Wow, è difficile trovare qualcuno che parli di argomenti complessi in modo chiaro e preciso, senza semplificazioni ambigue. Eccellente spiegazione, ora non ho più scuse, imparerò la chimica 😁
Per tutti i ragazzi che intendono seguire le lezioni di chimica inorganica ,per comprendere bene dei concetti o semplicemente per scoprire una materia nuova, io vi straconsiglio il professor Giuseppe de: "La Chimica per Tutti!". Grazie a questo splendido insegnante sono riuscita ad ottenere dei magnifici risultati all'esame di chimica generale ed inorganica riportando valutazione 30. Vi dirò che per poter affrontare una materia del genere bisogna seguire TUTTE LE SUE LEZIONI ed esercitarsi costantemente. La ringrazio professore per aver risposto a tutti i quesiti, è davvero un insegnante FANTASTICO
@@lachimicapertutti Adoro la chimica fin da quando mi fù nota,ma ho notato che dal terzo video in poi si inizia a sottointendere molto! Che mi consiglia di fare, dovrei prima affrontare un corso di studi apposito,per godere appieno delle sue lezioni?
Grazie per la sua disponibilità. Si comprende la sua passione e come ha in mano la materia, perché nelle sue spiegazioni è sempre semplice, chiaro, esaustivo. Capitata, qui per caso, per aiutare il figlio di una amica, mi sto riappassionando alla chimica, la seguo con interesse.
Io ho appena iniziato a studiare per il test di Medicina e Chirurgia, ti ringrazio dato che questi video mi stanno aiutando tantissimo. P. s. Ho quasi concluso il Liceo Artistico, dato che da noi non si studia molto la Chimica, mi hai aiutato tantissimo. Grazie :-)
Sono molto contento di aver scoperto questo canale! Mi interesso di agronomia ma non ho una formazione scolastica, dopo anni di studio da autodidatta ho capito che per arrivare ad una comprensione più profonda dovevo partire dalle basi della chimica invece che approfondire solo qualche elemento rimanendo in una visione frammentaria. Divoreró i tuoi video! Grazie per il tuo impegno.
Scegliere chimica all'università è stata una gran cosa. Ti ringrazio profondamente per avermi fatto amare a piccole dosi questa vitale scienza. Sempre così, sei un grande!
grazie per la bellissima lezione, sono una ragazza di 14 anni e sto cominciando a ripassare per il primo superiore gli argomenti che mi sono rimasti più difficili e tra questi sono chimica e fisica. continuerò a guardare tutti i tuoi video e a prendere sempre appunti per solo tu mi hai fatto capire bene gli atomi. Grazie
canale che merita tanto!spiegazioni molto chiare e complete.sono riuscita a passare il mio esame di chimica anche grazie a questi video, grazie mille!!!!
Caro Giuseppe, raramente ho incontrato insegnanti così generosi ed efficaci. Ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per l'opportunità che mi dai. Keep up with the good work !!!!! Anche io sono un'insegnante...insegno inglese in un liceo scientifico. Ciao Ciao ! Flavia
Thanks for your videos bro, i am from Greece and i had big problems with the language barrier because I study in Italy Farmacy. You speak pretty clearly and i can understand everything you say. Grazie mille per l'aiuto.
My lessons are in Italian. So you help me improve the language too. I would like to ask you though, your videos for chimica inorganica and chimica organica, do you know if they are the same with the ones i do in the university of Farmacy? Thanks for your time
Chiara Franzini io lo devo fare e non faccio chimica da anni (ho sbagliato facoltà e ho un'altra laurea che non c'entra nulla) Leggere che tu sei riuscita a studiare bene grazie a questi video mi fa stare un po' meglio Ho fatto il classico e chimica l'ho studiata malissimo
@chiara franzini... Ciao... Ti posso chiedere una cosa.. Hai studiato chimica solo con questi video o hai approfondito dai libri di preparazione per il test? Grazie :)
Ciao voglio iniziare la facoltà di chimica all'università e credo che per rispolverare le basi di chimica il tuo canale mi sarà utilissimo grazie mille davvero di cuore
Ciao Giuseppe, piacere di fare la tua conoscenza. Ho cercato un corso base di chimica ponendomi un'ennesima sfida: imparare la chimica! Ho trovato la tua serie di video ed il primo mi è sembrato fatto molto bene e facilmente comprensibile tanto da avere il desiderio di proseguire il cammino, nei prossimi giorni, con i successivi. Sarà il mio appuntamento serale! Grazie per il tuo lavoro. Considero la chimica una sfida perché ai tempi del liceo non ho capito nulla in materia, mentre ora, a distanza di oltre 30 anni (tanti ce ne sono voluti!!!) la considero un "anello mancante". Negli ultimi anni mi sono posto altre sfide, poche ma le più disparate, e dico la verità le ho vinte. Per cui ho bisogno di un grande "in bocca al lupo!"
