E le campane de Atr nda se sent luntane. Ogni volte che torno ad Atri non faccio altro che aspettare per sentire le campane a suonare. E le lacrime che scendano dagl'occhi. Grazie tanto e complimenti.
le ho viste -e sentite- più volte durante le vacanze, da piccolo...visto che Atri è meta ben poco nota ma bellissima, un centro storico davvero sottovalutato con un duomo fantastico
Problema purtroppo non solo di questa splendida cittadina ma di moltissime località incantevoli e storiche decisamente sottovalutate o peggio ancora completamente sconosciute se non da chi ci è non troppo distante! Concordo con te...Un vero peccato!
Moaaaa è uno spettacolo fuori dal comune!!!! Incredibile, campanoni meravigliosi... Credo ci sia lo zampino di Marinelli :). Buona Pasqua carissimo, t ce vulev sto video, a Pasqua te semp jut nu poc malament ahahahahaha!!!!
Era ora che qualcuno registrasse le campane restaurate di Atri. Che meraviglia. Uno dei rari concerti Marinelli che meritano. Grazie Campanaro 67. Ora manca la cattedrale di Teramo ma li le campane sono un po mal ridotte...
Grazie! grazie di cuore... Da parte di mamma io sono oriundo abruzzese e se solo avessi più tempo,ci sarebbero molti più video... Conosco tanti campanili in Abruzzo scoperti durante le gite domenicali con i miei nonni materni,negli anni molte cose...sono cambiate ma...le campane dovrebbero essere ancora quelle dei ricordi d'infanzia. Grazie a persone come te...viene voglia di riscoprire i ricordi del tempo e...perchè no,metterli in rete... Piano piano...vedrai altre novità. Un grosso ciao da campanaro67 Ancona.
campanaro67 Grazie ancora a te. Io sono della Provincia di Teramo e anche nei miei ricordi di bambino ci sono le campane suonate all'"allegrezz" nel mio paese. Quando alla mattina della festa c'era la sveglia con le campane che emozione... E poi quelle di San Gabriele dellAddolorata...Ci si risente a presto. Davide. Ma mi potrei chiamare anche io campanaro ma '77 Ciao
Davideitlay Oh!Mamma Mia! Sarei contentissimo! Leggo il tuo commento solo ora perchè ho sempre da fare ma ieri con un mio amico...partenopeo ma residente a Foligno(PG) ho ripreso la suonata festiva per la messa vespertina delle 19 e nell'occasione ho voluto dare un'occhiata a tutti i commenti che al momento del lancio in rete non avevo fatto in tempo a leggere tutti. Che dirti...In bocca al lupo e...se metti dei video li guardo e li commento Ciao!
L'hanno fatto perchè al momento del Gloria per timore che al momento della partenza,con l'organp e tutte le luci accese in Cattedrale si ripetesse quello che è successo al Gloria della Messa in Cena Domine quando l'Enel è saltata e tutta la chiesa è rimasta al buio,anche se penso che il problema sia stato per un'altro motivo perchè altrimenti l'Enel sarebbe saltata anche al termine della Veglia.
Non per pensare a cose brutte, pure a distanza di tempo, mi è venuto di commentarti questo grazioso video dicendo che è triste anche per me vedere il video dell'anno precedente quando tu ti trovavi alla Parrocchia del Sacro Cuore di Ancona e al canto del Gloria non suonò nulla, anzi, per me è proprio squallido non suonare nulla ad una veglia pasquale, però l'aspetto positivo è che a differenza dell'anno precedente possiamo anche rifarci a guardare questo video in cui hai ricevuto sorprese migliori del previsto.
Sono infatti Marinelli del 1953:-D concerto monumentale sulle note delle della squillina avevo sbagliato é un Mi4 e nn un Mib La copia in sagoma leggera di quelle della cattedrale di Anversa in Belgio:) e sono contento che perlomeno la suonata sia abbastanza duratura. Il Lab2 nn é che sia un granché rispetto alle altre la meglio é il do3 per me. Auguri ancora e buona pasqua
questo campanile tra l'altro poggia in parte sulla chiesa, ed è costantemente monitorato a livello di stabilità (così lessi un tempo...)...7 campane a slancio non sono poca cosa per una struttura
Nel 2012 infatti è stato affrontato proprio il tuo parere,c'è un servizio molto interessante su UA-cam in cui il Parroco parla proprio dei problemi di stabilità,dico solo che mentre prima le campane erano collocate direttamente sui muri,ora tutto il castello che sorregge gli imponenti campanoni è totalmente ammortizzato e totalmente svincolato dalla struttura campanaria. Guardalo,è molto interessante.
