Non dire MagSafe... l'argomento è delicato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 150

  • @roberto.a
    @roberto.a 3 місяці тому +29

    Ciao di nuovo, Maurizio! Anch'io uso il MagSafe da quando è uscito, e concordo sul fatto che vanno usati quelli di qualità. Direi che questo valga per TUTTI i caricabatteria, wireless o cablati che siano, è una cosa su cui NON risparmiare mai. Ci sono alcuni canali su UA-cam che fanno analisi approfondite e vedi la differenza tra i prodotti scarsi e quelli buoni, nei casi peggiori i rischi per la sicurezza essendo seri e concreti. Banalmente, ho notato che sui MagSafe non basta la certificazione MFI, essendoci alcuni prodotti certificati che gestiscono molto male le temperature (come alcuni accessori Anker, NON TUTTI, generalmente è un marchio premium presente anche negli Apple Store, quantomeno quelli americani!). Nulla di tutto ciò mi è mai capitato con Belkin (di cui ho la basetta MagSafe certificata da 7.5W e anche quella da 15W), con quello Apple (ovviamente) e con la stazione Ugreen Nexode da 100W che incorpora il MagSafe a 15W. Anch'io, mediamente, sono sceso sotto il 100% dopo circa 200 cicli e 7-8 mesi d'uso. Poi, dipende molto anche dalla batteria, alcune nascono al 105% altre al 101% ... quindi se hai la fortuna di beccare quella con una capacità nativa superiore, ci vuole più tempo per il degrado della stessa a parità delle altre condizioni. Io negli anni mi sono permesso di fare alcuni "esperimenti" personali a lungo periodo e ho identificato alcuni elementi che aumentano il degrado della batteria (premettendo che si usi un caricatore di qualità e si parli di batterie originali o di alta qualità): 1) TEMPERATURE 2) INTERVALLO 3) FAST CHARGING 4) CAPACITÀ 5) ETÀ
    Il primo e più importante fattore sono le temperature: i telefoni e tablet che ho usato con cover "massicce" o in piena estate (o aree calde) hanno avuto un decadimento della batteria notevolmente accelerato (ho seguito la cronologia con Coconut e verificato anche con iMazing). Pertanto, i caricatori wireless che gestiscono bene il surriscaldamento sono fondamentali (attenzione alle batterie esterne magsafe, alcune sono micidiali, altre OK, ma la migliore resta l'ormai fuori produzione Battery Pack della Apple stessa).
    Il secondo fattore è l'intervallo di carica (non scendere sotto il 30% e andare a lungo oltre l'80%). Ho avuto come "muletto" un iPad 6th del 2018 che ho tenuto sempre in quell'intervallo e aveva superato i 1400 cicli con la batteria al 77% (che sugli iPad, a differenza degli iPhone, è ancora stabile e usabile!). Mio papà aveva LO STESSO modello che scaricava sempre del tutto e poi lo lasciava in carica per 1-2gg: risultato, dopo 600 cicli era al 65%. L'iPad Pro M1 che ho usato per due anni con gli accorgimenti di cui sopra sta a 200 cicli e la batteria al 98%...
    Il terzo fattore è la ricarica rapida. La tecnologia PD è straordinaria e l'uso di tensioni e amperaggi variabili sono una delle "scoperte" che ci hanno reso la vita più comoda. In 30 min riesci a recuperare una carica che ti basta per mezza giornata ...Usarla però sempre aumenta il degrado della batteria. Sempre per esperienza personale: MacBook 14 M1 Pro usato con carica da 60W (per cui senza fast charging), dopo 3 anni e 120 cicli è al 96%. Stesso computer di un mio amico, comprato nello stesso periodo e usato SOLO con il caricatore fast da 96W, dopo 170 cicli è all'87%.
    Il quarto fattore è l'età. L'invecchiamento chimico è dato anche dal mero passaggio del tempo. Le batterie sono come le gomme, un DOT vecchio è da evitare come la peste!
    Il quinto fattore è la capacità e i cicli. Più è grande una batteria, più dura nel tempo e rimane stabile anche quando raggiunge capacità effettive più basse. Un'Apple Pencil non dissociata dall'iPad (per cui in standby e non completamente spenta, visto che tiene l'accelerometro sempre attivo), dopo 1 anno nel cassetto sarà da buttar via. Un iPad fermo per 4-5 anni potrebbe sorprendere ancora! Poi, ovviamente, i cicli di ricarica sono un fattore fondamentale ... più la si usa, più si "consuma".
    Ovviamente, il degrado della batteria NON è lineare (può anche stabilizzarsi a lungo intorno a un valore prima di ricominciare la discesa). Allo stesso tempo i fattori sopracitati non sono del tutto indipendenti, ma lavorano insieme (basta ricordare che il fast charging aumenta inevitabilmente le temperature e che in determinati intervalli agisce in maniera più limitata). Penso che il segreto per prolungare la durata della batteria sia usare caricatori di qualità, wireless o cablati che siano (ah sì... con cavi seri, magari certificati USB-IF) e gestire in modo equilibrato i fattori summenzionati. Non bisogna diventare paranoici però, se c'è una cosa che ho capito è che le batterie moderne sono abbastanza durature e resistono bene allo "stress" nel tempo. L'iPad "massacrato" di mio papà ha richiesto la sostituzione della batteria dopo ben 4 anni. Un iPhone "stressato" in termini di batteria magari dura 2 anni, e uno "trattato coi guanti" ne dura 5, ma tutto sommato il primo caso non è un dramma. Se il nostro lavoro e la nostra vita di tutti i giorni ci spingono a maltrattare la batteria del nostro device, amen, ci toccherà cambiarla un po' prima. Se invece abbiamo modo di trattarlo con più cura, non ci vuole tanto per prolungarne la vita...
    Grazie per l'attenzione e se ce l'avete fatta a leggere tutto sto romanzo (per la cui lunghezza mi scuso), vedete la parte mezza piena del bicchiere: la vostra batteria è ancora in ottimo stato. GRAZIE MAURIZIO, per me resti il migliore!

    • @elle_90
      @elle_90 3 місяці тому

      Non scaricare il telefono sotto il 30% e ricaricarlo solo poco sopra 80% condanna ad un uso della batteria al 50% della capacità. A quel punto che senso ha averla al 100%? Se ne hai una al 90% che usi del tutto hai comunque più autonomia.
      Per la questione ricarica rapida ti do ragione, io ho adottato un sistema per non pensarci. Uso una postazione per la ricarica notturna a basso voltaggio che tengo sempre fissa sulla scrivania mentre poi ho vari caricabatterie a ricarica veloce a che cablata per quando ho fretta.
      Per quanto riguarda il MacBook Pro ho il 16 pollici M1Pro e uso sempre il suo caricabatterie originale da 140 W e in 2 anni considerando circa 600 cicli di ricarica ho la batteria al 95%
      Lo ricarico sempre al 100% ma in genere se non per emergenze lo
      Ricarico quando è tra il 10 e il 20 %. Boh lo spengo quasi mai se non quando non lo uso per 2-3 giorni (difficile che accada)
      Purtroppo nonostante tutto consumano due ricariche del telefono ogni giorno quindi la Ricarica rapida è la norma per me. Uso di navigatore, hotspot per il computer lavorando in mobilità, foto e video su you tube (li ascolto come podcast.

