TRUCCHI CHE USA IL NARCISISTA PER DIRE CHE IL PROBLEMA SEI TU. IL NARCISISTA CADE SEMPRE IN PIEDI?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 273

  • @trilli1965
    @trilli1965 2 роки тому +45

    Si fa molta fatica ad averne pena, perché questo sarebbe il sentimento giusto, ma non si può averne neanche pena, perché non capiscono nessun sentimento e ripagano solo con il male. Sono pericolosi! Usano quello che sanno di te, contro di te! Diventano amici dei tuoi nemici... vi risulta? L'unica arma è il silenzio assoluto e se si può...fuggire, fuggire il più lontano possibile. Bel video, ma non per colpa dell'autore, non esaustivo! L'elenco delle nefandezze che il narcisista sa compiere, è infinito, così come sono infiniti i casi e le situazioni della vita. Alla fine... un aggettivo? Nauseabondi! Un forte abbraccio a chi ancora è nelle nebbie dei loro condizionamenti e un invito...quando pensate a uno di loro, pensate all odore della me...a e non cadete nei falsi ricordi che hanno creato per manipolarvi. Uscite all'aria aperta e vogliatevi bene!

  • @caterinarossi7872
    @caterinarossi7872 2 роки тому +87

    Ogni problema che nasceva era responsabilità mia, la colpa non era mai sua. Io era entrata in un loop, mi dannavo ogni volta per capire che cosa avessi sbagliato perché a sbagliare ero sempre io quando finalmente sono uscita dalla sua manipolazione ho capito che io non avevo sbagliato proprio nulla era lui che aveva bisogno di scaricare la colpa su di me perché ricordiamoci che il 99 per cento dei narcisisti non si prendono MAI E DICO MAI la responsabilità delle proprie azioni. Sono privi di scrupoli e sensi di colpa. Per loro la colpa è SEMPRE DEGLI ALTRI.

    • @evereve_2457
      @evereve_2457  2 роки тому +8

      proprio così💪💪☀️❤️

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 Рік тому +3

      A me le ultime volte addirittura ha asserito che IO non chiedevo mai scusa, ma per cosa?!? In questo momento sto ascoltando la parte delle scuse infantili e mi viene troppo da ridere, è proprio lui, allucinante...

    • @lalizzina
      @lalizzina 11 місяців тому +1

      Quando avevo capito questo giochetto di scarica barili gli ho detto che tra un po’ mi avrebbe dato la colpa anche se pioveva…

    • @melissailari3595
      @melissailari3595 10 місяців тому +1

      Anch'io ero arrivata al punto di dirgli "tu sei la classica persona che prima ti spara addosso e poi si lamenta perché sanguini" ... Cose da pazzi! Mi sembra di essere in un macabro film dell' orrore😓😓😓

    • @NadiaDior-le8zu
      @NadiaDior-le8zu 9 місяців тому

      Lo stesso anche per me da 10 anni 😢

  • @edylika4355
    @edylika4355 2 роки тому +43

    Mia cara, sei sempre così chiara e precisa in poco tempo! Spero che tu legga questa risposta perché vorrei dirti questo: molte donne rimangono (come è successo a me) perché non sono assolutamente coscienti di essere in presenza di una situazione patologica. Io avevo individuato tutte le situazioni (diverse per contesto) che si ripetevano a loop, le svalutazioni e anche, nel profondo, le manipolazioni. Sì, ero manipolata ma, lo so solo ora, "eseguivo" con un senso di disagio, di sgradevolezza che mi mordeva lo stomaco. Semplicemente non sapevo che esistesse una patologia della personalità e non riuscivo a mettere insieme i tasselli del puzzle. E soprattutto solo chi ha attraversato questa tempesta, questa totale devastazione può capire fino in fondo di cosa si parli. E io sono una di quelle che lo sa.

    • @mariaeffe7596
      @mariaeffe7596 2 роки тому +1

      Come ti capisco!

    • @edylika4355
      @edylika4355 2 роки тому

      @Loveth Mmesoma ma come può venirti in mente una proposta del genere? secondo te io vorrei tornare con quell'essere? Questi non guariscono, non saranno MAI normali!! Mai e poi mai!!! Via, lontano, scappare a gambe levate e queste proposte di persone salvifiche che fanno tornare gli amori sono INDECENTI in contesti come quelli che ho vissuto io e soprattutto non sai cos'è un narcisista.

    • @michelabottoni7586
      @michelabottoni7586 Рік тому +10

      Neppure io conoscevo questo disturbo. Pensavo che per "narcisista" si intendesse solo una persona vanitosa. Ci sono cascata in pieno. Guardavo le foto scattate con me e sembrava uno scemo e quelle scattate con i suoi amici dove sembrava un bel ragazzo. Mai sentito un "ti amo" più vuoto. Mai sentita meno desiderata ma solo usata per sfogo fisiologico. Ma quel che è stata paggio la sua manipolazione. Mi son sentita destabilizzata. Gli avevo chiesto di non prendermi in giro perchè ho due figlie da crescere. Invece mi ha solo usata per le sue azioni da furfante. Che dolore!!!

    • @marinamariani9003
      @marinamariani9003 Рік тому +3

      Anch'io ho provato. Capisco cosa hai provato. Dai che ne siamo uscite!!

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 Рік тому +5

      Io iniziavo a sentirmi manipolata e mancata di rispetto, ma lo faceva in una maniera così sottile da sembrare impercettibile. Trovavo strane le nostre foto insieme e io che invece di un sorriso avevo una smorfia, l'ho capito dopo un paio d'anni. Vediamo la così...queste persone sono necessarie alla nostra evoluzione personale...

  • @mariagianfrancesco6363
    @mariagianfrancesco6363 2 роки тому +28

    Sei illuminante come sempre! È vero. Possono intrattenere solo relazioni superficiali e transitorie. Mancano della dimensione profonda, quella dei sentimenti. Non sanno amare e pertanto dopo l'euforia iniziale, quando le persone che li frequentano scoprono chi sono veramente, finiscono per allontanarsi. Resteranno soli con il loro vuoto incolmabile e non troveranno mai pace nel loro ciclo perverso. Eternamente frustrati, eternamente insoddisfatti, eternamente alla ricerca. Soli! La giusta ricompensa per tutto il male che hanno saputo infliggere gratuitamente. Noi potremo sbagliare, cadere, e risollevarci sempre. Migliorare. Loro no. Loro non imparano dai loro errori perché semplicemente non li riconoscono, non si mettono mai in discussione, e continuano a perpetrare gli stessi comportamenti. Non hanno possibilità di migliorare! Si autocondannano, si autosabotano. E saranno infelici a vita. Questo è il loro karma. Ad ogni azione corrisponde una reazione, e la reazione è conseguenza dei loro comportamenti. Resteranno da soli a rodersi! Il tempo mi darà ragione e mi prenderò la mia bella rivincita. La mia soddisfazione. Vederlo cuocere nel suo stesso brodo! Non fate niente! Andate avanti con la vostra vita! Armatevi. Investite su voi stessi. Vedrete che arriverà il giorno che il karma gli presenterà il conto!

