L' AUDI Q8, test finale del sistema QUATTRO: riesce a superare l'OFF-ROAD impegnativo??

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Abbonati a questo canale per accedere ai grandi vantaggi:
    / @fiatcampagnolaadventures
    Abbiamo messo a dura prova un' AUDI Q8 5.0 TDI, avvicinandola man mano ai suoi limiti che si sono dimostrati elevati per un SUV. In questo video abbiamo testato la capacità di trazione in twist multipli su pendenze notevoli e sempre più elevate. La seconda salita se affrontata da fermi con un fondo scivoloso come quello che abbiamo trovato, metterebbe in qualche difficoltà anche alcuni fuoristrada se non possiedono bloccaggi sugli assali, per cui è stato un test molto probante per il Q8
    Il motivo di provare su uno sterrato facile con qualche passaggio un po' più difficile un SUV è perché Mirko come tanti proprietari di SUV, lo usa per lunghi e veloci viaggi autostradali, con bagagli e cane al seguito se è per vacanza dove gli piace soggiornare in rifugi e ostelli ad alta quota o agriturismi spesso raggiungibili solo con strade bianche che a volte potrebbe trovare anche parecchio rovinate. Testare quindi questo SUV su di un percorso appena più complesso serviva a Mirko e quindi ai tanti che potrebbero volerlo usare in modo simile, a capirne i limiti onde evitare di fare danni o avere problemi in vacanza o lontano da casa. Come doti su strada il generoso tre litri turbodiesel da 286 CV riesce a donare prestazioni di tutto rilievo con oltre 241 kmh di velocità massima, uno 0-100 in 6,7 secondi, uno 0-400m in 14,8 sec e uno 0-1000m in 27,5 secondi. Buona la tenuta di strada anche grazie alle 4 ruote sterzanti (optional), ottima anche la frenata.Le belle immagini video sono girate da Sara.
    -------------------------------
    Dove acquistare gli utili accessori a bordo del nostro fuoristrada: www.amazon.it/...
    Come puoi sostenerci nella creazione dei contenuti:
    Un caffè cliccando sul cuoricino sotto al video.
    Iscriviti al canale: / @fiatcampagnolaadventures
    Seguici anche su Instagram: ...
    P.S.: I nostri video sono i resoconti fedeli delle nostre avventure che non sono gare a chi ha il fuoristrada migliore in quanto ognuno ha differenti prestazioni e avrebbe poco senso, ma semplici giornate di fuoristrada fra amici. La lotta è con il proprio mezzo e con se stessi cercando di migliorarsi e avvicinarsi al proprio limite. Se si sale bene se no pazienza. Con la Campagnola cerchiamo di fare fuoristrada alla vecchia maniera con un auto originale completamente, puntando a migliorare noi stessi come piloti più che il mezzo.
    Il modesto disturbo che arrechiamo alla natura nel nostro passaggio lo ripaghiamo raccogliendo la spazzatura abbandonata nei boschi che troviamo.
    I nostri mezzi sono in perfetta efficienza, non hanno perdite d'olio o di altri liquidi e quindi non hanno nessun impatto ambientale. I torrenti che abbiamo attraversato lo sono anche ogni giorno da mandrie di vacche che arrecano danni infinitamente maggiori del veloce passaggio una volta all'anno dei nostri fuoristrada.
    Evitiamo sempre quando possibile di passare sui prati, rimanendo sempre all'interno di strade e mulattiere segnate o aperte dai boscaioli comunali con le loro ruspe e trattori.
    LINKS:
    Storia, tecnica e segreti della Fiat 1107A Campagnola: • Fiat 1107A Campagnola:...
    Come è fatta la mia Fiat 1107A Campagnola:
    1: Verricello, Ruote, Sottoporta e Motore: • Come è fatta la mia Ca...
    2: Parte inferiore della vettura: • Come è fatta la mia Ca...
    3: Interni e altro: • Come è fatta la mia Ca...
    Tecniche di guida offroad della Fiat 1107A Campagnola: • Le tecniche base di gu...
    Sospensioni indipendenti o a ponti, vantaggi e svantaggi nei fuoristrada: • Sospensioni Indipenden...
    CAMPAGNOLA ORIGINALE VS FUORISTRADA PREPARATI • Il dente del giudizio
    La Campagnola preparata più performante al mondo: • La Campagnola prepara...
    Campagnola Diesel o Benzina: quale è la migliore? : • Campagnola Diesel o Be...
    Le risposte alle domande più frequenti che ci fate: • Le risposte alle doman...