    • @roberto.a
      @roberto.a 3 місяці тому

      ​@@elle_90 il 16" M1 che dopo 600 cicli e la ricarica rapida sta al 95% è davvero un'eccezione rara, complimenti. Te l'ho dico perché ne ho visti parecchi e il tuo risultato è di gran lunga il migliore. Hai mai fatto una formattazione completa con installazione pulita dell'SO? Solitamente dopo ciò si ricalibra la lettura della batteria, facendo banalmente l'upgrade o il ripristino del SO non si ha la stessa precisione.
      Sull'uso limitato della batteria qualora si scelga l'accorgimento 30-80 ti do ragione, soprattutto per gli iPhone, ed è per quello che la mia conclusione è che non bisogna diventare troppo "paranoici" e godersi il proprio device. Mi capitano spesso viaggi in aree perennemente calde (Arizona, Nevada, Florida ecc.) e il telefono ne risente tanto, ma che ci devo fare? Lo uso e basta, come dici tu... e se c'è da ricaricarlo due volte al giorno, o tre, amen. IMHO sarebbe più sensato se i produttori facessero delle batterie artificialmente bloccate nell'intervallo 20-80%, ma nessuno lo farà perché sarebbe un errore di marketing non sfruttare appieno la capacità della propria batteria e dichiararne le prestazioni conseguenti.
      Infine, mi sento di consigliare l'AppleCare+. Il motivo è semplice, oltre alle coperture per i danni accidentali, copre sempre e gratuitamente la batteria e a volte il solo costo della sostituzione della stessa supera quello dei piani biennali/triennali AC+. In più di 10 anni in cui ho sempre avuto l'AppleCare su tutti i miei dispositivi, ci sono state almeno cinque occasioni in cui ho recuperato ampiamente il costo di tutte le polizze precedenti e future...

    • @elle_90
      @elle_90 3 місяці тому

      @@roberto.a per fortuna mi sta durando bene la batteria del MacBook 16, la scelta de modello da 16 è stata mutuata anche dalla batteria più grande. Usando programmi che consumano molto e tendone aperti molti contemporaneamente finisco la grande nel mio utilizzo giornaliero.
      Poi ammetto di non essere uno che tiene la luminosità bassa, anzi stando spesso in ambienti luminosi l tengo altina (non uso quasi mai la retor illuminazione però)
      Il range di temperature di utilizzo del MacBook però è quasi sempre ottimale tra i 15 e i 25 gradi massimo a differenza di iPhone o Apple Watch che lavorano a temperature o molto basse o anche molto calde.
      Purtroppo iPhone ha il grande problema di avere una batteria piccola così come
      iPad. Se invece di concentrarsi sulla sottigliezza mettessero batterie più capienti saremo tutti più contenti.
      Ps uso quasi sempre il telefono senza cover

    • @roberto.a
      @roberto.a 3 місяці тому +1

      @@elle_90 d'accordo, se sto benedetto iPad Pro M4 fosse rimasto spesso come le generazioni precedenti e avessero messo una batteria più capiente, avremmo magari un iPad che dura 20h...

    • @elle_90
      @elle_90 3 місяці тому

      @@roberto.a avrei apprezzato di più, dato che lo uso molto in mobilità e spesso arrivo preciso a sera una batteria molto più grande. Oltre al mantenimento della Grandangolare con più qualità.

  • @PhilippusCesena
    @PhilippusCesena 3 місяці тому +23

    Ciao Maurizio, se cambiassi il modo di dialogare con noi che ti “conosciamo” da più di una decade sarebbe come una pugnalata. Lascia stare; gli haters sono sempre dietro l’angolo e se anche non lo fossero sono sempre rompiscatole che bene o male ti scrivono per indispettirti. Fai quello che devi, come credi. Ciao Filippo

  • @luigiandreoli3646
    @luigiandreoli3646 3 місяці тому +3

    Il grosso problema è dato dalle persone che leggono con il solo intento di rispondere e che, oltretutto, spesso non comprendono ciò che leggono, travisano e si assegnano il ruolo di censori. Succede spessissimo. C'è tanta frustrazione a questo mondo ed i social sono diventati, da tempo ormai, il canale perfetto per scaricarla sugli altri. Tu fai, a mio parere, un ottimo lavoro, sei chiaro, pacato, comprensibile, mai sopra le righe. E' un piacere seguirti.

  • @frankbuscema
    @frankbuscema 3 місяці тому +1

    Rimani sempre il più onesto e giusto recensore di prodotti Apple. Mai sentito di parte
    Modo di comunicare eccezionale e con il tono di voce una tranquillità senza mai esaltare un prodotto.
    Grz

  • @stefanofassone6686
    @stefanofassone6686 3 місяці тому +1

    Trovo i contenuti del tuo canale tra i più interessanti e professionali del web (anche rispetto a molti blasonati canali anglosassoni). I toni poi sono sempre estremamente pacati e bilanciati. Grazie per proporci tutto ciò !

  • @edoardob114
    @edoardob114 3 місяці тому +8

    Chiamasi leoni da tastiera, per cui “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa” anche perché sei un grande 🥳🥳🥳

  • @pdiponga
    @pdiponga 3 місяці тому +1

    Posso solo ammirarti per come un video come questo in cui metti in discussione tu ed il tuo lavoro. Sei davvero un'unicità nel mondo dei social attuali in cui porti contenuti di grande qualità con educazione e pacatezza. Il dialogo ed il confronto servono spesso ma non possiamo sempre parlare proprio con tutti. Grazie della compagnia e spero che tu continui così finché ti andrà di farlo.

  • @paolo6200
    @paolo6200 3 місяці тому +1

    Trovo questi vlog in auto veramente rilassanti, ogni tanto servono per smorzare i toni un po’ più “istituzionali” delle ottime recensioni che produci. Per il resto, condivido pienamente il tuo pensiero sulla libertà di espressione, soprattutto in campo social. Purtroppo ci saranno sempre quelli che controbattono, più o meno acidamente e senza particolare costrutto. Non ti curar di loro ma guarda e passa.

  • @marioGYT
    @marioGYT 3 місяці тому +2

    Commenta e pubblica quello che vuoi 👍
    Anzi, secondo me i tuoi sono sempre contenuti equilibrati, onesti e moderati

  • @AntonioIacobelli
    @AntonioIacobelli 3 місяці тому +1

    ...a prescindere che sei un conclamato esperto informatico, e puoi tranquillamente "decretare", non dimentichiamo l'invidia e la cattiveria gratuita. Purtroppo siamo circondati da sedicenti tuttologi. Ce amma fa?!?!
    Io ho preso su tuo suggerimento da Telegram un ottimo caricatore wireless Oramkyo a un prezzo ottimo. Funziona benissimo e per abitudine sicuramente sbagliata, metto in carica il mio iPhone 15 Pro ogni sera.. Non guardo quasi mai lo stato della batteria...
    Ciao, grazie e... continua imperterrito a tenerci informati su tutto. Buone vacanze. 👍

  • @111th
    @111th 3 місяці тому

    Condivido il tuo pensiero e discorso, perché io ho da sempre usato il magsafe e sempre mi sono trovato bene e con me i vari device, anche se discorso a parte per il 14 pro... Mi piace un sacco questo stile di chiacchierata, complimenti per l'idea e grazie mille

  • @ikki9001
    @ikki9001 3 місяці тому +4

    Ciao Maurizio, a prescindere dalla risposta al commento, io fine a un mese fa avevo il 100% (erano circa 250 cicli se non ricordo male), e poi ogni settimana/10 giorni è sceso fino adesso al 97% (attualmente 261 cicli). Non ho cambiato le abitudini. Lo carico quasi sempre col magsafe (compatibile), raramente col cavo (che comunque da quello che so "aiuta" l'iPhone a calibrare meglio la batteria dall'app supporto -> [iPhone] -> durata della batteria), in media una volta al giorno, fai un range dal 10/15% al 90%. Non so perchè sia scesa, comunque è un dato statistico in più se può aiutare la community.
    Per quanto riguarda la risposta al commento, vai tranquillo, te l'avevo già detto che secondo me questo canale purtroppo è sottovalutato rispetto ad altri youtuber, per me rimani uno dei migliori in ambito Apple