Le campane della Concattedrale Santa Maria Assunta di Atri sono 7 campane con i nomi antichi: il campanone, la mare, la sole, la vure, le cincipà (due campane minori sono chiamate precisamente la cima e la cinciarella). Il campanile, con i suoi quasi 64 metri d'altezza, svetta sui tetti e sugli altri campanili della città e non solo, essendo visibile anche di notte (grazie a sofisticate illuminazioni) fino alle valle circostanti. Inoltre, raggiungendo i quasi 64 metri d'altezza, è il campanile e anche la torre più alta dell'Abruzzo. Si può salire sul campanile dall'interno della chiesa (previa autorizzazione) tramite una serie di 147 gradini all'interno della costruzione e affacciarsi anche sulle varie aperture e finestre: durante giornate limpide e con un buon cannocchiale, si possono arrivare a vedere le Alpi Dinariche.
Per farle andare più lente e,anche se il castello è ammortizzato e totalmente svincolato dalla struttura campanaria tieni presente che il campanone sfiora i 37 quintali e la II° si aggira intorno ai 25! Puoi immaginare che spinte dinamometriche notevoli anche su un castello ammortizzato!
Non direi! A 3:39 quando da il primo rintocco la sua maestosità si sente eccome! E II° III° e IV° con due semitoni e tonalità calanti o crescenti le fanno da accompagnamento,in quel momento ( e si sente il mio commento ) potevi immaginare la mia emozione! Dopo quello della Notte di Natale a Loreto,(09) v.234 questo plenum è stato uno dei momenti più emozionanti da quando metto i video in rete su UA-cam. Spero che nel tempo possa darvi ancora buone cose.Grazie per gli auguri!
Grazie per il video dettagliato di queste importanti campane. Innanzitutto il campanile è architettonicamente bellissimo, con una ben studiata illuminazione notturna che ne esalta le forme!! Provando a decifrare le note delle 7 campane, mi risultano all'incirca (+ o - crescenti o calanti): lab2, do3, reb3, mib3, lab3 mib4 solb4. Il lab2 pesando kg 3680 è in sagoma leggera. Nella cattedrale di Teramo risulta esserci una grande campana detta "Aprutina", un lab2 di kg 4439 fuso nel 1930 dalla Colbachini di Padova, avete informazioni?
scusa se m' intrometto , ma la quarta a me sembrerebbe un Re3 crescente, all' inizio anche a me sembrava un Mib3, ma in effetti visto che è dietro non si sente molto bene, ma si nota che fa un semitono con la terza :) non ti sembra?
Ciao,sono campanaro67,in effetti anche per me definir le note è stata quasi un impresa perchè in effetti o calano o crescono e in scala "Virtual Piano" mi butto su questa scala: I° campanone LAb 2 calante II° grande REb 3 calante III° mezzana RE 3 precisa IV° mezzanella MIb 3 precisa V° piccola LAb 3 precisa VI° squilla MIb 4 precisa VII° squillina SOLb 4 precisa Insomma,anche se Giacomo ha detto che,sentendo le melodie il concerto risulta intonato,già dall'unico video esistente in rete purtroppo molto breve,quello di George Valgrace caricato il 5 gennaio 2013,avevo subito intuito un'imponente concerto di campane dall'accordo ristrettissimo tra semitoni crescenti e calanti,che a parer mio non permette il suono di melodie a 7 campane ma suonandole solo alcune.
ArteCampanologia Si è vero, parrebbe quasi un semitono, ma appare molto mascherata dalle altre ed è difficile stabilire di che cosa si tratti...potrebbe ben essere re3 crescente anzichè mib3 :-)
campanaro67 Si, tenendo conto dei "+ o - crescenti o calanti", le note sono più o meno quelle. Appare in ogni caso evidente una terza maggiore molto ampia tra le due campane grandi. Per il resto, un rilievo in campanile potrebbe dare maggiori certezze. Che tu sappia, le campane appartengono a fusioni diverse?
