DUNE Parte Due - VLOG e RECENSIONE | con MATIOSKI, PAOLO INNOCENTI, TRAVATAR, DEBOZ e EMILIO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Ti aspetto su Twitch! / uomochesapevatroppo
    Il mio profilo Instagram: / uomoespouomo
    Canale Telegram: t.me/uomotwitch
    Se vuoi supportare il canale con una donazione: www.paypal.com...
    Se vuoi farmi un regalo (ogni elemento della wishlist verrà usato per realizzare contenuti sui miei canali con ringraziamenti): www.amazon.it/...
    COMICS, MANGA, ACTION FIGURE, VARIANT USA! Compra e usa il codice sconto UOMO su InsideCollectors: insidecollecto...
    MAGLIETTE e FELPE NERD! Compra su NerDo qui, con codice sconto UOMO: nerdostore.com...

КОМЕНТАРІ • 90

  • @sottocolle29
    @sottocolle29 7 місяців тому +11

    Non entri in empatia non per colpa tua, ma perchè neanche nel libro accade. Non è quella storia. E Villeneuve è molto fedele in tal senso. Per paradosso se uno cerca la versione emotional di Dune esiste, è Star Wars.

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +3

      Eh, io ho trovato un po’ di fretta nel finale, il colpo di scena di lui Arkonnen un po’ gratuito (non porta a nulla e non ci ho visto nessun conflitto vero nel prenderne atto), un po’ di freddezza generale nei personaggi/rapporti, un po’ di anticlimax (Batista a che è servito come personaggio?) e in generale qualche nozione per chi non ha letto i libri secondo me serviva, ci sono cose fumose. Emilio mi raccontava il libro e alcuni dettagli mancanti che avrei inserito perché interessanti. Il giudizio resta positivo comunque perché tutto il resto è molto bello, eh, però qualcosa mi è mancato a livello di racconto.

    • @sottocolle29
      @sottocolle29 7 місяців тому +1

      @eSapevaTroppo Anche nel primo manca qualcosa. Quando vidi LOTR mi ci volle un pò per separare il libro dal film, continuavo a vedere i vuoti, poi ha cominciato ad avere vita propria. Credo che qui sia uguale. Ad esempio nella Part 1 i mentat sono messi per bellezza e basta, ma soprattutto la figura del traditore è un deuexmachina e basta, mentre è un personaggio importante nel libro. Comunque è una storia molto politica e di guerra psicologica. E' molto più vicino a Shogun per certi versi, perchè è l'anti LOTR

  • @mattiaferrari96
    @mattiaferrari96 7 місяців тому +14

    Film semplicemente perfetto e superiore sotto ogni punto di vista al primo (che già era una grandissimo film). Sento recriminare il fatto che a Villeneuve piaccia parlare per immagini invece che per esposizione, ma GRAZIE A DIO che c'è ancora qualche regista che si ricorda che il cinema è un'arte figurativa

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +1

      Eh, io ho trovato un po’ di fretta nel finale, il colpo di scena di lui Arkonnen un po’ gratuito (non porta a nulla e non ci ho visto nessun conflitto vero nel prenderne atto), un po’ di freddezza generale nei personaggi/rapporti, un po’ di anticlimax (Batista a che è servito come personaggio?) e in generale qualche nozione per chi non ha letto i libri secondo me serviva, ci sono cose fumose. Emilio mi raccontava il libro e alcuni dettagli mancanti che avrei inserito perché interessanti. Il giudizio resta positivo comunque perché tutto il resto è molto bello, eh, però qualcosa mi è mancato a livello di racconto. Ok l’arte visiva ma se vuoi raccontare storie di politica e umanità un po’ di cose “in più” per me servirebbero.

