Lì ho fatti oggi, con mezzo chilo di pomodori secchi ho riempito 3 boccaccetti da 400 grammi... Sono soddisfatta... Grazie, seguendo la tua ricetta è stato semplice.
Bravissima una spiegazione perfetta ! avrei solo una domanda da fare se fosse possibile...perché usare così tanto aceto nell'acqua della bollitura? forse perché non fai la sterilizzazione a bagno maria?
Certo! Infatti non ho mostrato il procedimento per seccarli, ma sono partita direttamente dai pomodori secchi comprati dal mio fruttivendolo di fiducia
Ciao ti chiedo una cortesia per il sottovuoto hai consigli? Io li faccio tutti gli anni d non ho ancora capito se è fondamentale o no fargli la pastorizzazione finale! Anche perché farlo bollire significa farlo cuocere ancora…. Grazie Gabriele
No, in questo caso non devi far bollire di nuovo i barattoli dopo averli riempiti, anche perché, come dici giustamente tu, il prodotto all'interno cuocerebbe un'altra volta. Segui bene tutto il procedimento e stai tranquillo.😉
@@BuonoFacileVeloce grazie farò così! Scusami ma vale anche per i peperoncini ripieni di tonno acciughe e capperi? Nessuna pastorizzazione? Ti ringrazio infinitamente Gabriele
l’olio migliore per conservare gli alimenti è quello extravergine per la ricchezza di antiossidanti, elementi che permettono all’olio (e agli alimenti immersi) di non deteriorarsi. Usando un olio di semi noterai che il gusto dei sottoli facilmente irrancidisce.
Potresti, però ti raccomando di lavarlo e asciugarlo molto accuratamente. In ogni caso temo che annerisca, soprattutto perché questa conserva è acidificata con l'aceto.
li ho fatti !! vorrei sapere quando finisco di mangiare i pomodorini posso riutilizzare ancora l'olio x altri pomodorini nello stesso barattolo? grazie
nel senso che li farai di nuovo e vorresti riutilizzare lo stesso olio? in verità non l'ho mai fatto, anche perché l'olio che resta è una quantità esigua, però nessuno ti impedisce di farlo.
Sicuramente sterilizzare in forno è più pratico, infatti anche io da un po' di tempo seguo questo metodo: metto i vasetti puliti in forno già caldo a 130°C per 30 minuti, aggiungendo anche i coperchi. Spengo il forno e li lascio raffreddare nel forno chiuso. Spero di esserti stata utile.
Ciao Vittorio. Non serve una giornata intera, sarà sufficiente una nottata (12 ore). L'indomani, se vuoi, li passi giusto un'oretta nel forno ventilato ad aria fredda per maggiore sicurezza, ma non è strettamente necessario. Metodi più veloci ahimè non ne conosco
Salve Ho letto da qualche parte che l'aglio e gli altri odori non devono essere inseriti freschi, in quanto contengono acqua. Sarebbe meglio bollirli insieme ai pomodori per evitare il pericolo del botulino . Oppure usare spezie secche.
Lo sviluppo della tossina può essere inibito dall’acidità e dal sale. Sono quindi sicure le conserve che presentano un valore di pH inferiore a 4,5 (cerca sull'etichetta dell'aceto valore acido acetico almeno del 5,5%). In ogni caso è fondamentale che non ci sia acqua, per questo raccomando di lasciar asciugare bene i pomodori, passandoli anche in forno ad aria fredda. Sicuramente sottoporre al trattamento in aceto e successiva asciugatura anche gli altri ingredienti è una precauzione in più.
sei bravissima. volevo sapere quando giri i vasetti a testa in giu poi quando hanno riposato e li dopo mi a testa in su dentro non si formano delle bollicine?se si cosa fare in questo caso
Se esegui bene l'operazione del cucchiaio l'aria sarà già tutta uscita e bolle non ne dovresti avere più. Se proprio dovesse accadere, riapri i barattoli e ripeti tutta l'operazione.
Buono Facile Veloce li ho lasciati girati a testa in giù 1 notte poi quando li ho figurati hanno fatto le bolle li ho mossi un Po cioè appoggiato il vasetto e tenendoli li facevo fare mezzo giro a dx e sx e sono andate in su le bollicine .ma x me sono dovute all' aria ke rimane tra il coperchio e il bordo dell olio. facendo così le bollicine sono andate tutte in superficie e tra i pomodori non ce ne sono.secondo te devo riaprirsi come dici tu?