КОМЕНТАРІ • 88

  • @marcogolinelli7512
    @marcogolinelli7512 9 місяців тому +5

    Video molto interessante. Per essere un suv è andato molto bene. Ottima trazione. Complimenti al proprietario per la prova e per avere avuto il coraggio di portare un auto cosi' costosa su un percorso simile.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +4

      Grazie. Esatto hai detto bene:"Per essere un SUV". Il confronto con la Campagnola a trazione posteriore è solo goliardico. Serve a far capire l'abisso che separa un SUV in offroad da un vero fuoristrada. Perché, leggi qualche commento, ci sono persone che credono che a parità di gomme un Tuareg andrebbe meglio di una Campagnola in offroad 🤣🤣🤣

  • @lucapardini3211
    @lucapardini3211 9 місяців тому +8

    Grande auto q8 comfort eccezionale e monta tantissimo trazione fantastica poi il 3.0 a gasolio fa la sua

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 9 місяців тому

      diesel tutta la vita

    • @giacomotasinato
      @giacomotasinato 9 місяців тому

      Sei quello intelligente della famiglia immagino

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 9 місяців тому

      @@giacomotasinato la tua frase non ha un senso logico in questo contesto, non sei proprio il più sveglio della classe eh.

    • @lucapardini3211
      @lucapardini3211 9 місяців тому +1

      @@giacomotasinato ma cosa vuoi ma chi sei ??

    • @giacomotasinato
      @giacomotasinato 8 місяців тому

      @@lucapardini3211 da dove vieni? Cosa fai? Quanti anni hai? Il tuo iban?

  • @paolomartinelli563
    @paolomartinelli563 9 місяців тому +2

    complimenti trazione e controllo della trazione da invidia ai fuoristrada

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +3

      Come controllo elettronico della trazione è il migliore che ho visto fino ad ora. Avrei dovuto vederlo però nella neve in salita se sclerava come per il Jimny o no...comunque sia i blocchi meccanici sono un altro livello rispetto a questi

  • @silurogt2066
    @silurogt2066 8 місяців тому +1

    Premetto che non so quale sia la capacità media fuoristradistica dei suv da 2 tonnellate, però a me sembra di vedere un surfista che fa alpinismo... spettacolo penoso. Complimenti comunque a tutti i proprietari.

  • @faustogrigatti8891
    @faustogrigatti8891 8 місяців тому +1

    Complimenti per il video e per la competenza. Ti seguo da sempre, sono appassionato di fuoristrada (non praticante). Non sono certo un estimatore di Audi, però se l'è cavata bene. Grazie per quello che fai, la campagnola è uno dei migliori fuoristrada del mondo, peccato non sia più stata prodotta e migliorata: noi Italiani quando vogliamo siamo davvero bravi. Guido una Subaru XV e grazie alla scuola guida SDS SUBARU DRIVING SCHOOL, ho potuto provare quello che ha fatto l'Audi, e anche di più. Se avessi tempo ti verrei a trovare e te la farei mettere alla prova (la mia auto).
    Cordiali saluti.

  • @RodolfoV4
    @RodolfoV4 9 місяців тому +2

    Sinceramente non sono sbalordito... ho avuto diverse audi la comparazione andava fatta con u GLE 350 il 4Matic dalla mia esperienza il sistema 4x4 mercedes funziona meglio con meno gas la coppie e paurosa , il problema di Audi e che farle muovere richiede tanto gas . complimenti per il video ✌

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +2

      Il GLE dovrebbe essere una spanna sopra a questa per tanti motivi tecnici che la rendono migliore.

  • @kawadevil79
    @kawadevil79 Місяць тому

    Il q8 oltre alla trazione è stato molto avvantaggiato dall'altezza , però mi pare di vedere che sforzi parecchio in salita , ha un sistema che simula le ridotte??