    • @mattiaferrari96
      @mattiaferrari96 7 місяців тому +2

      @@UomoCheSapevaTroppo spesso parole come "anticlimatico" o "didascalico" sono usate come se fossero a priori dei difetti quando sono solo delle caratteristiche e il tutto sta in come vengono usate. Stante che il film secondo me presenta un forte climax finale che mi ha soddisfatto pienamente, alcuni frangenti in cui si è optato per una chiusura più anticlimatica secondo me impresiosiscono il film. La parabola di Bautista mi sembra perfetta, che coronamento doveva avere. Fallisce e viene trattato come una merda dalla sua stessa famiglia a cui non importa nulla di lui. Nel finale ti aspetti quantomeno uno scontro finale incredibile con Brolin ma COME È GIUSTO CHE SIA il film ti delude (il personaggio non merita una fine epica) e Brolin lo ammazza in un colpo.
      Il colpo di scena "inutile" sulla parentela per me non è tale (senza evocare il "ma è così anche nei libri", che peraltro non ho ancora letto) perché la sua funzionalità non è provocare degli effetti sconvolgenti a valle della rivelazione, quanto semplicemente creare una commistione tra bene e male, "buoni" e "cattivi" e smussare quei confini, oltreché continuare a mostrarti il lavoro dietro le quinte di incrocio di linee di sangue delle bene gesserit.
      In sintesi un film che eredita dal primo, elevandolo ancora di più, un comparto tecnico maestoso e ci aggiunge, trattandoli non con pipponi ma con grande consapevolezza del medium visivo, una serie di discorsi molto potente sulla religione come controllo delle masse, il fondamentalismo, il trovare sé stessi e libero arbitrio vs determinismo, tra gli altri.
      Spiace che a pochi di voi sia piaciuto perché questo renderà le argomentazioni a favore del film inevitabilmente carenti in facce di nerd (immagino l'anticlimaticità e la percepita freddezza dei personaggi la faranno abbastanza da padrone) ed è un peccato visto che c'è davvero molto su cui discutere oltre alla maestosità tecnica che Comunque tutti gli riconoscono, ma come sempre ascolterò volentieri tutte le campane contrarie con interesse!

    • @mattiaferrari96
      @mattiaferrari96 7 місяців тому

      (ho risposto prima di avere finito il video, ho visto che alcune cose come la questione del "sangue che non è buono o cattivo", in riferimento al colpo di scena, le avevi discusse o citate piu avanti, pardon

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +1

      @@mattiaferrari96 figurati, ci sta anche che per alcuni abbiano un peso diverso che per altri poi, per me il lato tecnico è indiscutibile, però “perfetto” non riesco ad usarlo come aggettivo per il film!

    • @mattiaferrari96
      @mattiaferrari96 7 місяців тому

      @@UomoCheSapevaTroppo assolutamente, anzi è interessante vedere le cose dalla prospettiva degli altri. Magari dargli della merda mi sembra un po' fuori dalla discussione ecco 😂 ma sarà che un modo di affrontare la discussione su un film che non piace a me

  • @ItsBillytime99
    @ItsBillytime99 7 місяців тому +6

    il video di Paolo e il tuo
    li ho visti in contemporanea lo ammetto

  • @angelomovies4813
    @angelomovies4813 7 місяців тому +2

    Ciao Uomo grandissimi con queste recensioni dal cinema con Paolo Innocenti e gli altri. Dune parte due l'ho visto ieri sera e secondo me è un film straordinario soprattutto dal punto di vista tecnico ( fra i migliori di sempre) ma anche dal punto fi vsita narrativo è di altissimo livello. Un film da voto 9/9,5 su 10.

  • @AxsorXI
    @AxsorXI 7 місяців тому +3

    Il pre-show e il post-show di questo video è fantastico. La sinergia tra Uomo, Paolo e Travatar è meravigliosa. La presenza di Matioski che a volte compariva ha ulteriormente dato un fascino. Le cazzate e le battute dette da Uomo e Paolo sono meravigliose ed esilaranti. Grazie per l'intrattenimento genuino che ci date, faccioni. ❤

  • @savemoneyandtravel.9367
    @savemoneyandtravel.9367 7 місяців тому +3

    A questo punto aspettiamo con ansia il video osé con il sior Deboz.

