La prescrizione: cos'è e cosa cambia dal 2020

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 53

  • @gabrielealessandro1355
    @gabrielealessandro1355 4 роки тому +5

    Congratulazioni all'Avv. Marco Nigro che ha spiegato abbastanza agevolmente un tema assai spinoso, di cui si presagiscono effetti molto negativi nelle dinamiche del sistema processuale.

  • @mondiveliu5774
    @mondiveliu5774 Рік тому +1

    La prescrizione della pena si aplica su richiesta o va automaticamente

  • @francescocreaco1271
    @francescocreaco1271 4 роки тому +10

    I processi dureranno a vita.....basta condannare qualcuno che sta sulle scatole per poi bloccarlo x tutta la vita nell'attività politica, lavorativa....
    Già è un paese che ti condanna ancora prima del processo.....
    Perchè, invece, un processo non deve concludersi entro 5 anni?

    • @robertoandreamadonna6025
      @robertoandreamadonna6025 4 роки тому +3

      che stupidaggine, il fatto che i processi durano troppo è una scusa per non farli, e quindi per il criminale di restare libero e la vittima se la prende nel culo. neanche in africa succedono ste cose. la certezza della pena è la base di qualsiasi stato moderno, solo in un paese mafioso si ritiene giusto non fare i processi a possibili criminali.

    • @lucealvero5833
      @lucealvero5833 4 роки тому

      Favorire la prescrizione - sostenendo che altrimenti i processi sarebbero interminabili - vuol dire porre la sporcizia sotto il tappeto.
      Quando invece, già di per sè, è senza la prescrizione che i processi si accorciano.. Venendo meno gli espedienti procedimentali intentati dagli Avvocati che, puntando alla prescrizione, interpongono azioni dilatorie determinando lungaggini processuali. Quindi, automaticamente, i processi si abbreviano già in mancanza di interesse al loro perdurare.
      Dopo di che, predisponendo ad hoc misure organico-gestionali - i tempi si ridurranno quanto più, come indispensabile.

    • @Pincopallino23
      @Pincopallino23 Рік тому

      @@robertoandreamadonna6025 ALLORA IO COSA DEVO DIRE CHE HO UN PROCESSO DAL GIUGNO ISCRITTO DEL 2016 PER UN TAMPONAMENTO DI MERDA DA INCENSURATO MI TROVO DOPO 7 ANNI ANCORA IN FASE DI RICORSO IN CASSAZIONE E SONO INNOCENTE PERCHè NON SI è MAI FORMULATA NELLA FATTISPECIE DELL EPISODIO E APPURATO DALLE FORZE DELL ORDINE UN OMISSIONE DI SOCCORSO EPPURE IL PM MI HA CONDANNATO PER QUESTO? ME LI SPIEGHI

  • @gianluigicocco
    @gianluigicocco 4 роки тому +3

    Caro avvocato, la norma blocca la prescrizione del reato quando si supera il primo grado, è quindi dopo che le indagini sono state fatte e si va a processo, non i tempi dei reati prima del processo. Se io avessi commesso un crimine 20 anni fà e quel crimine viene denunciato adesso il reato viene dichiarato in fase di indagine senza neanche far iniziare il processo. Inoltre la norma è stata fatta per incoraggiare chi è colpevole ad usare i riti abbreviati e patteggiare invece che resistere e farsi prescrivere quindi chi è colpevole tenderà a patteggiare mentre i danneggiati avranno tutto l'interesse che sia riconosciuta loro giustizia! Il blocco della prescrizione è una norma di civilta che deve essere unita ad una riforma del codice civile e penale e a più fondi alla macchina della giustizia ma i nostri politicanti e certi avvocati, come lei, hanno più interesse che i forti (ricchi) paghino per sfuggire dal processo che i danneggiati ricevano soddifazione. La prescirizione, a mio avviso, andrebbe ELIMINATA del tutto così vediamo... voglio sentire uno dirmi: "allora mi quereli", sapendo cosa dovrà affrontare. Senza contare l'anomalia tutta italiana che sia il secondo grado di giudizio che la cassazione non possano aumentare le pene dei gradi precedenti secondo chi ricorre.

    • @marcomarchetti1083
      @marcomarchetti1083 4 роки тому

      Per fortuna c'è qualcuno che la pensa diversamente. Alleluia. Sia lode a te.

