è come dici tu. una logistica efficace è una delle migliori strategie. con la giusta tattica vinci le battaglie, con la giusta strategia vinci la guerra.
I piddini che usano ogni evento per avere i durelli contro la lega. Lmao. Spero di andare presto alle elezioni, ormai i 5 stelle sono spariti. Buona fortuna a mettere le mani sul governo stavolta.
Lo sapevo, lo sapevo che non avresti lasciato Salvini fuori dal video. Ui ar elfing rifugis. Mam deds cildren Fortuna che sa poco e niente di inglese altrimenti attaccava a elencare tipo rosario.
Pizzigoni, complimenti per il tuo impegno. Sei una perla della community italiana di UA-cam. Mi aspettavo una faccia o qualche battuta dopo il video di Salvini, alla fine, ma ti perdono :D
Spunto per un prossimo video: come stanno vivendo attualmente i russi? Oltre alla crisi, immagino ci siano tanti altri aspetti da valutare. Credo sarebbe interessante!
In Russia c'è chi protesta, ma la cosa viene arginata sia dalle forze armate che dalla propaganda. Ormai sanno tutti più o meno cosa accade, e sono divisi su cosa possono e vogliono credere. Giovani influencer fanno propaganda, internet e l'inglese non sono diffusi e accessibili come per noi in occidente; il grosso della popolazione di fronte ai negozi che chiudono e al rublo che crolla reagisce pensando che è una situazione momentanea, un dispettuccio dell'occidente, insomma ancora non sentono davvero la mancanza del "benessere". Tutto viene presentato dalla propaganda come un sacrificio necessario, e la gente se la tiene in saccoccia. Sarà interessante sapere come staranno tra 4-5 mesi. Insomma, i russi vedono il proprio governo mettere la pistola dietro la nuca a quello che sta di fronte a loro, quindi sanno di avere tutti una pistola dietro la nuca.
I russi? Amano Putin, solo che devono farti arrivare il messaggio che la Russia è povera (mai visto o sentito un russo che scappa dalla propria terra),che putin è cattivone,zelensky è bravo (finanziato per creare casino (alla Gheddafi) dalla solita nazione che fa guerre a destra e sinistra)
@@lanfrancoadreani9212 ma non diciamo cazzate per cortesia, salvini e il suo partito hanno sempre simpatizzato per Putin e si sono addirittura fatti pagare da esso
@@massimilianodigiacinto7932 che si sono fatti pagare dovresti dimostrarlo, la simpatia per Putin mai stata nascosta. Sfortunatamente l'amicizia è finita causa guerra.
@@massimilianodigiacinto7932 "scambio 2 Mattarella per mezzo Putin" brillante retorica da scambio figurine all'asilo Mariuccia..Salvini ce lo meritiamo, e c'è qualcuno che ha ancora l'ardore di difenderlo.
Tu, nova lectio, vanilla magazine, breaking Italy, geopop, state facendo un lavoro della Madonna! Grazie per tutte le informazioni fresche e attendibili che portate regolamente ✌🏻👍🏻 Apprezzo davvero.
La perla finale del "senatore" italiano, bardato di sponsor come un furgone promozionale durante la sagra del catanazzo di Purchiano (Paese Campano) e che balbetta, in uno stentato inglese, qualcosa che dovrebbe essere un elenco "moooms, cilderen, dadd"...è puro ORO. Tornando a cose serie La grande macchina da guerra russa al momento anella figuracce internazionali, purtroppo però al contempo si incattivisce. Ci sono poche opzioni, la no fly zone è impensabile.
Piccola critica costruttiva: se permetti alle notizie esterne di modificare il tuo stato (ansia in questo momento) ti stai condannando. Come hai potuto ben vedere da 2 anni a sta parte dal mondo si riceve solo ansia, preoccupazione, paura, odio e rabbia. Quindi più ci si scollega da questi "canali emotivi" meglio é per la nostra salute
"Speriamo che perda con la sua doppia coppia di merda...""" ahahaha irresistibile. Al di la di questa nota di costume, hai fatto un' analisi veramente acuta e brillante, e credo, pur con i limiti di non essere sul posto, tu abbia pienamente capito la situazione.
Grazie Gio, è importante quello che fai. Specialmente in questi tempi dove l’informazione deve essere il più indipendente possibile. In guerra la propaganda è ovunque Grazie davvero
Una piccola nota, dalla Polonia dove risiedo da anni, sulla chiosa finale Evitate di definire il sindaco di Przemysl come "fascista" o di "Ultradestra" come ho letto OVUNQUE negli ultimi giorni. Dimostrereste di capirne di politica polacca quando io di Astrofisica. Un saluto a tutti da Cracovia. Piccola chiosa finale: son stato a Medyka sabato (quindi 3 gg prima di Salvini) e la situazione è un disastro. Come idem lo è qua a Cracovia. Continuate a donare per gli Ucraini, ce n'è estremo bisogno.
Giusto ieri ho accolto una famiglia di Kiev nella casa vuota di papa', altre cose si potrebbero fare ma la polizia non ci lascia dare fuoco alle ambasciate ed ai consolati russi :(
Gio il problema dei russi per quanto riguarda la logistica è che avendo un organo che si chiama "generalstab" il quale calcola tutto ciò che ogni unità abbisogna. Una volta che il materiale accumulato x unità finisce non ci sono vere e proprie unità logistiche che riforniscono le unità da combattimento. Ps molto spesso le foto delle colonne russe sono sempre le stesse
Si ma "Generalstab" è tedesco per: Stato Maggiore. Perché i russi dovrebbero avere un organo militare con un nome Tedesco e cosa ci sarebbe di strano nell'avere uno stato maggiore che gestisce la logistica?
@@Alvi410 il problema non è avere un organo che gestisca la logistica il problema è come lo fa. Calcolando per ogni unità la quantità di rifornimenti che vengono accumulati senza avere un continuo afflusso
@@giovannicatania831 in pratica è come avere la merce pronta, contata al grammo, ma non i muletti e/o gente che sappia usare un muletto 😂😂😂😂😂😂 e meno male che Putin se la tira da nuovo Caesar 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Due dati importanti sono: la dottrina russa in tema di rifornimento è push, non pull: a differenza degli eserciti occidentali, il rifornimento avviene in grandi quantità trasversalmente, in "spinte", non su richiesta E due: l'esercito russo ha 400 camion trasporti. 400. (E chissà quanti sono già stati distrutti, considerando che avevano wear patterns sulle gomme che facevano capire fossero parcheggiati all'aperto sottozero per mesi e i pneumatici fossero pneumatici di grado militare cinesi di scarsa qualità)
Gio complimenti "scontati' per i tuoi video! Non so se hai avuto modo di ascoltarlo, ti consiglio una diretta di qualche giorno fa di Saviano sul suo canale UA-cam. Fa un quadro molto chiaro sul binomio Putin/mafia russa, contestualizzato con ciò che sta avvenendo in Ucraina e fa capire come in TV si percepisca e si trasmetta solo una parte delle motivazioni e delle dinamiche di questa sciagurata guerra. Di nuovo complimenti.
