Complimenti per la spiegazione, l'unica cosa che mi distrae è il volume troppo alto della musica in sottofondo, per il resto, grazie per la spiegazione!
ciao scusa una domanda: parliamo di rotatoria a corsia SINGOLA e svolta a sx., quando arrivo all'ingresso mi sposto logicamente a sx ma devo percorrere nella parte più interna fino al momento dell'uscita come succede nelle rotatorie a due corsie o rimango a destra? Grazie
Quando si entra in una rotonda si deve segnalare per sempre la freccia sinistra per caso? E in caso di un uscita si deve segnalare con la freccia destra?
In Italia ancora non è chiara la questione della freccia sinistra. La rotonda in verità è solo una strada che gira infinitamente a sinistra con delle uscite a destra. Quindi se entro in rotonda non faccio nessuna svolta, mentre se esco devo accendere la freccia destra dato che l'uscita da una rotonda è a tutti gli effetti una svolta a destra. Io personalmente accendo solo la freccia destra indicando l'intenzione di effettuare una svolta. La cosa però da non fare è uscire dalla rotonda con la freccia sinistra. Questo è assurdo però a volte si vede.
Scusi una domanda ma entrando in rotatoria io do la precedenza solo a sinistra ma non a destra? Ad es nel video c'era una macchina a destra ma non era in contromano
Dipende. A volte non ci sono segnali che indicano su quale corsia devi stare per prendere una determinata uscita. In questi casi puoi anche fare tutta la rotonda dalla corsia esterna. Però spesso prima di una rotonda c'è un segnale oppure le frecce sull'asfalto che indica che corsia tenere per prendere una determinata uscita. Quindi se sono sulla corsia sinistra entro in rotonda sulla corsia interna mentre se sono sulla corsia destra entro nella corsia esterna. Dato che l'uscita da una rotonda è a tutti gli effetti una svolta a destra, prima di uscire devo spostarmi sul margine destro(quindi sulla corsia esterna) ovviamente segnalando il cambio di corsia con la freccia destra e subito dopo la svolta a destra quindi l'uscita. Anche se la strada dopo la rotonda è a più corsie, esco da una rotonda dalla corsia esterna.
Bravo bel video, peccato che la maggior parte degli automobilisti, fa quello che vuole quando affrontano una rotonda e non rispettano queste semplici regole.
Divine Jessica Makosso Louhounou 👋🏻 Il concetto del rallentare si collega alle precedenze ed alla visibilità che hai volta X volta, sicuramente devi portare il veicolo ad una velocità che ti permetta si di dare le precedenze ed anche di andar via senza l’obbligo di fermarti, il discorso dei mille giri è molto soggettivo 💪🏻
Ho preso la patente da quasi due mesi e niente, volevo solo dire che questa circolazione rotatoria è fatta molto bene, abitate in un paesino con le strisce bianche fresche fresche ;) In provincia di Alessandria non si capisce molto ma vabbè lol
io consiglio di usare sempre la freccia, anche se non si esce, poichè così facendo si evitano equivoci e si snellisce la circolazione nella rotatoria. Mi capita spesso che, arrivando ad imboccare la rotatoria, mi fermo per dare la precedenza a chi sta già percorrendo la rotatoria (anche una fila di veicoli) nessuno aziona l'indicatore di direzione ma tutti escono dalla rotatoria imboccando la strada della mia provenienza. Rimango lì a dare la precedenza a nessuno quando potevo ripartire senza creare la fila dietro di me.
@@riccardopizzaiola6822 bravo complimenti.sempre mettere la freccia.proprio adesso e succeso che mio collega entra nella rondo e va verso sinistra.e non ha messo la freccia.e quello che doveva dargli la priorita.non sapeva cosa fa mio collega.ed e entrato anche lui.e collega ha iniziato urlare claxon.bla bla.e sempre meglio mettere la freccia.cosi tutti sano dove vano e cosa fanno
@@autoscuolalupo3652 ma sei io entro in rotonda per poi uscire alla seconda uscita in destra non devo entrare con la freccia in sinistra poi cambiarla mettendola in destra?
A quale pro?? Il senso è unico ed antiorario indistintamente per tutti i veicoli. Bisogna segnalare l'abbandono della stessa in quanto si esegue un cambio di direzione.
Mi scusi...quale utilità avrebbe l'indicatore sinistro??? La rotatoria cosiddetta alla francese gode del diritto di precedenza su tutte le altre arterie che vi confluiscono. Il senso è unico e antiorario,per tutti. L'uscita va segnalata in quanto esegue un cambio di direzione. Non capisco perché tutto ciò per l'automobilista italiano sia talmente difficile da capire.
