come pure nel sistema sanitario che e´un po particolare perche diviso in 3 modelli diversi e l accessibilita´non e´per tutti uguale....chi usa i terveyskeskus pubblici si trova male..Se non avete esperienza in questo argomento ,vi prego di fare delle ricerche e fare un video a parte...avrei tante cose "negative " da dire e sfatiamo il mito della Finalndia perfetta ;)
Mi sembra che il vantaggio rispetto all’Italia siano soprattutto il non pagamento delle tasse universitarie. Circa il pseudo stipendio vorrei sapere come fai a campare con 200 € in un paese molto ma molto più caro dell’Italia, quindi anche in Finlandia o hai i genitori alle spalle o nada.
Si ma hai tutto l'affitto pagato, ti sembra poco??? Oltre ad avere tutta la copertura sanitaria, dentista compreso, avere la possibilità di chiedere prestito bancario con rate molto basse etc A me sembra un paradiso altro che, poi come spiegano loro fai un lavoro stagionale e ti ricavi uno stipendio più che dignitoso per vivere completamente indipendente fuori di casa. Dimmi che è poco🤷
@@liv0003 il lavoro stagionale lo puoi fare anche in Italia quindi non lo conto. Le spese mediche 36 euro l’anno sono poche ma in Italia non le paghi, sul dentista bisognerebbe capire se tutti gli interventi sono compresi o solo alcuni, anche da noi alcuni interventi sono a carico del servizio sanitario. Io non trovo tutti qs vantaggi, con famiglia e figli a carico camperesti con 400€ al mese? L’unico vero vantaggio sono le tasse universitarie, anche se vorrei capire se sono gratis quelle pubbliche o anche in quelle private
@@enma2276 ma hai un affitto pagato, la motivazione principale qui non è di mantenere un intera famiglia con figli etc, infatti specificano che la maggioranza degli studenti tendenzialmente non hanno figli, come è normale che sia vista la media della giovane età degli studenti di scuole superiori ed università, ma l'obbiettivo principale è quello di promuovere o facilitare i giovani a diventare indipendenti ed ad uscire di casa abbastanza presto, l'affitto è praticamente tutto pagato, non sarà magari un appartamento di super lusso ma sicuramente è un luogo più che accettabile dove vivere, in più hanno anche la mensa gratuita che significa avere uno se non due pasti gratuiti ogni giorno. Insomma se l'obbiettivo principale è quello di incentivare i giovani a diventare indipendenti ed incentivarli a staccarsi dal nucleo familiare direi che di agevolazioni ce ne sono in abbondanza.
@@enma2276 sono tutte gratis le università in Finlandia, per i Finlandesi per lo meno. E poi loro stessi nel video alla fine spiegano che i ragazzi che scelgono opzione lavoro stagionale senza nemmeno ricorrere al aiuto del debito bancario riescono a vivere più che dignitosamente e riescono a ritagliarsi anche alcuni svaghi come un viaggetto etc. Certo che l'università non ti paga il tuo mantenimento quello della tua ipotetica moglie o marito quello di tutti i figli che hai a carico etc, è anche assurdo pensare o pretendere una cosa del genere dai , in nessun paese al mondo troverai tutti questi soldi pronti via elargiti da un università per mantenere flotte di famiglie intere dai
Bisogna sempre tenere in considerazione che stiamo parlando di un profilo da "Studente" e non da lavoratore vero e proprio. Per uno studente queste agevolazioni fanno davvero comodo, e, trovando un lavoretto, si vive dignitosamente (per essere studente!)
Bravissimi: semplici , chiari . Il giusto start per approfondire ogni argomento
Grazie 😃
forse oggi a 18 anni in Italia non capirebbero neanche la domanda
Dissento, vivo in Costa Rica da circa 15 anni ormai, le mie figlie ci sono venute quando avevano 18 anni, e a tutt'oggi arrivano diciottenni dall'Italia, con idee chiare, con la voglia di fare, e mi raccontano che in Italia il sistema non da opportunitá ai giovani, tagliano continuamente fondi, sopratutto all'Istruzione, alla cultura. Non si fa altro che sentire che tutto va male, che c'é la crisi.... e quindi molti sono i giovani che sono stufi e osano volare altrove. La Finlandia invece i giovani li appoggia, perche ha chiaro che sono un patrimonio universale imprescindibile all'umanitá.