Ciaooo non so se ti avevo già ringraziato tempo fa... a partire dai 15-16 anni da noi è tutto in tedesco, non capivo nulla di chimica, che bello che ce la insegni!
Grazie, grazie, grazie per aver aperto questo canale! A partire da 15 anni le nostre scuole son in tedesco, e di scienze naturali non ci ho capito un bel niente, son contenta che ora possa imparare :-)
se i professori fossero tutti come te, non ci sarebbe più nessuno che fa il pane..... :) grande!!! grazie mille P.S: Hai la stessa voce di Renzi ma sei un mito a farti capire!
Grazie per avermi spiegato perfettamente questo argomento. Per colpa di alcuni dei miei compagni di classe che parlavano durante la lezione non ho capito molto l'argomento.. Grazie mille!
che decisione hai preso alla fine? :) posso chiederti per pura curiosità che superiori hai fatto? ti chiedo solo per confrontarmi: io provengo da studi artistici anche accademici e vorrei capire se posso farcela a cambiare rotta e tuffarmi nel mondo scientifico...mia grandissima passione da sempre.
@@sonocoleichesono2888 all'epoca di quando scrissi quel commento facevo il secondo anno dell'indirizzo di elettronica. Ma adesso invece faccio il terzo anno dell'indirizzo di chimica e biotecnologie sanitarie :)
@@sonocoleichesono2888 io prima delle superiori ero una frana nelle materie scientifiche, ma adesso penso di cavarmela piuttosto bene. Bisogna soltanto metterci dell'impegno e prendere le giuste nozioni dai giusti insegnanti
Buongiorno ho scoperto da poco il tuo canale,sei un bravo insegnate. Per ora sono riuscita a capire i concetti,per me ostili. Non so se farai lezioni anche di fisica e matematica. Grazie mille ❤️
Grande Giuseppe! ti ringrazio per i video sempre utili e interessanti.. è da ammirare il tuo impegno! :) A me sarebbe utile una spiegazione su come "calcolare" il numero di ossidazione degli elementi in base alle loro proprietà (metalli, non metalli,ecc)quindi la carica probabile che acquisirebbe l'elemento in forma di ione monoatomico. Poi mi servirebbe una spiegazione chiara ed esaustiva sulla regola dell'ottetto, il completamento dei gusci atomici (il numero di elettroni che può contenere ogni guscio) da associare logicamente alla formazione di un determinato legame chimico con un determinato elemento. Un dubbio che mi sono posto è: come mai se osservo l'ordine di riempimento degli orbitali fino al calcio Z=20 sembrano seguire sempre lo stesso ordine, (2 elettroni nel primo guscio, 8 nel secondo, 8 nel terzo e gli altri si aggiungono in un quarto guscio)poi arrivati allo scandio si vedono 9 elettroni sul terzo guscio (cioè l'argon che è un gas nobile ha 8 elettroni sul terzo guscio, quindi non dovrebbe essere il numero massimo di elettroni che quel guscio può contenere?).. Spero che non ti secchi rispondermi.. Mi servirebbe una spiegazione davvero completa, sui libri trovo informazioni spesso non chiare e contraddittorie.
Il numero di ossidazione ha delle regole che non fanno distinzione tra metalli e non metalli; mi spiego meglio: il n.o. dell'ossigeno è sempre -2, tranne nel caso in cui si lega con il fluoro (essendo più elettronegativo), che vale +2, oppure nel caso dei perossidi, vale -1. L'idrogeno ha sempre n.o. +1, tranne nel caso in cui si lega con i metalli (per formare idruri, per esempio), allora vale -1. Il n.o. degli elementi allo stato elementare (senza distinzione tra quelli monoatomici e quelli biatomici), vale sempre 0 ed anche la somma algebrica dei n.o. all'interno di un composto deve valere 0. Poi, normalmente, gli elementi del primo gruppo hanno tutti n.o. +1, quelli del secondo +2 e quelli del terzo +3; dal quarto gruppo in poi dipende dal tipo di elemento a cui si legano. Il n.o. degli ioni vale quanto la loro carica. Per esempio (CO3)-2, è un anione che ha n.o. uguale a meno due. Altre cose non mi vengono in mente, spero di esserti stata d'aiuto!!
+quasis566c Rispondo qui perché per qualche motivo non riesco a rispondere direttamente al commento! A tutte queste domande risponderò nei prossimi video :)
+La Chimica per Tutti! Va bene Grazie, aspetterò. Ti prego di cercare di essere il più dettagliato possibile nei video in cui tratterai quegli argomenti, grazie ancora! :)
Ciao mi chiamo Pamela volevo chiederti se mi potevi spiegare il concetto di campo da un punto di vista fisico e chimico e come si muove l elettrone al suo interno . grazie
Ciao, grazie per questi contenuti interessanti e utili, esposti in maniera impeccabile. Vorrei sapere, se puoi gentilmente consigliarmi: questi video di chimica generale possono essere sufficienti per prepararmi al test di ingresso all'università? (scienze naturali) grazie mille :)
Usciranno video in cui spieghi le varie teorie atomiche? Magari da Dalton a Bohre! A scuola non li ho ben capiti, e dato che la chimica mi piace tantissimo e tu spieghi bene, mi farebbe comodo! Oltre ció, farai un video sui legami covalenti puri, polari, e legami ionici?
