La mia vettura del 2002, nonostante il peso di quasi 1500 kg e il suo datato cambio automatico, 4 marce, a correttore di coppia riesce tranquillamente a tenere la macchina ferma con l'effetto trascinamento...È veramente una grande comodità 😍
Col trascinamento si rovina comunque meccanica e usura frizione, meglio evitare l' ''effetto pendolo''....... io ho un robotizzato e anche col freno a mano è agevole partire in salita, usi solo acceleratore.... appena senti che auto spinge lasci il freno a mano e non arretri di un mm. :-)
+Luca Franco nei cambi robotizzati sì, avendo, come giustamente hai detto, la frizione, ma nei cambi a convertitore non si rovina niente in quanto la frizione non c'è ma c'è appunto il convertitore di coppia al suo posto. In questo caso il trascinamento è generato dall'olio dello stesso in pressione che genera trascinamento....
Al di là dei vari commenti dei vari "Niki Lauda de no attri" io penso che questo accessorio, dopo ovviamente aver preso molto bene la mano con un auto che ne è priva, sia una bella comodità che toglie parecchio stress e salvaguarda la frizione soprattutto a chi (come il sottoscritto) abita in città nelle quali le partenze in salita, anche da forte pendenza, sono la normalità. Perché dobbiamo fare i soliti italioti e rifiutare ogni genere di modernità!?
tutti a criticare queste nuove tecnologie , come il Hill Star assist ... pensando che chi fa uso di esse non sia un ottimo guidatore ; invece io penso che i sistemi di sicurezza come i sensori di parcheggio , il cruise control e il qui descritto hill hold siano un aiuto in più che semplifica il modo di guidare l'auto.
nessuno di questi è un sistema di sicurezza. Si tratta, semmai, di sistemi di comodità. Inoltre se uno li desidera dovrebbero essere a richiesta, ma fate anche auto per chi vuole mantenere il controllo totale e non morire di noia!
In molti dei commenti fatti al video vedo tanta confusione. L'hill holder consente di dare quei due-tre secondi, tenendo la macchina ferma, per passare da freno ad acceleratore e contemporaneamente sollevare frizione al punto di attacco. E in ogni caso partire in salita con l'hill holder non è una passeggiata a portata di tutti perchè non devi impiegare più di 2-3 secondi a dare il giusto gas e il giusto punto di attacco della frizione. Usando il metodo dei pedali veloci (frizione e freno premuti e contemporaneamente piede dal freno all'acceleratore e frizione al punto d'attacco), anche un professionista arretrerebbe (e anche di molto, se non è abituato a essere rapido con i pedali). E in ogni caso partire in salita con l'hill holder non è una passeggiata a portata di tutti perchè non devi impiegare più di 2-3 secondi a dare il giusto gas e la giusta frizione. Ovviamente non è obbligatorio usare questo metodo, e anche senza hill holder si può partire in modo sicuro e senza indietreggiare, usando il metodo del freno a mano, oppure il tacco-punta, oppure in macchine diesel oppure benzina ad alta cilindrata sollevando prima frizione a punto d'attacco che consenta di tenere la macchina in equilibrio senza farla indietreggiare e solo dopo togliere il piede dal freno e accelerare.
Solo una domanda io è da poco che ho preso una nissan qashqai come quella del video cambio manuale e non sò se dipende da questo dispositivo che entrando l'auto in garage in retromarcia siccome la strada è un pò stretta e in pendenza effettuando 3 manovre non appena metto l'auto in linea con il garage per entrare succede che,causa leggero dislivello, si alza dal suolo la ruota posteriore destra e non mi spiego il motivo l'auto si spegne. Nel riaccendere devo disinserire il freno elettrico prima di mettere in moto altrimenti non parte.
Se hai una macchina devi anche saperla guidare: il che vuol dire saperla parcheggiare, partire in salita, usare il cambio manuale, cambiare una ruota...è anche una questione di soddisfazione personale: usare qualcosa con consapevolezza ed essere autonomi. Certe cose non sono realmente indispensabili; non deve mai mancare invece il "gusto" di imparare qualcosa di nuovo. E poi diciamoci la verità: old school never die!