Va bene per una alternativa diversa ok. Io invece vi do una ricetta piu golosa. Lavate i pomodori, dopo tagliateli a meta e metteteli su di una tavola sotto il sole con sale grosso sparso nei pomodori, almeno per due giorni devono prendere il sole. Poi trittate capperi non salati , acciughe, olive verdi o nere, aglio, origano e peperoncino secco. Imbottite i pomodori con il contenuto creato con gli ingredienti e chiudeteli come se fosse un panino, e riponeteli dentro un barattolo. Finita l'operazione versate olio d'oliva non exstravergine è troppo forte altera il sapore. Quindi olio di oliva normale. Questi pomodori cosi fatti sono molto usati in sicilia, e in calabria. Sentirete il sapore è una bontá!
Buono Facile Veloce provali la vera procedura e questa te lo dico perche io li vedevo fare da bambino da mia mamma. Ed è questa la procedura . Il pomodoro deve essere imbottito. E non cosi visto nel video. Ovviamente saranno buoni non lo metto in dubbio. Ma il sapore fatto cosi come ho spiegato , è diverso. Fidati è questa la tradizione calabrese e siciliana del pomodoro secco in olio. Provali e sentirai la diversitá
non ho mai provato, ma credo che non sia un problema, considerando che comunque anche i pomodori sono cotti nell'aceto e quindi è un gusto già presente
Ciao, non ho capito perché lasciarli asciugare 12 ore. Non è sufficiente tamponarli e aspettare che non siano più gocciolanti? È una questione di sicurezza o di gusto? Grazie
Ti ringrazio per la domanda che può servire a chiarire questo passaggio. Non faccio bollire i barattoli pieni. Questo sarebbe necessario se li invasassi direttamente senza aver cotto i pomodori nell'aceto. Però, oltre alla cottura in aceto, è fondamentale un altro passaggio: l’ultima fila di pomodori deve essere completamente coperta di olio e per questo vi consiglio di non chiudere subito, ma di aspettare un giorno in modo da “rabboccare” se serve.
C'è chi mette direttamente in vaso i pomodori secchi, senza cuocerli nell'aceto, e li condisce. In quel caso assolutamente bisogna bollire i vasetti una volta chiusi. Ovviamente è diverso il risultato in termini di gusto.
ciao volevo sapere quando giri i vasetti dopo pieni poi quando li giri i coperchi sono bombati è normale? cerco di spiegarmi meglio ...quando si fanno le conserve e con prodotto caldo si forma il sottovuoto con il vasetto e il tappo risulta risucchiato.mentre con i pomodori secchi il torchio rimane alto è corretto vero??
Flavia ti sei spiegata benissimo. In effetti l'effetto "risucchio", ovvero i coperchi abbassati al centro, è segno che il sottovuoto è perfetto e questo avviene con i prodotti invasati caldi (es. marmellate) o quando si fanno bollire di nuovo i vasi dopo averli riempiti. Né il primo né il secondo è il caso dei pomodori secchi, quindi anche se non avviene non preoccuparti, l'importante è che siano ben coperti di olio: allo scopo, per stare più sicura, se vuoi puoi anche usare gli appositi dischetti di plastica che si inseriscono nei vasetti per evitare che i sottolio risalgano in superficie. Ma è solo una precauzione in più, non necessariamente indispensabile se fai attenzione a coprirli bene. P.S. quando li faccio, talvolta capita che alcuni vasetti facciano comunque il sottovuoto nel girarli e ho dedotto che dipende anche dai tappi. Tu ne hai usato di nuovi o erano già usati?
Certo Anna, come osservi tu non siamo partiti dalla materia prima, ma abbiamo usato i pomodori già essiccati. Ovviamente bisogna essiccare i pomodori raccolti in estate, i migliori. Ma se sai da chi li compri - e quindi sei sicuro della provenienza, del periodo del raccolto, del metodo di essiccazione - usare quelli già essiccati ti risparmia un bel po' di tempo...non credi? Un caro saluto, Stefania
Scusate, ma per mantenerli al meglio e più sicuri (botulino), si possono far bollire i barattoli già pieni come si fa' con la conserva di pomodori??? È utile o non serve a niente???
