SQUADRO UN BLOCCHETTO DI METALLO ALLA FRESATRICE - Lavorazione del metallo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • #lavorazionedelmetallo #stefanoilfalegname #artigiano
    Ciao Artigiano!! Eccomi. Sei Iscritto al canale? goo.gl/aS7XQv
    Qui sotto trovi tutte le info! 👇🏻👇🏻👇🏻
    Tornio goo.gl/Y5Uqcd
    Fresatrice goo.gl/vG2jwh
    Trapano a colonna goo.gl/W4mQXh
    INSTAGRAM / stefano_il_falegname
    ✖✖✖✖
    VUOI SUPPORTARMI O ANCHE SOLO OFFRIRMI UN CAFFE'? qui puoi www.paypal.me/...
    ✖✖✖✖
    ☑️ISCRIVITI AL MIO CANALE💪 goo.gl/m1W4h1
    FACEBOOK / esseakka.lab

КОМЕНТАРІ • 118

  • @StefanoilFalegname
    @StefanoilFalegname  5 років тому +12

    Ciao Artigiano! Rieccomi!

    • @ilfaidatedifrancyfrancy1367
      @ilfaidatedifrancyfrancy1367 5 років тому +1

      Stefano il falegname ciao sono un Fabro tornitore molto bene ottimo lavoro ti consiglio di usare una mascherina quando fai queste lavorazioni se no ti assorbire troppe polveri sotili

  • @michelangelogerbino9219
    @michelangelogerbino9219 4 роки тому +8

    ciao Stefano, per ottenere dei pezzi perfettamente squadrati fra di loro devi usare lo stesso sistema che usi con una pialla da legno, lavorando in questa maniera, hai fatto dei pezzi perfettamente paralleli tra di loro ma non necessariamente con le facce perpendicolari. Dopo aver spianato la prima faccia, lavora la faccia perpendicolare appoggiando la faccia spianata a un blocco piano e parallelo (tipo quello che hai usato come appoggio) e tra la faccia parallela a quella spianata e la morsa, metti una spina cilindrica rettificata. La spina ti servirà a fare aderire la faccia spianata perfettamente al blocco piano parallelo e garantire la perpendicolarità tra le facce.

  • @thedarklight96
    @thedarklight96 5 років тому +16

    un piccolo appunto sulla fresata. Se noti sulle superfici ti vengono due finiture diverse: oltre all'avanzamento che essendo manuale non è per forza di cose costante e sempre uguale, sulla finitura influisce parecchio anche il verso in cui si muove il pezzo, se concorde e discorde (guardando il video, se il senso è da destra verso sinistra, è concorde, se da sinistra verso destra è discorde). quando sono discordi si ottengono migliori finiture visto che si "annullano" i giochi della macchina. Il succo è che se una volta fresi concorde e una discorde (ovviamente si fa più veloce in questo modo) si accentua la differenza di finiture sulla superficie.

  • @eliaferri5783
    @eliaferri5783 5 років тому +1

    Ciao Stefano, ti basta un calibro digitale centesimale, misurando lo spessore delle facce opposte puoi verificare il,parallelismo delle stesse inoltre, sfruttando gli angoli interni del calibro, puoi verificare “a occhio” la perpendicolarità...semplice ma molto efficace come sistema. Sei il numero 1!!!!!

  • @rccustomscale4989
    @rccustomscale4989 3 роки тому +1

    Stefano ciao, vedo che sono tutti meccanici esperti, mi fa veramente piacere la tua onestà e trasparenza nel intraprendere questa nuova attività.
    Continua con questi video ti prego

  • @biorndelben5349
    @biorndelben5349 5 років тому +8

    Purtroppo nel mondo della meccanica bisogna avere strumenti di misura anche semplicemente per squadrare un pezzo. Come già detto da altri un comparatore (analogico va benissimo) e un calibro centesimale (a orologio o digitale.. Io preferisco a orologio) sono indispensabili, prima ancora di accendere la fresa infatti ti servono per fissare la morsa a squadra... Poi quando ce l'hai scopri che il comparatore è utile in tante altre applicazioni sia al tornio che alla fresa. Puoi anche verificare tutti i giochi sulle slitte, sui mandrini, sulle macchine da falegnameria... Insomma un comparatore con base magnetica e archetto ti apre un mondo. Buon divertimento 😉

  • @fabiog75
    @fabiog75 5 років тому +12

    Stefano metti un pò di liquido x fresare. 😱

  • @giovannipinna2837
    @giovannipinna2837 5 років тому +6

    Ciao, ai tempi dell'industriale in Aggiustaggio usavamo il calibro ... e controluce...Spassiadi e stammi bene.