Però non lo fa nemmeno parlare. Stava lì da tre ore che voleva parlare e lui continua a dire altre cose, dopo un po' vaffanculo è poco. Hanno entrambi torto, Salvini non lo lascia finire di parlare e l'ucraina invece di sentire cosa ha da dire continua a parlare. Sembra di stare in classe.
@@mo7ammad55 E' andato lì perché voleva fare campagna elettorale andando a portare in Italia rifugiati ucraini. Fosse stato chiamato non avrebbe indossato il cartellone pubblicitario che finanziava sta pagliacciata.
17:27 sento un po' di goduria e soddisfazione... Comunque anche il sindaco mi dicono dalla regia sia una persona un po' opinabile. Diciamo che potrebbe essere tranquillamente il loro Salvini
Ed è questo il bello! Il sovranismo funziona solo quando lo fai a casa tua, aizzando gli ignoranti del tuo paese. NON ci può essere solidarietà tra i vari partiti della destra becera sovranista europea proprio per il loro essere appunto sovranisti. Mentre polacchi e ungheresi pensavano agli affari propri e si ingozzavano di contributi europei rispondendo con insulti verso l'Europa, i nostri sovranisti italiani facevano i loro galoppini al parlamento europeo e non. E poi ti trovavi l'Ungheria che votava contro gli aiuti all'Italia per la gestione dei migranti. XD
@@jeandeville807 è conservatore, mr. bakun, non insultiamolo. di un aprtito fondato da un punk 😂😂😂 e la sua città è gemellata con CHIVASSO (e quind iconosce già MojitoMan 😂😂😂)
Non ho mai capito nulla di poker. Ma grazie a questo video ora capisco qualcosa di più. Alla fine la guerra non è altro che un poker più a larga scala.
A quanto pare GioPizzi è pure un generale/esperto di tattica militare, inoltre riesce a penetrare in maniera infallibile i metri di propaganda che da entrambe le parti impediscono qualsiasi accesso alla verità. Il ministro della difesa russo dice "non abbiamo inviato militari di leva in ucraina", ma tranquillo, Gio sa tutto
@@Loremila non saprei, se racconti balle all’opinione pubblica in un periodo in cui già l’opinione pubblica ti può guardare storto stai facendo un harakiri mostruoso.. poi ieri hanno iniziato ad affermare ufficialmente che ci sarà in integrazione con truppe di leva, quindi non mi pare che i russi stiano viaggiando al buio da questo punto di vista..
@@riccardo8588 sono tutte vittime della guerra, non me la sento di fare distinzioni. capisco il tuo punto di visto e certamente si ha astio per chi invade
@@Maschera_duale non è mai una bella cosa uccidere.. Ma io ho parenti in Ucraina e li capisco loro sono a casa e ogni russo invasore che viene ucciso è un soldato che non sparerà più sul tuo popolo,sui tuoi figli su casa tua... La guerra è una cosa bruttissima inimmaginabile che porta alla violenza anche chi non vorrebbe.. Ma se tu hai in cortile un gruppo di ceceni che cercano dispersi da scannare, non gli spari?
Grazie a te Gio , come tua abitudine sei riuscito a spiegare in modo chiaro, semplice e preciso una situazione complessa In questo caso un evento tragico e complicato come la guerra che la Russia ha iniziato attaccando l'Ucraina Grazie anche per il video finale....gli sarebbe bastato indossare quella maglietta ...Non farlo dimostra che è ancora convinto delle frasi di amicizia e rispetto pronunciate in passato a favore di Putin
Un fattore da ricordare sarà anche gli effetti di questa guerra sulla Russia, Che il mondo non perdonera` molto presto, basta quardare la Germania, che ha finito di pagare i risarcimenti solo nel 2015 e di fatto è stata "perdonata" solo nell'ultima settimana, quando ho aumentato il proprio budget militare e praticamente nessuno ha protestato
Bravo GIO mi piace che ragionando e raccontandola come ti pare sei arrivato ad una conclusione più che logica. Ogni passo azzardato potrebbe esporci AL PEGGIO CHE POSSIAMO IMMAGINARE. In questo reputo ZELESKY un maestro.
@Vincenzo Vella Ma guardi che hai capito male. io sto affermando che Zelescky è un pericolo pubblico da evitare come la peste. La guerra si poteva evitare se solo avesse accettato l'offerta di SHOLZ di essere un Paese neutrale notizia di oggi prima pag. " il fatto".
Una cosa che ho notato dalle centinaia di video che girano su reddit e che l'esercito russo in particolare la fanteria sembra scarsamente addestrata ma a livello stile milizie arabe. Non riescono a tenere i fucili d'assalto nelle corrette posizioni anche quando entrano in un edificio trattano le armi come se non avessero rinculo, ovviamente non sono un esperto ma mi ha colpito rispetto ai video dei nostri soldati o americani che hanno delle procedure ben specifiche per ogni situazione. Sembra che i Russi hanno lo stesso problema che l'italia aveva nella prima guerra mondiale cioè un addestramento inefficace per l'epoca, sono rimasti ancora nell'era sovietica.
fai attenzione alla propaganda ucraina che vuole a tutti i costi screditare i russi, ci sono varie divisioni ti tutti i tipi, quelli meno equipaggiati di solito sono appunto i separatisti insieme ad altri volontari filorussi ucraini o soldati di leva, non credere che dall'altro lato sia diversa la situazione dato che hanno dato armi a cani e porci.
@@karma8860 nope è l'esercito ordinario che è composto da conscritti vengono addestrati per 3 settimane e poi vengono mandati li secondo interviste ai prigionieri di guerra. Ho chiesto a un mio amico in Russia e me lo ha confermato è questo all'inizio dell'invasione (di norma era 1 o 2 mesi) probabilmente hanno accelerato i tempi per avere quanti più soldati possibili, ci sono troppi video che mostrano la loro incompetenza. L'esercito Russo sta invadendo usando strade o ferrovie perchè all'interno dello stesso non ci sono corpi dedicati alla logistica o al supporto, i loro cellulari vengono sequestrati poco prima di entrare in ucraina e infine hanno un uso assente di droni anche solo per ricognizione.
Grazie per tutta la sbatta di ricerca, riorganizzazione idee e riassuntone per babbani, per tutto l'impegno che metti in ogni video. E grazie per i sorrisi che susciti nonostante la pesantezza degli argomenti.
quello a 10:14 non è un Javelin, ma una torretta lanciarazzi, tipo la Stugna-P di produzione Ucraina. Sono molto comode per gli operatori, essendo controllabili in remoto senza esporsi al fuoco nemico.
ti seguo da poco, principalmente in questo periodo per tenermi aggiornato e vorrei farti un osservazione.... pure Francia ed Inghilterra nel 39 cercarono di evitare un escaletion di eventi ed Hitler, come Putin fino ad un paio di settimane fa, li tranquillizzava, diceva che si sarebbe fermato ecc... il resto non penso serva che lo racconti, sicuramente lo sai meglio di me...