Non è necessario. Ovviamente è fondamentale sterilizzare bene i vasetti (vuoti), in forno o facendoli bollire col metodo tradizionale. Del resto si fa così anche per le melanzane sottolio. Credo che facendo bollire i barattoli pieni, gli ortaggi diventerebbero stracotti e molli.
Non eseguo la pastorizzazione a vasetto pieno in quanto è una conserva ad elevata acidità per la presenza dell'aceto. Infatti lo sviluppo della tossina botulinica può essere inibito dall’acidità e dal sale. Possiamo considerare sicure le conserve che presentano un valore di pH inferiore a 4,5, quindi cerca sull'etichetta dell'aceto valore acido acetico almeno del 5,5%. In ogni caso è fondamentale che non ci sia acqua, per questo raccomando di lasciar asciugare bene i pomodori, passandoli anche in forno ad aria fredda. Sicuramente sottoporre i vasetti alla pastorizzazione è una precauzione in più che ti può tutelare anche da eventuali muffe, ecc, però cuocendo di nuovo i pomodori già cotti te li ritroverai più molli.
@@BuonoFacileVeloce la mia pastorizzazione è di 10 minuti dall'inizio del bollore altrimenti i tappi della bormioli non scendono e quindi non fa il sottovuoto!!!
Le conserve non sono mai velocissime per ovvie ragioni...I tempi tra un passaggio e l'altro sono necessariamente lunghi, ma ogni singolo step è piuttosto semplice e veloce.
Un tutorial come lo si vorrebbe sempre vedere: preciso ed essenziale. Complimenti.
Grazie mille, troppo gentile
Finalmente una ricetta completa in tutti i suoi passaggi...complimenti e GRAZIE 😉👌
Mi è piaciuta xchè è molto facile con pochi passaggi grazie
Grazieee,ora mi metto all'opera😊
Lì ho fatti oggi, con mezzo chilo di pomodori secchi ho riempito 3 boccaccetti da 400 grammi... Sono soddisfatta... Grazie, seguendo la tua ricetta è stato semplice.
Grazie a te🤗
Grazie grazie sei una dona extraordinariea speghi benissimo lo faro
Grazie ottima ricetta ottima spiegazione
Ottima spiegazione 👏
Brava e veloce, grazie
Grazieee per la ricetta
Semplice, semplice, grazie 😍😍
Brava e veloce
Sto gia facendo,mi é piaciuta sta ricetta ,grazieeee
Oggi ci provo. ...mi piace questa ricetta. ....😊
Bravissima una spiegazione perfetta ! avrei solo una domanda da fare se fosse possibile...perché usare così tanto aceto nell'acqua della bollitura? forse perché non fai la sterilizzazione a bagno maria?
Sì, l'aceto è un conservante naturale, così come il sale.
@@BuonoFacileVeloce Grazie per aver risposto, era per capire se poi i pomodori non avessero un sapore troppo forte d'aceto..
No, vedrai che è un gusto stuzzicante ma non preponderante
Fatti👏👏👏👏👏👏👏 buonissimi. Grazie
ne sono contenta!
Grazie x la ricetta
Grazie a te
Gracias finalmente la ultima volta che los vompre le ho mezzo soll varatalo cisi con l'oglio mamamia erano durisimi 😂❤
La prossima volta vedrai che ti verranno perfetti! Fammi sapere 😉
brava come sempre,
grazie Gino
Ciao bellissima ricetta. Ma cosa intendi per aria fredda? A quanti gradi corrispondono? Grazie
Il mio forno ha proprio una funzione aria fredda a 0 gradi (adatta ad esempio per scongelare)
ottima..grazieeeeeeeee
Grazie allora avevo capito bene grazie mille 👍
Questa ricetta è utilissima. Infatti io l'ultima volta , avendo saltato il passaggio del risciacquo , li ho fatti troppo salati😅😅😅😅😅
Scusa Stefania li posso fare con i pomodori secchi che si comprano dal fruttivendolo? Grazie 😘
Certo! Infatti non ho mostrato il procedimento per seccarli, ma sono partita direttamente dai pomodori secchi comprati dal mio fruttivendolo di fiducia
Buonissimi!
очень вкусно !!!
спасибо!
спасибо вам ... Я надеюсь, что Google перевел хорошо!