  • @alexmazzoleni9990
    @alexmazzoleni9990 5 років тому +7

    Bel lavoro! Quando hai montato la morsa hai verificato che fosse parallela ai 2 assi della macchina con un comparatore?

  • @dani-ohciao
    @dani-ohciao 5 років тому

    Grande!! Anche la fresatrice! Cmq usa un liquido refrigerante da taglio( o anche lo svitol però evapora subito) se no butti le frese. Per la squadratura, come detto in altri commenti, ti serve un comparatore centesimale. Al momento puoi usare un calibro sulle diagonali(metodo grossolano).

  • @robertomarongiu7355
    @robertomarongiu7355 5 років тому +1

    Ciao maestro artigiano finalmente sei tornato !!

  • @paoloficini7762
    @paoloficini7762 5 років тому +4

    Se posso darti un consiglio, per fare un pezzo del genere in squadra, ti conviene prenderlo in morsa in modo da poter spianare la parte più larga (come a metà video ) e nella stessa operazione spianare la superficie e le due facce laterali, ovvero quelle che hai a contatto con le pareti della morsa( naturalmente tenendo conto dei mm che hai a disposizione prima che la fresa batta contro la morsa).
    In questo modo ti ritroverai una superficie di appoggio già in squadra, da poter stringere in morsa per la successiva lavorazione della seconda superficie grande.
    Inoltre ti consiglio di usare delle frese più corte, così da evitare che le stesse entrino in vibrazione e vadano a fare una finitura peggiore.
    Spero di essermi spiegato.
    👍👍

  • @leolastra
    @leolastra 5 років тому +7

    per verificare che sono squadrati ti serve un comparatore e devi prenderlo per forza. come ha detto un'altra persona in un commento, ti serve anche solo per posizionare la morsa ben allineata con gli assi. un comparatore di quelli a lancetta che può essere montato nella testa del mandrino. dopo il calibro è la prima cosa necessaria per misurare

    • @riccardobazzano3246
      @riccardobazzano3246 5 років тому

      Oppurre misura le 2 estremota con un calibro

    • @cdn91100
      @cdn91100 5 років тому +1

      Solo il calibro non ti aiuta perché non potrai verificare la perpendicolarità con le altre due facce

  • @mascalzonelatino1902
    @mascalzonelatino1902 5 років тому +3

    .....(ottimo!!... Stefano ha pubblicato un nuovo video. Fammi un po' vedere...mumble)....Ciao Stefa...no, mi sa che ho sbagliato canale.
    Ah no è Stefano il falegname versione fabbro.👷👷👷
    Bentornato Stefano, non sai quanto mi avrebbe fatto piacere venire ad Afragola.
    Purtroppo sono bloccato a letto da un incidente stradale.
    Sarà per la prossima.
    P.S. Ma al grillo hai fatto un contratto di affitto con cedolare secca o uso foresteria?😂😂

  • @silvanocaputo4745
    @silvanocaputo4745 5 років тому +2

    Buonasera Stefano, consiglio di fresare utilizzando occhiali di protezione, se per qualche motivo la punta alza il pezzo e si rompe, vanno schegge ovunque, è sicuramente più pericoloso che lavorare il legno, fai attenzione. Saluti e complimenti per la passione che metti in quello che fai, chapeau !

  • @alessandroseitone427
    @alessandroseitone427 5 років тому +2

    Ciao Stefano... per squadrare fai sempre rotazioni di 90 gradi... Bello vederti imparare e non insegnare!! Buona serata!

  • @max232378
    @max232378 Місяць тому

    Ciao grandissimo! Si inizia sempre con il parallelismo delle facce. Per verificare se è corretto prova con il micrometro

  • @Diego_Animo
    @Diego_Animo 3 роки тому

    Vedo che ci sono un sacco di esperti nei commenti quindi ne approfitto. La fresa del video è fantastica ma fuori budget per me, avreste qualcosa di qualità ma di più semplice da consigliarmi? Sempre 3 assi e avanzamenti manuali.

  • @fmotorsport9443
    @fmotorsport9443 5 років тому +1

    Un comparatore o un tastatore ed un piano di riscontro sono essenziali solo per verificare il perfetto squadro del pezzo poi dipende sempre sulle tolleranze che uno vuol mantenere. un piccolo consiglio è comunque quello di prendere un tastatore e fissarlo in pinza ed allineare la morsa sull asse X in questo caso.

  • @mcolossi
    @mcolossi 3 роки тому

    Per prima cosa monta un comparatore e controlla che la morsa sia perfettamente dritta altrimenti quando gli Fresi in testa non somo più a squadro con le altre facce poi fai ruotare il pezzo da squadrare di 90 gradi per quattro volte , poi come hai fatto te lo Fresi in testa . Usa dell'olio da taglio o un liquido refrigerante evita di lavorare a secco con quelle frese, ciao.