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Місяць тому

      @@kawadevil79 Non credo. Forse è la componente elettrica che riesce a dare molta coppia a velocità molto basse. Credo che abbia anche 8 marce per cui la prima è corta

  • @caiocaio4987
    @caiocaio4987 8 місяців тому

    Ciao Complimenti per il canale, non credevo si potesse trovare un canale così interessante, sotto molti aspetti.
    È molto apprezzabile la pacatezza dei racconti, la narrazione per nulla da "esaltati", ma da persone civili e preparate sull'argomento. Bravi tutti.
    Chiedo "scusa", se sotto a questo video chiedo un'info che è sicuramente OT, però personalmente interessante.
    Guido un auto 4x4 (no fuoristrada) e adoro le sue caratteristiche.
    Mi piacerebbe approcciarmi al vostro mondo con estrema umiltà e senza pretese/ investimenti in mezzi estremi o particolarmente elaborati. Per la tua (mi permetto di darti del Tu)/vostra esperienza, come (un club di 4x4?), e con quale mezzo si consiglia di iniziare?
    Ringrazio e auguro una buona giornata.
    Saluti

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  8 місяців тому +2

      Prima di tutto grazie per i complimenti e anche il tuo modo di iniziare in questa avventura è sicuramente quello che penso sia il più corretto. Dare una risposta alla tua domanda non è facile, perchè dipende tutto da quale difficoltà di percorsi off-road vorrai fare e se intendi o no prepararla/modificarla per permetterle di affrontare percorsi difficili o estremi. Ti consiglio di iniziare con un fuoristrada originale per evitare di spendere subito tanti soldi nel prepararlo se poi non ti interessa farci cose difficili e anche per evitare problemi assicurativi e di sequestro del mezzo in caso di controlli. Quale fuoristrada originale acquistare? Ce ne sono abbastanza a prezzi abbordabili anni 80 e 90, qualcosa anche di inizio 2000, però le loro potenzialità in fuoristrada posso essere anche molto diverse e a parità di prezzo potresti acquistare un fuoristrada un pò scarsetto o uno eccellente. Nessuno è immune a problemi di affidabilità dovuti all'età, corrosione, o a problemi intrinsechi al modello stesso, certo chi più e chi meno. Noi ci siamo divertiti a stilare una classifica dando un punteggio a molti fuoristrada originali sulla base delle loro caratteristiche tecniche ma non tiene conto di eventuali problemi progettuali o di robustezza, solo prestazioni in offroad. Come vedrai la Campagnola 1107A versione corta, con due autobloccanti ben tarati e con un olio racing nei differenziali è fra le migliori in assoluto e ha un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile da originale. Ma è un mezzo per "ingegneri", va capita, saputa pilotare e le va fatta manutenzione regolare, e in questo caso è un mulo robustissimo. Altri fuoristrada richiedono meno capacità di guida, meno manutenzione ma pochi hanno comunque la robustezza dell'Italiana che è nata con specifiche militari. La Campagnola però non conviene prepararla, al limite montarle un motore TD Iveco e poco altro, ma non cambia chissà cosa in offroad. Quasi tutti gli altri mezzi in questo elenco invece, se preparati con 10K-20K o più di preparazione possono raggiungere punteggi superiori a 90.
      Per mia esperienza la UAZ 469B (quella precedente alla Hunter) è semplice, spartana ma va già bene e ha un buon rapporto prezzo/prestazioni.
      Il Patrol GR60 di serie va poco ma avendo una trasmissione molto robusta e motori generosi, è fra quelli che si prepara più facilmente e a prezzi un pò più abbordabili e può arrivare a punteggi di oltre 90.
      Le Suzuki invece essendo molto leggere possono con una preparazione non eccessiva già migliorare abbastanza.
      DATABASE FUORISTRADA ORIGINALI, PUNTEGGIO:
      Alfa Romeo Matta AR51/AR52: 48
      Campagnola 1101B/AR59: 46
      Campagnola 1107A 9P (1 autobl.45%+6,50x16): 49
      Campagnola 1107A/(AR76A) 7P (2 autobl.25%/45%+7,50x16): 67
      Campagnola 1107A/(AR76A) 7P (2 autobl.75%/75%+7,50x16): 76
      Campagnola 1107A/(AR76A) 7P (2 autobl.95%/95%conOlioRacing+barTorsRegol+7,50x16): 79,5
      Panda 4x4 ('80): 40
      Panda 4x4 ('12): 37
      Bronco('21): 78
      Hummer H1: 82
      Iveco Massif: 54
      Jeep JL rubicon: 78
      Jeep JL sahara: 64
      Jeep JK rubicon: 77
      Jeep JK sahara: 63
      Jeep JKU rubicon: 70
      Jeep TJ rubicon: 71
      Jeep Cherokee XJ: 51
      Lada niva: 44 punti
      Defender 90('19): 66
      Defender 90('98): 61
      Discovery 1 / 2 / 3: 44 / 48 / 50
      Discovery 5: 59
      Ineos Granadier : 65
      Classe G: 67
      Unimog 406: 76
      Pajero V60/V80: 53
      Patrol ('95/'98): 52
      Patrol('05 5D): 51
      Terrano II: 47
      Jimny('18): 54
      Jimny('07): 46
      Samurai: 48
      Toyota BJ: 46
      Toyota FJ: 55
      Toyota Hzj74: 56
      Uaz Hunter: 48
      UAZ 469B: 61
      UAZ 469: 65
      Come club non saprei cosa dirti, non sono iscritto a nessuno. Per iniziare va trovato almeno un compagno d'avventure con una buona esperienza con cui imparare (mai uscire da soli). Nei club non è raro trovare persone d'esperienza così come anche esaltati, per cui dovresti frequentare e vedere come ti trovi. A me personalmente non piace dover pagare quote associative, fare raduni di club in cui si perdono ore per fare un ostacolo; preferisco esser libero, poche macchine e fare/andare a nostro piacimento, però se non hai già amici esperti mi sa che la scelta di un club sia quasi obbligatoria almeno all'inizio. Un saluto e facci sapere come va a finire!