    • @regskyalice1193
      @regskyalice1193 3 місяці тому +1

      Ho riscontrato lo stesso comportamento della batteria sul mio iPhone 15 pro, solamente con una decina di cicli in meno. Degrado del 3% in poco più di un mese. Io alterno MagSafe originale e cavo

    • @Unknown-zo4cn
      @Unknown-zo4cn 3 місяці тому

      Incomincio a pensare che Apple intervenga per deteriorare la batteria volutamente perché anche io nelle ultime 2 settimana sono passato da 98% a 93% con 264 cicli! Sarà il caldo ecc però è assurdo che a distanza di anni cioè dal iPhone 3GS io riscontri sempre lo stesso problema e vi dirò di più il problema è diventato sempre più acuto dall’iphone 5s in poi ! A volte penso di passare ad un’altro telefono però ho tutto Apple e ormai posseggo iPhone da 16 anni e cambiare sarebbe un po’ un trauma per me..

    • @ikki9001
      @ikki9001 3 місяці тому

      @@regskyalice1193 Dimenticavo, idem, iPhone 15 pro 128 gb. Cerco di starci attento anche alla batteria perchè non per qualcosa, ma la garanzia dura 2 anni mi secca andare a un centro apple, è lontano

    • @Canalebrandon
      @Canalebrandon 3 місяці тому +2

      @@Unknown-zo4cnNessun complotto. Semplicemente la lettura della salute viene aggiornata ogni tot tempo (e spesso in concomitanza con un aggiornamento sw). Per questo motivo è normale che il degrado non appaia lineare, ma che la salute scenda bruscamente da un giorno all’altro.
      Consiglio di utilizzare l’app per Mac Coconut per avere un valore più veritiero

    • @diegogiorgini8036
      @diegogiorgini8036 3 місяці тому +1

      Lo stato della batteria in quella schermata riflette sicuramente lo stato minore mai registrato fino a quel momento. La salute della batteria fluttua molto, se la controlli spesso con app apposta sul Mac (tipo coconut battery) che danno il dato grezzo, vedi che un giorno sta a 90, un giorno 90.5, un giorno 89, ecc.
      Invece lo stato nelle impostazioni è molto stabile e sempre più basso (mai più alto) di quello grezzo

  • @gcavalliere
    @gcavalliere 3 місяці тому

    Ma dai Maurizio, davvero fregatene. 😊Con tutta la gente che pubblica montagne di fuffa “partigiana” e/o prezzolata, tu sei davvero troppo buono.
    Che poi quelli che fanno queste critiche sono i primi che sputano sentenze misurando il mondo tecnologico solo sulle loro esigenze (alla faccia della statistica)!

  • @andrea5025
    @andrea5025 3 місяці тому +2

    Ciao Maurizio, (scusa la confidenza) non prendere seriamente i commenti negativi che mirano solo a far perdere tempo. Voglio invece esprimerti la mia profonda ammirazione per il tuo lavoro. Trovo che tu spieghi i prodotti in modo estremamente serio e professionale, rendendo le particolarità di ciascuno perfettamente comprensibili. Un esempio concreto è il tuo video dettagliato sul monitor Benq PD3220U. Grazie a te, sono riuscito a orientare il mio acquisto tra diverse opzioni che avevo in mente, trovando conferma delle mie esigenze e aver fatto la scelta giusta. La tua competenza tecnica e la tua capacità di spiegazione sono impareggiabili. Continua così, i miei complimenti e non vedo l’ora di vedere il prossimo video. Grazie di cuore.👍💪

  • @Maubald
    @Maubald 3 місяці тому

    Tranquillo Maurizio, i social lasciano il tempo che trovano. Se non capiscono che stai solamente offrendo la tua opinione, che rimanga un problema loro! 🤝

  • @Adf91
    @Adf91 3 місяці тому

    Ciao Maurizio, capisco lo stato d’animo e le riflessioni, secondo me a certa gente però non gli si dovrebbe dare proprio spazio.. nel senso che sfortunatamente è fisiologico (ed il male dei social al tempo stesso) che rispetto al sito “saggiamente” (ti seguo dai tempi del primo MacBook air) il pubblico sia meno circoscritto, ed arrivano commenti strampalati da chi nemmeno li sa contestualizzare ma che al tempo stesso faranno tanto rumore. Parlare sul sito saggiamente era come parlare ad una convention privata di appassionati, Instagram e UA-cam equivalgono a una piazza pubblica. Grazie sempre per il lavoro che fai.
    P.s. giusto per dare un po’ di spazio al discorso MagSafe (che è quello che a noi appassionati interessa), io non ho fatto alcuna prova empirica, lo utilizzo dal Day one, ma la sensazione a pelle è stata opposta, cioè che rispetto al cavo un po’ più deleterio sia… ma sono sensazioni a pelle… (sempre usato solo belkin o Apple per tutto)
    Un abbraccio e buona estate

  • @andrea.catalano
    @andrea.catalano 3 місяці тому

    Spero che questo tipo di video diventi un format fisso sul canale. Magari come in questo caso, dialogare partendo da commenti al precedente video o ad un post.

  • @andreamaci9411
    @andreamaci9411 3 місяці тому

    Maurizio, secondo me i tuoi video sono molto competenti e equilibrati oltre che oggettivi e suffragati da esperienze condotte sul campo da un professionista e appassionato del settore. Non ho fino ad oggi trovato su youtube niente di meglio. Lavoro con i Pc da quando c'era il micro 8086 e il primo OS per me è stato (oddio quanto tempo) Dos 2.x e il primo Windows 2.x che usavo più come applicazione che come OS, e ti posso dire che sei molto competente, secondo me. Ti prego non farti scoraggiare se ogni tanto qualche fenomeno ti critica, c'è anche un po di invidia verso la tua autorevolezza . Complimenti e continua . Grazie

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Ah quando dovevi scrivere win e invio per lanciarlo 🤓 che ricordi

  • @ciucobianconero
    @ciucobianconero 3 місяці тому

    Totalmente d’accordo con te Maurizio… se ti seguo da più di 10 anni lo faccio perché sei trasparente, diretto e senza filtri, ed è uno dei motivi perché ti seguo. Altri creator di tecnologia danno dei messaggi molto più forvianti e influenzano molto di più! Ps: oltre al fatto che finalmente vedo un video senza pubblicità (immagino sia una tua scelta)

  • @energyj
    @energyj 3 місяці тому

    Non cambiare ci piaci così! Io ho sofferto la morte prematura della materia del mio iPhone 6 dopo un paio di anni e col 12P sono stato più attento, cerco di restare tra 30 al 90 e carico sempre al bisogno visto che ne ho la possibilità (7W o meno 25W) e via cavo. dopo 3 anni e 8 mesi sono al 89% ❤

  • @toolyno
    @toolyno 3 місяці тому

    Continua come hai sempre fatto, i tuoi contributi e le tue opinioni sono sempre utilissime, chi non è d’accordo può sempre guardare altro….. Ho un IPhone 13 pro da dicembre 2022, con batteria all’88% sempre caricato con MagSafe belkin….. ho notato un decadimento dal 92% al 88% in un paio di mesi quando ho caricato con una cover economica! Prima caricavo con la cover belkin, poi si è ingiallita un po’ e l’ho cambiata con una economica continuando ad usarla anche durante la carica….. Mi sono accorto della cosa ed ora carico senza la cover, in due mesi ho sempre l’efficienza della batteria all’88%…..