  • @alessandro6769
    @alessandro6769 5 років тому

    Ciao Stefano la lavorazione va bene consapevole di usare frese da sgrosso e non da finitura la bava è normale che ci sia perché la produce all’uscita della fresa dal pezzo consiglio un lubrificazione del pezzo anche poco pur essendo una fresa da sgrosso altrimenti soffia con aria compressa mentre la fresa lavora così rimarrà fredda ciao

  • @coladome666
    @coladome666 5 років тому +1

    Ciao Stefano, il mio piccolo consiglio è di fresare sempre nello stesso verso (soprattutto quando devi effettuare più passate perché con la larghezza dell'utensile non riesci a coprire la superficie da fresare).
    Secondo consiglio, usa il refrigerante(miscela di acqua+refrigerante che puoi spruzzare con un piccolo spruzzino in modo costante)
    Altro consiglio, se devi ottenere una finitura più precisa puoi aumentare il numero di giri e diminuire a un decimo, massimo, l'asportazione.
    Buon lavoro e complimenti per il tuo laboratorio , ne sono molto invidioso 😊

  • @marco32987
    @marco32987 5 років тому +7

    ma lavori sempre a secco? ma quanto ti durano le frese??

    • @patrykkowski3787
      @patrykkowski3787 3 роки тому +1

      prende 0.2 a passata, si rafreddano solo a girare.

  • @nesisocon8121
    @nesisocon8121 Місяць тому

    Con le placchette al widia fai più veloce

  • @trustedin
    @trustedin 5 років тому +1

    Complimenti! Cmq ti consiglio un comparatore per verificare anche il posizionamento della macchina e dei supporti che metti. Per far lavorare le staffe di fissaggio in piano non ci sono solo gli spessori a gradini, ma anche quelli a vite che, secondo me sono più comodi da usare. Io personalmente non spianerei i pezzi andando avanti ed indietro, per una questione che le frese lavorando in un verso o nell'altro effettuano lavorazioni diverse.

  • @Boblebe
    @Boblebe 6 місяців тому

    Dovresti misurare con un comparatore.

  • @jhonnyturra5740
    @jhonnyturra5740 5 років тому +1

    Ciao Stefano,complimenti per la voglia di innovarti sempre!!!
    Ti consiglio di aumentare il numero di giri usando il metallo duro, e ove possibile far lavorare la fresa in concordanza per una miglior finitura.
    Per una maggior precisione nella squadratura di solito si pulisce prima una faccia(la superficie più ampia possibile)da usare in appoggio alla parete fissa della morsa.
    Questa è la procedura “standard” nella fresatura tradizionale.
    Ancora complimenti e buon lavoro👍🏻

  • @albertobrugnani70
    @albertobrugnani70 5 років тому +2

    Caio Stefano per far lavorare bene le staffe il blocchetto deve essere più alto di qualche decimo e stare sul fondo della staffa, mentre la vite di serraggio deve stare il più vicono alla morsa

  • @gimalco75
    @gimalco75 5 років тому

    Grazie Mastro Stefano ♥

  • @daviderighi276
    @daviderighi276 5 років тому +1

    Per le verifiche usa un piano di riscontro e un comparatore

  • @zolatanaffa87
    @zolatanaffa87 5 років тому +1

    Ciao Stefano.
    Spero che la tua assenza da questi schermi sia dovuta alla tua turnee per grandi magazzini e non al maltempo che ha imperversato sulla tua bella terra.
    Per le scalette (ho letto il nome in un altro commento) non so aiutarti, in tutti i casi non importa che le piastre blu siano perfettamente allineate: come le hai strette tu nel video erano un po' troppo disassate ma secondo me non importa la precisione assoluta (se così fosse dovresti avere degli scalini molto piccoli).
    Buon lavoro e bentornato. Ciao Artigiano!

  • @dariodalcin5177
    @dariodalcin5177 2 роки тому

    occhialiiiiiiiiiii

  • @claudiov428
    @claudiov428 5 років тому

    Bravo, mi piace veder lavorare chi ama gli hobby. Purtroppo pur amando la lavorazione del metallo, non posso permettermi simili attrezzature, al massimo un vecchio tornio da banco che gira zoppo, e che all'uopo può montare anche la squadra a fresare. Comunque, visto una 40ina di anni di meccanjca me la sono fatta, per conto mio quando controllavo pezzi come questo, se erano rettificati usavo un comparatore montato su un piano apposta, oppure al massimo può m bastare un semplice centesimale. Buona giornata e buon lavoro.

  • @paologonella618
    @paologonella618 2 роки тому

    Sbagliato !!!