    • @Ro-bRo-b
      @Ro-bRo-b 2 роки тому +3

      Grande Maria 👍
      Grandissimo commento sul loro essere. Niente di più azzeccato.
      La penso anche io come te, tant'è vero che son riuscita a chiudere.
      Ti dico grazie, e fai finta che ti stia dando una vigorosa stretta di mano.

    • @mariagianfrancesco6363
      @mariagianfrancesco6363 2 роки тому +2

      @@Ro-bRo-b Hai fatto bene. Coraggio! Meriti il meglio. Un abbraccio a te

    • @Ro-bRo-b
      @Ro-bRo-b 2 роки тому +1

      @@mariagianfrancesco6363 anche tu meriti il meglio. Forza!

    • @danielavalentini111
      @danielavalentini111 Рік тому

      Io mi auguro di vederlo solo,
      È questo che si merita
      Tutto il male che mi ha inflitto si abbatterà su di lui
      Io ora so chi sono e che m...a
      è lui
      Io che pensavo di non valere nulla perché lui me lo ha fatto credere
      Io ho la consapevolezza di stare meglio da sola io ho trovato pace per me
      Lui è sempre alla ricerca di qualcosa che non troverà mai
      Se la pace non ce l'hai dentro di te è inutile andate in giro a trovarla
      Il Karmai darà ragoone❤🙏👍

    • @danielavalentini111
      @danielavalentini111 Рік тому

      *il Karma mi darà ragione

  • @romanzoemilybrontecitazion3117
    @romanzoemilybrontecitazion3117 2 роки тому +15

    È vero che annebbia la mente, a volte mi sembrava di essere dalla parte del torto 🤦🏻‍♀️

    • @Naty-th6wk
      @Naty-th6wk 2 роки тому

      A me sempre

    • @mariannasgro7113
      @mariannasgro7113 3 місяці тому +1

      Ancora oggi che ho capito mi vengono i dubbi cambiare dopo 25 anni di manipolazione è difficile

    • @romanzoemilybrontecitazion3117
      @romanzoemilybrontecitazion3117 3 місяці тому

      @@mariannasgro7113 cambiare fa paura, è iniziare a camminare da soli: non c’è più chi ci teneva per mano, si deve pensare che ci teneva per manipolare non per aiutare.

  • @gisellacolo4812
    @gisellacolo4812 2 роки тому +17

    Raramente chiedono scusa e quando capita non sono sinceri vogliono manipolarti

  • @pasqualefalvo3770
    @pasqualefalvo3770 2 роки тому +23

    La mia narci non si poneva nemmeno il problema di scusarsi dopo che mi aggrediva e mi svalutava. Ero sempre io dalla parte del torto.
    Spero nel Karma, che gliele faccia pagare con gli interessi. Nessuna pietà per queste "persone".

  • @marcosanta7025
    @marcosanta7025 2 роки тому +37

    Quanti particolari veri ci sono... Fai sentire la vittima sollevata e sana. Molto terapeutico Mihaela brava come sempre grazieee😘♥️

  • @vasyavelichkova8072
    @vasyavelichkova8072 Рік тому +4

    Video perfetto.Non ho parole dottoressa amata.

  • @nillaparrinelli8883
    @nillaparrinelli8883 2 місяці тому +2

    Questi video mi stanno aiutando moltissimo ❤ grazie mille 😘

  • @raffaelescala74
    @raffaelescala74 Рік тому +6

    Io come già detto ho passato 2 anni tra abbassare la testa e chiedere scusa per cercare di salvare la relazione ho fatto silenzio per il quieto vivere ma dopo 2 anno a settembre mi ha fatto l enessimo muro del silenzio. E grazie a lei che mi ha dato la forza ora sono 6 mesi e sto meglio vedo le cose in maniera diversa. Grazie sempre di cuore ❤ e meravigliosa

  • @epidermide
    @epidermide Рік тому +3

    Grazie. Ho preso coscienza di chi avevo davanti quando esposi la mia visione della situazione. La sua risposta,(aprici cielo),fu questa...quello che pensi,a me, non me né può fregare di meno. Rimasi basito dalla risposta!..... dall'ora ho smesso di interagire con sta' persona tagliandogli tutti i contatti. Ora mi godo finalmente un po' di tranquillità e benessere, egoisticamente parlando. Ancora grazie dei suoi preziosissimi consigli!

  • @giuseppedonadei
    @giuseppedonadei Рік тому +4

    12:57 il riassunto fatto in poche parole. Concetto validissimo.

  • @annelisabenazzi4857
    @annelisabenazzi4857 2 роки тому +15

    Grazie, mi stai cambiando la vita ed aprendo gli occhi più di quanto chiunque, psicologa compresa, sia mai riuscita a fare..
    ❤️

  • @mirellafederico6747
    @mirellafederico6747 2 роки тому +4

    Descrizione perfetta ,,, vivere con loro è una battaglia navale ,,,e x sopravvivere con loro devi interagire con freddezza e tanta indifferenza come se non esistessero ,,,

  • @luisalusvardi9971
    @luisalusvardi9971 2 роки тому +18

    Pura realtà!!!! Chi sbaglia è sempre l'altro.. Critica tutto..ti fa sentire sempre sbagliata!!!
    Grazie mille seguo sempre i tuoi video buona serata 💖

  • @laviadicasa
    @laviadicasa 2 роки тому +18

    Grazie davvero per questi video…mi stanno aiutando a rielaborare molte cose. Solo oggi dopo parecchio tempo riesco ad ascoltare queste importanti parole. Ho avuto una relazione durata quasi 8 anni con un narcisista…e ne sono uscita a brandelli…senza capirlo mi sono lasciata distruggere, continuando a pensare di essere io la “sbagliata” della coppia. Ogni giorno mi svalutava, mi faceva credere di essere pazza, mi portava all’esasperazione…mi mancava di rispetto. In tutto questo io provavo un amore incondizionato per lui e continuavo a non capire perché mi trattasse così. Quando finalmente siamo arrivati alla fine e me ne sono andata, è stato difficile è dolorosissimo…ci sono voluti mesi perché io smettessi di sperare che le cose potessero tornare a posto, nonostante sapessi che senza di lui mi sentivo finalmente “libera”…e, cosa ancora più importante, avevo smesso di sentirmi una m…a. Si, perché con lui, ogni giorno mi sentivo un essere inutile e inetto. È arrivato a dirmi che io avrei sempre e solo vissuto di luce riflessa, poiché dei due era lui che splendeva. Mi ha detto anche che io non sarei stata mai una persona di successo…e tanto altro ancora…le sue parole, dopo anni, non sono ancora svanite dalla mia mente. Ancora vivo stati d’animo e pensieri riguardanti quel periodo buio della mia vita. Ma voglio dire che ringrazio quella “persona mostruosa” perché tutto quello che ho e che sono oggi, lo devo alla rinascita che ho deciso di avere dopo quella relazione tossica. Finalmente sono tornata me stessa, vivo una vita felice con un uomo meraviglioso e sono una persona amata e benvoluta. Si può tornare a splendere e si può vivere una vita stupenda anche dopo di loro. Tutto passa, anche quello che sembra essere infinito. Un abbraccio a tutti 🤗

    • @elcuartodetula3258
      @elcuartodetula3258 2 роки тому

      Davvero esistono persone così crudeli? Non è che esagerate voi donne? Ci saranno anche degli uomini di m. ma quando leggo questi resoconti mi sembra di leggere un romanzo nero. Tutti i bastardi li trovate voi? Per "guarire" come dite voi donne ferite, non è che dovreste chiedervi perché finite sempre nelle grinfie di simili persone? E' una considerazione generale ovviamente.