Ciao sono iscritta al tuo canale da un po’ e pian pian sto guardando tutti i tuoi video a passo con le spiegazioni del Prof.. avevo una richiesta Potresti fare un video dove spieghi chi ha scoperto gli elettroni, i protoni e i neutroni mediante esperimenti? Grazie spero di riuscire a capirci qualcosa con i tuoi video perché il mio professore universitario è molto approssimativo e non si rende conto che c’è gente che non ha mai studiato chimica durante il suo percorso di studi! Grazie mille 🙏💪🏻
Grandissimo! un opera di divulgazione veramente encomiabile ! complimenti! Non capisco solo una cosa, che dalla tua lezione non emerge molto chiaramente: nella tavola periodica si trovano indicati i numeri atomici, però tu scrivi sempre i numeri di massa per differenziare gli isotopi, giusto?
Ciao Giuseppe, ho visto molti video e sono ben realizzati, complimenti.. devo affrontare un esame di biochimica ed è per questo che ho dato un'occhiata ai tuoi video.. hai fatto o farai video che trattano direttamente di biochimica? inoltre, quali di questi video contenuti nella playlist possono essermi utili per affrontare l'esame???
Ciao! no di biochimica non ho fatto nulla mi spiace... Probabilmente possono esserti utili quelli di organica e quelli su introduttivi su pH e tamponi :)
ciao giuseppe, grazie per i video! non ho mai studiato chimica, questi tuoi video nel complesso mi danno una preparazione base per il test di medicina?
Credo ci sia un refuso nel video, al secondo 0:39, dove dici che il nucleo è formato da Protoni ed Elettroni, in realtà nel nucleo ci sono Protoni e Neutroni.
Ho scoperto questo interessantissimo canale grazie a Marco de: La fisica che non ti aspetti. Guardando questo video quando parli degli elementi presenti naturalmente nell'universo dall'idrogeno all'uranio aggiungi che il Tecnezio (che rientra nella "zona" degli elementi naturali) in realtà è artificiale... il primo pensiero che mi è passato per la mente è stato di stupore... sembra che "Chi" ha stilato la lista degli elementi naturali, si sìa dimenticato un tassello... :))) C'è una spiegazione scientifica a questa lacuna o è puro caso? Grazie mille
buongiorno, ho apprezzato e mi sono stati molto utili i suoi video perciò vorrei chiederle un consiglio. Devo dare più anni in uno e me la sto facendo sotto per gli esami di idoneità.. tanta roba, più anni e mi hanno prospettato prove scritte ed orali. Ho scelto il turistico e devo recuperare 2 3 4. So che è tanta roba ma arriverò dove posso. Lei è insegnante e le vorrei chiedere se, per favore, mi può dare un idea di come si svolgono questi esami.. l'istituto dove mi sono iscritta non mi spiega nulla di nulla ad esempio, sono domande aperte o risposta multipla? cosa viene chiesto all'orale, argomento a piacere o domande a caso? quali materie scritte e quali orali? sono piena di altre domande che le riempirei la pagina, mi basterebbe avere almeno un idea di ciò che mi aspetta perché a parte studiare tanto non so come prepararmi in modo strategico e intelligente. grazie mille, Alice
Ciao caro,volevo farti una domanda su una cosa forse stupida per te che mi sfuggiva...nel primo riquadro dove parli dell'acqua scrivi e dici che il modo corretto per scrivere acqua sia H2+O2(ovviamente con i numeretti piccoli),ma si sa che acqua si scrive H2O..in sintesi..xchè l'idrogeno diventa molecola per avere la reazione con l'ossigeno mentre l'ossigeno rimane atomo,come dimostri nel disegnino con l'ossigeno giù e le due braccia che vanno a mostrare i due atomi di idrogeno?Grazie!! Ps:sei un grande!!
Ciao! In realtà non è proprio così. L'acqua è un'unica molecola, formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Sia la molecola di H2 che quella di O2 non esistono più dopo la reazione, esiste solo una nuove molecola, quella di acqua, formata da tre atomi legati tra di loro in una specifica maniera. Il perché si legano in questo modo e non in un altro lo scoprirai guardando tutti i video successivi, è un discorso abbastanza lungo :)
Domanda: io non ho mai fatto chimica in vita mia e sarei interessato ad imparare le basi per poi iscrivermi ad ingegneria ambientale. Questo corso va bene?
Ciao, per uno che non ha mai studiato chimica a scuola, può andar bene seguire tutte le lezioni di questa Playlist per prepararsi ai test di scienze infermieristiche?
