tutto questo è capitato a me!! Mi son permessa di dire di no ad un familiare narcisista!! Mi ha fatto terra bruciata intorno: tutti i " miei" familiari improvvisamente diventati scimmie volanti...continuavano a contattarmi con comunicazioni ambigue o provocatorie...dopo un po' ( tanto dolore incredulità e finalmente forza d 'animo).....li ho scattato uno ad uno...meglio sola che "manipolata"!!!
@@sandrarezzonico5804 purtroppo è facile cadere nelle "trappole" dell'ape regina ...sono attori nati....e preferisco non controbattere o dare spiegazioni... perché intuisco la loro "non buona fede"...ho rinunciato
Penso che tu abbia ragione.Nn bisogna mai aver paura di loro,la nostra forza li demolisce,ma bisogna ricordare sempre il loro copione, sempre identico con tutte ,se facessimo una lista, saremmo convinte di essere state tutte con lo stesso uomo/donna.Vero che se non potrà più manipolarti, appena potrà proverà a sedurre qualcuno a noi vicino,ma non penso sia il caso di fargli sapere che sei al corrente della cosa,giusto? Non abboccheremo .❤❤❤
Descrivi perfettamente quello che ho vissuto. Un incubo dal quale sono fuori da parecchio per fortuna. Finalmente vivo la mia vita normale con persone che mi vogliono bene e sto ricostruendo meglio di prima il mio futuro. A me non mi distrugge nessuno, nemmeno i narcisisti . Nessuno più si dovrà permettere di farmi le cattiverie che mi hanno fatto.
Indipendenza, autostima, forza interiore, autonomia, autodeterminazione, fermezza, valore....impossibile cadere nella trappola disfunzionale, tossica e distruttiva.
Tutto perfettamente vero! C'è solo da andarsene e ricostruire una nuova vita migliore. Io ho conosciuto sul lavoro il mio ultimo partner narcisista. Mi ha costretta a lasciare il lavoro e dopo mi ha voluto "finire" cercando di distruggere il mio cuore. Io però sono rimasta lucida e ho chiuso la storia. Rabbioso ha inscenato una recita da teatrino di paese e se n'è andato sbattendo la porta e bloccandomi ovunque. Sono così. Non sopportano di non vedere le persone a terra e sotto il loro potere. Hanno una visione distorta della realtà e dunque possiamo solo uscire dalla loro realtà e sceglierne un'altra. La decisione è solo nelle nostre mani. Grazie ❤
Ma quanta ragione hai !!purtroppo sono costretta a lasciare il lavoro per una persona del genere ,ho provato per un anno ma lei niente non smette di fare esattamente quello che dici tu !campagna diffamatoria ,cercare di isolarmi ,ferirmi e tutto ciò perché l ho smascherata!Grazie per avermi dato la conferma di aver fatto il meglio per me !!
Già!! Tutto esatto ,i tuoi video ci aiutano tanto a non tornare più ne anche con il pensiero nel mondo oscuro e malvagio,riprenderci l'anima e le nostre energie pure e sane, andare sempre verso la Luce...💫.Grazie mille per questo utilissimo video 🤗❤
Ciao Michaela ti ascolto.per scoprire che razza veramente sono...mai.con il pensiero di qualcosa tra me e lui x carità...in tanti video lo.studiato molto bene e in più siamo dello stesso paese eravamo grandi amici...adesso non più e inutile che scrive tante malvagita ,poiché alla fine solo quelle sa scrivere ...altrimenti gli uscirebbe fuoco dalla bocca letterale...se fino a poco tempo fa hai letto che ci rispondevamo era solo che lui mi aveva tradito alle spalle al nostro paese questo verme...altrimenti io non avevo niente da condividere con lui...lui tutto ciò che scrive vorrei sapere come fa a inventare tante cose ,non so proprio perché non ci siamo mai salutati incontrati boo questo proprio non lo so... Appunto ieri ho trovato un suo parente e mi ha detto che abita da noi anche se è un po lontano, mi ha detto che non vuole avere nulla a che fare con loro! comunque se c'era qualcosa aveva tutto il diritto di venire a salutare ...neanche questo ha mai fatto...come possiamo dire che esistito qualcosa? Facciamoci una risata che è meglio. Adesso fa come l'amante di Liliana lo sa solo lui Ti ringrazio veramente tanto , e ti ammiro per come esponi le cose sei una meraviglia ,ti saluto dal ❤ buona continuazione ciao.
Sento le sue parole e penso continuamente a mia madre, vorrei non fosse così, sempre cosi critica di tutto, zero empatica nei confronti di noi figlie che ci siamo allontanate da casa, per diventare le donne indipendenti e forti che ci ha sempre detto di essere, adesso però non le va più bene, vuole essere al centro di ogni cosa, essere al corrente di tutto quello che facciamo e guai se non lo facciamo, diventa gelosa, tratti un pò invidiosa e molto spesso agressiva, le prova tutte, anche il vittimismo ultimamente, dice che fa così perché è in menopausa, usa questa scusa per coprire tutto quello che fa e dice. Le ho provate tutte, parlare con lei, ma all'ennesimo litigio, perché lei non ascolta il mio grido d'aiuto, perché è così che mi sento, svalutato e mediocre ai suoi occhi, ho deciso di dire basta, e ringrazio video come questi e persone come lei che si preoccupano di insegnarci che la saluta mentale e altrettanto importante. Grazie di cuore
Io sto cercando di uscirne, e sto guardando in faccia la realtà è spero tanto che un giorno riesca, ridere su di me ingenua :giorni insonni, senza cibo, rifiuto del cibo e dei miei amici veri. Vabbè i segnali c'erano ma io non li volevo vedere... Qui non mi sento sola grazie
Si e vero sembra il piu simpatico gentilissimo e alla mano con tutti poi dietro comincia sparlare tutti xche lui si vuole sentire piu importante e piu bravo di tutti ma non lo e…poi con chi li va li umilia x abbassare l’autostima poi dice lo facevo x il tuo bene…
Doc... come hai ragione! Quando io ho iniziato a staccarmi da lui ,ho iniziato a guardare il suo volto.gli ho scoperto tutte le sue bugie e tradimenti. Ora cerca in tutti i modi per ripescarmi. Ma non si espone mai diretto. Forse ha paura di me. Perché io sono una persona forte ... anche se sono caduta nella sua ragnatela
Video molto interessante che conferma esattamente la donna che ho conosciuto... dopo 3 mesi ho riconosciuto i tratti da narcisista cover...è esplosa x una cosa inesistente! Sono rimasto fermo, granitico nei suoi confronti senza cercarla e sto troncando la relazione mentre voleva ritornare...è rabbiosa! Fra qualche giorno verrà a prendersi le sue cose. Io sono una persona equilibrata, trasparente, intelligente e umile. Nel mio percorso di studi ho approfondito ai tempi la parte psicologica e psichiatrica, x questo ho riconosciuto i tratti caratteristici. Sono Infermiere, Massaggiatore e Massoterapista con molta sensibilità e spero di liberarmi di lei. Già dal primo mese e mezzo qualcosa di strano l'avevo percepito poi mettendo insieme i pezzi ho capito. Le voglio bene ma è tossica...ho attuato le contromisure alla lettera! La mia parte razionale ora è più vigile. ..
Nel pomeriggio è passata a prendere le sue cose a casa mia; sono rimasto distaccato, le ho offerto un caffè...poi ha chiesto se potevamo fare una passeggiata con i miei cani. Le ho detto: il tempo è bello, prova a chiedere a B. Al ritorno mentre mi faceva vedere le cose nel sacco ha detto: SAPPI CHE MI MANCHI! Io non ho risposto...mentre le aprivo la porta per salutarla forse si aspettava un bacio ma l'ho presa larga, educatamente l'ho baciata sulla guancia. La sua risposta: SAPPI CHE HAI FATTO UNA COSA ORRENDA! io ancora una volta non ho risposto, poi è uscita di casa. Io ho tristezza ma rimango nella mia posizione!! Non mi faccio sensi di colpa, ora vediamo...dovrò rivederla per motivi di studio ecc... È diventata un po rossa in viso, non è da lei! Forse aspettava un bacio diverso...non lo so e nemmeno mi interessa! So che non è mai stata lasciata prima da nessuno. L'ha sempre fatto lei... Si vedrà!!
