Sono autistica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Io sono Emanuela, un'attrice, insegnante e podcaster a cui capita di avere una disabilità genetica e di aver da poco scoperto di essere autistica.
    Se vuoi farmi compagnia nella mia vita quotidiana e nel mio viaggio di autoconsapevolezza, benvenutə .
    Ti chiedo solo di essere la versione più carina, educata e delicata di te stessə nei commenti, non solo per me, ma anche per il rispetto di altri che guardando potrebbero identificarsi con me.
    Non avere però paura di chiedere e di commentare se senti che le tue intenzioni sono propositive, nessuno sa le cose prima di impararle, nessuno impara senza chiedere e informarsi.
    Se ti è piaciuto il video e ti va puoi mostrarmi il tuo supporto al prezzo di un caffè ko-fi.com/eman...
    Se ti interessano argomenti relativi all'autismo, alla disabilità e/o alle malattie croniche puoi seguire il mio podcast "Fuori Norma"
    Anchor anchor.fm/fuor...
    Spotify spotify:show:3EZpvhO5sSI6rqT48BHCC1
    Apple Podcast podcasts.apple...
    Per seguirmi sui social:
    Instagram / emanuelamasia
    Facebook / masiaemanuela

КОМЕНТАРІ • 50

  • @NoraJindoesstuff
    @NoraJindoesstuff 3 роки тому +18

    Ciao, ti ho scoperto proprio grazie alla rubrica “autismo in pillole”. Sono molto felice di aver scoperto questo canale, io ho scoperto di essere una persona con DSA 2 anni fa, ho vissuto per 25 credendomi neurotipica e facendo una fatica enorme. Ho aperto anche io un canale per sensibilizzare ed informare le persone su cosa siano i DSA e il concetto di neuro diversità e neuro divergenza. Purtroppo ci sono molti stereotipi e pregiudizi, quindi fai benissimo a parlarne, grazie ❤️💜🧡🖤🤍💛💚🤎💙

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  3 роки тому +5

      Grazie a te, c’è tanto lavoro da fare, più siamo a parlarne e meglio è 💪🏼

  • @cinziaprezioso6638
    @cinziaprezioso6638 2 роки тому +6

    Ciao Emanuela sono una nuova iscritta ...lasciami dire che sei dolcissima .. divertente ironica....mi piaci così come sei!!!!😘

  • @vittoria2012
    @vittoria2012 2 роки тому +9

    Io sto iniziando, dopo i dubbi su mio figlio, che è in valutazione, a capire cosa molto probabilmente mi ha reso la vita così complicata fino ad ora.
    Ti ringrazio per le tue testimonianze.

  • @soniapuddu7538
    @soniapuddu7538 Рік тому +1

    Carissima Emanuela, intanto ti faccio i miei complimenti per il modo in cui affronti questo difficilissimo argomento....specie per chi ha a che fare con questa condizione...sei ammirevole e molto simpatica...sicuramente hai la capacità di riuscire nel tuo percorso di crescita verso la consapevolezza...io sono mamma di Lorenzo che è un ragazzino di 12 anni meraviglioso....anche lui che è stato riconosciuto a 2 anni e mezzo ora sente il bisogno di capire....e come te fa terapie...guardando il tuo video mi hai dato delle" dritte

  • @MaAnR.
    @MaAnR. 2 роки тому +5

    Ciao Emanuela, mi piacciono i tuoi video ed è interessante per me capire la prospettiva di chi vive l'autismo

  • @ErgosiaUNCUT
    @ErgosiaUNCUT 2 роки тому +5

    Ciao Emanuela! Pian piano sto recuperando molti dei tuoi video!

  • @atman282
    @atman282 2 роки тому +10

    non avevi pensato che in futuro migliaiaaaaa di persone avrebbero recuperato questi video, eh? mi è piaciuto questo video e mi rivedo molto nelle tue risate dal nulla. Le faccio anch'io costantemente (io solo so quali esilaranti collegamenti mentali stanno avvenendo) ;)

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  2 роки тому +4

      Eh già, è buffo rivederlo ora…e non è passato nemmeno un anno, cosa sarà tra 5?! Al momento ancora non mi sono pentita di aver iniziato a documentare questo percorso ☺️E si…”ride a sproposito”, dice 🤭se sapessero 🤣

    • @matteoxyz3953
      @matteoxyz3953 2 роки тому

      @@EmanuelaMasia ma quindi la risata non a tono...in realtà è a tono?lo chiedo xké lo fa anche mio figlio...gli parte di brutto!!!!