    • @gigliolabaronti5
      @gigliolabaronti5 2 роки тому +2

      @@elcuartodetula3258 hai perfettamente ragione hai posto un bel quisito! Dobbiamo farci proprio questa domanda perché capita sempre a voi? persone così? Ti rispondo in due parole: è l attrazione dell' opposto una persona narcisa e di conseguenza egoista nn può stare con un suo simile si scannano a vicenda! e ti posso garantire che tra loro si riconoscono! E si evitano come la peste !La persona altruista è più propensa per natura a nn manipolare gli altri anche perché sta bene con se stessa e rispetta le opinioni altrui come diceva oscar wilde nn discutere con un idiota ti metti al suo livello(gioco) e ti batte in astuzia

    • @daniela-vd3iq
      @daniela-vd3iq 2 роки тому +2

      @@gigliolabaronti5 giusto, sono le polarità inverse che si attraggono. Bisogna lavorare su di se per non replicare all’infinito questo schema

  • @paolamengi5634
    @paolamengi5634 2 роки тому +9

    Le figlie di quello che è capitato a me si sono fatte cambiare pure il cognome …quando hanno saputo cosa ha fatto alla loro madre

  • @concettinadifante4204
    @concettinadifante4204 2 роки тому +13

    Mette in discussione ogni tua decisione, e poi ti riempie di dubbi su tutto..... Al punto di mandarti fuori di testa.,ma I suoi attacchi isterici sono il top. Di fatto concretamente mette in atto sempre il suo protocollo con ogni vittima, no sgarra di una virgola. Le studia tutte allo stesso modo, e con loro ripete all infinito ciò che ha fatto con la precedente...... Un fiasco infinito!!!!

  • @associazioneeuromediterran1267

    Esatto!!! Quante cose nn era possibile capire ...oggi per fortuna c'è la diagnosi e quindi è più facile tirarsi FUORI 😊

  • @marinamariani9003
    @marinamariani9003 Рік тому +3

    Quello che dice è assolutamente vero. Ho conosciuto bene tutte queste fituazioji, ma non sapevo niente dj questa patologia mentale. Ora mi sono fatta una cultura, abche sulla mia pelle

  • @mizarluxor1285
    @mizarluxor1285 2 роки тому +68

    Più stai bene e sei autonomo,più gli rode e gli dai fastidio

  • @La-nk8vz
    @La-nk8vz 2 роки тому +34

    A volte mi chiedo chi stia con lei, come possa sopportarla, come si fa a vivere anche solo metà giornata con una persona così.
    Poi penso alla loro capacità camaleontica, ottimi attori certo ma pur sempre tali e prima o poi le maschere, anche quelle più riuscite, cadono. Oltre c'è l'inferno.
    La fase di love booming è una maniacale dose di attenzioni che tendono allo stordimento (anche per 14 ore al giorno, messaggi su WhatsApp) poi dopo è solo preparazione per l'inferno.
    Sono persone con cui non è possibile dialogare, assolutamente, non puoi azzardarti mai a dire la tua, a esprimere ciò che pensi, in caso ti insultano, criticano e ti dicono che il mondo non gira attorno a loro. Non potrai essere mai ciò che desiderano perché desiderano ciò che non esiste, devi essere un essere subordinato a loro, non devi essere una persona. Non puoi esprimerti nemmeno nella socialità o nel lavoro, usciresti fuori dai limiti imposti, non puoi essere ambizioso rischieresti di rovesciare il gioco.
    Ti insultano se agisci, dicendo che sei pazzo, esagerato, egocentrico, che hai problemi e svaluta anche chi è attorno a te (amici, colleghi, il lavoro,..).
    Esprimono rabbia verso le persone, in molti casi sono persone che stanno al mondo semplicemente per trovare la loro dimensione senza disturbare nessuno. La mia ex offendeva molte donne per strada, ovviamente oltre le mie colleghe.
    Al narcisista va sempre bene?
    Non credo affatto.

    • @masi2421
      @masi2421 2 роки тому

      Purtroppo si....perché sono vampiri che si nutrono di sangue fresco

    • @La-nk8vz
      @La-nk8vz 2 роки тому +1

      @@paulpatti8184 in qualunque modo chiami il suo nuovo lui, di certo c'è che una persona che abusa non è assolutamente giusta per te e con molta probabilità anche per il nuovo sventurato che si accompagna a lei (probabilmente pensando che il fesso sei tu 😂, vedrà col tempo).
      Guarda avanti con fiducia e impara da questa esperienza che con una come lei non ci devi stare, mai più.

    • @mariannasgro7113
      @mariannasgro7113 3 місяці тому

      Come ti capisco

  • @elis8448
    @elis8448 2 роки тому +2

    Sei bravissima,esplicativa!personalmente devo convivere con mia madre narcisista per un fattore economico.non vedo l'ora di andarmene,ma quando uscirò non mi vedrà più.ogni giorno è difficilissimo...ma c'è la farò.adesso per assurdo mi sto rafforzando,nonostante mi voglia distruggere quotidianamente.la vedo come una persona seriamente malata mentalmente..e questo mi aiuta ad andare avanti.

  • @annacalosso8848
    @annacalosso8848 2 роки тому +23

    Il aspetto la giustizia divina..il karma..o chiamatelo come volete nn può andargli sempre bene. Non si scusano mai hanno un ego permaloso anzi cattivo.

  • @angelicapasa8549
    @angelicapasa8549 2 роки тому +6

    Troppo brava, hai ricostruito la personalità narcisistica di mio marito perfettamente, sono bravissimi a confondere e giocare con i sentimenti, sono delle maschere con chiunque, hanno tanta paura di fare vedere la loro vera anima, si nascondono dietro ad accuse e hanno sempre ragione loro. Però il trucco si svela presto e restano spesso soli e abbandonati perché le persone sane non amano farsi manipolare e litigare per cose futili e inesistenti.