Il diventare indipendenti dalla famiglia dipende molto dall'aspetto economico, credo che l'aspetto culturale sia meno decisivo ma pur sempre presente. Per gli Italiani è importante arrivare ad avere una casa di proprietà e per questo generalmente siamo un popolo di risparmiatori ( ed invece di andare in affitto ed essere indipendenti rimaniamo coi genitori per risparmiare ), anche se sempre più raramente ad un certo punto il fenomeno si inverte e siamo noi a prenderci cura dei nostri genitori quando diventano anziani piuttosto che lasciare che se la sbrighino da soli affidandosi a privati o enti statali/locali ( che qui credo non esistano a differenza di altri paesi ). Sicuramente la mentalità e l'educazione italiana è molto diversa da quella finlandese.
Hai toccato dei punti molto importanti, e corretti..la differenza tra le 2 culture c'è
Amavo già il grande nord...ora se possibile lo amo ancora di più!!!
Sistema molto interessante quello finlandese... bravissimi come sempre !!! 👍🏻
Grazie mille! 🤗
direi che la Finlandia da questo punto di vista è eccezionale per noi italiani incredibile io personalmente sarei uscito di casa a 18 certo bisogna comunque trovarsi un lavoretto anche perché con 130 al mese che ti rimane tolto il tutto fai ben poco o niente non vi pare
Ciao! Verissimo, infatti la stragrande maggioranza degli studenti qui fa il lavoretto part-time/stagionale. In questo modo una persona con un profilo da "studente" vive assolutamente in maniera dignitosa :)
Siiiiii❤ anche prima e senza essere pagata😂
grazie ragazzi,sempre contenuti top
Grazie mille! Anche per noi è stato così ;)
Il tutto mi ricorda la Serie televisiva " ai confini della realtà" ....... grazie..
Eh, su questo abbiamo da imparare!
Ragazzi!!!! Voglio un altro video-degustazione delle prelibatezze finlandesi😂😂😂.
Scherzi a parte, siete meravigliosi
Grazie mille! Ci saranno sicuramente altre degustazioni 😅
Stupendo questo video. Molto, molto interessante. Non avevo idea che le cose funzionassero così in Finlandia. Ottimo👍👍👍 moi moi
Grazie mille! A poco a poco approfondiremo questi aspetti del sistema finlandese :)
@@EnricoeFrancescoalNord grazie mille per il vostro lavoro🙏🏻🙏🏻💖
Ciao ragazzuoli che bella questa biblioteca 😊Francesco che te successo ai capelli 😅
La library Oodi è stupenda ed è molto di più di una biblioteca!! Per chi non ci fosse stato, suggerisco di visitarla😊
Ciao! Ho litigato col parrucchiere :D
In realtà eravano a quella del Kaisa talo, ma Oodi sicuramente meriterà un video a parte ;)
Abbiamo alcuni i amici finlandesi studenti che si licenziano poco prima della soglia e fanno i loro conti
Mi sembra un supporto abbastanza decente per gli studenti universitari e dimostra quanto la società Finlandese attribuisca importanza all'istruzione e ai giovani!
Già il fatto di non pagare l’università è una bella differenza :)
Voglio incontravi veramente presto
È un paradiso peccato che non sono più studente 😢
Ciao Enrico,
volevo chiederti e' possibile affittare Una stanza in questi convitti universitari anche per chi non e' studente ?
Avendo una camera e' facile trovare un lavoro generico stabile?