  • @luigiantoniogobiocasali340
    @luigiantoniogobiocasali340 3 місяці тому

    Caro Maurizio , non preoccuparti, continua come hai sempre fatto. Luigi Gobio Casali , Mantova

  • @myappletests4155
    @myappletests4155 3 місяці тому

    Se non dici come la pensi non arricchisci culturalmente nessuno, quindi continua come hai sempre fatto, ascolta i costruttivi e droppa i commenti distruttivi, sei un grande! 🖖

  • @marcomarco4715
    @marcomarco4715 3 місяці тому

    quanti commenti degli utenti sul tema, quanti feedback interessanti, godo!! bravo Mauri!!!! il mio 15 pro max, alternato tra cavo Belkin su apple charger 12W, tra magsafe Belkin 3-1, cavo su apple charger 35W dopo 9 mesi è al 99%, speriamo bene, cerco di alternare i modi di ricarica

  • @enricociravegna410
    @enricociravegna410 3 місяці тому

    Ciao Maurizio, grazie per i tuoi contenuti, quindi in auto sarebbe meglio caricare con un battery pack? Collegare il MagSafe all’auto sarebbe comunque dannoso giusto? Grazie

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому +1

      Se è uno buono magari… ma se posso evitare evito

    • @enricociravegna410
      @enricociravegna410 3 місяці тому

      @@saggiamente Grazie mille Maurizio:)

  • @domenico086
    @domenico086 3 місяці тому

    Ciao Maurizio! Ti seguo da diversi anni e penso che personalmente sei una persona attenta e precisa nell' analizzare i prodotti direi il top in questo settore d'altronde il nome saggiamente ci sta perfettamente. Quindi non dar peso ad alcuni commenti!
    Riguardo il MagSafe nulla contro non sono tra quelli che pensa che rovina la batteria ma per una questione di comodità e di ricarica veloce utilizzo spesso il cavo.
    Mentre per CarPlay sulla tua auto lo colleghi via wireless oppure ogni volta che sali in macchina utilizzi il cavetto?
    Grazie
    Ps: sei di Copanello?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому +1

      In macchina CarPlay ma wireless.
      (Ho la casa a mare, si)

  • @RaffaeleSanseverino
    @RaffaeleSanseverino 3 місяці тому

    Anche il mio 14 Pro Max , sempre in carica solo con magsafe ( multi-station Belkin) mi riporta 100% :) . Cerco comunque di non farlo mai scendere sotto il 25% e spesso uso la carica ottimizzata

  • @shaice
    @shaice 3 місяці тому

    Tutto giusto, solo che non parlerei di ricaricare wireless, ma di Magsafe, perché la "centra" e quindi la ottimizza... su Android, lo dico per esperienza, ho smesso di ricaricare wireless perché se non è perfettamente allineato porta solo guai. E, ah, per me puoi pubblicare quellox che vuoi! Non sono sempre stato d'accordo con te, ma meno male! Sono d'accordo con te, il più delle volte. Ma per le altre nessun problema, sei sempre molto onesto nelle tue recensioni. Ho smesso di seguire molti altri, anche famosi recensori tech architetti di Milano, perché sono davvero troppo schierati da parte dei soldi.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Esistono dei case per Android con supporto MagSafe. Io lo uso sia su s24 ultra che pixel 8 pro

  • @karellen00
    @karellen00 3 місяці тому

    Personalmente non sento bisogno di usare qualcosa di diverso dal cavo (specialmente usando le cover), ma al limite se proprio tutto va male cambi la batteria dopo due anni anziché quattro, alla fine paghi una cifra tutto sommato ragionevole per quella che è una comodità, proprio come se comprassi un accessorio. Per il resto secondo me ci sarebbe anche da capire se quel "capacità massima" sia affidabile: un po' tutti i produttori di smartphone è come se avessero la batteria che arriva al 105%, per far vedere per più tempo la batteria al 100% (esempio, quante volte hai visto la batteria al 97%, e quante al 100%? Beccare il telefono al 100% è facile perché ci sta tipo mezzoretta d'uso, mentre a qualsiasi percentuale diversa ci sta 2-3 minuti). Per cui magari potresti avere già un 5% di usura sulla batteria, che nell'uso normale non vuol dire niente, ma non hai banalmente uno strumento per vederlo.

  • @Anon-Lu
    @Anon-Lu 3 місяці тому

    Ciao Maurizio mi ha fatto sorridere il discorso ssd, mi è capitata la stessa cosa poco più di un decennio fa. Poi quando ho capito che parlando di-iops- e -collo di bottiglia- era come se parlassi sanscrito, ho evitato e lasciato sentenziare al tempo. Però le persone a me vicine videro con i loro occhi quale fù il beneficio di averla sul Mac Pro 2013 (avevo una nvme che girava sugli 800Mbps) e hanno iniziato a capire che sarebbe stato il futuro, anche se in quel momento c' era ancora da migliorare trim ecc. Riguardo il tuo canale o i vari social, sono tuoi, è "casa tua", e tutti noi siamo semplicemente ospiti, se ci piace il contenuto commentiamo, altrimenti come te sei libero di parlare di cosa vuoi, noi siamo liberi di andare altrove. Non farti condizionare perchè sei tra le poche persone che riesce a spiegare dei tecnicismi articolati in modo semplice, alla portata di tutti. Riguardo MagSafe, io lo usavo già (con cover compatibile) su Xs, mai avuto un problema se non il surriscaldamento ogni tanto. A febbraio sono passato ad iphone 14 e per l' 80% utilizzo questa tipologia di caricatori, perdendo un misero 1% in quasi sei mesi. Non ne faccio più a meno, è una svolta. Essendo un recensore per il momento stò usando soprattutto un Amegat certificato Qi2, quindi 15W erogabili wireless, ma ne ho provati in modo intensivo almeno dieci, dei brand più disparati. L' unico consiglio che mi sento di dare è che se la batteria è al 20%, per evitare che la ricarica si possa interrompere a causa del surriscaldamento, di usare il cavo, e sfruttare MagSafe, che sia powerbank o stand di ricarica solo per un boost di un 30-40%. Per quanto mi prendo cura dei miei devices, non ne sono schiavo, perchè la batteria è "di consumo", come fossero i freni dell' auto. Sostituirla ogni 3 anni o ogni 2 anni e 9 mesi, cambia poco, l' importante è che un dispositivo si adatti alle nostre esigenze e non noi a loro, altrimenti non vivremmo più! Keep up the good work!

  • @TheHopeLeaves
    @TheHopeLeaves 3 місяці тому

    Ma stai tranquillo, continua cosi e come sempre grazie per tutto

  • @Mr0enzo
    @Mr0enzo 3 місяці тому

    Ciao Maurizio le persone che parlano senza conoscere le cose ci saranno sempre. Continua così non li ascoltare. Tra l'altro io uso il megsafe dal iPhone 12 e mi trovo benissimo. Comunque queste chiacchierate in macchina puoi farle più spesso al limite come nuovo format. 😅

  • @karellen00
    @karellen00 3 місяці тому

    Che tempi quando si potevano sostituire i superdrive con dei ben più utili SSD! Una quindicina di anni fa avevo messo nell'iMac un SSD da ben 128 GB, che aveva cambiato completamente l'esperienza d'uso, ben più del passaggio da 4 ad 8 GB di ram. Mi fa abbastanza tristezza pensare però che a distanza di quasi una decade e mezza ho un mac nuovo fiammante con solo il doppio di archiviazione e la stessa ram...

