1258- Napoleone alla riconquista di Haiti [Pillole di Storia]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лют 2025
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    La serie su Napoleone : • 1056- Un bambino di no...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    link.chtbl.com...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...
    Il gruppo whatsapp per non perdersi neanche un video : whatsapp.com/c...

КОМЕНТАРІ • 95

  • @hp2594
    @hp2594 7 днів тому +12

    Racconti un sacco di episodi storici poco conosciuti. È una miniera d'oro questo canale.

  • @mauriziopeveraro7700
    @mauriziopeveraro7700 4 дні тому

    Sei il primo che parla in italiano della storia della rivoluzione haitiana. A me è sempre interessata e anche di materiale cartaceo non c'è molto. Grazie mille.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 дні тому

      In italiano nulla temo o almeno io non ho trovato

    • @mauriziopeveraro7700
      @mauriziopeveraro7700 4 дні тому

      @laBibliotecadiAlessandria io ho trovato "Haiti. Storia di una rivoluzione" testo divulgativo e molto generico.

  • @alessandrolantero
    @alessandrolantero 7 днів тому +13

    Riguardo alle truppe polacche portate ad Haiti dei francesi per ristabilire l'ordine c'è una curiosità che penso possa interessare. I loro discendenti vivono ancora oggi ad Haiti anche se sono una ristretta minoranza. Ridotti in una povertà estrema, come d'altra parte quasi tutti gli altri haitiani, hanno avuto il loro momento di notorietà durante le riprese del film hollywoodiano " papillon " con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Il film raccontava la storia dei prigionieri francesi deportati ai tropici nel carcere della Cayenna: servivano comparse bianche, francofone e denutrite per impersonare i prigionieri. La scelta cadde proprio sui discendenti di questi polacchi. Trovi questo aneddoto e tantissimi altri su minoranze bianche impantanate in giro per il mondo dopo la decolonizzazione nel libro " tribù bianche perdute " di Riccardo Orizio che ti straconsiglio e penso possa essere molto utile per futuri video!

  • @domenicadambrosio5726
    @domenicadambrosio5726 7 днів тому +5

    È una storia molto interessante grazie sempre Gioele!

  • @passionenapoleonica
    @passionenapoleonica 7 днів тому +10

    Una volta tornato in Francia nel 1815, Napoleone con un decreto del 28 marzo abolì nuovamente la tratta. Non è chiaro quanto si fosse pentito della scelta di aver reintrodotto la pratica nelle colonie nel 1802 e avesse imparato dalla lezione di Haiti e quanto semplicemente cercasse l'appoggio dei liberali (il 22 aprile 1815 Napoleone promulgò una nuova costituzione molto più liberale della precedente). In ogni caso ormai era troppo tardi e il decreto non ebbe alcun effetto pratico. Nonostante questa mossa possa sembrare una parziale redenzione da parte di Bonaparte, secondo me comunque non lo assolve affatto da quello che aveva fatto in precedenza.

  • @massimomartinelli9601
    @massimomartinelli9601 7 днів тому +6

    Bellissime le due puntate di questa pillola. Aggiungerei che uno dei principali motivi dell'incapacità di Haiti di ricostruire non dico l'antica ricchezza ma un minimo di prosperità - insieme all'instabilità politica, alla devastazione delle piantagioni durante la rivoluzione, al fatto che era un Paese che nasceva privo di una borghesia colta e di una classe dirigente e povero di capitali, e allo sviluppo in altri Paesi di grandi produzioni di caffè e di canna da zucchero, oltre che alla diffusione della barbabietola - fu il fatto che nel 1825, a fronte di una concreta minaccia di riconquista da parte della Francia di Carlo X, il governo haitiano negoziò con la Francia un'enorme rimborso agli eredi degli ex proprietari di schiavi, che non poteva però neanche lontanamente pagare se non attraverso un piano di rateazione e prestiti bancari che peserà come un macigno sulla povera economia haitiana fin'oltre la metà del XX secolo.

  • @passionenapoleonica
    @passionenapoleonica 7 днів тому +23

    Penso che la spedizione a Saint-Domingue sia il primo vero esempio di nepotismo da parte di Napoleone. Leclerc aveva del potenziale ma non si era distinto particolarmente nelle campagne precedenti (era stato in Germania, in Italia e in Irlanda) ed aveva avuto un'accelerazione nella carriera grazie al suo matrimonio con Paolina, una delle sorelle di Napoleone e dalla quale aveva avuto il figlio Dermide (fu proprio Bonaparte, padrino del bambino, a scegliere il nome prendendolo da "I canti di Ossian" di James Macpherson). Ma per guidare la spedizione verso Haiti c'erano sicuramente comandanti più meritevoli e abili.