Concordo con te, chi dice che è inutile probabilmente ha la vita facile nelle città in pianura dove l'unica salita può essere quella del parcheggio e non ci sono salite OVUNQUE o strade come via bonomea dove hai 25% di pendenza. Sicuramente col tempo si impara bene a partire però risulta abbastanza seccante dover fare partenze col freno a mano frequentemente.
concordo sono di aosta ma almeno 2 volte all anno vengo a trovare parenti a trieste e ogni volta vado in paranoia poi già non avete parcheggio e quando devo metterla sui quei muri verticali al millimetro dico benedetto assistente
No, ho sempre abitato in zone di montagna e gli unici che non sanno partire in salita sono quelli a cui non si dovrebbe dare in mano un'automobile. Se sei in grado di guidare la partenza in salita non ti deve nemmeno mettere leggermente a disagio.
Se consideriamo i c******i che ti si appiccicano (magari) al c**o ad un semaforo in salita scommetto che rivaluterete tutti l'utilità di questo strumento :)
Serve a fare durare di più la frizione e meno la pompa a depressione...cmq è un optional che io ho aggiunto come aggiornamento sulla mia spendendo 30euro appena per il pulsante switch e un collegamento elementare.
Avrei una curiosità! Non sono stato mai in possesso di un'auto con freno a mano elettrico. Se si volesse partire con il freno a mano questo si toglie automaticamente quando si rilascia la frizione o bisogna disattivarlo tramite il pulsante?
Dipende da auto ad auto: ad esempio sul qashqai del video il freno a mano si disinserisce da solo. Sulle ultime jeep ad esempio bisogna ogni volta disinserirlo a mano
Scusate se mi permetto... Vorrei fare una domanda e vi pregherei di essere il più carini possibile. Sono una donna (lo specifico perché molti uomini ci criticano alla guida, ma vabbè) e guido ormai da 17 anni, mai avuto macchine col cambio automatico. Pochi gg da ho acquistato una Jeep Renegade 1.6 modello Longitude. Nonostante abbia l'Hill Assist, purtroppo mi capita di spegnerla spesso e volentieri in salita. Dove sbaglio?. Grazie a chi risponderà senza fare ironia gratuita.
Ciao, ma la tua macchina è automatica o tradizionale? Te lo chiedo perché ho anche io molti anni di guida ma ho recentemente acquistato una citycar completamente elettrica e anche a me è capitato che in salita la macchina tornava indietro (invece di essere "bloccata" dall'assistenza alla frenata) e mi si spegne... Peccato che a questa domanda non ci abbia ancora risposto nessuno...
@@michelle7085 è col cambio manuale. In realtà la macchina se lascio il piede sulla frizione e lo tolgo dal freno non mi va indietro, dunque non comprendo il perché la spengo... Mi sa che forse devo fare un po' di pratica, forse l'unica risposta è questa 🤣
Condivido in pieno il pensiero di tanti, che trovano stupidi tali marchingegni. Quando prendevi la patente, un po' di anni fa, non solo ti insegnavano a partire con l'ausilio del freno a mano. Ma ti insegnavano pure il famigerato bilancino, cioè trovare la giusta posizione della frizione che ti permetteva di rimanere fermo in salita senza usare i freni e senza spegnere la macchina. Poi di "sfrizionate" manco a parlarne, scherziamo!? Allora condurre un mezzo era davvero imparare senza tutti sti inutili sensori.
In parte ti do ragione prima si imparava fralemente ad usare la macchina e tantissimi sensori montati oggi sono inutili... Hill hold assistante probabilmente è uno dei meno inutili aiuta davvero tanto alla guida provare per credere... Mentre per quanto riguarda sensori di parcheggio e altre boiate come il sensore dell'angolo ceco sono del tuo stesso parere
Lo dico appunto perche ho provato tale cavolata. Ho guidato di tutto nella mia vita, ed ho avuto svariate auto, anche pesanti direi. Ma due anni a queste parti, avendo dovuto cambiare auto, mi ritrovo sta roba sull'auto, e ti assicuro che per chi come me ha imparato su vecchie "carrozze" tale roba è totalmente inutile, al limite del fastidioso. Se sapessi come escluderlo, come il 90% dei sensori lo farei seduta stante.
macché nuovo c'è da una vita, ce l'ho io che ho un auto del 2012 e c'era già prima infatti non capisco farne un video ora...manco fosse una nuova tecnologia
Se ce lo avessi lo smonterei subito. Se si sa guidare in modo decente si impara a partire in salita senza arretrare di un millimetro in qualsiasi situazione.Se poi uno lo vuole lo potrebbe mettere come optional, ma perché mi devono mettere questo coso se non lo voglio?
