AskMBN - 156: Tumore al Seno, Età e Sintomi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • Elena dice sono una donna di 50 anni e ho letto recentemente su una rivista che il tumore al seno si manifesta tra i 40 e 50 anni.
    È vero che le possibilità aumentano in questa fascia di età? Ci sono dei sintomi preventivi, il seno cambia? Scusi le troppe domande ma non credevo di essere a rischio per la mia età.
    Sinceramente 40-50 anni non è propriamente una fascia a rischio, è vero che il tumore alla mammella si è abbassato un po' come età ma le fasce a rischio sono comunque sopra i 55 anni, tanto è vero che gli screening cominciano dai 50 anni.
    Lo screening cos'è, è quello che organizza la regione, il comune, la provincia dove abita per fare una diagnosi precoce del tumore alla mammella e iniziano tutti e 50 anni.
    Poi ci può essere la regione che lo ha organizzato qualche anno prima o qualche anno dopo ma quella è l'area, perché il rischio comincia dai 55 anni in su generalmente parlando. Poi è vero che ci possono essere dei tumori che possono comparire anche in età più giovanile, tanto è vero che si dice dopo i 40 anni di cominciare a fare delle visite che ovviamente usando le immagini, cioè ecografie mammografie, lo deciderà il senologo radiologo qual è l'immagine più adatta per il suo seno, perchè ogni donna ha un seno diverso da un'altra, anche come è conformato, come ghiandola e tessuti molli e per cui dovrà seguire questo percorso di controlli che possono essere annuali o ogni anno e mezzo, ma che devono cominciare intorno ai 40 anni, anzi addirittura consigliamo ai 30 di fare la prima visita e sarà poi il senologo clinico e radiologo che decideranno il percorso per ogni singola donna. Per cui non è vero che tra i 40 e 50 anni sia più alto rispetto a chissà che cosa ma come le ho detto invece comincia a un'età più in là. Cosa deve fare, fa i suoi controlli e si rivolga ovviamente a uno specialista che le saprà dare le indicazioni corrette per un buon controllo del suo seno.
    Ci sono sintomi preventivi? Il seno cambia?
    Erano le sue domande più importanti. Allora sintomi preventivi io dico sempre ci si deve basare sull'autoesame e sulla auto palpazione.
    Cosa vuol dire? Conoscere sé stessi, mettersi davanti a uno specchio vedere se il seno è normale, lo deve fare con suo specialista in diverse posizioni, spostandosi, chinandosi in avanti, alzando le braccia e vede i contorni. Se vede qualche differenza rispetto alla normalità, allora questo può essere un segno.
    Ad esempio una si ritrae una parte di cute o c'è una specie di piccola sporgenza, una bozza sulla cute, è un piccolo segno che non vuol dire niente, ma che magari suggerisce di andare a farsi vedere.
    Il seno cambia ma difficilmente il seno cambia per un tumore iniziale, per cui questa è la ragione degli screening e di fare le mammografie e la diagnostica per immagini; il seno cambia quando arriviamo a una situazione per cui non è stata fatta una diagnosi precoce.
    Per cui direi che no il seno non cambia ma qualche segno preventivo facendo auto esame o auto palpazione che troverete anche questi sui miei canali di UA-cam e altro proprio per capire come fare che è la cosa più semplice qualche segno premonitore ci può essere per cui conoscete meglio voi stesse.
    Grazie.
    A presto.
    #MaurizioNava #AskMBN #TumoreSeno #Prevenzione #ScreeningMammario
    ► Per domande e chiarimenti sulla Chirurgia Estetica, Oncoplastica e Ricostruttiva, segui l'hashtag e la pagina dedicata #AskMBN bit.ly/Maurizio...
    ► Con il Sen(n)o di Poi. Manuale di “istruzioni per l’uso” sulla Mastoplastica Additiva bit.ly/ConIlSen...
    ► Per approfondimenti e informazioni sulla Chirurgia Estetica e Ricostruttiva Oncologica e ricevere più video bit.ly/DottMaur...
    ► Facebook: / dottmaurizionava
    ► Twitter: / maurizio_nava
    ► Linkedin: / dott-maurizio-nava
    ► Il mio sito web: www.mauriziona...

КОМЕНТАРІ • 4

  • @MaurizioNavaMD
    @MaurizioNavaMD  3 роки тому +1

    Età e sintomi del Tumore al Seno, oggi per la nostra rubrica #AskMBN rispondo alla domanda di Elena.

  • @MaurizioNavaMD
    @MaurizioNavaMD  3 роки тому +1

    A questo link trovate un video fatto in collaborazione con Avis Milano riguardo all'autoesame e sulla auto palpazione preventiva del Seno ua-cam.com/video/5IH3ekCfSSU/v-deo.html

    • @chicchepermamme8228
      @chicchepermamme8228 2 роки тому

      Dottore buon giorno!
      Senta in breve io ho fatto un eco al seno ed è tt perfetto L ho fatta otto gg fa, ma mi chiedo, se una ha perdite ematiche dal seno L ecografia lo avrebbe visto se ci fosse stato un tumore?
      Io sono ipocondriaca e vedo cose che forse non ci sono!
      Faccio eco dal senologo due volte al l’anno.
      Le perdite ematiche dal seno sarebbero continue giusto?