  • @ciackbuonalaprima
    @ciackbuonalaprima 3 місяці тому

    Condivido ogni singola parola. Avanti così…

  • @suxgiu1992
    @suxgiu1992 3 місяці тому +2

    15 Pro Max, tenuto sempre il modalità “limita ad 80%”, caricato di notte con il caricatore a 5W via cavo. 266 cicli, salute al 92% 😭😭

    • @roccobarone9
      @roccobarone9 3 місяці тому

      14 Pro Max con un anno e 4 mesi sono più o meno ai tuoi stessi cicli l’avrò caricato anche io quasi sempre via cavo a 5W la notte oppure a 25W fino all’80% anche io e ho il 94% di salute batteria. Per me ti é capitata una batteria difettata, la farei cambiare

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Infatti la mia filosofia è di usarli normalmente senza troppe attenzioni. Anche perché poi ci rimani male doppiamente se succede qualcosa del genere. Le cose da evitare sono sempre le stesse, non farlo scendere sotto il 20/10%, non usarlo mentre è in carica, non usare prodotti scadenti per ricaricarlo. Anche l’alimentatore da 5W vecchio è un errore, perché non essendo USB-C non è in grado di comunicare con lo smartphone (anche quelli Lightning) per negoziare l’ideale output in ogni momento

    • @PhilippusCesena
      @PhilippusCesena 3 місяці тому

      iPhone 15 Pro, 248 cicli, caricato spesso con caricatore Apple da 5w, ogni tanto con un anker da 30w e a volte 20w Apple. 99% via USB-C.
      Capacità 96%.

  • @paolo6200
    @paolo6200 3 місяці тому

    Comunque sul tema iPhone, ho iPhone 13 pro da novembre 2021, circa 850 cicli di ricarica e batteria all’85% da dato ricavato dalle impostazioni, mentre quello effettivo sarebbe 82%. Ho sempre, o quasi sempre, caricato il telefono in modalità wireless: spesso con una banale basetta Qi di terze parti, a volte col MagSafe. Raramente col cavetto, sia a 5 watt che a 20. Non mi sono mai posto troppo il problema di come e per come caricare. Specialmente nell’ultimo anno, con un uso più intenso del dispositivo e con un leggero calo della performance della batteria, faccio piccole ricariche salva-giornata anche di giorno. Ritengo che finora si è sempre ben comportato, a quasi tre anni di vita. Programmerò il cambio della batteria (originale) quando calerà sotto l’80%. Per il resto ritengo che alla fine, seppur costosi, i nostri dispositivi rimangono oggetti di consumo concepiti per un utilizzo più easy e meno ansiogeno. Capisco l’attenzione e la cura, ma non concepisco troppo gli eccessi: caricarli solo dal 20 all’80. Ma và, state sereni e utilizzate gli smartphone per le loro caratteristiche. Le batterie a litio sono affidabili, sono per concezione ricaricabili. Alla fine noi possiamo contribuire in piccola parte al loro naturale declino. Bastano solo poche accortezze, ad esempio l’utilizzo di ricaricatori validi e certificati. Ah, da qualche mese ho un powerbank MagSafe anker da 30€. La svolta. La pace dei sensi, ma più ansietta da batteria a terra 😊

  • @lucaclemente8739
    @lucaclemente8739 3 місяці тому +1

    Ciao Maurizio che pensi dei prodotti journey?? Sono certificati mag safe…hai avuto esperienze? Grazie

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 3 місяці тому

    Anzi! Ecco un piccolo aiuto per il tuo lavoro :) Alla faccia dei "precisini" tristi e rompipalle :)

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому +1

      Grazie Marco 🙂 sei sempre gentile

  • @LegatusOnoris
    @LegatusOnoris 3 місяці тому +1

    Io invece ho una domanda, prendendo però in esempio il mio 11 pro max: dopo 2 anni e mezzo ho cambiato batteria con una originale Apple, perchè all’83% mi iniziava a durare poco. Quindi 83 dopo 30 mesi circa. La successiva, ripeto originale, dopo 12 mesi era allo stesso livello e io come uso faccio sempre le stesse cose. Quindi prendo una terza batteria però non originale. Sicuramente dopo un altro anno dovrei ricambiarla. A questo punto la domanda: siccome la cambierò dopo iOS 18 e dopo un po’ di stabilizzazione del nuovo OS E sicuramente un format (non lo faccio da 4 anni!), secondo te meglio spendere 100€ in batteria Apple rischiando di beccarsi un fail come il caso sopra esposto o dico vabbè 54€ non originale e via? Ovviamente forse su uno smartphone così già usato meglio la seconda ipotesi, ma tipo dopo 2 anni? Che faresti te?
    Io ho sempre e solo caricato con cavo è sempre con caricatori lentissimi. Tipo da 5-10w, massimo massimo 15w.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Io credo che alla fine la metterei originale. Più che altro perché quella non originale la paghi comunque cara a 54€ e perché mi fido di più di Apple nell’aprire il telefono.

    • @LegatusOnoris
      @LegatusOnoris 3 місяці тому

      @@saggiamente sul lavoro di montaggio posso assicurare che ho trovato bravi ragazzi. Sul fatto originale vs no, anche dopo il primo tentativo in cui, perlomeno a me sembra evidente, ci sia stato un prodotto fail? Perché non penso che dopo 5 anni un telefono sia così mal messo a causa di app e aggiornamenti da distruggere una batteria nuova così

  • @CorsairMaverick
    @CorsairMaverick 3 місяці тому +2

    Il fatto che io mi ricordi dell’articolo “più SSD meno GHz” mi fa capire da quanto tempo seguo te e Saggiamente! Svoltò il mio modo di scegliere i computer Mac o Windows, con evidenti miglioramenti :)

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 3 місяці тому

    Mai avuto problemi con il magsafe (originle Apple). Carico sempre con quello e mai avuto problemi. Detto questo poi, aggiungo anche che io proprio non faccio parte della categoria "maniaci del caricamento" :) Il cellulare l'ho comprato per usarlo, non per "farci l'amore" :) Quando tra anni si sarà rovinato, anche sticazzi 🤣🤣

  • @TinyWorkshop
    @TinyWorkshop 3 місяці тому

    concordo anche io ha sempre caricato quasi esclusivamente tramite magsafe e la batteria si deteriora molto meno che caricando via usb.

  • @viking5592
    @viking5592 3 місяці тому

    Anche il mio 15 Pro preso al Day One, ad oggi lo stato della batteria è ancora al 100%, questo è dovuto alla ricarica lenta tramite magsafe, ma anche ad Apple che sui 15 ha raddoppiato i cicli di ricarica

  • @MarcoFazio
    @MarcoFazio 3 місяці тому

    Diciamocelo: tanto gira e rigira qualcuno che ha da precisare o polemizzare c'è sempre, qualunque cosa tu dica. Magari anche a ragione eh! Credo che tutti i commenti e le critiche vadano soppesate e gestite singolarmente... e comunque anch'io carico sempre con MagSafe e il mio 15 pro, con 200 cariche, è al 100%!