    • @caiocaio4987
      @caiocaio4987 8 місяців тому +1

      @@fiatcampagnolaadventures ti sono realmente grato, per la vera e propria lectio magistralis sul mondo e approccio all'off road.
      Potevi rispondermi con 1/10 del tempo che hai dedicato alla risposta, invece hai profuso dati, nomi, specifiche e consigli.
      Dei tuoi suggerimenti farò sicuramente tesoro, quando deciderò di approcciarmi a questo mondo.
      Chissà che in un futuro -magari breve- sarò in grado di scriverti che ho compiuto il passo decisivo.
      Nel frattempo ti rinnovo i complimenti, per la preparazione e disponibilità dimostrata.
      Chapeau!
      Nel frattempo ti saluto, e continuerò a seguirti sul canale.

  • @codystar708
    @codystar708 9 місяців тому +2

    Un bel tavolone da autostrada

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      Vero che però su uno sterrato leggero può cavarsela egregiamente guidando con attenzione.

    • @codystar708
      @codystar708 9 місяців тому

      Pure con un Tonykart si potrebbero fare!!, forse………., comunque buon divertimento..

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +1

      @@codystar708 Grazie. Eh no serve una discreta altezza da terra, e ottima trazione su alcuni passaggi. Non amo i SUV ma oggettivamente questo è molto veloce in autostrada e ti porta senza problemi in vacanza un agriturismo magari in cui la stata per arrivarci, come a volte capita, è bianca, lunga e a tratti rovinata.

    • @codystar708
      @codystar708 9 місяців тому +2

      @@fiatcampagnolaadventures un agriturismo per sostenersi economicamente deve essere raggiungibile da qualsiasi mezzo, si sistema il manto nel miglior modo possibile per essere raggiunto soprattutto dalle normali vetture. Il discorso è un altro, buona parte delle persone preferiscono acquistare questi mezzi (SUV) perché oramai lo stato delle nostre strade è indecente ma soprattutto appena piove sono tragiche, avere un mezzo con delle ruote più alte e con qualche cm. In più da terra, ti da più probabilità che arrivi a casa con il tuo mezzo anziché essere accompagnato da un carro attrezzi.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +1

      @@codystar708 Sicuremte ma ti assicuro che un paio di volte con un auto normale ho avuto seri problemi a raggiungerli. Mirko due anni fa rischiò di cappottare con una Lexus per raggiungere il Rifugio Pomedes a Cortina raggiungibile d'estate solo dalle piste rosse e nere. Oppure al Convento del Santuario di monte Lussari, che servono 20 km di strada bianca a volte molto rovinata. Oppure Lupo Bianco vicino Sestriere... Per cui se si va in certi posti aivoglia se servono mezzi con una discreta capacità in offroad.

  • @gregorygalvagni2816
    @gregorygalvagni2816 9 місяців тому +1

    Vogliamo la temperatura del cambio a fine video 😁

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +1

      Ma non penso fosse chissà che, ha tanta coppia e la prima corta non sforzava più di tanto

    • @mirkos.7730
      @mirkos.7730 9 місяців тому +1

      Non ha le ridotte, ma il grosso lo fanno i freni che vanno a pinzare la ruota sollevata per ridistribuire la coppia. Inoltre, la trasmissione ha un sensore ed in caso di overheating ti blocca la macchina per precauzione fino a che non rientra nelle temperature di normale esercizio. Nelle nostre prove non siamo mai arrivati a questa condizione di surriscaldamento.