Salve. Ha qualche libro didattico serio da consigliare per poter seguire il suo corso e magari approfondire o ripassare su certi punti e che possibilmente permetta di fare esercizi o autoverifiche per capire se si stanno imparando bene gli argomenti trattati. La ringrazio in anticipo.
Ciao, ho seguito tutti i tuoi video e volevo farti i miei complimenti..volevo un consiglio circa un eserciziario di chimica generale da poter acquistare..ti ringrazio
+Massimiliano Tumminelli Il Bertini-Luchinat non è male, era quello che ci era stato consigliato dal prof all'università! Non è eccellente, ma è comunque abbastanza chiaro e con molti esercizi!
+La Chimica per Tutti! si, vedo che comprende sia teoria che esercizi e sembra molto valido..se volessi optare per un libro soltanto di esercizi ne avresti uno da consigliare? di teoria li ho già è mi sono trovato abbastanza bene grazie
ciao, complimenti per il video chiaro e conciso :) volevo sapere se potessi fare un video con la spiegazione del principio di avogadro e il calcolo delle moli.. grazieee mille
buonasera, mi sono iscritto al tuo canale, vorrei sapere se esiste un programma per scrivere le formule chimiche e le reazioni, grazie e complimenti, Sandro.
I video vanno bene per ripassare o per capire meglio un argomento più ostico, ma un libro di testo e le lezioni del prof sono comunque indispensabili :)
Wow, è difficile trovare qualcuno che parli di argomenti complessi in modo chiaro e preciso, senza semplificazioni ambigue. Eccellente spiegazione, ora non ho più scuse, imparerò la chimica 😁
Per tutti i ragazzi che intendono seguire le lezioni di chimica inorganica ,per comprendere bene dei concetti o semplicemente per scoprire una materia nuova, io vi straconsiglio il professor Giuseppe de: "La Chimica per Tutti!". Grazie a questo splendido insegnante sono riuscita ad ottenere dei magnifici risultati all'esame di chimica generale ed inorganica riportando valutazione 30. Vi dirò che per poter affrontare una materia del genere bisogna seguire TUTTE LE SUE LEZIONI ed esercitarsi costantemente. La ringrazio professore per aver risposto a tutti i quesiti, è davvero un insegnante FANTASTICO
Grazie mille Carola per queste belle parole :)
hai iniziato chimica dalle basi? o avevi già delle basi?
@@lachimicapertutti Adoro la chimica fin da quando mi fù nota,ma ho notato che dal terzo video in poi si inizia a sottointendere molto!
Che mi consiglia di fare, dovrei prima affrontare un corso di studi apposito,per godere appieno delle sue lezioni?
Da quanti crediti era chimica? Vorrei capire se vedendo questi video arriverei preparato all'esame
Grazie per la sua disponibilità. Si comprende la sua passione e come ha in mano la materia, perché nelle sue spiegazioni è sempre semplice, chiaro, esaustivo. Capitata, qui per caso, per aiutare il figlio di una amica, mi sto riappassionando alla chimica, la seguo con interesse.
Grazie mille :)
In soli pochi minuti mi hai fatto rispolverare e imparare le basi della chimica, non c'è bisogno di guardare il video due volte! complimenti!
Io ho appena iniziato a studiare per il test di Medicina e Chirurgia, ti ringrazio dato che questi video mi stanno aiutando tantissimo.
P. s. Ho quasi concluso il Liceo Artistico, dato che da noi non si studia molto la Chimica, mi hai aiutato tantissimo. Grazie :-)
anche io per lo stesso motivo, in bocca al lupo!!
Com è andato il test??
@@gerodidio380 Non lo farò, sono già immatricolato a Scienze Biologiche
NON POSSO CREDERE DI AVER TROVATO UN CANALE CHE PARLA DI CHIMICA IN MANIERA CONCISA, CHIARA ED ESTREMAMENTE COINVOLGENTE!
Sono molto contento di aver scoperto questo canale! Mi interesso di agronomia ma non ho una formazione scolastica, dopo anni di studio da autodidatta ho capito che per arrivare ad una comprensione più profonda dovevo partire dalle basi della chimica invece che approfondire solo qualche elemento rimanendo in una visione frammentaria.
Divoreró i tuoi video!
Grazie per il tuo impegno.
si sente che c'è una maggiore professionalità nei video e questi video per introdurre la chimica possono servire a tutti!!
Davvero ottimo, non avevo mai studiato Chimica, un ottimo video per iniziare.
Scegliere chimica all'università è stata una gran cosa. Ti ringrazio profondamente per avermi fatto amare a piccole dosi questa vitale scienza. Sempre così, sei un grande!
+Andrea Grimaldi Grazie mille :)
Oddio, fai chimica? Io dovrò iscrivermi all'Università... ma sono profondamente indecisa tra chimica e biologia... com'è la facoltà di chimica?
grazie per la bellissima lezione, sono una ragazza di 14 anni e sto cominciando a ripassare per il primo superiore gli argomenti che mi sono rimasti più difficili e tra questi sono chimica e fisica. continuerò a guardare tutti i tuoi video e a prendere sempre appunti per solo tu mi hai fatto capire bene gli atomi. Grazie
canale che merita tanto!spiegazioni molto chiare e complete.sono riuscita a passare il mio esame di chimica anche grazie a questi video, grazie mille!!!!