Sei l'unico con cui riesco ad aggiornarmi seriamente e in maniera razionale, pur riuscendo a sorridere e senza che mi deprima inutilmente davanti all'orrore che stiamo vivendo. Grazie mille per i tuoi contenuti ♥️
Mi interesserebbe che tu approfondissi per noi come possiamo avere 2 pesi e 2 misure di tutto: i rifugiati di guerra valgono di più di quelli africani, attualmente non si parla più di sbarchi,ma come stiamo reagendo rispetto ai nostri vecchi cari richiedenti asilo e in futuro?potremo ancora chiedere la chiusura delle frontiere o appellarci all'impossibilità di sostenere economicamente 100 migranti,dopo che stiamo sfoderando disponibilità inaspettate in favore dei profughi ucraini?
"No respect for you" Quel pezzo finale è stato fantastico XD Mr. Lasciamo-Carola-Rachete in mare-coi-suoi-profughi is "helping refugees", is he now? Apparte che ci andrebbe il "the" lì in mezzo, perché altrimenti o la frase non ha senso compiuto, oppure è un tentativo disperato di usare il partitivo italiano in una frase inglese. Quest'essere spregevole non sa neanche l'inglese ed è andato lì a fare diplomazia🤦
Gio, probabilmente è una stronzata, ma fare un video sul poker? Cioè lo conosci bene e secoli fa avevi detto che ci giochi spesso, potrebbe essere un video più tranquillo per te ma comunque interessante per noi ignoranti che non sappiamo giocare no?
Ciao Gio, complimenti per l'ennesimo fantastico video. Avrei una domanda: perché, secondo te, Putin avrebbe optato per un intervento militare diretto piuttosto che organizzare un colpo di Stato per insediare in Ucraina un governo fantoccio filo-russo? Sto pensando, ad esempio, a quanto fatto dai servizi segreti americani in Cile ai danni di Allende.
Non era fattibile dopo il Colpo di Stato del 2014 , ci avevano già pensato gli USA. Guarda sono un ex Militare e sono ancora in contatto von il mio Ufficiale di Comando che Generale di Brigata Stefano Lagorio. Posso dirti di che l'analisi di questo ragazzo nel video è un po semplicistica, in più Putin non ha assolutamente fretta, e questo viene raccontato come se lui volesse fare una guerra lampo ma non è così, anzi ripeto non ha fretta. Hanno pianificato questa invasione anni fa, avevano previsto tante cose come le armi in arrivo dal Occidente, l'arrivo di volontari e mercenari da altri Paesi, anche perché gli USA hanno interesse che la Russia rimanga in un pantano come l'Afghanistan e Irak per loro, lo ha detto anche la Clinton in tempi non sospetti. Comunque mentre gli italiani si divertono a fare i tifosi o pro Ucraina o pro Russia, io sono realmente preoccupato per la nostra già pessima economia, e non solo!
@@KillWoRld le problematiche dell’Esercito Ucraino ha riscontrato per quello che so: avevano il 50% delle truppe ad Est, non si aspettavano un invasione, figurati da 3 fronti. Non sono preparati quanto l’esercito Russo, meno armi, addestramento e risorse. Gli aerei da combattimento scarseggiano. I combattenti russi sono specializzati contro i militari di leva dell’esercito Ucraino.
Le guerre lampo nella storia non hanno mai funzionato come dovevano, poiché la potenza che attaccava ha sempre sottovalutato l'orgoglio della nazione invasa. La Germania ne sa qualcosa
No la germania ha spezzato innumerevoli paesi : la cazzata è stata invadere la russia quando ancora devi sbarcare in inghilterra. Non puoi mettermi le strade occidentali o industriali vs i sentieri dei muli in ussr con lo stesso peso logistico .letteralmente lo stesso errore che sta facendo putin
Appogio King.... Commentatore, se avessi studiato, sapresti che la Germania di Hitler è sempre stata in realtá molto fragile e ha adottato le Blitzkrieg come unica tattica per poter sorprendere il nemico ed incutere anche timore. Non avrebbe mai potuto permettersi una guerra aperta contro la Francia,per esempio. Per quanto concerne la Russia, lì di bltizkrieg non c'era molto da fare visto le condizioni territoriali.
In realtà la guerra lampo sulla Polonia e la Francia è stato un grandissimo successo per la Germania che aveva davvero un esercito molto organizzato e ben disciplinato. Ben diverso è la questione sull'esercito russo che si aspettava di fare come i tedeschi e di prendere Kiev in pochi giorni. Se pensi che i tedeschi hanno preso Parigi dopo pochi giorni di Blitzkrieg in Francia ( accerchiando la linea Maginot per poi entrare dal Belgio) ti fa capire che hanno fatto una cosa incredibile e ben studiata.
spero che questo video sia un trolling questa guerra mi ha fatto capire tante cose caro Giò ... e con il tempo tanti capiranno .. e tanti canali di dilettanti dell'informazione scompariranno . per fortuna .
Potevi almeno bel video, però potevi almeno citare il video (e il creator) dal quale hai preso "libera ispirazione", ossia "The Failed Logistics of Russia's Invasion of Ukraine" di Wendover Production
le reference del video derivano da social media come tiktok e instagram , in piu i video che girano anche in tv sono piu o meno sempre questi.è normale che ci siano sempre gli stessi video su piu canali o anche social diversi
@@sirc194 hai visto il video a cui faccio riferimento? Perché anche l'ordine di esposizione ed i temi principali sono gli stessi. Le fonti d'informazione ed il metodo espositivo non sono per forza collegate, quello che viene fatto qui mi sembra fin troppo simile all'originale
In verità anche quel ideo è sua volta ispirato da vari esperti di tattica militare che fin dai primi giorni hanno sottolineato i problemi logistici ... Per chi segue il twitter inglese sono informazioni di pubblico dominio
Fermi tutti!!! Abbiamo il nuovo esperto di tattiche militari e geopolitica studiato!! L'ennesimo mainstream surfer che ne sa a pacchi di tutto La meraviglia di internette
"Per non fare una strage" intanto stanno sparando razzi sugli ospedali. Che poi perché entrare nelle città con tutte le loro forze, disarmare l'esercito e deporre Zelens'kyj sarebbe una tattica peggiore di un assedio in cui stanno sparando sui corridoi umanitari uccidendo decine di persone un pó per volta? Fine stratega proprio, forse giochi tu a Risiko.
Ti apprezzo moltissimo ma la fine del video è stata deludente...la Polonia deve abbassare la cresta..per anni ha versato 1 all' unione europea e preso 100. Abbiamo perso centinaia di posti di lavoro grazie agli shared service center aperti in polonia con stipendi da fame...meno male che gli italiani sono ancora pigri nell' imparare l'ingl ese e quindi ci sono valanghe di posizioni aperte per gli italiani sparse sul territorio polacco...non sarebbero mai dovuti entrare in UE ( peraltro non avevano neanche i resuisiti!).