Simon Bel Prima cosa la mia era solo una domanda dato che dovevo dare la patente e non sono un pilota di formula 1. Poi ho guardato dei video di autoscuole dove dicevano che la freccia a sinistra era addirittura obbligatoria per cui se permetti avevo dei dubbi.Comunque l ho chiesto al mio istruttore e mi ha detto che e meglio metterla e la patente l ho presa.Quindi vai a fare il maestro nei tuoi sogni.E dormi più che puoi ahahah 😂
Il dubbio grosso è: nel caso che la strda di ingresso alla rotatoria abbia due corsie e quindi due macchine si trovino affiancate, chi passa per primo?
Se la strada è a due corsie allora anche la rotonda è a due corsie. Attenzione le corsie possono anche non essere disegnate sull'asfalto. Quindi quello che è sulla corsia di sinistra entra nella corsia interna mentre quello sulla corsia di destra entra in rotonda sulla corsia esterna. Ricordo che l'uscita da una rotonda è a tutti gli effetti una svolta a destra quindi va accesa la freccia destra subito dopo l'uscita che precede quella che vogliamo prendere. Per uscire bisogna anche spostarsi sulla corsia esterna subito dopo l'uscita che precede quella che vogliamo prendere se si è sulla corsia interna(anche in questo caso accendendo la freccia destra). Quindi dato che da una rotonda usciamo solo dalla corsia esterna, se la strada dopo la rotonda è a due corsie, da quella corsia esterna possiamo scegliere se entrare nella corsia di destra o di sinistra.
@@filippop1751 Può capitare che la linea non si veda perchè cancellata con il passare del tempo, ma anche semplicemente può non essere stata pitturata. Stessa cosa su strade a più corsie, capita a volte che la linea semplicemente non esista. Una cosa che in Italia si vede spesso viaggiando per le strade di Roma o Milano ad esempio. Semplicemente una grande area asfaltata senza linee dove non si capisce ad esempio quante sono le corsie. Non so perchè chi organizza il traffico stradale non pensa a questo.
@@xx-xg4wv Ora mi vorresti dire che una strada senza linea di mezzeria potrebbe essere o non essere a due o più corsie? E come facciamo a sapere se possiamo viaggiare su file parallele? Si telefona all'assessore del traffico?
@@filippop1751 Di solito se c'è spazio sufficiente per due mezzi paralleli allora la strada ha due corsie. Comunque dovrebbero esserci gli appositi segnali che indicano le corsie.
A 30 allora la terza si tiene anche in alcune macchine ma se il limite massimo è 30 e io sono uno che vuole rispettare il limite si porrà almeno ai 20 allora 25 allora così da avere un buon margine
Facciamo un monumento al conducente del veicolo rosso
Video molto esplicativo con immagini prese dalla realtà,. Grazie!
ho preso la teoria da poco .. sto facendo la pratica😊 le tue lesioni me sta aiutando moltissimo!
milla soares Italy mi fa molto piacere, un abbraccio 😘😘😘
Autoscuola Lupo grazie a te😊.. Un abbraccio!
Grazie mille per la tua risposta
Complimenti per la spiegazione, l'unica cosa che mi distrae è il volume troppo alto della musica in sottofondo, per il resto, grazie per la spiegazione!
Bianca Mezei Grazie Bianca 🙋♂️
ciao scusa una domanda: parliamo di rotatoria a corsia SINGOLA e svolta a sx., quando arrivo all'ingresso mi sposto logicamente a sx ma devo percorrere nella parte più interna fino al momento dell'uscita come succede nelle rotatorie a due corsie o rimango a destra? Grazie
Complimenti
Grazie e molto chiaro
Quando si entra in una rotonda si deve segnalare per sempre la freccia sinistra per caso? E in caso di un uscita si deve segnalare con la freccia destra?
In Italia ancora non è chiara la questione della freccia sinistra.
La rotonda in verità è solo una strada che gira infinitamente a sinistra con delle uscite a destra.
Quindi se entro in rotonda non faccio nessuna svolta, mentre se esco devo accendere la freccia destra dato che l'uscita da una rotonda è a tutti gli effetti una svolta a destra.
Io personalmente accendo solo la freccia destra indicando l'intenzione di effettuare una svolta.
La cosa però da non fare è uscire dalla rotonda con la freccia sinistra. Questo è assurdo però a volte si vede.