Grazie ragazzi dei video, continuate cosi' 👍🖐️
No, non si puó affittare senza essere studente negli appartamenti per studenti XD lo dice la parola stessa! neanche i dottorati sono sempre ammessi
Ciao, grazie mille! No, non è possibile. La soluzione più economica è certamente andare in condivisione con altri :) Per trovare lavoro solitamente ti viene richiesta la residenza qui ed il codice di previdenza sociale (che si ottiene solo quando vieni inserito nel sistema finlandese in maniera ufficiale) :)
Ragazzi, io a 18 anni me ne andai da casa, anche se nessuno mi pagava per farlo. Peró che bravo lo Stato Finlandese! Che meraviglia!
Sei stata brava! Qui con gli aiuti sicuramente é più facile :)
@@EnricoeFrancescoalNord non la chiamerei "bravura", io la chiamo voglia di volare di avventura in avventura. Per me erano brave le mie amiche che sceglievano di sopportare ancora mamma e papá (nulla a che vedere con la mancanza o con l'abbondanza dell'amore genitoriale); E se mi permettete, io non credo al facile ed al suo contrario. Mi piacciono i vostri video, siete tanto belli e positivi ed anche generosi. Bacioni dalla giungla.
DOMANDA IMPORTANTE: Se mi trasferisco con mia moglie finlandese, con un 1 figlio, quando avrà 17 anni o 18 potrà beneficiare di questi servizi? Grazie mille
Ciao! Sicuramente sì, dovrai solo verificare la situazione di quel momento, dato che negli anni è cambiata (e probabilmente cambierà ancora nel corso degli anni)
Grazie mille
@@EnricoeFrancescoalNord Grazie. Ti ho scritto anche su altro vostro video.
@EnricoeFrancescoalNord scusate, ma non ho capito l'ultima precisazione: quali sono i sussidi che vengono dati solo agli studenti finlandesi? Tutti quelli esposti prima? Quindi gli studenti dell'UE (che arrivano ad esempio da un paese a caso... tipo l'Italia! 🙂 ) possono solo usufruire del fatto che l'università è gratuita?
Per farla breve: gli studenti Finlandesi hanno accesso a tutti i sussidi citati. Noi Italiani abbiamo l'università gratuita. Con certi requisiti (es. cittadinanza finlandese, convivere con un/una partner, avere un contratto di lavoro etc) potremmo avere accesso anche agli altri
@@EnricoeFrancescoalNord Grazie mille per il sunto. Siete davvero bravi ed i vostri contenuti molto interessanti! 🔝
Ciao ragazzi siete molto simpatici, vi volevo chiedere ovviamente l'università la puoi fare se hai una buona conoscenza della lingua inglese presumo
Sì, ci sono molti corsi offerti in inglese. Il livello non deve essere madrelingua perché comunque qui l’inglese viene parlato come seconda lingua e c’è meno difficoltà nella comprensione della pronuncia rispetto che in Inghilterra. Però devi avere un buon livello perché poi in inglese ci devi studiare :)
A saperlo prima
Un informazione per mio figlio.
C sono universalità di fisioterapia ?
Ciao! Sì, ci sono. In passato si trovavano praticamente solo in Finlandese, ma oggi se ne trovano anche in Inglese :)
Ahimè, non ho più diciott’anni , ma ci andrei di corsa fuori casa.
Perché in Finlandia funziona tutto bene e in Italia no? Rispondete 👍
Popolo diverso e cultura molto diversa, tutto qui. Comunque il paese perfetto non esiste, ma certamente la Finlandia per quanto riguarda il saper vivere in modo civile ha molto da insegnare a tanti paesi però anche lì ci saranno alcuni aspetti meno positivi sicuramente.
Ciao! Per onestà ti dico che non funziona proprio tutto bene (tratteremo temi importanti con contenuti dedicati), ma certamente molte cose agli occhi di noi Italiani funzionano eccome! :)
Ma questi sussidi sono validi anche per gli studenti esteri o solo per studenti finlandesi?
