ARISTOFANE (seconda parte) e la commedia greca in generale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 12

  • @manlioerta7221
    @manlioerta7221 2 роки тому +1

    Lezione veramente eccellente che, unita alla prima parte , fornisce un quadro completo dell'opera , della poetica e dei rapporti con la Polis di Aristofane. Senza pretendere di fare il "sofista ", vorrei tuttavia mettere in risalto alcuni problemi e sarei ben felice di ascoltare la risposta della bravissima Professoressa De Luca. Il primo problema riguarda il ceto sociale al quale appartiene, almeno all'inizio, il nostro commediografo. Non è irrilevante, perché la divisione in classi in Atene è ben marcata e spesso porta alla guerra civile. Ora, sembrerebbe che Aristofane sia un "cleruco" o figlio di cleruco inurbato. Per questo ha sempre un occhio di riguardo per i contadini , ma spiega poco perché aderisce alla classe dei Cavalieri , che nella omonima commedia mette direttamente in scena nel 424 e anche la sua feroce critica alla democrazia. Nelle Nuvole, poi, la critica veramente feroce contro Socrate non riguarda solo il fatto che Socrate venga rappresentato come sofista; la critica è ben più radicale e politica, malgrado l'accusa di Anito e Meleto. di introdurre nuove divinità, le nuvole, appunto ; l'accusa viene da "un commediografo" e poi dice chiaramente che l'accusa viene da lontano :"Qualche cosa di simile , dice Socrate, avete veduto nella commedia di Aristofane". La vera accusa ( a parte le nuvole, che il filosofo definisce "ciance" ) è che Socrate è un "cattivo maestro" Maestro di chi? Non solo dell'aristocratico Platone, nipote di Crizia, altro allievo, di Alcibiade , di Senofonte e così via. Questa è una critica reale, riportata da Platone, ma non possiamo dubitare che abbia riportato quasi per intero , le parole di Socrate. Quanto alla commedia Eccesiazuse , non c'è dubbio che il polo polemico sia la "kallipoli" che Platone delinea nella Politeia o Repubblica , alla latina.E' una critica mordace contro il cosiddetto "comunismo" delineato da Platone : donne in comune, allora anche uomini in comune, molto più audace della critica di Aristotele che difende la famiglia e la discendenza dei figli che, nella "Kallipolis", sono in comune come i beni materiali. Poi, perché Aristotele nella Poetica fa una classifica delle arti : tragedia, commedia, auletica, ditirambica e citaristica? A mio avviso perché ha sott'occhio la Commedia Attica, non certo al livello di quella del VI/V secolo. Infine, data l'importanza della musica, avrei gradito qualche parola sulla musica nella commedia e nella tragedia, posto che Atene ha avuto un grande musicista in Platone e soprattutto nell'allievo di Aristotele, Aristosseno autore di una fondamentale opera "Elementa Harmonica". Perdoni la lunghezza ma anche la sintesi dei problemi, ma Lei è così brava che un suo commento sarebbe per me un onore. Grazie infinite.

    • @marinelladeluca9587
      @marinelladeluca9587  2 роки тому

      La ringrazio molto e a breve le risponderò per mail all'indirizzo da cui mi ha gentilmente scritto.

  • @盧生-k6b
    @盧生-k6b 4 роки тому

    Bellissima lezione su Aristofane e sul teatro attico. Aristofane e le sue tematiche e insegnamenti attuali più che mai specialmente oggi!

  • @giocamel1
    @giocamel1 4 роки тому

    Professoressa, complimenti per questo video ben strutturato ed esposto con la massima chiarezza. Grazie da un autodidatta del greco classico

  • @gianfrancomuzzumartis8381
    @gianfrancomuzzumartis8381 4 роки тому

    Grazie professoressa, interessante e facile ascoltare i suoi video per la ricchezza di nozioni bene inserite nel contesto storico anch'esso tratteggiato compiutamente.

  • @paoloalbeggiani6938
    @paoloalbeggiani6938 2 роки тому

    ottima lezione professoressa, sarebbe interessante anche una lezione su qualcuno dei tre tragediografi

  • @ermesmazzocco501
    @ermesmazzocco501 8 місяців тому

    ²wwwwwwwww zia