Grazie mille
Grazie
Scusi una domanda ma entrando in rotatoria io do la precedenza solo a sinistra ma non a destra? Ad es nel video c'era una macchina a destra ma non era in contromano
Come fa ad esserci una macchina da destra in una rotatoria che, di fatto, ha un senso unico???
Come si decide in quale corsia mettersi per entrare in rotatoria se essa ne ha due (corsie di immissione)? Grazie
Esterna se si esce alle prime due, interna a tutte le altre
Dipende.
A volte non ci sono segnali che indicano su quale corsia devi stare per prendere una determinata uscita.
In questi casi puoi anche fare tutta la rotonda dalla corsia esterna.
Però spesso prima di una rotonda c'è un segnale oppure le frecce sull'asfalto che indica che corsia tenere per prendere una determinata uscita.
Quindi se sono sulla corsia sinistra entro in rotonda sulla corsia interna mentre se sono sulla corsia destra entro nella corsia esterna.
Dato che l'uscita da una rotonda è a tutti gli effetti una svolta a destra, prima di uscire devo spostarmi sul margine destro(quindi sulla corsia esterna) ovviamente segnalando il cambio di corsia con la freccia destra e subito dopo la svolta a destra quindi l'uscita. Anche se la strada dopo la rotonda è a più corsie, esco da una rotonda dalla corsia esterna.
amo le tue lesioni!
Che sadica che sei! Comunque lezioni* ‘gnorant
Hiroo Onoda Addirittura lei dai dell’ignorante per minuscolo errore del genere ahaha 🤣
Psicopatico.
Bravo bel video, peccato che la maggior parte degli automobilisti, fa quello che vuole quando affrontano una rotonda e non rispettano queste semplici regole.
sergio vignati Noi ci proviamo, 👍🏻🤗
Fate bene ottima informazione
Ma in entrata della rotonda hai messo la freccia alla sinistra?
Quando ce il segnale rotatorio bisognerebbe rallentare fino a 1000giri e mettere la seconda? E poi continuare a rallentare?
Divine Jessica Makosso Louhounou 👋🏻
Il concetto del rallentare si collega alle precedenze ed alla visibilità che hai volta X volta, sicuramente devi portare il veicolo ad una velocità che ti permetta si di dare le precedenze ed anche di andar via senza l’obbligo di fermarti, il discorso dei mille giri è molto soggettivo 💪🏻
Autoscuola Lupo grazie mille quidi rallentando non si userà la frizione ?
@@autoscuolalupo3652 rallentando si deve usare la frizione?
Ma quando entri nell rondo e vai verso sinistra.perche non metti la freccia?
E a che serve? Mica esegui un cambio di direzione. Quando abbandoni bisogna inserirla,a destra.
Molto utile.
Ho preso la patente da quasi due mesi e niente, volevo solo dire che questa circolazione rotatoria è fatta molto bene, abitate in un paesino con le strisce bianche fresche fresche ;) In provincia di Alessandria non si capisce molto ma vabbè lol
Posso confermare anche io abito I provincia di Alessandria e niente no comment
Nella rotatotia si arriva con un po' di freno e con la seconda e se c'è qualcuno si preme la frizione fino a fondo?
quando ci immettiamo nella rotatoria dobbiamo usare la freccia?
No Stefano, di norma solo quando si esce, salvo casi particolari 😊
io consiglio di usare sempre la freccia, anche se non si esce, poichè così facendo si evitano equivoci e si snellisce la circolazione nella rotatoria.
Mi capita spesso che, arrivando ad imboccare la rotatoria, mi fermo per dare la precedenza a chi sta già percorrendo la rotatoria (anche una fila di veicoli) nessuno aziona l'indicatore di direzione ma tutti escono dalla rotatoria imboccando la strada della mia provenienza. Rimango lì a dare la precedenza a nessuno quando potevo ripartire senza creare la fila dietro di me.
@@riccardopizzaiola6822 bravo complimenti.sempre mettere la freccia.proprio adesso e succeso che mio collega entra nella rondo e va verso sinistra.e non ha messo la freccia.e quello che doveva dargli la priorita.non sapeva cosa fa mio collega.ed e entrato anche lui.e collega ha iniziato urlare claxon.bla bla.e sempre meglio mettere la freccia.cosi tutti sano dove vano e cosa fanno
Autoscuola Lupo ma in tutte le rotatorie bisogna mettere la freccia quando si esce ?
Dio che ansia
Ma le frecce non si usando da queste parti? :)
Domani devo fare esame di guida aiutooooo
Ma Ry solo in uscita
come è andata??