Io sono passato dal guidare la uno, tipo, grande punto ad un Qashqai con questo sistema! Onestamente posso dirti che ,come dici tu, se sai guidare nanche lo noti questo "aiutino"!! Per chi non è pratico invece, serve eccome!! :)
beh ormai è un modo di guidare. anche quando rallento e scalo il piede sta sia frenando e nello stesso tempo alzo i giri per accogliere la marcia più bassa
Io non lho trovato utile anzi... lasci la frizione in modo delicato accelero sempre piano (anche perché non faccio le gare in città) ed il risultato è stato macchina ferma per 2 secondi quindi ho accelerato di più perché pensavo facesse fatica a partire con la sfizionata finale ahahaha. un optional inutile direi, forse perché provato su una panda che non rende abbastanza giustizia.
E la frizione se ne va' in un quarto del tempo di vita normale... Secondo me non serve a niente, serve solo a bruciare frizioni e crea grandi problemi se devi ripartire in fretta... E vai con le sfrizionate!!!!!
@@marcocasartelli4295 Non godo delle sconfitte altrui. Semplicemente guidare un'auto equivale a maneggiare un'arma e preferirei non vedere incapaci maneggiare armi. Per l'incolumità mia e dei miei cari. Perché di perfetti incapaci alla guida già ce ne sono troppi in giro.
@@Democriteo Non capisci niente. Sono solo aiuti a chi guida. Io ho provato ieri la mia prima auto automatica. L'ho ordinata dal concessionario nuova. Se la provi non scendi più. Proprio divertente fare chilometri di colonna con frizione e marce. Proprio il sogno di ogni essere umano sulla Terra.
Ma dai ma non sanno più cosa inventare...le partenze in salita una volta apprese sono una stupidaggine. E io ho il cambio automatico è mai un problema di partenze in salita
É un accessorio con dei vantaggi e nessun svantaggio,ben venga. Grazie per questa serie di video curiosi, utili e non banali.
La mia vettura del 2002, nonostante il peso di quasi 1500 kg e il suo datato cambio automatico, 4 marce, a correttore di coppia riesce tranquillamente a tenere la macchina ferma con l'effetto trascinamento...È veramente una grande comodità 😍
provo a indovinare : anno 2002 peso 1500 kg 4 marce....jeep grand cherooke o cherooke....giusto?
Col trascinamento si rovina comunque meccanica e usura frizione, meglio evitare l' ''effetto pendolo''....... io ho un robotizzato e anche col freno a mano è agevole partire in salita, usi solo acceleratore.... appena senti che auto spinge lasci il freno a mano e non arretri di un mm. :-)
+Luca Franco nei cambi robotizzati sì, avendo, come giustamente hai detto, la frizione, ma nei cambi a convertitore non si rovina niente in quanto la frizione non c'è ma c'è appunto il convertitore di coppia al suo posto. In questo caso il trascinamento è generato dall'olio dello stesso in pressione che genera trascinamento....
+vitto vellu Ho una Citroën C5 con sospensioni idropneumatiche
+fax910 Giusto..... ho riletto adesso del "convertitore'', pensavo ad un classico automatico io :-)
Al di là dei vari commenti dei vari "Niki Lauda de no attri" io penso che questo accessorio, dopo ovviamente aver preso molto bene la mano con un auto che ne è priva, sia una bella comodità che toglie parecchio stress e salvaguarda la frizione soprattutto a chi (come il sottoscritto) abita in città nelle quali le partenze in salita, anche da forte pendenza, sono la normalità. Perché dobbiamo fare i soliti italioti e rifiutare ogni genere di modernità!?
tutti a criticare queste nuove tecnologie , come il Hill Star assist ... pensando che chi fa uso di esse non sia un ottimo guidatore ; invece io penso che i sistemi di sicurezza come i sensori di parcheggio , il cruise control e il qui descritto hill hold siano un aiuto in più che semplifica il modo di guidare l'auto.
nessuno di questi è un sistema di sicurezza. Si tratta, semmai, di sistemi di comodità. Inoltre se uno li desidera dovrebbero essere a richiesta, ma fate anche auto per chi vuole mantenere il controllo totale e non morire di noia!
Tutti esperti di partenza in salita, poi magari parcheggiano in parallelo con l'auto in diagonale.