Ciao! No, i sussidi sono a disposizione solo degli studenti cittadini finlandesi. Gli studenti esteri possono riceverli solo al verificarsi di specifiche situazioni 😊 nel video spieghiamo quali 😉
@@EnricoeFrancescoalNord mi ero perso gli ultimi due minuti😅 ma per lavoro intendete un lavoro a tempo pieno o un classico lavoro partime da studente? ( per avere la possibilità di richiedere il sussidio)
Ciao ragazzi. Tutto molto interessante.
Purtroppo non potrò usufruire di nulla perché sono del 1972.
Fuori di casa ci sono andato a 22 andando a vivere e lavorare e studiare al sud di Londra e ci sarei andato anche ben volentieri un anno prima se non ci fosse stato dimezzo quella rottura di palle del militare che era purtroppo obbligatorio ai tempi.
Meravigliosa società illuminata.
Io sono uscito a 19 per studiare, ma lavorando per lo più come cameriere ed un' infinità di altre cose ho dovuto fermarmi alla triennale. A quel punto la benzina era finita purtroppo. Almeno sono uscito di casa presto
Sono d’accordo, questo sistema in Finlandia garantisce davvero l’istruzione a tutti!
Io mi indebiterei per andare a vivere e studiare fuori dall'italia veda un po' lei😅
Ho una domanda. Se io (42 anni) venissi a vivere in Finlandia e oltre a lavorare mi iscrivessi all'università, questi "benefit" varrebbero lo stesso? Per gli adulti, al di là dei benefit è comunque gratuita? Grazie del vostro tempo.
Se rispetti determinati requisiti sì. Ricordati che gli studenti non-finlandesi hanno di default solo l'università gratis, per il resto entrano in gioco altri fattori (cittadinanza, lavoro, famiglia etc) 😉
Io l’ho fatto ai miei tempi e l’ho trovata in esperienza edificante perché ti responsabilizza
Anche noi, credo sia uno degli obiettivi del fare questo tipo di esperienze :)
C'è il limite d'età per andare a studiare in università?
Grazie.
No, però c’è un limite di anni per gli studenti finlandesi dopo il quale non ricevono più alcuni aiuti 😃
Esistono università di scienze motorie o robe simili ad Helsinki?
Ciao! Sì in Finlandia ci sono (a Helsinki bisognerebbe verificare quali), puoi fare una ricerca con termini tipo "Sports and Health Promotion", "Health Science" etc. ; normalmente la facoltà di riferimento è la "Faculty of Sport and Health Sciences"
@@EnricoeFrancescoalNord grazie mille
Enrico tu non hai studiato in Finlandia? Di cosa vi occupate in Finlandia?
Ciao! A breve inizieremo a pubblicare contenuti su di noi :)
Ecco questo intendevo nel mio commento dell altro video dove fate vedere l appartamento di uno studente, perche il video faceva intendere che fosse del tutto gratis ma non e´cosi visto che e´in percentuale ed il prestito poi lo devi ridare appena cominci a lavorare ma non so i dettagli..peccato che dal 2025 il governo di m.....ha fatto tanti tagli tra i quali asumistuki....( la somma massima che kela copre mi pare sia 450e, quindi se ti costa 800 kela ti paga poco piu della meta´. ecco perche molti studenti lavorano anche. Peccato che i sussidi non funzionino cosi bene quando sei sposato ed uno rimane disoccupato, difficile farsi dare asumistuki ....molti si separano per ricevere tutti i sussidi se non ce la fanno ad arrivare a fine mese, mentre se il coniuge guadagna anche solo 50e in piu´,non puo´ricevere asumistuki/ o toimentulotuki...insomma ci sono tante cose che non funzionano cosi facilmente o bene, nel sistema ci sono delle pecche...come pure nel sistema sanitario che e´un po particolare perche diviso in 3 modelli diversi e l accessibilita´non e´per tutti uguale....chi usa i terveyskeskus pubblici si trova male..Se non avete esperienza in questo argomento ,vi prego di fare delle ricerche e fare un video a parte...avrei tante cose "negative " da dire e sfatiamo il mito della Finalndia perfetta ;)
Se rinasco faccio lo studente... in Finalndia 😅
Ho 18 anni e sto pensando di fare un edperienza universitaria ad Helsinki
Comunque dico a tutti gli italiani non pensate che venite a fare la bella vita in Finlandia.