  • @michelesmagliato3320
    @michelesmagliato3320 9 місяців тому +4

    Considerando la tipologia di veicolo, se l'è cavata bene! Ovviamente la differenza dalle altre 2 è abissale! Siamo su 2 pianeti completamente diversi... certo che il q8 spero abbia le ridotte... altrimenti quel cambio sarà stato torturato senza pietà! Non oso immaginare le frizioni interne... va bene provare una volta... ma meglio evitare la seconda...!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +2

      Chiaramente è solo un SUV che però se ci si trova magari in vacanza in un agriturismo com una strada bianca più rovinata del previsto, può passare senza grossi problemi. Il cambio con la prima corta, il motore elettrico e la tanta coppia secondo me non era poi così sollecitato.

    • @mirkos.7730
      @mirkos.7730 9 місяців тому +1

      Non ha le ridotte, ma il grosso lo fanno i freni che vanno a pinzare la ruota sollevata per ridistribuire la coppia. Inoltre, la trasmissione ha un sensore ed in caso di overheating ti blocca la macchina per precauzione fino a che non rientra nelle temperature di normale esercizio. Nelle nostre prove non siamo mai arrivati a questa condizione di surriscaldamento.

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 9 місяців тому

    Al di là dei cerchi , vi piace il motore in off road ? sembra comunque abbia un 4x4 eccezionale

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +1

      Mirko si è trovato bene, molta coppia anche in basso, forse anche grazie alla componente elettrica. Per il 4x4 premettiamo subito che NON è assolutamente lo schema che in off-road garantisce la migliore motricità. Il meglio sono centrale bloccato al 100% sempre, e blocchi 100% sugli assali. Questo sistema invece ha un blocco torsen centrale e due differenziali aperti sugli assali con un controllo di trazione elettronico che cerca di ridare coppia alla ruota opposta quella che slitta e che quindi ha un ritardo di risposta dal mezzo secondo al secondo e in caso di fango, neve, o ghiaccio, in salita, trasferisce la coppia ad una ruota all' altra dell' assale il più velocemente che può (alcuni sistemi lo fanno molto male, questo non l'abbiamo potuto testare per mancanza di neve) ma comunque questo provoca una notevole perdita di capacità di trazione rispetto ai differenziali meccanici bloccabili che infatti aveva l'Audi Quattro gruppo B che vinse il mondiale rally nell' 82. Questo sistema continuano a chiamarlo Quattro per marketing ma non centra nulla. Fatta questa lunga premessa, per quel che abbiamo potuto testare il sistema per essere di tipo elettronico ha lavorato molto bene, ma, ripeto, la vera prova sarebbe sulla neve e ghiaccio in salita.

  • @mlrescue71
    @mlrescue71 9 місяців тому

    Video fantastico!
    Tuttavia Subaru (XMode) docet 😂🤪

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      Grazie. Raccontami come sono i tre differenziali che monta Subaru con questo sistema Xmode

    • @offroader9630
      @offroader9630 9 місяців тому

      ​@@fiatcampagnolaadventuresSubaru sui modelli attuali, quindi con cambio CVT, ha 2 differenziali open, anteriore e posteriore. Il differenziale centrale "active torque split" è sostanzialmente un haldex a controllo elettroidraulico. Il tutto è coadiuvato dai controlli elettronici veramente molto efficienti. L' X-MODE, non è nient'altro che un controllo della trazione più reattivo rispetto al controllo della trazione standard che si usa per la guida quotidiana. Attivando l'X-MODE, abbiamo anche la funzione di controllo velocità e trazione in discesa, senza poggiare il piede sul freno, funzione che viene molto utile soprattutto su tratti in discesa innevati-ghiacciati.

  • @ermannodileonardo7709
    @ermannodileonardo7709 8 місяців тому

    Complimenti ragazzi ma è possibile contattarvi ?

  • @angelobiduve6533
    @angelobiduve6533 9 місяців тому +1

    L Audi ha un controllo di trazione molto efficiente, non me lo aspettavo, probabilmente ha solo sforzato un po la frizione

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      Su sterrato leggero come questo se la cava benone come controllo di trazione. Purtroppo la mancanza di neve ci ha impedito di verificare in condizioni di bassissima aderenza se il sistema riesce a simulare un blocco meccanico, permettendo ad entrambe le ruote di ogni assale di girare continuamente, o se invece come accade normalmente con i controlli di trazione, il sistema sclera e avendo un ritardo fisiologico, inizia a far muovere solo l'una e l'altra ruota alternativamente (cosa probabile).

