La grandiosa chiesa dei Girolamini, un unicum assoluto!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Nel centro antico di Napoli ha riaperto da poco più di un mese dopo molti anni la straordinaria Chiesa dei Girolamini:
    VISITIAMO IL COMPLESSO DEI GIROLAMINI CON LA GRANDIOSA CHIESA, CHIUSA PER OLTRE 40 ANNI ED APPENA RIAPERTA. L’ INTERNO LASCIA SENZA FIATO PER LA GRANDIOSITA’ E PER LA RICCHEZZA DEGLI ARREDI. PER LA QUANTITA’ E LA QUALITA’ DEI DIPINTI, PUO’ ESSERE DEFINITA UNA VERA PINACOTECA DAL 500 AL 700.
    La Chiesa dei Girolamini è un riferimento straordinario per il barocco napoletano per la sua magnificenza e per la ricchezza del suo patrimonio. Una chiesa molto grande, di oltre 68 metri di lunghezza e 28 di larghezza, che contiene tantissimi capolavori di artisti quali Massimo Stanzione, Luca Giordano, Battistello Caracciolo, Francesco Solimena, Guido Reni, Sammartino, Joseph de Ribera sono solo alcuni dei grandi nomi degli artisti che parteciparono all’impresa decorativa del tempio, facendone un unicum di armonia e ricchezza, e rendendo il monumento tappa fondamentale negli itinerari barocchi della città.
    La costruzione della chiesa dei Girolamini è legata all’arrivo a Napoli dei padri oratoriani. Già nel 1583 Filippo Neri e Cesare Baronio entrano in contatto con i Teatini napoletani, ma soltanto nel 1586, su invito dell’arcivescovo di Napoli, Annibale di Capua, giungono a Napoli i più stretti collaboratori di San Filippo, i padri oratoriani Antonio Talpa, Francesco Maria Tarugi e Giovenale Ancina.
    #esplorandoilmondoinsieme #allascopertaditesorinascosti. #accademiadogliosiècultura
    / dogliosi

КОМЕНТАРІ •