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  2 роки тому +4

      @@matteoxyz3953 eh si non sono a sproposito: dentro la nostra testa succedono cose spassosissime che è impossibile tradurre in parole...oppure a volte si, ma non farebbero ugualmente ridere. I pensieri, a volte, mi fanno il solletico da dentro.

    • @matteoxyz3953
      @matteoxyz3953 2 роки тому +2

      @@EmanuelaMasia e bello sapere queste cose x me !così so che ride per un perché diciamo..grazie!

  • @carlaputzu1978
    @carlaputzu1978 Рік тому +1

    Mi sto guardando tutti i tuoi video perchè questa cosa complicata la capisco, solo che che se continuo tutta la notte non va bene, perchè se resto sveglia comincio a sudare e dopo non dormo più per niente! Io l’ho scoperto da poche settimane e sto provando tutta questa fase di studio e di ulteriore scoperta, su me stessa intanto, che è già molto! Grazie…

  • @mamo315
    @mamo315 11 місяців тому +1

    sarebbe meraviglioso poter scambiare con te qualche parola sugli argomenti che stai magnificamente esponendo

  • @rosalinda1310
    @rosalinda1310 6 місяців тому

    Semplicemente dolcissima ❤

  • @luigimaconi9423
    @luigimaconi9423 2 роки тому +2

    Grazie della tua testimonianza

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto Рік тому +1

    Sei meravigliosa.

  • @ugafantozzi7293
    @ugafantozzi7293 Рік тому +3

    Io invece vado nel panico se ci sono cambiamenti specialmente repentini. Credo ognuno abbia il suo aspie. Suppongo sia per la crescita e dove si è sviluppato e relazionato. Mia madre aspie non in grado di parlare se no per comandare forse anche per il narcisismo. Mio padre aspie ipocondriaco grave. Bullismo da parte di tutti per cui io ho imparato a parlare guardando la tv. Mia madre non ama stare a casa per ciò io ancora più chiusa perché: negozi, autobus, cinema, teatro, pianoforte, catechismo, danza classica, caldo, freddo, magiare fuori, compiti, ore di allenamento, parenti serpenti, Bullismo anche da parte degli insegnanti, da parte dei compagni, dei vicini della mia età....altro che sovraccarico 😂, ovviamente dell'asperger all'epoca non se ne sapeva. Il prof asperger morì che io avevo 8 anni. Credo che tutte le esperienze, quanto presto sia iniziato il masking e anche il carattere determinano il funzionamento mentale. Per me è così; se non mi avessero bloccata su tutto, non mi avessero fatta sentire diversa negativamente, non mi avessero portata dal 1976 al 2009 da tutti i terapisti di Genova, io sarei senza malattie psicosomatiche

  • @patriziafiore3787
    @patriziafiore3787 2 роки тому +2

    Ciao bellissima Sei bella come il sole. Tra tutte le persone che conosco nella mia vita io non vedo differenza ti devo credere perché l'hai detto e se questa può essere una persona autistica tutti autistici siamo Ognuno ha le sue fobie manie forse c'è chi le esprime e le fa vedere e chi le nasconde No per farti un complimento ma è la verità quello che ti dico se mi vuoi credere come ti esprimi tu spieghi qualsiasi cosa qualsiasi concetto oltre che preparata Beh ti dico che intorno alla mia vita persone molto ma molto strane Compresa me ce ne sono miliardi quindi non ti affaticare a dire che sei autistica Ti mando un bacione grande Mi sono imbarcato in questo video che poi ti spiegherò se vorrai Comunque non so Questo è un video vecchio di 8 mesi Comunque sei bellissima questi colpi di sole che ti sei fatta i capelli anche sei bella eh Ti auguro tanta felicità ma soprattutto la serenità che manca a tutti è a tutti a tutti Un bacio grande

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  2 роки тому +7

      Non è un complimento infatti. Non siamo tutti un po’ autistici e non è sempre così evidente. Uno dei motivi per cui non ho avuto il riconoscimento della condizione prima è che ci sono ancora molti, troppi, pregiudizi su cosa sia l’autismo. Ci sono nel tuo commento dei complimenti come il fatto che parlo bene e con chiarezza: sono un insegnante e un’attrice, oltre che una persona autistica non diagnosticata che ha dovuto imparare ad imitare i non autistici per sopravvivere. Questo vuol dire che ho studiato per apparire così per tutta la vita e la fatica ripaga. Mi domando cosa avrei potuto fare con il mio alto potenziale cognitivo se non avessi dovuto canalizzarlo in strategie di fronteggiamento per sopravvivere. La bellezza poi… che sia considerato un valore mi è stato utile eppure continua a sembrarmi del tutto immeritato.