Complimenti per aver riconosciuto subito con chi avevi a che fare, sei stato fortunato ad aver fatto quel genere di studi. Spero che a distanza di diverso tempo da quanto hai commentato il video tu sia riuscito a liberarti del soggetto in questione e possa condurre una vita più serena.
@@VincenzinaFinelli-pe5wp È successo che ci siamo ravvicinati; ho voluto provare d nuovo ma dopo qualche tempo stesso problema e mi sono allontanato di nuovo. In totale è durata 8 mesi. Sono rimasto single. Ho alti e bassi ma molto più sereno. Non si può stare vicino a queste persone. Sono incapaci d amare. Pace!!
Ancora non lo sai,se prima non lo conosci non puoi rendertene conto di cosa sia realmente capace. Quando vedi un minimo problema all'inizio di una relazione o amicizia,ricordati dell'iceberg.
Esperienza personale. In 11 anni di continui vai e torna, prendi e lascia, con le esatte modalità descritte nei video, ho provato con l'Amore, la Comprensione, la Compassione, Affetto, Disponibilità, Aiuto....ma non sono serviti, anzi, più dimostravo quelle qualità e più ne approfittava, e infatti se ne andata nuovamente senza spiegazioni, e so già che proverà a ritornare. Hanno bisogno di aiuto, ma non lo accettano, forse solo un forte trauma, ma veramente forte, può risolvere la loro condizione o almeno iniziare a mettersi in discussione.
I tuoi video sono molto utili, sono stata presa di un narcisista manipolatore per 3 anni e mezzo, un giorno all'ennesima frase "se te ne vai non ho nulla da perdere, mi sparo un colpo" ho chiamato i carabinieri e poi me ne sono andata, lui vorrebbe far intendere a tutti che io sono la matta che lo ha sfruttato mentre lui è la vittima. Lui aveva e voleva il controllo su tutto, lui voleva che facessi come diceva lui e se facevo di testa mia era sempre sbagliato, raccontava bugie,scriveva messaggi alle sue amiche e alla ex moglie e raccontava cose mai successe tipo che mentre ero in ospedale lui aveva fatto se..so con la sua segretaria (ex segretaria che vive in Svizzera e che di sicuro non era qui mentre ero in ospedale), a distanza di 5 anni ho scoperto tante altre bugie che mi diceva perché io mantenessi le distanze con alcune persone; ha tentato di agganciare tutta la mia famiglia a cominciare dai miei figli e mia nuora, consuocere, mio zio miei fratelli ecc per dare la sua versione dei fatti e per screditarmi e sminuirmi in modo tale da crearmi il vuoto attorno. È arrabbiato perché sono riuscita ad andarmene e ha minacciato di morte il mio attuale compagno.
Questo video e' completo! Sei bravissima, hai dato un'ottima e chiara spiegazione di tutto i meccanismi assurdi di queste persone malvage. Grazie per i tuoi preziosi consigli, ti stimo tanto 🥰
Si è detto tanto e da anni che studio il Comportamento del narcisista perche ne ho amato uno e pazzesco della manipolazione che ti fa vivere ! Non hanno veramente un cuore ! Si ce l hanno ma oserei dire che fatto di puro Ghiaccio ! Vi puo ferire in ogni momento .. proprio quando tutto sembra proceder bene e li che casca l asino .. ha paura mille scuse ti ferisce e lo fara all infinito perche sa che tu lo ami e perdoni sempre! Be alla fin dei suoi tira molla infiniti a mio previa impazzamento mentale l ho bloccato!!
Sono stata vittima di un narcisista per sette anni quando ero adolescente! Ringrazio di aver conosciuto il mio fidanzato successivo che mi ha fatto tornare splendida come un sole! Grazie a Dio esistono anche persone meravigliose! Di viscidi finti ne ho piene le scatole! Anche una donna... Pessima infatti è finita a lavorare in banca...
Credo sia importante fare informazione su questo disturbo della personalità che è causa nel malcapitato di enorme sofferenza. Mi auguro che sempre più persone, grazie a questi video molto istruttivi, si rendano conto di questa patologia e la riconoscano nell'altro. Se uno poi finisce nella rete del narcisista si deve chiedere quale ferita deve risanare, perché ci si lega a tipi del genere e perché non ha dato importanza ai segnali che ha ricevuto perché i segnali ci arrivano ma non li vogliamo guardare. Grazie per questo insegnamento. ❤️🌹
Nel mio casa sono nata da mia mamma narcisista covert che mi odiava e mi ha odiata sempre e cosi si cresce come caproespiatorio e siamo facilmente manipolabili
Dottoressa grazie mille per il suoi video e le sue riflessioni che ci aiutano veramente a "riprendere il controllo" sulle nostra vita. Io ho messo già in pratica molto dei suoi consigli e la ringrazio di cuore ancora una volta. Sopratutto su questa discordanza tra body language e parole.
Bravissima dottoressa. Questo video è il mio preferito!👍 🎯 spero apra gli occhi a tanti/e uomini e donne. È vero, sono fragilissimi e si spacciano x duri. Io ormai lo compatisco e provo pena. Ho chiuso mooolto tempo fa.
Io sono la vittima di una narcista, diventata moglie del mio ex-marito. Tu la descrivi perfettamente. Grazie dei consigli. Mi sono molto utili, in quanto manipola anche i miei figli.
Sto sopravvivendo da anni al coniuge. La fortuna mi ha dato l'autostima sufficiente e lo studio mi sta dando la conoscenza per difendermi. Quindi grazie, anche in questo video trovo spunti
Nel ripescaggio mi ha percepito forte: ha applicato un love bombing breve e molto diluito, rispetto al primo (l'ho illuso, solo perché ero costretta a lavorare con lui); poi ha giocato la carta del pietismo: ha finto di commuoversi e mi ha detto "tu riesci a commuovermi come nessun'altro", mentre io lo guardavo perplessa, perché avevo capito che erano lacrime finte. Sicuramente mi ha diffamato in giro, ma mi rimbalza, sono lontana da lui e dal suo entourage. Ormai ho vinto io! Infatti è sparito 😅🎉🎉🎉
@@emanuelaforesti8225 davvero!! Pensa che, secondo me, è impotente e ha problemi di dimensioni.... Infatti ha perversioni, millanta doti di grande amatore, ma non ha mai fatto nulla con me in tal senso.
Tutto assolutamente vero, il serpente cambia pelle ma rimane pur sempre un serpente, bisogna proteggersi sempre solo quello che non si dice non si scopre, diversamente useranno qualsiasi cosa per ferirvi, imparare a fare affidamento solo ed esclusivamente sulle proprie forze
"Quando tutti recitano in sintonia la stessa poesia..." grazie, questa frase mi ha illuminato. Se si riesce a non cedere in questa trappola collettiva allora si, si è forti abbastanza per gestire ogni situazione!
Purtroppo se sei solo tutti vorranno metterti il bastone tra le ruote. Sia chi manipola, per non vedere svanire il suo potere, sia chi è dipendente, perché si troverebbe spaesato e senza punti di riferimento.