    • @angelobiduve6533
      @angelobiduve6533 9 місяців тому

      @@fiatcampagnolaadventures be' proponete di fare una prova quando trovate un po' di neve?!! Se il proprietario è d accordo sarebbe interessante

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      @@angelobiduve6533 Penso di si

  • @adrianoserra7597
    @adrianoserra7597 9 місяців тому

    Ciao sono felice proprietario di una campagnola come potrei contattarti per avere informazioni sulla campa?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      Complimenti per l'acquisto. Puoi abbonarti alla sezione video tecnici del nostro canale, in descrizione di questo video il link. Trovi decine di video spiegazione molto utili sia sulla meccanica che su come va guidata in offroad.

  • @pierantoniobarsi6074
    @pierantoniobarsi6074 9 місяців тому

    Ma non era meglio per quelle cifre, scegliere in nuovo Land Rover Defender 110?🙌

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      Per sterrati così facili è sprecato un D110 nuovo. Lui poi ci fa tanti km in autostrada e voleva un mezzo più veloce. Poi questa si trova usata anche a prezzi più bassi.

  • @FeliceVarallo
    @FeliceVarallo 9 місяців тому +2

    La.g8.e.una.grande.auto.e.sele.cavata.bene.grazie.alla.sua.tantta.tacnologia.ma.il.vero.fuoristrada.lasciamolo.aii.fuoristrrada.duri.e.puei.👍👍

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      Sicuramente ma infatti questo è un fuoristrada appena più che leggero, i veri fuoristrada infatti lo superano molto più velocemente e di sola trazione posteriore ma parliamo di mezzi nati con scopi diversi e non paragonabili.

    • @mirkos.7730
      @mirkos.7730 9 місяців тому

      Concordo...ci piace tuttavia testare e capire i limiti delle varie vetture che abbiamo modo di provare. Devo dire che il Q8 mi ha stupito come trazione...e posso dirti che sono abituato a guidare mezzi fuoristrada estremi.

    • @FeliceVarallo
      @FeliceVarallo 9 місяців тому +1

      Ottima.auto
      l'Audi.perke.non.mettere.alla.prova.una.maserati..in.una.sfida.tutta.italiana.👍👍

    • @mirkos.7730
      @mirkos.7730 9 місяців тому +1

      ​@@FeliceVarallosarebbe bello...chi ci presta una Levante? Tra l'altro ha anche quella sospensioni pneumatiche e un ottimo sistema di trazione che io sappia.

    • @FeliceVarallo
      @FeliceVarallo 9 місяців тому

      Quale.pazzo.ke.mettera.una.maserati.a.disposzione.prima.o.poi.si.trova.👍👍

  • @andreabisetto9190
    @andreabisetto9190 9 місяців тому

    Prossima da provare con range rover(sport o vogue)..va ancora meglio del q8

  • @enricog.3217
    @enricog.3217 9 місяців тому

    5:32 a volte freni di piu quando non freni.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      In quel punto in discesa l'altra ruota dell' assale toccava terra e Mirko frenando per scendere dolcemente dal gradino chiaramente bloccava la ruota in aria.

  • @massimilianodazzi3315
    @massimilianodazzi3315 9 місяців тому

    Le range Rover tutte se le bevono le Q8 in questi tracciati e non parlo della Sport che dovrebbe avere le ridotte bastano Evoque e Discovery sport o la vecchia Free Lander anche perchè sicuramente le audi bmw mercedes si sono avvicinate molto si con l'elettronica ma le altre hanno migliori angoli d'attacco e piu' disarticolazione delle sospensioni nonchè il Terrain Response ottimizzato per i vari fondi, sono pur sempre suv per cui non paragonabili assolutamanete a fuori strada ed il rischio di far danni c'è sempre ... su questo non c'è dubbio

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +1

      Ho misurato l'altezza da terra di quella Range Rover ed era solo 23 cm da terra rispetto ai 26/27 del Q8, e già questo avvantaggia molto la tedesca. Come controllo della trazione ho esperinza solo del D3 ed era appena passabile. Ma soprattutto la domanda che ti faccio è questa: qualora anche andassero meglio, ma l'affidabilità sia così scarsa che affrontare ostacoli come questi terrorizza e scoraggia praticamente quasi tutti i loro proprietari, alla fine è un tale handicap che è come avere un mezzo molto meno performante. Purtroppo le statistiche assicurative in europa e america rilegano la Land Rover fra le marche in assoluto peggiori come affidabilità e dove sento sento tutti hanno problemi, vedi anche i due ragazzi che abbiamo incontrato non c'è stato modo di convincerli.