  • @magdalenalanza5831
    @magdalenalanza5831 2 роки тому +2

    Grazie ai Suoi video e alla mia forza sono finalmente libera dentro. E questo era il passo piu importante. Ho fatto passo per passo, una ricaduta di 2 giorno, che però infine mi è servita per vederlo ancora con piu chiarezza. Aspetto che lui sia fuori casa e mi prendo le mie cose. Per fortuna ho insistito sempre a rimanere ad abitare in casa mia. Chi vive pure insieme al narcisista,deve fare passi molto piu difficili. Grazie dottoressa e forza alle compagne du sorte. ❣️❣️

  • @blemblemblemblem979
    @blemblemblemblem979 2 роки тому +4

    Volevo farti i miei complimenti, ti seguo da mesi e trovo tu abbia una bellissima aura ed energia luminosa. Una grande forza.

  • @rosy2322
    @rosy2322 2 роки тому +17

    Purtroppo è stravero, sono malati , bambini/e non cresciuti/e
    Il naecisista è autodistruttivo, autosabotante .
    Molto megalomani e folli.

  • @filippo3296
    @filippo3296 2 роки тому +6

    Sono costantemente in contatto con te . Sono un papà di due figlie avute con una donna narcisista covert ,ti prego di parlare e dare dei consigli a noi papà che lottiamo giorno dopo giorno.Sai quanto sono capaci di aggirarti e pensa con i figli che li usano per i loro scopi manipolatori .Sono stato scartato a 56 anni dopo una vita da inferno ,sto provando con tutte le mie forze a rifarmi una vita con la morte nel cuore per la preoccupazione delle mie figlie che non possono venire via.Sai cosa fa anche, se parlo con una persona lei arrivando in un secondo tempo interrompe la tua conversazione senza la minima vergogna di essere maleducata.Vai avanti così stai facendo del bene un bacio.

  • @paolacanepa4262
    @paolacanepa4262 2 роки тому +25

    Adesso che non ha più la moglie, dov è il problema?! Ha la sorella?! Fa molto male a lui non importa basta che abbia la serva. Si fa molto male, ma come diceva una canzone..
    Avanti il prossimo gli lascio il posto. ma che pena mi fa. Chi mi fa pena?! Chi ha preso il posto mio ma soprattutto lui. Dietro all uomo di sani principi, di belle parole, di grandi ideali.ecco cosa c'era. Vado oltre orgogliosa di non condividere più niente con lui
    Peccato ho perso tanto tempo, ma ancor di più era quasi riuscito a farmi perdere me stessa.

    • @danielavalentini111
      @danielavalentini111 Рік тому

      Si servono delle persone
      Sono opportunisti
      Godono nel farti del male
      A me dice che con me non si può ragionare
      Ma è il contrario

  • @adrianastepan4843
    @adrianastepan4843 2 роки тому +7

    Esato ai descritto esattamente una persona che da 1 anno e entrata nella mia vita che mi logora psicologicamente...mi induce ad essere ad comportarmi x quello che nn sono Poi me dice ai visto sei te che nn raggioni sei te che sei così etc sempre colpa mia.Poi si alontana trova scuse assurde x che trova sempre qualcuna di più interessante che nn lo conosce Le nostre conversazioni sn sempre un litigio

  • @francescagualdo3333
    @francescagualdo3333 Рік тому +5

    Le situazioni che all'inizio sembrano surreali si ripetono talmente tante volte che alla fine anch'io sono arrivata a capire che si tratta di pattern. Loro creano scompiglio o dicono menzogne spaziali giusto per farti reagire, abboccare all'amo e giocare al loro gioco, né più né meno che il gatto col topo. In sintesi è questione di esercitare un potere su di te, ma ripeto non si capisce subito ma solo dopo molte molte volte che accade così, in modo stranissimo, senza senso.
    La cosa che mi colpisce ancora del mio ex è questo suo "attaccare bottone anche coi sassi", l'essere amico di tutti, subito, quasi in modo invadente, irreale.... che viene sempre preso per "solarità".... ma quand'è che si sveglia la gente???? Che viene solo strumentalizzata!!!!

  • @accappatoio
    @accappatoio 2 місяці тому

    Dottoressa ha centrato il punto come sempre, bravissima e grazie di cuore perché mi chiarisce tante cose che se non si sanno farebbero davvero impazzire chiunque!😢

  • @assuntinaparadiso5022
    @assuntinaparadiso5022 Рік тому +3

    Distanza e indifferenza.
    Mi sono salvata così.
    Ci lavoro ora .
    Non gliela do vinta ......ignorandolo.....del tutto . Ho messo i.miei confini......che non rispetta......ma io .....si . Fuori dalla mia vista per quello che posso.
    Sabotaggi do ogni tipo .....minacce.
    Mi tortura.
    Io .....non mi accorgo neanche di quello
    Faccio finta che siano.....cause naturali.
    Vinco io .
    Più passa il tempo .....più vinco io .
    Sta con un'altra.
    Mica lo vedo felice. ? ......no no no .
    Affatto

  • @cinziaferrari5853
    @cinziaferrari5853 2 роки тому +12

    Grazie Micaela, anche secondo me non se la cavano...sono dipendenti dalle loro vittime.... evviva la libertà

  • @clarissamatteo4133
    @clarissamatteo4133 2 роки тому +4

    Buon giorno Michaela. Sempre video interessanti. Ottimo argomento. Il narciso marito che voleva il divorzio, ora non lo vuole più e dopo un anno di preoccupazioni, notti in bianco, udienze abbiamo fatto un accordo. Io ho stabilito regole, chiesto garanzie, soldi e altro. Il poverino che dice che le sue condizioni di salute sono peggiorate ha accettato tutto, firmato davanti agli avvocati e dal giudice. Viviamo separati in casa, ognuno fa quello che vuole senza rendere conto all'altro, io e i miei animali siamo al sicuro. Ho vinto io, sono riuscita ad avere quello che volevo. Che soddisfazione vedere che x bisogno, x non rimanere senza soldi perché con il divorzio avrebbe dovuto darmene parecchi, ha abbassato la testa e io l'ho finalmente alzata. 😂Buona giirnata. Grazie🌺🌹

  • @laurajacopino5574
    @laurajacopino5574 2 роки тому +5

    Grazie, una descrizione perfetta del mio vissuto, a volte ascoltando i suoi video mi si rivelano situazioni che prima intuivo e vedevo come avvolte dalla nebbia, ora il sole comincia a risplendere.

  • @user-bw9iv6gt2q
    @user-bw9iv6gt2q Рік тому +1

    Tutto quello che dice nei video è la pura verità ❤ Brava è importante parlare di questo ❤ nella vita di tutti i giorni si incontrano narcisisti che distruggono la vita degli altri ... Possono essere anche vicini di casa come nel mio caso .... Con i suoi video aiuta molte persone che soffrono per colpa di questi esseri spregevoli maligni che procurano solo dolore e sofferenza.... Sono anche contenti di essere così .....