  • @lorenzofalugiani8857
    @lorenzofalugiani8857 3 місяці тому

    Per caso hai pubblicato un articolo dove consigli una serie di caricatori ottimali per ogni uso e situazione?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому +1

      No, mi spiace

    • @lorenzofalugiani8857
      @lorenzofalugiani8857 3 місяці тому

      Grazie della risposta. Se mai penserai di creare un articolo o raccolta del genere secondo me potrebbe essere molto interessante. I tuoi video sono sempre molto istruttivi e completi. Grazie per il lavoro che fai e che condivi con tutti

  • @mariosabatini-d9g
    @mariosabatini-d9g 3 місяці тому

    Vexata quaestio quella dei commenti; caro Maurizio, devi mettere in conto che tu quì sei come un attore in teatro, che a differenza di quello che sta in televisione, o al cinema, è a contatto con la platea. Petrolini una sera in un suo spettacolo a Roma disse una cosa che passò alla storia. Uno spettatore dal loggione interrompeva di continuo con battutacce e improperi di ogni genere, lui a un certo punto fermò lo spettacolo, alzò la testa e gli disse:" Io non ce l'ho co te, ce l'ho co quello che te sta affianco che non t'ha ancora buttato de sotto". La mia barba è brizzolata come la tua, quando ero un ragazzino, il futuro, l'idea di un mondo nuovo era rappresentata dal 2000; nei film di fantascienza si vedevano le persone mangiare le pillole al posto degli spaghetti e dei polli arrosto. Nessuno avrebbe immaginato che non era quella la iattura che ci avrebbe donato il nuovo millennio, bensì una pletora di imbecilli illetterati, col cappelletto di traverso e i pupazzi sulla felpa a disquisire del nulla cosmico, tutti con la luce viola alle spalle e la parola "ragazzi" pronunciata trenta volte già al primo minuto di video. Ma di cosa ti stai preoccupando, continua a presentare i tuoi contenuti come fai, con un linguaggio pulito e intelligibile, senza strillare e fare quelle faccine da deficienti. Di Galeazzi che strilla ce n'è uno solo, quello che raccontava i fratelli Abbagnale.

  • @stefanoparodi7612
    @stefanoparodi7612 3 місяці тому

    iPhone 15 Pro, da ottobre a oggi 200 cicli, salute batteria 100%, carico ogni notte all’80% e se serve nel pomeriggio alla scrivania ricarico se ho una lunga serata in vista. Sempre usato caricatore wireless NON ORIGINALE, con cavo usbc e alimentatore NON ORIGINALI. Anche dalle esperienze passate posso dire che MagSafe originale o meno, con cavo o wireless, ricarica veloce o lenta non influiscono minimamente sulla salute della batteria, l’unica cosa che fa davvero tanto è avere il telefono in carica e non sentirlo caldo. Cerco infatti in macchina di caricarlo il meno possibile, perché lì scalda molto, però limitando all’80% sicuramente il telefono una volta raggiunta la soglia sta più fresco per più tempo rispetto alla ricarica completa. In conclusione il mio suggerimento è caricarlo come si vuole ma possibilmente nel range ottimale 20-80% e cercando di non fa surriscaldare troppo il telefono durante la ricarica. Anche togliere la cover durante la ricarica wireless in estate aiuta a dissipare meglio il calore.

  • @frankiepavinato
    @frankiepavinato 3 місяці тому +1

    iPhone 13 mini (ripeto, MINI quindi la batteria è sicuramente più stressata dei Pro Max) caricato da ottobre 2021 esclusivamente con MagSafe e caricatore Apple 20w originale
    Batteria al 89%, dopo quasi 3 anni ci sta alla grande. Io con MagSafe mai avuto problemi.

  • @ZettoBlaze
    @ZettoBlaze 3 місяці тому

    Bellissimo orario per fare il video!

  • @MaurizioAntoniazzi
    @MaurizioAntoniazzi 3 місяці тому

    Per esempio, a me scalda molto sulla piastra della Formentor, dopo un po' (un bel po' va detto) smette di caricarsi per il calore credo. Lo riscontri anche tu dopo un po' di tempo?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Non lo carico MAI in auto. E quando devo, ho un caricatore dedicato di alta qualità che metto dentro la 12v nel bracciolo

    • @MaurizioAntoniazzi
      @MaurizioAntoniazzi 3 місяці тому

      @@saggiamente Urca! Non ti fidi della qualità della piastra dell'auto? Io collegavo un caricatore a induzione alla usb interna al bracciolo, ma nell'auto precedente che non l'aveva di serie. Fai così anche tu? Me lo consigli anche se si perde l'amplificazione della ricezione dell'antenna dell'auto?

  • @marcodimario9918
    @marcodimario9918 3 місяці тому

    Maurizio ma vai tranqui :) Ma lascia stare i soliti "precisini" che non hanno un c... da fare nella vita :) Pubblica quello che ti pare, anche perchè sei sempre stato ultra professionale e serio. Non ci restare male per i commenti dei "spacca capelli in quattro" :) Gente che non ha un c... da fare nella vita.

  • @flaviobonfanti5743
    @flaviobonfanti5743 3 місяці тому

    ciao uso regolarmente magsafe senza problemi, la differenza sta che si ricarica il telefono tramite induzione.

  • @dipo2000
    @dipo2000 3 місяці тому

    Caro Maurizio non avrei proprio perso tempo a fare questo video, per come la vedo io sentiti libero di fare tutte le riflessioni che vuoi, anzi io e penso tutti gli altri ti seguiamo proprio perché riconosciamo in te delle competenze per cui ci interessa il tuo punto di vista e il tuo pensiero. I commenti di mocciosi saccenti lasciamoli nell'oblio dove meritano di stare.

  • @mille1983
    @mille1983 3 місяці тому

    Credo che a prescindere da come e quanto ricarichiamo la batteria ci sono altri fattori che ne determinano il degrado, come ad esempio la chimica della batteria, che non potrà mai essere la stessa tra un dispositivo ed un altro e che di conseguenza possono portare scendere la percentuale di salute batteria in maniera più repentina.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Assolutamente si

    • @MediamenteTux
      @MediamenteTux 3 місяці тому

      vi garantisco che la chimica delle batterie è estremamente standardizzata ed uniformata, non sono le piccole differenze di fabbrica a pesare sulla durata di una batteria e la stessa di un altro lotto

  • @anassimandro034
    @anassimandro034 3 місяці тому

    Il mio solo con cavo, tra 1 mese fa un anno, ed è già al 91%. 14 pro. Un po’ mi da fastidio

  • @FabrizioBasso
    @FabrizioBasso 3 місяці тому

    Certo che ne hai la libertà, si può chiaramente anche dissentire, con educazione, e il discorso fa crescere entrambe le parti!. Buona serata.

  • @youtubbo
    @youtubbo 3 місяці тому

    resta come sei.. questi " leoni" possono tranquillamente non vedere i tuoi video e non seguirti.. ❤

  • @nicolapetrovic8427
    @nicolapetrovic8427 3 місяці тому

    utilizzo iphone 13 pro max da novembre 2022 quasi esclusivamente in magsafe. il cavo l’ho utilizzato si e no 20 volte. la batteria è al 84%. certo dipende da quanto si usa e vari fattori.
    da diverso tempo uso una basetta magsafe del marchio ESR che include una ventola di conseguenza raffreda l’iphone. poi ho vari powerbank magsafe esr e uno della anker. sempre una goduria usarli anche se un po’ meno in estate. ma se volete un consiglio, se vi è possibile, quando caricate iphone con un powerbank magsafe in estate prendete un ventilatore portatile e gli sparate su aria tutto il tempo della ricarica. ci impiegherà molto meno tempo a ricaricarsi e non si scalderá

  • @siculamente7863
    @siculamente7863 3 місяці тому

    Discorso apprezzabile il tuo. Purtroppo l’intelligenza degli utenti è eterogenea ed a volte latitante. Complimenti per la tua competenza

  • @MaurizioAntoniazzi
    @MaurizioAntoniazzi 3 місяці тому

    Grande Maurizio, nella Formentor! Anche io ce l'ho. Sai che c'è stato il raduno in Calabria organizzato dal tuo "quasi conterraneo" catanese del canale @cupradrive ?