    • @massimilianodazzi3315
      @massimilianodazzi3315 9 місяців тому

      @@fiatcampagnolaadventures sei un fuoristradista molto esperto per cui dovresti sapere che l'altezza da terra non e' tutto il Q8 ha un passo molto piu' lungo e angoli di attacco penso inferiori rispetto a Evoque che resta comunque un SUV di fascia ben piu' bassa come prezzo rispetto al Q8, il confronto andrebbe fatto con un discovery magari ma il nuovo discovery con ridotte fa cose pazzesche anche in salite viscide con doppio Twist impossibili per qualsiasi altro SUV e anche per tantissimi fuoristrada che non siano dotati di blocchi sia all'ant che al posteriore parlo di Wrangler Classe G il disco nuovo ha u. Elettronica mostruosa. Comunque rimanendo su Evoque queste fanno cose notevoli per essere suv esistono video che ne provano le capacita' e ovviamente anche i limiti non avendo ridotte e non mi pare abbiano problemi di affidabilita' non perlomeno al sistema terrain response e alla trasmissione bensi' piu' ai motori ingenium se non gestiti con tagliandi ravvicinati causa problemi dovuto all'olio inquinato da gasolio e alla catena di distribuzione che anche causa tagliandi lunghi ha dato problemi di allungamento sui 60.000km ma qui la storia e' lunga e fuori tema... Certo un suv costoso va bene per strade viscide e innevate e non per percorsi difficili a meno che uno non abbia i soldi da buttare ...comunque sono confronti molto interessanti sicuramente le altre case si sono avvicinate in prestazioni fuoristrada alle Land Rover perche' hanno migliorato l'elettronica che oggi fa miracoli

    • @mistereko7070
      @mistereko7070 9 місяців тому

      Sicuramente se la cava ma la domanda è: è divertente guidarla in off road periodicamente ?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      @@mistereko7070 Portare al limite un automobile è sempre divertente fosse anche un' utilitaria in pista. Per i Suv quello che per un fuoristrada è un semplice sterrato di trasferimento senza alcuna difficoltà e divertimento, è invece un percorso guidato difficile dove ad ogni disattenzione si possono fare danni o se si trova fango un po' in salita se non hanno sistemi di trazione efficienti possono rischiare di rimanere bloccati.Per cui secondo me si è molto divertente a patto di saperli guidare, accettare il rischio di un dannetto e facendo percorsi adatti alle loro possibilità. Certo l'adrenalina nel guidare una Campagnola o un altro vero fuoristrada in percorsi hard rischiosi in cui di può capitare facendosi male è tutta un'altra cosa. Però sicuramente da più divertimento guidare su uno sterrato un suv che un fuoristrada.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      @@massimilianodazzi3315 Ho dato una guardata alle caratteristiche tecniche del D5 e come altezza da terra, angoli e guado, nonché il diff posteriore a controllo elettronico del bloccaggio ha doti sulla carta superiori al Q8 in offroad che è più votato all' asfalto del D5, la meccanica è una coperta corta, se favorisci le doti stradali sfavorisci quelle in offroad e viceversa. Le uniche due perplessità sono il peso che, correggimi se ho letto i dati sbagliati, è ben 800/1000 kg in più del Q8, ho letto 3200 kg in ordine di marcia. Su altri opuscoli ho letto invece 2700/2800 kg, comunque 500/600 kg in più che per esperienza sono un grosso handicap in salita su fondi scivolosi. Il secondo dubbio rimane l'affidabilità: dove leggi leggi land rover è fra le ultime in tutte le classifiche delle assicurazioni che si basano su dati statistici molto robusti e difficilmente smentibili. Comunque sia saremmo interessati a provare un D5, se ne sei in possesso o conosci qualcuno interessato facci sapere.

