Inside Out 2 RECENSIONE FILM

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 чер 2024
  • Recensione del film Inside Out 2
    INSTAGRAM: / cinefrank
    EMAIL: francescodattilo1@outlook.it
    #recensione #recensionefilm #insideout2
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 87

  • @tormikx6037
    @tormikx6037 Місяць тому +16

    Superfluo? Io l'ho amato è bellissimo , uno dei più bei film della Pixar. Rappresenta in maniera sublime l'attacco di panico, mi ha fatto piangere, perché soffrendo d'ansia , l'hanno resa alla perfezione. Magari i sequel sarebbero sempre cosi.

  • @veronicapiccinini7956
    @veronicapiccinini7956 Місяць тому +10

    Certe volte mi chiedo a chiunque fa recensioni di film: “Ma l’avete guardato per davvero il film? O volete screditarlo solo per ricevere un patetico like e diventare famosi diventando haters, usando termini come “caduta di stile” solo perché c’è una differenza di opinioni?”
    La stessa cosa è successa con Elemental. Non sarà audace o con una trama profonda, ma è molto meglio di come l’hanno voluto venderlo.

  • @Erika-pc6vx
    @Erika-pc6vx Місяць тому +5

    Secondo me film come Inside Out, sono film che inevitabilmente necessitano di sequel, un pò come Toy Story. Prima o poi Andy sarebbe cresciuto e i giocattoli si sarebbero ritrovati a fae i conti con l'abbandono, lo stesso vale per Inside Out... Riley crescerà e questo porterà all'arrivo di nuove emozioni e nuovi conflitti. Poi il come tutto sia raccontato è un altro discorso

    • @gbanimelibri
      @gbanimelibri Місяць тому

      Badta che non diventa un toy story 4 x favore 😂 ho odiato woody qnd ha abbandonato la bambina "x seguire l'amore " ( e il suo credo che un giocattolo resti cn um bambino fino alla fine va a farsi benedire?!?)

    • @gbanimelibri
      @gbanimelibri Місяць тому

      Secondo me l'ha abbandonata xk nn era più il giocattolo preferito

    • @Erika-pc6vx
      @Erika-pc6vx Місяць тому +2

      @@gbanimelibri Toy Story 4 è un film che per stessa ammissione degli autori non ha senso, questo già basta a renderlo non canon con tutto il resto

  • @inessabaldin2759
    @inessabaldin2759 Місяць тому +2

    La recensione più onesta del web. Pulita, franca. Recensione con cui Concordo nelle virgole e nelle pause.

    • @davider4349
      @davider4349 26 днів тому +1

      onesta se non riesci ad andare oltre alle 5 emozioni primarie...

  • @ZaxsSouven
    @ZaxsSouven Місяць тому +3

    Ammetto di essere molto scettica nel vedermi questo sequel. Ormai vado quasi sempre col presupposto che i seguiti non saranno mai paragonabili ai primi film, e spesso e volentieri deludono prontamente. Ovviamente ci sono eccezzioni là fuori, ma per questo film non ci spero molto.
    In ogni caso me lo vedrò e saprò dire con certezza se merita di essere consigliato o meno.
    Grazie per la tua recensione!

  • @alextucci5294
    @alextucci5294 Місяць тому +2

    Questo film sembra fatto per chi è già cresciuto con il primo (appunto per ragazzi più grandi) ma per comprenderlo al meglio Bisogna comunque aver visto il primo

  • @matteoricci63
    @matteoricci63 22 дні тому

    sono completamente d'accordo, tra l'altro l'unica emozione ben trattata è ansia le altre sono quasi inutili. Inoltre il film da un messaggio troppo adulto per i bambini ma troppo semplicistico per gli adolescenti e quindi non centra nessuno dei due. In più secondo me lo stesso messaggio è sbagliato, Raily alla fine del film di fatto è la ragazza perfetta, bella, brava a scuola, brava nello sport, amata dai genitori quando secondo me per lanciare un messaggio effettivamente utile agli adolescenti doveva rimanere con delle difficoltà cioè come una ragazza normale.
    Anche intreccio non è né originale né emozionante.
    L'unica cosa davvero figa è Ansia.