  • @paola6308
    @paola6308 2 роки тому +47

    Non si scusano MAI..la colpa è sempre dell altro....se sbagliano qualcosa è perché l altro ha sbagliato ancora prima qualcosa....ci dai dei consigli per uscirne a volte anche se abbiamo la consapevolezza di tutto cmq si resta nel loop😰

    • @Naty-th6wk
      @Naty-th6wk 2 роки тому

      È vero ...non chiedono mai scusa

  • @monicabrandolin7182
    @monicabrandolin7182 2 роки тому +8

    Ciao! Il rosso ti sta benissimo! Buona domenica 😗

  • @fitlineroma3322
    @fitlineroma3322 3 місяці тому +2

    l’insalata di parole e’ la comunicazione inefficace

  • @mariamorleo6244
    @mariamorleo6244 2 роки тому +4

    La sto vivendo, hai ragione questa è proprio la verita

  • @ilariatrisolino2862
    @ilariatrisolino2862 2 роки тому +16

    Sei la migliore!!
    Tu mi hai salvata,i tuoi video sono stati la mia forza,la luce,la chiave della libertà e della resistenza.Dai una forza incredibile,il mio no contact è solo grazie a te.Se uno non vive l’esperienza non può capire.Grazie 💚

  • @maraioanamihai1601
    @maraioanamihai1601 2 роки тому +18

    Il karma non gli tocca minimamente... andranno dritti all'inferno e soffriranno di una morte atroce

  • @AlessandroAmante72
    @AlessandroAmante72 Рік тому +1

    Questo tema mi è servito molto a riflettere sull'importanza di liberarmi dai sensi di colpa indotti per compiere delle scelte autonome. Si finisce davvero col perdere se stessi . Non deve essergli permesso .

  • @liberilibri2710
    @liberilibri2710 Рік тому +1

    Grazie per questo e gli altri tuoi video, mi hanno aperto gli occhi su tante cose. Grazie grazie grazie

  • @Tug4537
    @Tug4537 2 роки тому +5

    Da quando sta facendo questi video la vedo dura per i narcisisti 😁

  • @giovannagio6956
    @giovannagio6956 Рік тому +1

    Sei davvero brava continua così mi piace ascoltarti grazie

  • @gelsominaesempio2758
    @gelsominaesempio2758 2 роки тому +8

    No, però girano la frittata in modo da far credere che hanno vinto loro. No, non se la cava, chi lo conosce, appena può, scappa... e lui dirà sempre che è andato via per un suo comodo 🙄

  • @giovanniarmani3100
    @giovanniarmani3100 2 роки тому +7

    Condivido tutto sei bravissima ,grazie Mihaela

  • @MariaPesci-z6i
    @MariaPesci-z6i Рік тому +1

    Questo video mi dà serenità. Grazie!

  • @ssy580
    @ssy580 2 роки тому +11

    Grazie! Come sempre illuminante ❤️😘

  • @serpeverde7566
    @serpeverde7566 2 роки тому +13

    Ci piacerebbe vederli infelici e pentiti di averci lasciato e maltrattato. Sarebbe giusto. Ma la nostra soddisfazione sarebbe effimera se anche noi continuiamo a soffrire per ciò che ci hanno fatto. La nostra condizione non cambierebbe. Se invece riuscissimo a risollevarci, ad avere una vita soddisfacente, del narcisista non ci interesserebbe più niente. Ma il narcisista il suo karma lo ha trovato sin da piccolo. Sospetta sempre di essere manipolato e di essere preso in giro lui dagli altri. Teme sempre di tradirsi, che si scopra la recita. Questo gli dà adrenalina, non si può rilassare mai, ma deve essere sempre pronto a sparire. Per legare una persona deve scoprire i suoi punti deboli e lavorare per allontanarle tutti gli amici e familiari. Col pericolo che si scopra il suo gioco. Sono maestri in questo, vanno sul sicuro, sanno identificare gli anelli deboli della catena, ma non si sa mai quale possa essere la confidenza tra amici e familiari. Poi ormai un po' tutti conoscono il narcisismo patologico. Qualcuno lo attribuisce a sproposito (come fanno proprio i narcisisti), ma il pericolo di essere identificati è più presente che mai. Cercano una famiglia cui appoggiarsi, ma ritengono di dover competere con tutti i componenti a cominciare dal partner che di quella famiglia fa parte. Poi pensate in età matura: probabile che il/la partner abbia figli. Immaginate la gelosia del narcisista che è geloso delle attenzioni che si prodigano ai suoi stessi figli! Se il partner è molto più giovane, teme le corna ad ogni pie' sospinto. Questo è il karma del narcisista. Purtroppo è diventato anche il nostro karma perché dopo il narcy non ci si fida più di nessuno 😄.

  • @elsamipatrini7664
    @elsamipatrini7664 2 роки тому +6

    Grazie! Video TOP

  • @mizarluxor1285
    @mizarluxor1285 2 роки тому +11

    Il mio sogno ricorrente? Sbugiardarli tutti davanti alle persone con le quali hanno infangato me,tra tutti mio padre e il resto della famiglia che è rimasta alla sua sudditanza. Lieta di starmene in esilio

  • @deborahspena5064
    @deborahspena5064 3 місяці тому

    Ma quanti sono sti personaggi!
    Vedo che siamo tantissimi ad avere avuto almeno una esperienza con uno di loro, più o meno stesse vicissitudini!
    Speriamo che una volta usciti completamente da queste devastazioni psicologiche riusciamo in primis ad amarci completamente e poi a fidarci ancora !
    Complimenti dottoressa!

  • @jasmineperez1093
    @jasmineperez1093 2 роки тому +8

    Concordo con le ultime parole specialmente e anche con il resto ! Fantastica dott♥️🥳

  • @alessiaruffini6841
    @alessiaruffini6841 Рік тому +1

    Fin da piccola mi sono battuta ed è per questo che non abbiamo mai avuto un buon rapporto e lei impazzisce perché io non mi piego ormai ho raggiunto un tale controllo che penso abbia capito che non sono più disposta a subire le sue manipolazioni

  • @angelapansini5434
    @angelapansini5434 2 роки тому +6

    Mi sta incolpando di non averlo soccorso dopo una sua crisi (abuso di alcol) quando era già andato via di casa da mesi x fortuna dico io che schifo di persone che sono

  • @cristiancasela3278
    @cristiancasela3278 2 роки тому +1

    bella persona,bel video davvero profondo,grazie a te

  • @carminesommella171
    @carminesommella171 2 роки тому +2

    Quanto sei vera su questi argomenti io ne ho tre sul lavoro in più le scimmiette volante

  • @marika9547
    @marika9547 2 роки тому +11

    Tutto molto vero ...difatti x uscire da tutte questi abusi ho fatto la rinuncia all'eredita'! ora senza il capro espiatorio voglio vedere cosa faranno

    • @annacalosso8848
      @annacalosso8848 2 роки тому +1

      Io economicamente ci ho rimesso tantissimo.

