1971 Fiat 130 2800 Mk1 photogallery

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • Questo è Il link del mio sito sulla fiat 130... casula.altervis...
    Questo è il link del mio canale UA-cam dedicato ai mezzi storici.... www.youtube.co... un bel giro ! ! ! E se ti piacciono i video che
    contiene... Inscriviti, e abilita le notifiche per essere sempre aggiornato sui nuovi video in pubblicazione ! ! !
    La Giuseppe Demaria Production ti dà il benvenuto nel suo canale UA-cam dedicato ai mezzi storici, e ti propone un video contenente una bella galleria di foto, aventi come soggetto un magnifico esemplare di Fiat 130 berlina 2800 appartenente alla prima serie prodotta, immatricolato nel corso dell'anno 1971.
    Nello specifico, la Fiat 130 berlina è stata una autovettura prodotta dalla celebre casa automobilistica italiana Fiat, in un limitato numero di esemplari, a partire dall'anno 1969, e sino all'anno 1977, che ha ricoperto, purtroppo con scarso successo, il ruolo di ammiraglia nella gamma dei modelli prodotti nel corso di quel periodo dalla famosa casa automobilistica.
    La Fiat 130 berlina era una vettura affidabile e ben rifinita, equipaggiata con un propulsore contraddistinto dalla classica architettura dei 6 cilindri a vi, avente inizialmente una cilindrata corrispondente a 2800 centimetri cubici, successivamente incrementata a 3200 centimetri cubici, che a causa di alcuni gravi errori progettuali purtroppo si rivelò incapace di competere efficacemente con i propulsori di pari cilindrata che equipaggiavano le vetture prodotte dai marchi concorrenti, oltre ad essere pesantemente penalizzato dal valore dei suoi consumi specifici, davvero eccessivi in rapporto alla sua cilindrata ed alla potenza che riusciva ad erogare.
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: la Fiat 130 è un'autovettura prodotta e commercializzata dalla FIAT tra il 1969 e il 1977. Il codice di progetto interno della vettura era X1/3.
    Equipaggiata con un motore 6 cilindri a V alimentato a benzina, aveva una cilindrata di 2,8 litri successivamente incrementata a 3,2 litri.
    La sua commercializzazione terminò dopo 8 anni di produzione, e in totale ne vennero fabbricati meno di 20.000 esemplari, pur considerando tutte le versioni e motorizzazioni.
    Data l'ormai evidente obsolescenza di modelli quali la 2300 Lusso, i vertici della FIAT decisero di mettere in cantiere la progettazione di una berlina Gran Turismo, che nelle loro intenzioni avrebbe dovuto essere in grado di diventare una temibile concorrente delle autovetture di pari segmento prodotte da case automobilistiche come la BMW e la Mercedes Benz.
    Nonostante i dubbi e le perplessità espresse all'epoca dai progettisti (Dante Giacosa in primis) sull'opportunità di produrre un'automobile non destinata al mercato di massa, da sempre prerogativa "storica" della FIAT, durante la gestazione del modello gli ingegneri studiarono una meccanica raffinata, caratterizzata da particolari soluzioni tecniche, abbinata ad una carrozzeria contraddistinta da una linea decisamente classica, equilibrata, e dall'ampia disponibilità di spazio interno sia anteriore che posteriore, tipica delle "tre volumi" prodotte all'epoca da molte case automobilistiche concorrenti.
    La progettazione della berlina iniziò nel 1963.
    L'ufficio tecnico diretto da Dante Giacosa realizzò un telaio contraddistinto dalla soluzione tecnica della sospensioni a 4 ruote indipendenti, mentre Aurelio Lampredi (ex Ferrari) mise a punto un motore a 6 cilindri a V di 2866 cm³ erogante 140 CV. Comunemente si crede che questo motore sia derivato dal "V6 Dino" della Ferrari, invece un confronto dimostra come tra i due propulsori non ci sia parentela tecnica: sul V6 Dino le bancate formano un angolo di 65°, con camere di combustione emisferiche, valvole inclinate e doppio albero a camme per bancata (successivamente, versione a quattro valvole per cilindro). Sul motore Fiat 130, angolo di 60° tra le bancate, camere di combustione tronco-coniche e valvole in linea mosse direttamente da un albero a camme, inoltre alesaggio notevolmente superiore alla corsa. Effettivamente il motore era frutto di un progetto specifico che considerava lo studio del quattro cilindri della Fiat 128 ingrandito in un rapporto di 2:1 e adattato ad un'architettura V6. L'errore principale di Lampredi furono le valvole in linea e parallele anziché inclinate: se ciò permise di avere delle testate compatte unitamente a un basamento basso per alloggiare il motore con spazio sotto il cofano per gli organi periferici, nondimeno peggiorò il rendimento e il consumo in modo disastroso. Le valvole inclinate (con bilancieri o punterie a dito) avrebbero consentito una camera di combustione polisferica e un'alzata più elevata con migliore "respirazione". Nel piccolo motore della Fiat 128 a valvole allineate questo deficit di rendimento... Per leggere l'articolo completo cliccate sul seguente link... www.youtube.co...,