Caro Giuseppe, raramente ho incontrato insegnanti così generosi ed efficaci. Ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per l'opportunità che mi dai. Keep up with the good work !!!!! Anche io sono un'insegnante...insegno inglese in un liceo scientifico. Ciao Ciao ! Flavia
Thanks for your videos bro, i am from Greece and i had big problems with the language barrier because I study in Italy Farmacy. You speak pretty clearly and i can understand everything you say. Grazie mille per l'aiuto.
Hi Dionis, I am happy that I can be useful despite speaking only in Italian! :(
My lessons are in Italian. So you help me improve the language too. I would like to ask you though, your videos for chimica inorganica and chimica organica, do you know if they are the same with the ones i do in the university of Farmacy? Thanks for your time
There are still lot of topics that are missing, but what you find is perfectly suitable also for pharmacy :)
Con i tuoi video ho superato il test di medicina. GRAZIE!! :)
Chiara Franzini io lo devo fare e non faccio chimica da anni (ho sbagliato facoltà e ho un'altra laurea che non c'entra nulla)
Leggere che tu sei riuscita a studiare bene grazie a questi video mi fa stare un po' meglio
Ho fatto il classico e chimica l'ho studiata malissimo
@chiara franzini... Ciao... Ti posso chiedere una cosa.. Hai studiato chimica solo con questi video o hai approfondito dai libri di preparazione per il test? Grazie :)
@@onlys3ven289 com è andata?
Che liceo hai fatto?
gli esempi aiutano molto 👍
Ciao voglio iniziare la facoltà di chimica all'università e credo che per rispolverare le basi di chimica il tuo canale mi sarà utilissimo grazie mille davvero di cuore
Ciao Giuseppe, piacere di fare la tua conoscenza. Ho cercato un corso base di chimica ponendomi un'ennesima sfida: imparare la chimica! Ho trovato la tua serie di video ed il primo mi è sembrato fatto molto bene e facilmente comprensibile tanto da avere il desiderio di proseguire il cammino, nei prossimi giorni, con i successivi. Sarà il mio appuntamento serale! Grazie per il tuo lavoro. Considero la chimica una sfida perché ai tempi del liceo non ho capito nulla in materia, mentre ora, a distanza di oltre 30 anni (tanti ce ne sono voluti!!!) la considero un "anello mancante". Negli ultimi anni mi sono posto altre sfide, poche ma le più disparate, e dico la verità le ho vinte. Per cui ho bisogno di un grande "in bocca al lupo!"
Non credo negli "in bocca al lupo", ma credo nella passione :P Vedrai che supererai la sfida senza problemi e sono contento di esserti d'aiuto :)
Sono riuscito a passare l'esame di chimica guardando i tuoi video, grazie
Ciaooo non so se ti avevo già ringraziato tempo fa... a partire dai 15-16 anni da noi è tutto in tedesco, non capivo nulla di chimica, che bello che ce la insegni!
Bene continuerò a seguirti; molto fluida questa spiegazione e utile per chi è alle prime armi. Sei già stato di grande aiuto! Grazie.
grazie a te per il commento :)
A settembre ho i debiti in tre materie.. Chimica analitica organica e tecnologie chimiche..e niente tu mi stai salvando.
Grazie, grazie, grazie per aver aperto questo canale! A partire da 15 anni le nostre scuole son in tedesco, e di scienze naturali non ci ho capito un bel niente, son contenta che ora possa imparare :-)
se i professori fossero tutti come te, non ci sarebbe più nessuno che fa il pane..... :) grande!!! grazie mille
P.S: Hai la stessa voce di Renzi ma sei un mito a farti capire!
Marco, e dopo come facciamo se vogliamo farci una bruschetta?? ahah
Ottimo video! Prenderò spunto per dei video spiegazione futuri :)
Bravo,esaustivo come al solito.
Complimenti per la chiarezza dell'esposizione. Bravo
Fantastica serie! Mi sono preparato un quaderno di appunti per capire un po' di più la chimica!
:)
Complimenti, puntate sempre utili. ciao
È fantastico, dottore! ☺
se la chimica incomincerà a piacermi sarà solo merito tuo, grazie mille
Bravo ottima lezione chiara e semplice .
Grazie per avermi spiegato perfettamente questo argomento. Per colpa di alcuni dei miei compagni di classe che parlavano durante la lezione non ho capito molto l'argomento.. Grazie mille!
che decisione hai preso alla fine? :) posso chiederti per pura curiosità che superiori hai fatto? ti chiedo solo per confrontarmi: io provengo da studi artistici anche accademici e vorrei capire se posso farcela a cambiare rotta e tuffarmi nel mondo scientifico...mia grandissima passione da sempre.