Caro Amico, hai scritto : " silenziosissima Pasqua di un'anno fa in via Maratta ad Ancona alla Parr.del Sacro Cuore quando al momento del Gloria non suonò nulla." sicuramente perchè vige la regola, antichissima, che TUTTE le chiese urbane per suonare al Gloria della Veglia Pasquale debbono aspettare che suonino prima le campane della Cattedrale o della Chiesa Maggiore.. Quindi al Sacro Cuore di Ancona dovevano aspettare lo scioglimento delle campane della Metropolitana di San Ciriaco per suonare. Questa specie di " regola " è rimasta in vigore anche dopo la recente riforma liturgica. Un caro saluto.
Grazie di cuore! Non c'è riconoscimento più appagante dopo tanti Km,tanti sacrifici e sopratutto volontà...lo sai che alla fine della messa prima del plenum ero sotto l'acqua? Ma...campanaro67 non si ferma di fronte a nulla!
campanaro29 No,il più grande concerto in Abruzzo si trova al Santuario di S.Gabriele dell'Addolorata,ben 14 campane anche lì tutte Marinelli con un campanone di quasi 45 quintali nota SOL 2.
E le campane de Atr nda se sent luntane. Ogni volte che torno ad Atri non faccio altro che aspettare per sentire le campane a suonare. E le lacrime che scendano dagl'occhi. Grazie tanto e complimenti.
le ho viste -e sentite- più volte durante le vacanze, da piccolo...visto che Atri è meta ben poco nota ma bellissima, un centro storico davvero sottovalutato con un duomo fantastico
Problema purtroppo non solo di questa splendida cittadina ma di moltissime località incantevoli e storiche decisamente sottovalutate o peggio ancora completamente sconosciute se non da chi ci è non troppo distante!
Concordo con te...Un vero peccato!
M A G N I F I C H E e SOLENNISSIME ! Ottimo video davvero e grazie, queste campane mancavano
Lo so...C'era in rete un solo video di appena 37"!
La prossima volta sii più fiducioso! Grazie per il video.
Buona Pasqua! Queste campane sono davvero festose!
Non faccio sempre in tempo a rispondere a tutti,vi chiedo scusa!
Grazie di cuore,per me siete importanti.
Semplicemente sublimi!! :-D Buona Pasqua anche a te!!
Moaaaa è uno spettacolo fuori dal comune!!!! Incredibile, campanoni meravigliosi... Credo ci sia lo zampino di Marinelli :). Buona Pasqua carissimo, t ce vulev sto video, a Pasqua te semp jut nu poc malament ahahahahaha!!!!
Infatti,sono tutte Marinelli.
Mio Dio sono stupende Davide!
Era ora che qualcuno registrasse le campane restaurate di Atri. Che meraviglia. Uno dei rari concerti Marinelli che meritano. Grazie Campanaro 67. Ora manca la cattedrale di Teramo ma li le campane sono un po mal ridotte...
Grazie! grazie di cuore...
Da parte di mamma io sono oriundo abruzzese e se solo avessi più tempo,ci sarebbero molti più video...
Conosco tanti campanili in Abruzzo scoperti durante le gite domenicali con i miei nonni materni,negli anni molte cose...sono cambiate ma...le campane dovrebbero essere ancora quelle dei ricordi d'infanzia.
Grazie a persone come te...viene voglia di riscoprire i ricordi del tempo e...perchè no,metterli in rete...
Piano piano...vedrai altre novità.
Un grosso ciao da campanaro67 Ancona.
campanaro67 Grazie ancora a te. Io sono della Provincia di Teramo e anche nei miei ricordi di bambino ci sono le campane suonate all'"allegrezz" nel mio paese. Quando alla mattina della festa c'era la sveglia con le campane che emozione... E poi quelle di San Gabriele dellAddolorata...Ci si risente a presto.
Davide. Ma mi potrei chiamare anche io campanaro ma '77 Ciao
Davideitlay
Oh!Mamma Mia! Sarei contentissimo! Leggo il tuo commento solo ora perchè ho sempre da fare ma ieri con un mio amico...partenopeo ma residente a Foligno(PG) ho ripreso la suonata festiva per la messa vespertina delle 19 e nell'occasione ho voluto dare un'occhiata a tutti i commenti che al momento del lancio in rete non avevo fatto in tempo a leggere tutti.