Bene, ho preso la patente, grazie del pensiero
Ma Ry, grande.
@@autoscuolalupo3652 ma sei io entro in rotonda per poi uscire alla seconda uscita in destra non devo entrare con la freccia in sinistra poi cambiarla mettendola in destra?
Bisogna mettere la freccia a sinistra quando ci si immette?
A quale pro?? Il senso è unico ed antiorario indistintamente per tutti i veicoli. Bisogna segnalare l'abbandono della stessa in quanto si esegue un cambio di direzione.
Simon Bel avevo formulato male la domanda... intendevo se era obbligatoria la freccia a sinistra prima di immettersi.
Mi scusi...quale utilità avrebbe l'indicatore sinistro??? La rotatoria cosiddetta alla francese gode del diritto di precedenza su tutte le altre arterie che vi confluiscono. Il senso è unico e antiorario,per tutti.
L'uscita va segnalata in quanto esegue un cambio di direzione. Non capisco perché tutto ciò per l'automobilista italiano sia talmente difficile da capire.
Simon Bel Prima cosa la mia era solo una domanda dato che dovevo dare la patente e non sono un pilota di formula 1. Poi ho guardato dei video di autoscuole dove dicevano che la freccia a sinistra era addirittura obbligatoria per cui se permetti avevo dei dubbi.Comunque l ho chiesto al mio istruttore e mi ha detto che e meglio metterla e la patente l ho presa.Quindi vai a fare il maestro nei tuoi sogni.E dormi più che puoi ahahah 😂
Quando sarà in grado di spiegarmi l'utilità della freccia a sinistra, me lo dica. Saluti.
Quando le rotatorie sono ha 3 corsie , puoi fare un video?
1:25
Il dubbio grosso è: nel caso che la strda di ingresso alla rotatoria abbia due corsie e quindi due macchine si trovino affiancate, chi passa per primo?
Se la strada è a due corsie allora anche la rotonda è a due corsie. Attenzione le corsie possono anche non essere disegnate sull'asfalto.
Quindi quello che è sulla corsia di sinistra entra nella corsia interna mentre quello sulla corsia di destra entra in rotonda sulla corsia esterna.
Ricordo che l'uscita da una rotonda è a tutti gli effetti una svolta a destra quindi va accesa la freccia destra subito dopo l'uscita che precede quella che vogliamo prendere.
Per uscire bisogna anche spostarsi sulla corsia esterna subito dopo l'uscita che precede quella che vogliamo prendere se si è sulla corsia interna(anche in questo caso accendendo la freccia destra). Quindi dato che da una rotonda usciamo solo dalla corsia esterna, se la strada dopo la rotonda è a due corsie, da quella corsia esterna possiamo scegliere se entrare nella corsia di destra o di sinistra.
@@xx-xg4wv La rotatoria è a due corsie anche se non c'è la linea di mezzeria? Questa è nuova!
@@filippop1751 Può capitare che la linea non si veda perchè cancellata con il passare del tempo, ma anche semplicemente può non essere stata pitturata.
Stessa cosa su strade a più corsie, capita a volte che la linea semplicemente non esista.
Una cosa che in Italia si vede spesso viaggiando per le strade di Roma o Milano ad esempio. Semplicemente una grande area asfaltata senza linee dove non si capisce ad esempio quante sono le corsie. Non so perchè chi organizza il traffico stradale non pensa a questo.
@@xx-xg4wv Ora mi vorresti dire che una strada senza linea di mezzeria potrebbe essere o non essere a due o più corsie? E come facciamo a sapere se possiamo viaggiare su file parallele? Si telefona all'assessore del traffico?
@@filippop1751 Di solito se c'è spazio sufficiente per due mezzi paralleli allora la strada ha due corsie. Comunque dovrebbero esserci gli appositi segnali che indicano le corsie.
Perché precedenza a destra?
La legge
Di solito ti vedono e partono, senza dare la precedenza.E' una sfida a chi è più lesto.
Rob Nemo ormai bisogna adottare una guida difensiva, purtroppo hai ragione Rob. Noi dobbiamo cercare di non farci male 👍🏻
@@autoscuolalupo3652ma come si fa a tenere il limite dei 30 orari in terza??? Ma voi la macchina me la volete far morire??????
A 30 allora la terza si tiene anche in alcune macchine ma se il limite massimo è 30 e io sono uno che vuole rispettare il limite si porrà almeno ai 20 allora 25 allora così da avere un buon margine
musica decisamente NO