In molti mi chiedete il motivo di certe eccezioni, come per esempio l'argento. In questi casi la ragione è che è più conveniente dal punto di vista energetico riempire completamente gli orbitali d. Si tratta comunque di eccezioni che vengono trattate nei corsi più avanzati, se state facendo l'esame di generale non dovete preoccuparvene :)
Quello che ancora non mi è chiaro, è perchè sulla tavola periodica gli ultimi due orbitali vengono invertiti. Esempio: il titanio facendo la regola delle diagonali dovrei finire con 4s²3d² perchè invece sulla tavola periodica (in mio possesso o anche quella di Wikipedia per esempio) trovo [Ar]3d²4s² ???? Grazie.
Complimenti per il canale, sei molto bravo. Ti auguro di "occupare la cattedra" perché davvero te lo meriti, rispetto ad altri insegnanti che non riescono a spiegare! Grazie per i tuoi sforzi!!
E' possibile condividere il piacere dello studio durante le tue lezioni. Oltre ad essere preparato e chiaro nelle spiegazioni, il modo che hai di porti rende piacevole l'ascolto. I contenuti sono accompagnati dalla comunicazione di un semplice, giovane entusiasmo per la conoscenza. Grazie mille :)
Salve , volevo farle i complimenti per i suoi video e per le sue ottime spiegazioni . Non ho mai studiato chimica a scuola e ad ottobre inizio l´ universitä e i suoi video mi stanno aiutando moltissimo. Complimenti !
Complimenti per questi video fenomenali, grazie mille stai aiutando un sacco di persone che hanno lacune con la chimica. Grazie grazie grazie infinite 💞💞
Ottime lezioni! Mi fara piu che bene a fare tutto il ripasso con chimica, perche ho intenzione di iscrivere farmacia. Devo dire sei molto bravo e spero che otterai la cattedra per il professore
Come autodidatta viene molto difficile studiare una materia così vasta e piena di concetti a volte anche complessi...ma studiando guardando i tuoi video viene molto più semplice e divertente. Solo una domanda...quando hai fatto la configurazione del Mn mi hai fatto notare un particolare che poi si ripete in altri elementi: nel Cr perchè si ha come configurazione elettronica 3d5 e 4d1 se nel Mn si ha 3d5 4d2? Stessa cosa nell'Ag perchè è 4d10 e non 4d9? Vhe poi il 4d10 si ripete nel Pd? Scusa per la complessità della domanda scritta così....ma è un sacco di tempo che cerco la risposta e non riesco a trovarla da nessuna parte. Comunque Complimenti davvero per le tue spiegazioni chiarissime :) mi aiutano tantissimo. Susy
Ciao e grazie per questo canale.Spero tu legga ancora i commenti.Avrei un dubbio da dipanare riguardo la configurazione elettronica.Consultando una qualsiasi tavola periodica la configurazione del Vanadio non è Ar 4s2 3d3 ma Ar 3d3 4s2.Come mai?Grazie se riuscirai a rispondere.
sara comprensibile per chi avrà un livello di istruzione da liceo scentifico che ha fatto chimica in modo pesante per 5 anni io che vengo da un istituto tecnico che chimica si fa solo per 3 anni questo è arabo.
Buongiorno, lei è un grande e spiega molto bene, mi sta iniziando a piacere questa materia. Solo una domanda: potrebbe fare chiarezza sulla differenza tra valenza e numero di ossidazione e come fare a capire quale numero di ossidazione e per gli elementi che ne hanno più di uno con quale criterio scegliere l'n.o. per formare un determinato composto. Tante grazie
Ciao a tutti Ma perché nella tavola periodica, tipo nel germanio, gli orbitali sono ordinati con 3d10, 4s2 4p2? É una convenzione metterli in ordine nella tavola periodica secondo numero quantico principale e non sulla base della loro energia? Grazie :)
spiegazioni veramente eccellenti! se posso vorrei però chiederti un chiarimento per quanto riguarda il riempimento: ho capito che nei metalli di transizione l'ordine è 4s e poi 3d, ma perché avviene questo e non il contrario ( prima 3d e poi 4s)? grazie
Ciao! Sto ripassando la chimica generale prima di iniziare organica (esame tra un mese) grazie alle tue spiegazioni. Sto guardando il video e sono al punto dell'Ag: tu hai detto che la configurazione elettronica esterna dell'Ag è 5s2 4d9, posso chiederti perché nella mia tavola periodica segna 4d10 5s1? ora proseguo con il video, magari l'hai spiegato e te l'ho chiesto per niente -.- in ogni caso bellissimi video! grazie!