Ha descritto perfettamente mio figlio, sto vivendo una situazione traumatica ho deciso il non contact, , sto chiedendo aiuto per una terapia psicologica, speriamo bene anche perché è molto aggressivo. I miei complimenti Dottoressa lei è bravissima ! Ascoltando i suoi video mi aiuta a rimanere nella realtà e a non farmi prendere dall emozioni
Complimenti perche' hai descritto perfettamente delle dinamiche che sto vivendo con delle persone affini ... (buttato fuori casa dopo accordi presi davanti al notaio in forma verbale)
Mi piacciono molto i tuoi video. Tutte le fasi che hai descritto in ordine preciso mi ha fatto passare il narcisista, ma non ha mai considerato lui, che oltre ad essere una persona forte, sono a compimento del corso di crescita personale e professionale. Occorre sempre focalizzare l’attenzione su se stesse e sui propri obiettivi che la verità sull’altra persona presto o tardi verrà fuori, con una differenza che avrai preso le distanze ma soprattutto avrai fortificato la base è le provocazioni ti scivoleranno.
Ha ragione dottoressa, ora che non me lo filo più per niente e per me è diventato invisibile, mi dice che sono cattiva, ma io non gli faccio nessuna cattiveria. Pensare che quando mi ha conosciuta, mi ha detto: tu sei molto bella, ma la cosa migliore è il tuo "CARATTERE". Ci aveva visto bene sin da subito. Ogni tanto quando dice che sono cattiva, gli ricordo queste frasi...Non mi cerca più, perché come ho già avuto modo di scrivere altre volte, il tumore che ha, lo ha colpito proprio nel lato sessuale. Non funziona più. Però lui si comporta come se fosse uno stallone, che per altro non è mai stato. Grazie a lei dottoressa, è molto preziosa con i suoi consigli. Per un po' di giorni non l'ho vista su youtube, mi è mancata molto. Lei è il mio coraggio e la mia forza. Grazie mille❤
la stessa cosa per me vivo con un ragazzo pakistano da tre anni ora lui e andato via lui non sa cosa vuole dice mille cose al giorno sbaglia lui e da la colpa a me in modo che io posso inervosismi con lui così mi blocca poi se lo rifiuto io mi umilia perché così dottoresa cosa devo fare io lo amo anche se mi tratta male non riesco liberarmi di lui cosa devo fare lui non mi cerca quasi mai
@@whitelove4105 mi prende in giro non prende mai una decisione mi umilia poi .mi fa innervosire così lui da la colpa a me ad esempio mi dice che un uomo non deve dire ti amo a una donna oppure oggi tanti parole poi sparisce
Mi congratulo con Lei, ha spiegato in modo dettagliato e preciso tutto ciò che ho vissuto io. La nostra arma è la consapevolezza e sicurezza delle proprie idee, osservando ciò che fa invece di perdersi in ciò che dice.
Cercano qualcosa di forte e di autentico solo per un motivo : distruggerlo. Almeno la mia ex divideva il mondo in due: buoni (intesi degni) e cattivi (intesa feccia umana, indegni e immondizia). Tendenzialmente i primi emanavano nella sua testa una idea di forza dovuta o ad una forza reale di personalità o ad una condizione sociale (che ammirava, essendo effimeri) o perché persone utili a loro. La forza li attira, lei era attirata ma non appena iniziano a devastarti psicologicamente, inizi a perdere la magia. Fino allo scarto. Tendono a indebolirti in tutti i modi, insinuando dubbi sulla tua persona, marcando i tuoi difetti, sminuire il tuo lavoro e le tue ambizioni, allontanandoti da amici o potenziali amici (infatti potresti conoscere gente sana che magari ti fa aprire gli occhi sulla relazione di merda che hai). Per la cronaca mesi fa fui mollato e dovetti anche provvedere ad una serie di cose annesse alla casa dove vivevamo (non si preoccupo' di nulla se non di andarsene, e ricordo che al telefono se la rideva pure).
Ti stavo dicendo che Tutti credono a lui......io e mia figlia siamo state Isolate da tutti e ci vuole portare alla disperazione. Mi ha anche Denunciata un sacco di volte. Grazie Grazie per aver spiegato bene questo gravissimo problema a Noi vittime del Narcisista.❤❤❤Maria
Grande dottoressa mi sono iscritta adesso e devo dire che il mio pensiero su persone vili o narcisiste come vogliamo chiamarle .....lei lo sta spiegando egregiamente🥰 sta scoprendo i loro 'altarini' e consapevolizzando molte persone empatiche a cui nn passerebbe mai nell' anticamera del cervello usare tutte queste strategie perché le persone empatiche normalmente stanno bene con se stesse hanno rispetto x gli altri nn hanno bisogno di manipolare nessuno proprio perché vivono e lasciano vivere .Dovrebbero vedere i suoi video moltissime persone perché come dice lei i narcisisti portano gli altri alla loro opinione come fossero pecore ! Ecco.......le 'pecore' che si fanno ingannare da questi elementi e contribuiscono a distruggere l l'obbiettivo dovrebbero seguire i suoi video così aprirebbero gli occhi... e forse così si faranno qualche domanda? Che magari prima di credere dovrebbero sentire le due 'campane '? c'e un detto che dice nn discutere con un idiota ti metti al suo livello e ti batte in astuzia mai di più vero ! Un grande abbraccio grande perché con il suo lavoro sta infondendo informazione e consapevolezza 💙
Ciao cara Michaela . Quando spieghi il narcisista é come rivivere il brutto capitolo della mia vita durato tanto anni. Lui ha voluto solo sfilirmi e cambiarmi, cercava di allontanarmi anche dalla mia famiglia ma con nessun risultato. Un ottimo attore ma quando ho capito il suo gioco tutto è risultato vano e lui nn riusciva a capire come io fossi cambiata. Ma tenevo la calma con pugno fermo seguivo solo le mie idee ed il mio modo di pensare. Ma anche questo era un duro lavoro. Poi lo scarto... cmq ha fatto decidere me di allontanarci in quanto c'era una nuova preda. Ma la cosa più interessante è che lui ha trovato un'altra persona peggio di lui che comanda e gestisce il rapporto diventando una pecorella. Grazie per i tuoi video sempre molto utili. Buona giornata.
Video sempre perfetti illuminanti, averli ascoltati anni fa mi avrebbero tolto anni di sofferenza.. Si lui molto ravo come attore e a rigirare frittate x chi nn sa niente e lo vede come lui vuol farsi vedere e una brava persona 😡. Un abbraccio e... Grazie❤️
Inquietante rivedere la mia storia sotto questa luce, eppure è stata proprio così. Tante volte l'ho visto come un serpente, non sbagliavo evidentemente. Ho perso ancora un po' della mia ingenuità forse, spero. Il problema di queste persone è che non potranno mai godere della vera felicità, come se avessero una maledizione. Mi domando se con la loro consapevolezza potranno mai cambiare, ma per loro stessi, per migliorarsi come esseri viventi 🤔
Grande! Beccato/a in pieno. È incredibile ma vero. Ma come può una persona che ti ama volere la tua distruzione? Come può chiamare i tuoi colleghi di lavoro per farti fuori e farti buttare su una strada? Come può volere la tua distruzione, la tua morte? Questo è odio puro. E chi è il padrone dell’odio? Alla luce di questo, si può ancora parlare di semplice disturbo della personalità?