  • @matteoxyz3953
    @matteoxyz3953 2 роки тому +3

    Ciao Emanuela..dico una cosa(critica?)tu porti un lato del autismo...purtroppo da quello che so ci sono lati del autismo molto bui..il non essere autosufficienti..il non sapersi magari tenere puliti e io ci aggiungo magari l essere verbali..mettiamo che anche l'essere empatici e penalizzante..parlo da papà di un bimbo autisico che non può guardarlo negli occhi e dirgli ti voglio un infinità di bene.ti ringrazio cmq per tutto ciò che fai per noi ignoranti.

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  2 роки тому +6

      E' vero, ci sono persone autistiche che hanno anche disabilità intellettive o/e disturbi del linguaggio oltre a magari altre co-occorrenze più visibili della mia (ho una disabilità genetica). La disabilità è democratica capita sia a persone neurotipiche che a persone autistiche, chiaramente si manifesta diversamente a seconda del neurotipo di base. Ho una rubrica su Instagram in cui affronto temi trasversali che si intitola "Autismo in pillole", spero di portarla presto anche su UA-cam per fare informazione su cose che su di me non si vedono. La questione dello sguardo per esempio non ha a che fare con la disabilità, nella cultura autistica non sentiamo la necessità di guardarci negli occhi. Io sono addestrata a farlo, ma sono moltissime le persone autistiche adulte, con un lavoro e una famiglia che non guardano negli occhi.

  • @giulianomoschetti7060
    @giulianomoschetti7060 8 місяців тому

    Sei meravigliosa 😍

  • @gianlucarossano8529
    @gianlucarossano8529 Рік тому +1

    Mi si con fà ….
    Beeeeeng , super

  • @elisastrafree8861
    @elisastrafree8861 3 роки тому +5

    Ciao, mi spieghi i passaggi che hai fatto per farti diagnosticare?

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  3 роки тому +5

      La risposta breve è: trova un clinico diagnostico che sia abilitato all'utilizzo del test diagnostico ADOS2, e che abbia esperienza nel valutare le donne. Il percorso prevede diversi incontri, almeno 3, e se hai i genitori o parenti che ti hanno frequentato nell'infanzia anche un colloquio con loro. Poi vi rivedrete per parlare dell'esito. Presto farò un video per spiegare meglio dettagli, procedure e raccontare la mia esperienza.

    • @elisastrafree8861
      @elisastrafree8861 3 роки тому +2

      @@EmanuelaMasia ma grazie.. Ho fatto giá tutti i test che ho trovato su internet, pagine affidabili.. Aspetto il video! ❤

    • @sergiogianno991
      @sergiogianno991 2 роки тому +1

      @@EmanuelaMasia ma si può anche fare da soli la diagnosi anche se i genitori vivono lontani ?

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  2 роки тому +2

      @@sergiogianno991 si certo

  • @mariaantonecchia3475
    @mariaantonecchia3475 2 роки тому +4

    Ciao Manuela io.sono pas ..
    Cioè persona altamente sensibile...siamo uguali?

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  2 роки тому +4

      Non sono molto informata sull’argomento ma credo siano due cose diverse, cioè non sono due cose che corrispondono, anche se sicuramente ci sono delle caratteristiche in comune

  • @massimilianoaru3556
    @massimilianoaru3556 3 роки тому +2

  • @giulioverafede2224
    @giulioverafede2224 2 роки тому +1

    Ciao io ti vorrei fare delle domande sul autismo se non ti dispiace avrei bisogno

  • @Ndiaye814
    @Ndiaye814 2 роки тому +1

    Ciao Emanuele Masina io sono una persona autistica diagnosticata 4 anni fa. Ti consiglio vivamente di studiare e vedere altre persone autistiche prima di fare i video es i libri un po datati ma sempre molto validi di Temple Grandin una autistica che ha studiato l'autismo