È una eccezione che normalmente non viene richiesta nei corsi di base! È dovuta al fatto che è energeticamente più favorevole che tutti gli orbitali d siano occupati :)
mai e ripeto mai, ho visto spiegazioni migliori di queste. davvero. posso chiederti un libro per accompagnare le lezioni e per fare esercizi? io parto da 0 e devo preparare il test di medicina grazie mille:)
Grazie a te :) Per il test di medicina in genere consiglio di utilizzare il libro del liceo, normalmente è più che sufficiente! È utile affiancarlo con i soliti Alpha Test, in genere la parte teorica fa schifo, ma è utile per esercitarsi al tipo di domande che capiteranno :)
Ciao complimenti per i video. Avrei un dubbio, perché nella tavola periodica la configurazione elettronica viene scritta prima con l'orbitale d e poi l's? grazie anticipatamente
nella configurazione elettronica scritta in basso per ogni elemento è segnata come se si leggesse da destra verso sinistra.. un esempio: l'oro [Xe] 4f14 5d10 6s1 come è possibile tra l'altro che vengano riempiti prima gli orbitali f e i d? Grazie ancora
L'ordine di riempimento è spiegato nel video. Per il resto, sì sarebbe più "logico" scrivere 6s2 4f14 5d10 volendo proseguire in ordine di riempimento, mentre evidentemente sulla tua tavola vanno in ordine di n :)
ciao io non ho capito la configurazione elettronica con i numeri quantici intendo n, i, m, ms è diversa dalla configurazione elettronica di questo video??
In genere si scrive così perché l'energia si intende crescente dal basso verso l'alto :) Ma nessuno vieta di scriverlo al contrario, basta indicare che l'energia cresce muovendosi in basso invece che in alto!
La Chimica per Tutti! Grazie mille per il chiarimento. Spero di superare i test di chimica con le tue lezioni e con un po' di studio matto. Bere del Tea aiuta la concentrazione😂?
buongiorno video molto interessante,delle domande gentilmente , gli elettroni posti negli orbitali più esterni degli elementi , si possono considerare piu esterni al nucleo per cui attratti con meno forza elettrostatica rispetto agli elettroni situati nel guscio elettronico più interno? nei diversi livelli energetici degli orbitali a partire dal nucleo invece , a partire dall'orbitale s1 ha energia minore rispetto agli orbitali piu esterni? vale per tutti gli elementi ho entrano in gioco altri fattori che possono influenzare tutto ciò? grazie di un eventuale delucidazione, buongiorno
Ciao Erica! Per quanto riguarda la prima domanda, in prima approssimazione va bene. Gli elettroni sugli orbitali più esterni sono generalmente più lontani dal nucleo. Ci sono delle piccole eccezioni, alcuni orbitali a volte sono più interni di altri, ma in genere è come dici tu. Per quanto riguarda la seconda domanda, l'ordine di riempimento degli orbitali segue l'ordine di energia. Quindi 1s è meno energetico di 2s, ma 4s lo è meno di 3d :)
S - S - PS - PS - DPS - DPS - FDPS - FDP - FD - F (Numero quantico secondario l, forma dell'orbitale) 1 - 2 - 23 - 34 - 345 - 456 - 4567 - 567 - 67 - 7 (Numero quantico principale n, dimensione dell'orbitale, energia dell'elettrone) (7 e' il numero massimo di qualsiasi cosa! Cit Sio XD. Quindi raggiunto il 7ttimo grado di grandezza, quel tipo di orbitale sparisce (scherzo ovviamente, ma mi e' venuto da ricordarlo in questo modo XD)) Numero di orbitali isoenergetici per i vari valori di l : l=0 ---> orbitali S ---> 1 l=1 ---> orbitali P ---> 3 l=2 ---> orbitali D ---> 5 l=3 ---> orbitali F ---> 7 Per ogni orbitale ci possono stare 2 elettroni con Spin opposto. PS: spero di aver usato i giusti termini e di non aver scritto nessuna cavolata. In caso correggetemi nei commenti. Ho semplicemente pensato di voler condividere il mio modo di ricordare la "sequenza" della configurazione elettronica ed alcuni dati, sperando che possano essere utili a qualcun'altro e che non creino confusione. Buono studio a tutti :)
Ma perché il blocco f comincia dal quarto gruppo e non dal terzo? È assurdo, è come se a quei livelli energetici un orbitale d fosse "interrotto" dal gruppo f, oppure peggio come se l'ultimo orbitale s si prendesse 3 elettroni! Ma che senso ha? PS Grazie per i tuoi video, per uno che ha ripreso a studiare queste cose per passione, un insegnate appassionato è oro che cola! Ho visto che nessuno ha fatto questa domanda, e neanche in rete trovo una spiegazione. Aiuto! 😄
Se guardi nei commenti ho già risposto ad altre domande simili :) Sono delle eccezioni dovute al fatto che la differenza di energia tra s e d è piccola ed in certi casi può essere più conveniente avere l'elettrone nell'orbitale d piuttosto che nell'orbitale s :)
No, fanno parte del periodo 6..dopo l'elemento 57 immagina di aver fatto un asterisco in quella zona e aver riportato quel blocco di elementi in basso, ma in realtà è una sorta di ''aggiunta'' alla tavola.. spero di averti aiutata a capire meglio !