КОМЕНТАРІ • 48

  • @patriziosergiacomi2153
    @patriziosergiacomi2153 2 роки тому +2

    Nel 75 mio padre la comprò perché era troppo irresistibile , troppo bella anche se avevo 11 anni... una favola, una favola quando partivamo o per le ferie o per altre questioni... era 3.2... era super comoda, elegante, interni in alcantara, cambia manuale non automatico.. bellissimi ricordi con mio padre

  • @Damian-zg5tt
    @Damian-zg5tt Рік тому +1

    Sin dudas este auto FIAT 130, uno de los mejores autos del mundo y de todos los tiempos!!!! 💪🇮🇹💪

  • @francescomaddestra8440
    @francescomaddestra8440 5 років тому +5

    ne ho acquistata due mesi fa una 130 coupe bellissima nel 1972 avevo appena 20 anni ero a lavorare alla fabrica mercedes di stuttgart la mercedes ne acquisto due fiat 130 berlina ne rimasi incantato dalla sua bellezza .inponente ma la loro fine era quella che finivano ai fini di kasch prove di controllo e quantaltro. che peccato dissi ne rimasi sconvolto .oggi ho una coupe come nuova con appena 42 mila km. e la sogno anche di notte di guidarla ma aihme ...../ mi consuma troppo ma io la AMO.....
    Francesco maddestra

  • @GForceVRX
    @GForceVRX 5 років тому +3

    Beautiful beautiful beautiful

  • @navarrafranco
    @navarrafranco 4 роки тому +2

    Era veramente una bella macchina. Forse il motore 3200 corresse i difetti di questo 2800.
    Avete ragione i cerchi sono veramente stupendi

  • @vincenzodenaro9249
    @vincenzodenaro9249 5 років тому +3

    Bellissima x l'epoca

  • @dhparana
    @dhparana 2 роки тому +1

    A comienzos de la década de 1970, Fiat donó a Juan Domingo Perón un modelo 130 berlina. el ex presidente recibió un regalo muy especial: un Fiat 130 berlina. El auto fue un obsequio de la propia Fiat, entonces presidida por Giovanni Agnelli.

  • @user-xx5cu8sl3m
    @user-xx5cu8sl3m 5 років тому +1

    Шикарный!

  • @Schlipperschlopper
    @Schlipperschlopper 3 роки тому +2

    Sadly from 2030 on all combustion cars including classics will be banned
    from public streets in entire EU and Scandinavia :-( In Germany the
    German Green Peoples Party gave order to shorten fuel supply from 2025
    on by reducing petrol stations to only one state operated central gas
    station per city. From 2027 on in the EU certain car spare parts will be
    banned too....as exhaust systems, turbo chargers and even some engine
    and gearbox oils...California and New York will do the same from 2027
    on.... So no investments should be done in oil burning cars any
    longer....They even created a new kind of crime here, called emissions and smoke crime.