    • @gigliolabaronti5
      @gigliolabaronti5 2 роки тому +1

      Nn faranno niente perché Gli hai dato quello che volevano

  • @valentinomarini1234
    @valentinomarini1234 2 роки тому +5

    Sei la migliore!

  • @alessandrocastagnaro7708
    @alessandrocastagnaro7708 2 роки тому +13

    Il problema nasce quando questa persona ti piace maledettamente e non riesci a staccarti

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 Рік тому +2

      Non può piacerti una persona del genere, che non ti rispetta, che ti disprezza e ti critica. Attrazione fisica, può anche essere che rimanga, ma a me dopo l'ultima presa in giro e svalutazione, mi è scaduto così tanto che non ci tornerei insieme mai più, non so nemmeno se ci tornerei per una cena, non ci penso più, e non me ne frega più niente ha totalmente perso credibilità e la mia fiducia. Ma devo dire che mi ha insegnato tanto, dopo questo non penso più a ex, e ho iniziato un percorso di consapevolezza di amore verso me stessa.

    • @alessandrocastagnaro7708
      @alessandrocastagnaro7708 Рік тому +1

      @@aleinwonderland3457 pesante come cosa ma si capisce che sei tosta.
      Io ci sono ancora dentro

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 Рік тому +2

      @@alessandrocastagnaro7708 Pensa ai valori in cui credi e chiediti se quella persona condivide i tuoi stessi valori. Se la risposta è no, è una inutile perdita di tempo ed energie. Disintossicati e riappropriati della tua unicità, questo ti renderà felice, e se ne accorgeranno anche le persone che hai intorno.

  • @ori2334
    @ori2334 2 роки тому +5

    Eccellente descrizione 👍👍

  • @LucaAnnibal-j2u
    @LucaAnnibal-j2u 5 місяців тому +1

    Il perdono è una questione tra loro e dio...spero che la mia lo incontri presto

  • @gabrymontry7314
    @gabrymontry7314 2 роки тому +10

    Esattamente così...fa di tutto per fartmi sclerare...è poi mi dice che sono fuori di testa. Ma come devo comportarmi quando comincia una discussione ?? Io provo ad ignorarlo perché adesso, grazie a te, ho capito che non serve discutere con lui , ma lui continua finché io non reagisco. E poi è proprio come dici...ha perso tante amiche ...ma secondo te di chi è la colpa...?? Ovvio...mia.🥺❤

    • @elenacolla8185
      @elenacolla8185 2 роки тому +2

      Idem come a me sembra una tortura cinese, mi logora piano piano con continue umiliazioni, non gli va mai bene niente, critica ogni cosa, se parlo, non gli va neanche bene il tono di voce che uso, mi porta ad un livello di pazzia, e alla fine lui dice che sono io la pazza. Piano piano ho imparato la tecnica del sasso grigio, lo ignoro, anche se è difficile, perché io non sono così, ma non è facile andarsene da un giorno all'altro. Voglio solo sopravvivere. Ed ho paura, perché so che anche se oggi è calmo e affettuoso, so che non durerà per molto, sono ciclici. Ho paura, questa non è una vita. Ho paura per come sarà in futuro.

    • @mariagianfrancesco6363
      @mariagianfrancesco6363 2 роки тому +1

      Elena sei sposata con lui? Avete figli? ... Per il tuo bene, per la tua salute mentale, emotiva, psicofisica, per la tua salvezza devi allontanarti da questa persona. Ti darà solo veleno! Se non lo sei , cerca di renderti più autonoma possibile. Devi renderti indipendente per potertela cavare da sola, per andartene e fargli " Ciao ciao!" Ma meglio " Addio!" con la manina. E se avete figli rivolgiti ad un avvocato per stabilire la loro gestione. Lui dovrà darti il mantenimento per i figli, per legge! E se non ne avete, dipende solo da te trovare la forza e creare le condizioni per uscirne. Ma devi assolutamente renderti indipendente. Chiedi aiuto a chi ti vuole bene. Non isolarti. Devi avere tanta forza, devi credere in te stessa, e agire per migliorare la tua condizione. Non permettere a questa persona di farti sentire sbagliata. Non permettergli di invalidarti, di umiliarti. Non permettergli di distruggerti, perché questo vuole fare. Ricordati che il matto è lui non tu. Ricordati che hai a che fare con una persona disturbata e che non esisterà un attimo a passarti sopra con ogni mezzo. Perciò resta centrata, sii convinta della tua verità e abbi fiducia in te. Devi uscirne Elena e riprendere in mano la tua vita. E farne un capolavoro! Coraggio Elena! Tu puoi! Se vuoi puoi!

    • @elenacolla8185
      @elenacolla8185 2 роки тому +1

      @@mariagianfrancesco6363 si sono sposata ho una figlia di 18 anni, ogni giorno mi dico :oggi faccio di tutto per andarmene, poi non ci riesco, non so dove andare, non ho autonomia finanziaria, i miei genitori sono anziani non ho di amiche perché mi ha isolato, lui ha due sorelle, tempo fa provai ad accennare a qualcosa ma ho visto il loro sguardo, come se fossi io la pazza, allora non ho più detto nulla

    • @mariagianfrancesco6363
      @mariagianfrancesco6363 2 роки тому +3

      A me è capitata la stessa cosa con la madre e la sorella. Lo hanno difeso e volevano mettere in dubbio me. Non otterrai niente da loro. Sono persone false. Ma tu conosci la verità. Cerca aiuto tra chi ti vuole bene. Un grosso abbraccio

    • @elenacolla8185
      @elenacolla8185 2 роки тому +1

      @@mariagianfrancesco6363 grazie 🙏

  • @Eva-zf9dl
    @Eva-zf9dl 4 місяці тому

    Tutto vero. Ma con me non ha vinto: l’ho sempre messo con le spalle al muro, e l’ho allontanato diverse volte. Due anni di destabilizzazioni, ma ora l’ho lasciato per sempre. Ha già fatto diversi tentativi di ripescarmi, ma non ho ceduto alle sue manipolazioni. Spero si stanchi e mi lasci in pace, anche perché io non tornerò mai più indietro. La lezione è stata dura ma credo mi sia servita: da ora in avanti starò molto attenta. Grazie per questi video. A me stanno facendo bene. Buon lavoro!!❤

    • @evereve_2457
      @evereve_2457  4 місяці тому

      @@Eva-zf9dl Anche questa lezione è servita Eva, forse per poi riconoscere e apprezzare l’amore autentico❤️

  • @NadiaDior-le8zu
    @NadiaDior-le8zu 9 місяців тому

    Verissimo 😢!!! Grazie 🙏 Dottoressa ❤ per i suoi video .

  • @terry7793
    @terry7793 2 роки тому +4

    Sempre molto brava ...ma dopo tanti anni riesce ancora ad offendermi e a farmi piangere ..