Che dirti...In bocca al lupo e...se metti dei video li guardo e li commento Ciao!
bella idea suonare anche al termine della veglia!! ottimo colpo! un caro augurio campanaro67!
L'hanno fatto perchè al momento del Gloria per timore che al momento della partenza,con l'organp e tutte le luci accese in Cattedrale si ripetesse quello che è successo al Gloria della Messa in Cena Domine quando l'Enel è saltata e tutta la chiesa è rimasta al buio,anche se penso che il problema sia stato per un'altro motivo perchè altrimenti l'Enel sarebbe saltata anche al termine della Veglia.
This shows that good peals don't have to fit into a perfect scale.
Non per pensare a cose brutte, pure a distanza di tempo, mi è venuto di commentarti questo grazioso video dicendo che è triste anche per me vedere il video dell'anno precedente quando tu ti trovavi alla Parrocchia del Sacro Cuore di Ancona e al canto del Gloria non suonò nulla, anzi, per me è proprio squallido non suonare nulla ad una veglia pasquale, però l'aspetto positivo è che a differenza dell'anno precedente possiamo anche rifarci a guardare questo video in cui hai ricevuto sorprese migliori del previsto.
Sono infatti Marinelli del 1953:-D concerto monumentale sulle note delle della squillina avevo sbagliato é un Mi4 e nn un Mib
La copia in sagoma leggera di quelle della cattedrale di Anversa in Belgio:) e sono contento che perlomeno la suonata sia abbastanza duratura. Il Lab2 nn é che sia un granché rispetto alle altre la meglio é il do3 per me. Auguri ancora e buona pasqua
questo campanile tra l'altro poggia in parte sulla chiesa, ed è costantemente monitorato a livello di stabilità (così lessi un tempo...)...7 campane a slancio non sono poca cosa per una struttura
Nel 2012 infatti è stato affrontato proprio il tuo parere,c'è un servizio molto interessante su UA-cam in cui il Parroco parla proprio dei problemi di stabilità,dico solo che mentre prima le campane erano collocate direttamente sui muri,ora tutto il castello che sorregge gli imponenti campanoni è totalmente ammortizzato e totalmente svincolato dalla struttura campanaria.
Guardalo,è molto interessante.
Le campane della Concattedrale Santa Maria Assunta di Atri sono 7 campane con i nomi antichi: il campanone, la mare, la sole, la vure, le cincipà (due campane minori sono chiamate precisamente la cima e la cinciarella). Il campanile, con i suoi quasi 64 metri d'altezza, svetta sui tetti e sugli altri campanili della città e non solo, essendo visibile anche di notte (grazie a sofisticate illuminazioni) fino alle valle circostanti. Inoltre, raggiungendo i quasi 64 metri d'altezza, è il campanile e anche la torre più alta dell'Abruzzo. Si può salire sul campanile dall'interno della chiesa (previa autorizzazione) tramite una serie di 147 gradini all'interno della costruzione e affacciarsi anche sulle varie aperture e finestre: durante giornate limpide e con un buon cannocchiale, si possono arrivare a vedere le Alpi Dinariche.
le tre piccole si trovano nella lanterna giusto ?
VI° e VII° mentre la V° si trova in mezzo alla cella campanaria poco sopra le quattro maggiori sulle finestre.
bello, perchè hanno i ceppi controbilanciati!?
Per farle andare più lente e,anche se il castello è ammortizzato e totalmente svincolato dalla struttura campanaria tieni presente che il campanone sfiora i 37 quintali e la II° si aggira intorno ai 25!
Puoi immaginare che spinte dinamometriche notevoli anche su un castello ammortizzato!
è vero, non ci avevo pensato, grazie per la risposta!?
Che bel video! Peccato che il La2 venga un po' smorzato dalle altre. Son proprio dei campanoni! Complimenti ancora! Buona Pasqua!
Non direi!
A 3:39 quando da il primo rintocco la sua maestosità si sente eccome!
E II° III° e IV° con due semitoni e tonalità calanti o crescenti le fanno da accompagnamento,in quel momento ( e si sente il mio commento ) potevi immaginare la mia emozione!