Buongiorno. Sto guardando molti video di esperti che parlano di queste persone. Lo faccio perché penso di essere un narcisista (covert in particolare) e per questo motivo ho iniziato un percorso psicoterapeutico. È una novità per me essere arrivato a questo punto perché prima non avevo nemmeno il dubbio di esserlo, se lo faccio o l'ho fatto ero inconsapevole. Poi certo ci sarà pure chi calcola perfettamente le sue mosse
Parla o di narcisismo solo tra coppie ma io orfana di entrambi i dei genitori una coppia ha preso me e mio fratello convincendo i miei zii e raccontando tante promesse (adozione) e tante bugie. Quando i miei parenti se n 'accorsero ci fu un finimondo tra miei parenti paterni e materni ma quel signore non indietreggio. Ci faceva passare bassi per poter primeggiare lui. Miei parenti fecero di tutto x toglierci mio fratello li lascio io sono rimasta nonostante tutto la amavo fossero stati ricchi li avrei lasciati ma non avevano neanche i soldi x il pane e mi facevano pena ma qualunque cosa succede a la colpa era mia molto manipolatore comunque sono rimasta fdai nove anni fino a 22anni ch mi sono sposata. Avrei un romanzo da raccontare ma io li amavo pur capendo che erano a affettivi. Gli ho accuditi fino alla loro morte. Dopo tanti anni sono andata da una psicologa mi ha aperto gli occhi e mi disse che il mio attaccamento a loro era causa della mia dipendenza affettiva. Ora ho lamia bella famiglia ma mi rosichi dalla rabbia che ho accettato x tredici anni una vita da inferno. E se avessi parlato con altri non sarei stata creduta quindi ho sempre immaganizzato tutto nello stomaco e nervi
@@aleder74 il mio venne con me a fare terapia di coppia, ma facemmo solo 1 incontro perché capii che veniva per farmi prendere per pazza. Sperava di avere una diagnosi a mio svantaggio. Invece lo psicologo gli oppose molte osservazioni: lui disse che avevo manipolato lo psicologo 😄. Questo mi ha confermato che lui aveva fatto ciò con un paio di medici ( non psicologi) cui mi ero rivolta in precedenza. Ho raccontato su un social ad una psicologa il fatto che sia venuto dallo psicologo e mi hanno detto che questo lo fanno i peggiori narcisisti perversi.
Ciao Michaela, ti seguo da un po’ e sei davvero fonte di conferme, riflessioni e conforto ❤️ anche questo video è stato utile perchè stavo per fare un errore! Il mio narcisista è mia zia, ben 3 settimane fa mi ha chiamata e gli effetti di quella telefonata, purtroppo si fanno ancora sentire… mi ha sentito serena e sicura mentre parlavo di un problema importante che sto cercando di gestire nel miglior modo possibile. Mia zia sa che due anni fa ho subito due lutti gravissimi e “innaturali”… bene! Come ha sentito la mia serenità e fiducia verso il presente e il futuro, mi ha massacrata, dandomi dell’irresponsabile e della disorganizzata. Ora ti chiedo: perchè le sue parole mi fanno ancora male? Lo so che è mi usa come valvola di sfogo delle sue frustrazioni… ma a livello emotivo ci sto male
Stai male perché sei sensibile!! E ti sembra impossibile e "fuori luogo" la sua incomprensione...ma... concentrati su di te !! Lascia stare!! Accerchiati di persone positive...e..con tua zia: basso, bassissimo profilo!!
Il narci è. Mio marito ma questa separazione è un terno al lotto fiumi di parole non c'è la farò mai che disgrazia essermi imbattuta in uno così .mi fatto intorno terra bruciata Con famiglia , fratello lavoro non per quanto avrò la forza di lottare ancora i tuoi video mi rassicurano ma comunque io noi riesco a farla finita se ne inventa sempre una a suo vantaggio naturalmente. Cosa mi puoi dire dimmi che a breve finirà Grazie
@@lorimicky3032 grazie di cuore! Hai colto nel segno! Sono sensibile è vero e lei lo sa, purtroppo. E penso anche che sia un aspetto che mi invidia, nel senso che lei vorebbe, perchè mi critica per questo
@@rosazappia1579 vorrei dire una cosa mia, tu non c'è lai la possibilità di andare via di casa, così da trovare un'altra casa e lo lasci definitivo,...solo così sarai tranquilla...se lo fai troverai quella pace che il narc non ti ha mai dato.auguroni x tutto.ciao.
Ho capito anch'io che ormai non ho nulla da perdere e spero di essere arrivata all' ultimo capitolo in tribunale, anche se temo che un soggetto di questo tipo cercherà sempre di tormentarmi. La differenza sta nel fatto che l'ho identificata come "narcisista"
Grazie di cuore questo video spiega perfettamente quello che mi sta accadendo sono una persona centrata e lo scontro è inevitabile come ha spiegato le sue parole mi chiariscono tante cose e mi aiutano a fortificarmi grazie ancora
tutto questo è capitato a me!! Mi son permessa di dire di no ad un familiare narcisista!! Mi ha fatto terra bruciata intorno: tutti i " miei" familiari improvvisamente diventati scimmie volanti...continuavano a contattarmi con comunicazioni ambigue o provocatorie...dopo un po' ( tanto dolore incredulità e finalmente forza d 'animo).....li ho scattato uno ad uno...meglio sola che "manipolata"!!!
Scartati
Come è vero. Triste solo che gli altri cascano nelle recite di sti narci... e credono a loro. Peccato.
@@sandrarezzonico5804 purtroppo è facile cadere nelle "trappole" dell'ape regina ...sono attori nati....e preferisco non controbattere o dare spiegazioni... perché intuisco la loro "non buona fede"...ho rinunciato
Bravissima
😢😢 come combattere mi ha buttato giù
Una cosa è sicura. Il lavoro adatto per questi soggetti è il teatro e la recitazione.
Oo
Ooo
Non sono d'accordo ....il teatro e la recitazione hanno bisogno di empatia per essere fatti veramente bene.
@@crisblis cspisco ma la recita gli riesce bene. Sono manipolatori e occorre tenerli lontani.
Esatto.
Sono attori da Oscar
Penso che tu abbia ragione.Nn bisogna mai aver paura di loro,la nostra forza li demolisce,ma bisogna ricordare sempre il loro copione, sempre identico con tutte ,se facessimo una lista, saremmo convinte di essere state tutte con lo stesso uomo/donna.Vero che se non potrà più manipolarti, appena potrà proverà a sedurre qualcuno a noi vicino,ma non penso sia il caso di fargli sapere che sei al corrente della cosa,giusto? Non abboccheremo .❤❤❤
Descrivi perfettamente quello che ho vissuto. Un incubo dal quale sono fuori da parecchio per fortuna. Finalmente vivo la mia vita normale con persone che mi vogliono bene e sto ricostruendo meglio di prima il mio futuro. A me non mi distrugge nessuno, nemmeno i narcisisti . Nessuno più si dovrà permettere di farmi le cattiverie che mi hanno fatto.
😅esato e mia mamma cosi e covert
Indipendenza, autostima, forza interiore, autonomia, autodeterminazione, fermezza, valore....impossibile cadere nella trappola disfunzionale, tossica e distruttiva.
Tutto perfettamente vero! C'è solo da andarsene e ricostruire una nuova vita migliore. Io ho conosciuto sul lavoro il mio ultimo partner narcisista. Mi ha costretta a lasciare il lavoro e dopo mi ha voluto "finire" cercando di distruggere il mio cuore. Io però sono rimasta lucida e ho chiuso la storia. Rabbioso ha inscenato una recita da teatrino di paese e se n'è andato sbattendo la porta e bloccandomi ovunque. Sono così. Non sopportano di non vedere le persone a terra e sotto il loro potere. Hanno una visione distorta della realtà e dunque possiamo solo uscire dalla loro realtà e sceglierne un'altra. La decisione è solo nelle nostre mani. Grazie ❤
❤️💪
Ma quanta ragione hai !!purtroppo sono costretta a lasciare il lavoro per una persona del genere ,ho provato per un anno ma lei niente non smette di fare esattamente quello che dici tu !campagna diffamatoria ,cercare di isolarmi ,ferirmi e tutto ciò perché l ho smascherata!Grazie per avermi dato la conferma di aver fatto il meglio per me !!
Già!! Tutto esatto ,i tuoi video ci aiutano tanto a non tornare più ne anche con il pensiero nel mondo oscuro e malvagio,riprenderci l'anima e le nostre energie pure e sane, andare sempre verso la Luce...💫.Grazie mille per questo utilissimo video 🤗❤
sono contenta, il vostro feedback è importante!