@@sonocoleichesono2888 all'epoca di quando scrissi quel commento facevo il secondo anno dell'indirizzo di elettronica. Ma adesso invece faccio il terzo anno dell'indirizzo di chimica e biotecnologie sanitarie :)
@@sonocoleichesono2888 io prima delle superiori ero una frana nelle materie scientifiche, ma adesso penso di cavarmela piuttosto bene. Bisogna soltanto metterci dell'impegno e prendere le giuste nozioni dai giusti insegnanti
mi serviva un ripasso di chimica e per fortuna ho trovato i tuoi video
Sei un Grande grazie Delle informazioni!
Oggi ho fatto la prima video lezione domani continuerò con la seconda video lezione , grazie mille!!
Complimenti per i video, sono chiarissimi! Grazie mille!
Il primo video mi è piaciuto, continuerò a seguirti e ti dirò.
Chiaro e semplice!! Ottimo! felicissima di averti trovato!!! :D
Grazie, sono contento che i video ti piacciano :)
Grazie mille per questi video!!
what
Ciao Giuseppe!Devo dare l' esame di chimica inorganica per farmacia.Grazie per l'aiuto che mi stai dando!!
Di nulla, grazie a te per il commento :)
Fantastico ! grazie per i tuoi video.
Grazie a te per il commento :)
grazie mille
Grazie!
FANTASTICO...!
Buongiorno ho scoperto da poco il tuo canale,sei un bravo insegnate. Per ora sono riuscita a capire i concetti,per me ostili. Non so se farai lezioni anche di fisica e matematica. Grazie mille ❤️
grazie per queste lezioni, davvero!
Grazie mille , complimenti
Grande Giuseppe! ti ringrazio per i video sempre utili e interessanti.. è da ammirare il tuo impegno! :)
A me sarebbe utile una spiegazione su come "calcolare" il numero di ossidazione degli elementi in base alle loro proprietà (metalli, non metalli,ecc)quindi la carica probabile che acquisirebbe l'elemento in forma di ione monoatomico.
Poi mi servirebbe una spiegazione chiara ed esaustiva sulla regola dell'ottetto, il completamento dei gusci atomici (il numero di elettroni che può contenere ogni guscio) da associare logicamente alla formazione di un determinato legame chimico con un determinato elemento. Un dubbio che mi sono posto è: come mai se osservo l'ordine di riempimento degli orbitali fino al calcio Z=20 sembrano seguire sempre lo stesso ordine, (2 elettroni nel primo guscio, 8 nel secondo, 8 nel terzo e gli altri si aggiungono in un quarto guscio)poi arrivati allo scandio si vedono 9 elettroni sul terzo guscio (cioè l'argon che è un gas nobile ha 8 elettroni sul terzo guscio, quindi non dovrebbe essere il numero massimo di elettroni che quel guscio può contenere?).. Spero che non ti secchi rispondermi.. Mi servirebbe una spiegazione davvero completa, sui libri trovo informazioni spesso non chiare e contraddittorie.
La valenza dell ottetto carica conformente ad una legge
Il numero di ossidazione ha delle regole che non fanno distinzione tra metalli e non metalli; mi spiego meglio: il n.o. dell'ossigeno è sempre -2, tranne nel caso in cui si lega con il fluoro (essendo più elettronegativo), che vale +2, oppure nel caso dei perossidi, vale -1. L'idrogeno ha sempre n.o. +1, tranne nel caso in cui si lega con i metalli (per formare idruri, per esempio), allora vale -1. Il n.o. degli elementi allo stato elementare (senza distinzione tra quelli monoatomici e quelli biatomici), vale sempre 0 ed anche la somma algebrica dei n.o. all'interno di un composto deve valere 0. Poi, normalmente, gli elementi del primo gruppo hanno tutti n.o. +1, quelli del secondo +2 e quelli del terzo +3; dal quarto gruppo in poi dipende dal tipo di elemento a cui si legano. Il n.o. degli ioni vale quanto la loro carica. Per esempio (CO3)-2, è un anione che ha n.o. uguale a meno due.
Altre cose non mi vengono in mente, spero di esserti stata d'aiuto!!
grazie Giuseppe!
.... Al 40" " si dice " nucleo formato da protoni ed elettroni " ma non sono protoni ed neutroni ?
Grazie ❤
Molto chiaro. Grazie.
+quasis566c Rispondo qui perché per qualche motivo non riesco a rispondere direttamente al commento! A tutte queste domande risponderò nei prossimi video :)
+La Chimica per Tutti! Va bene Grazie, aspetterò. Ti prego di cercare di essere il più dettagliato possibile nei video in cui tratterai quegli argomenti, grazie ancora! :)
Grazie ! Grazie ! Grazie !
Ciao, è stato molto utile come inizio per approcciarsi in modo corretto e risolvere dubbi che avevo già da un po'. Grazie per il video 🙂
Davvero molto bravo !!!