  • @lucadeejay
    @lucadeejay 3 місяці тому

    Ma nella realtà i numeri non fanno l'autorevolezza. Quello che dici tu è autorevole, magari ci sono canali con il silver o gold button che non lo sono. vedila così
    per il resto ti ho scritto si IG

  • @Unknown-zo4cn
    @Unknown-zo4cn 3 місяці тому

    Io ho un grande problema anzi svariati, il primo è che faccio un uso davvero intensivo del mio iPhone e specie nell’ultimo periodo col caldo lui tende a scaldarsi molto e cosa più greve nelle ultime 2 settimane il mio telefono con 264 cicli di ricarica è crollato al 93% della sua capacità. La cosa mi sta mandando un po’ in crisi perché ho acquistato l’iPhone 15 pro a novembre quindi per quanto mi riguarda il telefono non è vecchio e francamente non lo voglio cambiare per i prossimi 3 anni. So che ad un certo punto la batteria mio malgrado dovrò sostituirla! La mia domanda è la seguente, cosa sbaglio e come? Considerato che lo carico con un alimentatore a 5W è tendenzialmente so che è un errore, ma lo metto in carica quando vado a letto quando la % si trova tra il 20/15% tranne in quest’ultimo periodo che arrivo a casa intorno al 20% e lo carico fino al 70%. Spero di ricevere un feedback e migliorare il mio comportamento con la batteria!

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Due cose: 1) non usare alimentatore da 5W ma quello USB-C da 20W perché negozia l’output in tempo reale con le richieste dell’iPhone 2) per l’uso che ne fai ti potrebbe far comodo valutare un passaggio ai modelli Max o Plus in futuro

    • @Unknown-zo4cn
      @Unknown-zo4cn 3 місяці тому

      @@saggiamente Grazie per la tua risposta, ci ho pensato a prendere il Max, però è davvero una ciabatta e non mi piace affatto perché sono del parere che un telefono debba avere delle dimensioni normali… per questa ragione ho optato per un 15 pro anche se devo dire che rispetto al Xs ha avuto dei grandi miglioramenti dal punto di vista della batteria in fatto di durata !

  • @Matteobg_A794
    @Matteobg_A794 3 місяці тому +1

    Maurizio, sbagli assolutamente. Adesso che ho visto il video, ho capito che serve una camicia bianca a maniche corte con texture floreale nera per poter guidare 😂😂😂😂 meglio specificare che è possibile guidare anche con altri vestiti 😂😂😂😂😂 lascia perdere i commenti che non danno valore aggiunto. Il mio per primo 😂👊🏻

  • @amico__fritz
    @amico__fritz 3 місяці тому +1

    Maurì, ma tenevi il piede sull'acceleratore o ti stavano spingendo? Minchia se avevi traffico?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Mica ho capito che vuoi dire..

  • @iMauxVG
    @iMauxVG 3 місяці тому

    iPhone 14 Pro Max... sempre caricato con cavo lightning originale, fregandomene del 20/80% o di percentuali strane. Ad oggi battery health 84%.......

  • @Simone.L
    @Simone.L 3 місяці тому

    Per me non devi farti problemi. Hai fatto una cosa normalissima, hai condiviso la tua esperienza senza neanche dare consigli sul seguirti in questo modo di fare o meno. Ti dico un’altra cosa, questo format di video bravi mentre sei in macchina mi piace. Se vorrai compagnia quando guidi noi saremo contenti di ascoltarti

  • @DamnFRA
    @DamnFRA 3 місяці тому

    @simplemal uso gli iPhone da febbraio 2009, li ho posseduti quasi tutti… fino al 14PM li ho sempre e solo caricati con basetta da 5W. con l’arrivo del 15PM son dovuto passare alla basetta da 20W per il discorso usb-c.
    dal DayOne di settembre ‘23 l’ho caricato per 270volte, la batteria è all’92%.
    (quasi peggio di quella della serie 14)
    domanda: ho applecare+, apple sostituisce batteria in quali frangenti? sono cambiate le politiche rispetto a qualche anno fa?
    ps: non ne ho i mezzi, ma sarebbe interessante paragonare con videocamera termica la temperatura che i vari iPhone raggiungono dopo pochi minuti nelle chiamate FaceTime Video.
    d’estate poi l’esperienza d’uso diventa alquanto fastidiosa.
    sono l’unico con questo “problema” 😅😊?

    • @frankiepavinato
      @frankiepavinato 3 місяці тому

      FaceTime scalda tanto

    • @DamnFRA
      @DamnFRA 3 місяці тому +1

      @@frankiepavinato infatti, con qualsiasi iPhone ed iOS! è insopportabile, diciamocelo.
      anche se la qualità della chiamata non ha eguali

    • @leonardomessina9020
      @leonardomessina9020 3 місяці тому

      Beh Maurizio, avendo sempre apprezzato le tue peculiarità di comunicazione,ti consiglio di non tenerne conto, perché sono critiche del tutto sterili. Invece, secondo me dovresti approfondire questo approccio estemporaneo come negli ultimi due video,(non tralasciando ovviamente le tue recensioni).

  • @Eliom7
    @Eliom7 3 місяці тому

    iPhone 15 pro max
    Preso a dicembre, stessi cicli di ricarica tuoi. Stato batteria 91%. Per Apple tutto normale, non mi hanno sostituito la batteria

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Purtroppo solo sotto 80% si considera da cambiare

  • @livi116
    @livi116 3 місяці тому

    I soliti leoni da tastiera… lasciali perdere e continua a fare i tuoi video senza porti nessun limite.

  • @imjappo
    @imjappo 3 місяці тому

    Io condivido la mia esperienza
    Utilizzo SOLO MagSafe Apple, ne ho 3 (comodino, scrivania e salotto) di cui uno è collegato ad una presa Smart che rimane accesa dalle 3 alle 6 del mattino così che di notte non rimanga attaccato alla corrente inutilmente.
    L’unica volta che uso il cavo è per collegare l’iPhone a CarPlay in auto, circa 40-60 minuti al giorno.
    Risultato?
    iPhone 15 pro max acquistato a febbraio e a giugno batteria scesa al 99% (circa 120-130 cicli).
    Me ne frega qualcosa? Zero.
    Tanto arrivo a sera con il 35-40% comunque e ogni anno cambio iPhone.
    Continuerò a caricarlo con MagSafe per comodità e perché ormai non ho più cavi penzolanti in giro.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      In auto ti consiglio vivamente di usare un adattatore wireless. Non è il massimo per la batteria

  • @nunziobruno1423
    @nunziobruno1423 3 місяці тому

    Una domanda Maurizio ma hai la macchina che guida da sola? 😅

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      No guido io, perché? :)

    • @DanisTube96
      @DanisTube96 3 місяці тому

      Probabilmente è la guida assistita di livello 2, diciamo che con cruise adattivo e mantenimento corsia si riesce tranquillamente a chiacchierare nel traffico senza intervenire troppo sul volante

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      @DanisTube96 si ho la guida assistita di lv 2 ma non la uso mai, nel senso che non lascio la macchina libera fino a che non “urta” alla corsia e si raddrizza. E non uso neanche il cruise control. Semplicemente guido da quasi 30 anni e a quelle andature con il cambio automatico l’impegno richiesto è veramente poco. Potrei guidare anche col ginocchio, non lo faccio solo perché non è consentito 🤓

    • @nunziobruno1423
      @nunziobruno1423 3 місяці тому

      @saggiamente come ti trovi con la Formentor?