Ciao Michaela ti ascolto.per scoprire che razza veramente sono...mai.con il pensiero di qualcosa tra me e lui x carità...in tanti video lo.studiato molto bene e in più siamo dello stesso paese eravamo grandi amici...adesso non più e inutile che scrive tante malvagita ,poiché alla fine solo quelle sa scrivere ...altrimenti gli uscirebbe fuoco dalla bocca letterale...se fino a poco tempo fa hai letto che ci rispondevamo era solo che lui mi aveva tradito alle spalle al nostro paese questo verme...altrimenti io non avevo niente da condividere con lui...lui tutto ciò che scrive vorrei sapere come fa a inventare tante cose ,non so proprio perché non ci siamo mai salutati incontrati boo questo proprio non lo so...
Appunto ieri ho trovato un suo parente e mi ha detto che abita da noi anche se è un po lontano, mi ha detto che non vuole avere nulla a che fare con loro! comunque se c'era qualcosa aveva tutto il diritto di venire a salutare ...neanche questo ha mai fatto...come possiamo dire che esistito qualcosa? Facciamoci una risata che è meglio.
Adesso fa come l'amante di Liliana lo sa solo lui
Ti ringrazio veramente tanto , e ti ammiro per come esponi le cose sei una meraviglia ,ti saluto dal ❤ buona continuazione ciao.
0p9 e oooo
Vorrei tu facessi un video sul condizionamento che subisce un bambino a scuola. Ti ringrazio
Sento le sue parole e penso continuamente a mia madre, vorrei non fosse così, sempre cosi critica di tutto, zero empatica nei confronti di noi figlie che ci siamo allontanate da casa, per diventare le donne indipendenti e forti che ci ha sempre detto di essere, adesso però non le va più bene, vuole essere al centro di ogni cosa, essere al corrente di tutto quello che facciamo e guai se non lo facciamo, diventa gelosa, tratti un pò invidiosa e molto spesso agressiva, le prova tutte, anche il vittimismo ultimamente, dice che fa così perché è in menopausa, usa questa scusa per coprire tutto quello che fa e dice. Le ho provate tutte, parlare con lei, ma all'ennesimo litigio, perché lei non ascolta il mio grido d'aiuto, perché è così che mi sento, svalutato e mediocre ai suoi occhi, ho deciso di dire basta, e ringrazio video come questi e persone come lei che si preoccupano di insegnarci che la saluta mentale e altrettanto importante. Grazie di cuore
@@samantharomero8272 ❤️
Pensa solo a te, e salvati, loro non cambiano.....
@@assimediacarmen8437 😘
sembra che hai vissuto in primo piano la situazione perché la spieghi cosi bene.. parola per parola. grazie di cuore
Sto divorando i tuoi video. Sono appena riuscito ad allontanare una donna narcisista dalla mia vita. Grazie
Bravo.sono diavoli persone cosi
fortunato te👍🍀ti sei appena salvato la VITA
Mai avere (fiducia di un Serpente) Esatte parole.. grazie.
Mai chiesto perdono. Ha solo ragione e gli altri hanno torto. Si contraddice sempre ma non ammettere il castello di bugie
Me ne sono resa conto......sta manipolando gli altri e purtroppo sono ai suoi piedi spaventati !! È tutto verissimo hai ragione.
Io sto cercando di uscirne, e sto guardando in faccia la realtà è spero tanto che un giorno riesca, ridere su di me ingenua :giorni insonni, senza cibo, rifiuto del cibo e dei miei amici veri. Vabbè i segnali c'erano ma io non li volevo vedere... Qui non mi sento sola grazie
Ciao Stefy!
Non sei sola. Un abbraccio❤️
Ti capisco, l'ho passato anch'io e ancora adesso, per non parlare del male che mi sta facendo, proprio parlando male di me con tutti
Si e vero sembra il piu simpatico gentilissimo e alla mano con tutti poi dietro comincia sparlare tutti xche lui si vuole sentire piu importante e piu bravo di tutti ma non lo e…poi con chi li va li umilia x abbassare l’autostima poi dice lo facevo x il tuo bene…
Doc... come hai ragione! Quando io ho iniziato a staccarmi da lui ,ho iniziato a guardare il suo volto.gli ho scoperto tutte le sue bugie e tradimenti. Ora cerca in tutti i modi per ripescarmi. Ma non si espone mai diretto. Forse ha paura di me. Perché io sono una persona forte
... anche se sono caduta nella sua ragnatela
Video molto interessante che conferma esattamente la donna che ho conosciuto... dopo 3 mesi ho riconosciuto i tratti da narcisista cover...è esplosa x una cosa inesistente! Sono rimasto fermo, granitico nei suoi confronti senza cercarla e sto troncando la relazione mentre voleva ritornare...è rabbiosa! Fra qualche giorno verrà a prendersi le sue cose. Io sono una persona equilibrata, trasparente, intelligente e umile. Nel mio percorso di studi ho approfondito ai tempi la parte psicologica e psichiatrica, x questo ho riconosciuto i tratti caratteristici. Sono Infermiere, Massaggiatore e Massoterapista con molta sensibilità e spero di liberarmi di lei. Già dal primo mese e mezzo qualcosa di strano l'avevo percepito poi mettendo insieme i pezzi ho capito. Le voglio bene ma è tossica...ho attuato le contromisure alla lettera! La mia parte razionale ora è più vigile. ..
Nel pomeriggio è passata a prendere le sue cose a casa mia; sono rimasto distaccato, le ho offerto un caffè...poi ha chiesto se potevamo fare una passeggiata con i miei cani. Le ho detto: il tempo è bello, prova a chiedere a B.
Al ritorno mentre mi faceva vedere le cose nel sacco ha detto: SAPPI CHE MI MANCHI!
Io non ho risposto...mentre le aprivo la porta per salutarla forse si aspettava un bacio ma l'ho presa larga, educatamente l'ho baciata sulla guancia.
La sua risposta: SAPPI CHE HAI FATTO UNA COSA ORRENDA!
io ancora una volta non ho risposto, poi è uscita di casa.
Io ho tristezza ma rimango nella mia posizione!! Non mi faccio sensi di colpa, ora vediamo...dovrò rivederla per motivi di studio ecc...
È diventata un po rossa in viso, non è da lei! Forse aspettava un bacio diverso...non lo so e nemmeno mi interessa!
So che non è mai stata lasciata prima da nessuno. L'ha sempre fatto lei...
Si vedrà!!
Anch'io l'ho conosciuta è un disastro
Bravo!
Complimenti per aver riconosciuto subito con chi avevi a che fare, sei stato fortunato ad aver fatto quel genere di studi. Spero che a distanza di diverso tempo da quanto hai commentato il video tu sia riuscito a liberarti del soggetto in questione e possa condurre una vita più serena.
@@VincenzinaFinelli-pe5wp
È successo che ci siamo ravvicinati; ho voluto provare d nuovo ma dopo qualche tempo stesso problema e mi sono allontanato di nuovo. In totale è durata 8 mesi. Sono rimasto single. Ho alti e bassi ma molto più sereno. Non si può stare vicino a queste persone. Sono incapaci d amare.
Pace!!
Mamma mia che TRISTEZZA 😢 Fino a ieri non sapevo chi fosse Il Narcisista... Ora lo so..
❤
Ancora non lo sai,se prima non lo conosci non puoi rendertene conto di cosa sia realmente capace.
Quando vedi un minimo problema all'inizio di una relazione o amicizia,ricordati dell'iceberg.
Ma dico io invece di perdere tempo con queste dinamiche disfunzionali non sarebbe più semplice amare Grazie dottoressa
Esperienza personale. In 11 anni di continui vai e torna, prendi e lascia, con le esatte modalità descritte nei video, ho provato con l'Amore, la Comprensione, la Compassione, Affetto, Disponibilità, Aiuto....ma non sono serviti, anzi, più dimostravo quelle qualità e più ne approfittava, e infatti se ne andata nuovamente senza spiegazioni, e so già che proverà a ritornare. Hanno bisogno di aiuto, ma non lo accettano, forse solo un forte trauma, ma veramente forte, può risolvere la loro condizione o almeno iniziare a mettersi in discussione.