In molti dei commenti fatti al video vedo tanta confusione. L'hill holder consente di dare quei due-tre secondi, tenendo la macchina ferma, per passare da freno ad acceleratore e contemporaneamente sollevare frizione al punto di attacco. E in ogni caso partire in salita con l'hill holder non è una passeggiata a portata di tutti perchè non devi impiegare più di 2-3 secondi a dare il giusto gas e il giusto punto di attacco della frizione. Usando il metodo dei pedali veloci (frizione e freno premuti e contemporaneamente piede dal freno all'acceleratore e frizione al punto d'attacco), anche un professionista arretrerebbe (e anche di molto, se non è abituato a essere rapido con i pedali). E in ogni caso partire in salita con l'hill holder non è una passeggiata a portata di tutti perchè non devi impiegare più di 2-3 secondi a dare il giusto gas e la giusta frizione. Ovviamente non è obbligatorio usare questo metodo, e anche senza hill holder si può partire in modo sicuro e senza indietreggiare, usando il metodo del freno a mano, oppure il tacco-punta, oppure in macchine diesel oppure benzina ad alta cilindrata sollevando prima frizione a punto d'attacco che consenta di tenere la macchina in equilibrio senza farla indietreggiare e solo dopo togliere il piede dal freno e accelerare.
Anche se oramai ho la patente da molto e sono in grado di guidare in qualsiasi condizione trovo questo optional molto comodo.
Solo una domanda io è da poco che ho preso una nissan qashqai come quella del video cambio manuale e non sò se dipende da questo dispositivo che entrando l'auto in garage in retromarcia siccome la strada è un pò stretta e in pendenza effettuando 3 manovre non appena metto l'auto in linea con il garage per entrare succede che,causa leggero dislivello, si alza dal suolo la ruota posteriore destra e non mi spiego il motivo l'auto si spegne. Nel riaccendere devo disinserire il freno elettrico prima di mettere in moto altrimenti non parte.
Se hai una macchina devi anche saperla guidare: il che vuol dire saperla parcheggiare, partire in salita, usare il cambio manuale, cambiare una ruota...è anche una questione di soddisfazione personale: usare qualcosa con consapevolezza ed essere autonomi.
Certe cose non sono realmente indispensabili; non deve mai mancare invece il "gusto" di imparare qualcosa di nuovo.
E poi diciamoci la verità: old school never die!
Saper fare una partenza in salita è una delle basi del saper guidare , se non si sa guidare si va in autobus
Ma se non so fare la partenza in salita con la macchina come posso farlo sul autobus? 1?1?11?1?1?11?1?1
Chi dice che è inutile, provi a guidare in centro a Trieste... Strade tipo San Francisco.... Quindi: automatico tutta la vita
Concordo con te, chi dice che è inutile probabilmente ha la vita facile nelle città in pianura dove l'unica salita può essere quella del parcheggio e non ci sono salite OVUNQUE o strade come via bonomea dove hai 25% di pendenza. Sicuramente col tempo si impara bene a partire però risulta abbastanza seccante dover fare partenze col freno a mano frequentemente.
concordo sono di aosta ma almeno 2 volte all anno vengo a trovare parenti a trieste e ogni volta vado in paranoia poi già non avete parcheggio e quando devo metterla sui quei muri verticali al millimetro dico benedetto assistente
No, ho sempre abitato in zone di montagna e gli unici che non sanno partire in salita sono quelli a cui non si dovrebbe dare in mano un'automobile. Se sei in grado di guidare la partenza in salita non ti deve nemmeno mettere leggermente a disagio.
+Omniauto Tutto molto bello questo video siete molto bravi a spiegare ma dio santo sembra che tu sia in pigiama
Se consideriamo i c******i che ti si appiccicano (magari) al c**o ad un semaforo in salita scommetto che rivaluterete tutti l'utilità di questo strumento :)
Una curiositá,questi che criticano la tecnologie hanno ancora ľauto con accenzione a manovella? Ma che vadino a c......e.
dipende da quale tecnologia. Anche prendere incondizionatamente tutto quello che arriva è sintomo di ottusità.
potete fare un perchè comprarla classic della fiat uno
Serve a fare durare di più la frizione e meno la pompa a depressione...cmq è un optional che io ho aggiunto come aggiornamento sulla mia spendendo 30euro appena per il pulsante switch e un collegamento elementare.