Grazie :)
Ma il nucleo è formato di protoni e neutroniiii :) non elettroni :)
Leggere la nota correttiva.
Vabbè è comunque bravo ed è molto meglio ascoltare lui che i professori dell’Ecampus 🤣
grazieee questo video mi è stato molto molto utile
Grazie perché questa lezione
i video della playlist sono messi in ordine per argomento?
Ciao mi chiamo Pamela volevo chiederti se mi potevi spiegare il concetto di campo da un punto di vista fisico e chimico e come si muove l elettrone al suo interno . grazie
Ciao, grazie per questi contenuti interessanti e utili, esposti in maniera impeccabile. Vorrei sapere, se puoi gentilmente consigliarmi: questi video di chimica generale possono essere sufficienti per prepararmi al test di ingresso all'università? (scienze naturali) grazie mille :)
quoto, sono stati utitli alla fine?
Usciranno video in cui spieghi le varie teorie atomiche? Magari da Dalton a Bohre! A scuola non li ho ben capiti, e dato che la chimica mi piace tantissimo e tu spieghi bene, mi farebbe comodo! Oltre ció, farai un video sui legami covalenti puri, polari, e legami ionici?
Ovviamente :) La prossima settimana ci saranno proprio le teorie atomiche ;)
Grazie tante!!
Molto utile,grazie ☺
Molto bello il video
Ciao sono iscritta al tuo canale da un po’ e pian pian sto guardando tutti i tuoi video a passo con le spiegazioni del Prof.. avevo una richiesta Potresti fare un video dove spieghi chi ha scoperto gli elettroni, i protoni e i neutroni mediante esperimenti? Grazie spero di riuscire a capirci qualcosa con i tuoi video perché il mio professore universitario è molto approssimativo e non si rende conto che c’è gente che non ha mai studiato chimica durante il suo percorso di studi! Grazie mille 🙏💪🏻
Grazie mille utilissimo!
Ho capito tutto 😍
Grandissimo! un opera di divulgazione veramente encomiabile ! complimenti!
Non capisco solo una cosa, che dalla tua lezione non emerge molto chiaramente: nella tavola periodica si trovano indicati i numeri atomici, però tu scrivi sempre i numeri di massa per differenziare gli isotopi, giusto?
Esatto :)
Grazie, molto utile! :)
Ottimo video, ti ringrazio tantissimo per queste spiegazioni molto chiare! Grazie :)
Bel video
Ciao Giuseppe, ho visto molti video e sono ben realizzati, complimenti.. devo affrontare un esame di biochimica ed è per questo che ho dato un'occhiata ai tuoi video.. hai fatto o farai video che trattano direttamente di biochimica? inoltre, quali di questi video contenuti nella playlist possono essermi utili per affrontare l'esame???
Ciao! no di biochimica non ho fatto nulla mi spiace... Probabilmente possono esserti utili quelli di organica e quelli su introduttivi su pH e tamponi :)
ciao giuseppe, grazie per i video! non ho mai studiato chimica, questi tuoi video nel complesso mi danno una preparazione base per il test di medicina?
Ciao :) Si certo, vanno benissimo!
Domanda : dove si può trovare tua tavola elementi ?
IO ho capito grazie mille.
Una studentessa novellina di bioingegneria ti ringrazia!
Credo ci sia un refuso nel video, al secondo 0:39, dove dici che il nucleo è formato da Protoni ed Elettroni, in realtà nel nucleo ci sono Protoni e Neutroni.
Purtroppo a volte capita di confondersi, c'è già la correzione in descrizione ;)
@@lachimicapertutti non mi ero accorto della correzione in descrizione, sorry, comunque complimenti per i video, davvero utilissimi e ben fatti :D
Ho scoperto questo interessantissimo canale grazie a Marco de: La fisica che non ti aspetti. Guardando questo video quando parli degli elementi presenti naturalmente nell'universo dall'idrogeno all'uranio aggiungi che il Tecnezio (che rientra nella "zona" degli elementi naturali) in realtà è artificiale... il primo pensiero che mi è passato per la mente è stato di stupore... sembra che "Chi" ha stilato la lista degli elementi naturali, si sìa dimenticato un tassello... :))) C'è una spiegazione scientifica a questa lacuna o è puro caso?