  • @samuelesf78
    @samuelesf78 5 років тому

    Ciao Stefano, ricorda che più la fresa è piccola e più deve girare velocemente

  • @thereddeer7492
    @thereddeer7492 5 років тому +1

    io lavoro per una ditta conosciuta mondialmente e per calcolare la velocitä con la quale la fresa deve girare devi calcolare n=(Vc• 1 000):(diametro della fresa•pi greco)
    Vc cambia dal materiale, per il metallo è 30, per l'alluminium 80 e per messing è 50

    • @thereddeer7492
      @thereddeer7492 5 років тому +1

      per ricevere una superfice piü liscia e bella devi muoverti nella stessa direzione (quando fresi nell'esterno devi muoverti in senso orario e quando fresti internamente ti devi muovere in senso antiorario e se non fai così la superficie non sarä liscia, bella e sopratutta sarä "ondulata") noi lavoriamo con 1/1000 di mm e perfino i piccoli dettagli sono importanti

    • @thereddeer7492
      @thereddeer7492 5 років тому +1

      per vedere se è squadrata lo puoi fare o con un mikromillimeter per misurare la profondita, o con una "messuhr" oppure con un normale mikromillimeter; con la messuhr vedi perö meglio di quando la superficie non è esatta

  • @cdn91100
    @cdn91100 5 років тому +3

    Mi fa piacere che ti inoltri in lavori che non sai fare con tanta voglia di imparare ed è anche per questo che ti seguo...comunque se vuoi un consiglio: n giri= (1000 vt)/3,14x d....dove d = diametro fresa, vt= velocità di taglio (tabellata in base al materiale). Ti troverai bene e i trucioli usciranno continui e senza fischi.
    Inoltre ti consiglio di acquistare un comparatore che ti assicura l' azzeramento pezzo e quindi lo squadro

    • @cdn91100
      @cdn91100 5 років тому

      Bloccando il pezzo su un pezzo squadrato il comparatore ti aiuterà a capire se è squadrato al centesimo di millimetro

    • @eugeniopizzorni
      @eugeniopizzorni 4 роки тому

      Oppure, puoi usare la ganascia fissa della morsa e far scorrere il comparatore, per verificare la perpendicolarita', questo Ti viene utile, se devi intestare un pezzo, o fare una sede per una chiavetta. 😉 😉 😉

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 5 років тому +1

    Vedo che ti stai sempre di più avvicinando ai metalli,😁😁😁😁😁😁così sarà anche Stefano maestro carpentiere

  • @claudiozucconelli4428
    @claudiozucconelli4428 3 роки тому

    Ciao, innanzitutto complimenti!
    Per iniziare come già detto ti serve un calibro, se non vuoi micrometro, magari un calibro digitale così li hai tutti e due (io col legno uso solo il calibro) un testatore meccanico e magari un centrato realtà a molla. Intanto dovevi allineare la morsa, poi davi una pulita alla faccia grande, in modo da appoggiarla alla Ganascia fissa e tra la mobile e la faccia grezza una spina da 10
    (O una sfera dentro una battuta) ora i lati stretti così poi puoi finire il piano largo
    Alla fine le testate. Più o meno mi ricordo così è davvero tanto che non tocco una fresa c'è chi ne sa di più e si sa spiegare mooolto meglio di me😁. Comunque e vero anche quelli a vite sono comodissimi, soprattutto quando devi staffare direttamente sul piano.Buon lavoro 👍

  • @otnielolenici8959
    @otnielolenici8959 4 роки тому

    Bello , apparte il staffaggio della morsa ,usa un tondino quando squadri pezzi , 1° facciata da lavorare quella meno spessa ,poi appoggiando la parte lavorata al labro della morsa fisso, chiudi con un tondino , stessa cosa con la parte opposta ,e in fine l'ultima parete la lavori senza tondino . Se la fresatrice e la morsa sono apposto il pezzo viene in quadro ,cmq sia complimento ,sei un grande 👍😁😁

  • @Nazzab82
    @Nazzab82 5 років тому

    Ciao Stefano è bello vedere l'umiltà con cui ti metti alla prova in settori che non conosci chiedendo pareri e consigli BRAVO, così facendo anche chi parte da zero può imparare. credo ti può essere utile seguire ebgmodels e ti lascio il link ad un suo video per fare proprio quello che vuoi fare tu le staffe a gradini. in più se cerchi tra i suoi video ti spiega anche come squadrare un blocchetto di ferro con la fresatrice. ua-cam.com/video/HaVNPBwxl-o/v-deo.html. ciao artigiano.