Ciao ti chiedo una cortesia per il sottovuoto hai consigli? Io li faccio tutti gli anni d non ho ancora capito se è fondamentale o no fargli la pastorizzazione finale! Anche perché farlo bollire significa farlo cuocere ancora…. Grazie Gabriele
No, in questo caso non devi far bollire di nuovo i barattoli dopo averli riempiti, anche perché, come dici giustamente tu, il prodotto all'interno cuocerebbe un'altra volta. Segui bene tutto il procedimento e stai tranquillo.😉
@@BuonoFacileVeloce grazie farò così! Scusami ma vale anche per i peperoncini ripieni di tonno acciughe e capperi? Nessuna pastorizzazione? Ti ringrazio infinitamente Gabriele
Buonissimi
👍
Si può usare l’olio di girasole ?
l’olio migliore per conservare gli alimenti è quello extravergine per la ricchezza di antiossidanti, elementi che permettono all’olio (e agli alimenti immersi) di non deteriorarsi. Usando un olio di semi noterai che il gusto dei sottoli facilmente irrancidisce.
👍👍👍👏👏👏
Posso mettere anche un po' di basilico fresco?
Potresti, però ti raccomando di lavarlo e asciugarlo molto accuratamente. In ogni caso temo che annerisca, soprattutto perché questa conserva è acidificata con l'aceto.
li ho fatti !! vorrei sapere quando finisco di mangiare i pomodorini posso riutilizzare ancora l'olio x altri pomodorini nello stesso barattolo? grazie
nel senso che li farai di nuovo e vorresti riutilizzare lo stesso olio? in verità non l'ho mai fatto, anche perché l'olio che resta è una quantità esigua, però nessuno ti impedisce di farlo.
bravissima volevo sapere su una quantità di 1 kg. quanto liquido devo usare x bollirli?
Ciao Flavia, per 1 kg di pomodori secchi devi utilizzare 1 litro di acqua+1 litro di aceto
grazie molte
x sterilizzare i vasetti nel forno a che temperatura e x quanto tempo?grazie mille
Sicuramente sterilizzare in forno è più pratico, infatti anche io da un po' di tempo seguo questo metodo: metto i vasetti puliti in forno già caldo a 130°C per 30 minuti, aggiungendo anche i coperchi. Spengo il forno e li lascio raffreddare nel forno chiuso. Spero di esserti stata utile.
@@BuonoFacileVeloce mah...la guarnizione del coperchio, nel forno, non si liquefa?🤔
Senza fare il sottovuoto ai barattoli?
Ciao …basta asciugarli nel forno o per forza una giornata intera…conosci qualche sistema per velocizzare l asciugatura?grazie
Ciao Vittorio. Non serve una giornata intera, sarà sufficiente una nottata (12 ore). L'indomani, se vuoi, li passi giusto un'oretta nel forno ventilato ad aria fredda per maggiore sicurezza, ma non è strettamente necessario. Metodi più veloci ahimè non ne conosco
In forno ventilato con aria fredda cosa vuol dire?
Il mio forno ha anche questa modalità aria fredda ventilato. Si può usare ad esempio per scongelare.
Quando tempo devono stare i barattoli sottosopra,grazie
Sono sufficienti 30 minuti, come dico anche nel video, giusto il tempo necessario perché l'olio raggiunga tutti gli spazi
Una volta aperti vanno in frigo?
Ciao non occorre bollirli anche dopo riempiti?
No, non occorre
Non è necessario fare la pastorizzazione
I capperi li devo lavare bene
Certamente, togli bene il sale
Salve Ho letto da qualche parte che l'aglio e gli altri odori non devono essere inseriti freschi, in quanto contengono acqua. Sarebbe meglio bollirli insieme ai pomodori per evitare il pericolo del botulino . Oppure usare spezie secche.
Lo sviluppo della tossina può essere inibito dall’acidità e dal sale. Sono quindi sicure le conserve che presentano un valore di pH inferiore a 4,5 (cerca sull'etichetta dell'aceto valore acido acetico almeno del 5,5%). In ogni caso è fondamentale che non ci sia acqua, per questo raccomando di lasciar asciugare bene i pomodori, passandoli anche in forno ad aria fredda. Sicuramente sottoporre al trattamento in aceto e successiva asciugatura anche gli altri ingredienti è una precauzione in più.
sei bravissima.
volevo sapere quando giri i vasetti a testa in giu poi quando hanno riposato e li dopo mi a testa in su dentro non si formano delle bollicine?se si cosa fare in questo caso
Se esegui bene l'operazione del cucchiaio l'aria sarà già tutta uscita e bolle non ne dovresti avere più. Se proprio dovesse accadere, riapri i barattoli e ripeti tutta l'operazione.