Con dei pantaloni così, i mocassini possono accompagnare solo
+Roberto Murianni io pensavo che erano ciabatte
...mi sà che tu l'analisi logica alle elementari l'hai saltata a piè pari...eheh...
+WingsForFly77 io?
Avrei una curiosità! Non sono stato mai in possesso di un'auto con freno a mano elettrico. Se si volesse partire con il freno a mano questo si toglie automaticamente quando si rilascia la frizione o bisogna disattivarlo tramite il pulsante?
Dipende da auto ad auto: ad esempio sul qashqai del video il freno a mano si disinserisce da solo. Sulle ultime jeep ad esempio bisogna ogni volta disinserirlo a mano
0:22 comunque in quel video la 600 aveva rotto la trasmissione, ecco perché non saliva Non facciamo disinformazione
Molto più utile l'auto hold
Scusate se mi permetto... Vorrei fare una domanda e vi pregherei di essere il più carini possibile. Sono una donna (lo specifico perché molti uomini ci criticano alla guida, ma vabbè) e guido ormai da 17 anni, mai avuto macchine col cambio automatico. Pochi gg da ho acquistato una Jeep Renegade 1.6 modello Longitude. Nonostante abbia l'Hill Assist, purtroppo mi capita di spegnerla spesso e volentieri in salita. Dove sbaglio?. Grazie a chi risponderà senza fare ironia gratuita.
Ciao, ma la tua macchina è automatica o tradizionale? Te lo chiedo perché ho anche io molti anni di guida ma ho recentemente acquistato una citycar completamente elettrica e anche a me è capitato che in salita la macchina tornava indietro (invece di essere "bloccata" dall'assistenza alla frenata) e mi si spegne... Peccato che a questa domanda non ci abbia ancora risposto nessuno...
@@michelle7085 è col cambio manuale. In realtà la macchina se lascio il piede sulla frizione e lo tolgo dal freno non mi va indietro, dunque non comprendo il perché la spengo... Mi sa che forse devo fare un po' di pratica, forse l'unica risposta è questa 🤣
Un vero Uomo non fa uso di tali espedienti.
Un vero uomo preferisce la Panda
+Roberto Murianni c'hai ragione.
e la panda nuova lo monta di serie se vuoi saperlo ahahah
+EditorArtz Hanno rovinato le auto fatemelo dire. Meglio la Fiat Tipo a carburatore.
+EditorArtz sto parlando della VERA Panda
Condivido in pieno il pensiero di tanti, che trovano stupidi tali marchingegni. Quando prendevi la patente, un po' di anni fa, non solo ti insegnavano a partire con l'ausilio del freno a mano. Ma ti insegnavano pure il famigerato bilancino, cioè trovare la giusta posizione della frizione che ti permetteva di rimanere fermo in salita senza usare i freni e senza spegnere la macchina. Poi di "sfrizionate" manco a parlarne, scherziamo!? Allora condurre un mezzo era davvero imparare senza tutti sti inutili sensori.
In parte ti do ragione prima si imparava fralemente ad usare la macchina e tantissimi sensori montati oggi sono inutili... Hill hold assistante probabilmente è uno dei meno inutili aiuta davvero tanto alla guida provare per credere... Mentre per quanto riguarda sensori di parcheggio e altre boiate come il sensore dell'angolo ceco sono del tuo stesso parere
Lo dico appunto perche ho provato tale cavolata. Ho guidato di tutto nella mia vita, ed ho avuto svariate auto, anche pesanti direi. Ma due anni a queste parti, avendo dovuto cambiare auto, mi ritrovo sta roba sull'auto, e ti assicuro che per chi come me ha imparato su vecchie "carrozze" tale roba è totalmente inutile, al limite del fastidioso. Se sapessi come escluderlo, come il 90% dei sensori lo farei seduta stante.
il bilancino serve solo a consumare la frizione. per stare fermo in salita ci sono i freni
Anche a me hanno insegnato così
Il vecchio punta-tacco funziona sempre, senza hill hold assit
Chi lo sa fare più il punta-tacco...
Roberto Murianni io xD
+Gianvito Ribaudo allora sei uno dei pochi. Le nuove generazioni con tutti questi aiuti (e i cambi automatici) non impareranno mai a guidare veramente
Roberto Murianni esatto
Il futuro è l'auto che guida da sola, non servirà a niente saper guidare ;-)
Tra una decina di anni la maggior parte delle persone avrà dimenticato cosa significa guidare.