  • @Kamy41
    @Kamy41 Місяць тому +2

    Io credo che il termine "superfluo" per questo film sia sbagliato, non può essere giudicato superfluo ciò che non ti fa provare le emozioni provate per un film precedente, perchè altrimenti qualunque sequel sarebbe superfluo...
    inside out potrebbe continuare pure fino a che Riley non schiatta e ogni film potrebbe parlare ad un pubblico sempre diverso (lo sai che pete docter è fatto cosi, lui trova noiose le cose facili xD).
    ma il film in sé può fare e riproporre quello che vuole, è sempre il modo in cui lo fa che può essere contestato, non il fatto che lo faccia uguale al primo film. Che cacchio, tipo Dragon Ball allora che dovrebbe dire che ha tutte le puntate e i film uguali? Eppure tira più della figa perché la sua formula funziona.
    Così come per inside out, la sua formula funziona perché c è tanto di cui poter parlare e tanto da poter stravolgere.
    In sintesi questo inside out 2 a me è piaciuto davvero tanto e non lo vedo affatto superfluo, quanto l inizio di una serie di film ad esso dedicati. Poi se questi faranno cagare lo si vedrà in futuro 😊
    Poi okay, le emozioni nuove ORA ce l hanno pure i genitori, vabene... Il retconn è considerabile un errore in un film? Se i film di inside out fossero stati un unico film certo, appaiono personaggi dalle fottute pareti mi incazzerei pur io... ma ci sono delle dinamiche che avvengono fuori dal prodotto animato che lo influenzano, che in questo caso suggeriscono che il secondo film non fosse previsto. Potrebbero comunque giocarsela dicendo che, come è risaputo, più diventi vecchio e più in un certo senso torni bambino, torni ad essere piu sensibile, giustificando così l assenza delle nuove emozioni dei genitori nel primo film di inside out e la marginalissima presenza nel secondo, e creando magari un loop in cui l ultimo film di inside out diventa il primo, insomma il retconn è un errore solo se lo fai male...😂

    • @davider4349
      @davider4349 26 днів тому +1

      la giustificazione può essere anche in questo modo. Riley all'inizio è una bambina guidata dalla gioia come la maggior parte dei bambini, una gioia anche egoista che non lascia spazio alle altre emozioni per esprimersi (cosa che in parte accade anche in questo film), ma negli adulti le emozioni primarie (le prime 5) sono sedute, dialogano fra loro, non ce n'è una che prevale così tanto come nei bambini e allo stesso tempo non c'è la confusione di 9 emozioni come negli adolescenti; come infatti ansia compare per un attimo negli adulti, ma poi viene sedata velocemente, quindi non è necessario che rimanga sempre alla console (a differenza delle primarie che sono proprie di qualsiasi animale)

  • @lucadantiga5316
    @lucadantiga5316 Місяць тому +2

    SN d'accordo ho trovato il film noioso forse avevo amato troppo il primo. Non mi ha dato le stesse emozioni, e lo script non è Sincero. Se Riley deve sfidare le più grandi campionesse quantomeno ci si aspetta del bullismo da parte delle avversarie. Nella realtà Purtroppo sarebbe così

    • @davider4349
      @davider4349 26 днів тому

      sono le più grandi campionesse... per lei. Sono comunque liceali non atlete affermate e sinceramente basta con i cliché in cui i più grandi al liceo bullizzano i giovani (ovvio che in certe situazioni accade, anche se a me è capitato più nella stessa classe, quindi con età simili). In ogni caso aggiungiamo anche che sta facendo un campus di 3 giorni, non è iniziato il liceo, ci sta alla grande che ad una dimostrazione di una squadra scolastica le veterane mature provino a mettere a proprio agio le matricole. Questo accade (o dovrebbe accadere) di solito negli "open day"