  • @marcellonardi8236
    @marcellonardi8236 4 роки тому

    Ciao, confermi bassie velocita' per fresare il ferro? Con tornio newton 20 potrei usare 500 oppure 750 giri con fresa a candela da 8 mm.? Grazie

  • @alessandroridolfi3414
    @alessandroridolfi3414 5 років тому

    Più che altro ti converrebbe anche mettere un foglio di ottonella sul banco, sotto l'appoggio, per evitare di sciupare il banco mentre stringi la staffa

  • @aldoagnellini756
    @aldoagnellini756 5 років тому

    oltre a quanto ti hanno già detto sui comparatori e calibri, anche una buona base magnetica con braaccio per il comparatore, un tastatore da montare nel colletto e magari un trovabordi (non indispensabile ma molto comodo) ps: appena possibile controlla che la testa della fresa (asse z) sia squadrata con il piano (x e y) ps2: se vuoi proprio esagerare, nel controllo dimensionale, puoi farti il pianetto in granito con tutti gli strumenti da metrologia, ma andresti a spendere veramente un botto

  • @daviderighi276
    @daviderighi276 5 років тому

    Il problema delle bave lo risolvi facendo lavorare la fresa in senso concorde al pezzo ovvero i denti girano in senso uguale all'avanzamento del pezzo e utilizzando la metà del diametro della fresa come larghezza massima per passata.

  • @giovannipadula9134
    @giovannipadula9134 5 років тому +13

    perché non fai quello che sai fare? il Falegname. se poi hai voglia di imparare ci sono centinaia di filmati su UA-cam dove anche tu puoi imparare non credo che c è ne siano bisogno di altri videotutorial che possano solo confondere le idee grazie

    • @milanoitalia888
      @milanoitalia888 5 років тому +2

      Ciao Giovanni Padula, io trovo che queste incursioni in terreni diversi abbiano un senso. Ci danno una visione del ferro con gli occhi di un falegname. Le procedure, gli errorini, la soluzione dei piccoli inciampi, sono praticate con le competenze di chi sa bene lavorare il legno. A Stefano dico che ci è mancato in questi giorni. L'unica cosa che trovo è che ha messo su un pò di pancetta, forse si è dato alle frittelle di mele con generosità.

  • @tomasb1806
    @tomasb1806 5 років тому

    Ciao Stefano, che fine hai fatto?? Spero niente di grave per il maltempo comunque mi sei mancato. Stammi bene alla prossima ciao artigiano

  • @gabrielemanca82
    @gabrielemanca82 3 роки тому

    ciao ma ha la funzione per fillettare?

  • @leolastra
    @leolastra 5 років тому

    boh cosi a occhio anche un pò piu di velocità di rotazione ci stava però penso che il risultato alla fine sia ottimo anche cosi

  • @pgiamel
    @pgiamel 5 років тому

    Per squadrare il pezzo sei già a metà strada, 2 facce le hai già fatte ora fai camminare la fresa sull'altro asse e rifinisci le 2 facce corte.
    Ciao Artigiano

  • @CVP-og9pw
    @CVP-og9pw 5 років тому

    Il canale This Old Tony ha un video su questo ("Squaring stock") e tratta questi argomenti in modo semplice, te lo consiglio per capire qualcosa su ciò. Ah e poi a seconda del materiale della fresa dovresti usare un lubrificante o no

  • @albertogiuffrida2864
    @albertogiuffrida2864 5 років тому

    Ohhhh finalmente mi sei tornato artigiano!!! Anche se non da falegname :D :D .... ma va bene lo stesso .... mi stavo preoccupando :D :D ... anche se in realtà so bene dove sei stato! Capito mi hai.. Artigiano ... stammi bene ... e seguo con piacere anche queste ... A presto

  • @kiashanz
    @kiashanz Рік тому

    Quanto hai pagata la fresa?

  • @MrMa1981
    @MrMa1981 5 років тому

    Un piccolo consiglio: in queste squadrature la fresa era troppo vicino alla morsa. Meglio parallele qualche mm più alte.

  • @ziomarc1
    @ziomarc1 5 років тому

    Ciao, io li ho sempre chiamati blocchetti a gradini (qualche store online li chiama "step blocks"). le fresature sono ok ma controlla se la tua fresatrice ha l'avanzamento automatico, vengono meglio (come sul tornio). Per la squadratura credo che col pezzo in morsa sulle parallele e un comparatore dovresti già riuscire a capire come sei messo (sono anch'io alle prime armi e con attrezzatura limitata )

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 5 років тому +1

    Ciao Stefano eccomi qua😉😉😉😁😁😁

  • @andreainarteilmistico4695
    @andreainarteilmistico4695 5 років тому

    Ciao briccone. Sei sempre atrattivo, io sono sempre con te che tu lo sappia!!!