    • @Boney1992
      @Boney1992 7 днів тому +3

      Probabilmente non voleva mandare generali troppo capaci, di cui aveva bisogno in Europa. Si trattava comunque di una spedizione oltremare, e in caso di nuovo conflitto non sarebbe stato facile far rimpatriare buoni ufficiali in caso di bisogno.

    • @passionenapoleonica
      @passionenapoleonica 7 днів тому +3

      ​@@Boney1992 Vero, ma era anche una spedizione molto importante per l'economia della Francia, diretta verso una colonia ricchissima e molto riottosa e penso che mandare uno come Leclerc che sebbene avesse talento non aveva dimostrato di essere il massimo fino ad allora, non fosse la scelta più intelligente.

    • @giuseppezagheni9479
      @giuseppezagheni9479 7 днів тому +3

      👍👌Sempre Grazie

    • @claradagostino9939
      @claradagostino9939 7 днів тому +2

      Ciao Passione e come sempre io aspettavo il tuo commento 😅credo tu abbia ragione Leclerc non aveva sicuramente le giuste capacità per vincere. Se poi ci mettiamo pure le malattie il poveraccio non aveva proprio possibilità 😅

    • @sbizzify
      @sbizzify 7 днів тому

      Ú0

  • @giuliopalumbo2694
    @giuliopalumbo2694 2 дні тому

    Grazie sempre Gioele, molto interessanti queste due puntate

  • @passionenapoleonica
    @passionenapoleonica 7 днів тому +7

    Una buona, anche se un po' edulcorata, rappresentazione della spedizione di Saint-Domingue di Leclerc è nel film "Venere imperiale" (1962) di Jean Delannoy con Gina Lollobrigida, che interpreta Paolina Bonaparte.

  • @danilodelgiudice1931
    @danilodelgiudice1931 7 днів тому

    Grazie.

  • @matteozucca3429
    @matteozucca3429 7 днів тому +4

    Ho apprezzato che si sia dato spazio ad una storia poco conosciuta nel contesto dell'era napoleonica.

  • @satrapish
    @satrapish 7 днів тому +3

    A la Legione straniera ho conosciuto un Haitiano, ancora oggi sonno molto fieri di questa lota contro I Francesi, pure se il Haiti oggi e un paese distruto.

  • @monicamorar8047
    @monicamorar8047 5 днів тому +1

    ❤ grazie

  • @satrapish
    @satrapish 7 днів тому +4

    Un altro punto importante e la Louisiana, Napoleone intendeva mandare subito una grande parte di questo esercito a New Orleans e riafermare la dominazione francese in questo grande teritorio della Nord America. Quando questo esercito e sparito ad Haiti, Napoleone ha rinunciato a tutto e decide di vendere a gli USA. In questo modo la storia degli Stati Uniti ha avuto un grande slancio fino al Pacifico.

    • @Paolo-s8p
      @Paolo-s8p 7 днів тому

      Interessante osservazione.

    • @satrapish
      @satrapish 7 днів тому

      @Paolo-s8p infati nel Haiti anche oggi stano dicendo che gli Stati Uniti sonno diventati la prima forza mondiale grazzie a questa rivolta Haitiana che teneva l esercito francese sul Isola.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 6 днів тому

      Purtroppo sì.

    • @Paolo-s8p
      @Paolo-s8p 6 днів тому

      @@grantottero4980 In che senso, "purtroppo"?

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 6 днів тому

      @Paolo-s8p
      Nel senso che ci sono alcune potenze mondiali che sono TROPPO potenti e pertanto ci condizionano (politicamente, economicamente, culturalmente) troppo e ci riducono troppo alla condizione di vassalli, e gli Stati Uniti più di tutti, e pertanto ogni occasione storica perduta che avrebbe potuto rendere meno grandi e forti (e di conseguenza prepotenti) queste potenze (USA compresi, anzi: per primi) è un'occasione persa e un rimpianto (nel caso degli USA, la sconfitta della secessione ne è un altro).
      Ecco, penso d'essermi spiegato.

  • @enricogrizzlerpavan
    @enricogrizzlerpavan 7 днів тому +2

    Ciao Gioele 💪💪💪👽🖖 In Ascolto!

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 7 днів тому

    Ottimo video ,spiegato bene, e rimsae un po" di amaro in bocca per tutta la vicenda di Haiti relegata a paese di disperati per essere stata la prima repubblica di ex schiavi.
    P .S AH dimenticavo continua ad ispirarci con i tuoi video 😁

  • @nicomazzu3323
    @nicomazzu3323 7 днів тому

    Bellissimo 👏👏👏👏👏

  • @riccardomariani2577
    @riccardomariani2577 7 днів тому

    Libro bellissimo, l'ho letto !