No, ma infatti adesso sono tornati a mangiare coi fondi europei. FIno a mandare qualche migliaia di fucile o razzo tutti fenomeni, quando però gli USA chiedono di dare aerei MiG all'Ucraina ricevendo al posto nuovi aerei statunitensi, il ministro degli esteri e il primo ministro polacco hanno immediatemente smesso di fare gli spacconi. Da ricordare la pagliacciata del primo ministro polacco a Berlino quando Scholz era indeciso sull'inviare armi letali in Ucraina.
"I dilettanti studiano la tattica, gli esperti la logistica"
è come dici tu. una logistica efficace è una delle migliori strategie. con la giusta tattica vinci le battaglie, con la giusta strategia vinci la guerra.
@@nomecognome7706 esattamente
Col giusto sharingan uccidi tutto il clan
Non se sei il giocatore medio di Hearts Of Iron 4, a quanto pare...
se ti donano il drago elettrico è meglio rispetto ai barbari
Bellissimo il finale, "no respect for you" con il seguito "BUFFONE" ahahahah anche in Polonia viene insultato
E devo dire con moltissima classe
Purtroppo da noi non viene insultato abbastanza. Che poi, se gli dici BUFFONE, non lo stai insultando, dici solo la verità!
I piddini che usano ogni evento per avere i durelli contro la lega. Lmao. Spero di andare presto alle elezioni, ormai i 5 stelle sono spariti. Buona fortuna a mettere le mani sul governo stavolta.
ancora troppo poco...questo pagliaccio, pagliaccio, pagliaccio
@@lanfrancoadreani9212 Puoi benissimo essere di FI o FdI e dare del buffone al capitano
Lo sapevo, lo sapevo che non avresti lasciato Salvini fuori dal video.
Ui ar elfing rifugis. Mam deds cildren
Fortuna che sa poco e niente di inglese altrimenti attaccava a elencare tipo rosario.
SHOK
Ehi tu, invece di stare qua, fai video nuovi! :-)
@@MassimoG hai ragione😀
Susu non cincischi, produca video prima che Putin ci faccia diventare popcorn. 😄
comunque grandissimo Stefano. Sei un mito per me
Pizzigoni, complimenti per il tuo impegno. Sei una perla della community italiana di UA-cam.
Mi aspettavo una faccia o qualche battuta dopo il video di Salvini, alla fine, ma ti perdono :D
Ogni bravo youtuber sa cavalcare l'onda
@@vaporchickenwave6980 letteralmente, ha preso più abbagli nell'ultimo anno che un paio di occhiali da sole
io ho visto un carroarmato ucraino che volava
Perché il cognome
È uno UA-camr molto bravo e preparato.
Il finale rende questo il video più bello mai caricato sul canale.
Ti voglio bene, gio
Spunto per un prossimo video: come stanno vivendo attualmente i russi? Oltre alla crisi, immagino ci siano tanti altri aspetti da valutare.
Credo sarebbe interessante!
Condivido
Ha già fatto il video sui russi. Il penultimo
@@manuelcarla5355 si l'ho visto, ma era più che altro incentrato sul dire come lo stato russo sta gestendo la situazione coi suoi cittadini
In Russia c'è chi protesta, ma la cosa viene arginata sia dalle forze armate che dalla propaganda. Ormai sanno tutti più o meno cosa accade, e sono divisi su cosa possono e vogliono credere. Giovani influencer fanno propaganda, internet e l'inglese non sono diffusi e accessibili come per noi in occidente; il grosso della popolazione di fronte ai negozi che chiudono e al rublo che crolla reagisce pensando che è una situazione momentanea, un dispettuccio dell'occidente, insomma ancora non sentono davvero la mancanza del "benessere". Tutto viene presentato dalla propaganda come un sacrificio necessario, e la gente se la tiene in saccoccia. Sarà interessante sapere come staranno tra 4-5 mesi. Insomma, i russi vedono il proprio governo mettere la pistola dietro la nuca a quello che sta di fronte a loro, quindi sanno di avere tutti una pistola dietro la nuca.
I russi? Amano Putin, solo che devono farti arrivare il messaggio che la Russia è povera (mai visto o sentito un russo che scappa dalla propria terra),che putin è cattivone,zelensky è bravo (finanziato per creare casino (alla Gheddafi) dalla solita nazione che fa guerre a destra e sinistra)
Sbaglio o nel video finale dove c'è Salvini, si sente qualcuno gridare "Buffone!" ?? 😂
Comunque bravo Giò e soprattutto grazie per i tuoi video!
"Buffone" in polacco vuol dire "buffone"
ti lascio il link al video completo di Salvini. è sottotitolato: ua-cam.com/video/omYObzabvug/v-deo.html
@@lanfrancoadreani9212 ma non diciamo cazzate per cortesia, salvini e il suo partito hanno sempre simpatizzato per Putin e si sono addirittura fatti pagare da esso
@@massimilianodigiacinto7932 che si sono fatti pagare dovresti dimostrarlo, la simpatia per Putin mai stata nascosta. Sfortunatamente l'amicizia è finita causa guerra.
@@massimilianodigiacinto7932 "scambio 2 Mattarella per mezzo Putin" brillante retorica da scambio figurine all'asilo Mariuccia..Salvini ce lo meritiamo, e c'è qualcuno che ha ancora l'ardore di difenderlo.
Tu, nova lectio, vanilla magazine, breaking Italy, geopop, state facendo un lavoro della Madonna! Grazie per tutte le informazioni fresche e attendibili che portate regolamente ✌🏻👍🏻
Apprezzo davvero.
Il giornalismo fatto bene
si fantastica peccato abbia copiato parola per parola un video inglese chiamato The Failed Logistics of Russia's Invasion of Ukraine
Grazie a dio, a parte la puntata di Nova Lectio sulle foibe coi numeri decuplicati 😑
Bravo... Stessi canali che seguo con piacere!
@@sardopante e se anche fosse? l'importante è che siano informazioni affidabili
La perla finale del "senatore" italiano, bardato di sponsor come un furgone promozionale durante la sagra del catanazzo di Purchiano (Paese Campano) e che balbetta, in uno stentato inglese, qualcosa che dovrebbe essere un elenco "moooms, cilderen, dadd"...è puro ORO.
Tornando a cose serie
La grande macchina da guerra russa al momento anella figuracce internazionali, purtroppo però al contempo si incattivisce. Ci sono poche opzioni, la no fly zone è impensabile.
Regista :” quante volte vorrai dire : missili Javeling, in questa serie di video sull’Ucraina che farai uscire ?”.
GioPizzi:” Si!”
Il “Buffone!” sta a Salvini come lo “Shish!” sta a Renzi 😂 grazie dei tuoi interessantissimi video Giò! 👏🏼
Nn capisci un cazzk
mi chiedo se c'è un politico italiano che va all'estero e parla bene l'inglese? 😂
Il video finale a sorpresa mi ha fatto stare TROPPO BENE. Grazie di questi video aggiornamento Gio lì guardo STRA volentieri.