Grazie mille
+Angelo Valdora Perché non esistono isotopi stabili del tecnezio (come del promezio). Di conseguenza non ne è rimasto più :)
+La Chimica per Tutti! ma pensa te... a 50 anni ho scoperto che non solo alcune razze animali si estinguono... :) Grazie
buongiorno, ho apprezzato e mi sono stati molto utili i suoi video perciò vorrei chiederle un consiglio. Devo dare più anni in uno e me la sto facendo sotto per gli esami di idoneità.. tanta roba, più anni e mi hanno prospettato prove scritte ed orali. Ho scelto il turistico e devo recuperare 2 3 4. So che è tanta roba ma arriverò dove posso. Lei è insegnante e le vorrei chiedere se, per favore, mi può dare un idea di come si svolgono questi esami.. l'istituto dove mi sono iscritta non mi spiega nulla di nulla ad esempio, sono domande aperte o risposta multipla? cosa viene chiesto all'orale, argomento a piacere o domande a caso? quali materie scritte e quali orali? sono piena di altre domande che le riempirei la pagina, mi basterebbe avere almeno un idea di ciò che mi aspetta perché a parte studiare tanto non so come prepararmi in modo strategico e intelligente. grazie mille, Alice
pubblicate i video su altri social come dailimotion a seguito della rimozione di g+ verranno tolti canali contenuti e anche video il 2 aprile 2019
ti amo
Ciao caro,volevo farti una domanda su una cosa forse stupida per te che mi sfuggiva...nel primo riquadro dove parli dell'acqua scrivi e dici che il modo corretto per scrivere acqua sia H2+O2(ovviamente con i numeretti piccoli),ma si sa che acqua si scrive H2O..in sintesi..xchè l'idrogeno diventa molecola per avere la reazione con l'ossigeno mentre l'ossigeno rimane atomo,come dimostri nel disegnino con l'ossigeno giù e le due braccia che vanno a mostrare i due atomi di idrogeno?Grazie!!
Ps:sei un grande!!
Ciao! In realtà non è proprio così. L'acqua è un'unica molecola, formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Sia la molecola di H2 che quella di O2 non esistono più dopo la reazione, esiste solo una nuove molecola, quella di acqua, formata da tre atomi legati tra di loro in una specifica maniera. Il perché si legano in questo modo e non in un altro lo scoprirai guardando tutti i video successivi, è un discorso abbastanza lungo :)
grazie tante!!
Domanda: io non ho mai fatto chimica in vita mia e sarei interessato ad imparare le basi per poi iscrivermi ad ingegneria ambientale. Questo corso va bene?
Salve, volevo sapere se questi video possono essermi utili anche nel mondo universitario, nel senso sono spiegati in maniera approfondita ?
Ciao:) Hai fatto per caso un video in cui spieghi come formare una struttura secondo Lewis e la risonanza?
+Lorella Maggio In futuro, dovrai aspettare qualche settimana :)
Ciao, per uno che non ha mai studiato chimica a scuola, può andar bene seguire tutte le lezioni di questa Playlist per prepararsi ai test di scienze infermieristiche?
Sono un po' approfonditi, ti consiglio di guardare prima i video sulla preparazione dei test a numero chiuso, e poi passare a questa playlist :)
Grazie.. È tutto fantastico e interessante..non riesco però a trovare i video sequenzali
Salve. Ha qualche libro didattico serio da consigliare per poter seguire il suo corso e magari approfondire o ripassare su certi punti e che possibilmente permetta di fare esercizi o autoverifiche per capire se si stanno imparando bene gli argomenti trattati.
La ringrazio in anticipo.
Certo! Ti consiglio il Kotz per la parte di teoria e il Bertini-Luchinat per la Stechiometria :)
Ciao, ho seguito tutti i tuoi video e volevo farti i miei complimenti..volevo un consiglio circa un eserciziario di chimica generale da poter acquistare..ti ringrazio
+Massimiliano Tumminelli Il Bertini-Luchinat non è male, era quello che ci era stato consigliato dal prof all'università! Non è eccellente, ma è comunque abbastanza chiaro e con molti esercizi!
+La Chimica per Tutti! si, vedo che comprende sia teoria che esercizi e sembra molto valido..se volessi optare per un libro soltanto di esercizi ne avresti uno da consigliare? di teoria li ho già è mi sono trovato abbastanza bene grazie
Grazie 🙏
ciao, complimenti per il video chiaro e conciso :) volevo sapere se potessi fare un video con la spiegazione del principio di avogadro e il calcolo delle moli.. grazieee mille
Certo che lo farò :) Probabilmente uscirà il mese prossimo, prima voglio finire questa parte più "teorica" ;)
bravissimo grazie
9:00
Grazieeeee
ciao, innanzitutto complimenti. Volevo chiederti un buon libro di chimica inorganica.
buonasera, mi sono iscritto al tuo canale, vorrei sapere se esiste un programma per scrivere le formule chimiche e le reazioni, grazie e complimenti, Sandro.
+slap3918 Ti consiglio di scaricare ChemSketch, è gratuito, facile da usare e con moltissime funzionalità diverse :)
ci sono delle dispense da scaricare o vedere online?
Ciao :) Se cerchi il mio nome (Giuseppe Alonci) su Google trovi la mia pagina di Academia.edu dove ci sono alcune dispensine :)
ok grazie. comunque per ingegneria, chimica generale la dovrò apprfondire o pensi basti questo?
I video vanno bene per ripassare o per capire meglio un argomento più ostico, ma un libro di testo e le lezioni del prof sono comunque indispensabili :)
Grazie professore, peccato la grafica che si legge poco per il resto è oro