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  2 роки тому +3

      Spero questo non sia l’unico mio video che hai visto, anzi ne sono certa: non avrebbe senso altrimenti questo tuo commento. Non solo ho letto i libri di Temple Grandin, ma ne ho letti anche altri, ho fatto corsi e sono in continuo rapporto di consulenza con specialisti. So però che non è possibile evincere questo mio percorso da questo mio unico video, introduttivo soprattutto per chi era iscritto e mi seguiva precedentemente. Se volessi seguirmi qui e su Instagram saresti la benvenuta, e sarebbe bello e utile se anche tu volessi contribuire alla community con le tue esperienze e conoscenze. 🧡🙏

    • @Ndiaye814
      @Ndiaye814 2 роки тому

      Ciao devo dire che è il primo video che vedo e comunque consiglio sempre Teple Grandin ma mi inscrivo subito al canale e vorrei provare a tenere un canale anch'io

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  2 роки тому +3

      @@Ndiaye814 su Instagram ho una rubrica dal titolo “autismo in pillole” in cui condivido le cose che imparo. Qui su UA-cam di solito metto cose un po’ più personali, a parte il convegno: troverai dei video report di un convegno in inglese a cui ho partecipato. Molte risorse sono in inglese purtroppo, c’è bisogno di più persone autistiche che studino e divulghino la propria prospettiva informata. Per cui ti incoraggio a seguirmi, a contribuire commentando, e quando te la sentirai anche ad aprire un canale 👊😎

  • @assuntagallo9927
    @assuntagallo9927 2 роки тому +3

    Io non I sento ne autistica ne affetta da autismo... Io non sono l autismo né ho una malattia... Sono organizzata così

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  2 роки тому +1

      Ah io però sono una donna, italiana e bianca eppure non sono solo queste cose, sono tutte mie caratteristiche che incidono nella mia identità come l’essere autistica e disabile. Sono parole descrittive, se le spogli dei giudizi di valore sono solo parole.

    • @assuntagallo9927
      @assuntagallo9927 2 роки тому +1

      Solo parole non proprio ma cmq nn sono identificata con la condizione e nn sono malata... Cioè nn mi sento entrambe le cose... Anche se ho tante difficoltà gente che mi prende di mira "tanto sono scema" e così via...

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  2 роки тому +3

      @@assuntagallo9927 questo è il problema: c’è ancora molto stigma su parole come “autismo” e “disabilità”. La connotazione negativa rispecchia l’abilismo dominante della società in cui viviamo. Se io mi espongo è per contribuire a ridurre lo stigma. Non sono identificata con la mia condizione, prendo una posizione politica in merito e rivendico il diritto di riferirmi alle caratteristiche che compongono la mia identità come semplici caratteristiche, come dici tu: io sono organizzata così? Così come? Eh così autistica 🤷‍♀️ Ma difendo anche il diritto di ognuno di definirsi come meglio preferisce. In una società ideale non ci sarebbe bisogno perché vivremmo in comunità in cui ognuno riceve l’aiuto di cui ha bisogno senza la necessità di diagnosi ed etichette. Fra quella che abbiamo e quella ideale c’è chi cerca di contribuire a trovare un miglioramento 😊

  • @alexmagno4955
    @alexmagno4955 2 роки тому +4

    Mi stai folgorando. ..ma tu esisti veramente?

  • @blunotte_25
    @blunotte_25 11 місяців тому +1

    Più di un minuto di risatine e interruzione del video😅 tagliarlo no?

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  11 місяців тому +8

      Ma proprio no, l’imbarazzo, l’indecisione, soprattutto la mia strana risata (che più volte mi hanno fatto notare essere fuori luogo) sono aspetti di me di cui non ho intenzione di vergognarmi ma di celebrare. Se a te piacciono i video patinati di chi ci tiene ad apparire sempre giusto, sempre sul pezzo e interessante questo non è il canale per te

    • @elvy_7389
      @elvy_7389 13 днів тому

      Concordo

  • @Ra9.7mi
    @Ra9.7mi 3 роки тому +2

    I don't understand anything and idk why was this recommended to me 🤣🤣

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  3 роки тому +3

      Uh, how so?! I didn’t add English closed captions because I thought it would never be recommended to anybody who isn’t Italian

    • @Ra9.7mi
      @Ra9.7mi 3 роки тому +1

      @@EmanuelaMasia well idk , anyway i like your dog 🤣

  • @pierre931
    @pierre931 Рік тому

    ben vengano i video per esprimerti.ti racconti a noi e ti racconti a te stessa prendendo coscienza.sinceramente preferiscxo i video di cui parli di te....nella tua organizzazione, lascia anche degli spazi per lo svago ed il riposo, è per la tua salute