  • @dazzan6
    @dazzan6 7 місяців тому +2

    per gusti personali è una saga che entrerà negli annali per me, sarà il mio signore degli anelli di chi lo ha visto al cinema sperando che il terzo capitolo rispetti almeno la qualità di questi 2. È vero è un po’ lento nella prima ora ma sempre con qualità e con l intento di approfondire u personaggi e poi nella seconda ho letteralmente sudato e adesso sono costretto a comprare i libri sennò non ci arrivo al terzo

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому

      Eh, io ho trovato un po’ di fretta nel finale, il colpo di scena di lui Arkonnen un po’ gratuito (non porta a nulla e non ci ho visto nessun conflitto vero nel prenderne atto), un po’ di freddezza generale nei personaggi/rapporti, un po’ di anticlimax (Batista a che è servito come personaggio?) e in generale qualche nozione per chi non ha letto i libri secondo me serviva, ci sono cose fumose. Emilio mi raccontava il libro e alcuni dettagli mancanti che avrei inserito perché interessanti. Il giudizio resta positivo comunque perché tutto il resto è molto bello, eh, però qualcosa mi è mancato a livello di racconto

    • @dazzan6
      @dazzan6 7 місяців тому +1

      @@UomoCheSapevaTroppo vero ma secondo me li è una scelta di Villenueve di non inserire troppa carne al fuoco nei personaggi secondari e fare ALL IN sul protagonista dove nel terzo atto si prende letteralmente il film sulle spalle e gli altri personaggi diventano quasi terziari , gusto mio ma questa cosa l ho apprezzata visto che ci parlano di questo Messia da 5 ore di film è giusto che giunti ad un punto lui si elevi e si mangi tutti gli altri. (la scena della grotta di Paul avevo la pelle d oca)

    • @rogueone192
      @rogueone192 7 місяців тому +1

      A me questo secondo film è piaciuto più dei film del Signore degli anelli che come genere non fa per me, mentre il primo film di Dune diciamo che finiva sul più bello e tecnicamente non è allo stesso livello del secondo film che raggiunge picchi di qualità altissimi.

  • @MegaFranky72
    @MegaFranky72 7 місяців тому +1

    Dopo le vostre impressioni per lo più negative dubito andrò a vederlo. Del primo non ricordo assolutamente niente, ma è lo stesso per Blade Runner 2049, mentre avevo apprezzato molto Arrival, per me decisamente più interessante e riuscito.

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +2

      In generale consiglio comunque di vederlo, io forse sono tra i più positivi del gruppo! Se però già il primo ti aveva detto poco non saprei…

    • @MegaFranky72
      @MegaFranky72 7 місяців тому

      @@UomoCheSapevaTroppo mah sai, il problema è che i suoi film hanno poco pathos, si fa fatica anche a ricordare di averli visti. Io ho voglia di emozionarmi col cinema. Giorni fa ho visto Past Lives e si vola alti. Ieri ho recuperato le 8 montagne, molto bello.

  • @gabrielecorzani1181
    @gabrielecorzani1181 7 місяців тому +1

    Mi uccide Matioski in sottofondo ahshshsjdjdjdj ho riso 10 minuti ahahaha

  • @angelinamaietta8311
    @angelinamaietta8311 7 місяців тому +1

    E sempre un piacere seguire le tue recensioni recupero la parte spoiler dopo aver visto dune parte due xchè era più di due anni che lo aspettavo e non voglio rovinare il film ❤❤❤😂✌️🥰

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +1

      Aspetto di sapere la tua! A me è piaciuto ma con qualche riserva appunto!

  • @lindaarrigoni6737
    @lindaarrigoni6737 7 місяців тому +5

    Scommetto che deboz è rimasto deluso perché Florence Pugh non è molto presente come si aspettava

  • @Marcoferrari1986
    @Marcoferrari1986 7 місяців тому +2

    LIBI DUNE
    Volo

  • @FantaClown
    @FantaClown 7 місяців тому

    Boh e' Stato un Gran Bel Film secondo me.
    Fantascienza Seria,senza la Stupida ironia dei Film Americani.