  • @barbaraolivieri7964
    @barbaraolivieri7964 2 роки тому +7

    Io mio ex,l'ultima che ha fatto è stato bloccare il mio numero sul telefono della madre,andando a trovarla senza dire nulla e bloccarmi sul suo w.app... Io credo che la gelosia che hanno sia incredibile,loro non conoscono i sentimenti, non sanno che le persone si vogliono bene,loro sono gelosi e " cattivi". Per poter arrivare alla madre,dopo più volte che gli chiedevo di dire alla mamma di telefonarmi,che non era giusto quello che ha fatto,ma diceva si..ma senza farlo,ho contattato una persona che la vede gli ho spiegato la cosa e se poteva dire alla signora di chiamarmi e che le aveva bloccato il mio numero e chat,lo ha saputo dallo stesso,e mi ha fatto della pazza,che devo curarmi,che io non devo sentire la madre,che devo stare lontano dalla sua famiglia..e mi ha bloccata ancora su telefono ect e mi ignora...
    Vorrei potermene liberare invece ancora 2 anni così.. no..per un maledetto debito che sta restituendo dandogli dietro col fiato sul collo.
    È un malato,è inconcludente,è arrogante,e bugiardo,ne potrei elencare a valanga.
    Quello che dice Dottoressa è tutto vero.

  • @pasqualediblasi9194
    @pasqualediblasi9194 2 роки тому +1

    Carissima come sempre complimenti❤️.Non ha senso avere a che fare con questi personaggi ,anche no .

  • @mizarluxor1285
    @mizarluxor1285 2 роки тому +5

    Allora dopo urli alzano le mani: s f i g a t i i i

  • @lauralami2488
    @lauralami2488 2 роки тому +3

    Infatti mio padre narcisista covert ha sempre scelto vittime che nn erano autosufficienti anche a mia madre con cui è rimasto per 20 anni aveva chiesto di lasciare il lavoro professionale! Mia madre era totalmente dipendente nn solo economicamente e nn solo da lui, dall'alcol e dalla madre!

  • @federicacaliari6811
    @federicacaliari6811 2 роки тому +6

    Grazie, sempre molto profonda e brava. 🙏❤️

  • @marcellaolivieri6380
    @marcellaolivieri6380 Рік тому +1

    Sei meravigliosa dottoressa 😘😘

  • @SarahElba
    @SarahElba 10 місяців тому +1

    Grazie di cuore A TE ❤

  • @ninap6980
    @ninap6980 Рік тому +1

    Sej molto brava ..complimenti ..

  • @francescaferraro3968
    @francescaferraro3968 2 роки тому +3

    Non accettano l' individualità dell' altro...bisogna ragionare al plurale... NOI... dire IO...non va bene...spiegare che a te qualcosa non piace, non va bene, ti fa passare per egoista ( manipolazione ) ...bisogna vivere in simbiosi, questo rispecchia anche il suo lato di insicurezza, ha bisogno dell' altro per "esistere", per avere "conferme del suo essere"

  • @donatodedomizio-sw2yl
    @donatodedomizio-sw2yl 5 місяців тому

    Video molto interessante e meticoloso,descrizione eccellente della personalità subdola di alcuni individui,che pur di appagarsi passano e seminano cadaveri qui e là .

  • @tizianacozzi1799
    @tizianacozzi1799 4 місяці тому

    Io gli ho risposto...non sono la tua pattumiera..apriti cielo,ha spaccato tutto

  • @Federicob7
    @Federicob7 Рік тому

    Mihaela ,io per il discorso dell'identità gli dicevo" io so fare il mio ,tu sei brava nel tuo" parlando dei nostri talenti...non mi sbilanciavo

  • @danidyfant3436
    @danidyfant3436 2 роки тому +9

    ... Mihaela,
    pur essendoci alcune differenze da narcisista a narcisista. . sembrano davvero tutti uguali! Ripetitivi. Ossessivi. A volte solo schematici oppure prolissi, lunghi, paranoicamente e inutilmente perfezionisti nelle descrizioni... Snervanti.
    Sembra che ce ne siano davvero tanti.
    Mi chiedo come sia possibile quindi che proprio gli avvocati non siano informati bene su questo "disturbo" che finisce come al solito a disturbare solo chi ha a che fare con loro.
    Qualcuno secondo me dovrebbe fare dei video sull'argomento, diretti soprattutto agli avvocati e alle "vittime" che hanno a che fare con problematiche di vita che sfociano spesso in situazioni in cui farsi "difendere" a livello legale diventa una vera impresa proprio per l'ignorare il problema dal punto di vista psicologico da parte dei legali.
    La terapia può aiutare la vittima a non affondare ma in certi casi non basta se si ha da risolvere per esempio proprietà o figli in comune o situazioni familiari tra fratelli etc... etc...
    COME SI PUÒ FARE A SVEGLIARE chi ignora questo problema così invalidante?
    Scusa la lunghezza 🤤 ma può davvero rimanere solo in ambito psicoterapeutico questo problema?
    Deve essere affrontato anche "legalmente".
    Sarebbe magnifico sapere cosa ne pensi.
    Grazie. 👌Trovo sia davvero interessante come tratti l'argomento! E la chiarezza con cui ne parli.

    • @emanuelapace5916
      @emanuelapace5916 2 роки тому +4

      Dany, hai perfettamente ragione, sto' affrontando una separazione dopo un matrimonio di 32 anni e un figlio, purtroppo istintivamente vengono considerate persone per bene, per cui chi non l'ha vissuta, non può capire. Ma noi (emotivamente sani) perché dobbiamo sperare nel karma? Poverini questi con il karma che li rincorre da quando sono nati ci giocano, tanto più squallida della loro di vita, chi la fa'? Sono individui insensibili alle meraviglie che la vita ci offre, perché privati di provare quelle emozioni, quelle sensazioni, l'amore, le relazioni autentiche, profonde,in pratica:- l' essenza della vita! Immaginate lo squallore che si portano dentro. Purtroppo non hanno proprio gli strumenti per costruire, il suo cervello gli ha bloccato l'emotività in età infantile. Penso non percepire mai tali sentimenti sia la botta di karma più dura che possa capitare ad un essere umano. Quindi come si prova dispiacere nell'incontrare un disabile che può spostarsi solo su una sedia a rotelle, così si prova la stessa tenerezza per questi poveracci che la loro disabilità se la portano dentro. È una patologia molto difficile da riconoscere anche per gli addetti ai lavori, figuriamoci cosa ne può sapere un avvocato, un giudice o un magistrato. INFORMAZIONE, bisogna che la legge intervenga dietro a questo enorme problema, che si organizzino degli incontri con psichiatri e i rappresentanti della legge. Se non si parte dalle basi, è inutile poi piangere sull'ennesimo femminicidio, spesso commentato così:- ma che strano che abbia commesso un delitto così proprio sulla donna che avrebbe dovuto amare, oppure:- incredibile! Sembrava una così brava persona! Capito come recitano di fronte alla società? Capito come riescono a manipolare amici, parenti, datori di lavoro ecc. Poi quando entrano la porta di casa e tolgono la maschera sono subdoli, traditori, bugiardi, maligni e sadici. Quanto può vivere bene un individuo così?