I tuoi video sono molto utili, sono stata presa di un narcisista manipolatore per 3 anni e mezzo, un giorno all'ennesima frase "se te ne vai non ho nulla da perdere, mi sparo un colpo" ho chiamato i carabinieri e poi me ne sono andata, lui vorrebbe far intendere a tutti che io sono la matta che lo ha sfruttato mentre lui è la vittima. Lui aveva e voleva il controllo su tutto, lui voleva che facessi come diceva lui e se facevo di testa mia era sempre sbagliato, raccontava bugie,scriveva messaggi alle sue amiche e alla ex moglie e raccontava cose mai successe tipo che mentre ero in ospedale lui aveva fatto se..so con la sua segretaria (ex segretaria che vive in Svizzera e che di sicuro non era qui mentre ero in ospedale), a distanza di 5 anni ho scoperto tante altre bugie che mi diceva perché io mantenessi le distanze con alcune persone; ha tentato di agganciare tutta la mia famiglia a cominciare dai miei figli e mia nuora, consuocere, mio zio miei fratelli ecc per dare la sua versione dei fatti e per screditarmi e sminuirmi in modo tale da crearmi il vuoto attorno.
È arrabbiato perché sono riuscita ad andarmene e ha minacciato di morte il mio attuale compagno.
Sono gretti e poveri di tutto dall'anima ai sentimenti. GRAZIE A TE 😘
È tutto verissimo, riprendere il controllo con il vittimismo e subito dopo ricominciare con gli abusi in modo più frequente e sadico di prima!
successo a me è l inferno vero DIAVOLI👹
descrizione perfetta.
Questo video e' completo! Sei bravissima, hai dato un'ottima e chiara spiegazione di tutto i meccanismi assurdi di queste persone malvage. Grazie per i tuoi preziosi consigli, ti stimo tanto 🥰
Bellissima Donna, icona per ogni individuo che voglia bene a sé stesso/a ed abbia stima e considerazione della propria essenza di essere umano 💕
Si è detto tanto e da anni che studio il
Comportamento del narcisista perche ne ho amato uno e pazzesco della manipolazione che ti fa vivere ! Non hanno veramente un cuore ! Si ce l hanno ma oserei dire che fatto di puro Ghiaccio ! Vi puo ferire in ogni momento .. proprio quando tutto sembra proceder bene e li che casca l asino .. ha paura mille scuse ti ferisce e lo fara all infinito perche sa che tu lo ami e perdoni sempre! Be alla fin dei suoi tira molla infiniti a mio previa impazzamento mentale l ho bloccato!!
❤️
Sono stata vittima di un narcisista per sette anni quando ero adolescente! Ringrazio di aver conosciuto il mio fidanzato successivo che mi ha fatto tornare splendida come un sole! Grazie a Dio esistono anche persone meravigliose! Di viscidi finti ne ho piene le scatole! Anche una donna... Pessima infatti è finita a lavorare in banca...
Dott.ssa lei è una persona positiva che trasmette grande tranquillità. Inoltre, è estremamente affascinante.
Una spiegazione SPETTACOLARE, non potevi spiegare meglio le dinamiche del narcisista!!!! Bravissima!!!! ❤️
Credo sia importante fare informazione su questo disturbo della personalità che è causa nel malcapitato di enorme sofferenza. Mi auguro che sempre più persone, grazie a questi video molto istruttivi, si rendano conto di questa patologia e la riconoscano nell'altro. Se uno poi finisce nella rete del narcisista si deve chiedere quale ferita deve risanare, perché ci si lega a tipi del genere e perché non ha dato importanza ai segnali che ha ricevuto perché i segnali ci arrivano ma non li vogliamo guardare.
Grazie per questo insegnamento. ❤️🌹
❤️
Nel mio casa sono nata da mia mamma narcisista covert che mi odiava e mi ha odiata sempre e cosi si cresce come caproespiatorio e siamo facilmente manipolabili
Dottoressa grazie mille per il suoi video e le sue riflessioni che ci aiutano veramente a "riprendere il controllo" sulle nostra vita. Io ho messo già in pratica molto dei suoi consigli e la ringrazio di cuore ancora una volta. Sopratutto su questa discordanza tra body language e parole.
Tutto vissuto.. sono fuggito. Aspetto di vedere la luce in fondo al tunnel
Esseri che rubano L anima, Grazie mille sei dolcissima e bellissima. Grazie del tuo aiuto di cuore 💓
Bravissima dottoressa. Questo video è il mio preferito!👍 🎯 spero apra gli occhi a tanti/e uomini e donne. È vero, sono fragilissimi e si spacciano x duri. Io ormai lo compatisco e provo pena. Ho chiuso mooolto tempo fa.
Utilissimo e perfetto nella descrizione. Devo dire che l'ho riconosciuto alla perfezione... Che brutta gente...via via via!
A me fa molto pena. Pensare che persone diverse hanno gli stessi atteggiamenti, gli stessi copioni, le stesse frasi. Ma come facciamo a cascarci?
Perche loro sono perversi hanno due personalita e recitano il contrario per coprire il male che e in loro
Io sono la vittima di una narcista, diventata moglie del mio ex-marito. Tu la descrivi perfettamente. Grazie dei consigli. Mi sono molto utili, in quanto manipola anche i miei figli.
Sei molto esperta sui narcisisti, molto chiara e spieghi davvero bene, la migliore finora che ho trovato su UA-cam.
Sto sopravvivendo da anni al coniuge. La fortuna mi ha dato l'autostima sufficiente e lo studio mi sta dando la conoscenza per difendermi.
Quindi grazie, anche in questo video trovo spunti
Nel ripescaggio mi ha percepito forte: ha applicato un love bombing breve e molto diluito, rispetto al primo (l'ho illuso, solo perché ero costretta a lavorare con lui); poi ha giocato la carta del pietismo: ha finto di commuoversi e mi ha detto "tu riesci a commuovermi come nessun'altro", mentre io lo guardavo perplessa, perché avevo capito che erano lacrime finte. Sicuramente mi ha diffamato in giro, ma mi rimbalza, sono lontana da lui e dal suo entourage. Ormai ho vinto io! Infatti è sparito 😅🎉🎉🎉
Brava Artemisia!!👏👏👏👏👏❤
@@tharynseki9432 grazie 😘
Che pena che fanno quando li vedi realmente per quello che sono, che brutta vita che hanno, mamma mia.
@@emanuelaforesti8225 davvero!! Pensa che, secondo me, è impotente e ha problemi di dimensioni.... Infatti ha perversioni, millanta doti di grande amatore, ma non ha mai fatto nulla con me in tal senso.
@@ArtemisiaMr ecco
Tutto assolutamente vero, il serpente cambia pelle ma rimane pur sempre un serpente, bisogna proteggersi sempre solo quello che non si dice non si scopre, diversamente useranno qualsiasi cosa per ferirvi, imparare a fare affidamento solo ed esclusivamente sulle proprie forze
poi ci sono ovviamente anche persone integre, autentiche, che ti lasciano sempre qualcosa di positivo e ti accarezzano l’anima
"Quando tutti recitano in sintonia la stessa poesia..." grazie, questa frase mi ha illuminato. Se si riesce a non cedere in questa trappola collettiva allora si, si è forti abbastanza per gestire ogni situazione!
Purtroppo se sei solo tutti vorranno metterti il bastone tra le ruote. Sia chi manipola, per non vedere svanire il suo potere, sia chi è dipendente, perché si troverebbe spaesato e senza punti di riferimento.
Ha descritto perfettamente mio figlio, sto vivendo una situazione traumatica ho deciso il non contact, , sto chiedendo aiuto per una terapia psicologica, speriamo bene anche perché è molto aggressivo.
I miei complimenti Dottoressa lei è bravissima !