sono sincero... ho dovuto guardare i tuoi video 20 volte per capire una cosa che invece in un altro video ho imparato in una botta sola... credo che il problema sia alla base, ovvero che dai per scontato a volte delle piccolezze che però per uno che inizia da 0 non lo sono... molte cose non sono chiare... esempio: perchè seguendo la tua spiegazione volendo fare la config elettronica dell'argento, mi esce 5s2 4d9, e se la cerco su google invece è 5s1 e 4d10?
In generale nei corsi di chimica generale certe eccezioni non vengono considerate, per questo non ne ho parlato. Può capitare che alcuni elementi per riempire (o semi-riempire) gli orbitali d prendano un elettrone che altrimenti dovrebbe stare nell'orbitale s, per cui possiamo avere s1 d5 invece che s2 d4 o s1d10 invece che s2d9 :)
A volte ci possono essere delle eccezioni perché diventa energeticamente più conveniente avere tutti gli orbitali d pieni o semipieni, quindi può capitare di trovare s1 d5 o s1 d10 invece di s2d4 e s2d9 :)
ma allora per esempio la configurazione elettronica di Ca++ è uguale a quella dell'Argon? (avendo entrambi 18 elettroni). scusate per la domanda, magari per voi stupida, ma sono soltanto uno studente di terza superiore
Aiuto! Forse sono stupida, ma non capisco: ho fatto tutti gli esercizi giusti, provando anche con altri elementi che non hai nominato e controllando la conf. su internet. L'unico che ho sbagliato è l'uranio. Periodo 7, blocco f, posizione 4 nel suo gruppo. 7s2, 6d1 ci sono. Ma poi perché fa f3 e non f4?
Ma sono l'unico che si è interfacciato con la chimica solo alle medie e in modo superficiale e adesso vuole solo approfondire, sottolineo che ho finito tutti gli studi
è difficile per un neofita riuscire a capire in che ordine vedere i video - a parte il primo che si chima introduzione alle chimica, dai successivi si capisce che non sono consequenziali. Peccato!
Ciao, se vai sul canale, sotto la voce "playlist", trovi la playlist "Corso di chimica generale!", dove sono in ordine, finito uno parte in automatico il successivo :)
@@lachimicapertutti scusami, momento di sclero, ogni tanto capita xD lavoro oltre a studiare e quando sono fuso sconnetto prima di arrivare inevitabilmente alla soluzione più che logica. La vera domanda era, come mai non seguono la regola degli altri orbitali? E la integro con, il samario non dovrebbe avere configurazione 6s2 4f5? Seppur contando la precisazione del lantanio, non mi trovo con la conta. Grazie e scusami, ma sappi che nonostante gli scleri, ti abbraccerei per quanto fai :P
In molti mi chiedete il motivo di certe eccezioni, come per esempio l'argento. In questi casi la ragione è che è più conveniente dal punto di vista energetico riempire completamente gli orbitali d. Si tratta comunque di eccezioni che vengono trattate nei corsi più avanzati, se state facendo l'esame di generale non dovete preoccuparvene :)
L’argento è 4d10 5s1, anche Lui è un eccezione
Un'altra eccezione è data dal cromo in quanto risulta particolarmente stabile avere gli orbitali d semicompleti (3d5)
Quello che ancora non mi è chiaro, è perchè sulla tavola periodica gli ultimi due orbitali vengono invertiti. Esempio: il titanio facendo la regola delle diagonali dovrei finire con 4s²3d² perchè invece sulla tavola periodica (in mio possesso o anche quella di Wikipedia per esempio) trovo [Ar]3d²4s² ???? Grazie.
ma come si fa a capire di che gruppo fanno parte senza tavola periodica?