Ciao ragazzi...appena potete fate u video in cui si parla di pensioni in Finlandia..moi moi
Grazie per l'input! Aggiungiamo alla lista :)
Ottima ma idea 👍
In Finlandia si mantengono con la pesca al merluzzo
Mi sembra che il vantaggio rispetto all’Italia siano soprattutto il non pagamento delle tasse universitarie. Circa il pseudo stipendio vorrei sapere come fai a campare con 200 € in un paese molto ma molto più caro dell’Italia, quindi anche in Finlandia o hai i genitori alle spalle o nada.
Si ma hai tutto l'affitto pagato, ti sembra poco??? Oltre ad avere tutta la copertura sanitaria, dentista compreso, avere la possibilità di chiedere prestito bancario con rate molto basse etc A me sembra un paradiso altro che, poi come spiegano loro fai un lavoro stagionale e ti ricavi uno stipendio più che dignitoso per vivere completamente indipendente fuori di casa. Dimmi che è poco🤷
@@liv0003 il lavoro stagionale lo puoi fare anche in Italia quindi non lo conto. Le spese mediche 36 euro l’anno sono poche ma in Italia non le paghi, sul dentista bisognerebbe capire se tutti gli interventi sono compresi o solo alcuni, anche da noi alcuni interventi sono a carico del servizio sanitario. Io non trovo tutti qs vantaggi, con famiglia e figli a carico camperesti con 400€ al mese? L’unico vero vantaggio sono le tasse universitarie, anche se vorrei capire se sono gratis quelle pubbliche o anche in quelle private
@@enma2276 ma hai un affitto pagato, la motivazione principale qui non è di mantenere un intera famiglia con figli etc, infatti specificano che la maggioranza degli studenti tendenzialmente non hanno figli, come è normale che sia vista la media della giovane età degli studenti di scuole superiori ed università, ma l'obbiettivo principale è quello di promuovere o facilitare i giovani a diventare indipendenti ed ad uscire di casa abbastanza presto, l'affitto è praticamente tutto pagato, non sarà magari un appartamento di super lusso ma sicuramente è un luogo più che accettabile dove vivere, in più hanno anche la mensa gratuita che significa avere uno se non due pasti gratuiti ogni giorno. Insomma se l'obbiettivo principale è quello di incentivare i giovani a diventare indipendenti ed incentivarli a staccarsi dal nucleo familiare direi che di agevolazioni ce ne sono in abbondanza.
@@enma2276 sono tutte gratis le università in Finlandia, per i Finlandesi per lo meno. E poi loro stessi nel video alla fine spiegano che i ragazzi che scelgono opzione lavoro stagionale senza nemmeno ricorrere al aiuto del debito bancario riescono a vivere più che dignitosamente e riescono a ritagliarsi anche alcuni svaghi come un viaggetto etc. Certo che l'università non ti paga il tuo mantenimento quello della tua ipotetica moglie o marito quello di tutti i figli che hai a carico etc, è anche assurdo pensare o pretendere una cosa del genere dai , in nessun paese al mondo troverai tutti questi soldi pronti via elargiti da un università per mantenere flotte di famiglie intere dai
Bisogna sempre tenere in considerazione che stiamo parlando di un profilo da "Studente" e non da lavoratore vero e proprio. Per uno studente queste agevolazioni fanno davvero comodo, e, trovando un lavoretto, si vive dignitosamente (per essere studente!)
Il mio figlio non piace a studiare quindi puoi offrire tutti soldi che vuoi 😂 .
😂
si ma quando si studia ci si leva le scarpe, e che cazzz!
Con i piedi all’aria si impara meglio 😃