  • @gerardodamato4906
    @gerardodamato4906 6 днів тому

    Complimenti per il video. Mi ha sempre interessato la storia di Haiti specie per quello che avrebbe potuto essere e non è stato. Ho solo un dubbio: se ben ricordo già sotto Toussaint Loventure erano state introdotte leggi sul lavoro obbligatorio che di fatto creavano un caporalato agrario di stato.

  • @jacopozaramella3022
    @jacopozaramella3022 7 днів тому

    Super interessante questo “spin-off”!

  • @enricogrizzlerpavan
    @enricogrizzlerpavan 7 днів тому

    Grazie Gioele 💪💪💪👌 Ottimo Lavoro... Buon Fine Settimana a Tutte ❤ e a Tutti 💪💪💪👽🖖

  • @enricogrizzlerpavan
    @enricogrizzlerpavan 7 днів тому

    Grazie Romano 💪💪💪👽🖖 per il Sostegno a Gioele!

  • @petreius91
    @petreius91 2 дні тому

    Sempre bravissimo 😊 dici la verità, quanto ti piace dire Touissant Louverture da 1 a 10?😂

  • @Boney1992
    @Boney1992 7 днів тому +5

    La politica di Napoleone verso Haiti, con la restaurazione della schiavitù, è probabilmente la cosa peggiore che lui abbia fatto. Quello che mi disturba è che fondamentalmente si trattò di un'azione del tutto estranea al carattere e alle convinzioni di Napoleone, che cercò sempre di costruire una società basata non sulla nascita ma sul merito. Sicuramente fece questa scelta per avere degli appoggi nella riconquista dell'isola, ma rimane comunque una macchia sulla sua carriera per quanto mi riguarda.

    • @passionenapoleonica
      @passionenapoleonica 7 днів тому +3

      Sembra strano e assurdo dirlo ma Napoleone lo fece più per motivi di carattere economico che non per il colore della pelle, visto che in seguito ammise uomini di colore e mulatti nella Grande Armée (vedi il Reggimento Real Africano). Ma questo non cambia niente e rimane appunto una macchia indelebile. Completamente d'accordo con te.

    • @davidemalaspina2377
      @davidemalaspina2377 7 днів тому

      ​​​@@passionenapoleonicasi può quindi osare "giustificare" Napoleone?
      Magari non vedeva altra soluzione che reintrodurre la schiavitù per salvare l'economia di Haiti (e quindi anche gli interessi francesi).
      D'altra parte lo fece in seguito anche Dessalines (anche se mascherato)

    • @passionenapoleonica
      @passionenapoleonica 7 днів тому +1

      ​@@davidemalaspina2377 Domanda difficile. Indubbiamente la schiavitù a cavallo fra il Settecento e l'Ottocento era il sistema economico sul quale si reggeva praticamente tutta l'economia di Haiti ed era anche una parte fondamentale dell'economia francese perché dalla tratta, che partiva da Nantes, si reggeva circa il 70 % del commercio nazionale. Napoleone è un personaggio storico che va analizzato e contestualizzato al suo periodo storico e ai suoi tempi in Occidente la schiavitù era considerata un sistema valido seppur in declino. Tuttavia già ai tempi del governo di Napoleone era considerata una pratica moralmente estremamente discutibile ed esisteva già un forte sentimento abolizionista, soprattutto nel Regno Unito e quindi si può provare a giustificare Napoleone da un punto di vista meramente economico ma non morale. Visto con un occhio contemporaneo, l'atteggiamento che tenne verso le colonie fu inqualificabile.

    • @davidemalaspina2377
      @davidemalaspina2377 7 днів тому +1

      @@passionenapoleonica farò un paragone inappropriato,ma per come l'hai messa tu,mi ricorda l'attuale mercato dell'auto elettrica.
      Moralmente sarebbe la scelta giusta,ma economicamente e logisticamente non siamo ancora pronti...

    • @passionenapoleonica
      @passionenapoleonica 7 днів тому +1

      ​@@davidemalaspina2377 Contesti storici e situazioni totalmente diversi però sì condivisibile.

  • @fabiofiori6220
    @fabiofiori6220 7 днів тому

    Storia veramente affascinante,un vero peccato per Haiti non essersi risollevata dopo la guerra, però e stata la prima colonia di schiavi a ribellarsi ai padroni....

  • @simonebattistini6701
    @simonebattistini6701 7 днів тому

    Propongo una serie con l'inviato di l'ouverture all'Elba che fa il voodoo contro Napoleone, riuscendoci. Ovviamente l'inviato è interpretato da fabio de luigi o favino

  • @marcofinistorchi4073
    @marcofinistorchi4073 7 днів тому +2

    Bravo come sempre, ma tragicamente disattento alla corretta pronuncia di toponim 9:33 i e nomi propri. PORT U PRINZ non si può sentire ... è un nome francese...