Non ho mai sentito un professore di chimica spiegare così bene. GRAZIE❤
Complimenti per il canale, sei molto bravo. Ti auguro di "occupare la cattedra" perché davvero te lo meriti, rispetto ad altri insegnanti che non riescono a spiegare! Grazie per i tuoi sforzi!!
E' possibile condividere il piacere dello studio durante le tue lezioni. Oltre ad essere preparato e chiaro nelle spiegazioni, il modo che hai di porti rende piacevole l'ascolto. I contenuti sono accompagnati dalla comunicazione di un semplice, giovane entusiasmo per la conoscenza. Grazie mille :)
Grazie mille a te per le bellissime parole :)
Salve , volevo farle i complimenti per i suoi video e per le sue ottime spiegazioni . Non ho mai studiato chimica a scuola e ad ottobre inizio l´ universitä e i suoi video mi stanno aiutando moltissimo. Complimenti !
Complimenti per questi video fenomenali, grazie mille stai aiutando un sacco di persone che hanno lacune con la chimica. Grazie grazie grazie infinite 💞💞
Sei bravissimo!!!!!! sei veramente una salvezza; sarebbe bello se tutti i professori fossero come te
Semplicemente fenomenale :D studiare coi tuoi video il pomeriggio è un piacere!
Grazie mille :)
SEI UN GRANDE! STO VIDEO È STATO UTILISSIMO, GRAZIE MILLE
Tu mi stai salvando la vita!
sei un grande capisco tutto con te! il mio prof. non è molto competente ma fortunatamente ci sei tu :)
Grazie :)
Bravo, finalmente ho capito senza annoiarmi ! grazie davvero!
Sei un insegnante ECCEZIONALE! Grazie Giuseppe!😘🐈
Ottime lezioni! Mi fara piu che bene a fare tutto il ripasso con chimica, perche ho intenzione di iscrivere farmacia. Devo dire sei molto bravo e spero che otterai la cattedra per il professore
Ottimo video, di facile comprensione.grazie
sei un grande! grazie!!
grazie mille sei fantastico
super chiaro, grazie mille mi hai salvata!❤
Come autodidatta viene molto difficile studiare una materia così vasta e piena di concetti a volte anche complessi...ma studiando guardando i tuoi video viene molto più semplice e divertente. Solo una domanda...quando hai fatto la configurazione del Mn mi hai fatto notare un particolare che poi si ripete in altri elementi: nel Cr perchè si ha come configurazione elettronica 3d5 e 4d1 se nel Mn si ha 3d5 4d2? Stessa cosa nell'Ag perchè è 4d10 e non 4d9? Vhe poi il 4d10 si ripete nel Pd? Scusa per la complessità della domanda scritta così....ma è un sacco di tempo che cerco la risposta e non riesco a trovarla da nessuna parte. Comunque Complimenti davvero per le tue spiegazioni chiarissime :) mi aiutano tantissimo. Susy
Ciao e grazie per questo canale.Spero tu legga ancora i commenti.Avrei un dubbio da dipanare riguardo la configurazione elettronica.Consultando una qualsiasi tavola periodica la configurazione del Vanadio non è Ar 4s2 3d3 ma Ar 3d3 4s2.Come mai?Grazie se riuscirai a rispondere.
GRAZIE MILLE
sara comprensibile per chi avrà un livello di istruzione da liceo scentifico che ha fatto chimica in modo pesante per 5 anni io che vengo da un istituto tecnico che chimica si fa solo per 3 anni questo è arabo.
Bellissimo il modo in cui dice okay
Okay
Okay
Okay
Okay
Okay
Okay
Okay
Okay
Okay
Lo avrà detto almeno 100 volte😂
Buongiorno, lei è un grande e spiega molto bene, mi sta iniziando a piacere questa materia. Solo una domanda: potrebbe fare chiarezza sulla differenza tra valenza e numero di ossidazione e come fare a capire quale numero di ossidazione e per gli elementi che ne hanno più di uno con quale criterio scegliere l'n.o. per formare un determinato composto. Tante grazie
Salve prof!