I tuoi video mi aiutano a controllare l'ansia, grazie💙💙💙
tranquilla i russi non verranno a casa tua sarà l'europa-usa a bussarti alla porta
Idem
Piccola critica costruttiva: se permetti alle notizie esterne di modificare il tuo stato (ansia in questo momento) ti stai condannando. Come hai potuto ben vedere da 2 anni a sta parte dal mondo si riceve solo ansia, preoccupazione, paura, odio e rabbia. Quindi più ci si scollega da questi "canali emotivi" meglio é per la nostra salute
@@vaporchickenwave6980 meglio schiavo europeo-usa che schiavo russo, poi se ami tanto Putin puoi sempre trasferirti in Russia.
@@vaporchickenwave6980 in europa ci siamo già ma okay
Il video è stato super interessante, ma il finale è da 92 minuti di applausi!!!
Salvini che fa anche gli elenchi in inglese
@@aurelioscorrano5389 sorri sorri wi ar... sorri sorri wi ar iar to elp the refiugi cildren mam ded
Per più applausi ecco lo stesso video ma un po' più lungo: ua-cam.com/video/omYObzabvug/v-deo.html
@@aurelioscorrano5389 anche questo è bellissimo ua-cam.com/video/mNyethAqJzk/v-deo.html
@@TheStellina78 Credenti e non credenti di pullman, di macchine
Che bello mangiare GioPizzi mentre guardo il cibo
che belli i commenti originali
Che bello mangiare questo commento mentre video il cibo.
"Nom nom nom, nom nom! GioPizzi make me strong!" (detto con la voce del Heavy di TF2)
Cioè tu mi stai facendo capire che alla fine dei conti una Pandina 4x4 è più utile di un carro armato.
Prestazioni sullo sterrato, bassi consumi…
Have you ever heard about p a n d a r m a t o ?
@@antoniovaccaro8538 😂😂😂😂
Damn I never hear about that.
Fascinating
Sbagli.
Si, è vero che può andare ovunque e non consuma assai ma ha poco spazio per risorse.
@@antoniovaccaro8538 se fosse armato perde utilità, essendo che va più lento e inizia a consumare più carburante.
@@mo7ammad55 nel mio commento alludo semplicemente a un video che si può trovare su youtube, nulla di bellico, tutto fantastico
"Speriamo che perda con la sua doppia coppia di merda...""" ahahaha irresistibile. Al di la di questa nota di costume, hai fatto un' analisi veramente acuta e brillante, e credo, pur con i limiti di non essere sul posto, tu abbia pienamente capito la situazione.
😹
Ottima argomentazione, come sempre. Complimenti, questo è un ottimo servizio alla collettività.
Sei un grande Gió! I tuoi aggiornamenti sono sempre chiarissimi per chi vuole rimare informato su tutto questo disastro
Continua così Giò. Hai talento, e sarebbe sprecato se ti fermassi. Mai commentato un video su yt, prima volta, ma te lo meriti proprio
Grazie Gio, è importante quello che fai.
Specialmente in questi tempi dove l’informazione deve essere il più indipendente possibile.
In guerra la propaganda è ovunque
Grazie davvero
Ascoltate Giorgio Bianchi. Quello, che lui racontta è la verità interessante.
Una piccola nota, dalla Polonia dove risiedo da anni, sulla chiosa finale
Evitate di definire il sindaco di Przemysl come "fascista" o di "Ultradestra" come ho letto OVUNQUE negli ultimi giorni.
Dimostrereste di capirne di politica polacca quando io di Astrofisica.
Un saluto a tutti da Cracovia.
Piccola chiosa finale: son stato a Medyka sabato (quindi 3 gg prima di Salvini) e la situazione è un disastro. Come idem lo è qua a Cracovia.
Continuate a donare per gli Ucraini, ce n'è estremo bisogno.
Che Dio vi benedica. Siete grandi. Dall’ Italia stanno arrivando aiuti
Nella nostra concezione lo è
C'è poco da fare
Grazie a te per avermo chiarito la situazione! Ciao Gio!
Non vedo l’ora di essere sempre aggiornato da uno come te,sei un grande!
Il fotografo che urla "buffone" dovrebbe ricevere un cavalierato
😂😂😂😂😂
"Gio che ci insegna come non fare l'invasione sul vicino ft. esercito russo"
Giusto ieri ho accolto una famiglia di Kiev nella casa vuota di papa', altre cose si potrebbero fare ma la polizia non ci lascia dare fuoco alle ambasciate ed ai consolati russi :(
Il senso di quello che hai detto?
Gio che si gratta a 16:51 mentre spiega che la situazione potrebbe portare a una escalation nucleare, è la cosa più bella che vedrai oggi
Il "buffone" a Salvini è l'unica cosa che riesce a farmi ridere in questo momento.
Vabbè, diciamo sorridere.
Video visto in ritardo sulla sua uscita. Ottimo contenuto come sempre Gió. Per altro con un finale croccantissimo.
Gio il problema dei russi per quanto riguarda la logistica è che avendo un organo che si chiama "generalstab" il quale calcola tutto ciò che ogni unità abbisogna. Una volta che il materiale accumulato x unità finisce non ci sono vere e proprie unità logistiche che riforniscono le unità da combattimento. Ps molto spesso le foto delle colonne russe sono sempre le stesse
Si ma "Generalstab" è tedesco per: Stato Maggiore. Perché i russi dovrebbero avere un organo militare con un nome Tedesco e cosa ci sarebbe di strano nell'avere uno stato maggiore che gestisce la logistica?
@@Alvi410 il problema non è avere un organo che gestisca la logistica il problema è come lo fa. Calcolando per ogni unità la quantità di rifornimenti che vengono accumulati senza avere un continuo afflusso
@@giovannicatania831 in pratica è come avere la merce pronta, contata al grammo, ma non i muletti e/o gente che sappia usare un muletto 😂😂😂😂😂😂 e meno male che Putin se la tira da nuovo Caesar 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Due dati importanti sono: la dottrina russa in tema di rifornimento è push, non pull: a differenza degli eserciti occidentali, il rifornimento avviene in grandi quantità trasversalmente, in "spinte", non su richiesta
E due: l'esercito russo ha 400 camion trasporti.
400.
(E chissà quanti sono già stati distrutti, considerando che avevano wear patterns sulle gomme che facevano capire fossero parcheggiati all'aperto sottozero per mesi e i pneumatici fossero pneumatici di grado militare cinesi di scarsa qualità)
@@gabrieleporru4443 pk hai ripetuto quello che ho detto io?
Gio complimenti "scontati' per i tuoi video! Non so se hai avuto modo di ascoltarlo, ti consiglio una diretta di qualche giorno fa di Saviano sul suo canale UA-cam. Fa un quadro molto chiaro sul binomio Putin/mafia russa, contestualizzato con ciò che sta avvenendo in Ucraina e fa capire come in TV si percepisca e si trasmetta solo una parte delle motivazioni e delle dinamiche di questa sciagurata guerra. Di nuovo complimenti.
È uscito da 2 minuti il video ed è importante ricordare di comprare il libro di Giopizzi
E ringraziare lo sponsor di oggi.
@Maiya Juntian bot di m...
