Campane della Basilica di San Francesco d'Assisi (PG) (04) v.065
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Distesa solenne delle 5 campane maggiori (dura 2 minuti e mezzo) per l'Angelus solenne della solennità della SS. Madre di Dio, 1° Gennaio 2019.
Concerto di 7 campane in Si2 calante a slancio, di cui le 5 grosse fuse dai Fratelli Baldini nel 1837 (ad eccezione della III che è del 1836) e le 2 piccole probabilmente aggiunte nella seconda metà del Novecento. In manutenzione dalla OES Brevetti Scarselli:
I (Francesca): Si2 calante, con un diametro di 164,8 cm per uno spessore di 13 cm. Pesa 28 quintali.
II: Re3 calante, con un diametro di 131,5 cm per uno spessore di 10,5 cm. Pesa 14,2 quintali.
III: Mi3 (batte le ore), con un diametro di 122,7 cm per uno spessore di 10 cm. Pesa 11,8 quintali.
IV: Fa#3 calante, con un diametro di 108 cm per uno spessore di 8,5 cm. Pesa 8 quintali.
V: Sol#3, con un diametro di 87,5 cm per uno spessore di 6 cm. Pesa 4,2 quintali.
VI: La#3
VII: Do4 leggermente crescente
Dopo Natale 2017, avrei voluto rifare la distesa solenne di queste campane, perché a Natale la III non suonò. Ci avevo provato all'Immacolata, solo che la suonata delle 10:00 non ho avuto modo di riprenderla dal solito punto di ripresa, perché sono arrivato tardi (e inoltre avrei potuto incontrare campanaro 2004!!!). Ho provato a mezzogiorno, ma ha suonato la distesa festiva che ho già ripreso. Allora ci ho riprovato oggi, ed hanno suonato le 5 grandi! Però non ha suonato il plenum, quindi non ha senso averla rifatta, però questa è una suonata eseguita in tutte le solennità invernali, e per questo l'ho messa in rete. Quando mi sarà possibile riprenderò le 5 grandi che suonano insieme alle 2 squilline, quindi il plenum, che ora su quando suonerà!!!
P.S. Se volete sentire il plenum vi rimando questo video • Campane della Basilica... .
Bellissime campane come sempre!!
Sempre stupende
la maggiore sembra la nona di s Marco Venezia
Hanno entrambe la stessa nota, cioè Si2 calante.
Bellissimo video e campane come sempre! Veramente bravo! Ma non erano delle Marinelli?
@Campanaro Pistoiese ah. Allora mi sono fatto ingannare dal video di Musicista97
Hai sbagliato qualcosa di nonna papera
E piccole già nn funzionano più?
No nel periodo invernale. Nel resto dell'anno sì.
@Campanaro Pistoiese Lo so io perché... Non le suona il solito frate ma qualcun altro che evidentemente non sa come farle partire tutte nonostante la solita partenza lenta ascendente. Scarselli ce la mette tutta per complicare la vita a sti poveretti. Non capisco come mai qui abbiano fatto così, visto che a Marotta c'è una pagina per le sole distese e un'altra per i soli elettropercussori. Anche lì sono 7 campane e anche lì c'è il netclock. Sarà che San Francesco ha una versione del software un po' più povera che non prevede neanche l'inserimento automatico delle suonate festive nelle solennità canoniche...
@Campanaro Pistoiese Considerando che ne hanno cambiati parecchi da quel lontano giorno (penso tutto in garanzia)... Potevano quantomeno degnarsi di correggere la programmazione ed aggiornare il software, se necessario!
@Campanaro Pistoiese Non parlavo strettamente di quello (tendo piuttosto a credere che la scelta di suonarle manualmente nelle solennità sia dei frati, tant'è vero che il plenum preimpostato e pronto da far partire non esiste), quanto piuttosto della suonata dell'Angelus festivo che è misteriosamente disattivata nonostante sia programmata.