Domanda, il litio al minuto 14.05 non dovrebbe avere configurazione elettronica 2s1 anziché 1s2?
Grazie in anticipo
Devi sistemare tre elettroni, quindi 1s2 2s1 :)
@@lachimicapertutti La ringrazio della correzione, ho capito ora :)
Ciao a tutti
Ma perché nella tavola periodica, tipo nel germanio, gli orbitali sono ordinati con 3d10, 4s2 4p2? É una convenzione metterli in ordine nella tavola periodica secondo numero quantico principale e non sulla base della loro energia?
Grazie :)
spiegazioni veramente eccellenti! se posso vorrei però chiederti un chiarimento per quanto riguarda il riempimento: ho capito che nei metalli di transizione l'ordine è 4s e poi 3d, ma perché avviene questo e non il contrario ( prima 3d e poi 4s)? grazie
Ciao :) È tutta una questione di energie, l'energia degli orbitali 3d è lievemente superiore a quella dei 4s!
+La Chimica per Tutti!
grazie mille!!
Ciao! Sto ripassando la chimica generale prima di iniziare organica (esame tra un mese) grazie alle tue spiegazioni. Sto guardando il video e sono al punto dell'Ag: tu hai detto che la configurazione elettronica esterna dell'Ag è 5s2 4d9, posso chiederti perché nella mia tavola periodica segna 4d10 5s1? ora proseguo con il video, magari l'hai spiegato e te l'ho chiesto per niente -.- in ogni caso bellissimi video! grazie!
È una eccezione che normalmente non viene richiesta nei corsi di base! È dovuta al fatto che è energeticamente più favorevole che tutti gli orbitali d siano occupati :)
Grazie mille per la risposta tempestiva!!
Grazie mille per il video, ma perché i 3d stanno dopo il 4s?
perché ha energia maggiore 3d rispetto a 4s
mai e ripeto mai, ho visto spiegazioni migliori di queste. davvero. posso chiederti un libro per accompagnare le lezioni e per fare esercizi? io parto da 0 e devo preparare il test di medicina
grazie mille:)
Grazie a te :) Per il test di medicina in genere consiglio di utilizzare il libro del liceo, normalmente è più che sufficiente! È utile affiancarlo con i soliti Alpha Test, in genere la parte teorica fa schifo, ma è utile per esercitarsi al tipo di domande che capiteranno :)
va bene! grazie ancora :)
ciao Giuseppe, mi puoi spiegare perché prima di riempire l'orbitale 3s devo riempire il 2p ?
non lo sa nemmeno lui hahahaha xD
Posso scrivere un esercizio che dovresti aiutarmi a risolvere?
Come posso mandarti degli esercizi che vorrei che tu svolgessi?
grazie
buongiorno, non ho capito perché per il germanio ricompaia la D nella configurazione esterna. Perché proprio 3d10
Ciao complimenti per i video. Avrei un dubbio, perché nella tavola periodica la configurazione elettronica viene scritta prima con l'orbitale d e poi l's? grazie anticipatamente
Che intendi? Generalmente è il contrario, prima gli s e poi i d...
nella configurazione elettronica scritta in basso per ogni elemento è segnata come se si leggesse da destra verso sinistra.. un esempio: l'oro [Xe] 4f14 5d10 6s1 come è possibile tra l'altro che vengano riempiti prima gli orbitali f e i d?
Grazie ancora
L'ordine di riempimento è spiegato nel video. Per il resto, sì sarebbe più "logico" scrivere 6s2 4f14 5d10 volendo proseguire in ordine di riempimento, mentre evidentemente sulla tua tavola vanno in ordine di n :)
ciao io non ho capito la configurazione elettronica con i numeri quantici intendo n, i, m, ms è diversa dalla configurazione elettronica di questo video??
domanda, perché lo schema che scrivi ogni volta per la configurazione elettronica lo scrivi dal basso all'alto? non verrebbe più comodo al contrario?
In genere si scrive così perché l'energia si intende crescente dal basso verso l'alto :) Ma nessuno vieta di scriverlo al contrario, basta indicare che l'energia cresce muovendosi in basso invece che in alto!