  • @andrearicciardi2776
    @andrearicciardi2776 5 років тому

    Si dovrebbero chiamare blocchetti jhonson

  • @simoneconti5423
    @simoneconti5423 5 років тому

    Comunque puoi risolvere mettendo due blocchetti leggermente più alti del bordo dove poggiano le due staffe,poi un blocchetto si squadra con un tondino...In quel modo è difficoltoso che esce squadrato il blocchetto

  • @MPCreazioniLegno
    @MPCreazioniLegno 5 років тому

    Se vuoi dei buoni consigli chiedi al mio amico Alec Steel..lo trovi su UA-cam ma penso che conoscerai già il suo canale

  • @nespolinho
    @nespolinho 5 років тому

    prima cosa da fare in meccanica, comprare un calibro centesimale e un comparatore.

  • @pgiamel
    @pgiamel 5 років тому

    Ciao Stegano, i pezzi a cui fai riferimento si chiamno "scalette".
    con un pò di pazienza puoi realizzarle
    Prendi un rettangolo di ferro da 2 cm. e sulla diagonale esegui una serie di fori passanti da 6 mm allineati facendo in modo che si tocchino quasi un foro con l'altro..
    Con un segetto dividi in 22pezzi uguali e con la lima rifinisci i gradini
    hai realizzato le scalette che ti permetteranno do bloccare pezzi di varie altezze fino all'altezza massima della scletta.
    Buon lavoro.
    te la cavi alla perfezione con la fresa, ricorda solo che ci vuole pazienza, gli inglesi chiamano fresa e tornio "macchine noiose"
    UN saluto Artigiano....ormai io sono in pensione (da Artigiano)

  • @federicoficetti4907
    @federicoficetti4907 5 років тому

    per finitura aumenta i giri e fai la passata piu piano e togliendo pochissimo

  • @davidem7578
    @davidem7578 5 років тому

    Stefano, guarda che hai eseguito delle spianature con una fresa a candela, dovresti usare una fresa a spianare. Ciaoo

  • @minifrequenze
    @minifrequenze 5 років тому

    Stefano i tuoi video mi hanno permesso di risparmiare una barca di soldi! Grazie per essere così chiaro! Curiosità personale, sei sardo?

  • @eugeniopizzorni
    @eugeniopizzorni 4 роки тому

    Buonasera STEFANO. Puoi lavorare a secco, solamente se usi una fresa al widia. Es: SANDVIK COROMANT, KENNAMETAL, SE O, WALTER TOOL, ecc. E poi, per il parallelismo della morsa, se ti capita di intestare dei pezzi, o fare delle sedi di chiavette, ti consiglio, di attaccare il comparatore alla pinza che usi per le frese a candela, e spostarti con l' asse '' X '' TRASVERSALE lungo tutta la lunghezza della morsa fissa, e quando ripassando il comparatore, la lancetta ti indica lo '' 0 '' finire di stringere i bulloni che bloccano la morsa. Ciao. Un saluto da GENOVA VOLTRI. 😉 😉 😉 😉 😉

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  4 роки тому +1

      Grazie Delle dritte. Ciao.

    • @eugeniopizzorni
      @eugeniopizzorni 4 роки тому

      @@StefanoilFalegname prego STEFANO. Sono ricordi, di 38 anni fa, quando facevo il FRESATORE MECCANICO, avevo 16 anni. Poi, se ho voluto MANGIARE, ho dovuto andare a lavorare negli hotel, dove lavoro tutt' ora, ma la passione per le macchine utensili, non mi è mai passata, trovassi uno, che mi facesse fare pratica, non mi dispiacerebbe. Ciaooooooo🤣🤣🤣🤣🤣😉😉😉😉😉👍👍👍👋👋👋

  • @artistadelvivere2054
    @artistadelvivere2054 5 років тому +2

    Ciao Stefano, guarda già dai riflessi che ha la quadra che hai fatto del video è probabile che abbia del materiale in più nel mezzo. Potresti usare un comparatore per misurare l’altezza con l’orologio che misura i micro. Devi usare una punta molto sottile, quella a sfera potrebbe essere ideale. Se non sai come si azzera puoi fartelo azzerare da chi lo compri. Perché in effetti l’azzeramento per chi non lo ha mai fatto specie con orologio a micro ci vuole una certa manualità. Oltre al costo enorme dei blocchetti che servono per lo scopo. La valigetta con tutti i blocchetti pensa che anni fa costava 10.000 euro. Spero di esserti stato utile.

    • @ZioNello_
      @ZioNello_ 5 років тому +1

      I Blocchetti johnson (o blocchetti pianparalleli) adesso costano anche di più.

    • @artistadelvivere2054
      @artistadelvivere2054 5 років тому

      Zio Pepo ciao, lo immaginavo. Grazie per l’aggiornamento!