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +1

      Io non lo boccio, ma come detto ci sono lacune narrative che avrei preferito fossero più “coperte”

  • @pierluigiboccardi7576
    @pierluigiboccardi7576 7 місяців тому +1

    L'importanza del nonno harkonnen Sara nel terzo libro. I figli di Dune

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +1

      Sì questo lo sapevo, però mi è anche mancata un po’ la consapevolezza. Paul lo scopre e… ? Un po’ tirato via, non ci ho visto conflitto.

    • @pierluigiboccardi7576
      @pierluigiboccardi7576 7 місяців тому

      @@UomoCheSapevaTroppo nel libro lo dice alla madre e basta.

    • @pierluigiboccardi7576
      @pierluigiboccardi7576 7 місяців тому

      @@UomoCheSapevaTroppo e allora bisognerà vederlo. Grazie per la recensione

  • @Cirobal
    @Cirobal 7 місяців тому +1

    Ma quante ne spara Paolo?

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +1

      Continuamente, io cerco comunque di difendermi bene (ma anche di fermarlo, altrimenti si perde l’obiettivo del vlog/recensione poi 😂)

    • @PaoloInnocentiBBY
      @PaoloInnocentiBBY 7 місяців тому +2

      Bisogna sempre perdere l’obiettivo. Sempre ❤️

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +2

      @@PaoloInnocentiBBY la maiala di tu ma

  • @pierluigiboccardi7576
    @pierluigiboccardi7576 7 місяців тому

    Io non ho ancora visto il film. Da quello che sento capisco che il regista abbia semplicemente parlare di una storia d'amore. Basta leggere le ultime frasi del secondo libro del figlio. Herbert racconta del grande amore per la moglie e ci costruisce un mondo intorno

  • @dylanmur7233
    @dylanmur7233 7 місяців тому

    Come sempre bellissimo inizio, andrò domani a vederlo per poi recuperarmi la parte spoiler e non vedo l’ora. Unico dubbio per chi ha letto il libro la seconda parte adatto tutta la seconda parte del primo libro oppure adatta pure il secondo libro?

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +1

      Si ferma al primo libro! Secondo me con un po di troppa fretta, resta tutto bellissimo sul lato tecnico ma il racconto scricchiola un po’ per me :)

    • @dylanmur7233
      @dylanmur7233 7 місяців тому

      @@UomoCheSapevaTroppo perfetto grazie mille Uomo

  • @WholeLottaGiov
    @WholeLottaGiov 7 місяців тому

    Ciao uomo sono Giov che ogni tanto appare su Twitch.
    La mia reazione al film nella risposta, così non spoilero nulla a chi non l'ha visto

    • @WholeLottaGiov
      @WholeLottaGiov 7 місяців тому

      Uomo per me questo è un filmone, è stata la visione più epica in sala della mia vita (Endgame non l'ho visto in sala e quando è uscito il ritorno del re avevo tipo 7 anni quindi ho mancato anche quella).
      L'unico difetto è stato il finale che mi è sembrato troppo rushato creando delle situazioni un po' troppo facilone (il ritorno del personaggio si Josh Brolin e la scoperta delle testate nucleari) ma tutto sommato me lo faccio andare bene perché la maestosità del film giustifica tutto.
      Sul fatto che non entri in empatia con i personaggi posso dirti che in realtà un po' apprezzo la cosa: il fatto che l'eletto senta il peso della sua responsabilità e che la rifiuti sicuramente non ti fa patteggiare per lui ma ai miei occhi me lo rende più umano.
      Ma io ho apprezzato anche il fatto che il Superman di Snyder non sia un personaggio che porti speranza quanto piuttosto uno che senta il peso del mondo sulle sue spalle quindi ho qualche problema io 😂😂.
      Niente per me davvero filmone, lo rivedrei anche subito e voglio immediatamente la parte 3 (è la prima cosa che ho detto ai miei amici quando si sono riaccese le luci in sala), non amo fare i voti ma questo si becca un bel 9/10

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому +1

      @@WholeLottaGiov la citazione a Snyder mi ha ferito!