Anche no
Complimenti!!! Sei un bravissimo narratore molto ferrato e preparato bravo
"You have a chance to condemn Putin right now" e Salvini invece di fare il mea culpa abbassa la testa e se ne va ...
Però non lo fa nemmeno parlare.
Stava lì da tre ore che voleva parlare e lui continua a dire altre cose, dopo un po' vaffanculo è poco.
Hanno entrambi torto, Salvini non lo lascia finire di parlare e l'ucraina invece di sentire cosa ha da dire continua a parlare.
Sembra di stare in classe.
@@mo7ammad55 Manco doveva starci lì
@@blakedake19 ste stava lì significa che è stato chiamato per qualche motivo, non credo che è andato lì di sua spontanea volontà.
@@mo7ammad55 E' andato lì perché voleva fare campagna elettorale andando a portare in Italia rifugiati ucraini. Fosse stato chiamato non avrebbe indossato il cartellone pubblicitario che finanziava sta pagliacciata.
Aggiornamento ben fatto.Complimenti Gio!
Video molto chiaro, grazie Giò (nota sarcastica, strano come si pianga miseria e poi i soldi per la guerra non manchino mai)
grazie davvero per i tuoi video , c'è bisogno di informazione pulita e incondizionata
17:27 sento un po' di goduria e soddisfazione... Comunque anche il sindaco mi dicono dalla regia sia una persona un po' opinabile. Diciamo che potrebbe essere tranquillamente il loro Salvini
Ed è questo il bello! Il sovranismo funziona solo quando lo fai a casa tua, aizzando gli ignoranti del tuo paese. NON ci può essere solidarietà tra i vari partiti della destra becera sovranista europea proprio per il loro essere appunto sovranisti. Mentre polacchi e ungheresi pensavano agli affari propri e si ingozzavano di contributi europei rispondendo con insulti verso l'Europa, i nostri sovranisti italiani facevano i loro galoppini al parlamento europeo e non. E poi ti trovavi l'Ungheria che votava contro gli aiuti all'Italia per la gestione dei migranti. XD
@@jeandeville807 è conservatore, mr. bakun, non insultiamolo. di un aprtito fondato da un punk 😂😂😂 e la sua città è gemellata con CHIVASSO (e quind iconosce già MojitoMan 😂😂😂)
video molto ben fatto. Il finale poi fa sorridere. complimenti
Grazie per il meraviglioso finale, Gio! ❤
grazie a te gio' che fai video su video e ci informi...grande!
C'è chi aspetta i video di GioPizzi per godersi cosa si è inventato stavolta per introdurre lo sponsor del giorno e chi mente...
semplicemente meraviglioso, il più informato e il migliore nel campo. veramente complimenti!!
Dopo anni di UA-cam, finalmente un uomo con le palle che metta in risalto la superiorità del poker italiano sul Texas Hold'em!
pur'io ho sempre preferito il poker all'Italiana
Peccato che il Texas sia molto più complesso e difficile da Masterare
@@meguminexplosion9010 non lo rende migliore
Non ho mai capito nulla di poker. Ma grazie a questo video ora capisco qualcosa di più. Alla fine la guerra non è altro che un poker più a larga scala.
Giopizzi che può finalmente flexare le sue 300 ore su Hearts of Iron 4
la migliore pubblicità in un video youtube mai fatta. sono tornato indietro per ascoltare una pubblicita di un VPN. complimenti
A quanto pare GioPizzi è pure un generale/esperto di tattica militare, inoltre riesce a penetrare in maniera infallibile i metri di propaganda che da entrambe le parti impediscono qualsiasi accesso alla verità. Il ministro della difesa russo dice "non abbiamo inviato militari di leva in ucraina", ma tranquillo, Gio sa tutto
Perché tu credi a cosa dice il ministro della difesa russo?
@@Loremila non saprei, se racconti balle all’opinione pubblica in un periodo in cui già l’opinione pubblica ti può guardare storto stai facendo un harakiri mostruoso.. poi ieri hanno iniziato ad affermare ufficialmente che ci sarà in integrazione con truppe di leva, quindi non mi pare che i russi stiano viaggiando al buio da questo punto di vista..
Il rappresentante dell'informazione dell'internet!!! Mai scontato, simpatico e realistico
Sono l’unico che quando Giopizzi fa la pubblicità salta di due minuti il video?
Buon. Appetito grazie giopizzi
Non riesco a non pensare a tutte le persone che muoiono, soldati compresi. I video di elicotteri che scoppiano mi fanno male
Le conseguenze le paga sempre la popolazione, militari compresi, i grandi capi sono sempre a dare ordini da lontano, al sicuro
A me fa più male vedere case, ospedali e scuole distrutti con civili che muoiono che un elicottero di un invasore..
@@riccardo8588 sono tutte vittime della guerra, non me la sento di fare distinzioni. capisco il tuo punto di visto e certamente si ha astio per chi invade
@@Maschera_duale non è mai una bella cosa uccidere..
Ma io ho parenti in Ucraina e li capisco loro sono a casa e ogni russo invasore che viene ucciso è un soldato che non sparerà più sul tuo popolo,sui tuoi figli su casa tua...
La guerra è una cosa bruttissima inimmaginabile che porta alla violenza anche chi non vorrebbe..
Ma se tu hai in cortile un gruppo di ceceni che cercano dispersi da scannare, non gli spari?
@@riccardo8588 certo, non sto dicendo che non ci si dovrebbe difendere, anzi! È giusto difendersi da un aggressione
Grazie a te Gio , come tua abitudine sei riuscito a spiegare in modo chiaro, semplice e preciso una situazione complessa In questo caso un evento tragico e complicato come la guerra che la Russia ha iniziato attaccando l'Ucraina Grazie anche per il video finale....gli sarebbe bastato indossare quella maglietta ...Non farlo dimostra che è ancora convinto delle frasi di amicizia e rispetto pronunciate in passato a favore di Putin
E' una mia impressione o la qualità video di questo video qui è eccelsa anche rispetto agli altri? Gio, hai cambiato qualcosa?
@Dredd Johnson I famosi grafici di Soros e di Stalin redivivo
Bel video! Bravo! Oltre che interessante e preciso lo scenario da te esposto lo riterrei estremamente probabile e realistico. Grazie
Un fattore da ricordare sarà anche gli effetti di questa guerra sulla Russia, Che il mondo non perdonera` molto presto, basta quardare la Germania, che ha finito di pagare i risarcimenti solo nel 2015 e di fatto è stata "perdonata" solo nell'ultima settimana, quando ho aumentato il proprio budget militare e praticamente nessuno ha protestato
Hai delle fonti certe per affermare che la Germania ha pagato i suoi debiti di guerra ? io ho sempre saputo che non ha mai pagato nulla .
Bravo GIO mi piace che ragionando e raccontandola come ti pare sei arrivato ad una conclusione più che logica. Ogni passo azzardato potrebbe esporci AL PEGGIO CHE POSSIAMO IMMAGINARE. In questo reputo ZELESKY un maestro.