La Chimica per Tutti! Grazie mille per il chiarimento. Spero di superare i test di chimica con le tue lezioni e con un po' di studio matto. Bere del Tea aiuta la concentrazione😂?
buongiorno video molto interessante,delle domande gentilmente , gli elettroni posti negli orbitali più esterni degli elementi , si possono considerare piu esterni al nucleo per cui attratti con meno forza elettrostatica rispetto agli elettroni situati nel guscio elettronico più interno?
nei diversi livelli energetici degli orbitali a partire dal nucleo invece , a partire dall'orbitale s1 ha energia minore rispetto agli orbitali piu esterni? vale per tutti gli elementi ho entrano in gioco altri fattori che possono influenzare tutto ciò? grazie di un eventuale delucidazione, buongiorno
Ciao Erica!
Per quanto riguarda la prima domanda, in prima approssimazione va bene. Gli elettroni sugli orbitali più esterni sono generalmente più lontani dal nucleo. Ci sono delle piccole eccezioni, alcuni orbitali a volte sono più interni di altri, ma in genere è come dici tu. Per quanto riguarda la seconda domanda, l'ordine di riempimento degli orbitali segue l'ordine di energia. Quindi 1s è meno energetico di 2s, ma 4s lo è meno di 3d :)
grazie mille per la cortese risposta...sto seguendo altri video ti farò ancor alcune domande spero risponderai, grazie
dove hai preso quella tavola spettacolare? :) si può ordinare su internet?
Elettra Rossi ciao :) la ho comprata in cartoleria xD
ah:)
Come si ricava la configurazione elettronica esterna di un composto?
In quel caso bisogna rivolgersi alla teoria dell'orbitale molecolare :)
Voglio più video a settimana! Sei molto bravo a spiegare, ma ripeti troppe volte "ok?". Complimenti, continua così!
Ok xD
Da febbraio ci saranno tre video alla settimana: libri in provetta, chimica organica e chimica generale :)
Non vedo l'ora di sentirti parlare della chimica organica!! Libri in provetta inoltre mi stava piacendo non poco! Continua così!
Video molto utili! Però non mi piace tanto lo schermo bianco in alto a destra. Purtroppo con lo sfondo bianco non si riesce a leggere molto...
una domanda.. potresti mettere un link dove scaricare una buona tavola periodica? continua così i tuoi video sono stupendi!
Perche il germanio nella configurazione esterna ha d10? Non capisco..
S - S - PS - PS - DPS - DPS - FDPS - FDP - FD - F (Numero quantico secondario l, forma dell'orbitale)
1 - 2 - 23 - 34 - 345 - 456 - 4567 - 567 - 67 - 7 (Numero quantico principale n, dimensione dell'orbitale, energia dell'elettrone)
(7 e' il numero massimo di qualsiasi cosa! Cit Sio XD. Quindi raggiunto il 7ttimo grado di grandezza, quel tipo di orbitale sparisce (scherzo ovviamente, ma mi e' venuto da ricordarlo in questo modo XD))
Numero di orbitali isoenergetici per i vari valori di l :
l=0 ---> orbitali S ---> 1
l=1 ---> orbitali P ---> 3
l=2 ---> orbitali D ---> 5
l=3 ---> orbitali F ---> 7
Per ogni orbitale ci possono stare 2 elettroni con Spin opposto.
PS: spero di aver usato i giusti termini e di non aver scritto nessuna cavolata. In caso correggetemi nei commenti.
Ho semplicemente pensato di voler condividere il mio modo di ricordare la "sequenza" della configurazione elettronica ed alcuni dati, sperando che possano essere utili a qualcun'altro e che non creino confusione. Buono studio a tutti :)
Ma perché il blocco f comincia dal quarto gruppo e non dal terzo?
È assurdo, è come se a quei livelli energetici un orbitale d fosse "interrotto" dal gruppo f, oppure peggio come se l'ultimo orbitale s si prendesse 3 elettroni! Ma che senso ha?
PS Grazie per i tuoi video, per uno che ha ripreso a studiare queste cose per passione, un insegnate appassionato è oro che cola!
Ho visto che nessuno ha fatto questa domanda, e neanche in rete trovo una spiegazione. Aiuto! 😄
Perchè sulla tavola periodica la configurazione elettronica dell'Ag risulta essere [Kr]4d^10 5s^1 e non [Kr]5s^2 4d^9?