  • @enricogrizzlerpavan
    @enricogrizzlerpavan 7 днів тому +1

    Ciao a Tutte (SMAAAACK) e a Tutti 💪💪💪👽🖖

  • @Giubizza
    @Giubizza 7 днів тому

    Chi di Isola d'Elba ferisce di Isola d'Elba perisce.

  • @giuseppedallabarba2592
    @giuseppedallabarba2592 7 днів тому

    "La repubblica verra' riorganizzata trasformandosi nel primo impero galattico" ah no, aspetta😂

  • @francescozuch9317
    @francescozuch9317 5 днів тому

    Questa storia la vedo bene per una serie Netflix

  • @flavioelioadriano
    @flavioelioadriano 7 днів тому

    Si continua bene.

  • @grantottero4980
    @grantottero4980 6 днів тому

    Ottima, questa coppia di pillole, che riesce a sintetizzare e riannodare (a beneficio del pubblico) i fili d'una vicenda ingarbugliata e troppo spesso trascurata.

  • @user-uo3gi6ic8y
    @user-uo3gi6ic8y 7 днів тому

    inglesi benedetti inglesi li trovi dappertutto non riescono a vivere pacificamente a casa loro comunque storia interessantissima grazie gioele🎉

    • @Paolo-s8p
      @Paolo-s8p 7 днів тому

      Davvero! Pensa ai belgi, che se li sono ritrovati in casa nel 1918 e poi di nuovo nel 1944. E pensa a noi, poveri italiani, che ce li siamo ritrovati in casa nel 1943. Perfida albione!

  • @marilenapiccini1514
    @marilenapiccini1514 7 днів тому

    🙌🙌🙌

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 7 днів тому +1

    Storia molto interessante. Triste fine per Touissant tra parentesi internato nello stesso carcere di Rigaud sulle alpi senza saperlo. Il generale che sostitui Leclerc oltretutto, Rocheambau era uno schiavista dichiarato e un razzista cosa non molto saggia quando si è in minoranza numerica netta. Comunque si può dire che con Haiti inizia la decolonizzazione che avrebbe impiegato 170 anni almeno per concludersi. Oggi le poche colonie rimaste sono di solito contente di stare con l'Inghilterra come ad esempio Gibilterra o le Falkland

    • @cirosantoro601
      @cirosantoro601 7 днів тому +1

      Sinistra ispanica latinoamericana ed estrema destra iberica non approvano questa conclusione.😐🤣

    • @lucaventinove3151
      @lucaventinove3151 7 днів тому

      Questo perché la maggior parte delle colonie rimaste alla Gran Bretagna sono popolate per la quasi totalità da Britannici, e spesso sono isole talmente piccole che non potrebbero sopravvivere da sole. Altro discorso per la Francia, che non solo ha delle colonie più grandi ma anche più popolose e infatti più riottose (Vanuatu e la Guyana specialmente)

    • @Paolo-s8p
      @Paolo-s8p 7 днів тому

      Anche perché non sono colonie. Sono parte integrante del Regno Unito.

  • @blorism
    @blorism 7 днів тому

    Ormai credo si sia persa la tradizione di fare una citazione all'inizio delle avventure napoleoniche

  • @cirosantoro601
    @cirosantoro601 7 днів тому

    E dai, un po' di fan service con la foto della statua di Paolina Bonaparte, moglie di Leclerc. 😋
    (Debbo eliminare il dilemma tra reflusso termidoriano/bonapartista ed estremismo anticolonialista, che poi sfocia nella sudditanza agli U.S.A.) Rimanendo seri, ricordo il film QUEIMADA.

  • @hp2594
    @hp2594 7 днів тому

    "Port-o-prens"...

  • @NINOGIANLUCA
    @NINOGIANLUCA 7 днів тому

    17:18 polacchi in haiti😂🇵🇱🤝🇭🇹

    • @marcofinistorchi4073
      @marcofinistorchi4073 3 дні тому

      E ancora oggi ad Haiti vivono i discendenti dei soldati polacchi, che furono risparmiati. Si appellarono anche a Woytila per avere condizioni di vita più decenti.
      Cfr Orizio, Tribù bianche perdute

  • @fabriziobozzato5289
    @fabriziobozzato5289 6 днів тому

    E Haiti oggi … Sarebbe stato meglio che …

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 7 днів тому

    Haiti economicamente ora sta messa malissimo....

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264 7 днів тому +4

    Perché non fai un video su come il Canada è diventato indipendente.
    E su come Il Brasile è diventato indipendente.
    Perché non fai un video su quando L'India ha mandato l'esercito a Goa nel 1961. E il Portogallo a chiesto l'aiuto della NATO-OTAN.