  • @gennarospasiano6229
    @gennarospasiano6229 2 роки тому +1

    Il dott. Buonafede, ex ministro, sarà ricordato nei secoli come esempio per capire (e spiegare) lo “Stato lo Diritto”. Um ministro che si è imposto, con l’aiuto dei soliti noti (Davigo è Travaglio), affinché un cittadino rimanga sotto processo fino alla morte, per come vanno i processi in Italia.

  • @claudiocofini3389
    @claudiocofini3389 4 роки тому

    Caro avvocato, sono in possesso di Porto d'armi uso caccia detengo 4 fucili in un armadio di legno con vetrate e bloccati con catena e lucchetto. No li ho nel mio appartamento ma nel grottino con due porte in legno più portone d'ingresso e cancello. Altri 4 fucili in un armadio blindato in un disimpegno garage cantina viale ingresso 20mt con cancello elettrico e serranda tutto nello stesso edificio e numero civico. Posso incorrere in qualche sanzione o sono in regola? Grazie un saluto.

  • @valex7246
    @valex7246 4 роки тому +3

    eeehhh si , certo ...... non ricordano più bene ... perchè ormai è passato troppo tempo da quando hanno commesso il reato ........ ma quelli che ci sono andati di mezzo sono certo che invece ricordano benissimo !! ..... quindi basta chiedere a loro !!! ......

  • @iomeemestesso9617
    @iomeemestesso9617 4 роки тому

    Grazie, molto chiaro

  • @roach5668
    @roach5668 4 роки тому +1

    Ci sono casi ancora aperti molto Seri per i cittadini italiani, non pensiamo ai poveri innocenti e basta. La verità è più complessa di quello che sembra

  • @annagasiorowska7396
    @annagasiorowska7396 Рік тому

    Esatto 😊

  • @lucealvero5833
    @lucealvero5833 4 роки тому

    Predisponendo ad hoc misure organico-gestionali - i tempi dei processi si possono accorciare quanto più, come indispensabile.
    Essere in favore della prescrizione - sostenendo che altrimenti i processi sarebbero interminabili - è voler mettere la sporcizia sotto il tappeto.
    Quando invece, già di per sè, è togliendo la prescrizione che i processi si accorciano.. Venendo meno gli espedienti procedurali intentati dagli Avvocati che, puntando alla prescrizione, frappongono azioni dilatorie determinando lungaggini processuali.
    Pertanto, automaticamente, i processi si abbreviano già in mancanza di interesse al loro perdurare.

  • @annagasiorowska7396
    @annagasiorowska7396 Рік тому

    Infatti, spero che chiaro adesso per chi non capisce.

  • @TheLuki2010
    @TheLuki2010 4 роки тому

    Spiegazione molto arguta, peccato che non abbia spiegato come la prescrizione cambierà esattamente nel 2020 ma si è limitato a dare una sua opinione, ovviamente di parte, su di essa senza analizzarla in dettaglio; questo mi potrebbe anche andare bene, ma a questo punto va cambiato il titolo del video in "considerazioni sulla riforma della prescrizione" anzichè promettere una spiegazione dettagliata della riforma che non arriverà mai. Inoltre ci sono delle contraddizioni logiche nel suo discorso: comincia con l'esaltare il valore civile della prescrizione, uno strumento che fa si che i cittadini nella fase della preparazione del processo non debbano essere costretti a subire tempi di attesa infiniti, per poi criticare il fatto che questa riforma agisce sul restante 20% dei processi, visto che l'80% dei processi che vanno in prescrizione sono quelli in fase di preparazione; se elogia cosi tanto la prescrizione dovrebbe essere felice di questo, e arrivare alla conclusione logica che la riforma non abolisce la prescrizione in sè, ma quella che scatta dopo la sentenza di primo grado, che riguarda il 20% dei processi penali in cui gli imputati resterebbero impuniti.
    Caro avvocato, se ha delle considerazioni nei confronti della mia eventuale ignoranza in merito io l'ascolto volentieri, quello che voglio però è una spiegazione dettagliata della riforma, perchè quella promessa nel titolo del video non c'è stata.