@Vincenzo Vella Ma guardi che hai capito male. io sto affermando che Zelescky è un pericolo pubblico da evitare come la peste. La guerra si poteva evitare se solo avesse accettato l'offerta di SHOLZ di essere un Paese neutrale notizia di oggi prima pag. " il fatto".
Una cosa che ho notato dalle centinaia di video che girano su reddit e che l'esercito russo in particolare la fanteria sembra scarsamente addestrata ma a livello stile milizie arabe. Non riescono a tenere i fucili d'assalto nelle corrette posizioni anche quando entrano in un edificio trattano le armi come se non avessero rinculo, ovviamente non sono un esperto ma mi ha colpito rispetto ai video dei nostri soldati o americani che hanno delle procedure ben specifiche per ogni situazione. Sembra che i Russi hanno lo stesso problema che l'italia aveva nella prima guerra mondiale cioè un addestramento inefficace per l'epoca, sono rimasti ancora nell'era sovietica.
fai attenzione alla propaganda ucraina che vuole a tutti i costi screditare i russi, ci sono varie divisioni ti tutti i tipi, quelli meno equipaggiati di solito sono appunto i separatisti insieme ad altri volontari filorussi ucraini o soldati di leva, non credere che dall'altro lato sia diversa la situazione dato che hanno dato armi a cani e porci.
Quelli sono le partite dell'esercito più debole. Secondo te mandano da subito i reparti speciali? Ma dai
@@karma8860 anche i soldati più deboli dovrebbero sapere come tenere in mano un fucile come addestramento di base
@@DamocleUwU si è saputo che quelli alla fine sono soldati separatisti russi
@@karma8860 nope è l'esercito ordinario che è composto da conscritti vengono addestrati per 3 settimane e poi vengono mandati li secondo interviste ai prigionieri di guerra. Ho chiesto a un mio amico in Russia e me lo ha confermato è questo all'inizio dell'invasione (di norma era 1 o 2 mesi) probabilmente hanno accelerato i tempi per avere quanti più soldati possibili, ci sono troppi video che mostrano la loro incompetenza. L'esercito Russo sta invadendo usando strade o ferrovie perchè all'interno dello stesso non ci sono corpi dedicati alla logistica o al supporto, i loro cellulari vengono sequestrati poco prima di entrare in ucraina e infine hanno un uso assente di droni anche solo per ricognizione.
Grazie per questo e gli altri video
"We are here helping Refugees" - Salvini 2022.
"children, moms, dads from.. Ukraine"
But only if they are white
Smettetela di citare Salvini usando un inglese corretto :D
@@ChristianIce ahahahahah
@@ChristianIce Chiedo venia, ho compiuto un disservizio nell'arte del reportage fedele ed intellettualmente onesto.
Bravo, sei forte, mi sono iscritto da poco ma sono contento di averti incontrato ciao Gio......💪
Ma la domanda è: perché il giubotto di salvini sembra quello di hamilton nel paddock?
Grazie per tutta la sbatta di ricerca, riorganizzazione idee e riassuntone per babbani, per tutto l'impegno che metti in ogni video. E grazie per i sorrisi che susciti nonostante la pesantezza degli argomenti.
Da premettere che il primo fornitore di armi e munizionamenti agli Ucraini è diventato lo stesso esercito Russo.
Appena iscritto, ottimo canale dove passare il tempo che informarsi nel tempo libero
e sul finale applauso!
Grazie infinite per le informazioni precise e trasmesse in giro per l’Europa. Sei coraggiosa veramente molto
quello a 10:14 non è un Javelin, ma una torretta lanciarazzi, tipo la Stugna-P di produzione Ucraina. Sono molto comode per gli operatori, essendo controllabili in remoto senza esporsi al fuoco nemico.
Finalmente uno studiato! Stavo cercando questo commento!
ottima disamina, specialmente l'analogia con il poker! molto chiaro. approved.
ti seguo da poco, principalmente in questo periodo per tenermi aggiornato e vorrei farti un osservazione.... pure Francia ed Inghilterra nel 39 cercarono di evitare un escaletion di eventi ed Hitler, come Putin fino ad un paio di settimane fa, li tranquillizzava, diceva che si sarebbe fermato ecc... il resto non penso serva che lo racconti, sicuramente lo sai meglio di me...
Sei l'unico con cui riesco ad aggiornarmi seriamente e in maniera razionale, pur riuscendo a sorridere e senza che mi deprima inutilmente davanti all'orrore che stiamo vivendo. Grazie mille per i tuoi contenuti ♥️
C'è anche parabellum
Mi interesserebbe che tu approfondissi per noi come possiamo avere 2 pesi e 2 misure di tutto: i rifugiati di guerra valgono di più di quelli africani, attualmente non si parla più di sbarchi,ma come stiamo reagendo rispetto ai nostri vecchi cari richiedenti asilo e in futuro?potremo ancora chiedere la chiusura delle frontiere o appellarci all'impossibilità di sostenere economicamente 100 migranti,dopo che stiamo sfoderando disponibilità inaspettate in favore dei profughi ucraini?
Ciao gio speriamo per il meglio grazie per i tuoi contenuti
"No respect for you"
Quel pezzo finale è stato fantastico XD
Mr. Lasciamo-Carola-Rachete in mare-coi-suoi-profughi is "helping refugees", is he now?
Apparte che ci andrebbe il "the" lì in mezzo, perché altrimenti o la frase non ha senso compiuto, oppure è un tentativo disperato di usare il partitivo italiano in una frase inglese.
Quest'essere spregevole non sa neanche l'inglese ed è andato lì a fare diplomazia🤦
Finalmente chiarezza!!
Gio, probabilmente è una stronzata, ma fare un video sul poker? Cioè lo conosci bene e secoli fa avevi detto che ci giochi spesso, potrebbe essere un video più tranquillo per te ma comunque interessante per noi ignoranti che non sappiamo giocare no?
Mmm interessante
Meglio sulla briscola
No vabbè quel pagliaccio di Salvini alla fine è la miglior chiusura che poteva fare. 😂
Gio pizzi:
Esperto di strategia ed omologazione militare progressiva in guerra.
Voto in motoria: 6
Grazie mille per le informazioni utilizzerò questo video per la mia tesinaaaa
Ciao Gio, complimenti per l'ennesimo fantastico video.
Avrei una domanda: perché, secondo te, Putin avrebbe optato per un intervento militare diretto piuttosto che organizzare un colpo di Stato per insediare in Ucraina un governo fantoccio filo-russo? Sto pensando, ad esempio, a quanto fatto dai servizi segreti americani in Cile ai danni di Allende.
Non era fattibile dopo il Colpo di Stato del 2014 , ci avevano già pensato gli USA. Guarda sono un ex Militare e sono ancora in contatto von il mio Ufficiale di Comando che Generale di Brigata Stefano Lagorio.
Posso dirti di che l'analisi di questo ragazzo nel video è un po semplicistica, in più Putin non ha assolutamente fretta, e questo viene raccontato come se lui volesse fare una guerra lampo ma non è così, anzi ripeto non ha fretta.