  • @stefanov9945
    @stefanov9945 7 місяців тому

    Quando la fiat faceva le macchine come si deve...si vede..😀

  • @ctp_Macmillan96
    @ctp_Macmillan96 9 місяців тому

    Beh è trazione quattro non ce da meravigliarsi,fece la storia nel gruppo B

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +2

      In realtà questo sistema non c'entra nulla con quello che vinse il mondiale, AUDI ne sfrutta il nome per meri fini commerciali.Quello aveva tre differenziali meccanici di cui due, centrale e posteriore bloccabili e anteriore open, mentre questo ha anteriore e posteriore open e centrale torsen con bloccaggio al 25%. Questo cerca di imitare com l'elettronica il bloccaggio meccanico di quella ma chiaramente il ritardo di risposta dell' elettronica di circa un mezzo secondo/un secondo e l'incapacità dell' elettronica di poter rendere completamente solidale l'assale come per un differenziale bloccabile manualmente, rende questo sistema completamente diverso da quello e meno efficiente. L'unico vantaggio che ha è sull'assale anteriore dove quello era un semplice open mentre questo è un open con controllo della trazione.

    • @ctp_Macmillan96
      @ctp_Macmillan96 9 місяців тому

      @@fiatcampagnolaadventures vabbè poi è ovvio che la tecnologia si evolve ma cmq resta una delle migliori trazioni

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому +1

      Si fra quelle con controllo di trazione resta una delle migliori che ho provato anche migliore di quella di alcuni fuoristrada. Però ci tengo a spiegarti che sistemi di trazione con invece sugli assali differenziali autobloccanti meccanici con controllo elettronico, per un uso stradale e occasionalmente fuoristradistico sono il top oggi e non questo. Per uso fuoristradistico il top invece sono tre differenziali meccanici bloccabili al 100%.

  • @marchinoasti
    @marchinoasti 9 місяців тому

    Ma perché rovinare delle auto così???

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      Perché dovrebbe essersi rovinata?? Non ha mai toccato o sbattuto, si è solo un po' infangata. Il motivo poi se non lo capisce da solo, nessuno potrà spiegarglielo.

    • @marchinoasti
      @marchinoasti 9 місяців тому

      ma tu dimmi in percentuale quante persone che comprano un suv da 100.000€ e che poi fanno ste cose.... Se ti piace il fuori strada compri un 4x4 duro e puro! Spendi meno e ti diverti di più!! @@fiatcampagnolaadventures

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      Ma questo non è offroad adatto ad un fuoristrada nudo e crudo come dici! È semplice sterrato con qualche passaggio in twist abbastanza facile, tutti passaggi che infatti la mia Campagnola fa di sola trazione posteriore tanto per lei sono semplici. Per cui comprarsi un fuoristrada per questo genere di offoroad è sprecato e si perdono le prestazioni su asfalto. Mirko per altro ha in TJ con 20k euro di preparazione per usarlo insieme alla mia Campagnola in percorsi da fuoristrada puri. A lui, come a tanti, serviva un auto per fare lunghi viaggi veloci con molto spazio per trasportare bagagli e cane di 55 kg, ma potere arrivarci in vacanza anche a rifugi, agriturismo e ostelli raggiungibili solo con strade bianche a volte molto rovinate o con notevoli pendenze. Per cui provare il Q8 come in questi video su sterrato facile con qualche passaggio un po' più complesso, simula perfettamente quello per cui Mirko e tanti altri lo potrebbero usare. Spero di aver chiarito.

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 9 місяців тому

      @@fiatcampagnolaadventures Secondo te le 4 stagioni avrebbero avuto più trazione ? non mi piacciono i disegni delle invernali, secondo me le M+S ( o 4s che dir si voglia ) avrebbero fatto molto meglio

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      @@dimmacommunication queste hanno una mescola morbidissima e tantissime lamelle quindi dovrebbero avere più grip. Il lato negativo è che sono troppo morbide e si lacerano sulla spalla troppo facilmente.

  • @theanimalsfarm5911
    @theanimalsfarm5911 9 місяців тому +1

    gran bel video, il sistema elettronico audi è veramente funzionale. velo pietoso per la tata range rover.........macchine a cui è rimasto solo il blasone del marchio e l'estetica ....forse. i motori ingenium sono porcherie inaffidabili e costosissimi da riparare........

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  9 місяців тому

      Quindi confermi quello che ci hanno detto i ragazzi che le Land Rover sono poco affidabili. Ma tutte? Il Discovery 5 anche?

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 9 місяців тому

      @@fiatcampagnolaadventures Beh lo ha detto proprio il CEO del gruppo 😂