  • @RaffaeleSanseverino
    @RaffaeleSanseverino 3 місяці тому

    PS : che auto è ? Cupra ?

  • @MaurizioAntoniazzi
    @MaurizioAntoniazzi 3 місяці тому

    Scusa per l'OT. 🙂

  • @alessandroguiso
    @alessandroguiso 3 місяці тому

    Io purtroppo non posso che riportare la mia esperienza negativa col MagSafe, sempre sia dovuto a questo, in merito allo stato della batteria. Su un iPhone 15 Pro di settembre 2023 lo status della batteria recita: 91% di capacità e 377 cicli di ricarica.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Sono tanti cicli di carica per quel periodo. Non è che ti è anche capitato più di qualche volta di portarlo a zero? O comunque sotto il 20 o 10%? Da questi numeri direi che hai “sbagliato iPhone” perché nello stesso periodo ho fatto 212 cicli usato tutti i giorni, ma con il Pro Max

    • @alessandroguiso
      @alessandroguiso 3 місяці тому

      A zero giusto una o due volte, tra il 10-20% più di qualche volta. Che per certi versi per me sia l’iPhone sbagliato non ci piove, ma purtroppo le dimensioni del Max per me sono proibitive purtroppo.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому +1

      @@alessandroguiso scendendo sotto quella percentuale con frequenza si deteriora prima

    • @alessandroguiso
      @alessandroguiso 3 місяці тому

      @@saggiamenteci farò più attenzione, ma c’è da dire che dura veramente pochissimo…

  • @stefanomeroni7477
    @stefanomeroni7477 3 місяці тому +1

    Ciao Maurizio! Ma un bel video su come usi e quali applicazioni hai su Apple Watch Ultra???

  • @robertobissanti
    @robertobissanti 3 місяці тому

    Ma siamo sicuri che il 100% visualizzato non corrisponda al 80%-85%? Io ho come l’impressione che sia così

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому +1

      No, puoi controllarlo anche al Mac con coconutbattery

    • @robertobissanti
      @robertobissanti 3 місяці тому

      @@saggiamente Grazie, certo che è strana questa cosa. Occupandomi di impianti da FER off-grid, sia con Piombo Acido sia con Litio le cariche profonde sono cadenzate per allungare la vita dell'accumulo, di solito con il litio, nella carica normale, non si oltre il 95%.

  • @gcavalliere
    @gcavalliere 3 місяці тому

    Che auto hai? Una Peugeot?

  • @donelpicaro
    @donelpicaro 3 місяці тому

    Anche io uso MagSafe dal 12…nessun problema

  • @djteejay87
    @djteejay87 3 місяці тому

    Guarda, sono tutte chiacchiere, ma non le tue, dico in generale...
    Il mio è arrivato a 200 e qualcosa cicli al 100% e poi nel giro di 3/4 mesi è andato al 91

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Infatti si, può benissimo succedere anche al mio

    • @djteejay87
      @djteejay87 3 місяці тому

      @@saggiamenteanche perché, se usi tool che ispezionano i dati di debug, la realtà che ne esce è un po' diversa: sembra infatti che le batterie siano tutte un po' più performanti della soglia impostata da iOS come 100%.
      Ovviamente la "discesa" inizia immediatamente, ma finché la capacità non arriva alla soglia di cui sopra, il sistema continua a mostrare una salute piena. Quando quella soglia viene raggiunta, intorno ai 200 cicli appunto, inizia la caduta inesorabile del valore di salute mostrato da iOS.

  • @MaurizioAntoniazzi
    @MaurizioAntoniazzi 3 місяці тому

    Hai attivato gli ADAS... 🙂

    • @MaurizioAntoniazzi
      @MaurizioAntoniazzi 3 місяці тому

      Che comodità.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому

      Non li uso mai, disattivo tutto ogni volta.

    • @MaurizioAntoniazzi
      @MaurizioAntoniazzi 3 місяці тому

      @@saggiamente Ah mi sembrava visto che staccavi le mani dal volante. Posso dirti che funzionano molto bene.

  • @riccardofermi6265
    @riccardofermi6265 3 місяці тому

    Ma per favore Maurizio, non farti condizionare da persone che potrebbero mettere in dubbio la tua opinione, in fin dei conti è pur sempre un'opinione basata sulla tua esperienza.
    Quindi chi vuole tenere in considerazione la tua opinione personale lo faccia, se gli altri hanno avuto esperienze diverse sono libere di ignorare il tuo parere.

  • @oxygen1979
    @oxygen1979 3 місяці тому

    Formentor? 😊

  • @ThePeacemaker82X
    @ThePeacemaker82X 3 місяці тому

    Non è questione di Magsafe o cavo è la ricarica LENTA che fa la differenza a parità di range di ricarica e modalità d'uso. Magsafe carica lentamente e di conseguenza aiuta molto nel preservare la capacità della batteria.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому +1

      Se ascolti nel video l’ho detto. Ma non è l’unica cosa che influisce. Altri potenziali problemi derivano dal farla scaricare del tutto ripetute volte, dall’usare il dispositivo mentre è in carica, dall’adoperare alimentatori di scarsa qualità (che non mantengono stabile l’erogazione), dall’effettuare più cicli di carica… nel senso: ci sono persone che scelgono smartphone piccoli perché li preferiscono, ma poi li usano molto e fanno spesso due cariche al giorno e questo, ovviamente, usura prima la batteria. Ho fatto un video sulle cose da non fare anni fa, li trovi sul canale. Ah, senza contare che alcuni alimentatori lenti, anche il 5W USB-A di Apple, sono peggio di quello 20W USB-C. Perché dipende dai profili V/A a disposizione e quello nuovo supporta molti livelli di PD per regolare dinamicamente l’output in modo più fine

    • @ThePeacemaker82X
      @ThePeacemaker82X 3 місяці тому

      @@saggiamente d'accordo su tutto, aggiungo che ancora oggi c'è chi è convinto che far arrivare a zero la batteria gli faccia bene (vivono ancora nel mondo del famoso effetto memoria che non esiste da almeno un decennio) quando è esattamente l'opposto.

  • @MrChepeppe
    @MrChepeppe 3 місяці тому

    Bella macchina

  • @omrodo
    @omrodo 3 місяці тому

    ciao ma ti fai troppe paranoie... se ti hanno criticato per una cosa del genere , una tua opinione e' sempre molto interessante...

  • @domenicodellavecchia4603
    @domenicodellavecchia4603 3 місяці тому

    Vai avanti così, Maurizio... NON curarti delle critiche... 😉

  • @francescofiore8814
    @francescofiore8814 3 місяці тому

    La cosa preoccupante è che il mio 15 pro Max da giugno ad oggi è passato dal 99al 96 (sempre caricato con cavo)… questi surriscaldamenti estivi che Apple non risolve secondo me sono il vero problema.

  • @lucatirelli416
    @lucatirelli416 3 місяці тому

    Il mio da ottobre 2023....94% e ben 341 cicli, la sera sempre con magsafe, ma spesso con caricatore in auto o ufficio.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 місяці тому +1

      Quello in auto fa più danni di MagSafe

  • @ghidogabri90
    @ghidogabri90 3 місяці тому

    Primo🎉