Hanno pianificato questa invasione anni fa, avevano previsto tante cose come le armi in arrivo dal Occidente, l'arrivo di volontari e mercenari da altri Paesi, anche perché gli USA hanno interesse che la Russia rimanga in un pantano come l'Afghanistan e Irak per loro, lo ha detto anche la Clinton in tempi non sospetti.
Comunque mentre gli italiani si divertono a fare i tifosi o pro Ucraina o pro Russia, io sono realmente preoccupato per la nostra già pessima economia, e non solo!
Salvini perculato pure dagli ucraini hahahahahaha
Con tutta l'offesa per i leghisti
Grazie per informazioni che tu mandi al mondo
Sarebbe bello capire anche il contrario quindi le problematiche dell'esercito ucraino
Problematiche dell’esercito ucraino: stanno affrontando la Russia
@@arkangelty9752 mi sa che quello è il problema principale
@@KillWoRld le problematiche dell’Esercito Ucraino ha riscontrato per quello che so: avevano il 50% delle truppe ad Est, non si aspettavano un invasione, figurati da 3 fronti.
Non sono preparati quanto l’esercito Russo, meno armi, addestramento e risorse.
Gli aerei da combattimento scarseggiano.
I combattenti russi sono specializzati contro i militari di leva dell’esercito Ucraino.
L'esercito ucraino non esiste più.
@@urlandofurioso8957 fonte: russianforputin
Bel video Complimenti
Le guerre lampo nella storia non hanno mai funzionato come dovevano, poiché la potenza che attaccava ha sempre sottovalutato l'orgoglio della nazione invasa. La Germania ne sa qualcosa
No la germania ha spezzato innumerevoli paesi : la cazzata è stata invadere la russia quando ancora devi sbarcare in inghilterra. Non puoi mettermi le strade occidentali o industriali vs i sentieri dei muli in ussr con lo stesso peso logistico .letteralmente lo stesso errore che sta facendo putin
Appogio King....
Commentatore, se avessi studiato, sapresti che la Germania di Hitler è sempre stata in realtá molto fragile e ha adottato le Blitzkrieg come unica tattica per poter sorprendere il nemico ed incutere anche timore.
Non avrebbe mai potuto permettersi una guerra aperta contro la Francia,per esempio.
Per quanto concerne la Russia, lì di bltizkrieg non c'era molto da fare visto le condizioni territoriali.
In realtà la guerra lampo sulla Polonia e la Francia è stato un grandissimo successo per la Germania che aveva davvero un esercito molto organizzato e ben disciplinato.
Ben diverso è la questione sull'esercito russo che si aspettava di fare come i tedeschi e di prendere Kiev in pochi giorni.
Se pensi che i tedeschi hanno preso Parigi dopo pochi giorni di Blitzkrieg in Francia ( accerchiando la linea Maginot per poi entrare dal Belgio) ti fa capire che hanno fatto una cosa incredibile e ben studiata.
spero che questo video sia un trolling questa guerra mi ha fatto capire tante cose caro Giò ... e con il tempo tanti capiranno .. e tanti canali di dilettanti dell'informazione scompariranno . per fortuna .
Potevi almeno bel video, però potevi almeno citare il video (e il creator) dal quale hai preso "libera ispirazione", ossia "The Failed Logistics of Russia's Invasion of Ukraine" di Wendover Production
le reference del video derivano da social media come tiktok e instagram , in piu i video che girano anche in tv sono piu o meno sempre questi.è normale che ci siano sempre gli stessi video su piu canali o anche social diversi
@@sirc194 hai visto il video a cui faccio riferimento? Perché anche l'ordine di esposizione ed i temi principali sono gli stessi. Le fonti d'informazione ed il metodo espositivo non sono per forza collegate, quello che viene fatto qui mi sembra fin troppo simile all'originale
Alla faccia della libera ispirazione… traduzione paro-paro per lunghi tratti…
In verità anche quel ideo è sua volta ispirato da vari esperti di tattica militare che fin dai primi giorni hanno sottolineato i problemi logistici ... Per chi segue il twitter inglese sono informazioni di pubblico dominio
Ma veramente quello che ha detto lui l'ha detto praticamente chiunque da quelli che ho visto
Bel video complimenti! Hai avuto un piccolo lapsus a 7:12 ma per il resto ottimo come sempre 👍
Si auto-disarma l'esercito russo ,😚
GRAZIE DI CUORE
Slava Ukraini
Heroyam Slava 🇺🇦❤❤
La guerra: *scoppia*
Gio: finalmente posso portarvi un sacco di nuovi contenuti
Che periodo che stiamo vivendo. E il brutto è che sui social da esperti virologi son diventati tutti esperti di geopolitica. 🤦🏼
👍😀
Grazie per le tue metafore, le tue spiegazioni e la tua visione
Fermi tutti!!!
Abbiamo il nuovo esperto di tattiche militari e geopolitica studiato!! L'ennesimo mainstream surfer che ne sa a pacchi di tutto
La meraviglia di internette
Finalmente qualcuno che spiega le cose. Anche io avevo immaginato una guerra lampo che non comporta logistica
Ecco l altro fenomeno stratega militare, non è Risiko, non avete considerato che non si vuole entrare a Kiev e Odessa per non fare una strage?
tranquillo gli italiani sono conosciuti solo per le chiacchere ,,non contano nulla
Scusami, sono curiosa, non polemica
Fonti?
"Per non fare una strage" intanto stanno sparando razzi sugli ospedali. Che poi perché entrare nelle città con tutte le loro forze, disarmare l'esercito e deporre Zelens'kyj sarebbe una tattica peggiore di un assedio in cui stanno sparando sui corridoi umanitari uccidendo decine di persone un pó per volta? Fine stratega proprio, forse giochi tu a Risiko.
@@NicolettaGarassino Probabilmente qualche videogioco di strategia medievale.
Giò la pausa pranzo celò alle 12:25 dai su anticipa sti video de na mezzoretta almeno.
io spero che zelensky accetti al più presto la neutralità dell'ucraina per evitare che questo barbaro spargimento di sangue continui ancora di più.
Molto interessante, grazie mille!
Ti apprezzo moltissimo ma la fine del video è stata deludente...la Polonia deve abbassare la cresta..per anni ha versato 1 all' unione europea e preso 100. Abbiamo perso centinaia di posti di lavoro grazie agli shared service center aperti in polonia con stipendi da fame...meno male che gli italiani sono ancora pigri nell' imparare l'ingl ese e quindi ci sono valanghe di posizioni aperte per gli italiani sparse sul territorio polacco...non sarebbero mai dovuti entrare in UE ( peraltro non avevano neanche i resuisiti!).
No, ma infatti adesso sono tornati a mangiare coi fondi europei. FIno a mandare qualche migliaia di fucile o razzo tutti fenomeni, quando però gli USA chiedono di dare aerei MiG all'Ucraina ricevendo al posto nuovi aerei statunitensi, il ministro degli esteri e il primo ministro polacco hanno immediatemente smesso di fare gli spacconi. Da ricordare la pagliacciata del primo ministro polacco a Berlino quando Scholz era indeciso sull'inviare armi letali in Ucraina.