  • @alessandro6769
    @alessandro6769 5 років тому

    Per sapere se i piani sono giusti e perfetti ci vuole un comparatore

  • @marcoc.r.1363
    @marcoc.r.1363 5 років тому

    Ciao Artigiano, ti consiglio di seguire i video di Riccardo di EBGMODELS. Ciao

  • @alessandromakers1744
    @alessandromakers1744 5 років тому

    Stefano fai il falegname! Mancano tanto i video sul legno

  • @daviderighi276
    @daviderighi276 5 років тому

    Usa l'olio emulsionato con acqua senti come soffre la fresa a candela

  • @viktorspeed
    @viktorspeed 5 років тому

    Bentornato Stefano, ma dov'eri finito? Mancavano i tuoi video!!! Ciao artigiano 😉😉😉

  • @fern6114
    @fern6114 5 років тому

    Ahh un nuovo video Artigiano
    E presto ferro battuto😎
    Buona settimana
    Salute di Lussemburgo 🇱🇺

  • @samuelesf78
    @samuelesf78 5 років тому

    È consigliabile utilizzare frese al vidiam con inserti intercambiabili

  • @evofox473
    @evofox473 5 років тому

    Ciao! Bellissimi i video che riguardano il tornio e le fresatrici, se ne portassi di più sarebbe molto interessante, anche perché riguarda le cose che imparo a scuola quindi farei le cose "passo passo" con te, ciao artigiano!!

  • @TirDaWood
    @TirDaWood 5 років тому

    Ciao artigiano, bentornato.

  • @vincenzofuoco1908
    @vincenzofuoco1908 5 років тому

    Ciao artigiano!!
    Video sempre interessanti, non si finisce mai d'imparare...

  • @Kumandon76
    @Kumandon76 5 років тому

    ciao Stefano, ma una curiosità sulla fresa, non c'è l'avanzamento automatico?

  • @maurodinosauro71
    @maurodinosauro71 5 років тому

    Allora prima di tutto la morsa deve essere in squadro con la tavola, si mette in squadro con un comparatore a tasto orientabile, dopo aver passato la pietra sulla tavola col wd40 in modo da eliminare le possibili ammaccature, la tua è nuova non dovresti averne bisogno, comunque basilare avere la morsa in squadro se no gli altri discorsi non contano a niente. Sbagli utensile, non si spiana con quella fresa, ti serve uno spianatore, non si parte mai in quel modo, si parte da un vertice del pezzo sulla verticale del centro della fresa in modo che lavori metà fuori rispetto all'asse Y , ovviamente si parte fuori dal pezzo con tutto l'utensile quando si comincia non si scende mai con una fresa sul pezzo con l'asse Z ed esiste una formula per calcolare le passate, la sporgenza e la sovrapposizione, è importante farlo perché altrimenti ti ritrovi come nel tuo caso superfici non perfettamente spianate. Per controllare la planarità ti serve un piano di riscontro, un comparatore ad asta scorrevole, un porta comparatore. Usare le parallele non è così banale, bisogna assicurarsi che rimangano realmente parallele, di solito si batte il pezzo con un martello di plastica. Pulizia!!!! La precisione si fa con una pulizia maniacale sulla macchina, con pennelli a spazzolare non ettolitri di aria compressa che fanno solo danni. Squadrare un pezzo: quando non sei esperto è meglio numerare le facce, in modo da renderti conto di quale stai usando come riscontro, Dovresti partire sempre dallo spessore, perché ti fa da battuta per fare poi la spianatura dell'altra faccia, se fai prima le facce larghe poi sei nei guai. Molto brevemente, questo è quanto, te l'avevo già detto per il tornio, se devi stare dentro al decimo, forse anche ai 3/4 decimi, puoi fregartene di tante cose, se andare dentro precisioni, non dico al centesimo che con quelle macchine è difficile, ma dentro ai 5 centesimi, devi comprare dei libri e studiare altrimenti non ce la fai, la meccanica di precisione è una scienza esatta nelle sue basi, qualche consiglio non farà granchè. Per quanto riguarda la morsa io non avrei scelto quel modello, ma una bloccabile tramite tasselli da inserire nelle cave a T, quella lì da centrare col comparatore è una gran rottura di scatole.

    • @mascalzonelatino1902
      @mascalzonelatino1902 5 років тому

      Ammazza😂Hai scritto un trattato di meccanica. Ti do ragione sulla fiducia 😂

    • @maurodinosauro71
      @maurodinosauro71 5 років тому

      Grazie, ho scritto esclusivamente 4 cose che sono proprio l'abc.

  • @axyba
    @axyba 5 років тому

    Appoggio a gradini

  • @ayeyebrazzo9426
    @ayeyebrazzo9426 5 років тому

    I grilli sul finale vincono!!