Buono Facile Veloce li ho lasciati girati a testa in giù 1 notte
poi quando li ho figurati hanno fatto le bolle li ho mossi un Po cioè appoggiato il vasetto e tenendoli li facevo fare mezzo giro a dx e sx e sono andate in su le bollicine .ma x me sono dovute all' aria ke rimane tra il coperchio e il bordo dell olio.
facendo così le bollicine sono andate tutte in superficie e tra i pomodori non ce ne sono.secondo te devo riaprirsi come dici tu?
Flavia Noemi va bene così
Buono Facile Veloce
ti ringrazio allora è tutto ok.grazie
Va bene per una alternativa diversa ok. Io invece vi do una ricetta piu golosa. Lavate i pomodori, dopo tagliateli a meta e metteteli su di una tavola sotto il sole con sale grosso sparso nei pomodori, almeno per due giorni devono prendere il sole. Poi trittate capperi non salati , acciughe, olive verdi o nere, aglio, origano e peperoncino secco. Imbottite i pomodori con il contenuto creato con gli ingredienti e chiudeteli come se fosse un panino, e riponeteli dentro un barattolo. Finita l'operazione versate olio d'oliva non exstravergine è troppo forte altera il sapore. Quindi olio di oliva normale. Questi pomodori cosi fatti sono molto usati in sicilia, e in calabria. Sentirete il sapore è una bontá!
grazie Giò! Giustamente tu parti dalla materia prima e li fai essiccare al sole, poi il procedimento è lo stesso solo chiusi a sandwich...ottimo!
Buono Facile Veloce provali la vera procedura e questa te lo dico perche io li vedevo fare da bambino da mia mamma. Ed è questa la procedura . Il pomodoro deve essere imbottito. E non cosi visto nel video. Ovviamente saranno buoni non lo metto in dubbio. Ma il sapore fatto cosi come ho spiegato , è diverso. Fidati è questa la tradizione calabrese e siciliana del pomodoro secco in olio. Provali e sentirai la diversitá
Mi fido e ti ringrazio. Noi in Campania li facciamo anche così, a falde singole
Dove trovi i pomodori secchi?
Al mercato oppure dal fruttivendolo/verduraio
Io li sto facendo seccare al sole poi si può procedere sottolio
Bravissima!
Posso mettere i capperi sott aceto??
non ho mai provato, ma credo che non sia un problema, considerando che comunque anche i pomodori sono cotti nell'aceto e quindi è un gusto già presente
@@BuonoFacileVeloce grazie 1000
Ciao, non ho capito perché lasciarli asciugare 12 ore. Non è sufficiente tamponarli e aspettare che non siano più gocciolanti? È una questione di sicurezza o di gusto? Grazie
Per quanto li tamponi rischi di far andare acqua nell'olio. Per questo consiglio di passarli anche in forno ventilato ad aria fredda
Ho capito, grazie!
Ma dopo fatto non vanno fatti bollire per fare clic clac ai coperchi.?
Ti ringrazio per la domanda che può servire a chiarire questo passaggio. Non faccio bollire i barattoli pieni. Questo sarebbe necessario se li invasassi direttamente senza aver cotto i pomodori nell'aceto. Però, oltre alla cottura in aceto, è fondamentale un altro passaggio: l’ultima fila di pomodori deve essere completamente coperta di olio e per questo vi consiglio di non chiudere subito, ma di aspettare un giorno in modo da “rabboccare” se serve.
@@BuonoFacileVeloce okey li faccio sempre ma questo passaggio ,sono un po’ titubante grazie
C'è chi mette direttamente in vaso i pomodori secchi, senza cuocerli nell'aceto, e li condisce. In quel caso assolutamente bisogna bollire i vasetti una volta chiusi. Ovviamente è diverso il risultato in termini di gusto.