Se guardi nei commenti ho già risposto ad altre domande simili :) Sono delle eccezioni dovute al fatto che la differenza di energia tra s e d è piccola ed in certi casi può essere più conveniente avere l'elettrone nell'orbitale d piuttosto che nell'orbitale s :)
scusa,ma le lantanidi non sono periodo 8?
No, fanno parte del periodo 6..dopo l'elemento 57 immagina di aver fatto un asterisco in quella zona e aver riportato quel blocco di elementi in basso, ma in realtà è una sorta di ''aggiunta'' alla tavola.. spero di averti aiutata a capire meglio !
Sempre io.Non capisco nemmeno la configurazione sulla tavola di Ar e Pd: entrambi 4d10 quando l'argento dovrebbe avere 4d9.Grazie ancora.
sono sincero... ho dovuto guardare i tuoi video 20 volte per capire una cosa che invece in un altro video ho imparato in una botta sola... credo che il problema sia alla base, ovvero che dai per scontato a volte delle piccolezze che però per uno che inizia da 0 non lo sono... molte cose non sono chiare... esempio: perchè seguendo la tua spiegazione volendo fare la config elettronica dell'argento, mi esce 5s2 4d9, e se la cerco su google invece è 5s1 e 4d10?
In generale nei corsi di chimica generale certe eccezioni non vengono considerate, per questo non ne ho parlato. Può capitare che alcuni elementi per riempire (o semi-riempire) gli orbitali d prendano un elettrone che altrimenti dovrebbe stare nell'orbitale s, per cui possiamo avere s1 d5 invece che s2 d4 o s1d10 invece che s2d9 :)
La mia tavola periodica scrive per L'Argento che e 4d10 5s1 e sbagliato vero ?
anche la mia
No assolutamente ma sono presenti delle eccezioni
La configurazione esterna dell'argento non è 5s(1) 4d(10) ?
Come mai nella tavola periodica risulta che l'Argento ha la seguente configurazione elettronica più esterna--> 4d10 5s1?
A volte ci possono essere delle eccezioni perché diventa energeticamente più conveniente avere tutti gli orbitali d pieni o semipieni, quindi può capitare di trovare s1 d5 o s1 d10 invece di s2d4 e s2d9 :)
ma allora per esempio la configurazione elettronica di Ca++ è uguale a quella dell'Argon? (avendo entrambi 18 elettroni). scusate per la domanda, magari per voi stupida, ma sono soltanto uno studente di terza superiore
Aiuto! Forse sono stupida, ma non capisco: ho fatto tutti gli esercizi giusti, provando anche con altri elementi che non hai nominato e controllando la conf. su internet. L'unico che ho sbagliato è l'uranio. Periodo 7, blocco f, posizione 4 nel suo gruppo. 7s2, 6d1 ci sono. Ma poi perché fa f3 e non f4?
Ma sono l'unico che si è interfacciato con la chimica solo alle medie e in modo superficiale e adesso vuole solo approfondire, sottolineo che ho finito tutti gli studi
clamoroso
è difficile per un neofita riuscire a capire in che ordine vedere i video - a parte il primo che si chima introduzione alle chimica, dai successivi si capisce che non sono consequenziali. Peccato!
Ciao, se vai sul canale, sotto la voce "playlist", trovi la playlist "Corso di chimica generale!", dove sono in ordine, finito uno parte in automatico il successivo :)
Io mi domando, a che servono i periodi se poi dopo un certo punto si va a cazzo di cane? Cioè perchè se è 4d devo riscendere niente di meno al 3d
Eh??? O.O
@@lachimicapertutti scusami, momento di sclero, ogni tanto capita xD lavoro oltre a studiare e quando sono fuso sconnetto prima di arrivare inevitabilmente alla soluzione più che logica.
La vera domanda era, come mai non seguono la regola degli altri orbitali? E la integro con, il samario non dovrebbe avere configurazione 6s2 4f5? Seppur contando la precisazione del lantanio, non mi trovo con la conta. Grazie e scusami, ma sappi che nonostante gli scleri, ti abbraccerei per quanto fai :P
Io non capisco nulla.. dio c###
Comunque per chiamarsi " chimica per tutti" e non spieghi meglio la cosa e situazione?! Non è proprio per tutti 😅