  • @claudioviscomi248
    @claudioviscomi248 5 років тому

    Ciao Stefano. Io le chiamo ganasce 😂

  • @gofishing8455
    @gofishing8455 5 років тому

    Finalmente! !!!😆😆😆😆un nuovo video

  • @masterfrank1985
    @masterfrank1985 5 років тому

    Ben tornato all’ovile! Ci mancavano i tuoi video! Ciao!

  • @francochiarolla3481
    @francochiarolla3481 5 років тому

    ciao Stefano guardati questo video ,sono 2 in realta guardando il primo troverai anche il secondo che è il seguito del primo ua-cam.com/video/J59LkuLYzDA/v-deo.html
    mi fa piacere che ti avviccini alle macchine del metallo
    poi le parole non contano solo la pratica è l'esperianza ti aiuteranno a capire
    comunque la fresa a tre taglienti è per alluminio. se lavori ferro o acciaio ci vuole 4 taglienti o 2 in base alla dimensione della fresa si regolano i giri macchina cioè mi spigo meglio più e piccola la fresa e piu deve girare veloce ma con avanzamento piu lento più e grossa di diametro e più piano deve girare ma con un avanzamento corretto per il suo diametro
    e dobbligo una refrigerazione su ferro (olio emulsionabile con acqua o olio da taglio, se lavori sul alluminio emulsionabile con acqua ,o olio da taglio, o se vuoi delle rifiniture lucide a specchio gasolio) spero che ti sia stato di aiuto e spero che questa volta veda una tua risposta grazie e buon divertimento

  • @serrafaidate594
    @serrafaidate594 5 років тому

    Ciao, ricorda che non stai fresando del legno ,l acciaio si fresa in concordanza!!

    • @mascalzonelatino1902
      @mascalzonelatino1902 5 років тому

      In concordanza significa?

    • @serrafaidate594
      @serrafaidate594 5 років тому

      @@mascalzonelatino1902 con la fresa si deve avanzare sul lato dx .il contrario di come si fresa di solito il legno

  • @alfredodeangelis7491
    @alfredodeangelis7491 5 років тому +1

    Ciao Stefano. Alfredo da Napoli ci siamo visti ad Afragola

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  5 років тому

      Ciao Alfredo! Io sono ancora acciaccato 😂

    • @alfredodeangelis7491
      @alfredodeangelis7491 5 років тому +1

      @@StefanoilFalegname riprenditi dalla sfacchinata e dalla guida estrema a Napoli 😂. Riguardo la scatola porta attrezzi E sono contento e soddisfatto di essermi fatto una chiacchierata con davanti un caffè. Un abbraccio e se potrò verrò a trovarti.un abbraccio da Napoli

  • @roccopompa680
    @roccopompa680 5 років тому +1

    Ciao Stefano bella fresa ogni volta che vedo lavorazioni alla fresa mi incanto purtroppo non ho consigli da darti in merito ma cmq lavori bene.

  • @giovannipetitti1588
    @giovannipetitti1588 5 років тому

    Condiviso 👍👏👏👏👏👏👏

  • @numad81
    @numad81 5 років тому +1

    materiale fresa Hss HMI (hss Acciaio super rapido HMI in carburo o widia) ? in base alla tipologia di costruzione della fresa e materiale da lavorare determini la velocità , in base alla spoglia determini se è corretta o meno per quel tipo di materiale, per materiali duri da lavorare si prediligono frese con raggio da 0.5 o 1 mm e non a spigolo vivo, la fresa da 3 o 2 taglienti ti facilitano i tempi di lavorazione ma la finitura la determini con passata e velocità di avanzamento e numeri di giri. Ogni materiale lavorato e dalla fresa utilizzata determini il tipo di refrigerazione.

  • @antonioonnembo875
    @antonioonnembo875 5 років тому

    Ciao Stefano per le staffe non comprare il riposo a gradino ma fai due fori filettati m8 o m10 all estremità opposta della staffa e assicurati che la morsa sia a comparatore con la testa

  • @noriscasula298
    @noriscasula298 5 років тому

    Be per verificare lo squadro potresti su un piano di riscontro perfettamente piano,stendere un velo d olio e passare una delle facce che vuoi verificare, se l alone si stenderá su tutta la faccia allora dovrebbe essere perfettamente a squadro..Ma ripeto deve essere solo un velo d olio...

  • @MsDavide1969
    @MsDavide1969 5 років тому

    A secco non mi sembra il massimo.

  • @meccanicotornitore6944
    @meccanicotornitore6944 3 роки тому

    Con tutta la buona volontà e il rispetto, ma è meglio che fai il falegname.

  • @matteosemenzato7553
    @matteosemenzato7553 5 років тому

    Blu di prussia

  • @JoJo-cb6mk
    @JoJo-cb6mk 5 місяців тому

    Senza il D.R.O. la fresatrice è poco più un trapano a colonna.