    • @WholeLottaGiov
      @WholeLottaGiov 7 місяців тому

      @@UomoCheSapevaTroppo immaginavo ma sorridi, è una delle poche cose che apprezzo dello Snyderverse

  • @squirrelgirlfailculoatutti6079
    @squirrelgirlfailculoatutti6079 7 місяців тому

    abbiamo visto due film diversi non c'è altra soluzione

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому

      Ho trovato un po’ di fretta nel finale, il colpo di scena di lui Arkonnen un po’ gratuito (non porta a nulla e non ci ho visto nessun conflitto vero nel prenderne atto), un po’ di freddezza generale nei personaggi/rapporti, un po’ di anticlimax (Batista a che è servito come personaggio?) e in generale qualche nozione per chi non ha letto i libri secondo me serviva, ci sono cose fumose. Emilio mi raccontava il libro e alcuni dettagli mancanti che avrei inserito perché interessanti. Il giudizio resta positivo comunque perché tutto il resto è molto bello, eh, però qualcosa mi è mancato a livello di racconto. Probabilmente vi fate meno domande di me quando vi raccontano qualcosa. :D

    • @squirrelgirlfailculoatutti6079
      @squirrelgirlfailculoatutti6079 7 місяців тому

      @@UomoCheSapevaTroppo nel vlog ho sentito film di merda che un film possa piacere o meno quelli sono gusti ma insomma definire sto film un film di merda

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому

      @@squirrelgirlfailculoatutti6079 si ma la mia opinione è quella della recensione, appunto, subito dopo il vlog

  • @mariac.1543
    @mariac.1543 7 місяців тому

    Se ho capito qual è il colpo di scena (una parentela?), leggendo il libro ricordo proprio di aver pensato: "Ma a cosa è servito a livello di trama? Sicuramente dal film toglieranno questa cosa" (a meno che non serva per i libri/film dopo, cosa che non so!) Quindi credo sia un caso di fedeltà eccessiva, quando magari non era necessario tirarlo fuori se poi non ha utilità

    • @MauroDeAngeli
      @MauroDeAngeli 7 місяців тому

      Serve moltissimo in uno dei libri successivi (i figli di Dune)
      Inoltre...
      .
      .
      .
      .
      .
      SPOILER DUNE PT.2
      .
      .
      .
      .
      ...fa intuire quanto i geni necessari a creare il Kwisatz Haderach siano principalmente Harkonnen, motivo per cui Feyd Rautha è un ottimo candidato a esserlo

    • @alessandroroberto1298
      @alessandroroberto1298 7 місяців тому +1

      La Parentela serve nei libri futuri 😉

    • @mariac.1543
      @mariac.1543 7 місяців тому

      @@alessandroroberto1298 ah ecco, grazie! Comincerò Dune Messiah proprio dopo aver visto Parte 2 :)

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому

      Eh, io ho trovato un po’ di fretta nel finale, il colpo di scena di lui Arkonnen un po’ gratuito (non porta a nulla e non ci ho visto nessun conflitto vero nel prenderne atto), un po’ di freddezza generale nei personaggi/rapporti, un po’ di anticlimax (Batista a che è servito come personaggio?) e in generale qualche nozione per chi non ha letto i libri secondo me serviva, ci sono cose fumose. Emilio mi raccontava il libro e alcuni dettagli mancanti che avrei inserito perché interessanti. Il giudizio resta positivo comunque perché tutto il resto è molto bello, eh, però qualcosa mi è mancato a livello di racconto

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому

      @@alessandroroberto1298 ci sta che servirà poi, ma qui manca anche il conflitto interiore, l’ho visto troppo affrettato :)