  • @Toshiro93
    @Toshiro93 Місяць тому +1

    I miei due centesimi
    SPOILER PIU' AVANTI
    Sul lato visivo e della rappresentazione del nuovo viaggio nella mente della protagonista, non ho nulla da dire; la Pixar si conferma come estremamente creativa, e anche il design delle nuove emozion veicola benissimo il loro ruolo nella maturazione della ragazzina.
    Anche sul lato delle gag, mi sono trovato soddisfatto, in particolar modo quella che coinvolge il personaggio del cartone animato in stile "dora l'esploratrice", dato che gioca bene sulla metanarrazione.
    Tuttavia, sul piano della trama non so bene come posizionarmi: da un lato, è scorrevole e non ci sono mai punti morti. Ma si tratta, in sostanza, della stessa trama vista nel primo film: le emozioni vengono buttate fuori dal centro di comando e ci devono tornare, semplicemente in questo caso non sono più solo Gioia e Tristezza, ma tutte le precedenti a venire estromesse da Ansia e le altre emozioni nuove. Inoltre, ho notato che il percorso di sviluppo di Gioia del primo film è stato accantonato, dato che la vediamo, nell'incipit, intenta a sbarazzarsi dei ricordi che possono causare dolore in Reily....ed è curioso, dato che nel corso di questo sequel impara la medesima lezione che aveva già appreso nel primo.
    Inoltre, trovo perplimente che Ansia, Imbarazzo, ma soprattutto Noia ed Invidia non siano mai comparse nei 13 anni di vita della protagonista: non dico che all'età di 1-5/6 anni si fossero manifestate in maniera concreta, ma almeno almeno la Noia e l'Invidia sono ben presenti anche nei bambini piccoli, anche attenendosi al livello di un film per famiglie, è poi molto strano che pure negli adulti tali emozioni non compaiano per nulla.
    Inoltre, se pure ho apprezzato la rappresentazione dell'attacco di panico di Reily, ho pensato che questa sia stata un'occasione mancata di mostrare una caratteristica molto importante, che non è un'emozione singola, ma semmai è la capacità di provare il dolore dell'altro, ovvero l'empatia: quando Reily è seduta in panchina e cerca di calmarsi, avrei gradito moltissimo che le sue amiche si fossero avvicinate prima che lei si calmasse e le dicessero come anche loro avessero subito attacchi di panico simili, mostrando come le emozioni di Reily vedessero quelle delle altre due ragazzine, intente ad osservarle intensamente dai rispettivi centri di comando. O magari lasciare tutto più sul vago, ma le emozioni di Reily avvertivano distintamente la voce di quelle altrui.

  • @maurorazza131
    @maurorazza131 Місяць тому

    Non so se definirlo "superfluo" ma concordo con molto che hai detto. Questo sequel è unpgrade del primo in sostanza xD.
    Se infatti il primo mi era piaciuto molto, questo mi è semplicemente piaciuto. Detto in numeri, se al primo davo 9/10, a questo do 6/10

    • @davider4349
      @davider4349 26 днів тому

      questo film è più maturo perché parla di una parte di vita più matura, con ansie, aspettative personali ed imposte, pressioni,... non capisco come possa essere così diversa la valutazione. Ci sta preferire l'uno o l'altro, ma sinceramente la differenza è poca e non saprei quale scegliere, considerando che in realtà le differenze sono tante proprio perché si passa dal bambino all'adolescente

  • @marikasamogin
    @marikasamogin 27 днів тому

    Pensa che a me invece il primo non aveva fatto impazzire, mentre questo mi è piaciuto molto di più.

  • @k4yo_tam
    @k4yo_tam Місяць тому +5

    Viene giustificato il perchè gli adulti non hanno le nuove emozioni?

    • @Frankfreaks
      @Frankfreaks Місяць тому +4

      No perché in realtà qui le hanno anche loro.

    • @k4yo_tam
      @k4yo_tam Місяць тому +2

      @@Frankfreaks ma che cazz

    • @Frankfreaks
      @Frankfreaks Місяць тому +3

      Quantomeno viene mostrato che anche nella mente del padre c'è ansia, in quella della madre invece sempre e solo le classiche 5.

    • @mattiacecconello4693
      @mattiacecconello4693 Місяць тому +1

      @@k4yo_tam Queste sono le emozione della pubertà per quanto ne sappiamo, anche la madre ha Ansia e le dicono ben tornata quando arriva, quindi, pur non avendolo detto, credo siano emozioni passeggere.

    • @k4yo_tam
      @k4yo_tam Місяць тому +1

      @@mattiacecconello4693 ha senso

  • @valeriopac2716
    @valeriopac2716 Місяць тому

    Superfluo?!?! Ma scherziamo? Ma abbiamo visto lo stesso film? Posso capire che magari tante cose dell'universo erano già state viste quindi puó mancare quell'effetto sorpresa dovuto a tutto il genio dietro la costruzione dell'universo di Inside Out... Peró il film é necessario, altro che superfluo. Partendo dal presupposto che il film é elaborato anche attraverso il consulto con psicoterapeuti cognitivo comportamentali, ma poi il concetto di Ansia, che possiamo associare all'emozione più centrale del nostro tempo, è spiegato così bene, che il film si rivela oltremodo istruttivo. La scena dell'attacco di panico poi...splendido. Commosso oltremodo. Ero con due mie amiche psicoterapeuta che lo hanno amato, e hanno discusso ore su quanto sia importante far capire ai ragazzi il peso delle emozioni e dei loro ruoli nella nostra vita, e su come il primo Inside out fosse speciale, e di come quest'altro lo sia altrettanto, se non di più.