Dopo quello della Notte di Natale a Loreto,(09) v.234 questo plenum è stato uno dei momenti più emozionanti da quando metto i video in rete su UA-cam.
Spero che nel tempo possa darvi ancora buone cose.Grazie per gli auguri!
magnifiche queste campane...non credo neanche che ci siano lamentele perché suonano veramente tanto giusto??
Grazie per il video dettagliato di queste importanti campane. Innanzitutto il campanile è architettonicamente bellissimo, con una ben studiata illuminazione notturna che ne esalta le forme!! Provando a decifrare le note delle 7 campane, mi risultano all'incirca (+ o - crescenti o calanti): lab2, do3, reb3, mib3, lab3 mib4 solb4. Il lab2 pesando kg 3680 è in sagoma leggera.
Nella cattedrale di Teramo risulta esserci una grande campana detta "Aprutina", un lab2 di kg 4439 fuso nel 1930 dalla Colbachini di Padova, avete informazioni?
scusa se m' intrometto , ma la quarta a me sembrerebbe un Re3 crescente, all' inizio anche a me sembrava un Mib3, ma in effetti visto che è dietro non si sente molto bene, ma si nota che fa un semitono con la terza :) non ti sembra?
Ciao,sono campanaro67,in effetti anche per me definir le note è stata quasi un impresa perchè in effetti o calano o crescono e in scala "Virtual Piano" mi butto su questa scala:
I° campanone LAb 2 calante
II° grande REb 3 calante
III° mezzana RE 3 precisa
IV° mezzanella MIb 3 precisa
V° piccola LAb 3 precisa
VI° squilla MIb 4 precisa
VII° squillina SOLb 4 precisa
Insomma,anche se Giacomo ha detto che,sentendo le melodie il concerto risulta intonato,già dall'unico video esistente in rete purtroppo molto breve,quello di George Valgrace caricato il 5 gennaio 2013,avevo subito intuito un'imponente concerto di campane dall'accordo ristrettissimo tra semitoni crescenti e calanti,che a parer mio non permette il suono di melodie a 7 campane ma suonandole solo alcune.
ArteCampanologia Si è vero, parrebbe quasi un semitono, ma appare molto mascherata dalle altre ed è difficile stabilire di che cosa si tratti...potrebbe ben essere re3 crescente anzichè mib3 :-)
campanaro67 Si, tenendo conto dei "+ o - crescenti o calanti", le note sono più o meno quelle. Appare in ogni caso evidente una terza maggiore molto ampia tra le due campane grandi. Per il resto, un rilievo in campanile potrebbe dare maggiori certezze. Che tu sappia, le campane appartengono a fusioni diverse?
no sono tutte del 1953 della Marinelli, e sono tutte crescenti
Caro Amico, hai scritto : " silenziosissima Pasqua di un'anno fa in via Maratta ad Ancona alla Parr.del Sacro Cuore quando al momento del Gloria non suonò nulla." sicuramente perchè vige la regola, antichissima, che TUTTE le chiese urbane per suonare al Gloria della Veglia Pasquale debbono aspettare che suonino prima le campane della Cattedrale o della Chiesa Maggiore.. Quindi al Sacro Cuore di Ancona dovevano aspettare lo scioglimento delle campane della Metropolitana di San Ciriaco per suonare. Questa specie di " regola " è rimasta in vigore anche dopo la recente riforma liturgica. Un caro saluto.
Bellissime!! Complimenti per tutti e 4 i video! Sono meravigliosi! Auguri di Buona Pasqua e Pasquetta!
Grazie di cuore!
Non c'è riconoscimento più appagante dopo tanti Km,tanti sacrifici e sopratutto volontà...lo sai che alla fine della messa prima del plenum ero sotto l'acqua?
Ma...campanaro67 non si ferma di fronte a nulla!
campanaro67 Specialmente di fronte ad un super concertone di 7 campane!! :D E' il più grande d'Abruzzo??
campanaro29
No,il più grande concerto in Abruzzo si trova al Santuario di S.Gabriele dell'Addolorata,ben 14 campane anche lì tutte Marinelli con un campanone di quasi 45 quintali nota SOL 2.
campanaro67 Ah è vero.... :D
Bellissimo PLENUM!!! Complimenti..Per essere delle Marinelli hanno un suono molto solenne e festoso:D