  • @bibbovalencia7492
    @bibbovalencia7492 7 місяців тому

    (Commento spoiler) Nonostante non abbia letto i libri a me il film è piaciuto, l'ho trovato più sostanzioso del primo che invece trovavo un po' troppo lento e introduttivo. Personalmente non ho riscontrato particolari difetti, il colpo di scena SPOILER 3...2...1.. di lui Harkonnen secondo me ha avuto conseguenze sul comportamento di Paul perché lui dice una roba tipo: "that's how we survive, by being harkonnen" e procede a uccidere a sangue freddo suo nonno e suo cugino sfruttando per altro gli inganni delle bene gesserit per unire i freemen, una cosa che non credo fosse nello spirito degli insegnamenti paterni, e quando l'imperatore gli dice che suo padre era un debole lui quasi annuisce, cioè mi sembra che sul finale Paul diventi un vero antieroe e la consapevolezza di avere sangue harkonnen abbia contribuito a fargli capire che lui non è un "santo" ma è figlio dei carnefici degli Atreides e per vendicarli dovrà uccidere l'altra sua famiglia utilizzando in parte i loro metodi. Un po' come quando (spoiler) Eren alla fine di SNK vede tutto il futuro e il passato e capisce che l'unico modo di assicurare un futuro agli eldiani è quello di sterminare la maggior parte della razza umana e diventa ancor più disilluso e cinico, lo stesso avviene con Paul dopo aver bevuto il veleno del verme.

    • @UomoCheSapevaTroppo
      @UomoCheSapevaTroppo  7 місяців тому

      Non so, ha visto il futuro e mi sembra più un agire con quella consapevolezza… anche la scoperta dell’essere Harkonnen mi sembra un po’ poco approfondita e poco sentita dal personaggio. Il film lo promuovo ma ha qualche passaggio narrativo o qualche parte non accennata che mi fa sentire delle mancanze…

    • @bibbovalencia7492
      @bibbovalencia7492 7 місяців тому

      @@UomoCheSapevaTroppo Sicuramente non è un modo usuale di gestire un colpo di scena del genere, quindi ci sta che sia discutibile. A me è sembrata l'ennesima mazzata che è servita per far capire a Paul che il mondo in cui vive è crudele e che tutta la sua vita è piena di bugie e manipolazioni e spingerlo quindi a diventare un antieroe.

    • @Alberto-vq5mc
      @Alberto-vq5mc 7 місяців тому

      A livello narrativo il primo è sicuramente più sostanzioso, ma di tanto. Questo mette molta più azione, ma a narrazione non stiamo messi benissimo: si concentra troppo su una storiellina romantica abbastanza banale e che non si fa sentire granché a livello emotivo pur assorbendo molto tempo che si poteva dedicare a temi più interessanti; introduce un cattivo iconico ma lo fa fuori in due secondi come un pirla, idem il Barone e Rabban; alcune scene sono un po' lente, mentre il finale è troppo veloce, il film è narrativamente sbilenco. Soprattutto non c'è profondità narrativa. Siamo alla classica litania degli amanti impossibili separati dai giochi di potere dei grandi, per un'opera con un impianto visuale del genere mi aspetto di più: anche perché francamente c'erano vari personaggi che mi sembravano moooolto più interessanti di Chani e che avrei voluto vedere di più...su tutti Feyd e Jessica (a me pare che ci fosse molto più potenziale di conflitto e sviluppo narrativo tra lei e Paul (idem per Feyd) che non tra Paul e Chani, che mi è sembrata molto la classica adolescente fastidiosa in guerra contro il mondo), ma anche Irulan o il Barone.