    • @danidyfant3436
      @danidyfant3436 2 роки тому +4

      @@emanuelapace5916
      Infatti la terapia e tutti i video anche interessanti, questo di Mihaela per esempio, sono di molto aiuto ma dallo psicoterapeuta chi dovrebbe andarci non ci finisce mai se non in rarissimi casi. Non avvertono mai nessun difetto nei loro comportamenti. Hanno di solito infatti una "intelligenza" machiavellica che mettono a punto, per auto difesa, in maniera magistrale e che li porta a proiettare tutte le loro carenze sull'altro. Conoscono tante persone con cui mostrano la parte migliore (???) di sé. che non è altro che una maschera e tutti li considerano persone di valore, simpatici... e pure "empatici". Roba da matti! Sono dei perfetti imitatori del personaggio giusto che vorrebbero sembrare agli altri.
      Studio da anni questi casi e ciò che noto ancora è il menefreghismo di chi non conosce cosa voglia dire e/o la poca curiosità per interessarsene.
      Il problema deve essere CAPOVOLTO. Ci si deve OCCUPARE di loro a livello di esperti. E non solo sostenere le loro "prede".
      E sembra che riescano a far prede loro anche tutti gli esperti di vari settori... Vi rendete conto che ci sono pure psicoanalisti da cui alcuni Narcisisti si rivolgono, magari spinti dal coniuge, che li mettono alla porta dopo poche sedute spedendoli da altri colleghi perché non li sopportano più a cause delle loro provocazioni continue?
      Ecco. Le loro provocazioni portano a non volersene occupare. E rimane solo alla vittima tutto il problema!
      URGE capovolgere la maniera in cui interessarsene. Una collaborazione attiva tra psicoanalisti e LEGALI. Ma che si occupino di loro non solo delle vittime.
      E pure facilitazioni per le "vittime", se non addirittura consulenze gratuite, perché spesso senza lavoro e quindi economicamente a terra.
      Buona fortuna a te, a tutte e a tutti! 🍀🐞🍀🐞🍀

    • @daniela-vd3iq
      @daniela-vd3iq 2 роки тому +1

      @@danidyfant3436 esattamente! Le terapie sono costose e i narcisisti sono molteplici e trovano terreno fertile in questa società che giudica ed etichetta in base a superficiali apparenze! Bisogna integrare le conoscenze psicoanalitiche con quelle giuridiche cominciando dall’università, dalla preparazione didattica che non è aggiornata su questi nuovi aspetti. Bisognerebbe divulgare la diagnosi per arginare i loro danni

    • @toresanna7162
      @toresanna7162 Рік тому

      I narcisisti sono dei veri attori,prima di farsi sgamare devi conoscerli bene,dunque gli avocati giudici credono più a loro che alla vittima,anzi bisogna stare attenti potresti passare dalla ragione al torto dentro al tribunale

    • @danidyfant3436
      @danidyfant3436 Рік тому

      @@toresanna7162
      beh! certo. Infatti sono abili manipolatori. Li sto studiando da parecchio. Ma chi li conosce infatti non cade nel loro tranello. Per questo accennavo all'importanza del fatto che chi è "vittima" [ devono essercene davvero tante mi sa! senza nemmeno potersi pagare psicoterapeuti ], possa avere l'opportunità di rivolgersi a dei legali, giudici... preparati sull'argomento.
      Affianco a un avvocato, un giudice, dovrebbe esserci uno psicologo. Si lavorerebbe in equipe. Si risolverebbero alcune vite piegate...

  • @VICARDAN80
    @VICARDAN80 2 роки тому +1

    brava, hai detto tutto perfettamente. grazie

  • @stefg.7833
    @stefg.7833 2 роки тому +1

    grazie di cuore per queste spiegazioni

  • @dorismaggiulli3254
    @dorismaggiulli3254 2 роки тому +2

    Lui vorrebbe che io facessi ciò che vuole ..prende il muso se dico no..inoltre spesso deve decidere cosa indossare e cosa comprare x quanto mi riguarda..se un vestito piace a lui me lo regala...se non è di suo gradimento no🙄

  • @michelagemma69
    @michelagemma69 2 роки тому +4

    Ero pazza e dovevo cercare un buon medico

  • @donadonatella1996
    @donadonatella1996 2 роки тому +1

    Grandeeee dott Ssa,👏😍

  • @valentinomarini1234
    @valentinomarini1234 2 роки тому +3

    Grazie!!!!

  • @Marina-rd9vf
    @Marina-rd9vf 2 роки тому +1

    ❤ Bravissima sempre...Grazie di cuore

  • @AnnaCarpi-lj1mw
    @AnnaCarpi-lj1mw Рік тому +1

    Grande❤❤❤❤

  • @federicocucco2569
    @federicocucco2569 2 роки тому +1

    Sempre più bella !

  • @bea5555-q3s
    @bea5555-q3s 2 роки тому +3

    Buonasera Prof ...davvero mi chiedo come mai il narcisista non paga mai il " conto " del male fatto ..? Grazie mille Dottoressa 🙋‍♀️🙏🎇🙂

  • @barbaramiatto348
    @barbaramiatto348 Рік тому +1

    Sono pazzi purtroppo 😢

  • @nunziatinaruggeri777
    @nunziatinaruggeri777 2 роки тому +2

    Io, nella narcisista ,di cui sono vittima ,riconosco la tattica del polpo. Butta l' inchiostro e intorpidisce sempre l'acqua per confondere tutto e tutti

  • @tizianapagliara7055
    @tizianapagliara7055 2 роки тому +1

    Purtroppo si cade in piedi .sempre

  • @stefanogaggioli6984
    @stefanogaggioli6984 2 роки тому +5

    Brava❤️

  • @janinapatriciadangese888
    @janinapatriciadangese888 2 роки тому +1

    mi piace molto questo argomento, ti ho scoperto per caso, bravissima ottima regia, saluti da Melboune

  • @daniela-vd3iq
    @daniela-vd3iq 2 роки тому +1

    Ciò che mi domando e perché io glielo abbia permesso… perché gli ho consentito ripetutamente di mortificarmi, di demolire le mie scelte personali e la mia identità diversa dalla sua, perché gli ho consentito di fare sceneggiate anche davanti ai miei figli? Era la seconda vita quella con lui, promettente di felicità e amore… non avevamo i vincoli di un matrimonio, beni o prole…. Perché continuavo a starci e a ritornare di continuo sui miei passi per ogni suo capriccio? Dopo avermi lasciata almeno 6/7 volte in modo “definitivo” tornava piange te come una fontana ed io non aspettavo altro… l’ultima volta non è tornato più. Devo dirgli perfino grazie. Ma il problema sono io che ora ho paura di ogni passo