Dov è il problema?
Molto più utile un po di pratica...
certo che l'uomo non ha proprio più voglia di fare niente!!
poi capita l'occasione in cui ti danno una macchina che nn ce l'ha e fai un frappe' di frizione
Ed ecco un nuovo optional che non serve a nulla...
macché nuovo c'è da una vita, ce l'ho io che ho un auto del 2012 e c'era già prima infatti non capisco farne un video ora...manco fosse una nuova tecnologia
+Anacleto Fumagalli ma infatti, saranno 10 anni che è sul mercato l'hill-holder. Prossima rubrica sul funzionamento dell'abs a questo punto..
avete la possibilità di fare un "Come funziona " del park assist?
se hai capito come si usa.. fammelo sapere ahah
Ce la pure la panda
Mah. È talmente semplice... Ci si ferma, su la leva. Si va per ripartire, su la frizione, giù il gas, giù la leva e via.
Da quando i veicoli hanno hall a sister
Se ce lo avessi lo smonterei subito. Se si sa guidare in modo decente si impara a partire in salita senza arretrare di un millimetro in qualsiasi situazione.Se poi uno lo vuole lo potrebbe mettere come optional, ma perché mi devono mettere questo coso se non lo voglio?
Io sono passato dal guidare la uno, tipo, grande punto ad un Qashqai con questo sistema! Onestamente posso dirti che ,come dici tu, se sai guidare nanche lo noti questo "aiutino"!! Per chi non è pratico invece, serve eccome!! :)
Davvero un video su sta roba? Bha...
Serve in gran parte per mangiarsi mezza frizione quando non si sblocca e devi partire😡
Può darsi e potrebbe essere un problema
Esatto, allora non capita solo a me.
piede destro sia sul freno che sull'acceleratore. non arretro nemmeno di un millimetro. imparato a farlo già a 12 anni.
Nei casi più estremi è la via migliore 👍
beh ormai è un modo di guidare. anche quando rallento e scalo il piede sta sia frenando e nello stesso tempo alzo i giri per accogliere la marcia più bassa
Condivido in pieno. Se sai guidare certe stupidate sono totalmente inutili.
io a 13 anni con una 126 spenta in salita ci sono riuscito senza problemi...
bravo, vieni sù bene!
Io non lho trovato utile anzi... lasci la frizione in modo delicato accelero sempre piano (anche perché non faccio le gare in città) ed il risultato è stato macchina ferma per 2 secondi quindi ho accelerato di più perché pensavo facesse fatica a partire con la sfizionata finale ahahaha. un optional inutile direi, forse perché provato su una panda che non rende abbastanza giustizia.
che fesseria.............meglio non guidare se non si conoscono i primi passi della guida
E la frizione se ne va' in un quarto del tempo di vita normale... Secondo me non serve a niente, serve solo a bruciare frizioni e crea grandi problemi se devi ripartire in fretta... E vai con le sfrizionate!!!!!
Un inutile orpello per fare si che anche gli incapaci guidino l'auto. Come se non bastassero quelli che già circolano.
Che problema hai se la guida diventa sempre più accessibile anche agli incapaci? Godi delle sconfitte altrui?
@@marcocasartelli4295 Non godo delle sconfitte altrui. Semplicemente guidare un'auto equivale a maneggiare un'arma e preferirei non vedere incapaci maneggiare armi. Per l'incolumità mia e dei miei cari. Perché di perfetti incapaci alla guida già ce ne sono troppi in giro.
@@Democriteo Non capisci niente. Sono solo aiuti a chi guida. Io ho provato ieri la mia prima auto automatica. L'ho ordinata dal concessionario nuova. Se la provi non scendi più. Proprio divertente fare chilometri di colonna con frizione e marce. Proprio il sogno di ogni essere umano sulla Terra.
utile per le donne haha
Dipende, mia mamma la sa fare bene
Ma non so, magari darsi all'ippica? Dannazione, almeno spuntare autonomamente no?
Ma dai ma non sanno più cosa inventare...le partenze in salita una volta apprese sono una stupidaggine. E io ho il cambio automatico è mai un problema di partenze in salita
Scusami ma con il cambio automatico le partenze in salita sono molto facilitate anche senza assistente.
Freno a mano non serve piu a un cazzo quindi?