  • @roach5668
    @roach5668 4 роки тому

    La prescrizioni sarebbe accettabile solo con la piena occupazione, così da poter indagare su ogni presunto reato in modo efficiente e veloce. Il problema è sempre lo stesso, se alla base non abbiamo uno stato con sovranità monetaria e che garantisca la piena occupazione, allora i sevizi pubblici e privati non potranno mai essere efficienti.

  • @iondragnea
    @iondragnea Рік тому

    Nessuna spiegazione non ha valore .Dopo quanti anni , si fa prescrizione per ,,deliti ,, ?

  • @antonellalaciura901
    @antonellalaciura901 4 роки тому

    Non capisco perché ai giudici fa comodo allungare le cause civili, mentre quelli penali sono più brevi. E i colpevoli liberi.

  • @robertoandreamadonna6025
    @robertoandreamadonna6025 4 роки тому +1

    non ha alcun senso continuare con la prescrizione una volta che inizia il processo, i processi una volta iniziati devono concludersi. Voi volete lasciare i criminali impuniti. fate schifo...

  • @valex7246
    @valex7246 4 роки тому

    La prescrizione serve a farla fare franca ai potenti !! .... è stata creata per questo ....... e da quando esiste ha sempre svolto regolarmente il "suo compito" !! ...... adesso non ho ben capito cosa vogliono fare ....... staremo a vedere, ma se la "macchina della giustizia" protesta .... forse c'è qualcosa di buono nella riforma ....

    • @Pincopallino23
      @Pincopallino23 Рік тому

      @robertoandreamadonna6025 ALLORA IO COSA DEVO DIRE CHE HO UN PROCESSO DAL GIUGNO ISCRITTO DEL 2016 PER UN TAMPONAMENTO DI MERDA DA INCENSURATO MI TROVO DOPO 7 ANNI ANCORA IN FASE DI RICORSO IN CASSAZIONE E SONO INNOCENTE PERCHè NON SI è MAI FORMULATA NELLA FATTISPECIE DELL EPISODIO E APPURATO DALLE FORZE DELL ORDINE UN OMISSIONE DI SOCCORSO EPPURE IL PM MI HA CONDANNATO PER QUESTO? ME LI SPIEGHI

  • @gabrielegiribaldi1740
    @gabrielegiribaldi1740 4 роки тому

    Chiedete all'Inter cos'è la prescrizione

  • @pablito56ful
    @pablito56ful 2 роки тому

    ho cartelle fino al 2000 compreso

  • @Automotiveclubgta
    @Automotiveclubgta 4 місяці тому

    Siete tutti uguali tra avvocati sistemate i processi così che il cliente da soldi solo con patrocinio gratuito cmva a buon fine

  • @lucealvero5833
    @lucealvero5833 4 роки тому +1

    La 'prescrizione' favorisce la lungaggine dei ''processi''.
    Con la prescrizione è come mettere la sporcizia sotto il tappeto, ed è sostenuta dai 'potenti' che vogliono 'farla franca'.

  • @lucealvero5833
    @lucealvero5833 4 роки тому +1

    Essere in favore della prescrizione - sostenendo che altrimenti i processi sarebbero interminabili - è voler mettere la sporcizia sotto il tappeto.
    Quando invece, già di per sè, è togliendo la prescrizione che i processi si accorciano.. Venendo meno gli espedienti procedurali intentati dagli Avvocati che, puntando alla prescrizione, frappongono azioni dilatorie determinando lungaggini processuali. Pertanto, automaticamente, i processi si abbreviano già in mancanza di interesse al loro perdurare.
    Poi, predisponendo ad hoc misure organico-gestionali - i tempi si possono accorciare quanto più, come necessario.

    • @luigirecol9277
      @luigirecol9277 2 роки тому

      sei talmente ignorante, che non viene voglia di spiegarti come stanno le cose nel processo penale. Ma Potrebbe succedere anche a te, come a tanti altri, di incagliarti in un processo penale senza nessuna copla, allora ne riparlerai con competenza.

    • @lucealvero5833
      @lucealvero5833 2 роки тому

      @@luigirecol9277 .. traduci in italiano

  • @mariaroncara2132
    @mariaroncara2132 4 роки тому

    Sembra un islamico barbuto, non un italiano.

  • @Pincopallino23
    @Pincopallino23 Рік тому

    pensi che io ho un processo dal 2016 ancora aperto e in cassazione per un tampnamento auto....veda lei......a sono incensurato