Un altra ricetta online dice di lasciarli asciugare solo due ore dopo averli bolliti per 3-4 Min. Qui ognuno lo fa a modo suo boh.
Io li faccio così, come li faceva mio padre, e mi trovo bene.
ciao volevo sapere
quando giri i vasetti dopo pieni poi quando li giri i coperchi sono bombati è normale?
cerco di spiegarmi meglio ...quando si fanno le conserve e con prodotto caldo si forma il sottovuoto con il vasetto e il tappo risulta risucchiato.mentre con i pomodori secchi il torchio rimane alto è corretto vero??
Flavia ti sei spiegata benissimo. In effetti l'effetto "risucchio", ovvero i coperchi abbassati al centro, è segno che il sottovuoto è perfetto e questo avviene con i prodotti invasati caldi (es. marmellate) o quando si fanno bollire di nuovo i vasi dopo averli riempiti. Né il primo né il secondo è il caso dei pomodori secchi, quindi anche se non avviene non preoccuparti, l'importante è che siano ben coperti di olio: allo scopo, per stare più sicura, se vuoi puoi anche usare gli appositi dischetti di plastica che si inseriscono nei vasetti per evitare che i sottolio risalgano in superficie. Ma è solo una precauzione in più, non necessariamente indispensabile se fai attenzione a coprirli bene. P.S. quando li faccio, talvolta capita che alcuni vasetti facciano comunque il sottovuoto nel girarli e ho dedotto che dipende anche dai tappi. Tu ne hai usato di nuovi o erano già usati?
Buono Facile Veloce grazie
io li ho usati nuovi
Meglio!
In questa ricetta manca il passaggio fontamentale cioè come vanno essicati i pomodori! E adesso non è stagione di fare questa ricetta!!!
Certo Anna, come osservi tu non siamo partiti dalla materia prima, ma abbiamo usato i pomodori già essiccati. Ovviamente bisogna essiccare i pomodori raccolti in estate, i migliori. Ma se sai da chi li compri - e quindi sei sicuro della provenienza, del periodo del raccolto, del metodo di essiccazione - usare quelli già essiccati ti risparmia un bel po' di tempo...non credi? Un caro saluto, Stefania
Scusate, ma per mantenerli al meglio e più sicuri (botulino), si possono far bollire i barattoli già pieni come si fa' con la conserva di pomodori??? È utile o non serve a niente???
Non è necessario. Ovviamente è fondamentale sterilizzare bene i vasetti (vuoti), in forno o facendoli bollire col metodo tradizionale. Del resto si fa così anche per le melanzane sottolio. Credo che facendo bollire i barattoli pieni, gli ortaggi diventerebbero stracotti e molli.
@@BuonoFacileVeloce ma soprattutto che bolle l'olio dentro è forse scoppiano ho altro
Quanto costano i pomodori secchi sfusi al Kg?
dalle mie parti circa 6€ al Kg, altrove non saprei
Pagati 19 € al kl. Su una bancarella pugliese al mercatino natalizio in Ancona!!!
@@aiacezazz da noi a 19 euro non li comprerebbe nessuno... qui sono a 8 al chilo
E la sterilizzazione con il sottovuoto non lo fai???
Non eseguo la pastorizzazione a vasetto pieno in quanto è una conserva ad elevata acidità per la presenza dell'aceto. Infatti lo sviluppo della tossina botulinica può essere inibito dall’acidità e dal sale. Possiamo considerare sicure le conserve che presentano un valore di pH inferiore a 4,5, quindi cerca sull'etichetta dell'aceto valore acido acetico almeno del 5,5%. In ogni caso è fondamentale che non ci sia acqua, per questo raccomando di lasciar asciugare bene i pomodori, passandoli anche in forno ad aria fredda. Sicuramente sottoporre i vasetti alla pastorizzazione è una precauzione in più che ti può tutelare anche da eventuali muffe, ecc, però cuocendo di nuovo i pomodori già cotti te li ritroverai più molli.
@@BuonoFacileVeloce la mia pastorizzazione è di 10 minuti dall'inizio del bollore altrimenti i tappi della bormioli non scendono e quindi non fa il sottovuoto!!!
Velocissimo......
Le conserve non sono mai velocissime per ovvie ragioni...I tempi tra un passaggio e l'altro sono necessariamente lunghi, ma ogni singolo step è piuttosto semplice e veloce.
Non puoi