  • @bt-8349
    @bt-8349 Місяць тому

    Pienamente d' accordo con te , bell' analisi, io dopo un quarto d' ora volevo uscire dalla sala, immaginavo già come veniva " esposto" il film e così è stato, a tratti con i soliti stereotipi e pregiudizi e poi cime ci debba essere per forza dietro anche il discorso sull' inclusione addirittura al contrario, che se oggi non lo metti ti "sparano", e cioè dooo una vita che non andavo al cinema, un motivo per più per non andarci più, ormai il cinema o per lo meno chi produce e scrive film sono in decadenza....ovviamente è un mio parere personale se non altri gli è piaciuto son contento per loro

    • @davider4349
      @davider4349 26 днів тому

      lo hai visto tutto? quali sono questi importanti discorsi di inclusione? l'amica asiatica o nera? Cose che non c'entrano con il significato finale del film che parla di ansia e di come la gioia nell'età adulta non è al centro di tutto, e ancora di come le convinzioni/personalità si debbano costruire attraverso le varie esperienze ed emozioni e non solo da quelle gioiose. Vorrei capire cosa in particolare non ti è piaciuto

  • @giosi7475
    @giosi7475 Місяць тому +4

    L' ho pensato anch'io. Ma d'altronde è stato annunciato tempo zero dato che Disney deve recuperare soldi.

    • @k4yo_tam
      @k4yo_tam Місяць тому +2

      Sì, dovevano far uscire elio e ci hanno ripensato all'ultimo secondo ahah

    • @giuliopianese6690
      @giuliopianese6690 Місяць тому +3

      È stato annunciato quasi due anni fa...

    • @emanueleviozzi5076
      @emanueleviozzi5076 Місяць тому

      bro è stato annunciato 7 anni dopo il 1...

  • @barbaracentanni1267
    @barbaracentanni1267 Місяць тому

    Ma che film hai visto? Penso sia l'unico sequel nella storia ad essere meglio del primo film... spettacolare, azzeccato, toccante, perfetto nei momenti comici...
    Il fatto che le sale siano piene di adulti o ragazzi già grandini è semplicemente perché il primo è uscito ben 9 anni fa.
    Ovvio che non è un film che un bambino di 5 anni può capire da solo, va spiegato e guardato con i genitori, ma è proprio questo l'intento.
    Penso sia uno dei film che ho visto al cinema più belli degli ultimi anni.

  • @HYMNT0LIFE
    @HYMNT0LIFE Місяць тому +2

    questa recensione è a dir poco SUPERFLUA, infatti mi son ricordato di essermi disiscritto da tempo da questo canale, pieno di zuppa riscaldata e recensioni superficiali

  • @ChrisWayne2008
    @ChrisWayne2008 Місяць тому +14

    Certo che per fare visualizzazioni si direbbe di tutto

    • @Parchi__
      @Parchi__ Місяць тому +4

      Uno non può esprimere la propria opinione? Che tra l’altro ci sono diverse persone che hanno trovato questo film un po’ superficiale nel caratterizzare le nuove emozioni, infine è letteralmente uguale al primo nel percorso che fanno le emozioni classiche

    • @verojackjack
      @verojackjack Місяць тому +1

      @@Parchi__ Se uno dice sciocchezze meglio di no. Critica sempre Caleel per questo, poi è il primo che lo fa?? No non è superficiale.

    • @verojackjack
      @verojackjack Місяць тому +2

      @@Parchi__ Se lo trovi uguale al primo film... Hai sbagliato film.

    • @Parchi__
      @Parchi__ Місяць тому

      @@verojackjack non è tutto uguale, ma è oggettivo che il percorso di Gioia, Paura, Disgusto e Rabbia sia uguale a quello del primo, non dite di no dai su

    • @Parchi__
      @Parchi__ Місяць тому +1

      @@verojackjack ma cosa stai dicendo uno di base ha il diritto di esprimere una propria opinione, anzi meglio se sono diverse o contrastanti, si può aprire un dibattito in modo pacifico creando così una discussione con diverse opinioni

  • @elisaalde1466
    @elisaalde1466 Місяць тому +4

    Ho visto il film oggi e vedendo il tuo video mi sembra di aver visto un altro film.🤨

  • @gbanimelibri
    @gbanimelibri Місяць тому

    A me è piaciuto ma ovvio non è potente come il primo. Spero nn facciano un 3 xk avrei paura che diventerà brutto come un toy story 4😅

    • @fedep6251
      @fedep6251 Місяць тому +1

      È quasi palese che ci sarà, manca un finale che chiuda davvero come aveva fatto Toy Story 3 ( il 4 fingo che non esista)

  • @tommasotonicello5100
    @tommasotonicello5100 Місяць тому +2

    Sono d'accordo con tutto: il secondo è il primo ma con più ansia

  • @alessandro9240
    @alessandro9240 Місяць тому +1

    me lo consigli

    • @cinefrankITA
      @cinefrankITA  Місяць тому +1

      Si, ma non ti aspettare grandi cose

  • @luciobarbiero4949
    @luciobarbiero4949 24 дні тому

    ..a me è piaciuto di più il libro...