  • @paperellino
    @paperellino 5 років тому +10

    Bellissima macchina, bel video, ma ... cavolo, una voce un po' meno irritante di questa pseudo voce elettronica no???

    • @autoemotodepoca6206
      @autoemotodepoca6206  5 років тому

      Si tratta di una voce elettronica, e certi processori la digeriscono male... è la voce utilizzata sui primi navigatori nel 2005... ora è gratuita, per quello l'ho utilizzata...

    • @paperellino
      @paperellino 5 років тому +1

      @@autoemotodepoca6206 va bene, comunque il video è bello e la macchina è bellissima

  • @klauskarnath6816
    @klauskarnath6816 2 роки тому

    16.03.1978

  • @giancane1970
    @giancane1970 5 років тому +1

    E pensare che io c'ero nel 1978 avevo 8 anni

  • @alessandrodelazzari5712
    @alessandrodelazzari5712 5 років тому +2

    All' epoca era sicuramente in competizione con la lancia gamma.......quando ancora la lancia si poteva chiamare così......
    solo che questa era veramente un.....CANCELLO

    • @valterdavi1524
      @valterdavi1524 5 років тому +1

      La 130/ 2800 e' nata nel 1969 sostitui' la 2300/6 cil. La Gamma parecchio dopo!

  • @andresrudelli6892
    @andresrudelli6892 5 років тому +1

    Lástima, una de las berlinas o autos de lujo más bonitos de todos los tiempos !!!!!
    Lamentablemente no se le dio seguimiento, para mi este auto era la base de los autos de lujo italianos !!!!!
    Hoy los italianos no tienen ni siquiera una berlina de lujo, muy lamentable !!!!!
    Los embajadores italianos en el mundo, andan en Mercedes Benz, porque en Italia no se fabrica una sola berlina de lujo !!!!!
    Triste, patético, lamentable, que falta de orgullo nacional, dan ganas de ponerse a llorar !!!!!

  • @ferdinandodemichelis
    @ferdinandodemichelis 5 років тому +3

    A distanza di 50 anni, col senno di poi non è assolutamente la "merda" che si vuole fare credere, c'è stato ben di peggio. Il commento dice cose ovvie ed a volte inutili delle quali si potrebbe fare a meno e poi ogni tanto una pausa di respiro.

    • @autoemotodepoca6206
      @autoemotodepoca6206  5 років тому

      Non era mia intenzione denigrare la bellissima Fiat 130, di cui ho pure posseduto un esemplare berlina per qualche anno. Purtroppo soffriva di alcuni difetti "fisiologici", in primis il consumo davvero eccessivo, l'ho sperimentato di persona. La voce elettronica è quella del primo navigatore garmin del 2006, ora reperibile su internet gratuitamente, e fa' quello che può.

    • @riccardopulitini2888
      @riccardopulitini2888 5 років тому

      😅

    • @Virtuoso23
      @Virtuoso23 3 роки тому +1

      Io la trovo meravigliosa, anche se come consumi poteva competere con l'altra grondaia made in Italy, l'Alfa 6.

  • @giancane1970
    @giancane1970 5 років тому +1

    Se non sbaglio sta come pezzo da museo a Roma insieme alla R4 e anche la alfetta le altre 2 macchine coinvolte nel rapimento

  • @giancane1970
    @giancane1970 5 років тому +1

    Le macchine del rapimento Moro ancora come allora per esempio l'alfetta ancora con i buchi dei proiettili

  • @Sergio-xh8kh
    @Sergio-xh8kh 4 роки тому

    Ai tempi, col 3.2, non bastava un deca (10.000 Lire, circa 1.300/lt) di benza per andare la sera a fare una vasca in Vittorio Emanuele (giro in via Vittorio Emanuele a Milano, quando era ancora aperto al traffico auto) ...

