Card. Ravasi alla Madonna del Moletto di Oliveto Lario

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лют 2025
  • Oliveto Lario (LC) - 14 Agosto 2013
    Nella serata del 14 Agosto presso il Santuario della Madonna del Moletto, a Oliveto Lario nella frazione di Limonta si è celebrata la tradizionale festa con regata notturna e benedizione delle imbarcazioni, giunta quest'anno alla quarantesima edizione.
    A celebrare la messa il Cardinale Gianfranco Ravasi che ricevuto dalle mani del sindaco, Polti Bruno, la cittadinanza onoraria di Oliveto Lario.
    La tradizionale festa si è svolta nella splendida cornice del Santuario a picco sul lago, alla presenza di molti fedeli e una folta rappresentanza di sindaci e autorità convenuti per rendere omaggio, su invito del primo cittadino di Oliveto Lario, al Cardinal Gianfranco Ravasi neo cittadino di Oliveto Lario.
    Il Cardinale Gianfranco Ravasi è nativo di Merate è uno dei maggiori biblista, teologo ed ebraista, È autore di numerosi libri di divulgazione biblica e di esegesi e da anni collabora con i quotidiani L'Osservatore Romano, Il Sole 24 Ore ed Avvenire, il settimanale Famiglia Cristiana e il mensile Jesus, dal 2008 anche con il settimanale polacco Przewodnik Katolicki
    Nel 2007 papa Benedetto XVI gli affida l'incarico di preparare le meditazioni della tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. Il 3 settembre 2007 il Sommo Pontefice lo nomina presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, in sostituzione del cardinale Paul Poupard. Diviene così presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. È pertanto anche presidente del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie.
    Il programma della festa della vigilia dell'Assunta prevedeva alle 20,30 la partenza dal pontile di Limonta del corteo delle imbarcazioni con la Gondola lariana con a bordo il Cardinale accompagnato dal sindaco, Bruno Polti e dal coro Bilacus di Bellagio, a seguire la S. Messa con l'omelia del cardinale e poi la tradizionale benedizione delle barche giunte dai comuni rivieraschi.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @c-historia
    @c-historia 11 років тому

    ma quello lì dietro è il mio parroco! xD