    • @bibbovalencia7492
      @bibbovalencia7492 7 місяців тому

      @@Alberto-vq5mc C'è il tema della fede che è sia la fonte ultima di speranza e forza che lo strumento di controllo definitivo, c'è il tema del destino imposto che è così grande da essere ineludibile, c'è il tema di come l'ambiente forgi le persone e la cultura, il cosiddetto "potere del deserto". Sui personaggi mi limito a Paul altrimenti mi dilungo troppo. In questo film deve trovare la sua strada, all'inizio si toglie l'anello perché decide di essere un fremen, cerca in tutti i modi di evitare il suo terribile destino che alla fine abbraccia perché capisce che è l'unico modo che ha per sopravvivere. C'è tutta una sua trasformazione da "buono" ad antieroe se non cattivo, all'inizio del primo film sembra non farebbe male a una mosca alla fine invece arriva a sfruttare gli inganni delle bene gesserit per comandare milioni di fanatici religiosi e iniziare una guerra santa galattica che lui sa porterà un numero incredibile di morti...Non so, a me sembra che un pelino di profondità ci sia xD

    • @Alberto-vq5mc
      @Alberto-vq5mc 7 місяців тому

      @@bibbovalencia7492 non dico che non ci sia nulla: la figura carismatica del messia ambiguo e la sua crescita carismatica è sicuramente la cosa meglio riuscita del film (a me Jessica e Feyd sono piaciuti tantissimo e avrei voluto vederli di più, ma Chalamet col suo discorso da leader si guadagna il titolo di miglior attore di questo film), ma sia il suo conflitto interiore sia la fede li ho visti trattati in modo un po' troppo didascalico, specie in confronto con la sottigliezza clamorosa del primo film. La fede è spiattellata di continuo in faccia allo spettatore tramite Stilgar e frasi che sembrano uscite dal diario di una 16enne col piercing al naso...il conflitto interiore è quasi completamente giocato sulla storiellina d'amore con Chani, al limite del cliché per me (non ho capito il bisogno di rendere Chani una ragazzina in guerra contro tutti, sarebbe stata molto più tragica e credibile da succube del fascino carismatico di Paul come tutti i Fremen: qua l'innamoramento è troppo lampo dato il modo in cui il film ce la presenta a mo' di ragazza forte indipendente ostile alle superstizioni e allo straniero; le sue reazioni sono troppo esagerate e messe lì solo per consentire al pubblico generalista di cogliere meglio il dramma; il fatto che nel finale se ne vada è telefonatissimo e non dà quasi per nulla un senso di dramma...se gli fosse rimasta al fianco avrebbe avuto molto più spessore tragico e avrebbe tracciato un bel parallelismo con il destino di Paul e Jessica), mentre avrei giocato di più sull'ambiguità di Paul, sulla sua ambizione e desiderio di vendetta, frenati dal senso di fratellanza con il popolo Fremen e le sue speranze: guidarli sembra il coronamento dei loro sogni ma è chiaro sarà un massacro utile solo a Paul Atreides. Il tema c'è, ma è buttato lì con due visioni e si dà centralità al fatto di perdere Chani, che è molto meno importante...inoltre secondo me Villeneuve fa percepire poco che si tratti di una scelta di Paul, pare vada al Sud solo in conseguenza dell'attacco di Feyd, e che sia poi l'acqua della vita a costringerlo alla scelta cambiandolo in conseguenza delle cose che ha visto.
      Nel primo tutti questi temi c'erano: la religione dei Fremen, le aspirazioni ecologiche, la religione come elemento escatologico e strumento di controllo ("Loro in te vedono i segni" "Vedono ciò che gli è stato detto di vedere"), ma sono presenti e pregnanti anche la fede come folle convinzione individuale cui si sacrifica tutto (il personaggio di Jessica è di gran lunga il più profondo della saga finora), la repressione emotiva (il Gom Jabbar e i genitori di Paul), il sacrificio degli affetti all'ambizione (Leto con Jessica e Jessica con Paul), il desiderio di vendetta ("Una guerra nel nome di mio padre, una guerra in mio nome"), il fastidio di essere incasellato in un destino che non si è scelto, ma che si finisce per abbracciare (con l'uccisione di Janis anche Paul sacrifica un possibile affetto per incamminarsi sulla via che ora ha scelto, spinto dalla sete di vendetta)

  • @davidemaggiolo
    @davidemaggiolo 7 місяців тому

    Non c'era la Svet non c'era il Sig. Giacomo e Victor era a Castelletto Ticino. QUi gatta ci cova 🤣🤣🤣