  • @187sirio
    @187sirio Рік тому

    sgradevolissima però questa voce...

  • @giancane1970
    @giancane1970 5 років тому

    Lo visto in TV

  • @muamerimeri3649
    @muamerimeri3649 5 років тому +1

    Veoma lep auto

  • @giancane1970
    @giancane1970 5 років тому +2

    Che triste pagina della nostra storia italiana

  • @mrchoc83
    @mrchoc83 5 років тому +1

    La Coupé a differenza della berlina aveva una linea più moderna per quei tempi!

    • @autoemotodepoca6206
      @autoemotodepoca6206  5 років тому

      Vero. Però la Fiat 130 berlina a me non dispiaceva... Sembrava una Fiat 125 gonfiata con gli omogeneizzati !

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 5 років тому +1

      @@autoemotodepoca6206 neanche a me. Ai tempi non ero ancora nato, quindi non so se aveva una linea moderna più o meno, ma come ribadisci sembrava una 125 gonfiata, un auto che come sappiamo non era modernissima già ai tempi dell'uscita della 130, infatti dopo qualche anni la 125 fu sostituita dalla 132. La Coupé invece aveva una linea più originale e personale, ancora oggi moderna. Peccato per il scarso successo di questo modello che ha decretato la fine di Fiat nella costruzione di questo tipo di auto con il proprio marchio

    • @autoemotodepoca6206
      @autoemotodepoca6206  5 років тому +2

      @@mrchoc83 nacque in un periodo sbagliatissimo per le berline extra-large... Io ero un bambino, ma mi ricordo perfettamente della crisi energetica degli anni 70, e il prezzo della benzina quadruplicato nel giro di qualche anno... Come si poteva vendere una'auto che consumava più di un V8 5000 americano ?

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 5 років тому +1

      @@autoemotodepoca6206 in effetti per quella crisi ci furono questi flop pazzeschi, ricordo anche l'Alfa 6 che ne fece le spese

    • @autoemotodepoca6206
      @autoemotodepoca6206  5 років тому +2

      @@mrchoc83 Altra macchina "sfigata", che non vendette assolutamente... Esteticamente sembrava un Alfetta "stirata", la linea infelice sicuramente non l'aiutò, e nemmeno i consumi, piuttosto alti. Il motore però era decisamente molto più valido rispetto a quello della fiat 130. Il 2800 della Fiat 130 sviluppava 140 CV, il 2500 dell'Alfa 6 oltre 160.

  • @giancane1970
    @giancane1970 5 років тому +1

    La macchina nella quale rapirono Aldo Moro

    • @autoemotodepoca6206
      @autoemotodepoca6206  5 років тому

      Vero. Tra l'altro quell'esemplare di Fiat 130 è tuttora esistente. Non sò però dove sia conservato.

    • @andrealazzarini2724
      @andrealazzarini2724 5 років тому

      Quella di Moro era una 3200 quindi Fiat 130 b

    • @valterdavi1524
      @valterdavi1524 5 років тому

      Cosa c'entra la 130 ? Parliamo delle qualita' della vettura

  • @aaron0804
    @aaron0804 5 років тому

    Ciao,
    Sono Lisa di una compagnia di autoradio aftermarket. Il nostro sito Web è www.seicane.com.
    Mi chiedo se sei interessato a fare un'installazione completa e rivedere i video per la nostra radio.
    Per favore fammi sapere se sei interessato.
    Il mio indirizzo email: Lisa@marketing.seicane.com.
    In attesa di vostre notizie. Buona giornata!

  • @Depp500
    @Depp500 3 роки тому

    Roboto woman's voice is horrible!

  • @stefanoventrice1705
    @stefanoventrice1705 5 років тому

    Era una mezza cacata.

  • @darioivaldi1133
    @darioivaldi1133 5 років тому

    Che brutto scatolone.....