  • @user-li7bo4bf6z
    @user-li7bo4bf6z Місяць тому

    Dillo agli esercenti...

  • @MrIvuz010
    @MrIvuz010 16 днів тому

    Penso che tu abbia pienamente sbagliato film

  • @fujiko6259
    @fujiko6259 Місяць тому

    Concordo su tutto.
    Caruccio come film ma allo stesso tempo un po’ vuoto. Addirittura per alcune scene mi è sembrato un low budget..scene con gioia al centro e lo sfondo grigio con delle palle colorare ai lati. Dai👤
    Un ora e mezza di film e ho trovato interessante solo gli ultimi 20 minuti.
    Per far uscire questo secondo film ci hanno fatto aspettare un sacco (in opinione di massa perché così facendo il bambino che ha guardato per la prima volta inside out è cresciuto e nel pieno dell’adolescenza si è trovato a guardare inside out 2) ma se questo film era centrato per gli adolescenti cazzo non mi fare una cinematografica per bambini. Si è vero che è un target che include ovviamente i bambini ma non è questo il punto.
    Abbiamo aspettato tutto sto tempo e ripeto che alcune scene mi sono sembrate abbastanza vuote

    • @alextucci5294
      @alextucci5294 Місяць тому +1

      Sì ci sono alcune scene che effettivamente rallentano molto il ritmo e secondo me quello è il difetto peggiore del film perché per il resto funziona abbastanza bene

    • @fujiko6259
      @fujiko6259 Місяць тому +1

      @@alextucci5294 effettivamente si

  • @marcellocaselli6555
    @marcellocaselli6555 Місяць тому +1

    Ciccio temo tu abbia visto un altro film

  • @Logan-dn6uv
    @Logan-dn6uv Місяць тому

    Questo film e orribile

    • @davider4349
      @davider4349 26 днів тому

      vorresti esprimere anche degli altri concetti e spiegare le motivazioni dietro a questa affermazione?

    • @Logan-dn6uv
      @Logan-dn6uv 25 днів тому

      @@davider4349 ho argomentazioni ma non ho voglia di scrivere, ho le mie ragioni

    • @davider4349
      @davider4349 25 днів тому

      @@Logan-dn6uv ok allora il tuo commento precedente è orribile, in quanto spari a 0 su un film che sta andando benissimo senza motivazioni valide

    • @Logan-dn6uv
      @Logan-dn6uv 25 днів тому

      @@davider4349che maleducazione, non puoi nemmeno accettare un commento negativo??

    • @davider4349
      @davider4349 25 днів тому

      @@Logan-dn6uv perché sarei maleducato? Ho detto che il commento è orribile e spiegato perché (cosa che tu non fai). Inoltre accetterei volentieri un commento negativo se opportunamente spiegato

  • @faida2159
    @faida2159 25 днів тому

    Il tuo video da 3000 visualizzazioni è superfluo

  • @FreddinBIGFranz93
    @FreddinBIGFranz93 Місяць тому +12

    Ancora una volta sono qui, con una tua recensione Senza senso. Forzata. Piena di incoerenza. Ma da uno che continua dire cavolate sulla serie degli anelli del potere..non mi sorprende

    • @MrIvuz010
      @MrIvuz010 Місяць тому +4

      Concordo, non posso dire altro...sono stato all'anteprima del film oggi stesso...devo dire...è stato meraviglioso, veramente meraviglioso. Onestamente io l'ho adorato ed è ovvio che sia difficile per i bambini un film sull'adolescenza. Veramente io sono scandalizzato dall'incompetenza di questo ""critico"". Guarda caso è l'unico che si lamenta...bah, io scandalizzato.

    • @CORRADIANNA-mu1er
      @CORRADIANNA-mu1er Місяць тому +2

      @@MrIvuz010 Ci sono stata anche io e a mio parere il film rappresenta perfettamente la mente di un adolescente, fino al punto che potrebbe aiutarlo a capire se stesso.
      Ho sempre amato inside out perché è un film adatto a chiunque e non solo ai “bambini”.
      Dire superfluo è davvero fuori luogo.

    • @ChrisWayne2008
      @ChrisWayne2008 Місяць тому +2

      Concordo

    • @fujiko6259
      @fujiko6259 Місяць тому

      Voi il lato critico e cinematografico non sapete proprio cosa sia😭

    • @ChrisWayne2008
      @ChrisWayne2008 Місяць тому

      @@fujiko6259muto te