Ascoltando i suoi video mi aiuta a rimanere nella realtà e a non farmi prendere dall emozioni
👋come va? Sei su telgm?
io ho mia madre così ALLUCINANTE
Sei molto competente ed empatica. Complimenti sei veramente brava .😊
Grazie, sei bravissima nel descriverli
È la descrizione perfetta della mia collega diventata la mia capa! Un incubo!
Hai visto il video di oggi?
Ciao
Bravissima questo è il video più interessante che ho ascoltato.
👍
Grazie mille a lei dottoressa per i suoi video che aiutano tanto. 😊🙏👍💕
Complimenti perche' hai descritto perfettamente delle dinamiche che sto vivendo con delle persone affini ... (buttato fuori casa dopo accordi presi davanti al notaio in forma verbale)
Mi piacciono molto i tuoi video. Tutte le fasi che hai descritto in ordine preciso mi ha fatto passare il narcisista, ma non ha mai considerato lui, che oltre ad essere una persona forte, sono a compimento del corso di crescita personale e professionale. Occorre sempre focalizzare l’attenzione su se stesse e sui propri obiettivi che la verità sull’altra persona presto o tardi verrà fuori, con una differenza che avrai preso le distanze ma soprattutto avrai fortificato la base è le provocazioni ti scivoleranno.
Grazie per la condivisione , sì vede che ti ha attraversato la pelle . E mi complimento per la donna intelligente esposta con umiltà . Grazie
Ciao ti ringrazio tanto, sei una persona meravigliosa , Dio ti benedica e continua così!!
Grazie! Super azzeccato tutto! Molto concreti i tuoi consigli! ❤️
💪❤️❤️
Grazie sei molto forte ,grazie per il tuo aiuto
Fantastica è bravissima
Bravissima!!! Ottimi i tuoi argomenti!
I video sono utilissimi! Sei TOP!
GRAZIE
Ha ragione dottoressa, ora che non me lo filo più per niente e per me è diventato invisibile, mi dice che sono cattiva, ma io non gli faccio nessuna cattiveria. Pensare che quando mi ha conosciuta, mi ha detto: tu sei molto bella, ma la cosa migliore è il tuo "CARATTERE". Ci aveva visto bene sin da subito. Ogni tanto quando dice che sono cattiva, gli ricordo queste frasi...Non mi cerca più, perché come ho già avuto modo di scrivere altre volte, il tumore che ha, lo ha colpito proprio nel lato sessuale. Non funziona più. Però lui si comporta come se fosse uno stallone, che per altro non è mai stato. Grazie a lei dottoressa, è molto preziosa con i suoi consigli. Per un po' di giorni non l'ho vista su youtube, mi è mancata molto. Lei è il mio coraggio e la mia forza. Grazie mille❤
la stessa cosa per me vivo con un ragazzo pakistano da tre anni ora lui e andato via lui non sa cosa vuole dice mille cose al giorno sbaglia lui e da la colpa a me in modo che io posso inervosismi con lui così mi blocca poi se lo rifiuto io mi umilia perché così dottoresa cosa devo fare io lo amo anche se mi tratta male non riesco liberarmi di lui cosa devo fare lui non mi cerca quasi mai
Hai avuto giustizia. Non è così per tutti.
@@whitelove4105 mi prende in giro non prende mai una decisione mi umilia poi .mi fa innervosire così lui da la colpa a me ad esempio mi dice che un uomo non deve dire ti amo a una donna oppure oggi tanti parole poi sparisce
@@alex.giusidegiorgio200Alex moglie e buoi dei paesi tuoi.
Che salvezza i suoi video cara Dott.ssa. Grazie di cuore💗🌷
Video davvero interessantissimo grazie mille per la condivisione questo è davvero un grande aiuto
Mi congratulo con Lei, ha spiegato in modo dettagliato e preciso tutto ciò che ho vissuto io. La nostra arma è la consapevolezza e sicurezza delle proprie idee, osservando ciò che fa invece di perdersi in ciò che dice.
Non e facile prendere consapevoleza ma bisogna vedere tani video per capire le loro mose
Sei una grande!
Ottimo video, spiegazione chiara, impeccabile, piacevole. Brava!
Cercano qualcosa di forte e di autentico solo per un motivo : distruggerlo.
Almeno la mia ex divideva il mondo in due: buoni (intesi degni) e cattivi (intesa feccia umana, indegni e immondizia). Tendenzialmente i primi emanavano nella sua testa una idea di forza dovuta o ad una forza reale di personalità o ad una condizione sociale (che ammirava, essendo effimeri) o perché persone utili a loro.
La forza li attira, lei era attirata ma non appena iniziano a devastarti psicologicamente, inizi a perdere la magia. Fino allo scarto.
Tendono a indebolirti in tutti i modi, insinuando dubbi sulla tua persona, marcando i tuoi difetti, sminuire il tuo lavoro e le tue ambizioni, allontanandoti da amici o potenziali amici (infatti potresti conoscere gente sana che magari ti fa aprire gli occhi sulla relazione di merda che hai).
Per la cronaca mesi fa fui mollato e dovetti anche provvedere ad una serie di cose annesse alla casa dove vivevamo (non si preoccupo' di nulla se non di andarsene, e ricordo che al telefono se la rideva pure).
Ti stavo dicendo che Tutti credono a lui......io e mia figlia siamo state Isolate da tutti e ci vuole portare alla disperazione. Mi ha anche Denunciata un sacco di volte. Grazie Grazie per aver spiegato bene questo gravissimo problema a Noi vittime del Narcisista.❤❤❤Maria
Tutto vero...sensi di colpa...triangolazione...isolamento...scimmie volanti....è il giocare sporco!!!Grazie.
Grazie come sempre..mi dai un grande aiuto!
Quante verità, dottoressa. Complimenti.
Grande dottoressa mi sono iscritta adesso e devo dire che il mio pensiero su persone vili o narcisiste come vogliamo chiamarle .....lei lo sta spiegando egregiamente🥰 sta scoprendo i loro 'altarini' e consapevolizzando molte persone empatiche a cui nn passerebbe mai nell' anticamera del cervello usare tutte queste strategie perché le persone empatiche normalmente stanno bene con se stesse hanno rispetto x gli altri nn hanno bisogno di manipolare nessuno proprio perché vivono e lasciano vivere .Dovrebbero vedere i suoi video moltissime persone perché come dice lei i narcisisti portano gli altri alla loro opinione come fossero pecore ! Ecco.......le 'pecore' che si fanno ingannare da questi elementi e contribuiscono a distruggere l l'obbiettivo dovrebbero seguire i suoi video così aprirebbero gli occhi... e forse così si faranno qualche domanda? Che magari prima di credere dovrebbero sentire le due 'campane '? c'e un detto che dice nn discutere con un idiota ti metti al suo livello e ti batte in astuzia mai di più vero ! Un grande abbraccio grande perché con il suo lavoro sta infondendo informazione e consapevolezza 💙
Ciao cara Michaela . Quando spieghi il narcisista é come rivivere il brutto capitolo della mia vita durato tanto anni. Lui ha voluto solo sfilirmi e cambiarmi, cercava di allontanarmi anche dalla mia famiglia ma con nessun risultato. Un ottimo attore ma quando ho capito il suo gioco tutto è risultato vano e lui nn riusciva a capire come io fossi cambiata. Ma tenevo la calma con pugno fermo seguivo solo le mie idee ed il mio modo di pensare. Ma anche questo era un duro lavoro. Poi lo scarto... cmq ha fatto decidere me di allontanarci in quanto c'era una nuova preda. Ma la cosa più interessante è che lui ha trovato un'altra persona peggio di lui che comanda e gestisce il rapporto diventando una pecorella. Grazie per i tuoi video sempre molto utili. Buona giornata.
Ripeto hai centrato la mia vita. Grazie
Grazie davvero di cuore a te, Micaela ❤️
❤ Grazie di cuore Dottoressa
Ciao Marina❤️
Sempre chiara e illuminante❣️ Grazie cara😘❣️
grazie di ciò che hai detto, ho vissuto 6 anni con una persona così e non riuscivo a lasciarla
Grazie....sempre brava...informazioni utilissime ....
Chiarissima come sempre
Sei davvero brava e molto intelligente 🌹 hai tutta la mia stima. 🌹
Bellissima ! ♥️è bravissima .
💪
Grazie mille complimenti è molto chiara e esaustiva!!
Video sempre perfetti illuminanti, averli ascoltati anni fa mi avrebbero tolto anni di sofferenza.. Si lui molto ravo come attore e a rigirare frittate x chi nn sa niente e lo vede come lui vuol farsi vedere e una brava persona 😡. Un abbraccio e... Grazie❤️
Inquietante rivedere la mia storia sotto questa luce, eppure è stata proprio così. Tante volte l'ho visto come un serpente, non sbagliavo evidentemente. Ho perso ancora un po' della mia ingenuità forse, spero. Il problema di queste persone è che non potranno mai godere della vera felicità, come se avessero una maledizione. Mi domando se con la loro consapevolezza potranno mai cambiare, ma per loro stessi, per migliorarsi come esseri viventi 🤔
Molto chiara. Grazie Insomma il narcisista è dietro l'angolo che.lotta
Sempre bravissima!
Complimenti sei da premio nobel brava e piacevole ascoltarti io lo fatto e sono cambiato.grazie
Sei fantastica e meravigliosa. Grazie
Bravissima! Bel video!!!! Grazie a te!
Grande! Beccato/a in pieno.
È incredibile ma vero.
Ma come può una persona che ti ama volere la tua distruzione?
Come può chiamare i tuoi colleghi di lavoro per farti fuori e farti buttare su una strada?
Come può volere la tua distruzione, la tua morte?
Questo è odio puro.
E chi è il padrone dell’odio?
Alla luce di questo, si può ancora parlare di semplice disturbo della personalità?
Buongiorno. Sto guardando molti video di esperti che parlano di queste persone. Lo faccio perché penso di essere un narcisista (covert in particolare) e per questo motivo ho iniziato un percorso psicoterapeutico. È una novità per me essere arrivato a questo punto perché prima non avevo nemmeno il dubbio di esserlo, se lo faccio o l'ho fatto ero inconsapevole. Poi certo ci sarà pure chi calcola perfettamente le sue mosse
Parla o di narcisismo solo tra coppie ma io orfana di entrambi i dei genitori una coppia ha preso me e mio fratello convincendo i miei zii e raccontando tante promesse (adozione) e tante bugie. Quando i miei parenti se n 'accorsero ci fu un finimondo tra miei parenti paterni e materni ma quel signore non indietreggio. Ci faceva passare bassi per poter primeggiare lui. Miei parenti fecero di tutto x toglierci mio fratello li lascio io sono rimasta nonostante tutto la amavo fossero stati ricchi li avrei lasciati
ma non avevano neanche i soldi x il pane e mi facevano pena ma qualunque cosa succede a la colpa era mia molto manipolatore comunque sono rimasta fdai nove anni fino a 22anni ch mi sono sposata. Avrei un romanzo da raccontare ma io li amavo pur capendo che erano a affettivi. Gli ho accuditi fino alla loro morte. Dopo tanti anni sono andata da una psicologa mi ha aperto gli occhi e mi disse che il mio attaccamento a loro era causa della mia dipendenza affettiva. Ora ho lamia bella famiglia ma mi rosichi dalla rabbia che ho accettato x tredici anni una vita da inferno. E se avessi parlato con altri non sarei stata creduta quindi ho sempre immaganizzato tutto nello stomaco e nervi
Fa bene continui il suo percosse riconoscerlo è già a buon punto auguri
Grazie! Molto molto utile
Grazie mille..le conosco e le ho provate tutte e 3.
Copia perfetta di ex marito e madre 👌🏼😕💕 grazie di cuore gioia
Parole sante!!!!! Che tristezza avere a che fare con gente cosi. Ti fanno terra bruciata intorno con quelle recite. E gli altri ci cascano sempre...🥲
Sei grande 👏👏
La descrizione perfetta della mia ex …. I narcisisti vanno soppressi
Se gli consigli uno psicologo, ti dicono che non sono pazzi. 🤦 Almeno,il mio ebbe questa reazione
@@aleder74 vero
@@aleder74 il mio venne con me a fare terapia di coppia, ma facemmo solo 1 incontro perché capii che veniva per farmi prendere per pazza. Sperava di avere una diagnosi a mio svantaggio. Invece lo psicologo gli oppose molte osservazioni: lui disse che avevo manipolato lo psicologo 😄. Questo mi ha confermato che lui aveva fatto ciò con un paio di medici ( non psicologi) cui mi ero rivolta in precedenza. Ho raccontato su un social ad una psicologa il fatto che sia venuto dallo psicologo e mi hanno detto che questo lo fanno i peggiori narcisisti perversi.
Matteo anche tu sei capitato con la stessa persona
❤😂
Ciao Michaela, ti seguo da un po’ e sei davvero fonte di conferme, riflessioni e conforto ❤️ anche questo video è stato utile perchè stavo per fare un errore! Il mio narcisista è mia zia, ben 3 settimane fa mi ha chiamata e gli effetti di quella telefonata, purtroppo si fanno ancora sentire… mi ha sentito serena e sicura mentre parlavo di un problema importante che sto cercando di gestire nel miglior modo possibile. Mia zia sa che due anni fa ho subito due lutti gravissimi e “innaturali”… bene! Come ha sentito la mia serenità e fiducia verso il presente e il futuro, mi ha massacrata, dandomi dell’irresponsabile e della disorganizzata. Ora ti chiedo: perchè le sue parole mi fanno ancora male? Lo so che è mi usa come valvola di sfogo delle sue frustrazioni… ma a livello emotivo ci sto male
Stai male perché sei sensibile!! E ti sembra impossibile e "fuori luogo" la sua incomprensione...ma... concentrati su di te !! Lascia stare!! Accerchiati di persone positive...e..con tua zia: basso, bassissimo profilo!!
Il narci è. Mio marito ma questa separazione è un terno al lotto fiumi di parole non c'è la farò mai che disgrazia essermi imbattuta in uno così .mi fatto intorno terra bruciata Con famiglia , fratello lavoro non per quanto avrò la forza di lottare ancora i tuoi video mi rassicurano ma comunque io noi riesco a farla finita se ne inventa sempre una a suo vantaggio naturalmente. Cosa mi puoi dire dimmi che a breve finirà
Grazie
@@lorimicky3032 grazie di cuore! Hai colto nel segno! Sono sensibile è vero e lei lo sa, purtroppo. E penso anche che sia un aspetto che mi invidia, nel senso che lei vorebbe, perchè mi critica per questo
@@Francesca.Basile l'importante è la consapevolezza!! E..sei già ad un buon punto!!
@@rosazappia1579 vorrei dire una cosa mia, tu non c'è lai la possibilità di andare via di casa, così da trovare un'altra casa e lo lasci definitivo,...solo così sarai tranquilla...se lo fai troverai quella pace che il narc non ti ha mai dato.auguroni x tutto.ciao.
Quanto è vero quello che dici....esattamente cosi
La frase sono stanco lo sento tante ma tante volte che mi faceva anche ridere…quando volevo avere un discorso con lui era stanco 🤣🤣🤣🤣🤣
Ho capito anch'io che ormai non ho nulla da perdere e spero di essere arrivata all' ultimo capitolo in tribunale, anche se temo che un soggetto di questo tipo cercherà sempre di tormentarmi. La differenza sta nel fatto che l'ho identificata come "narcisista"
Grandissima!!!!!!!
Grazie di cuore questo video spiega perfettamente quello che mi sta accadendo sono una persona centrata e lo scontro è inevitabile come ha spiegato le sue parole mi chiariscono tante cose e mi aiutano a fortificarmi grazie ancora
Grazie mille!!!